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Assorbimento sulla BS?

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LeSmoox
LeSmoox
03/04/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 18:01:51
ciao a tutti,
premetto che sono totalmente inesperto in quanto al mio primo camper acquistato 2 mesi fa circa. 

Ho un Ford Challenger Mageo 192 del 2007 e ho un problema con la batteria servizi, e più precisamente con un potenziale assorbimento su di essa. 

Spiego il problema cronologicamente: 
In diverse occasioni ho notato che il livello della BS scendeva velocemente, ad esempio con una sola luce accesa, tempo 30mn/1 ora e la centralina mi segnalava già che rimaneva una sola tacca. Sul pannellino dello stato batteria mi diceva 'low battery'. 

Lo portai dal carrozziere che mi fece un controllo dei servizi e utenze e notò che la batteria non reggeva, e l'ha quindi sostituita, questo circa un mese fa, quindi ho una BS nuova. 

Qualche tempo dopo, andando nel camper di sera, avevo accesa una sola luce, e dopo 30mn mi segnalava nuovamente 'batteria bassa'. 

Questo week end siamo andati in giro. La sera prima di partire, ho acceso il frigo col gas (non su batteria, ho controllato bene) per averlo freddo il giorno dopo, dopo cena andai a controllare che si stava raffreddando e trovai nuovamente il messaggio 'low battery' sul pannello (ma il frigo faceva freddo). Il giorno dopo, venerdì, nel primo pomeriggio la batteria era tornata carica, faceva bel tempo e il pannello aveva fatto il suo. E quindi siamo partiti.

Poi questo week end sono stato collegato alla 220 e quindi nessun problema. Di ritorno a casa, l'ho lasciato con tutto spento sul parcheggio. Il giorno dopo il ritorno, mentre andavo a rimettere a posto: batteria completamente scarica. Il pannellino che segnala il voltaggio non si accendeva proprio e nemmeno la centralina, e nemmeno lo scalino veniva giù.

Ho portato il camper dal carrozziere a 5km da casa e la batteria si è ricaricata fino a 11.8. Tempo di fargli vedere il problema, accendendo due luci 10mn, e la batteria era di nuovo scarica. Dopo averci ragionato insieme, escludendo che si trattasse della batteria o del pannello (la batteria è nuova e il pannello ricarica come deve), lui crede che si tratti di un assorbimento, che ci sia qualcosa da qualche parte che pompa la batteria non appena accendo la centralina. Il punto è che dice che non ce la farà a trovare il problema perché è troppo specifico sulla parte elettrica e mi manderebbe da un elettrauto specializzato nei camper perché c'è da controllare tutto il circuito. Il problema è che quest'ultimo è abbastanza lontano. 

Quindi, per scrupolo e perché leggo spesso il forum, so che ci sono molte persone competenti che danno consigli interessanti, vorrei chiedere: qualcuno ha un'idea di cosa possa essere ? Se il ragionamento (che punta all'assorbimento) vi torna ? Vi viene in mente altro?

Preciso una cosa che ha sorpreso il carrozziere: nel mio camper c'è un caricabatterie in un armadio che, a detta dell'ex proprietaria, bisogna accendere quando si è collegati alla 220 per poter ricaricare la BS. Perché la 220 arriva soltanto al frigorifero e ad una presa 220, ma tutte le altre utenze a 12v passano dalla BS, che ha quindi bisogno di essere ricaricata in contemporanea. Il carrozziere si stupiva perché secondo lui tutti i camper sono provvisti di un trasformatore per alimentare tutte le utenze a 12v, quindi non capisce il bisogno del caricabatterie, che perlopiù va acceso a mano una volta collegati alla 220. All'inizio pensava fosse parte del problema addirittura.

Ecco spero di essere stato chiaro e mi scuso per le imprecisioni
Grazie in anticipo a tutti
Max

 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 18:12:45
Camper usati raffazzonati brutta faccenda...ma chiedere al vecchio proprietario no?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 18:29:41

Bel dilemma! E nessuno di noi credo abbia la sfera di cristallo. A me successe una cosa del genere l'anno scorso quando entrò dell'acqua nel circuito del turbovent, in occasione del lavaggio, ma non avendo la centralina accesa, non successe nulla. Poi quando uscii ed accesi la centralina, le batterie soffrirono parecchio prima che scoprissi l'arcano e sistemassi tutto. Questo per dirti che può essere successo di tutto. 

Prima cosa che farei: controllare se il caricabatterie carica effettivamente la batteria servizi. Poi controllerei se il pannello fotovoltaico carica effettivamente la batteria servizi. Come fare? Con tutto spento, dopo il tramonto per non scollegare il pannello fotovoltaico perché potrebbe soffrirne il regolatore di carica, misura le tensione ai morsetti della batteria servizi; non fidarti del voltmetro della cellula, quello sta lì a tirare numeri a caso. Collegati alla rete elettrica esterna e, dopo anche solo cinque minuti, rimisura la tensione sempre ai morsetti della batteria: se la tensione è salita, il caricabatterie funziona. Scollegato dalla rete elettrica esterna, di buon mattino, misura la tensione ai morsetti della batteria e rimisurala verso mezzogiorno, anche se ci fosse poco sole. Se è aumentata, il pannello funziona.

Se la batteria, come scrivi, era ad 11.8 volt, considerala morta. Non può risorgere e, se lo fa, lo fa a tradimento lasciandoti al buio.

Se dalle prove, l'uno e l'altro funzionano (caricabatterie e pannello: a proposito, di quanti watt e quanti anni?) allora c'è da capire se c'è un assorbimento anomalo. Spegni tutto come quando lasci il camper in rimessaggio: stacca il collegamento al morsetto del negativo della batteria e tocca e stacca il cavo sul morsetto: se c'è una scintilla, allora c'è un consumo anche a centralina spenta. Se è così, devi andare a trovare il cavo responsabile sul positivo della batteria servizi od all'uscita della centralina, non è un lavoro semplice. Facendo molta attenzione, controlla quale conduttore sul positivo preleva corrente con un amperometro: se non hai esperienza elettrica non toccare nulla ma rivolgiti ad un esperto, pena l'incenerimento del camper.

Di più non saprei dirti, altri avranno certamente altre idee.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 18:47:25
In risposta al messaggio di LeSmoox del 03/04/2024 alle 18:01:51

ciao a tutti, premetto che sono totalmente inesperto in quanto al mio primo camper acquistato 2 mesi fa circa.  Ho un Ford Challenger Mageo 192 del 2007 e ho un problema con la batteria servizi, e più precisamente
con un potenziale assorbimento su di essa.  Spiego il problema cronologicamente:  In diverse occasioni ho notato che il livello della BS scendeva velocemente, ad esempio con una sola luce accesa, tempo 30mn/1 ora e la centralina mi segnalava già che rimaneva una sola tacca. Sul pannellino dello stato batteria mi diceva 'low battery'.  Lo portai dal carrozziere che mi fece un controllo dei servizi e utenze e notò che la batteria non reggeva, e l'ha quindi sostituita, questo circa un mese fa, quindi ho una BS nuova.  Qualche tempo dopo, andando nel camper di sera, avevo accesa una sola luce, e dopo 30mn mi segnalava nuovamente 'batteria bassa'.  Questo week end siamo andati in giro. La sera prima di partire, ho acceso il frigo col gas (non su batteria, ho controllato bene) per averlo freddo il giorno dopo, dopo cena andai a controllare che si stava raffreddando e trovai nuovamente il messaggio 'low battery' sul pannello (ma il frigo faceva freddo). Il giorno dopo, venerdì, nel primo pomeriggio la batteria era tornata carica, faceva bel tempo e il pannello aveva fatto il suo. E quindi siamo partiti. Poi questo week end sono stato collegato alla 220 e quindi nessun problema. Di ritorno a casa, l'ho lasciato con tutto spento sul parcheggio. Il giorno dopo il ritorno, mentre andavo a rimettere a posto: batteria completamente scarica. Il pannellino che segnala il voltaggio non si accendeva proprio e nemmeno la centralina, e nemmeno lo scalino veniva giù. Ho portato il camper dal carrozziere a 5km da casa e la batteria si è ricaricata fino a 11.8. Tempo di fargli vedere il problema, accendendo due luci 10mn, e la batteria era di nuovo scarica. Dopo averci ragionato insieme, escludendo che si trattasse della batteria o del pannello (la batteria è nuova e il pannello ricarica come deve), lui crede che si tratti di un assorbimento, che ci sia qualcosa da qualche parte che pompa la batteria non appena accendo la centralina. Il punto è che dice che non ce la farà a trovare il problema perché è troppo specifico sulla parte elettrica e mi manderebbe da un elettrauto specializzato nei camper perché c'è da controllare tutto il circuito. Il problema è che quest'ultimo è abbastanza lontano.  Quindi, per scrupolo e perché leggo spesso il forum, so che ci sono molte persone competenti che danno consigli interessanti, vorrei chiedere: qualcuno ha un'idea di cosa possa essere ? Se il ragionamento (che punta all'assorbimento) vi torna ? Vi viene in mente altro? Preciso una cosa che ha sorpreso il carrozziere: nel mio camper c'è un caricabatterie in un armadio che, a detta dell'ex proprietaria, bisogna accendere quando si è collegati alla 220 per poter ricaricare la BS. Perché la 220 arriva soltanto al frigorifero e ad una presa 220, ma tutte le altre utenze a 12v passano dalla BS, che ha quindi bisogno di essere ricaricata in contemporanea. Il carrozziere si stupiva perché secondo lui tutti i camper sono provvisti di un trasformatore per alimentare tutte le utenze a 12v, quindi non capisce il bisogno del caricabatterie, che perlopiù va acceso a mano una volta collegati alla 220. All'inizio pensava fosse parte del problema addirittura. Ecco spero di essere stato chiaro e mi scuso per le imprecisioni Grazie in anticipo a tutti Max  
...
Quando leggo interventi come il tuo resto sempre sorpreso.
Per capire cosa entra e cosa esce da una batteria basta usare una pinza amperometrica.
Se hai dimestichezza con l' elettricita' puoi fare controlli da solo (una pinza amperometrica costa poche decine di euro).
Non bisogna smontare nulla.
Altrimenti un bravo elettrauto.
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 19:44:29
In risposta al messaggio di LeSmoox del 03/04/2024 alle 18:01:51

ciao a tutti, premetto che sono totalmente inesperto in quanto al mio primo camper acquistato 2 mesi fa circa.  Ho un Ford Challenger Mageo 192 del 2007 e ho un problema con la batteria servizi, e più precisamente
con un potenziale assorbimento su di essa.  Spiego il problema cronologicamente:  In diverse occasioni ho notato che il livello della BS scendeva velocemente, ad esempio con una sola luce accesa, tempo 30mn/1 ora e la centralina mi segnalava già che rimaneva una sola tacca. Sul pannellino dello stato batteria mi diceva 'low battery'.  Lo portai dal carrozziere che mi fece un controllo dei servizi e utenze e notò che la batteria non reggeva, e l'ha quindi sostituita, questo circa un mese fa, quindi ho una BS nuova.  Qualche tempo dopo, andando nel camper di sera, avevo accesa una sola luce, e dopo 30mn mi segnalava nuovamente 'batteria bassa'.  Questo week end siamo andati in giro. La sera prima di partire, ho acceso il frigo col gas (non su batteria, ho controllato bene) per averlo freddo il giorno dopo, dopo cena andai a controllare che si stava raffreddando e trovai nuovamente il messaggio 'low battery' sul pannello (ma il frigo faceva freddo). Il giorno dopo, venerdì, nel primo pomeriggio la batteria era tornata carica, faceva bel tempo e il pannello aveva fatto il suo. E quindi siamo partiti. Poi questo week end sono stato collegato alla 220 e quindi nessun problema. Di ritorno a casa, l'ho lasciato con tutto spento sul parcheggio. Il giorno dopo il ritorno, mentre andavo a rimettere a posto: batteria completamente scarica. Il pannellino che segnala il voltaggio non si accendeva proprio e nemmeno la centralina, e nemmeno lo scalino veniva giù. Ho portato il camper dal carrozziere a 5km da casa e la batteria si è ricaricata fino a 11.8. Tempo di fargli vedere il problema, accendendo due luci 10mn, e la batteria era di nuovo scarica. Dopo averci ragionato insieme, escludendo che si trattasse della batteria o del pannello (la batteria è nuova e il pannello ricarica come deve), lui crede che si tratti di un assorbimento, che ci sia qualcosa da qualche parte che pompa la batteria non appena accendo la centralina. Il punto è che dice che non ce la farà a trovare il problema perché è troppo specifico sulla parte elettrica e mi manderebbe da un elettrauto specializzato nei camper perché c'è da controllare tutto il circuito. Il problema è che quest'ultimo è abbastanza lontano.  Quindi, per scrupolo e perché leggo spesso il forum, so che ci sono molte persone competenti che danno consigli interessanti, vorrei chiedere: qualcuno ha un'idea di cosa possa essere ? Se il ragionamento (che punta all'assorbimento) vi torna ? Vi viene in mente altro? Preciso una cosa che ha sorpreso il carrozziere: nel mio camper c'è un caricabatterie in un armadio che, a detta dell'ex proprietaria, bisogna accendere quando si è collegati alla 220 per poter ricaricare la BS. Perché la 220 arriva soltanto al frigorifero e ad una presa 220, ma tutte le altre utenze a 12v passano dalla BS, che ha quindi bisogno di essere ricaricata in contemporanea. Il carrozziere si stupiva perché secondo lui tutti i camper sono provvisti di un trasformatore per alimentare tutte le utenze a 12v, quindi non capisce il bisogno del caricabatterie, che perlopiù va acceso a mano una volta collegati alla 220. All'inizio pensava fosse parte del problema addirittura. Ecco spero di essere stato chiaro e mi scuso per le imprecisioni Grazie in anticipo a tutti Max  
...
Per individuare se una linea (un'utenza) ha un assorbimento anomalo, sfili un fusibile delle utenze alla volta dalla centralina e con un multimetro impostato su A inserisci i due puntali dello stesso
al posto del fusibile

Per fare questa prova tutte le utenze devono essere spente, il display deve mostrare zero A su tutti i portafusibili

Usa la portata 1A ma se mostra solo zeri commuta su mA, in questo modo ti mostrerà anche correnti più basse

Comunque se la batteria si scarica subito l'assorbimento non è tanto basso, viceversa non si carica a sufficienza

sono state fatte delle misure di tensione ai morsetti della batteria quando la stessa è in carica? Che tensione mostra quando in carica?



a distanza non è facile fare una diagnosi ma queste sono le prime cose che farei io
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 21:13:04
In risposta al messaggio di LeSmoox del 03/04/2024 alle 18:01:51

ciao a tutti, premetto che sono totalmente inesperto in quanto al mio primo camper acquistato 2 mesi fa circa.  Ho un Ford Challenger Mageo 192 del 2007 e ho un problema con la batteria servizi, e più precisamente
con un potenziale assorbimento su di essa.  Spiego il problema cronologicamente:  In diverse occasioni ho notato che il livello della BS scendeva velocemente, ad esempio con una sola luce accesa, tempo 30mn/1 ora e la centralina mi segnalava già che rimaneva una sola tacca. Sul pannellino dello stato batteria mi diceva 'low battery'.  Lo portai dal carrozziere che mi fece un controllo dei servizi e utenze e notò che la batteria non reggeva, e l'ha quindi sostituita, questo circa un mese fa, quindi ho una BS nuova.  Qualche tempo dopo, andando nel camper di sera, avevo accesa una sola luce, e dopo 30mn mi segnalava nuovamente 'batteria bassa'.  Questo week end siamo andati in giro. La sera prima di partire, ho acceso il frigo col gas (non su batteria, ho controllato bene) per averlo freddo il giorno dopo, dopo cena andai a controllare che si stava raffreddando e trovai nuovamente il messaggio 'low battery' sul pannello (ma il frigo faceva freddo). Il giorno dopo, venerdì, nel primo pomeriggio la batteria era tornata carica, faceva bel tempo e il pannello aveva fatto il suo. E quindi siamo partiti. Poi questo week end sono stato collegato alla 220 e quindi nessun problema. Di ritorno a casa, l'ho lasciato con tutto spento sul parcheggio. Il giorno dopo il ritorno, mentre andavo a rimettere a posto: batteria completamente scarica. Il pannellino che segnala il voltaggio non si accendeva proprio e nemmeno la centralina, e nemmeno lo scalino veniva giù. Ho portato il camper dal carrozziere a 5km da casa e la batteria si è ricaricata fino a 11.8. Tempo di fargli vedere il problema, accendendo due luci 10mn, e la batteria era di nuovo scarica. Dopo averci ragionato insieme, escludendo che si trattasse della batteria o del pannello (la batteria è nuova e il pannello ricarica come deve), lui crede che si tratti di un assorbimento, che ci sia qualcosa da qualche parte che pompa la batteria non appena accendo la centralina. Il punto è che dice che non ce la farà a trovare il problema perché è troppo specifico sulla parte elettrica e mi manderebbe da un elettrauto specializzato nei camper perché c'è da controllare tutto il circuito. Il problema è che quest'ultimo è abbastanza lontano.  Quindi, per scrupolo e perché leggo spesso il forum, so che ci sono molte persone competenti che danno consigli interessanti, vorrei chiedere: qualcuno ha un'idea di cosa possa essere ? Se il ragionamento (che punta all'assorbimento) vi torna ? Vi viene in mente altro? Preciso una cosa che ha sorpreso il carrozziere: nel mio camper c'è un caricabatterie in un armadio che, a detta dell'ex proprietaria, bisogna accendere quando si è collegati alla 220 per poter ricaricare la BS. Perché la 220 arriva soltanto al frigorifero e ad una presa 220, ma tutte le altre utenze a 12v passano dalla BS, che ha quindi bisogno di essere ricaricata in contemporanea. Il carrozziere si stupiva perché secondo lui tutti i camper sono provvisti di un trasformatore per alimentare tutte le utenze a 12v, quindi non capisce il bisogno del caricabatterie, che perlopiù va acceso a mano una volta collegati alla 220. All'inizio pensava fosse parte del problema addirittura. Ecco spero di essere stato chiaro e mi scuso per le imprecisioni Grazie in anticipo a tutti Max  
...
Un tester digitale devi comprarlo, poi lo predisponi su "Volt DC" e cominci a fare qualche misura precisa.
- Tensione della BS con tutto spento
- Tensione BS collegando il 230 Volt e accendendo il caricabatterie nell'armadio.
- Tensione della BS mettendo in moto.
Dopo avremo qualcosa su cui ragionare, ma niente "tacche", la tensione si misura in Volt.

Poi dobbiamo capire se c'è qualcosa rimasto acceso fisso che preleva corrente dalla batteria e non dalla centralina che spegne tutto.

Hai un pannello solare?

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 03/04/2024 alle 21:16:48
LeSmoox
LeSmoox
03/04/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 15:44:01
Va bene, ringrazio tutti per i consigli utili. Per rispondere ad alcune domande: sì il pannello solare c'è, di memoria è di 100W. Posso confermare che ricarica perché ogni volta che la batteria è stata bassa in questi due mesi, il giorno dopo (o quello ancora dopo) era di nuovo intorno ai 13V, e comunque a parte ieri l'altro non è mai stata del tutto scarica. Sembra proprio che l'assorbimento ci sia quando la centralina è accesa, altrimenti la carica è stabile nel tempo, o almeno non va giù eccessivamente. Il camper è del 2007, presumo anche il pannello ma non ne ho certezza. Mi mancano diversi documenti sugli strumenti presenti. Acquisterò il test digitale perché ho capito che è uno strumento che può rivelarsi utile in diverse occasioni e perché il suo costo è relativamente basso. Nel frattempo domani lo porto da un elettrauto perché non ho dimestichezza con l'elettricità e mi serve intanto risolvere il problema al meglio, senza far ulteriori danni. 

Adesso il problema sarà che se la batteria nuova è già morta, per colpa di un assorbimento, il carrozziere che me l'ha cambiata non avrà nessuna voglia di sostituirmela, dirà che l'assorbimento non è responsabilità sua...

Scriverò qui l'esito dei test per chi leggerà questo post in futuro.
Grazie mille a tutti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 17:10:45
In risposta al messaggio di LeSmoox del 04/04/2024 alle 15:44:01

Va bene, ringrazio tutti per i consigli utili. Per rispondere ad alcune domande: sì il pannello solare c'è, di memoria è di 100W. Posso confermare che ricarica perché ogni volta che la batteria è stata bassa in questi
due mesi, il giorno dopo (o quello ancora dopo) era di nuovo intorno ai 13V, e comunque a parte ieri l'altro non è mai stata del tutto scarica. Sembra proprio che l'assorbimento ci sia quando la centralina è accesa, altrimenti la carica è stabile nel tempo, o almeno non va giù eccessivamente. Il camper è del 2007, presumo anche il pannello ma non ne ho certezza. Mi mancano diversi documenti sugli strumenti presenti. Acquisterò il test digitale perché ho capito che è uno strumento che può rivelarsi utile in diverse occasioni e perché il suo costo è relativamente basso. Nel frattempo domani lo porto da un elettrauto perché non ho dimestichezza con l'elettricità e mi serve intanto risolvere il problema al meglio, senza far ulteriori danni.  Adesso il problema sarà che se la batteria nuova è già morta, per colpa di un assorbimento, il carrozziere che me l'ha cambiata non avrà nessuna voglia di sostituirmela, dirà che l'assorbimento non è responsabilità sua... Scriverò qui l'esito dei test per chi leggerà questo post in futuro. Grazie mille a tutti
...
Da quanto ho letto sembra che a centralina spenta la batteria rimane in una tensione costante, ma, quando accendi la centralina ed una luce (ad esempio) dopo poco la batteria va a zero.
Come se all’accensione della centralina qualcosa viene attivato
Quante batterie ci sono?
Come sono collegate?
Quando accendi la centralina il frigo lo vedi spento?
C’è un inverter?

Una pinza amperometrica aiuterebbe, oppure, come hanno detto, via i fusibili per trovare quello incriminato

Di accessori oltre al pannello cosa c’è?

Il caricabatterie deve stare sempre acceso tanto se non c’è la 230 volt non funziona 

Il frigo funzionava perché era a gas ed a gas non consuma corrente
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/04/2024 alle 17:11:08
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 18:12:38
a parte i suggerimenti di Emme che ritengo saggi, la prima cosa da fare è guardare direttamente sulla batteria quanti e quali cavi sono collegati.

Controllerei dentro al mezzo tutti gli accessori installati post vendita.

Un mezzo che esce dalla casa, nuovo non esce in quelle condizioni. 
Essendo un mezzo addirittura del 2007, quindi relativamente recente, NON ESISTE abbia necessità di accendere manualmente il carica batterie.

Il fatto tu non abbia già un tester significa che difficilmente sarai in grado di risolvere il problema da solo, quindi per cui se ne hai voglia, armati di tester e telefono per pubblicare foto dell'impianto partendo dalla BS.

PS: sul fatto che per cambiare una batteria si va da un elettrauto e non da un carrozzaio sorvolo... tanto ormai l'hai già fatto... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
LeSmoox
LeSmoox
03/04/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 19:03:31
In risposta al messaggio di Grinza del 04/04/2024 alle 17:10:45

Da quanto ho letto sembra che a centralina spenta la batteria rimane in una tensione costante, ma, quando accendi la centralina ed una luce (ad esempio) dopo poco la batteria va a zero. Come se all’accensione della centralina
qualcosa viene attivato Quante batterie ci sono? Come sono collegate? Quando accendi la centralina il frigo lo vedi spento? C’è un inverter? Una pinza amperometrica aiuterebbe, oppure, come hanno detto, via i fusibili per trovare quello incriminato Di accessori oltre al pannello cosa c’è? Il caricabatterie deve stare sempre acceso tanto se non c’è la 230 volt non funziona  Il frigo funzionava perché era a gas ed a gas non consuma corrente
...
Esatto hai centrato il punto. Si scarica velocemente quando è accesa la centralina. Se spenta non mi sembra succeda nulla, sennò in questi due mesi invernali sarebbe già andata a 0 da tempo. Invece no è sempre rimasta abbastanza carica, e si è sempre ricaricata evidentemente. Le batterie sono 3, una motore, una (se ho capito bene) che aiuta il motore, e una BS. Il collegamento fra di loro non ne ho idea ahimè, sto imparando da zero tutte queste cose. Quando accendo la centralina il frigo lo vedo spento sì, lo vedo acceso solo se io l'ho acceso manualmente tramite uno dei 3 modi di accenderlo. C'è un inverter ma è in un armadio scollegato da tutto, non l'ho mai usato e mi sembra di aver capito che è anche meglio evitare di usarlo per non spremere la batteria.

Di accessori di memoria (elenco tutto) c'è: 
- luci led sparse un po' dappertutto 
- boiler (con svuotamento automatico sotto 0 ho capito)
- riscaldamento truma
- pompa acqua
- pannello solare 100w
- 2 tv 12v non inserite 
- frigo trivalente
- presa 220
- carica batterie
poi se c'è altro non so

Per Laikone, eheh hai ragione, non ho il tester e non sono assolutamente in grado di risolvere niente da solo ad oggi, purtroppo. Spero di rimediare nel tempo anche perché non capirci niente non è molto gradevole indecision Ma come detto sono nuovo in quel mondo c'è molte conoscenze da integrare.

L'ho fatto vedere all'elettrauto oggi per un veloce sopralluogo, glielo devo lasciare prossima settimana appena ha posto e farà un controllo di tutti gli elementi, cercando di capire la fonte del problema. Sulla batteria che si è scaricata mi ha detto che probabilmente ce la faceva a rifarla andare, non è detto che sia morta, in base a che tipo di batteria troverà sotto il sedile. Secondo lui ci sta anche che quel misterioso carica batteria sia stato aggiunto dalla vecchia proprietaria perché la batteria aveva già un problema. 

Comunque ringrazio nuovamente per i pareri super utili
ciao!

 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 22:31:36
In risposta al messaggio di LeSmoox del 05/04/2024 alle 19:03:31

Esatto hai centrato il punto. Si scarica velocemente quando è accesa la centralina. Se spenta non mi sembra succeda nulla, sennò in questi due mesi invernali sarebbe già andata a 0 da tempo. Invece no è sempre rimasta
abbastanza carica, e si è sempre ricaricata evidentemente. Le batterie sono 3, una motore, una (se ho capito bene) che aiuta il motore, e una BS. Il collegamento fra di loro non ne ho idea ahimè, sto imparando da zero tutte queste cose. Quando accendo la centralina il frigo lo vedo spento sì, lo vedo acceso solo se io l'ho acceso manualmente tramite uno dei 3 modi di accenderlo. C'è un inverter ma è in un armadio scollegato da tutto, non l'ho mai usato e mi sembra di aver capito che è anche meglio evitare di usarlo per non spremere la batteria. Di accessori di memoria (elenco tutto) c'è:  - luci led sparse un po' dappertutto  - boiler (con svuotamento automatico sotto 0 ho capito) - riscaldamento truma - pompa acqua - pannello solare 100w - 2 tv 12v non inserite  - frigo trivalente - presa 220 - carica batterie poi se c'è altro non so Per Laikone, eheh hai ragione, non ho il tester e non sono assolutamente in grado di risolvere niente da solo ad oggi, purtroppo. Spero di rimediare nel tempo anche perché non capirci niente non è molto gradevole  Ma come detto sono nuovo in quel mondo c'è molte conoscenze da integrare. L'ho fatto vedere all'elettrauto oggi per un veloce sopralluogo, glielo devo lasciare prossima settimana appena ha posto e farà un controllo di tutti gli elementi, cercando di capire la fonte del problema. Sulla batteria che si è scaricata mi ha detto che probabilmente ce la faceva a rifarla andare, non è detto che sia morta, in base a che tipo di batteria troverà sotto il sedile. Secondo lui ci sta anche che quel misterioso carica batteria sia stato aggiunto dalla vecchia proprietaria perché la batteria aveva già un problema.  Comunque ringrazio nuovamente per i pareri super utili ciao!  
...
Direi che sei fortunato, nel senso che probabilmente c'è un assorbimento fisso e non saltuario, quindi facile da trovare.

Ma la prossima mossa prevede delle misurazioni elettroniche da effettuare con pinza amperometrica.
L'elettrauto non è il professionista giusto per individuare il problema, per lui una batteria deve poter dare tanta energia nei 10 secondi necessari a mettere in moto, per noi (camperisti) deve alimentare le utenze di bordo per almeno due giorni, si parla di batterie diverse e di strumenti diversi... e di modi diversi di pensare.

Serve una persona che abbia conoscienze elettroniche e che sappia piazzare una pinza amperometrica sul negativo della batteria azzerandola in modo corretto.
Dopo è facile, te e costui accendete la centralina e verificate il consumo, poi si comincia a staccare un oggetto per volta in modo da capirci qualcosa, solo dopo si traggono le conclusioni.
Può essere qualcosa di guasto, di sempre acceso o cinesata malefica che consuma anche da spenta, ma non si tira a indovinare, si piazza la pinza amperometrica e si fanno prove.

Se di mestiere fai l'ortolano cerca un elettronico ghiotto di asparagi...
(perdonami la battutaccia, ma non puoi imparare quello che ti serve, ti ci vuole qualcuno che lo sa già...e non è un elettrauto)
​​​​​​​
Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 05/04/2024 alle 22:37:54
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 08:40:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2024 alle 22:31:36

Direi che sei fortunato, nel senso che probabilmente c'è un assorbimento fisso e non saltuario, quindi facile da trovare. Ma la prossima mossa prevede delle misurazioni elettroniche da effettuare con pinza amperometrica.
L'elettrauto non è il professionista giusto per individuare il problema, per lui una batteria deve poter dare tanta energia nei 10 secondi necessari a mettere in moto, per noi (camperisti) deve alimentare le utenze di bordo per almeno due giorni, si parla di batterie diverse e di strumenti diversi... e di modi diversi di pensare. Serve una persona che abbia conoscienze elettroniche e che sappia piazzare una pinza amperometrica sul negativo della batteria azzerandola in modo corretto. Dopo è facile, te e costui accendete la centralina e verificate il consumo, poi si comincia a staccare un oggetto per volta in modo da capirci qualcosa, solo dopo si traggono le conclusioni. Può essere qualcosa di guasto, di sempre acceso o cinesata malefica che consuma anche da spenta, ma non si tira a indovinare, si piazza la pinza amperometrica e si fanno prove. Se di mestiere fai l'ortolano cerca un elettronico ghiotto di asparagi... (perdonami la battutaccia, ma non puoi imparare quello che ti serve, ti ci vuole qualcuno che lo sa già...e non è un elettrauto) ​​​​​​​ Marco.  
...
dai Emme su, non esagerare... un elettrauto se vuole è in grado di metterci le mani e risolvere il problema al giorno d'oggi dove anche le auto sono piene di elettronica.

Detto questo, dove lo trova un comune mortale un "elettronico" che fa di mestiere il "risolutore" di problemi sui camper? Nessun elettronico o quasi ha come obiettivo nella vita quello di fare l'installatore sui nostri mezzi...

Concordo sul fatto che serva un elettrauto che sappia ciò che fa, cosa non semplice da trovare, ma il lavoro in se non è poi così complicato.

Non è in fondo obbligatorio essere un ortolano per capire se stai comprando una bella zucchina laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
LeSmoox
LeSmoox
03/04/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 09:54:25
ciao a tutti, 

Eccomi con le conclusioni dell'elettrauto e la risoluzione del problema, in caso potesse servire a qualcuno in futuro.

L'elettrauto la prima cosa che ha notato quando è entrato nel camper è stata la puzza d'uovo marcio nella cellula. Io credevo fosse colpa delle acque grigie, come aveva ipotizzato un amico, e invece l'elettrauto ci aveva azzeccato, era una delle due batterie. 

Quindi nell'ordine ha voluto prima rimettere a posto queste due batterie motore, per poi verificare il circuito completo e valutare eventuali altri problemi a cascata. Ha prima smontato il sedile autista per accedere alle batterie della cabina. Ha notato che la seconda batteria, quella degli strumenti della cabina, puzzava fortemente e perdeva liquido, questo finiva sotto il camper tramite uno sfiato e non l'avevo mai notato. Ha misurato le due batterie e le ha poi scollegate, la seconda batteria era completamente morta, quella del motore invece messa non bene, probabilmente per colpa dell'altra. Mi segnalava che sotto quel sedile quelli di prima avevano fatto un po' un casino, due batterie con amperaggio molto diversi e quella del motore molto voluminosa, chi l'aveva installato aveva addirittura tolto un pezzo di gomma per farla stare e toccava il sedile tramite massa. Insomma 'un lavoraccio' secondo lui. 

Quindi ha sostituito queste due batterie con quelle che dovrebbero essere installate su questi Ford, che sono due batterie piccoline, ma sufficienti, non ne ricordo le specifiche ma sono comunque a piombo e credo di 70ah.

Si è poi accorto che sotto la batteria c'erano fusibili andati e che il raccordo con la batteria dei servizi (cellula) non si faceva più. Percui non si ricaricava. Per vederlo è partito dalla centralina con i fusibili ed è risalito sul circuito, fino a che ha visto che da quando arrivava al blocco batteria motore, non passava nulla verso la batteria servizi. 

Recapitolando, cambiando queste due batterie, e cambiando i fusibili andati, ricaricando poi per bene la batteria servizi (che per fortuna non è morta, è a gel ed era nuova di febbraio, dice che tiene bene la carica), la cellula ha ripreso a funzionare normalmente, ovvero con la BS che eroga corrente senza andare giù in mezz'ora. L'assorbimento ipotizzato finora era quindi la seconda batteria motore completamente morta che cucciava.

Mi ha comunque consigliato di usarlo un week end per capire se si presenta qualche anomalia ma secondo le sue prove ora è regolare. 
Grazie a tutti per l'aiuto
Max

 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 10:16:31
In risposta al messaggio di LeSmoox del 07/05/2024 alle 09:54:25

ciao a tutti,  Eccomi con le conclusioni dell'elettrauto e la risoluzione del problema, in caso potesse servire a qualcuno in futuro. L'elettrauto la prima cosa che ha notato quando è entrato nel camper è stata la puzza
d'uovo marcio nella cellula. Io credevo fosse colpa delle acque grigie, come aveva ipotizzato un amico, e invece l'elettrauto ci aveva azzeccato, era una delle due batterie.  Quindi nell'ordine ha voluto prima rimettere a posto queste due batterie motore, per poi verificare il circuito completo e valutare eventuali altri problemi a cascata. Ha prima smontato il sedile autista per accedere alle batterie della cabina. Ha notato che la seconda batteria, quella degli strumenti della cabina, puzzava fortemente e perdeva liquido, questo finiva sotto il camper tramite uno sfiato e non l'avevo mai notato. Ha misurato le due batterie e le ha poi scollegate, la seconda batteria era completamente morta, quella del motore invece messa non bene, probabilmente per colpa dell'altra. Mi segnalava che sotto quel sedile quelli di prima avevano fatto un po' un casino, due batterie con amperaggio molto diversi e quella del motore molto voluminosa, chi l'aveva installato aveva addirittura tolto un pezzo di gomma per farla stare e toccava il sedile tramite massa. Insomma 'un lavoraccio' secondo lui.  Quindi ha sostituito queste due batterie con quelle che dovrebbero essere installate su questi Ford, che sono due batterie piccoline, ma sufficienti, non ne ricordo le specifiche ma sono comunque a piombo e credo di 70ah. Si è poi accorto che sotto la batteria c'erano fusibili andati e che il raccordo con la batteria dei servizi (cellula) non si faceva più. Percui non si ricaricava. Per vederlo è partito dalla centralina con i fusibili ed è risalito sul circuito, fino a che ha visto che da quando arrivava al blocco batteria motore, non passava nulla verso la batteria servizi.  Recapitolando, cambiando queste due batterie, e cambiando i fusibili andati, ricaricando poi per bene la batteria servizi (che per fortuna non è morta, è a gel ed era nuova di febbraio, dice che tiene bene la carica), la cellula ha ripreso a funzionare normalmente, ovvero con la BS che eroga corrente senza andare giù in mezz'ora. L'assorbimento ipotizzato finora era quindi la seconda batteria motore completamente morta che cucciava. Mi ha comunque consigliato di usarlo un week end per capire se si presenta qualche anomalia ma secondo le sue prove ora è regolare.  Grazie a tutti per l'aiuto Max  
...
A leggerti è andata pure bene .
purtroppo molti non si rendono conto dei pericoli nascosti nelle modifiche fatte da incompetenti. 
È sempre stata la ragione per la quale in caso di acquisto di un mezzo deve essere il più possibile totalmente come in origine e gli accessori generalmente sono più una potenziale fonte di problemi che di guadagno. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 10:19:15
Comunque grazie per aver condiviso la soluzione,  non è affatto scontato.
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 11:41:40
In risposta al messaggio di LeSmoox del 07/05/2024 alle 09:54:25

ciao a tutti,  Eccomi con le conclusioni dell'elettrauto e la risoluzione del problema, in caso potesse servire a qualcuno in futuro. L'elettrauto la prima cosa che ha notato quando è entrato nel camper è stata la puzza
d'uovo marcio nella cellula. Io credevo fosse colpa delle acque grigie, come aveva ipotizzato un amico, e invece l'elettrauto ci aveva azzeccato, era una delle due batterie.  Quindi nell'ordine ha voluto prima rimettere a posto queste due batterie motore, per poi verificare il circuito completo e valutare eventuali altri problemi a cascata. Ha prima smontato il sedile autista per accedere alle batterie della cabina. Ha notato che la seconda batteria, quella degli strumenti della cabina, puzzava fortemente e perdeva liquido, questo finiva sotto il camper tramite uno sfiato e non l'avevo mai notato. Ha misurato le due batterie e le ha poi scollegate, la seconda batteria era completamente morta, quella del motore invece messa non bene, probabilmente per colpa dell'altra. Mi segnalava che sotto quel sedile quelli di prima avevano fatto un po' un casino, due batterie con amperaggio molto diversi e quella del motore molto voluminosa, chi l'aveva installato aveva addirittura tolto un pezzo di gomma per farla stare e toccava il sedile tramite massa. Insomma 'un lavoraccio' secondo lui.  Quindi ha sostituito queste due batterie con quelle che dovrebbero essere installate su questi Ford, che sono due batterie piccoline, ma sufficienti, non ne ricordo le specifiche ma sono comunque a piombo e credo di 70ah. Si è poi accorto che sotto la batteria c'erano fusibili andati e che il raccordo con la batteria dei servizi (cellula) non si faceva più. Percui non si ricaricava. Per vederlo è partito dalla centralina con i fusibili ed è risalito sul circuito, fino a che ha visto che da quando arrivava al blocco batteria motore, non passava nulla verso la batteria servizi.  Recapitolando, cambiando queste due batterie, e cambiando i fusibili andati, ricaricando poi per bene la batteria servizi (che per fortuna non è morta, è a gel ed era nuova di febbraio, dice che tiene bene la carica), la cellula ha ripreso a funzionare normalmente, ovvero con la BS che eroga corrente senza andare giù in mezz'ora. L'assorbimento ipotizzato finora era quindi la seconda batteria motore completamente morta che cucciava. Mi ha comunque consigliato di usarlo un week end per capire se si presenta qualche anomalia ma secondo le sue prove ora è regolare.  Grazie a tutti per l'aiuto Max  
...
Ciao Max
Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza.
Dovrebbero leggere con molta attenzione i tanti che modificano pesantemente l' impianto elettrico del proprio camper pensando che sia una cosa banale.
Dimostra cio' che sostengo da tempo e cioe' che mettere mano all' impianto elettrico e' anche pericoloso.
Ti e' andata bene, nel senso che non e' successo nulla di grave (un piccolo miracolo con un impianto in quelle condizionisurprise).
E ti e' andata bene anche perche' hai trovato un elettrauto - mi pare - competente.
LeSmoox
LeSmoox
03/04/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 13:05:50
Sì in effetti, è andata "bene" sotto un certo punto di vista. La paura che avevo era anche che, per colpa della batteria morta, anche quella dei servizi della cellula (che si era svuotata quindi) fosse rovinata a solo un mese dalla sua installazione. Sarei dovuto tornare da quello che me l'aveva installata (il carrozziere iniziale) per 'negoziare' un cambio di garanzia in qualche modo. Il vero problema a pensarci, è che quel carrozziere che a febbraio mi fece cambiare la batteria perché non reggeva, me l'ha probabilmente cambiata per nulla, dato che il problema nasceva dall'altra batteria, e avrò quindi speso 300e senza motivo. Ma come qualcuno diceva, non era il suo precisamente l'elettronica e ora ho imparato la lezione. 

L'elettrauto che mi ha ora sistemato il problema mi è sembrato in effetti molto competente, incasinatissimi e lunghi nei tempi ma competenti e onesti anche nei prezzi. Mi ha fatto venire per fare con lui i controlli sulle batterie così che vedessi i valori da me.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 13:21:38
In risposta al messaggio di LeSmoox del 07/05/2024 alle 13:05:50

Sì in effetti, è andata bene sotto un certo punto di vista. La paura che avevo era anche che, per colpa della batteria morta, anche quella dei servizi della cellula (che si era svuotata quindi) fosse rovinata a solo un
mese dalla sua installazione. Sarei dovuto tornare da quello che me l'aveva installata (il carrozziere iniziale) per 'negoziare' un cambio di garanzia in qualche modo. Il vero problema a pensarci, è che quel carrozziere che a febbraio mi fece cambiare la batteria perché non reggeva, me l'ha probabilmente cambiata per nulla, dato che il problema nasceva dall'altra batteria, e avrò quindi speso 300e senza motivo. Ma come qualcuno diceva, non era il suo precisamente l'elettronica e ora ho imparato la lezione.  L'elettrauto che mi ha ora sistemato il problema mi è sembrato in effetti molto competente, incasinatissimi e lunghi nei tempi ma competenti e onesti anche nei prezzi. Mi ha fatto venire per fare con lui i controlli sulle batterie così che vedessi i valori da me.
...
"L'elettrauto che mi ha ora sistemato il problema"
Una assoluta rarita'.
Tienitelo prezioso.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 14:54:29
In risposta al messaggio di LeSmoox del 07/05/2024 alle 09:54:25

ciao a tutti,  Eccomi con le conclusioni dell'elettrauto e la risoluzione del problema, in caso potesse servire a qualcuno in futuro. L'elettrauto la prima cosa che ha notato quando è entrato nel camper è stata la puzza
d'uovo marcio nella cellula. Io credevo fosse colpa delle acque grigie, come aveva ipotizzato un amico, e invece l'elettrauto ci aveva azzeccato, era una delle due batterie.  Quindi nell'ordine ha voluto prima rimettere a posto queste due batterie motore, per poi verificare il circuito completo e valutare eventuali altri problemi a cascata. Ha prima smontato il sedile autista per accedere alle batterie della cabina. Ha notato che la seconda batteria, quella degli strumenti della cabina, puzzava fortemente e perdeva liquido, questo finiva sotto il camper tramite uno sfiato e non l'avevo mai notato. Ha misurato le due batterie e le ha poi scollegate, la seconda batteria era completamente morta, quella del motore invece messa non bene, probabilmente per colpa dell'altra. Mi segnalava che sotto quel sedile quelli di prima avevano fatto un po' un casino, due batterie con amperaggio molto diversi e quella del motore molto voluminosa, chi l'aveva installato aveva addirittura tolto un pezzo di gomma per farla stare e toccava il sedile tramite massa. Insomma 'un lavoraccio' secondo lui.  Quindi ha sostituito queste due batterie con quelle che dovrebbero essere installate su questi Ford, che sono due batterie piccoline, ma sufficienti, non ne ricordo le specifiche ma sono comunque a piombo e credo di 70ah. Si è poi accorto che sotto la batteria c'erano fusibili andati e che il raccordo con la batteria dei servizi (cellula) non si faceva più. Percui non si ricaricava. Per vederlo è partito dalla centralina con i fusibili ed è risalito sul circuito, fino a che ha visto che da quando arrivava al blocco batteria motore, non passava nulla verso la batteria servizi.  Recapitolando, cambiando queste due batterie, e cambiando i fusibili andati, ricaricando poi per bene la batteria servizi (che per fortuna non è morta, è a gel ed era nuova di febbraio, dice che tiene bene la carica), la cellula ha ripreso a funzionare normalmente, ovvero con la BS che eroga corrente senza andare giù in mezz'ora. L'assorbimento ipotizzato finora era quindi la seconda batteria motore completamente morta che cucciava. Mi ha comunque consigliato di usarlo un week end per capire se si presenta qualche anomalia ma secondo le sue prove ora è regolare.  Grazie a tutti per l'aiuto Max  
...
Ti avevo chiesto quante batterie avevi proprio per il sospetto che una morta ammazzasse quella accanto
Comunque tutto s’è risolto, bravo l’elettrauto che ha avuto la voglia di risolvere il problema
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 13:48:42
Ma hai uno Shunt per vedere quando/quanto consuma? Oppure un semplice tester con pinza amperometrica. Io sarei curioso si sapere per prima cosa QUANTI ampere vengono consumati. Se l'assorbimento è alto già potresti limitare la tua ricerca agli apparati più affamati di corrente.

Io avevo lo stesso tuo problema e sono stato molto più drastico: ho rifatto da solo tutto l'impianto elettrico, con cavi di sezione adeguata. Le sorprese che ho trovato sono state:

1) Cavo del riscaldatore Webasto 3900 di 10mt ammatassato. In pratica faceva un effetto "bobina" che abbassava di molto la tensione al riscaldatore (poi sostituito con un cinebasto).
2) Cavo di ricarica dall'alternatore di 2,5mmq messo dall'allestitore. Erano "solo" 40cm ma a me sembra una pazzia.
3) predisposizioni/spinotti liberi vicino alla pompa dell'acqua (sempre allestitore)
4) quantità di cavi liberi, tutti intricati tra di loro.

Ciao

 
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 17:05:30
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/05/2024 alle 13:48:42

Ma hai uno Shunt per vedere quando/quanto consuma? Oppure un semplice tester con pinza amperometrica. Io sarei curioso si sapere per prima cosa QUANTI ampere vengono consumati. Se l'assorbimento è alto già potresti limitare
la tua ricerca agli apparati più affamati di corrente. Io avevo lo stesso tuo problema e sono stato molto più drastico: ho rifatto da solo tutto l'impianto elettrico, con cavi di sezione adeguata. Le sorprese che ho trovato sono state: 1) Cavo del riscaldatore Webasto 3900 di 10mt ammatassato. In pratica faceva un effetto bobina che abbassava di molto la tensione al riscaldatore (poi sostituito con un cinebasto). 2) Cavo di ricarica dall'alternatore di 2,5mmq messo dall'allestitore. Erano solo 40cm ma a me sembra una pazzia. 3) predisposizioni/spinotti liberi vicino alla pompa dell'acqua (sempre allestitore) 4) quantità di cavi liberi, tutti intricati tra di loro. Ciao  
...
Partecipo al forum da tanti anni e sicuramente l' argomento piu' trattato sono gli interventi sull' impianto elettrico.
Leggo spesso di colleghi che si mettono a far modifiche dichiarando candidamente di non avere la minima conoscenza di elettricita' / elettronica, armati - e non sempre - di un semplice multimetro.
Argomento ostico, anche per colleghi che mostrano una certa esperienza, la pinza amperometrica.
Nel senso che spesso scrivono che non e' necessaria ma che basta un voltmetro.
Mi piacerebbe seguire uno di questi colleghi all' opera per capire come fa.blush
Per quanto mi riguarda, la prima cosa che ho messo sul camper e' un voltmetro / amperometro fisso e naturalmente bidirezionale.
Sugli impianti elettrici originali degli allestitori, ci sarebbe molto da dire.
Ecco perche' quando si acquista un camper raccomando di non fermarsi al colore della tappezzeria ma dare un occhiata attenta agli impianti in particolare idraulico ed elettrico.
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