In risposta al messaggio di Hermesk1 del 01/11/2020 alle 15:05:14Io prenderei un'altra batteria come quella che hai, le collegherei in parallelo secco togliendo il dispositivo che "gestisce" le batterie e realizzerei (se ne hai le capacità effettive) il sistema "backup" di emme 48.
Premetto che ho acquistato il camper con questa batteria già installata FIAMM VR 800 eco force ( AGM ), Siccome devo fare tutto l'impianto, per le mie esigenze mi servirebbe installare una seconda batteria. E qui veniamoalla domanda, usando un CBE BDS-180, secondo voi potrò aggiungere una batteria da 100a servizi, visto che il dispositivo si occupa di scaricare le batterie in maniera indipendente? Io ci ho pensato molto, e ad occhio non mi pare una cosa tanto strana, avrei anche la possibilità di avere una batteria di avviamento che mi possa tornare utile in caso di emergenza. Uno dei dubbi più amletici sta su lato carica, ma se cono entrambe AGM, non dovrebbe essere un problema. Chiedo a gli esperti del forum, perchè da novellino mi pare tutto cosi chiaro, ma poi alla fine chiaro non è niente. Adesso massacratemi pure... son tutto orecchie, Grazie Non invecchio benissimo!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/11/2020 alle 17:01:37Prima di tutto grazie per le risposte, il dubbio:
Io prenderei un'altra batteria come quella che hai, le collegherei in parallelo secco togliendo il dispositivo che gestisce le batterie e realizzerei (se ne hai le capacità effettive) il sistema backup di emme 48. Avrai 200Ah di batterie e se la BM ti lascia a piedi in qualsiasi momento metterai in moto senza problemi con le BS. Ciao
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 01/11/2020 alle 19:01:57Sul sito di emme 48 è descritto il funzionamento e la realizzazione del backup
Prima di tutto grazie per le risposte, il dubbio: realizzerei (se ne hai le capacità effettive) il sistema backup di emme 48. Non so se sono capace a fare sta cosa, perchè principalmente non so cosa sia! Poi l'altro fattore:Fiamm è una AGM S&S non una deep cycle Essere start e stop e un problema, per questa batteria? se è un problema, che faccio ne prendo un al'tra? Come dicevo, da tutto chiaro, adesso tutto è diventato più oscuro
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di flavius del 02/11/2020 alle 18:00:51Quando si viaggia, si ha in parallelo BM e BS, e in molti casi non sono uguali, quindi?
Salve, si possono collegare in parallelo secco una agm con una classica al piombo? Perché adesso sul camper ho una agm, ha un anno di vita, ma ne ho un'altra al piombo anch'essa di un anno di vita, grazie
In risposta al messaggio di masivo del 02/11/2020 alle 20:32:52In fase di carica è un conto (anche se consigliano tensioni di carica diverse ma poco importa, si allunga o accorcia il tempo di carica e di conseguenza anche la vita della batteria)... In fase di scarica un altro, dato che quella AGM deep cycle ha una curva di scarica leggermente più piatta rispetto alle piombo acido libero.
Quando si viaggia, si ha in parallelo BM e BS, e in molti casi non sono uguali, quindi?
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/11/2020 alle 20:53:36D'accordissimo con te.
In fase di carica è un conto (anche se consigliano tensioni di carica diverse ma poco importa, si allunga o accorcia il tempo di carica e di conseguenza anche la vita della batteria)... In fase di scarica un altro, dato che quella AGM deep cycle ha una curva di scarica leggermente più piatta rispetto alle piombo acido libero.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/11/2020 alle 20:53:36E allora, vi saranno leggeri passaggi di corrente, che è il lavoro che fanno generalmente le batterie.
In fase di carica è un conto (anche se consigliano tensioni di carica diverse ma poco importa, si allunga o accorcia il tempo di carica e di conseguenza anche la vita della batteria)... In fase di scarica un altro, dato che quella AGM deep cycle ha una curva di scarica leggermente più piatta rispetto alle piombo acido libero.
In risposta al messaggio di masivo del 03/11/2020 alle 01:45:58Ripeto.. Per la fase di carica, quindi durante il viaggio visto che sono in parallelo, poco importa.. Mentre il discorso cambia in fase di scarica per i motivi che ho già detto.
E allora, vi saranno leggeri passaggi di corrente, che è il lavoro che fanno generalmente le batterie. Comunque il nostro amico ha chiesto se si può, non se è meglio o se conviene, trovandosi con questi 2 tipi di batterie.
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/11/2020 alle 14:27:05Capisco,... la Tua è un opinione da tecnico, che conosce bene il problema teorico, io non sono tecnico e mi baso su esperienze pratiche, dopo 15 anni di usi misti, e dico che non vi sono problemi evidenti, premetto che il mio carica batterie non ha un settaggio AGM, carica a 14,4.
Ripeto.. Per la fase di carica, quindi durante il viaggio visto che sono in parallelo, poco importa.. Mentre il discorso cambia in fase di scarica per i motivi che ho già detto. La AGM verrà penalizzata da quella al piomboacido libero dato che la curva di scarica è meno piatta. Dunque, si può fare quel che si vuole ma poi non stupiamoci se qualcosa non va come ci si aspetterebbe. Vero, ha chiesto se si può e non altro.. Ma personalmente ritengo che sia corretto esplicitare più informazioni e non un Si, si può o un no senza dare alcuna motivazione o informazione tecnica. PS: io ho un'AGM deep cycle (ora smontata dal mezzo) da più di 8 anni e mai un problema ed era in parallelo alla BM solo in fase di carica per ovvie ragioni. La BM dopo quasi 8 anni è morta anche a causa mia per mancata manutenzione (liquido non rabboccato); questo consumo di liquido è stato incentivato dal caricabatteria settato per la BS su AGM, il quale forniva 14,8-14,9V e non massimo 14,4V.
In risposta al messaggio di luigi64 del 05/11/2020 alle 21:22:41Concordo sul fatto che se hai BS e BM simili, comuni batterie da avviamento, stai tranquillo, massima resa e minor spesa.
la mia esperienza ventennale: due batterie servizi e una motore esattamente identiche. Sono convinto che ci siano soluzioni migliori, ma quando ti trovi a ferragosto in alta montagna (e un'altra volta di domenica pronti alrientro dalla Francia) con la BM che decede, toglierne una dai servizi e usarla come BM ti salva la vacanza. buoni chilometri a tutti... Quando si potrà viaggiare
In risposta al messaggio di masivo del 05/11/2020 alle 22:54:03ma la batteria deep cycle sono quelle a scarica lenta? mi stavo chiedendo se in caso emergenza potrei avviare con la mia BS AGM a scarica lenta ( AGM HZB12-80sealed lead acid ) ,a quanto pare per un'emergenza è possibile l'avvio ? ma mi chiedo: la batteria AGM viene compromessa nella sua integrità? certo che avviare un camper con i 40 amper sono pochissimi...toglimi una curiosità, che motore hai?
Concordo sul fatto che se hai BS e BM simili, comuni batterie da avviamento, stai tranquillo, massima resa e minor spesa. Comunque a me è capitato di avviare con BS AGM da 100 deep cycle. senza problemi, la BM ha ceduto,a 400 km da casa, domenica mattina, e pioveva, per dire che la sfiga ci vede bene . Bisogna anche dire, che il mio Ducato parte bene, basta una batteria da 40 ampere.
In risposta al messaggio di eccomi del 06/11/2020 alle 09:08:42Il motore è il 2300 jtd 110 cv. mi ha sempre sorpreso il suo rapido avviamento, mai riscontrato in altri motori, la prova 40 amper era in estate con condizione favorevole, comunque si avviava bene anche quando mi trovavo la BM un po scarica, a 12,4.
ma la batteria deep cycle sono quelle a scarica lenta? mi stavo chiedendo se in caso emergenza potrei avviare con la mia BS AGM a scarica lenta ( AGM HZB12-80sealed lead acid ) ,a quanto pare per un'emergenza è possibilel'avvio ? ma mi chiedo: la batteria AGM viene compromessa nella sua integrità? certo che avviare un camper con i 40 amper sono pochissimi...toglimi una curiosità, che motore hai?