CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Barra ancoraggio Fiamma staccata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 10:37:11
Ciao a tutti,
sul mio camper Dethleffs Globebus I6 (acquistato usato) si è staccata una barra Fiamma, credo installata da precedente proprietario.
Le foto non sono reali, ma equivalenti.

immagine(6339).png

Per quanto riesco a vedere, era "solo" avvitata.
Ora, oltre a riempire e ripristinare i vecchi fori che non hanno tenuto con dei tassellini di legno/colla/mastice, pensavo di riattaccarla:
A) con del nastro VHB 3M e poi fissandola con viti autofilettanti (il nastro dovrebbe darre maggiore stabilità e resistenza)
B) con del nastro VHB 3M e poi fissandola con le viti e tasselli per cartongesso molto corti da 2 cm-2.5cm ( (il nastro dovrebbe darre maggiore stabilità e resistenza), tipo questi:
immagine(6341).png

Questa di seguito è la foto del garage "originale", senza le barre Fiamma che sono state installate nelle parti suepriori.

immagine(6340).png

Struttura del camper:
immagine(6342).png
Avete altre idee e/o suggerimenti? Vedete particolari controindicazioni?
Grazie mille

Pierigno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 11:11:46
In risposta al messaggio di pierigno del 22/10/2024 alle 10:37:11

Ciao a tutti, sul mio camper Dethleffs Globebus I6 (acquistato usato) si è staccata una barra Fiamma, credo installata da precedente proprietario. Le foto non sono reali, ma equivalenti. Per quanto riesco a vedere,
era solo avvitata. Ora, oltre a riempire e ripristinare i vecchi fori che non hanno tenuto con dei tassellini di legno/colla/mastice, pensavo di riattaccarla: A) con del nastro VHB 3M e poi fissandola con viti autofilettanti (il nastro dovrebbe darre maggiore stabilità e resistenza) B) con del nastro VHB 3M e poi fissandola con le viti e tasselli per cartongesso molto corti da 2 cm-2.5cm ( (il nastro dovrebbe darre maggiore stabilità e resistenza), tipo questi: Questa di seguito è la foto del garage originale, senza le barre Fiamma che sono state installate nelle parti suepriori. Struttura del camper: Avete altre idee e/o suggerimenti? Vedete particolari controindicazioni? Grazie mille   Pierigno
...
Il problema è che le paretine dei camper tengono poco per come sono fatte.
Il biadesivo certamente distribuisce lo sforzo su una superficie piu ampia e collabora bene con le viti, ma bisogna stare attenti come è la finitura della parete. A volte lo strato estetico è carta color legno, e quindi il biadesivo potrebbe strapparla.

Le viti a espansione della figura sono per lamiera, ma esistono simili anche per cartongesso, che andrebbero bene per pannelli spessi, scegliendo quelle della lunghezza giusta.

immagine(6343).png

Immagino che la parte posteriore della parete di legno non sia raggiungibile, altrimenti sarebbe l ideale usare dei dadi "ragno" casomai avendo anche l accortezza di fissarli con una striscia di nastro americano per evitare che cadano per un eventuale futuro smontaggio
immagine(6344).png

secondo me M5 è piu che sufficente, tanto su quella guida non si potrà comunque applicare troppa forza, e solo per fissare cose leggere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 11:27:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 11:11:46

Il problema è che le paretine dei camper tengono poco per come sono fatte. Il biadesivo certamente distribuisce lo sforzo su una superficie piu ampia e collabora bene con le viti, ma bisogna stare attenti come è la finitura
della parete. A volte lo strato estetico è carta color legno, e quindi il biadesivo potrebbe strapparla. Le viti a espansione della figura sono per lamiera, ma esistono simili anche per cartongesso, che andrebbero bene per pannelli spessi, scegliendo quelle della lunghezza giusta. Immagino che la parte posteriore della parete di legno non sia raggiungibile, altrimenti sarebbe l ideale usare dei dadi ragno casomai avendo anche l accortezza di fissarli con una striscia di nastro americano per evitare che cadano per un eventuale futuro smontaggio secondo me M5 è piu che sufficente, tanto su quella guida non si potrà comunque applicare troppa forza, e solo per fissare cose leggere.
...
No, come citi tu, la parete posteriore non è raggiungibile. Quindi non posso incollare nulla...
Proprio per questo uno dei dubbi che ho è quello se mettere o meno dei tasselli a ragno per cartongesso. Se per qualsiasi motivo dovessi un giorno volerle togliere cadrebbe la parte dietro la parete (anche se in teoria, se i costruttori sono onesti, non dovrebbe esserci spazio vuoto lì dietro, tuttalpiù galleggerebbero nella schiuma isolante).
Ho anche imparato a mie spese che non bisogna caricarle troppo (io ci avevo appeso il tavolo di alluminio, i cavi di ricarica della batteria da 4m), la canna dell'acqua con filtro ecc... Che con le oscillazioni durante il viaggio generano sicuramente parecchio sforzo (tutto sulla barra, non distribuito come quando leghi qualcosa anche all'altra parte).
Ottima l'osservazione sull'eventuale rivestimento della parete con carta. Devo controllare... grazie!
Pierigno
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 12:39:36
certo che bisogna essere dei geni per fissare quella barra a quel rivestimento con sole viti autofilettanti
se non si mette qualcosa dietro (piastra  o altro) quella barra non terrà mai
poi, stenderei un velo pietoso sulla pensata del biadesivo
Silvio
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 13:08:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2024 alle 12:39:36

certo che bisogna essere dei geni per fissare quella barra a quel rivestimento con sole viti autofilettanti se non si mette qualcosa dietro (piastra  o altro) quella barra non terrà mai poi, stenderei un velo pietoso sulla pensata del biadesivo
Ciao Silvio,
ti ringrazio perla tua opinione. Benvenuta.
Qui non siamo tutti esperti, per quello si chiede... Io proprio non lo sono...
"certo che bisogna essere dei geni per fissare quella barra a quel rivestimento con sole viti autofilettanti", diciamo che intuitivamente anche me sembra un po' poco
"se non si mette qualcosa dietro (piastra o altro) quella barra non terrà mai"... già qui ti sarei molto grato se potessi dirmi come ci arrivi... dietro...
"poi, stenderei un velo pietoso sulla pensata del biadesivo"... io lo rialzo il velo e anche qui ti chiedo perchè è proprio una ca...ta?
Pierigno
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 13:26:52
In risposta al messaggio di pierigno del 22/10/2024 alle 10:37:11

Ciao a tutti, sul mio camper Dethleffs Globebus I6 (acquistato usato) si è staccata una barra Fiamma, credo installata da precedente proprietario. Le foto non sono reali, ma equivalenti. Per quanto riesco a vedere,
era solo avvitata. Ora, oltre a riempire e ripristinare i vecchi fori che non hanno tenuto con dei tassellini di legno/colla/mastice, pensavo di riattaccarla: A) con del nastro VHB 3M e poi fissandola con viti autofilettanti (il nastro dovrebbe darre maggiore stabilità e resistenza) B) con del nastro VHB 3M e poi fissandola con le viti e tasselli per cartongesso molto corti da 2 cm-2.5cm ( (il nastro dovrebbe darre maggiore stabilità e resistenza), tipo questi: Questa di seguito è la foto del garage originale, senza le barre Fiamma che sono state installate nelle parti suepriori. Struttura del camper: Avete altre idee e/o suggerimenti? Vedete particolari controindicazioni? Grazie mille   Pierigno
...
Dipende da cosa ci devi fare con quella barra.
Per appenderci roba in verticale e tenuta da un elastico tra un anello e l'atro, va bene come intendi procedere.... ma se intendi usarlo con corde e tiranti in tensione la vedo dura senza piastra posteriore.
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/10/2024 alle 13:27:40
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 13:38:23
In risposta al messaggio di banoyo del 22/10/2024 alle 13:26:52

Dipende da cosa ci devi fare con quella barra. Per appenderci roba in verticale e tenuta da un elastico tra un anello e l'atro, va bene come intendi procedere.... ma se intendi usarlo con corde e tiranti in tensione la vedo dura senza piastra posteriore.
Gentilmente potete spiegarmi come fare per montare una piastra dietro? Se lo avete fatto...
Immagino si debba smontare mezzo gavone garage.
Pierigno
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 14:17:20
In risposta al messaggio di pierigno del 22/10/2024 alle 13:08:51

Ciao Silvio, ti ringrazio perla tua opinione. Benvenuta. Qui non siamo tutti esperti, per quello si chiede... Io proprio non lo sono... certo che bisogna essere dei geni per fissare quella barra a quel rivestimento con sole
viti autofilettanti, diciamo che intuitivamente anche me sembra un po' poco se non si mette qualcosa dietro (piastra o altro) quella barra non terrà mai... già qui ti sarei molto grato se potessi dirmi come ci arrivi... dietro... poi, stenderei un velo pietoso sulla pensata del biadesivo... io lo rialzo il velo e anche qui ti chiedo perchè è proprio una ca...ta?
...
Quella barra penso sia lì per fermare un carico di tot kg, dimmi come un biadesivo e delle viti da legno su un pannello di  pochi km di spesso re , possano reggere
Se non sbaglio, quella barra viene fornita con le apposite piastre di contrasto, ci sarà un motivo
Non c'è bisogno di essere esperti, è pura logica, cosa che qualsiasi essere umano normodotato ne è in possesso
Se non puoi intervenire da dietro, non puoi metterla
Silvio
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 14:23:19
Io credo che una foto reale del tuo mezzo sarebbe la cosa migliore.
Dove la devi attaccare, sulla parete esterna o in quella esterna, tra garage e cellula?
Potresti anche metterla a soffitto, ma dipende da cosa hai sopra
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 16:24:33
In risposta al messaggio di dekracap del 22/10/2024 alle 14:23:19

Io credo che una foto reale del tuo mezzo sarebbe la cosa migliore. Dove la devi attaccare, sulla parete esterna o in quella esterna, tra garage e cellula? Potresti anche metterla a soffitto, ma dipende da cosa hai sopra
1(26).JPG2(17).JPG3(13).JPG4(8).JPG5(13).JPG6(2).JPG7(3).JPG8(1).JPG9(1).JPG
Come si vede, chi le ha montate in precedenza ha usato solo viti. Nient'altro. E suppongo che anche la barra verso la cellula sia montata nello stesso modo (solo viti)
Pierigno
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 16:30:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2024 alle 14:17:20

Quella barra penso sia lì per fermare un carico di tot kg, dimmi come un biadesivo e delle viti da legno su un pannello di  pochi km di spesso re , possano reggere Se non sbaglio, quella barra viene fornita con le apposite
piastre di contrasto, ci sarà un motivo Non c'è bisogno di essere esperti, è pura logica, cosa che qualsiasi essere umano normodotato ne è in possesso Se non puoi intervenire da dietro, non puoi metterla
...
" Se non sbaglio, quella barra viene fornita con le apposite piastre di contrasto, ci sarà un motivo" non mi risulta... vai sul sito Fiamma. Piuttosto, nelle istruzioni di montaggio non mettono indicazioni sull'installazione a parete, ma solo a terra. Tuttavia, è pieno di foto con installazione a parete...
" Non c'è bisogno di essere esperti, è pura logica, cosa che qualsiasi essere umano normodotato ne è in possesso"... da dove arriva tutto questo giudizio, il fare allussione alla normodotazione ecc...? Se ti senti così superiore ai diversamenti dotati... non preoccuparti. Non è indispensabile il tuo contributo... è pieno di altri argomenti sul forum e nuove discussioni. Davvero...
Pierigno
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 17:14:40
In risposta al messaggio di pierigno del 22/10/2024 alle 16:30:49

Se non sbaglio, quella barra viene fornita con le apposite piastre di contrasto, ci sarà un motivo non mi risulta... vai sul sito Fiamma. Piuttosto, nelle istruzioni di montaggio non mettono indicazioni sull'installazione
a parete, ma solo a terra. Tuttavia, è pieno di foto con installazione a parete... Non c'è bisogno di essere esperti, è pura logica, cosa che qualsiasi essere umano normodotato ne è in possesso... da dove arriva tutto questo giudizio, il fare allussione alla normodotazione ecc...? Se ti senti così superiore ai diversamenti dotati... non preoccuparti. Non è indispensabile il tuo contributo... è pieno di altri argomenti sul forum e nuove discussioni. Davvero...
...
se consigliano a pavimento, ci sarà un perchè?
vedi foto su installazioni a parete? sai cos'è la pubblicità? comunque, come ti è stato detto, dipende da cosa ci devi fissare
non ti piacciono le mie risposte? non leggerle
il forum non è tuo, sei ospite come lo sono io, non dire agli altri cosa devono farewink
Silvio
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 17:45:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2024 alle 17:14:40

se consigliano a pavimento, ci sarà un perchè? vedi foto su installazioni a parete? sai cos'è la pubblicità? comunque, come ti è stato detto, dipende da cosa ci devi fissare non ti piacciono le mie risposte? non leggerle il forum non è tuo, sei ospite come lo sono io, non dire agli altri cosa devono fare
Hai ragione
Pierigno
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 18:14:49
In risposta al messaggio di pierigno del 22/10/2024 alle 13:38:23

Gentilmente potete spiegarmi come fare per montare una piastra dietro? Se lo avete fatto... Immagino si debba smontare mezzo gavone garage.
Prova con questi:

https://tortallaisolanti.it/sis...

Immagine%202024-10-22%20181531.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/10/2024 alle 18:16:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 19:03:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2024 alle 12:39:36

certo che bisogna essere dei geni per fissare quella barra a quel rivestimento con sole viti autofilettanti se non si mette qualcosa dietro (piastra  o altro) quella barra non terrà mai poi, stenderei un velo pietoso sulla pensata del biadesivo
Il problema non è il biadesivo, se buono e se il pannello fosse formica, tiene tantissimo e piu che le viti. Il problema è che se come spesso compensato con incollata una sottile pellicola di carta color legno, allora si strappa la pellicola superficiale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 19:11:33
In risposta al messaggio di pierigno del 22/10/2024 alle 11:27:34

No, come citi tu, la parete posteriore non è raggiungibile. Quindi non posso incollare nulla... Proprio per questo uno dei dubbi che ho è quello se mettere o meno dei tasselli a ragno per cartongesso. Se per qualsiasi motivo
dovessi un giorno volerle togliere cadrebbe la parte dietro la parete (anche se in teoria, se i costruttori sono onesti, non dovrebbe esserci spazio vuoto lì dietro, tuttalpiù galleggerebbero nella schiuma isolante). Ho anche imparato a mie spese che non bisogna caricarle troppo (io ci avevo appeso il tavolo di alluminio, i cavi di ricarica della batteria da 4m), la canna dell'acqua con filtro ecc... Che con le oscillazioni durante il viaggio generano sicuramente parecchio sforzo (tutto sulla barra, non distribuito come quando leghi qualcosa anche all'altra parte). Ottima l'osservazione sull'eventuale rivestimento della parete con carta. Devo controllare... grazie!
...
Se il pannello è un compensato mediamente robusto, anche se sottile, funzionano bene questi tasselli Fisher, provati personalmente.

immagine(6345).png

Si allarga il foro quel tanto che entra abbastanza stretta la vitona di plastica, io prima la "sporco" di mastice, così una volta avvitata la colla tiene e non tende a svitarsi. Poi al centro della vitona di plastica si avvita la vite autofilettante.

In ogni caso quella barra non va usata per appenderci roba, ma solo per tenere ferme cose appoggiarte al pavimento perchè stiano aderenti alla parete, come un tavolino o poltroncine, ma il peso deve scaricare sul pavimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 20:19:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 19:03:11

Il problema non è il biadesivo, se buono e se il pannello fosse formica, tiene tantissimo e piu che le viti. Il problema è che se come spesso compensato con incollata una sottile pellicola di carta color legno, allora si strappa la pellicola superficiale.  
Si benissimo quali sono le problematiche di ancorare qualsiasi cosa sui pannelli di rivestimento, ma anche sui mobili in tamburato
Non esiste nulla in commercio che vada bene e che sia studiato appositamente
Forse quelli da cartongesso, sono i meno peggio, ma non andrebbero nemmeno bene anche quelli
Molto dipende da cosa vuole fissare, se le buste vuote della spesa, va bene anche il biadesivo, se vuole tenere ferma una bici, mi spiace ma qualsiasi cosa fin qui proposta non andrà mai bene

Silvio
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 21:18:08
Innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno risposto e dato comunque spunt interessanti.
Rettifico quanto detto in precedenza sulle indicazione del sito Fiamma. Registrandosi su fiammaexpert si trova questo:

immagine(6346).png
immagine(6347).png

Tuttavia, non si azzardano a mettere indicazioni sul montaggio, a differenza di altri modelli...
Pierigno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 21:33:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2024 alle 20:19:08

Si benissimo quali sono le problematiche di ancorare qualsiasi cosa sui pannelli di rivestimento, ma anche sui mobili in tamburato Non esiste nulla in commercio che vada bene e che sia studiato appositamente Forse quelli
da cartongesso, sono i meno peggio, ma non andrebbero nemmeno bene anche quelli Molto dipende da cosa vuole fissare, se le buste vuote della spesa, va bene anche il biadesivo, se vuole tenere ferma una bici, mi spiace ma qualsiasi cosa fin qui proposta non andrà mai bene  
...
certo, servirà solo per tenere fermi oggetti grandi ma leggeri ma che sono comunque appoggiati al pavimento, non si puo immaginare di applicare sforzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 22:02:35
In risposta al messaggio di pierigno del 22/10/2024 alle 21:18:08

Innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno risposto e dato comunque spunt interessanti. Rettifico quanto detto in precedenza sulle indicazione del sito Fiamma. Registrandosi su fiammaexpert si trova questo: Tuttavia, non si azzardano a mettere indicazioni sul montaggio, a differenza di altri modelli...
per fissare quelle barre a parete, devi fare una seconda parete, a quella fissi le barre con dadi per legno, la parete la blocchi sopra e sotto con due traversi in legno, uno fissato al pavimento, l’altro al sotto del letto, in questo modo puoi tirare quanto vuoi, devi tranciare le viti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 22:27:50
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/10/2024 alle 22:02:35

per fissare quelle barre a parete, devi fare una seconda parete, a quella fissi le barre con dadi per legno, la parete la blocchi sopra e sotto con due traversi in legno, uno fissato al pavimento, l’altro al sotto del letto, in questo modo puoi tirare quanto vuoi, devi tranciare le viti
io nell altro camper avevo fatto quelcosa del genere, quattro tubolari 30x30 verticali di alluminio tra pavimento e letto, e poi su quelli messe in orrizzontale le guide, ma non quelle Fiamma, ma guida standard AIRLINE che trovo molto piu pratica e comoda. E ne avevo messa una piu alta e una piu in basso. Cosi era di gran robustezza.  Penso che pesi forse meno che sovrapporre un secondo pannello di legno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link