CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria AGM, batteria da avviamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 19/02/2013 alle: 19:08:03
Visto che si parla di batterie AGM aggiungo una considerazione, anzi 2. Le batterie del mio Ford sono 2 sotto il sedile di guida e servono 1 per l'avviamento ed 1 per i servizi del motore (fari, spie, luci di cortesia). Sono entrambe batterie tradizionali ad acido libero e sono praticamente in cellula abitativa. Entrambe hanno collegato un tubicino che evaqua gli eventuali gas dovuti alla ricarica fuori dall'abitacolo. Quindi non è vero che non si può mettere una acido libero in cellula, basta sia corredata di un tubo di scarico !!O mi sono perso qualcosa ? Sulla mia auto, ho, ovviamente una sola batteria, che serve per l'avviamento e per tutti i servizi di bordo. Bene ! E' un AGM ? Allora ho contattato un produttore di batterie AGM e mi ha spiegato che anche per l'avviamento le batteria AGM danno un qualcosa in più perchè comunque non rischiano mai il cortocircuito e hanno un'autoscarica molto più bassa delle batterie tradizionali. Tanto che mi ha consigliato, per il gommone, una batteria AGM !! A questo punto faccio fatica a capire, ma le AGM per avviamento vanno realmente meglio delle tradizionali ?? Quindi è solo una questione di tempo, se è così a breve avremo AGM dapppertutto, se aumenta la produzione, diminuiscono i costi e quindi diventano più convenienti ! O sbaglio ??[?]
16
Baur 64
Baur 64
17/09/2009 192
Inserito il 19/02/2013 alle: 19:25:17
Ti faccio ridere[:(!]Le mie batterie sono proprio quelle![:(!][:(!][:(!]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/02/2013  08:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 19/02/2013 alle: 19:28:37
Vorrei sapere come hai fatto, Laikone, a sapere che le batterie di Baur64 sono 2 ciofeche ? Io non hoi visto scritto da nessuna parte quali batteria ha montato e gli sono durate 3 anni ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/02/2013 alle: 20:06:32
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 19/02/2013  19:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molto semplice, la durata delle batterie di qualità va ben oltre i 3 anni, considerando che il sottoscritto ha prodotti di qualità e che puntualmente tartasso all'infinito, ne sono la prova i prelievi di corrente da 60 e oltre ampere per far funzionare il clima in sosta, un phon da 800w e tutto il resto ovviamente con il dissenso di persone di tutto rispetto alcuni esempi: Emme48, Alva.it ecc. ecc. sono sempre e comuqnue riuscito ad avere prestazione decenti fino a 5 anni. Ora, premesso che nel precedente post ho scritto "problemi di impianto a parte" ho semplicemente dedotto che avesse due batterie ciofeche. Viste le faccine arrabbiate, che comunque si poteva risparmiare il nostro amico Baur64... e ammesso che le batterie siano davvero quelle, ma ne dubito, sono per controllare bene l'impianto. Quelle batterie non durano meno di 5 anni, considerando poi il fatto che ne utilizza DUE almeno 7 li DOVEVA fare in tutta tranquillità. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/02/2013 alle: 20:10:49
quote:Risposta al messaggio di Baur 64 inserito in data 19/02/2013  19:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non mi fai ridere, ma ti conviene rilassarti un attimo. Ti ricordo che siamo su un forum e quello che scrivi è passibile di condivisione o contestazione, se non lo accetti non scrivere. Infine, credo di averti dato degli ottimi consigli per le informazioni che hai fornito, certo sei libero di seguirli o meno; io la sfera di cristallo non ce l'ho e a mio avviso, se ti va, puoi cambiare anche 2 batterie ogni 3 mesi non 3 anni. cordialmente www.susezzapasa.it
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 19/02/2013 alle: 21:03:43
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/02/2013  20:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, ma allora visto che le sue batterie non erano delle ciofeche e che il suo impianto è a posto la diagnosi qual è ? Mi incuriosisce questa cosa perchè faccio così fatica ad avere delle certezze ! In base a cosa si può definire ciofeca una batteria ? A me hanno parlato del peso, è vero ? Cioè a parte il marchio che può essere bello o brutto, è solo in base all'esperienza che si può definire la bontà di un prodotto ? Per quanto riguarda il caricabatterie, il mio è regolabile e quindi si può decidere quale tensione far uscire dallo stesso, non so se anche quello di Baur64 lo sia. Io, quando ho montato le AGM, che a questo punto non so se siano ciofeche [:D], ho telefonato in Airsilici e chiesto cosa fare. Loro mi hanno spiegato come regolare la tensione in uscita: staccando la batteria e leggendo, con un voltmetro, la tensione sui morsetti.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/02/2013 alle: 21:46:34
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 19/02/2013  21:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda, il concetto è veramente semplice: 1) o l'impianto non funziona bene 2) o le batterie sono dei cessi 3) o c'è un assorbimento anomalo Personalmente il punto 2 lo escluderei SE LE BATTERIE SONO LE NDS La certezza deriva dal fatto che per esperienza vissuta quelle batterie non possono durare meno di 3 anni, a meno di aver provato ad alimentare il motorino d'avviamento di un panzer! Da qui non posso nemmeno avere la certezza del punto 1, lo davo per scontato in base a quanto afferma lui stesso. Magari sono andate a ZERO 20 volte... per questo non durano. Mi sembra di aver accheffare con una persona completamente estranea alla materia elettrica, quindi è possibile tutto, ma non il punto 2. La certezza per quanto possa valere l'ho dal fatto che in compagnia ne abbiamo 4 montate su mezzi diversi e tutte hanno oltre 3 anni e funzionano bene. www.susezzapasa.it
16
Baur 64
Baur 64
17/09/2009 192
Inserito il 19/02/2013 alle: 22:12:55
Gentilissimo Laikone, premesso che non ci capisco nulla di elettronica, mi sono permesso di entrare "in discussione" per vedere di ottenere qualche consiglio, non per "s******are" o meno nessuno e,soprattutto nessun marchio, tanto è vero che non ho volutamente scritto il marchio delle batterie.Da incompetente, volevo semmai capire cosa si pensasse fra tecnologie al piombo, piuttosto che AGM o altro, considerando il tipo di carica batterie che il mio mezzo monta di serie.Concludo facendo riferimento al "ti faccio ridere", trattasi di un modo simpatico di voler intendere l'esatto contrario, tanto, comunque le mani al portafogli le metto io. At sàlut!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/02/2013  21:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/02/2013 alle: 00:35:36
Aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiai[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 20/02/2013 alle: 08:16:31
Adesso mi permetto anch'io di polemizzare, pur bonariamente un po' perchè è vero che siamo in un forum, ma alle persone che chiedono consigli bisognerebbe darli abbastanza coerentemente. Da 2 post a distanza di 1 h e 10' di Laikone ricavo le seguenti frasi: Posted - 19/02/2013 : 20:10:49 molto semplice, la durata delle batterie di qualità va ben oltre i 3 anni,....id="red"> Posted - 19/02/2013 : 21:46:34 La certezza deriva dal fatto che per esperienza vissuta quelle batterie non possono durare meno di 3 anni,...id="blue"> ben oltre per me vuol dire almeno 4 se non 5 o 6; almeno 3 significa invece che a 3 anni ed 1 giorno ci si può aspettare la defaillance ! Qual è la verità ? e, ribadisco la domanda del post precedente, quale criterio adottare per la classificazione di una batteria AGM ? Grazie 1000
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/02/2013 alle: 08:18:05
quote:Risposta al messaggio di Baur 64 inserito in data 19/02/2013  22:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senti, se ammetti di non capire nulla di elettronica, devi capire che i consigli che ti danno in un qualche modo potrebbero essere giusti da seguire. nei post precedenti ho già descritto più volte la possibile situazione, ad un certo punto da una parte, o dall'altra qualcosa che non va c'è di sicuro. Le batterie, lo ripeto, se sono NDS le metterei all'ultimo posto. A questo punto rimangono gli assorbimenti parassiti e il caricabatteria, ma come faccio a darti una risposta azzeccata se non hai la certezza delle informazioni che mi riporti vista la tua "inesperienza"? riporto quanto ho già scritto nel post precedente sul caricabatterie:
quote:il voltaggio che indichi per il tuo caricabatteria mi sembra un po' troppo basso; misurare quel valore non è facile, perchè dipende dallo stato della batteria (carica/scarica) e dalla temperatura. Ipotizziamo che le 2 batterie siano cariche, è normale che il caricabatteria sia in funzione di "mantenimento" a 13.70 circa. Probabilmente scaricando le batterie a dovere e ricaricandole il valore sale a oltre 14v. >
> Aggiungo, che un mezzo del 2007 è perfettamente in grado di ricaricare una AGM, perchè il processo di ricarica è ESATTAMENTE UGUALE a quello di una piombo acido, quindi PER FORZA IL CARICABATTERIE ce la deve fare; sempre che non sia rotto! Di qui il motivo del perchè i conce consigliano una AGM. Che poi venga consigliata una batteria seria o un catorcio è un altro discorso. Per le faccine, mi spiace, ma se è come dici ho mal interpretato il messaggio... se metti le faccine da arrabbiato, penso che tu sia arrabbiato o no?[:)] at ringrazi! www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/02/2013 alle: 09:46:21
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 20/02/2013  08:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vuoi fare della polemica anche se bonaria hai incontrato la persona giusta... le certezze a riguardo NON esistono, e questo DEVE andarti bene. Perchè? Perchè qualsiasi batteria riporta dei dati di etichetta più o meno veritieri, o meglio, i costruttori cambiano la condizioni di prova a loro favore fino a far risultare una batteria da 80€ con le stesse prestazioni di una batteria che ne costa 250. Un comune mortale, come fa a capire se sia migliore quella da 250€ o quella da 80€ quando sui dati di targa sono riportati gli stessi numeri? Risposta semplice, NON lo puoi sapere se non provandole! Personalmente ho testato batterie P/A, GEL, AGM e il miglior compromesso sono le AGM. Ho già scritto più volte, chi sostiene che una batteria P/A utilizzata come BS va meglio o uguale ad una AGM è semplicemente perchè non stressa la batteria stessa. Infine, quando su internet oppure da qualsiasi parte riesci a trovare delle "CERTEZZE" a riguardo come le chiami tu fammi sapere. per il momento mi fido delle mie, che fino ad ora non mi hanno mai tradito. PS: se proprio devo darti un indicatore prendi quello del prezzo di vendita online. Una batteria AGM di qualità DIFFICILMENTE se da 100Ah sta sotto ai 200€. ti basta? www.susezzapasa.it
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 21/02/2013 alle: 05:49:49
Come Come Laikone...? e perche' le nds le metteresti all'ultimo posto ? ne ho appena acquistata una dietro consiglio del mio rivenditore ( che lavora al nero a 35 euro l'ora )altrimenti non ci rientra..
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 21/02/2013 alle: 06:27:20
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/02/2013  05:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non hai capito bene[8D], stai tranquillo per l'acquisto fatto[:)], per Laikone le nds sono all'ultimo posto come possibile causa di problemi[;)] ma hai letto bene tutto il topic[?][:D][?][:D][?] ciao Francesco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/02/2013 alle: 08:27:09
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/02/2013  05:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo quanto detto da Brancilee[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 21/02/2013 alle: 12:33:36
[:)]
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 22/02/2013 alle: 19:32:50
Buonasera a tutti. Mi inserisco anch'io nell'argomento con un altro quesito, considerato che nel mio mezzo (Laika X700 di 6 anni) ho ancora le batterie motore/servizi originali. Preciso che monto un pannello da 120W che mi garantisce un'ottima ricarica ed autonomia. Stavo pensando di sostituire quella servizi,ma solo per una questione di età e ho dato un'okkiata a queste due: [url]http://www.giocamper.it/index.php?main_page=product_info&cPath=227_228&products_id=9608 e [url]http://www.giocamper.it/index.php?main_page=product_info&cPath=227_228&products_id=6073 Qui arrivano le domande: faccio bene a cambiarla o attendo ancora "finchè morte non ci separi"? in cosa differiscono le due batterie? Grazie per le risposte. Buona serata. Brunetto id="Verdana">id="size2">id="blue"> Il bello non è arrivare..ma viaggiare...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 23/02/2013 alle: 06:12:53
Sei anni sono tanti,io le cambierei per evitare di trovarmi con dei problemi durante le vacanza. Come prima cosa,pero' cambierei quella da avviamento,visto che il problema principale è quello di poter ripartire,poi quella dei servizi. Tra le due che hai citato,la differenza sta' nelle diverse dimensioni,infatti una è piu' bassa ma piu' lunga ,utile a chi la vuole mettere sotto in sedili.
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 23/02/2013 alle: 19:29:28
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 23/02/2013  06:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per cominciare grazie per avermi illuminato sulle differenze tre le due: non mi ero soffermato sulle dimensioni. Prima quella motore...si, hai sicuramente ragione: se quella è ok, anche se mi trovo in un qualsiasi paese, sono sempre in grado di sostituire l'altra all'occorrenza...[;)] Buona serata! Brunettoid="Verdana">id="size2">id="blue"> Il bello non è arrivare..ma viaggiare...
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 24/02/2013 alle: 08:27:59
Mi intrometto nella discussione. Nel forum trovo spesso menzione ad impianti con doppia batteria servizi, con una serie di problemi per la messa in parallelo, la ricarica etc. Chiedo a chi ne sa più di me se, dovendo sostituire la batteria servizi agm (unica) e volendo aumentare l'autonomia elettrica, sia meglio pensare a un impianto con 2 batterie da 100Ah in parallelo o installare una unica batteria agm da 200Ah. Grazie a quanti sapranno rispondere a questa mia curiosità. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link