CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aria condizionata Camper/ufficio.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 16:06:02

Il Multiplus è un ottimo prodotto ma è sprecato in questo uso, è perfetto quando si vuole contemporaneamente alimentare da batteria e da rete.
Se si vuole spendere forzatamente tantissimo si può prendere in considerazione anche il Bluetti, io non lo posso comunque consigliare perché troppo nuovo per avere un minimo di indice di affidabilità, è sempre un prodotto cinese di brand.
Riguardo il CDZ sicuramente da tetto, naturalmente oggi con pompa di calore che permette anche l'utilizzo per riscaldare, dato l'uso solo diurno, luogo di utilizzo e ricovero notturno, può essere anche sufficiente per scaldare senza altri dispositivi.
Il box conviene farlo senza griglie, ma con aerazione forzata esterna al veicolo, è inutile raffrescare e scaldare con il calore prodotto da inverter ed alimentatore; nella mia panca, che contiene tutto, ho messo delle rondelle di un paio di mm in corrispondenza delle viti del coperchio, d'estate faccio partire una ventolina da 40 mm che asporta l'aria contenuta facendola trafilare appunto da sotto il coperchio ed espelle dal pavimento all'esterno della cellula, d'inverno la lascio spenta perché è sempre qualcosa che aiuta a scaldare.
Il clima a tetto costa normalmente 2300/2400 euro, iva ed installazione (con nuovo foro) compresa, sia il 5800 BTU sia quello da 7200.
P.S. il box, in compensato, va benissimo, isola ed attutisce il rumore.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 13/03/2023 alle 16:45:48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 17:11:37
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/03/2023 alle 09:08:43

Il 'rapidamente' vuol comunque dire parecchi anni.  I giorni lavorativi in un anno sono mediamente 220, quelli in cui serve il clima acceso a piena potenza una cinquantina.  Oltra al condizionatore essendo un ufficio occorre
considerare 10 ore al giorno di elettronica varia, suppongo un paio di pc, una stampante multifunzione, router ed ammenicoli vari.  Suppongo che lavorerà anche in inverno, quindi è indispensabile il riscaldamento a gasolio, dovendo lavorare non avranno tempo e voglia di fare il cambio bombola. Aggiungo che essendo un ambiente lavorativo tutto dovrà essere a norma e certificato, non si potranno usare soluzioni faidate per le batterie, quindi il costo sarà alto (ma ha specificato che non è un problema, tutti costi detraibili) quindi il fotovoltaico non lo trascurerei, si ammortizzerà nel tempo con il risparmio sui costi di ricarica. 
...
rapidamente non vuol dire parecchi anni... anche le litio degradano in funzione di quando profondamente vengono scaricate e con quali assorbimenti.
Un impianto di questo tipo per farlo durare molti anni bisogna sovreadimensionarlo parecchio e già siamo 600/700Ah. di cui quasi 500 ce li si mangia ogni giorno per 5/6 mesi all'anno. 
Gioca un ruolo fondamentale la fonte permanente di energia la quale permetterà di utilizzare l'energia prodotta istantanemente risparmiando così le batterie.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 17:50:38

https://www.lithiumforkliftbatt...

Per impostazione predefinita, la vita utile delle sostanze chimiche NMC e LFP può variare da 3,000 a 5,000 cicli. Tuttavia, con la ricarica di opportunità, questo può essere aumentato in modo significativo, ovunque fino a 7,000 cicli.
Il grafico mostra la durata delle batterie a EFC, Equivalent Full Cycle, cioè a scarica completa.
Facciamo che durino la metà di quello che ci dicono, 2000 cicli completi, sono 10 anni, tra 10 anni le cambiamo con quelle di nuova tecnologia che arriveranno.

Durata%20LFP.jpg
Giuliopgn
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 18:05:06
A mio avviso c'è un errore di fondo nei nostri ragionamenti per questo progetto virtuale, ed è quello di voler utilizzare a tutti i costi impiantistiche studiate per i camper. 
Visto che si parla di costruire un monoblocco (sempre a mio parere la soluzione più corretta per non snaturare il mezzo nel caso di una successiva rivendita o di utilizzo per il tempo libero), più o meno grande come una lavatrice, che comprenda tutta la componentistica e lo stesso climatizzatore, utilizzerei tutto materiale per uso civile. Quindi non solo un climatizzatore classico da camera, ma anche batteria/e, caricatore e inverter della stesse specie. Il risparmio di spesa, anche se stiamo ragionando con i soldi degli altri, è notevole, e forse se l'impianto è ben costruito e bilanciato si ottiene anche una migliore qualità.
A questo proposito, porto come esempio un amico che ha scollegato la casa da tutte le utenze: per quanto riguarda l'impianto elettrico, si è dotato di n. 4 batterie  di marca Philontec (USA) da 3,5 Kw cadauna. Il costo di ciascuna batteria è stato di € 1.600, milleseicentoeuro, avete letto bene.
Anche l'inverter, da 5 kw. è costato circa 1700 euro.  
Tutto il materiale suddetto è stato acquistato presso la ditta Giorgio Ferni Batterie Modena (web shop).
L'impianto, coadiuvato da pannelli solari adeguati e un generatore a gasolio silenziato di emergenza  con accensione automatica, è funzionante da diverso tempo, senza problematiche di sorta.
Io non sono certo un esperto in questo settore, ma credo che un monoblocco costruito in questo modo avrebbe senso anche per utilizzi futuri in altre situazioni (leggi valore di rivendita), il giorno che il van di @rsk3 tornasse ad essere usato per quello che è stato concepito.
Furio

Modificato da Furio59 il 13/03/2023 alle 18:08:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 18:21:21
Una precisazione: le batterie sono a 48V. 
Furio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 18:38:20

Una lavatrice?!? Il condizionatore va a tetto!

come la realizzerei io, partendo da quello che è già stato fatto, collaudato e funzionante, un parallelepipedo da 400mm x 400 mm x 300 mm  h, è sufficiente, parlo di 560 Ah di LFP caricabatterie da 60 Ah ed inverter da 1500 W atto a far funzionare il CDZ da 5800 BTU, box batterie, largo circa 2000/2500 euro
Voi continuate pure a fantasticare...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 13/03/2023 alle 18:40:15
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 19:05:45
Come al solito su questo Forum non è concesso parlare, possono farlo solo i soliti 4 o 5 depositari del sapere. 
Quindi chiudo qui la mia partecipazione all'argomento, visto che fantastico (ho premesso che non sono un tecnico, ho portato semplicemente un  esempio di impianto funzionante).
Il climatizzatore va a tetto? E chi lo ha detto? Su l'esiguo spazio di un furgone l'aria la fai uscire dove vuoi, indirizzandola con delle griglie. Io in casa ho termoconvettori in tutte le stanze, caldo e freddo come voglio, termostato in ogni locale, e l'aria esce a circa 80 cm da terra, convogliata da griglie apposite. Figuriamoci in un a scatola di 20 mc scarsi come è un van ! 
Ah... dimenticavo, sto fantasticando, ciao a tutti.
Furio

Modificato da Furio59 il 13/03/2023 alle 19:06:20
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 19:21:14

Ma dai, siamo seri, oppure se vogliamo fantasticare diciamolo...
Siete partiti con l'Efoy, per arrivare alla lavatrice, tu a casa hai fan-coil, anche io in ufficio, in casa non li metterei mai, esiste il riscaldamento/raffreddamento a pavimento, ma questa può essere una scelta.
Ma come lo hai realizzato il raffrescamento nel camper, stai parlando di questo vero?
Lo hai fatto con il pinguino, funziona bene? o non lo hai fatto? Allora stai fantasticando come tutti gli altri.
Chi lo ha fatto? Come si è trovato? Come gestisce la potenza elettrica necessaria quando scollegato da rete?
Sai che per utilizzare un domestico ci vuole un "quattro tubi"?
P.S. può essere invece interessante verificare  l'UPS civile, come hai segnalato.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 13/03/2023 alle 19:57:20
rsk3
rsk3
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 20:22:27
Io vorrei innanzitutto ringraziarvi tutti per gli interventi: interessanti, di grande competenza e da cui traspare una grande passione ed una altrettanto grande voglia di aiutare gli altri. 
Grazie veramente. 
Tornando al nostro condizionatore ed alla relativa power bank. 
Provo a tirare qualche somma ma vi prego di correggere gli inevitabili strafalcioni che farò.
L'impianto dovrebbe garantire un affidabilità di sei anni (il tempo di ammortamento). Sei anni in cui però dovrebbe garantire una certa continuità operativa. 
L'idea della powerbank poggiata sotto il letto (che letto non sarà più ma archivio+scanner/stampante+router e amenità varie) il tutto senza interventi invasivi sul camper. 
Le apparecchiature d'ufficio dovrebbero alimentarsi con l'impianto nativo del camper che non verrà modificato(2 batterie 100 ah cad. più pannello solare speriando che basti). 
Il condizionatore dovrà andare subito a regime e sopportare (oltre la canicola cittadina estiva) anche frequenti entrate e uscite (si tratta comunque di un piccolo ufficio dove lavorerà un impiegato e si presenteranno, si spera, numerosi utenti) quindi direi 2000 w (tipo 900 w assorbimento) non so se sto dicendo sciocchezze vorrei da voi un consiglio questi dati li ho presi dal sito dometic ma per e uno vale l'altro seguirò i vostri consigli. 
Di conseguenza le batterie da quanto? 600/700/800 ah o più. Qui vi prego ancora una volta, se possibile, di darmi dei pareri illuminanti. 
La spesa? Ci piacerebbe sui 12.000€ finito, ma non so, e comunque non è il problema principale. 
Le dimensioni della scatola ed il suo raffreddamento sono un punto abbastanza importante (lo spazio non è molto. Sarebbe bello montarlo senza importanti interventi sul camper. 
Il peso del tutto 200/250 kg. (andrebbero benissimo così si starebbe agevolmente dentro i 3500 kg). 
Vi ringrazio sin d'ora per il vostro indispensabile contributo. 
Grazie ancora. 
!!! RSK3 !!!
rsk3
rsk3
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 20:26:59
Per quanto concerne le apparecchiature di origine "civile" abbiamo paura che con gli sballottamenti dei trasferimenti sulle nostre disastrate strade forse non sarebbero abbastanza affidabili. 
Mi piacerebbe anche capire che tensione conviene utilizzare per le batterie. 
Scusate il disordine ma queste ultime note mi sono venute in mente dopo aver postato. 

!!! RSK3 !!!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 21:03:42

Ci sta, ci sta che i dubbi ti vengano man mano che leggi ed entri nel problema.
Il mio CDZ è 5800 BTU (sottodimensionato per un camper da 7,5 mt, ma il mio limite era quello di stare in libera con meno di 1 kW reali da pannelli), quello che vai ad allestire è più piccolo ma se c'è un andirivieni passerei almeno a 7200 BTU, ti posso dire che io riesco a ridurre la temperatura di non oltre i 5/7° con esterno 35°, essendo posizionato al centro, di giorno chiudo la bocchetta "notte" e viceversa.
La differenza per l'alimentazione non è indifferente, si passa da 660 W a 950 W, inverter da 1500 W ad oltre 2000 W, in conseguenza per le batterie non bastano più i 550 Ah, ma devi andare ad 800 Ah.
Il peso del CDZ resta attorno ai 30/35 kg, per batterie ecc. sarai comunque a meno di 100 kg.

Penso, ma questo tipo non l'ho mai avuto, che dovrai andare su un paio di queste (2 x 4), ma non ci stai nei 100 kg:

https://it.aliexpress.com/item/...

Ti consiglio vivamente di utilizzare solo celle e non batterie preassemblate con BMS che non funzionano mai, ti serviranno i bilanciatori attivi, quelli si.
Io ho due di queste:

Con questo tipo arrivare a 640 Ah non sarebbe stato un problema, considera che le batterie in serie hanno bisogno di bilanciatore non solo per le singole celle, ma anche per la batterie, ma su questo non ho esperienza e mi defilo, senza fantasticare...

Meanwell è un'ottima marca per gli switching:

https://shop.gwl.eu/Chargers-6V...

I bilanciatori attivi sono questi, testati qui in Col da me ed altri con ottimi risultati:

Di queste ne parlano bene, ma io non ho mai provato, sei già a 5000 euro di batterie:

https://shop.gwl.eu/Winston-40A...

Passare da 550 Ah ad 800 Ah, non è uno scherzo, se qualcuno ne sa più di me, lo ascolterò volentieri.
Il mio consiglio sarebbe stato di mettere queste (2 x), sono CATL, :

Sono come le mie da 200 Ah, ma da 300 Ah, esattamente queste sono state recensite da un velista italiano in Australia, che ha confermato i dati, forse val la pena di considerarle raddoppiate.
Non è questo, non lo trovo più:

https://www.youtube.com/watch?v...

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 13/03/2023 alle 22:55:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 23:05:02
In risposta al messaggio di rsk3 del 13/03/2023 alle 20:22:27

Io vorrei innanzitutto ringraziarvi tutti per gli interventi: interessanti, di grande competenza e da cui traspare una grande passione ed una altrettanto grande voglia di aiutare gli altri. Grazie veramente. Tornando al
nostro condizionatore ed alla relativa power bank. Provo a tirare qualche somma ma vi prego di correggere gli inevitabili strafalcioni che farò.L'impianto dovrebbe garantire un affidabilità di sei anni (il tempo di ammortamento). Sei anni in cui però dovrebbe garantire una certa continuità operativa. L'idea della powerbank poggiata sotto il letto (che letto non sarà più ma archivio+scanner/stampante+router e amenità varie) il tutto senza interventi invasivi sul camper. Le apparecchiature d'ufficio dovrebbero alimentarsi con l'impianto nativo del camper che non verrà modificato(2 batterie 100 ah cad. più pannello solare speriando che basti). Il condizionatore dovrà andare subito a regime e sopportare (oltre la canicola cittadina estiva) anche frequenti entrate e uscite (si tratta comunque di un piccolo ufficio dove lavorerà un impiegato e si presenteranno, si spera, numerosi utenti) quindi direi 2000 w (tipo 900 w assorbimento) non so se sto dicendo sciocchezze vorrei da voi un consiglio questi dati li ho presi dal sito dometic ma per e uno vale l'altro seguirò i vostri consigli. Di conseguenza le batterie da quanto? 600/700/800 ah o più. Qui vi prego ancora una volta, se possibile, di darmi dei pareri illuminanti. La spesa? Ci piacerebbe sui 12.000€ finito, ma non so, e comunque non è il problema principale. Le dimensioni della scatola ed il suo raffreddamento sono un punto abbastanza importante (lo spazio non è molto. Sarebbe bello montarlo senza importanti interventi sul camper. Il peso del tutto 200/250 kg. (andrebbero benissimo così si starebbe agevolmente dentro i 3500 kg). Vi ringrazio sin d'ora per il vostro indispensabile contributo. Grazie ancora. 
...
hai messo sul piatto parecchia roba... 
Un clima da 950W innalza di parecchio i consumi e se prima con 6/700Ah potevi farcela avendo un po' di riserva ora devi passare tassativamente attorno a 1000Ah. 

l'eventuale impianto del mezzo direi che non hai necessità alcuna di toccarlo, banalmente si tratta di montare un clima come su qualsiasi altro mezzo in circolazione, alimentato a inverter, cosa possibile con prodotti di ottima qualità, poi c'è il nodo cruciale delle batterie e del loro caricabatterie. 

Onestamente mi sposterei anche io su prodotti di derivazione civile anche se bisogna guardare cosa può fare al caso tuo.

Io una telefonatina all'elettricista di fiducia la farei... per quel che costa... 

Sappi comunque che il tuo è un progetto molto ambizioso in termini economici... e che per farlo solo con delle batterie è alquanto bizzarro su un mezzo a 4 ruote... 

Non mi fiderei non modo più assoluto nella durata dei cicli di ricarica, altrimenti avremmo ora della AGM che rispetterebbero i dati di targa, ma che in realtà ben sappiamo non essere così per tanti motivi...

Come alternativa potresti cercare di capire se hai la possibilità di caricare le batterie a metà giornata... banalmente con un generatore a benzina durante l'ora di pausa... 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 09:31:42
Ultimo mio post poi passo e chiudo.
Io sono intervenuto partendo dal presupposto che si tratta di commissionare un lavoro a professionisti, quindi mi sono astenuto da consigliare soluzioni home made, tipo batterie assemblate sul tavolo della cucina o condizionatori del Lidl. Quelle cose le faccio anch’io ma sul mio camper.
Ho visto che è stato suggerito un climatizzatore da camper di marca primaria e ho aggiunto indicazioni di prodotti di marca primaria per inverter e batterie. 
Ho considerato che l’esigenza del committente è quella di avere disponibilità di 220V per 8 ore giornaliere e possibilità di caricare ogni notte.
Per quanto riguarda le misure, i pesi e i dati di dissipazione basta leggere quanto riportato sulle brochure dei fornitori.
La stima della capacità è stata di 300Ah a 24V,  che poi possiamo anche vederli come 150Ah/48V o 600Ah/12V, sono sempre 4 batterie da 150Ah.
Concordo sul suggerimento di prevedere un piccolo generatore portatile di backup.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
rsk3
rsk3
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 10:00:52
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e per le preziose informazioni fornitemi. 
Ora che mi avete chiarito le idee sulle varie possibilità passerò al seconda parte del progetto. 
Trattandosi di strumento di lavoro la realizzazione deve essere certificata e garantita (e rispettare tutte le normative vigenti). 
In presenza di un progetto dettagliato si trovano sulla nostra piazza degli artigiani in grado di esaminare, eseguire certificare la power bank. In pratica dovrei dire loro cosa mettere nel dettaglio ed indicare persino diametri dei cavi e valore dei fusibili. Direi che la cosa mi piacerebbe parecchio, ero un ingegnere ma civile ed ora "emerito" e mi piace ancora tanto conoscere e fare ma queste competenze non le ho proprio.
Peró l'idea che mi avete suggerito di preparare un cassone su misura,farlo preparare da una azienda specializzata e quindi montarlo Plug & play (spero si dica così) è geniale e procederemo in tal senso. 
Un'ultima cosa vi chiedo: mi sapreste indicare delle aziende che potrebbero assemblare la power bank. Ne contatteremo due o tre per poter confrontare le loro proposte e per scegliere il fornitore. 
Ancora grazie. Siete una comunità davvero speciale e sono felice di farne parte. 
!!! RSK3 !!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 12:34:05
no, non funziona così.
Se mi avvalgo di un professionista non devo essere io a dovergli dire la dimensione dei cavi ecc. ecc. ma mi reco da lui e semplicemente gli chiedo un'offerta per il montaggio di un pacco batterie al litio in grado di far funzionare un climatizzatore da 950W per 8 ore al giorno; sarà LUI a DOVER indicare la miglior soluzione. Eventualmente, a preventivo CHIARO IN MANO dove vengono indicati i marchi dei prodotti utilizzati e le loro caratteristiche torno su COL e chiedo cosa ne pensano i forumisti.

Una cosa è certa, sto lontanissimo da prodotti del discount, da aliexpress e da tutto ciò che è di dubbia qualità e provenienza. 

Partendo dal presupposto che personalmente sto sempre lontano da prodotti di bassa qualità per scelta, nel senso che negli anni ho ben capito che le batterie dell'auto di Barbie, gli inverter della Chicco ecc. ecc. è giusto li abbia chi li vuole e chi si fida di loro, io no! Me ne guarderei bene dal montarli poi in un progetto "faraonico" come questo, sempre si riesca a trovare il professionista disposto a farlo e a certificarlo.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 15:01:18

Eseguito ora il test delle due batterie LFP (celle EVE) da 200 Ah con phon da 900 W
la tensione iniziale delle batterie è di 14.3 V, appena collegato il carico ovviamente la tensione cade sotto i 13 V, ricordiamo che la tensione utilizzabile delle LFP (celle da 3.65 V) è a partire da 13.2 V senza carico.
La corrente rilevata inizialmente è di 82/83 A, a 12.8 V, tensione uscita inverter 240 AC per cui il phon assorbirà anche 950/970 W essendo nominalmente un 900 W a 220 AC; le batterie stanno erogando 1062 W con efficienza inverter (1500 W nominali) del 90/92%.
La temperatura ambiente è circa 20° l'inverter ed i relativi cavi (2 x 16 mm2, uno per ogni batteria) si sono mantenuti sempre attorno ai 30/35°.
Scaldano molto invece entrambi i fusbili, si arriva vicino ai 60°, provo a stringere meglio le viti di uno e si riposiziona dopo una decina di minuti a 30°, ma anche l'altro che non ho toccato.
La corrente che esce dalle batterie è molto variabile, passa da 40/42 A a 30/52 A, poi si inverte va a 45/47 A, alla fine della prova di arriva anche a 20/60 A e alla caduta di tensione a 11 V anche 5/65 A, ora l'inverter esce a 225 V contro i 240 V iniziali, sul finire scende sotto i 60 A totali e 205 V.
Era un po' che volevo fare la prova, avendo montato dei diodi ideali per la separazione delle batterie non riuscivo però ad avere valori correlabili, settimana scora ho eliminato i diodi che ho trovato bruciacchiati e ho fatto dunque il test, la cui durata è stata di 4.5 ore prima dell'intervento dell'inverter a 10.5 V, la tensione è poi rimbalzzata leggermente allo spegnimento a 11 V.
Ho verificato la tensione delle singole celle, la prima batteria erano molto simili, 2.7/2.9 V, nella seconda invece 3.1/2.45/2.7/2.9, il bilanciatore attivo (solo uno collegato per ogni pacco) da 5 A nominali, 1.25 A per cella non può con scariche così alte riuscire a tenerle in equilibrio.
Di seguito i grafici rilevati, rilievi delle temperature e le foto dei diodi.

IMG_4204(2).JPG

IMG_4726.JPGIMG_4725(2).JPGIMG_4724(3).JPGIMG_4731.PNGIMG_4730.PNGIMG_4727(1).JPG
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/03/2023 alle 21:50:12
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 18:09:42
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2023 alle 12:34:05

no, non funziona così. Se mi avvalgo di un professionista non devo essere io a dovergli dire la dimensione dei cavi ecc. ecc. ma mi reco da lui e semplicemente gli chiedo un'offerta per il montaggio di un pacco batterie
al litio in grado di far funzionare un climatizzatore da 950W per 8 ore al giorno; sarà LUI a DOVER indicare la miglior soluzione. Eventualmente, a preventivo CHIARO IN MANO dove vengono indicati i marchi dei prodotti utilizzati e le loro caratteristiche torno su COL e chiedo cosa ne pensano i forumisti. Una cosa è certa, sto lontanissimo da prodotti del discount, da aliexpress e da tutto ciò che è di dubbia qualità e provenienza.  Partendo dal presupposto che personalmente sto sempre lontano da prodotti di bassa qualità per scelta, nel senso che negli anni ho ben capito che le batterie dell'auto di Barbie, gli inverter della Chicco ecc. ecc. è giusto li abbia chi li vuole e chi si fida di loro, io no! Me ne guarderei bene dal montarli poi in un progetto faraonico come questo, sempre si riesca a trovare il professionista disposto a farlo e a certificarlo.  
...
"che le batterie dell'auto di Barbie, gli inverter della Chicco ecc. ecc"
Fiamm, Calb's ed EVE fatturano annualmente attorno ai 300/400 milioni di euro, SFC Energy AG, il produttore del' Efoy, 25 milioni di euro (che non è poco), Victron Energy 22 milioni, NDS Energy 11 milioni...ne vendono di Barbie elettriche.

Screditare  prodotti in questo modo non è da gran venditore.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/03/2023 alle 18:15:43
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 20:10:06
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2023 alle 19:38:44

esiste il generatore di corrente silenzioso che funziona senza motori dimome fa efoy di potenze non so dato che io non uso ne condizionatori ne taffrescatori nemmeno i pannelli solari .
L'efoy non è un generatore,ma una pila a combustibile che ricarica la batteria dei servizi producendo pochi ampere visto che il modello più potente ha 500 watt.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 20:12:42

Qui sotto il grafico di una delle batterie in ricarica, effettuata con alimentatori riutilizzati dalle vecchie batterie buttate tre anni fa, sono CC/CV da 7.5 A due per ogni batteria, costo 10/15 euro l'uno (neanche la Barbie li vuole ma stanno funzionando bene da tre anni), per sicurezza ho inserito un diodo Schottky da 30 A.
Dopo aver prelevato dalle batterie circa 80 A per 4.5 ore sto ricaricando con 30 A totali, dopo 4.5 ore sembrerebbe di essere arrivati alla carica quasi completa, 13.28 V, ma ovviamente c'è isteresi, dopo aver spento i caricatori le batterie sono ridiscese a 13.13 V, per arrivare alla carica completa ci vorranno altre 8 ore, verificherò così l'efficienza scarica/carica.
Nella curva di scarica a sinistra si può notare bene il ripple di tensione causato dalla variazione di corrente che avevo verificato con la pinza amperometrica, non bella questa cosa, porta a variare il carico sulle batterie da 1/3 a 2/3 invece di essere 50 %.
Questa dinamica è quella che mi preoccupa di più nel caso delle batterie in serie, dove non ho però idea se si produrrebbe.
Le celle che si erano sbilanciate si sono riprese molto velocemente con il bilanciatore attivo da 5 A totale, ne ho installati due per ogni batteria ma ne uso solo uno per volta alternandoli.

IMG_4733.PNG
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/03/2023 alle 21:56:10
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 20:15:41
è un vero peccato che l'analfabestismo funzionale sia dilagante su questo forum...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link