In risposta al messaggio di gianni1518 del 26/10/2025 alle 21:57:28Al di là del fatto che non dai nessun dettaglio utile, sembra quasi che tu abbia tolto una BS e messa un'altra che richiede altro tipo di gestione senza preoccupartene. È cosi?
Salve, ho sostituito la batteria servizi 100 ha AGM con una 100 ha al litio, ma non si ricarica con l'alternatore quando si è in marcia e nemmeno con il pannello, mentre si ricarica velocemente quando si è collegati alla 220 volt, qualcuno mi sa' dire perchè? forse devo aggiungere qualche altro dispositivo? Grazie a chi mi dara' dei suggerimenti Giovanni
In risposta al messaggio di gianni1518 del 26/10/2025 alle 21:57:28Pur avendo poche informazioni utili, ne sapendo se hai fatto qualche modifica o aggiunta all impianto, passando al litio, a naso, penso che sia colpa di un fusibile saltato.
Salve, ho sostituito la batteria servizi 100 ha AGM con una 100 ha al litio, ma non si ricarica con l'alternatore quando si è in marcia e nemmeno con il pannello, mentre si ricarica velocemente quando si è collegati alla 220 volt, qualcuno mi sa' dire perchè? forse devo aggiungere qualche altro dispositivo? Grazie a chi mi dara' dei suggerimenti Giovanni
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In risposta al messaggio di gianni1518 del 26/10/2025 alle 21:57:28Per sostituire una AGM con una litio si fa così:
Salve, ho sostituito la batteria servizi 100 ha AGM con una 100 ha al litio, ma non si ricarica con l'alternatore quando si è in marcia e nemmeno con il pannello, mentre si ricarica velocemente quando si è collegati alla 220 volt, qualcuno mi sa' dire perchè? forse devo aggiungere qualche altro dispositivo? Grazie a chi mi dara' dei suggerimenti Giovanni
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In risposta al messaggio di gianni1518 del 26/10/2025 alle 21:57:28sono anche io dell'idea sia saltato il fusibile che porta corrente dalla BM alla litio; se il FV non carica, immagino anche qui sia una questione di fusibili, perchè nel 99% dei casi i pannelli in sè non hanno mai problemi, il rgolatore nemmeno e quindi rimane proprio la questione fusibili... qualora non fosse così, controlleri il regolatore.
Salve, ho sostituito la batteria servizi 100 ha AGM con una 100 ha al litio, ma non si ricarica con l'alternatore quando si è in marcia e nemmeno con il pannello, mentre si ricarica velocemente quando si è collegati alla 220 volt, qualcuno mi sa' dire perchè? forse devo aggiungere qualche altro dispositivo? Grazie a chi mi dara' dei suggerimenti Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2025 alle 07:46:32Ciao Marco, permettimi una domanda da incompetente.
Per sostituire una AGM con una litio si fa così: 1 Si scollegano i pannelli solari (basta uno dei due fili, serve a protggere il regolatore durante il cambio batteria) 2 Si toglie l'AGM 3 Si mette la litio 4 Si ricolleganoi pannelli solari 5 Si predispone il regolatore solare per il litio (switch o setup) 6 Si predispone il caricabatterie a 230 Volt per il litio (switch o setup) 7 Si predispone il DC DC Charger per il litio (switch o setup), se non c'è va installato eliminando il relè parallelatore. Oltre a verificare i fusibili, chiedi al tecnico che ti ha fatto il lavoro se tutti questi passaggi hanno avuto buon esito. L'idea di sostituire 100 Ah AGM con appena 100 Ah al litio chi l'ha avuta?
In risposta al messaggio di gianni1518 del 26/10/2025 alle 21:57:28Prima di darti indicazioni a naso, bisogna sapere almeno 4 cose:
Salve, ho sostituito la batteria servizi 100 ha AGM con una 100 ha al litio, ma non si ricarica con l'alternatore quando si è in marcia e nemmeno con il pannello, mentre si ricarica velocemente quando si è collegati alla 220 volt, qualcuno mi sa' dire perchè? forse devo aggiungere qualche altro dispositivo? Grazie a chi mi dara' dei suggerimenti Giovanni
In risposta al messaggio di beppeg del 27/10/2025 alle 09:10:37Ciao, intanto dovresti prendere e tenere in considerazione alcune cose importanti, in pratica serve stabilire il funzionamento dei vari dispositivi a 12V presenti in cellula come avviene quando il motore e' in moto.
Ciao Marco, permettimi una domanda da incompetente. Dici di eliminare il relè parallelatore. Questo è dovuto al fatto che i contatti non reggono la corrente che transita, e quindi è meglio collegare il DC-DC direttamenteall'alternatore, oppure ci sono altre motivazioni ? Probabilmente anch'io dovrò decidere, prima o poi, di passare alle litio e, credo, che il poter sfruttare il cablaggio esistente possa essere più veloce. Ciò detto, chiaramente più cose ci sono più alta è la possibilità di guasto. E' solo un discorso accademico. Grazie Beppe
In risposta al messaggio di beppeg del 27/10/2025 alle 09:10:37Il relè parallelatore andrebbe sempre eliminato a prescindere dalla tipologia di BS...
Ciao Marco, permettimi una domanda da incompetente. Dici di eliminare il relè parallelatore. Questo è dovuto al fatto che i contatti non reggono la corrente che transita, e quindi è meglio collegare il DC-DC direttamenteall'alternatore, oppure ci sono altre motivazioni ? Probabilmente anch'io dovrò decidere, prima o poi, di passare alle litio e, credo, che il poter sfruttare il cablaggio esistente possa essere più veloce. Ciò detto, chiaramente più cose ci sono più alta è la possibilità di guasto. E' solo un discorso accademico. Grazie Beppe
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2025 alle 09:51:09Grazie Marco. Tutto chiaro.
Il relè parallelatore andrebbe sempre eliminato a prescindere dalla tipologia di BS... Per caricare una batteria ci vuole un caricabatterie, l'alternatore è invece un alimentatore senza contollo di corrente e tensione.Sono caricabatterie quello a 230 Volt, il DC DC Charger e il regolatore fotovoltaico, TUTTI devono poter essere settabili su litio. Come diceva Ford: quello che non c'è non si rompe. Come dice Emme48: se non c'è nessuno fa quel lavoro. Dai retta a Ford, elimina i freni, così in futuro non avrai mai più ferodi da cambiare...
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In risposta al messaggio di beppeg del 27/10/2025 alle 09:10:37dipende molto dal tipo di relias... e dal tipo di DC-DC che andrai ad installare.
Ciao Marco, permettimi una domanda da incompetente. Dici di eliminare il relè parallelatore. Questo è dovuto al fatto che i contatti non reggono la corrente che transita, e quindi è meglio collegare il DC-DC direttamenteall'alternatore, oppure ci sono altre motivazioni ? Probabilmente anch'io dovrò decidere, prima o poi, di passare alle litio e, credo, che il poter sfruttare il cablaggio esistente possa essere più veloce. Ciò detto, chiaramente più cose ci sono più alta è la possibilità di guasto. E' solo un discorso accademico. Grazie Beppe
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2025 alle 10:20:59@ Laikone.
dipende molto dal tipo di relias... e dal tipo di DC-DC che andrai ad installare. Concordo sul fatto che ciò che non c'è non si rompe, ma quel relais potrebbe anche fungere da sicurezza per evitare che a causa di un malfunzionamentodel DC-DC (perchè anche il DC-DC può rompersi) si vada a scaricare la BM. Con questo non sto dicendo di montare un relais apposta, ma se si esegue una modifica per il collegamento di un DC-DC su un impianto che ha già un buon relais perchè eliminarlo? Certo il relias deve avere una portata tale da riuscire ad alimentare il DC-DC nel migliore dei modi, come anche il cablaggio del resto. Su mezzi di amici ho installato relais da 200A e cavi di generosa sezione rifacendo tutta la linea BM/BS e nel caso si volesse montare un DC-DC non credo lo toglierei.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2025 alle 10:20:59Nel precedente camper avevo installato un DcDc, avendo centralina SCHAUDT in cui il rele parallelatore è interno, ho seguito lo schema del produttore del DcDc, specifico per centralina SCHAUDT. Il rele parallelatore non viene eliminato, ma risulta in serie con il DcDc, tanto, accendendo il motore il rele sta chiuso e quindi è passante e come se non fosse presente e non disturba.
dipende molto dal tipo di relias... e dal tipo di DC-DC che andrai ad installare. Concordo sul fatto che ciò che non c'è non si rompe, ma quel relais potrebbe anche fungere da sicurezza per evitare che a causa di un malfunzionamentodel DC-DC (perchè anche il DC-DC può rompersi) si vada a scaricare la BM. Con questo non sto dicendo di montare un relais apposta, ma se si esegue una modifica per il collegamento di un DC-DC su un impianto che ha già un buon relais perchè eliminarlo? Certo il relias deve avere una portata tale da riuscire ad alimentare il DC-DC nel migliore dei modi, come anche il cablaggio del resto. Su mezzi di amici ho installato relais da 200A e cavi di generosa sezione rifacendo tutta la linea BM/BS e nel caso si volesse montare un DC-DC non credo lo toglierei.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2025 alle 12:23:26concordo, ma infatti non ho detto di inserire il relais se non è presente, ma al limite di lasciarlo per avere certezze. Come ho già scritto seppur non pare essercene bisogno anche quello contenuto del DC-DC potrebbe rompersi...
Nel precedente camper avevo installato un DcDc, avendo centralina SCHAUDT in cui il rele parallelatore è interno, ho seguito lo schema del produttore del DcDc, specifico per centralina SCHAUDT. Il rele parallelatore nonviene eliminato, ma risulta in serie con il DcDc, tanto, accendendo il motore il rele sta chiuso e quindi è passante e come se non fosse presente e non disturba. Infatti non capisco quelli che sbudellano e manomettono la centralina per estirpare il rele parallelatore, che non ne vedo il senso. Nel caso in questione il rele se ho capito sarebbe esterno, e quindi facilmente eliminabile senza distruggere nulla, ma anche lasciarlo non disturba per gli stessi motivi che ho detto. Accendendo il motore il D+ attiva il DcDc e contestualmente chiude il rele che quindi è in serie e passante e non disturba. Essendo un rele esterno, e quindi facilmente eliminabile, personalmente penso che lo eliminerei perchè non serve a niente e risulta comunque un punto di eventuale guasto. Il DcDc stesso ha al suo interno una specie di rele a stato solido di alta potenza che spegnendo il motore (e il D+) isola Bm e Bs.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2025 alle 07:46:32Grazie mille per il prezioso suggerimento
Per sostituire una AGM con una litio si fa così: 1 Si scollegano i pannelli solari (basta uno dei due fili, serve a protggere il regolatore durante il cambio batteria) 2 Si toglie l'AGM 3 Si mette la litio 4 Si ricolleganoi pannelli solari 5 Si predispone il regolatore solare per il litio (switch o setup) 6 Si predispone il caricabatterie a 230 Volt per il litio (switch o setup) 7 Si predispone il DC DC Charger per il litio (switch o setup), se non c'è va installato eliminando il relè parallelatore. Oltre a verificare i fusibili, chiedi al tecnico che ti ha fatto il lavoro se tutti questi passaggi hanno avuto buon esito. L'idea di sostituire 100 Ah AGM con appena 100 Ah al litio chi l'ha avuta?
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 27/10/2025 alle 23:14:39Hai un lavoro semplicissimo da fare.
Salve. ho letto questa discussione con attenzione perchè sto valutando la possibilità di montare un DC-DC in preparazione per un futuro passaggio a batteria Litio. Attualmente l'impianto presente sul mio camper può esserecos' descritto: Alternatore standard da 140A, centralina ( o meglio derivatore portafusibili) NE202.02 ( esiste una versione successiva.03 che permette l'esclusione del rele parallelatore), due batterie AGM in parallelo secco da 150 Ah totali, un caricabatterie CBE520 (dal munuale risulta che non è presente il settaggio per litio , ma solo GEL o Piombo), pannelli solari per un totale di 250W nominali collegati ad un regolatore di carica western WRM15. Un paio di anni addietro ho montato uno shunt Victron per poter monitorare i consumi, sempre in vista di passare a litio. I cavi di collegamento BM a centralina e batteria servizi fino ai bus bar (impianto originale non modificato) sono da 10 mm2, mentre per i collegamenti tra le BS fino al Bus bar sono da 25 mm2. Qui sotto lo schema attuale al meglio delle mie conoscenze e capacità. Per poter installare un DCDC, penso di aggiungere un cavo da 25mm2 da BM > DC-DC > centralina, e utilizzare il cavo originale per alimentare il frigo trivalente (verificato consumi con amperometro e mi risultano circa 15.2-15.4 A) tramite il rele esterno alla centralina ( 4RA 007 793-04 12VDC 50 o 70A) che viene attivato dal segnale di motore acceso (D+). In questo modo toglierei l'alimentazione 12 V della resistenza del frigo dalla centralina, per cui dal DC-DC passerebbe sopratutto la ricarica delle BS e i piccoli consumi della centralina ( side marker, e alimentazione scheda frigo il tutto tra i 2-3 A max) Ovviamente il DC-DC dovra essere regolato per non superare i 25-30 A che dovranno passare attraverso la centalina e rele parallelatore (rele con sigla FRC3A-1 DC12V 70A 14VDC). qui sotto lo schema come penso di modificarlo.( in verde le modifiche) potrebbe funzionare? ogni suggerimento sarà preso in considerazione. ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2025 alle 18:39:17nel precedente camper si ruppe il DcDc in viaggio e quindi la BS non si caricava (avevo una AGM), ma avendo il DC Dc in serie con la centralina e il rele parallelatore, semplicemente scollegai il cavo di ingresso nel DcDc (quelo dalla BM e il cavo di uscita dal DcDc, (quello che va alla centralina e poi BS), e li collegai insieme con un grosso morsetto, così affidandomi al rele parallelatore della centralina.
concordo, ma infatti non ho detto di inserire il relais se non è presente, ma al limite di lasciarlo per avere certezze. Come ho già scritto seppur non pare essercene bisogno anche quello contenuto del DC-DC potrebbe rompersi...Scrivo questo perchè si legge spesso di avere impianti sdoppiati per il FV o per altre cose le quali non ci farebbero rinunciare alla vacanza qualora si rimpessero in viaggio, mentre in questo specifico caso, dove la rottura del dc-dc equivale ad avere il mezzo in panne perchè non parte più non si fa nulla, anzi si consiglia di rimuoverlo. Questo non mi torna. Il motivo per cui deduco venga spesso consigliato di rimuoverlo è la portata, la quale è certamente un limite... non tutto hanno relais da 200A come ho io o altri, specialmente chi ha le centraline di distribuzione CBE, le quali al massimo hanno un 70A... non che sia poco, ma è sempre un limite.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2025 alle 00:16:36quindi non è impossibile che questo DC-DC si rompa... poi è vero che dipende da come si rompe... a te, nella sfiga credo ti sia andata bene...
nel precedente camper si ruppe il DcDc in viaggio e quindi la BS non si caricava (avevo una AGM), ma avendo il DC Dc in serie con la centralina e il rele parallelatore, semplicemente scollegai il cavo di ingresso nel DcDc(quelo dalla BM e il cavo di uscita dal DcDc, (quello che va alla centralina e poi BS), e li collegai insieme con un grosso morsetto, così affidandomi al rele parallelatore della centralina.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 27/10/2025 alle 23:14:39dipende molto da quanto è lungo quel cavo da 10mmq... anche se nel 90% dei casi è da cambiare...
Salve. ho letto questa discussione con attenzione perchè sto valutando la possibilità di montare un DC-DC in preparazione per un futuro passaggio a batteria Litio. Attualmente l'impianto presente sul mio camper può esserecos' descritto: Alternatore standard da 140A, centralina ( o meglio derivatore portafusibili) NE202.02 ( esiste una versione successiva.03 che permette l'esclusione del rele parallelatore), due batterie AGM in parallelo secco da 150 Ah totali, un caricabatterie CBE520 (dal munuale risulta che non è presente il settaggio per litio , ma solo GEL o Piombo), pannelli solari per un totale di 250W nominali collegati ad un regolatore di carica western WRM15. Un paio di anni addietro ho montato uno shunt Victron per poter monitorare i consumi, sempre in vista di passare a litio. I cavi di collegamento BM a centralina e batteria servizi fino ai bus bar (impianto originale non modificato) sono da 10 mm2, mentre per i collegamenti tra le BS fino al Bus bar sono da 25 mm2. Qui sotto lo schema attuale al meglio delle mie conoscenze e capacità. Per poter installare un DCDC, penso di aggiungere un cavo da 25mm2 da BM > DC-DC > centralina, e utilizzare il cavo originale per alimentare il frigo trivalente (verificato consumi con amperometro e mi risultano circa 15.2-15.4 A) tramite il rele esterno alla centralina ( 4RA 007 793-04 12VDC 50 o 70A) che viene attivato dal segnale di motore acceso (D+). In questo modo toglierei l'alimentazione 12 V della resistenza del frigo dalla centralina, per cui dal DC-DC passerebbe sopratutto la ricarica delle BS e i piccoli consumi della centralina ( side marker, e alimentazione scheda frigo il tutto tra i 2-3 A max) Ovviamente il DC-DC dovra essere regolato per non superare i 25-30 A che dovranno passare attraverso la centalina e rele parallelatore (rele con sigla FRC3A-1 DC12V 70A 14VDC). qui sotto lo schema come penso di modificarlo.( in verde le modifiche) potrebbe funzionare? ogni suggerimento sarà preso in considerazione. ringrazio anticipatamente