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Batteria avviamento al posto della servizi

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Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 15:05:14
Premetto che ho acquistato il camper con questa batteria già installata  FIAMM VR 800 eco force ( AGM ), Siccome devo fare tutto l'impianto, per le mie esigenze mi servirebbe installare una seconda batteria. 
E qui veniamo alla domanda, usando un CBE BDS-180, secondo voi potrò aggiungere una batteria da 100a servizi, visto che il dispositivo si occupa di scaricare le batterie in maniera indipendente?
Io ci ho pensato molto, e ad occhio non mi pare una cosa tanto strana, avrei anche la possibilità di avere una batteria di avviamento che mi possa tornare utile in caso di emergenza.
Uno dei dubbi più amletici sta su lato carica, ma se cono entrambe AGM, non dovrebbe essere un problema.
Chiedo a gli esperti del forum, perchè da novellino mi pare tutto cosi chiaro, ma poi alla fine chiaro non è niente.
Adesso massacratemi pure... son tutto orecchie, Grazie
 
Non invecchio benissimo!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 17:01:37
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 01/11/2020 alle 15:05:14

Premetto che ho acquistato il camper con questa batteria già installata  FIAMM VR 800 eco force ( AGM ), Siccome devo fare tutto l'impianto, per le mie esigenze mi servirebbe installare una seconda batteria.  E qui veniamo
alla domanda, usando un CBE BDS-180, secondo voi potrò aggiungere una batteria da 100a servizi, visto che il dispositivo si occupa di scaricare le batterie in maniera indipendente? Io ci ho pensato molto, e ad occhio non mi pare una cosa tanto strana, avrei anche la possibilità di avere una batteria di avviamento che mi possa tornare utile in caso di emergenza. Uno dei dubbi più amletici sta su lato carica, ma se cono entrambe AGM, non dovrebbe essere un problema. Chiedo a gli esperti del forum, perchè da novellino mi pare tutto cosi chiaro, ma poi alla fine chiaro non è niente. Adesso massacratemi pure... son tutto orecchie, Grazie   Non invecchio benissimo!
...
Io prenderei un'altra batteria come quella che hai, le collegherei in parallelo secco togliendo il dispositivo che "gestisce" le batterie e realizzerei (se ne hai le capacità effettive) il sistema "backup" di emme 48.
Avrai 200Ah di batterie e se la BM ti lascia a piedi in qualsiasi momento metterai in moto senza problemi con le BS.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 17:17:07
Concordo con camperistadoc, parallelo secco e stessa batteria.
Fai attenzione che quella Fiamm è una AGM S&S non una deep cycle.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 17:39:05

Concordo anch'io! Quel coso là in mezzo porta più danni che benefici. 

Giovanni
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 19:01:57
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/11/2020 alle 17:01:37

Io prenderei un'altra batteria come quella che hai, le collegherei in parallelo secco togliendo il dispositivo che gestisce le batterie e realizzerei (se ne hai le capacità effettive) il sistema backup di emme 48. Avrai 200Ah di batterie e se la BM ti lascia a piedi in qualsiasi momento metterai in moto senza problemi con le BS. Ciao
Prima di tutto grazie per le risposte, il dubbio:
  realizzerei (se ne hai le capacità effettive) il sistema "backup" di emme 48.
Non so se sono capace a fare sta cosa, perchè principalmente non so cosa sia!
Poi l'altro fattore:
Fiamm è una AGM S&S non una deep cycle
Essere start e stop e un problema, per questa batteria? se è un problema, che faccio ne prendo un al'tra?
Come dicevo, da tutto chiaro, adesso tutto è diventato più oscurolaugh

 
Non invecchio benissimo!

Modificato da Hermesk1 il 01/11/2020 alle 19:02:58
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 19:54:43
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 01/11/2020 alle 19:01:57

Prima di tutto grazie per le risposte, il dubbio:  realizzerei (se ne hai le capacità effettive) il sistema backup di emme 48. Non so se sono capace a fare sta cosa, perchè principalmente non so cosa sia! Poi l'altro fattore:
Fiamm è una AGM S&S non una deep cycle Essere start e stop e un problema, per questa batteria? se è un problema, che faccio ne prendo un al'tra? Come dicevo, da tutto chiaro, adesso tutto è diventato più oscuro  
...
Sul sito di emme 48 è descritto il funzionamento e la realizzazione del backup 

http://www.m48.it/camperbricola...



Bisogna saperci fare con crimpature e saper cosa fare a livello impiantistico (passaggio cavi, protezioni ecc..) altrimenti è meglio lasciar stare se non si vuole dar fuoco al camper...

Il fatto che tu abbia una start n stop non è un problema (per il motore, per il portafoglio si laugh ), questa batterie servono per le macchine che sono dotate di questo sistema, sono batterie più "robuste" delle tradizionali e costano di più.
Il mio consiglio è sempre quello che ho scritto prima.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 23:27:27
ok capito
Non invecchio benissimo!
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 13:39:18
Io non mi preoccuperei del tipo di batteria da aggiungere, conta solo che sia a 12 volt.
Invece non c'è nessun vantaggio usarle separatamente, dobbiamo chiederci tutti i perché, meglio 2 BS invece di una.
Ivo
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flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 18:00:51
Salve, si possono collegare in parallelo secco una agm con una classica al piombo? Perché  adesso sul camper ho una agm, ha un anno di vita, ma ne ho un'altra al piombo anch'essa di un anno di vita, grazie
​​​​​​
flavius
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 20:32:52
In risposta al messaggio di flavius del 02/11/2020 alle 18:00:51

Salve, si possono collegare in parallelo secco una agm con una classica al piombo? Perché  adesso sul camper ho una agm, ha un anno di vita, ma ne ho un'altra al piombo anch'essa di un anno di vita, grazie ​​​​​​
Quando si viaggia, si ha in parallelo BM e BS, e in molti casi non sono uguali, quindi?  
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 20:53:36
In risposta al messaggio di masivo del 02/11/2020 alle 20:32:52

Quando si viaggia, si ha in parallelo BM e BS, e in molti casi non sono uguali, quindi?  
In fase di carica è un conto (anche se consigliano tensioni di carica diverse ma poco importa, si allunga o accorcia il tempo di carica e di conseguenza anche la vita della batteria)... In fase di scarica un altro, dato che quella AGM deep cycle ha una curva di scarica leggermente più piatta rispetto alle piombo acido libero.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 21:20:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/11/2020 alle 20:53:36

In fase di carica è un conto (anche se consigliano tensioni di carica diverse ma poco importa, si allunga o accorcia il tempo di carica e di conseguenza anche la vita della batteria)... In fase di scarica un altro, dato che quella AGM deep cycle ha una curva di scarica leggermente più piatta rispetto alle piombo acido libero.
D'accordissimo con te.

Lui dice semplicemente "al piombo".. che significa qualsiasi cosa arrivata dalla Cina, marchiata chissà da chi e venduta chissà dove.
A quel punto una batteria in parallelo, per quanto di diversa tipologia e non ottimizzata in scarica, può solo aiutare...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 23:23:43
Scusate la brevità del termine ma io intendevo dire batteria al piombo ad acido libero  Ursus 100 ah.ciao
flavius
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 01:13:13
Io ho sempre avuto BS  di vario tipo AGM e acido da avviamento, varie età, BM acido da avviamento, non vedo cosa possa succedere, durano tutte quello che normalmente devono durare dai 6 anni in su, quando una se ne va, sotto un altra, quindi?

Tranne una AGM gonfiata dopo 2 anni.
Ivo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 01:45:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/11/2020 alle 20:53:36

In fase di carica è un conto (anche se consigliano tensioni di carica diverse ma poco importa, si allunga o accorcia il tempo di carica e di conseguenza anche la vita della batteria)... In fase di scarica un altro, dato che quella AGM deep cycle ha una curva di scarica leggermente più piatta rispetto alle piombo acido libero.
E allora, vi saranno leggeri passaggi di corrente, che è il lavoro che fanno generalmente le batterie.
Comunque il nostro amico ha chiesto se si può, non se è meglio o se conviene, trovandosi con questi 2 tipi di batterie.
Ivo
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 14:27:05
In risposta al messaggio di masivo del 03/11/2020 alle 01:45:58

E allora, vi saranno leggeri passaggi di corrente, che è il lavoro che fanno generalmente le batterie. Comunque il nostro amico ha chiesto se si può, non se è meglio o se conviene, trovandosi con questi 2 tipi di batterie.
Ripeto.. Per la fase di carica, quindi durante il viaggio visto che sono in parallelo, poco importa.. Mentre il discorso cambia in fase di scarica per i motivi che ho già detto.
La AGM verrà penalizzata da quella al piombo acido libero dato che la curva di scarica è meno piatta. Dunque, si può fare quel che si vuole ma poi non stupiamoci se qualcosa non va come ci si aspetterebbe. 

Vero, ha chiesto se si può e non altro.. Ma personalmente ritengo che sia corretto esplicitare più informazioni e non un "Si, si può o un no" senza dare alcuna motivazione o informazione tecnica.

PS: io ho un'AGM deep cycle (ora smontata dal mezzo) da più di 8 anni e mai un problema ed era in parallelo alla BM solo in fase di carica per ovvie ragioni. La BM dopo quasi 8 anni è morta anche a causa mia per mancata manutenzione (liquido non rabboccato); questo consumo di liquido è stato incentivato dal caricabatteria settato per la BS su AGM, il quale forniva 14,8-14,9V e non massimo 14,4V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 08:32:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/11/2020 alle 14:27:05

Ripeto.. Per la fase di carica, quindi durante il viaggio visto che sono in parallelo, poco importa.. Mentre il discorso cambia in fase di scarica per i motivi che ho già detto. La AGM verrà penalizzata da quella al piombo
acido libero dato che la curva di scarica è meno piatta. Dunque, si può fare quel che si vuole ma poi non stupiamoci se qualcosa non va come ci si aspetterebbe.  Vero, ha chiesto se si può e non altro.. Ma personalmente ritengo che sia corretto esplicitare più informazioni e non un Si, si può o un no senza dare alcuna motivazione o informazione tecnica. PS: io ho un'AGM deep cycle (ora smontata dal mezzo) da più di 8 anni e mai un problema ed era in parallelo alla BM solo in fase di carica per ovvie ragioni. La BM dopo quasi 8 anni è morta anche a causa mia per mancata manutenzione (liquido non rabboccato); questo consumo di liquido è stato incentivato dal caricabatteria settato per la BS su AGM, il quale forniva 14,8-14,9V e non massimo 14,4V.
...
Capisco,... la Tua è un opinione da tecnico, che conosce bene il problema teorico, io non sono tecnico e mi baso su esperienze pratiche, dopo 15 anni di usi misti, e dico che non vi sono problemi evidenti, premetto che il mio carica batterie non ha un settaggio AGM, carica a 14,4.
Ivo
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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 21:22:41
la mia esperienza ventennale: due batterie servizi e una motore esattamente identiche.
Sono convinto che ci siano soluzioni migliori, ma quando ti trovi a ferragosto in alta montagna (e un'altra volta di domenica pronti al rientro dalla Francia) con la BM che decede, toglierne una dai servizi e usarla come BM ti salva la vacanza.

buoni chilometri a tutti... Quando si potrà viaggiare 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 22:54:03
In risposta al messaggio di luigi64 del 05/11/2020 alle 21:22:41

la mia esperienza ventennale: due batterie servizi e una motore esattamente identiche. Sono convinto che ci siano soluzioni migliori, ma quando ti trovi a ferragosto in alta montagna (e un'altra volta di domenica pronti al
rientro dalla Francia) con la BM che decede, toglierne una dai servizi e usarla come BM ti salva la vacanza. buoni chilometri a tutti... Quando si potrà viaggiare 
...
Concordo sul fatto che se hai BS e BM simili, comuni batterie da avviamento, stai tranquillo, massima resa e minor spesa.
Comunque a me è capitato di avviare con BS AGM da 100 deep cycle. senza problemi, la BM ha ceduto, a 400 km da casa, domenica mattina, e pioveva, per dire che la sfiga ci vede bene laugh.
Bisogna anche dire, che il mio Ducato parte bene, basta una batteria da 40 ampere.
Ivo
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 09:08:42
In risposta al messaggio di masivo del 05/11/2020 alle 22:54:03

Concordo sul fatto che se hai BS e BM simili, comuni batterie da avviamento, stai tranquillo, massima resa e minor spesa. Comunque a me è capitato di avviare con BS AGM da 100 deep cycle. senza problemi, la BM ha ceduto,
a 400 km da casa, domenica mattina, e pioveva, per dire che la sfiga ci vede bene . Bisogna anche dire, che il mio Ducato parte bene, basta una batteria da 40 ampere.
...
ma la batteria deep cycle sono quelle a scarica lenta? mi stavo chiedendo se in caso  emergenza potrei avviare con la mia BS  AGM a scarica lenta ( AGM HZB12-80sealed lead acid ) ,a quanto pare per un'emergenza è possibile l'avvio ?  ma mi chiedo: la batteria AGM viene compromessa nella sua integrità? certo che avviare un camper con i 40 amper sono pochissimi...toglimi una curiosità, che motore hai?

Modificato da eccomi il 06/11/2020 alle 09:19:07
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 10:54:18
In risposta al messaggio di eccomi del 06/11/2020 alle 09:08:42

ma la batteria deep cycle sono quelle a scarica lenta? mi stavo chiedendo se in caso  emergenza potrei avviare con la mia BS  AGM a scarica lenta ( AGM HZB12-80sealed lead acid ) ,a quanto pare per un'emergenza è possibile
l'avvio ?  ma mi chiedo: la batteria AGM viene compromessa nella sua integrità? certo che avviare un camper con i 40 amper sono pochissimi...toglimi una curiosità, che motore hai?
...
Il motore è il 2300 jtd 110 cv. mi ha sempre sorpreso il suo rapido avviamento, mai riscontrato in altri motori, la prova 40 amper era in estate con condizione favorevole, comunque si avviava bene anche quando mi trovavo la BM un po scarica, a 12,4.

Quando mi abbandonò la BM avevo 2 BS da 100 in deep cycle, avevo un inutile parallelatore, e collegai i positivi di una BS col positivo BM, con classico cavo a pinze.

Ora ho una AGM da avviamento, e una comune da avviamento, entrambe 100 ampere, come BS, e una comune da 70 amper come BM, tutte in parallelo secco con staccabatterie sui positivi, quindi avvio e uso per servizi, quasi sempre,  tutte 3 le batterie collegate, stacco la BM solo quando faccio libera prolungata.
Avendo un paio di inverter, uno grosso da 1500 w. che non uso quasi mai, preferisco avere tutte batterie da avviamento.
Ivo
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