CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria AGM si scarica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 10:27:56
Arisalve a tutti. Altro problemino:
Ho due batterie AGM da 100A cadauna con regolatore MPPT EPEVER e 300w di pannelli, ho staccato carichi e scarichi e noto che una batteria é scesa da 13,8 a 13,10 in 15 minuti. Pensate che sia da buttare? Anche l'altra scende un pò meno ma scende anche quella. Entrambe gemelle in tutto e per tutto. Potete darmi un parere?
Le batterie sono state installate a novembre 2018

Modificato da luto58 il 10/11/2021 alle 10:29:01
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 10:51:09
In risposta al messaggio di luto58 del 10/11/2021 alle 10:27:56

Arisalve a tutti. Altro problemino: Ho due batterie AGM da 100A cadauna con regolatore MPPT EPEVER e 300w di pannelli, ho staccato carichi e scarichi e noto che una batteria é scesa da 13,8 a 13,10 in 15 minuti. Pensate
che sia da buttare? Anche l'altra scende un pò meno ma scende anche quella. Entrambe gemelle in tutto e per tutto. Potete darmi un parere? Le batterie sono state installate a novembre 2018
...
ciao,
13,8 non mi sembra una tensione adatta ad una AGM a riposo e scollegata da TUTTO, un po' come averla sullo scaffale...

La misurazione della tensione andrebbe fatta dopo 24h dando il tempo alla batteria di stabilizzarsi.

Da buttare onestamente non credo proprio, anzi, a 13,10 la trovo in perfetta salute.
Al limite, se trovi differenze di comportamento, dovresti dirci come sono collegate quelle batterie; sono in parallelo oppure no?
Qualora non lo fossero, le eventuali differenze di efficienza nel tempo le si potrebbero avere anche perchè una è stata più stressata dell'altra, ecco perchè si consiglia SEMPRE il parallelo tra batterie uguali come marchio, caratteristiche, età.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 11:49:49
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2021 alle 10:51:09

ciao, 13,8 non mi sembra una tensione adatta ad una AGM a riposo e scollegata da TUTTO, un po' come averla sullo scaffale... La misurazione della tensione andrebbe fatta dopo 24h dando il tempo alla batteria di stabilizzarsi.
Da buttare onestamente non credo proprio, anzi, a 13,10 la trovo in perfetta salute. Al limite, se trovi differenze di comportamento, dovresti dirci come sono collegate quelle batterie; sono in parallelo oppure no? Qualora non lo fossero, le eventuali differenze di efficienza nel tempo le si potrebbero avere anche perchè una è stata più stressata dell'altra, ecco perchè si consiglia SEMPRE il parallelo tra batterie uguali come marchio, caratteristiche, età.
...
Le batterie sono in parallelo e sono gemelle in tutto e per tutto. Stessa data di fabbricazione, stessa data di installazione e uso alla pari. Sono li da novembre 2018. Ora ho staccato tutti e 4 i morsetti e isolato ogni singolo cavo (non si sa mai). Le batterie ora sono completamente isolate da tutto come se fossero nello scaffale. Ho misurato la tensione e mi danno: una 13.4 e l'altra 13.5 (in leggera discesa). Controllerò nuovamente col tester fra una decina di ore e poi domattina per vedere come và. 
MI SORGE UN DUBBIO:
Quando ho staccato i cavi dai morsetti, il voltaggio è risalito di mezzo volt. Non è che c'è la possibilità che ci sia qualche assorbimento fedifrago? Oppure può essere che l'assorbimento sia dovuto all'impianto con i cavi ancora collegati, quindi, scollegandoli recupera?
Spero di essermi spiegato bene. laugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 13:26:09
In risposta al messaggio di luto58 del 10/11/2021 alle 11:49:49

Le batterie sono in parallelo e sono gemelle in tutto e per tutto. Stessa data di fabbricazione, stessa data di installazione e uso alla pari. Sono li da novembre 2018. Ora ho staccato tutti e 4 i morsetti e isolato ogni
singolo cavo (non si sa mai). Le batterie ora sono completamente isolate da tutto come se fossero nello scaffale. Ho misurato la tensione e mi danno: una 13.4 e l'altra 13.5 (in leggera discesa). Controllerò nuovamente col tester fra una decina di ore e poi domattina per vedere come và.  MI SORGE UN DUBBIO: Quando ho staccato i cavi dai morsetti, il voltaggio è risalito di mezzo volt. Non è che c'è la possibilità che ci sia qualche assorbimento fedifrago? Oppure può essere che l'assorbimento sia dovuto all'impianto con i cavi ancora collegati, quindi, scollegandoli recupera? Spero di essermi spiegato bene. 
...
se i 4 poli delle 2 batterie non hanno alcun cavo collegato non può esserci alcun assorbimento laugh

E' chiaro che l'eventuale assorbimento è presente SOLO con i cavi collegati, ed è certamente per questo che quando li vai a scollegare la tensione tende a risalire.
Praticamente è quasi IMPOSSIBILIE non avere un minimo di assorbimento parassita quando la centralina del mezzo e tutto il resto sono collegati, anche se tutto è spento. Per ovviare a questi piccoli assorbimenti si installa uno staccabatterie, il quale pur lasciando i cavi collegati garantisce l'isolamento delle batterie dall'impianto del mezzo.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 15:06:23
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2021 alle 13:26:09

se i 4 poli delle 2 batterie non hanno alcun cavo collegato non può esserci alcun assorbimento  E' chiaro che l'eventuale assorbimento è presente SOLO con i cavi collegati, ed è certamente per questo che quando li vai
a scollegare la tensione tende a risalire. Praticamente è quasi IMPOSSIBILIE non avere un minimo di assorbimento parassita quando la centralina del mezzo e tutto il resto sono collegati, anche se tutto è spento. Per ovviare a questi piccoli assorbimenti si installa uno staccabatterie, il quale pur lasciando i cavi collegati garantisce l'isolamento delle batterie dall'impianto del mezzo.
...
É quello che ho detto io, sicuramente non mi sono espresso in maniera ottimale. Ora che sono completamente isolate le controllerò domattina e vedrò a che tensione si stabilizzano. Speriamo bene. A 13volt sono buone si?
Ho una mezza idea di montare 150A LifePo4 ma non ora. Costicchiano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 16:08:25
In risposta al messaggio di luto58 del 10/11/2021 alle 15:06:23

É quello che ho detto io, sicuramente non mi sono espresso in maniera ottimale. Ora che sono completamente isolate le controllerò domattina e vedrò a che tensione si stabilizzano. Speriamo bene. A 13volt sono buone si? Ho una mezza idea di montare 150A LifePo4 ma non ora. Costicchiano
13V ASOLUTAMENTE Sì

Sulle litio mi sono già espresso in altri 3d dove ho detto che, oltre a vantaggi, hanno anche degli svantaggi e non mi riferisco solo al costo...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 16:38:21
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2021 alle 16:08:25

13V ASOLUTAMENTE Sì Sulle litio mi sono già espresso in altri 3d dove ho detto che, oltre a vantaggi, hanno anche degli svantaggi e non mi riferisco solo al costo...
Si infatti. Mi sono documentato per bene prima di prendere seriamente l'acquisto. Dovrei rifare mezzo impianto, inoltre guai a caricarle con l'alternatore senza i dovuti procedimenti. Credo che, se queste dovessero essere andate, prenderò altre due agm. Vedremo.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 20:07:35
In risposta al messaggio di luto58 del 10/11/2021 alle 15:06:23

É quello che ho detto io, sicuramente non mi sono espresso in maniera ottimale. Ora che sono completamente isolate le controllerò domattina e vedrò a che tensione si stabilizzano. Speriamo bene. A 13volt sono buone si? Ho una mezza idea di montare 150A LifePo4 ma non ora. Costicchiano
A far bene (anche per risparmiare tempo) dovresti scaricarle in serie (controllandole) e poi ricaricare in parallelo.
a proposito di parallelo quando hai scritto sono in parallelo ma si scarica più una dell'altra non è possibile. In parallelo si scaricano assieme.
In serie vedi se una delle 2 ha problemi.
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 22:29:52
In risposta al messaggio di Stefino del 10/11/2021 alle 20:07:35

A far bene (anche per risparmiare tempo) dovresti scaricarle in serie (controllandole) e poi ricaricare in parallelo. a proposito di parallelo quando hai scritto sono in parallelo ma si scarica più una dell'altra non è possibile. In parallelo si scaricano assieme. In serie vedi se una delle 2 ha problemi.
Buona idea quella di collegarle in serie per vedere se qualcuna ha problemi. Li' non ci dovrebbero essere differenze di nessun tipo. In quanto al fatto che in parallelo una si scarichi più dell'altra: la differenza è al massimo di mezzo volt (anche meno) è normale dal momento che i cavi che vanno alla seconda batteria sono più lunghi di circa 70cm.
RETTIFICA:
Ho appena controllato le batterie col tester. A distanza di 11 ore mi segnano: una 13, 22 e l'altra 13,18. Comincio a credere che le batterie siano buone, ma vedrò domattina verso le h10. Vi aggiornerò.

 

Modificato da luto58 il 10/11/2021 alle 22:42:08
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 22:40:14
In risposta al messaggio di luto58 del 10/11/2021 alle 22:29:52

Buona idea quella di collegarle in serie per vedere se qualcuna ha problemi. Li' non ci dovrebbero essere differenze di nessun tipo. In quanto al fatto che in parallelo una si scarichi più dell'altra: la differenza è al
massimo di mezzo volt (anche meno) è normale dal momento che i cavi che vanno alla seconda batteria sono più lunghi di circa 70cm. RETTIFICA: Ho appena controllato le batterie col tester. A distanza di 11 ore mi segnano: una 13, 22 e l'altra 13,18. Comincio a credere che le batterie siano buone, ma vedrò domattina verso le h10. Vi aggiornerò.  
...
dipende dalla sezione del cavo che hai usato.
Come parallelo non userei mai meno di un 25mmq
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 22:46:13
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2021 alle 22:40:14

dipende dalla sezione del cavo che hai usato. Come parallelo non userei mai meno di un 25mmq
Ho usato un 16mm2 da un mare di tempo per il parallelo, del resto ho l'inverter da 2000watt ma non ho mai usato più di 1000 e mai ne userò di più perchè l'inverter và sempre sovradimensionato al carico massimo. I cavi dell'inverter sono da 25mmq
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 09:19:43
In risposta al messaggio di luto58 del 10/11/2021 alle 22:46:13

Ho usato un 16mm2 da un mare di tempo per il parallelo, del resto ho l'inverter da 2000watt ma non ho mai usato più di 1000 e mai ne userò di più perchè l'inverter và sempre sovradimensionato al carico massimo. I cavi dell'inverter sono da 25mmq
Non è poco una differenza di 0.5 Volt anche con 1.5 m di cavo ( 0.7 x2).
È possibile annullare del tutto la differenza se l'inverter lo colleghi col positivo sul positivo di bat.1 e negativo su negativo di bat. 2.
anche con sezioni ridotte o differenti di parallelo le tensioni sulle batterie devono essere Identiche.
Quando si misurano tensioni soprattutto sulle batterie e si ha anche il minimo dubbio che qualcosa non va si misura la tensione direttamente sul piombo dei reofori di uscita delle batterie.
 
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 09:58:54
In risposta al messaggio di Stefino del 11/11/2021 alle 09:19:43

Non è poco una differenza di 0.5 Volt anche con 1.5 m di cavo ( 0.7 x2). È possibile annullare del tutto la differenza se l'inverter lo colleghi col positivo sul positivo di bat.1 e negativo su negativo di bat. 2. anche
con sezioni ridotte o differenti di parallelo le tensioni sulle batterie devono essere Identiche. Quando si misurano tensioni soprattutto sulle batterie e si ha anche il minimo dubbio che qualcosa non va si misura la tensione direttamente sul piombo dei reofori di uscita delle batterie.  
...
Infatti l'inverter é collegato come hai detto te. Positivo di una batteria e negativo all'altra batteria. Ma la differenza potrebbe essere dovuta all'impianto 12volt. Comunque ho controllato proprio ora dopo 24 ore di isolamento senza carichi e scarichi (completamente staccate e senza cavi) e una mi segna 13.19 e l'altra segna 13.16. differenza di 3 MILLIvolt. Pensi sia normale?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 10:17:19
In risposta al messaggio di luto58 del 11/11/2021 alle 09:58:54

Infatti l'inverter é collegato come hai detto te. Positivo di una batteria e negativo all'altra batteria. Ma la differenza potrebbe essere dovuta all'impianto 12volt. Comunque ho controllato proprio ora dopo 24 ore di isolamento
senza carichi e scarichi (completamente staccate e senza cavi) e una mi segna 13.19 e l'altra segna 13.16. differenza di 3 MILLIvolt. Pensi sia normale?
...
Certo che è normale , 3 milliVolt sono praticamente nulla.
comunque scarica in serie così vedi subito se una ha problemi.
Ricorda che se inserisci 2 lampade in serie come carico devono essere perfettamente uguali come tensione e potenza altrimenti si forma un partitore di tensione e la meno potente riceve una tensione maggiore e patatrac.

Modificato da Stefino il 11/11/2021 alle 10:19:05
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 22:21:14
In risposta al messaggio di Stefino del 11/11/2021 alle 10:17:19

Certo che è normale , 3 milliVolt sono praticamente nulla. comunque scarica in serie così vedi subito se una ha problemi. Ricorda che se inserisci 2 lampade in serie come carico devono essere perfettamente uguali come tensione e potenza altrimenti si forma un partitore di tensione e la meno potente riceve una tensione maggiore e patatrac.
Sembra tutto ok. Ho rimontato tutto e domattina vedo cosa ne viene fuori. Intanto ho settato a dovere (in manuale) il battery monitor perchè le batterie sembrano ok
 

Modificato da luto58 il 11/11/2021 alle 22:35:32
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 08:38:19
DUNQUE:
Ho rimontato tutti i cavi e rimesso l'impianto in funzione, ma CON TUTTO SPENTO, senza carichi e con i pannelli STACCATI per 24 ore. Risultato:
Ho trovato le batterie a 12.8 e pare che da li non si schiodano. Se il voltaggio di 12.8 è normale per le agm, mi sa che le batterie sono a posto. Che ne dite?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 21:23:20
In risposta al messaggio di luto58 del 13/11/2021 alle 08:38:19

DUNQUE: Ho rimontato tutti i cavi e rimesso l'impianto in funzione, ma CON TUTTO SPENTO, senza carichi e con i pannelli STACCATI per 24 ore. Risultato: Ho trovato le batterie a 12.8 e pare che da li non si schiodano. Se il voltaggio di 12.8 è normale per le agm, mi sa che le batterie sono a posto. Che ne dite?
se le batterie quando erano staccate da tutto stavano a 13,10V non è normale che ora con tutto collegato siano a 12,8, seppure questa tensione non è catastrofica. 
Se l'inverter non è sotto staccabatteria è certamente lui che tende a scaricare le batterie.
Ricorda che un impianto senza staccabatterie e a ZERO assorbimenti è praticamente impossibile da avere su un camper.

Una nota sui cavi del parallelo... dici di non aver mai superato i 1000W con l'utilizzo dell'inverter, meglio così, ma ricordo che esistono anche le correnti di spunto delle utenze e che su una utenza da 1000W comunque vada non è mai poca. Porterei quei 16mmq almeno a 25. L'impianto va sempre bilanciato.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 21:40:36
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2021 alle 21:23:20

se le batterie quando erano staccate da tutto stavano a 13,10V non è normale che ora con tutto collegato siano a 12,8, seppure questa tensione non è catastrofica.  Se l'inverter non è sotto staccabatteria è certamente
lui che tende a scaricare le batterie. Ricorda che un impianto senza staccabatterie e a ZERO assorbimenti è praticamente impossibile da avere su un camper. Una nota sui cavi del parallelo... dici di non aver mai superato i 1000W con l'utilizzo dell'inverter, meglio così, ma ricordo che esistono anche le correnti di spunto delle utenze e che su una utenza da 1000W comunque vada non è mai poca. Porterei quei 16mmq almeno a 25. L'impianto va sempre bilanciato.
...
Si, hai ragione, ma sono a conoscenza che ciò che conta è il totale degli spunti con altre eventuali utenze collegate. Se non sono 1000 saranno 1300, ma non di più. Per questo ho messo un mostro da 2 Kw, proprio per essere sempre al di sotto del massimo assorbimento. Non ho macchina caffè, non uso assolutamente i phon (che più sono piccoli e più assorbono in genere), il frigo lo faccio andare solo a gas (al max 12 volt ma solo in corsa), non intendo mettere piastre nella cucina. Penso che basti e avanzi. La mia preoccupazione era il calo di tensione delle batterie, pensavo ce ne fosse qualcuna o entrambe andate, invece dopo le varie prove di cui sopra, vanno benone. Tra l'altro ho preso un caricabatterie a 220volt che fà anche il test della batteria prima di metterla in carica, e a fine carica ti dice se la batteria è buona o no, l'ho testato con altre due batterie che ho in laboratorio e ci ha azzeccato in pieno: una ottima e l'altra era fusa (lo sapevo già ma ho voluto testare l'aggeggio in questione). In definitiva il problema stava nel fatto che io vedevo le batterie a 13.7 durante la carica, e togliendo la carica scendevano a 13 circa. Lasciando la carica staccata ho testato le batterie (dopo 24 ore) e si sono assestate sui 12.7-12.8 che per le agm pare sia normale. Inoltre hanno tenuto abbondantemente la carica mettendole sotto stress per alcune ore. Ho deciso, mi tengo le agm e al diavolo le lifepo4 eeeehhhhhh
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link