In risposta al messaggio di Steu851 del 13/03/2023 alle 09:08:43rapidamente non vuol dire parecchi anni... anche le litio degradano in funzione di quando profondamente vengono scaricate e con quali assorbimenti.
Il 'rapidamente' vuol comunque dire parecchi anni. I giorni lavorativi in un anno sono mediamente 220, quelli in cui serve il clima acceso a piena potenza una cinquantina. Oltra al condizionatore essendo un ufficio occorreconsiderare 10 ore al giorno di elettronica varia, suppongo un paio di pc, una stampante multifunzione, router ed ammenicoli vari. Suppongo che lavorerà anche in inverno, quindi è indispensabile il riscaldamento a gasolio, dovendo lavorare non avranno tempo e voglia di fare il cambio bombola. Aggiungo che essendo un ambiente lavorativo tutto dovrà essere a norma e certificato, non si potranno usare soluzioni faidate per le batterie, quindi il costo sarà alto (ma ha specificato che non è un problema, tutti costi detraibili) quindi il fotovoltaico non lo trascurerei, si ammortizzerà nel tempo con il risparmio sui costi di ricarica.
https://www.lithiumforkliftbatt...
https://it.aliexpress.com/item/...
https://it.aliexpress.com/item/...
https://shop.gwl.eu/Chargers-6V...
https://it.aliexpress.com/item/...
https://shop.gwl.eu/Winston-40A...
https://it.aliexpress.com/item/...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di rsk3 del 13/03/2023 alle 20:22:27hai messo sul piatto parecchia roba...
Io vorrei innanzitutto ringraziarvi tutti per gli interventi: interessanti, di grande competenza e da cui traspare una grande passione ed una altrettanto grande voglia di aiutare gli altri. Grazie veramente. Tornando alnostro condizionatore ed alla relativa power bank. Provo a tirare qualche somma ma vi prego di correggere gli inevitabili strafalcioni che farò.L'impianto dovrebbe garantire un affidabilità di sei anni (il tempo di ammortamento). Sei anni in cui però dovrebbe garantire una certa continuità operativa. L'idea della powerbank poggiata sotto il letto (che letto non sarà più ma archivio+scanner/stampante+router e amenità varie) il tutto senza interventi invasivi sul camper. Le apparecchiature d'ufficio dovrebbero alimentarsi con l'impianto nativo del camper che non verrà modificato(2 batterie 100 ah cad. più pannello solare speriando che basti). Il condizionatore dovrà andare subito a regime e sopportare (oltre la canicola cittadina estiva) anche frequenti entrate e uscite (si tratta comunque di un piccolo ufficio dove lavorerà un impiegato e si presenteranno, si spera, numerosi utenti) quindi direi 2000 w (tipo 900 w assorbimento) non so se sto dicendo sciocchezze vorrei da voi un consiglio questi dati li ho presi dal sito dometic ma per e uno vale l'altro seguirò i vostri consigli. Di conseguenza le batterie da quanto? 600/700/800 ah o più. Qui vi prego ancora una volta, se possibile, di darmi dei pareri illuminanti. La spesa? Ci piacerebbe sui 12.000€ finito, ma non so, e comunque non è il problema principale. Le dimensioni della scatola ed il suo raffreddamento sono un punto abbastanza importante (lo spazio non è molto. Sarebbe bello montarlo senza importanti interventi sul camper. Il peso del tutto 200/250 kg. (andrebbero benissimo così si starebbe agevolmente dentro i 3500 kg). Vi ringrazio sin d'ora per il vostro indispensabile contributo. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2023 alle 12:34:05"che le batterie dell'auto di Barbie, gli inverter della Chicco ecc. ecc"
no, non funziona così. Se mi avvalgo di un professionista non devo essere io a dovergli dire la dimensione dei cavi ecc. ecc. ma mi reco da lui e semplicemente gli chiedo un'offerta per il montaggio di un pacco batterieal litio in grado di far funzionare un climatizzatore da 950W per 8 ore al giorno; sarà LUI a DOVER indicare la miglior soluzione. Eventualmente, a preventivo CHIARO IN MANO dove vengono indicati i marchi dei prodotti utilizzati e le loro caratteristiche torno su COL e chiedo cosa ne pensano i forumisti. Una cosa è certa, sto lontanissimo da prodotti del discount, da aliexpress e da tutto ciò che è di dubbia qualità e provenienza. Partendo dal presupposto che personalmente sto sempre lontano da prodotti di bassa qualità per scelta, nel senso che negli anni ho ben capito che le batterie dell'auto di Barbie, gli inverter della Chicco ecc. ecc. è giusto li abbia chi li vuole e chi si fida di loro, io no! Me ne guarderei bene dal montarli poi in un progetto faraonico come questo, sempre si riesca a trovare il professionista disposto a farlo e a certificarlo.
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2023 alle 19:38:44L'efoy non è un generatore,ma una pila a combustibile che ricarica la batteria dei servizi producendo pochi ampere visto che il modello più potente ha 500 watt.
esiste il generatore di corrente silenzioso che funziona senza motori dimome fa efoy di potenze non so dato che io non uso ne condizionatori ne taffrescatori nemmeno i pannelli solari .