CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria AGM, batteria da avviamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 16/02/2013 alle: 17:49:09
Chiedo a qualche esperto. Mediamente una Agm costa il doppio di una batteria da avviamento,ma quanto rende in piu',qualcuno ha fatto delle prove ? Non penso proprio che un agm mi duri il doppio, nemmeno un 50 % in piu',credo. se poi penso che l'ultima agm della fiamm mi è durata tre anni,mi chiedo,ma quanto conviene ?
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 16/02/2013 alle: 18:35:42
Io posseggo sia batt servizi che motore normale al piombo da 5 anni, e funzionano ancora Secondo me le amg di migliore anno la caratteristica di aver minore auto scarica stando la ferme e dovrebbero poterti dare tutta l'energia immganizzata mentre mi sembra che quelle al piombo non danno fuori tutto[?] Io l'ho capita così',resta il fatto che la prossima servizi la prenderò agm(dovrei montarle ribaltata per cambiarl a di posto) Aspettiamo qualche esperto Andrea
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 16/02/2013 alle: 18:48:21
Saiba,sono d'accordo con te ma visto che siamo in tempi di crisi,risparmiare 100 euro su una batteria sarebbe tanta roba. Purtroppo la truma non perdona e non vorrei ritrovarmi a secco. A dire la verita' ho gia' avuto una agm e una da avviamento,collegate in parallelo,dopo ne ho messa un altra agm togliendo quella da avviamento ma non ho notato una gran differenza.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 16/02/2013 alle: 18:52:07
A mio nonno un fiasco di vino durava tantissimo, era astemio. [:)] Se si parla di batterie si deve per forza parlare anche di consumi e di uso del mezzo. Se hai la Truma 3000 e vai in campeggio in estate è un attimino diverso da fare sosta libera invernale con luci e TV a go-go e frigo a compressore. Ovviamente avere un pannello solare che mantiene carica e in salute una batteria provoca dei risultati diversi dal lasciarla per mesi mezza scarica. In generale le AGM sono ermetiche e dovrebbero essere scelte se si tengono dentro la cellula abitativa. Sul mio camper ho due batterie dell'estate 2007 ma le tratto bene e quindi sono ancora molto efficienti. C'è anche gente che dice: "sono camperista da 30 anni ed ho sempre usato batterie normali..." Si, bravi, 30 anni fa la Truma combi non esisteva mica e il TV a bordo non c'era mai. Marco.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 16/02/2013 alle: 18:59:30
Bene Emme48,visto che ci sei fammi due conti Se con una batteria agm da 100 ah tengo il mio televisore acceso per 200 ore,con una normale da autotrazione dello stesso amperaggio,quante ore ci faccio ? Si puo' fare un calcolo ?

Modificato da marcoalderotti il 16/02/2013 alle 18:59:59
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 16/02/2013 alle: 19:06:12
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 16/02/2013  18:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende da come vuoi che sia ridotta la batteria dopo un prelievo elevato. Una batteria da corrente finché non è scarica. "Vuoto" è un concetto facilmente intuibile per un secchio di acqua. "Scarica" dipende da quale tensione vuoi raggiungere con la batteria. Se la mandi a 10,5 volt sei in errore, devi fermarti molto prima ed usare una quantità di amperora circa la metà di quelle che hai - meglio se ancora meno. In quel caso una AGM dura tantissimo lasciandoti comunque una riserva di energia per casi particolari. Se invece si pretende di far intervenire la centralina e farla fischiare per tensione troppo bassa allora si deve accettare di aver un impianto energetico errato inteso come rapporto tra accumulo e utenze. Sul mio mezzo NON HO una centralina ma un "protettore di batterie" che io ho impostato per fermarsi a 11,5 volt. Dopo due giorni di Webasto e frigo a compressore a Roccastrada le BS avevano ancora 12,48 volt Sosta libera e pannellino solare - niente TV Altrimenti Efoy e addio problemi energetici (oltre che addio al saldo positivo sull'estratto conto). Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/02/2013 alle: 19:11:07
l'acronimo AGM è utilizzato da parecchi produttori di batterie, ma DELLE BUONE BATTERIE non ce ne sono molte, dire che si ha avuto una AGM e che non si è notata la differenza con una piombo acido significa che NON si usa molta corrente; nonostante ciò, montare 2 AGM di qualità aumenta comnunque e di molto l'autonomia, qualunque sia l'assorbimento iniziale. Ovviamente parliamo di batterie da 100Ah che costano almeno 200€ si internet e quindi con prezzi vantaggiosi. Ciò che costa 130-150€ dal conce non lo considero nemmeno... www.susezzapasa.it
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 16/02/2013 alle: 21:11:12
avevo letto una prova su una rivista, se ricordo bene i dati erano collegando 2 lampade da 55 W ad una batteria da 100 ah, consumo circa 10ah/ora ad una batteria al piombo da avviamento dopo 4 ore il voltaggio era al limite ad una batteria agm la durata è stata di circa 7 ore prima che il voltaggio scendesse a valori critici quella al piombo da anche 1000 ah di spunto, ma ne restituisce lentamente pochi di ah quella agm da al max 200 ah di spunto, ipotetico, ma restituisce molto nella lenta scarica
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 17/02/2013 alle: 05:49:23
be... allora siamo intorno al 70 % di rendimento in piu' Un valido motivo per spendere il doppio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 17/02/2013 alle: 09:01:54
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 17/02/2013  05:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le batterie sono ospitate dentro la cellula abitativa (detta anche "camera da letto") le batterie ermetiche sono d'obbligo per evitare la possibilità di esalazioni acide. Inoltre si deve considerare la media e non i casi limite che vanno dalle batterie durate ben 10 anni a quelle durate solo 6 mesi. In genere si tende a raccontare più volentieri quanto "si è speso poco e si è realizzato tanto"; la natura umana è fatta così quindi attento a quello che leggi. Potrebbe essere solo quello che ti vogliono dirti o addirittura essere falsato per fare bella figura tralasciando magari che le vacanze sono state sempre fatte in campeggio o area attrezzata collegati al 220. Marco.
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 17/02/2013 alle: 12:03:42
Paragonare una batteria da avviamento a una stazionaria semplicemente guardando la targhetta che indica l'amperaggio è completamente sbagliato. [:(][:(][:(] Non dobbiamo confondere gli A con gli Ah. La valutazione corretta di una batteria è: quanti A e per quante ore riesce a darmi questa batteria? In realtà in una stazionaria per norma, il valore di Ah indicato (per esempio 120Ah) significa che in un arco temporale di 20 ore possiamo prelevare un totale di 120A con scarica costante senza danneggiarla e cioè 120A:20h= 6A/h (Sottolineo che questa è la teoria che non sempre coincide con la pratica sopratutto a batterie non più nuove)E' evidente che ciò non significa che possima prenderne 12A per 10h senza danneggiarla. Le batterie da avviamento hanno valori di Ah molto elevati (anche oltre gli 800 Ah per una batteria da 120A) ma sono in grado di rilasciarle solamente per periodi estremamente ridotti. Da questo ne deriva che a parità di assorbimento, una stazionaria avrà una durata superiore in termini di tempo ad una avviamento. Altro discorso poi sono i numeri di cicli carica scarica. Spero aver spiegato bene.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 17/02/2013 alle: 13:14:26
benissimo direi.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 17/02/2013 alle: 17:42:25
Quindi,il concessionario che nel camper nuovo mi monterebbe una 100 ah da autotrazione fa una cosa fuori legge... Incredibile,io comunque ci monto una 100Ah al gel che ho comprato a carrara, e lui mi scala 80 euro della sua batteria... Doveva essere proprio scadente per quella cifra...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/02/2013 alle: 18:29:27
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 17/02/2013  17:42:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> attenzione a quella al gel, è molto più delicata di quella AGM enecessita di una corrente di ricarica maggiore, che non è detto che il caricabatteria sia in grado di fornire. leggi qui:

http://www.susezzapasa.it/la-ba...

www.susezzapasa.it
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 17/02/2013 alle: 18:43:34
Booo? Il mio riparatore mi ha detto che mi dava proprio quella perche' non aveva problemi di voltaggio in caso di ricarica,cosa che secondo lui aveva avuto la mia fiamm agm che era durata soltanto tre anni perchè l'alternatore la ricaricava a 13.40 volt Accidenti a chi vuol vendere quello che ha in magazzino....
16
Baur 64
Baur 64
17/09/2009 192
Inserito il 17/02/2013 alle: 22:34:53
Scusate se mi intrometto, ma anch'io ho problemi con le batterie della cellula. Il mio mezzo è un MIZAR GTX del 2007, le due batterie da 100 Ah AGM sono installate all'interno della dinette, vicino al boiler. La prima coppia è durata tre anni, la seconda un anno e mezzo, mentre l'attuale dopo nove mesi ha iniziato a dare i numeri, per poi lasciarmi a piedi una sera del mese scorso, dopo circa un anno di vita. Premesso che queste batterie le ho coccolate come un bambino, cioè le ho sempre caricate al rientro di qualsiasi viaggio per un paio di giorni, prima di portare il camper al rimessaggio, ho installato un pannello solare da 140W, non so più cosa fare, e vi garantisco che ho paura ad ogni uscita di rimanere a piedi. Sicuramente sul prossimo camper non mi farò mancare l'EFOY, ma ora che faccio? Chi le ha montate sostiene che è tutto ok, quindi ha spedito al produttore le batterie per un controllo, ma dopo quindici giorni siamo ancora in attesa di una risposta. Boh![V]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 18/02/2013 alle: 05:24:06
Il tuo è un caso abbastanza raro,non è che l'alternatore ricarica male ,o con pochi volts ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/02/2013 alle: 08:07:44
quote:Risposta al messaggio di Baur 64 inserito in data 17/02/2013  22:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, direi che problemi di impianto a parte hai montato 2 ciofeche. Che marca sono e da quanti Ah? www.susezzapasa.it
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 18/02/2013 alle: 10:17:22
il primo segreto delle batterie longeve è una ricarica ottima, quindi investite prima denari in impianti di ricarica ben funzionanti poi in batterie
16
Baur 64
Baur 64
17/09/2009 192
Inserito il 18/02/2013 alle: 22:04:25
Per quanto riguarda tutti i sistemi di ricarica, pare siano ok, compreso il carica batterie montato di serie della NORD ELETTRONICA. L'unico dubbio è causato dal fatto che pare che le batterie AGM abbiano bisogno di un voltaggio di carica pari a 14.8, anzichè i 13.8/14.2 che danno al massimo i carica batterie installati di serie. Quindi, se la maggior parte dei camper monta dei carica batterie con quelle caratteristiche, perchè i vari installatori consigliano batterie AGM al posto delle tradizionali?
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 18/02/2013  10:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/02/2013 alle: 08:40:32
quote:Risposta al messaggio di Baur 64 inserito in data 18/02/2013  22:04:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> il voltaggio che indichi per il tuo caricabatteria mi sembra un po' troppo basso; misurare quel valore non è facile, perchè dipende dallo stato della batteria (carica/scarica) e dalla temperatura. Ipotizziamo che le 2 batterie siano cariche, è normale che il caricabatteria sia in funzione di "mantenimento" a 13.70 circa. Probabilmente scaricando le batterie a dovere e ricaricandole il valore sale a oltre 14v. Ritengo perciò che allo stato attuale il valore dei volt di ricarica venga falsato dallo stato di carica delle batterie, che SONO cariche! Ma lo stato della batteria NON permette di immagazzinare sufficiente energia per restituirla come nella normalità di un impianto efficiente. Onestamente farei questa prova: prova a scaricare per bene le batterie e ricollega il caricabatterie del mezzo controllando il valore, fai attenzione perchè è fluttuante, quindi aspetta con il tester collegato che si stabilizzi per vedere il valore reale. Vedrai che il caricabatterie funziona bene e DOVRAI sostituire le batterie con un qualcosa di DECENTE, che più precisamente dovrà essere questo articolo:

https://www.grossovacanze.com/s...

e i tuoi problemi sono finiti[:D][:D] PS: vista la tipologia di batterie che hai avuto fin ora, ovvero di scarsa qualità, ti consiglio di partire prima con UNA, perchè la musica cambia e di parecchio; solo dopo se ne avrai davvero la necessità montarai la 2^ UGUALE. ciao www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link