CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria cellula per mezzi pesanti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 06:36:25
Devo sostituire le batterie della cellula, ho notato che quelle dei mezzi pesanti sono più economiche, oltretutto hanno i poli in un solo lato, così ci si può mettere qualche cosa sopra, qualcuno le sta usando?
vorrei metterne una da 120/150 ah
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 08:40:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/05/2021 alle 06:36:25

Devo sostituire le batterie della cellula, ho notato che quelle dei mezzi pesanti sono più economiche, oltretutto hanno i poli in un solo lato, così ci si può mettere qualche cosa sopra, qualcuno le sta usando? vorrei metterne una da 120/150 ah
Ho comprato l'anno scorso,appena prima del lockdown,una batteria da 200Ah al costo di 159euro.Sappi che è una batteria da avviamento per cui pensaci sopra se utilizzi normalmente un'agm.Per l'appoggiarsi sopra qualcosa perchè no(chi te lo vieta)sulla mia non c'è nulla.
Ingombra meno di 2 da100,ma pesa parecchio e mi è stato fatto notare che erano meglio 2 da 100 perchè se una si guasta l'altra ti fa finire la vacanza,ma questa è una opinione non mia(dovremmo portarci il doppio delle cose perchè se si rompono guastano ecc,ma se fai questo ragionamento non è mai finita!)
Non ti posso dir nulla sul lavoro svolto e durata perchè avendo un anno....Sulla bontà della scelta non ti posso aiutare perchè ho sempre usato batterie da avviamento di primo prezzo.I miei usi sono i soliti più tv e decoder per 4 persone che normalmente vengono ricaricati da un pannello da 120/130W e regolatore pwm da 10A(steca)da oltre 8 anni.
Ciao Paolo.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 09:22:13
Le batterie direi che si equivalgono al di là della categoria, auto o mezzi pesanti... se sono batterie ad acido libero la precauzione che dovresti adottare è individuare il tubicino di sfiato e portarlo all'esterno, sotto la scocca. Tendenzialmente questi tubicini sono sul bordo superiore quindi prima di coprirlo, impedendogli di sfiatare, lo dovresti individuare e condurre fuori dall'abitacolo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 11:22:47
io ho individuato questa 

https://carbattery.it/batterie-...

non ci sono tubetti di sfiato e comunque io non le ho nella cellula, ho notato che se si hanno più batterie, la guasta ti rovina la buona, quando te ne accorgi comunque devi sostituirle entrambe, ora ho montato una gel da 50 ah, la usavo per controllare la fase nei motori, se riesco a fare un paio di giorni tengo questa fino a questo autunno
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 11:52:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/05/2021 alle 11:22:47

io ho individuato questa  non ci sono tubetti di sfiato e comunque io non le ho nella cellula, ho notato che se si hanno più batterie, la guasta ti rovina la buona, quando te ne accorgi comunque devi sostituirle entrambe,
ora ho montato una gel da 50 ah, la usavo per controllare la fase nei motori, se riesco a fare un paio di giorni tengo questa fino a questo autunno
...
Per 30 euro prenderei quella da 200.Ha il vantaggio di poter fare eventuali rabbocchi,anche se non ha il ripiano per appoggiarci sopra qualcosa.
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 14:13:45

io ho individuato questa  non ci sono tubetti di sfiato e comunque io non le ho nella cellula, ho notato che se si hanno più batterie, la guasta ti rovina la buona, quando te ne accorgi comunque devi sostituirle entrambe,
ora ho montato una gel da 50 ah, la usavo per controllare la fase nei motori, se riesco a fare un paio di giorni tengo questa fino a questo autunno
...
Se hai un pannello solare, secondo me sei a posto per l estate anche con quella piccola, se non hai consumi eccessivi e c'è il sole. Poi ci pensi dopo le ferie.

In caso di stufa combi, io sarei per una AGM, che permette parecchie ore di autonomia di piu.
A parità di Ah prelevati, una AGM tiene il voltaggio di alcunii decinìmi piu alto rispettao a batteria normale, e questo fa la differenza perchè la combi va in blocco a un certo voltaggio. Significa per esempio rimanere al freddo di notte o arrivare a mattina.
Non è detto che alla fine una AGM da 100Ah non ti dia piu soddisfazione di una enorme da 200Ah normale.

Io prima usavo batteria 100Ah da avviamento, poi ora AGM Varta da 95Ah e c'è una bella differenza nella tenuta del voltaggio anche dopo parecchi Ah prelevati e quindi ho sicuramente almeno mezza giornata di autonomia del riscaldamento in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 15:16:09
Faccio parte dei contrari ad una sola BS da 200 Ah. quando se ne va è come se ne andassero contemporaneamente 2 BS da 100, il voltaggio di 2 o una BS va tenuto sempre sotto controllo, se una va in corto te ne accorgi subito, oltre al controllo anche per un aumento notevole dei consumi, e ce ne vuole per far rovinare l' altra.
I tubetti sulle acido libero meglio metterli, è raro ma un corto può portare a ebollizione, con immissione di vapori nocivi, (è pure utile tenere in funzione un rilevatore fughe gas, non si sa mai che una doppia sfiga ci veda bene laugh)
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 17:24:25
Vero anche che  una batteria da autotrazione la si trova ovunque.
Le mie due ultime volte che LA batteria si è guastata, sempre in Agosto, in Bretagna (che ci sia una specie di triangolo delle batterie?) e sempre di Domenica, però dopo 20 minuti ero gia andato a un supermercato Leclerc e presa una da 100Ah / 100 euro e sostituita al volo nel parcheggio.
Quindi, a meno che uno non vada nel deserto o nell interno dell Islanda sulle piste, poco male se l unica batteria muore di colpo, il viaggio si termina senza particolare disagio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 18:35:04

...
Gli sfiati ci devono essere. Se non ci sono non la comprerei proprio, è pericolosa. Una acido libero fa sempre qualche vapore quando è in ricarica. Io ho avuto per anni batterie in parallelo secco e quando una delle 2 cede, se si è un po' attenti, ci se ne accorge e si stacca il parallelo. E' abbastanza facile notare il decremento rapido della tensione e di conseguenza con 2 misure di tester si isola quella danneggiata. Per l'estate una 50 Ah GEL ti dovrebbe bastare salvo tu non abbia consumi esagerati, ma se sei itinerante e /o hai un fotovoltaico, per i consumi che ci sono in estate serve realmente molto poco. Corretto attendere l'inizio della stagione fredda.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 21:59:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/05/2021 alle 18:35:04

Gli sfiati ci devono essere. Se non ci sono non la comprerei proprio, è pericolosa. Una acido libero fa sempre qualche vapore quando è in ricarica. Io ho avuto per anni batterie in parallelo secco e quando una delle 2 cede,
se si è un po' attenti, ci se ne accorge e si stacca il parallelo. E' abbastanza facile notare il decremento rapido della tensione e di conseguenza con 2 misure di tester si isola quella danneggiata. Per l'estate una 50 Ah GEL ti dovrebbe bastare salvo tu non abbia consumi esagerati, ma se sei itinerante e /o hai un fotovoltaico, per i consumi che ci sono in estate serve realmente molto poco. Corretto attendere l'inizio della stagione fredda.
...
I vapori non sono tossici alla respirazione. Sono ossigeno e idrogeno. L importante É l areazione per l infiammabilità dell idrogeno.
I tubicini se la batteria non è ermetica, favoriscono, ma dubito che portano fuori tutto l idrogeno e ossigeno perché appunto la batteria ha altre fessure non essendo ermetica. 
In certe condizioni anche le sigillate vrla possono espellere idrogeno e ossigeno dalla valvola. Comunque in uso regolare non dovrebbero. 
Le esalazioni "acide che si respirano" secondo me sono un mito. L acido mantiene la stessa quantità per tutta la vita della batteria. Se così non fosse la batteria non potrebbe più caricarsi. Si rabbocca solo acqua, non acido. 

Le Batterie da avviamento per camion non vanno confuse con le batterie da trazione ad acido libero per trazione elettrica (muletti etc). 
Le prime sono semplici avviamento più grandi con piastre sottilissime e prestazioni cicliche molto scadenti (meno di 10 cicli ad alte profondità di scarica. 300/500 cicli a basse profondità di scarica). 

Le seconde sono batterie a piastra tubolare o piastra piatta spessa, e hanno prestazioni cicliche superiori alle agm e gel servizi, quasi paragonabili alle lifepo4. 
Fino a 3000 cicli a basse profondità di scarica e sopportano un uso regolare con scariche dell 80%.
Se usate, vanno equalizzate ad alta tensione regolarmente (15/16v) per mantenere l acido e acqua in concentrazione omogenea tra parte superiore e inferiore, e va rabboccata regolarmente acqua. 
In teoria sono le batterie migliori per uso cíclico al piombo.

Devo dire che io ero un forte sostenitore delle batterie avviamento come costo prestazioni... 
Ma ora dopo svariate letture e soprattutto vari test e ancor più da quando ho lo shunt non lo sono più. 
La differenza tra una buona agm ciclica o gel e una avviamento É enorme. 
A parità di capacità la tensione della avviamento É più bassa (parliamo da 0.3v fino a mezzo volt con carichi un pó più pesanti, tipo 6/10A).
Una avviamento da 100 ah si porta in pochi minuti a 12v o poco più con un carico di 10A.
Una agm sta sopra 12.5v con lo stesso carico per molto tempo. 
Non É il mio caso, ma con moderne apparecchiature elettroniche che si spengono sotto una certa tensione fa molta differenza. 
Dalle mie prove per avere una tensione di una buona agm da 110 ah, servono 2 avviamento da 100ah in parallelo, a parità di carico e livello di carica. Questo a piena carica, a scariche un pó profonde non ho provato e forse nemmeno bastano... Non so. 
La avviamento mi É durata 500 cicli leggerissimi prima di perdere capacità in modo un pó visibile. 
La AGM piuttosto SCADENTE(che mi appiopparono da neofita) mi É durata oltre 1000 cicli a scariche di 3 volte superiori. 
Una buona agm dovrebbe superare i 1500, una gel I 2000, una trazione di più.

Ma se il bilancio energetico di pannelli etc è nettamente superiore o l uso notturno limitato, una avviamento può andare benissimo..
Dipende dall uso.. Chi ha comprato il camper con la avviamento "esaurita" e glielo avevo detto di cambiarla, É ancora contentissimo... Vanno il weekend al mare e basta. 
Ma una batteria con meno di 80% di capacità originale É considerata esaurita come standard. Di lì a poco morirà. 
Ma loro la usano ancora.
É sempre a 12v appena accendi qualcosa o poco più... Sfarfallano le luci con la pompa... Ma per loro funziona smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/05/2021 alle 22:22:12
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 06:58:47
ho messo le mie due AGM da 100 ah sotto cura, le sto desolfatando, vediamo dopo una settimana se migliorano, lo strumento fa anche la diagnosi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 09:03:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/06/2021 alle 06:58:47

ho messo le mie due AGM da 100 ah sotto cura, le sto desolfatando, vediamo dopo una settimana se migliorano, lo strumento fa anche la diagnosi
Quando si perde fiducia in una batteria, poi non si starebbe piu tranquilli, meglio rimpiazzare. Casomai le tue invece di 200Ah ne daranno solo 100Ah, e ti porti il peso di 200.

La BS che ho cambiato (e ho messo Varta AGM) , sembrava andare (in estate e con il pannello) ma poi ho fatto delle prove e dei suio 100Ah aveva ormai solo 15Ah.

Meglio una AGM buona ma non particolarmente costosa, e dopo alcuni anni sostituirla per averla sempre fresca e efficente

Poi ovviamente a resuscitare le batterie ci proviamo tutti, è una forma di pietà innata laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 13:07:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/06/2021 alle 06:58:47

Erano esaurite per età e morte naturale o per qualche altro problema?
Se per morte naturale, non è tando il solfato di piombo cristallizzato il problema (solfatazione), ma la fisiologica perdita di materie attive. 
Distacco della ossido di pb dalla piastra positiva e del pb puro spugnoso dalla negativa. 
Questo sarebbe irreversibile. Ogni ciclo si stacca dalle piastre una infinitesimal quantità di materia attiva. 

La solfatazione invece in minima parte É reversibile. 

Un testo divulgativo  victronenergy (energy unlimited) sostiene che l efficacia di desolfatatori a impulsi, rispetto alla carica di Équalizzazione a tensione più alta in corrente continua, non è mai stata dimostrata in laboratorio.. 
Pero si fanno e si vendono... Chi lo sa.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 15:21:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2021 alle 09:03:18

Quando si perde fiducia in una batteria, poi non si starebbe piu tranquilli, meglio rimpiazzare. Casomai le tue invece di 200Ah ne daranno solo 100Ah, e ti porti il peso di 200. La BS che ho cambiato (e ho messo Varta AGM)
, sembrava andare (in estate e con il pannello) ma poi ho fatto delle prove e dei suio 100Ah aveva ormai solo 15Ah. Meglio una AGM buona ma non particolarmente costosa, e dopo alcuni anni sostituirla per averla sempre fresca e efficente Poi ovviamente a resuscitare le batterie ci proviamo tutti, è una forma di pietà innata  
...
Poi ovviamente a resuscitare le batterie ci proviamo tutti, è una forma di pietà innata laugh

Si, pietà per il portafogli laugh.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 17:34:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 21:59:42

I vapori non sono tossici alla respirazione. Sono ossigeno e idrogeno. L importante É l areazione per l infiammabilità dell idrogeno. I tubicini se la batteria non è ermetica, favoriscono, ma dubito che portano fuori tutto
l idrogeno e ossigeno perché appunto la batteria ha altre fessure non essendo ermetica.  In certe condizioni anche le sigillate vrla possono espellere idrogeno e ossigeno dalla valvola. Comunque in uso regolare non dovrebbero.  Le esalazioni acide che si respirano secondo me sono un mito. L acido mantiene la stessa quantità per tutta la vita della batteria. Se così non fosse la batteria non potrebbe più caricarsi. Si rabbocca solo acqua, non acido.  Le Batterie da avviamento per camion non vanno confuse con le batterie da trazione ad acido libero per trazione elettrica (muletti etc).  Le prime sono semplici avviamento più grandi con piastre sottilissime e prestazioni cicliche molto scadenti (meno di 10 cicli ad alte profondità di scarica. 300/500 cicli a basse profondità di scarica).  Le seconde sono batterie a piastra tubolare o piastra piatta spessa, e hanno prestazioni cicliche superiori alle agm e gel servizi, quasi paragonabili alle lifepo4.  Fino a 3000 cicli a basse profondità di scarica e sopportano un uso regolare con scariche dell 80%. Se usate, vanno equalizzate ad alta tensione regolarmente (15/16v) per mantenere l acido e acqua in concentrazione omogenea tra parte superiore e inferiore, e va rabboccata regolarmente acqua.  In teoria sono le batterie migliori per uso cíclico al piombo. Devo dire che io ero un forte sostenitore delle batterie avviamento come costo prestazioni...  Ma ora dopo svariate letture e soprattutto vari test e ancor più da quando ho lo shunt non lo sono più.  La differenza tra una buona agm ciclica o gel e una avviamento É enorme.  A parità di capacità la tensione della avviamento É più bassa (parliamo da 0.3v fino a mezzo volt con carichi un pó più pesanti, tipo 6/10A). Una avviamento da 100 ah si porta in pochi minuti a 12v o poco più con un carico di 10A. Una agm sta sopra 12.5v con lo stesso carico per molto tempo.  Non É il mio caso, ma con moderne apparecchiature elettroniche che si spengono sotto una certa tensione fa molta differenza.  Dalle mie prove per avere una tensione di una buona agm da 110 ah, servono 2 avviamento da 100ah in parallelo, a parità di carico e livello di carica. Questo a piena carica, a scariche un pó profonde non ho provato e forse nemmeno bastano... Non so.  La avviamento mi É durata 500 cicli leggerissimi prima di perdere capacità in modo un pó visibile.  La AGM piuttosto SCADENTE(che mi appiopparono da neofita) mi É durata oltre 1000 cicli a scariche di 3 volte superiori.  Una buona agm dovrebbe superare i 1500, una gel I 2000, una trazione di più. Ma se il bilancio energetico di pannelli etc è nettamente superiore o l uso notturno limitato, una avviamento può andare benissimo.. Dipende dall uso.. Chi ha comprato il camper con la avviamento esaurita e glielo avevo detto di cambiarla, É ancora contentissimo... Vanno il weekend al mare e basta.  Ma una batteria con meno di 80% di capacità originale É considerata esaurita come standard. Di lì a poco morirà.  Ma loro la usano ancora. É sempre a 12v appena accendi qualcosa o poco più... Sfarfallano le luci con la pompa... Ma per loro funziona 
...
Io non ho scritto che le batterie emettono vapori tossici, ma "vapori". E comunque una batteria in corto esala vapori che ricordano molto l'acido solfidrico, che non è propriamente "aria di montagna". Questa è la ragione per la quale i tubicini di sfiato ci devono essere e devono essere portati sotto la scocca/ fuori dalla cellula.  

Modificato da Paolo62 il 01/06/2021 alle 17:34:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 22:48:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/06/2021 alle 17:34:16

Io non ho scritto che le batterie emettono vapori tossici, ma vapori. E comunque una batteria in corto esala vapori che ricordano molto l'acido solfidrico, che non è propriamente aria di montagna. Questa è la ragione per la quale i tubicini di sfiato ci devono essere e devono essere portati sotto la scocca/ fuori dalla cellula.  
Ciao In corto si, l ho scritto anche io.. Perché la tensione sulle celle buone diventa altissima... Ma l acido comunque se esce, esce in goggioline nelle vicinanze...
E una agm in corto cosa fa? Uguale, solo che fino a un certo punto tiene tutto dentro e poi espelle di botto dalla valvola, e se c'è qualche goccia liquida di acido magari arriva più lontana. 

Comunque il mio intento è dire che la frase del venditore tipo (almeno io ho parlato con alcuni) "ah... Se hai una acido libero in cellula la devi cambiare! É velenosa! Scherzi?" 
Non è vera... E non è riportata dai costruttori, almeno tutti quelli che ho letto io avvertono per "idrogeno infiammabile in ambienti angusti e non areati" e per "rischio ustioni da acido sversato in operazioni di manutenzione quali spostamenti e rabbocco". 

Detto questo ognuno mette la. Batteria che vuole e i tubicini che vuole. 

Io ho equalizzato a 15.3v varie. Volte la avviamento che ho sotto il sedile. 
Si sente la vigorosa effervescenza e nessun odore nemmeno dopo 2 ore a un cm col naso. 
Ergo escono i gas derivati dall acqua. 

E se una Agm vrla ha 1 o più elementi in corto la  Vedo ugualmente o più rischiosa di una aperta, in quanto lavora sempre a pressione positiva normalmente, figuriamoci in corto... Quando poi sfilata... 

Mentre in funzionamento regolare la vrla É  meno rischiosa per infiammabilità dell idrogeno in ambienti stagni o semi stagni e angusti. In quanto non ne espelle, grazie alla reazione di ricombinazione interna che ricombina i gas generati dalla scissione delle molecole di h2o durante la carica, in acqua nella stessa ricarica, almeno al 98/99%.
Reazione assente nelle batterie aperte, dove l acqua deve essere rabboccata più o meno frequentemente (mai l acido). 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 09:19:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2021 alle 22:48:08

Ciao In corto si, l ho scritto anche io.. Perché la tensione sulle celle buone diventa altissima... Ma l acido comunque se esce, esce in goggioline nelle vicinanze... E una agm in corto cosa fa? Uguale, solo che fino a un
certo punto tiene tutto dentro e poi espelle di botto dalla valvola, e se c'è qualche goccia liquida di acido magari arriva più lontana.  Comunque il mio intento è dire che la frase del venditore tipo (almeno io ho parlato con alcuni) ah... Se hai una acido libero in cellula la devi cambiare! É velenosa! Scherzi?  Non è vera... E non è riportata dai costruttori, almeno tutti quelli che ho letto io avvertono per idrogeno infiammabile in ambienti angusti e non areati e per rischio ustioni da acido sversato in operazioni di manutenzione quali spostamenti e rabbocco.  Detto questo ognuno mette la. Batteria che vuole e i tubicini che vuole.  Io ho equalizzato a 15.3v varie. Volte la avviamento che ho sotto il sedile.  Si sente la vigorosa effervescenza e nessun odore nemmeno dopo 2 ore a un cm col naso.  Ergo escono i gas derivati dall acqua.  E se una Agm vrla ha 1 o più elementi in corto la  Vedo ugualmente o più rischiosa di una aperta, in quanto lavora sempre a pressione positiva normalmente, figuriamoci in corto... Quando poi sfilata...  Mentre in funzionamento regolare la vrla É  meno rischiosa per infiammabilità dell idrogeno in ambienti stagni o semi stagni e angusti. In quanto non ne espelle, grazie alla reazione di ricombinazione interna che ricombina i gas generati dalla scissione delle molecole di h2o durante la carica, in acqua nella stessa ricarica, almeno al 98/99%. Reazione assente nelle batterie aperte, dove l acqua deve essere rabboccata più o meno frequentemente (mai l acido).   
...
Dal momento che hai quotato il mio messaggio precedente per indicare che le esalazioni di esercizio non sono tossiche, il riferimento è automatico. Però, se trovo la tua confutazione sostanzialmente corretta, non bisogna dimenticare che:

1 una  batteria ad acido libero va in corto con maggiore probabilità rispetto ad una agm

2 una acido libero durante la ricarica prolungata tende a far “bollire”  l’elettrolita, prova ne sia anche il fatto che trovi le macchie sotto gli sfiati 

3 ciò che evapora non è mai solo ed esclusivamente H2O, questo vapore porta con se percentuali spesso non trascurabili degli elementi dei quali l’acqua è diluente. Pensa che quando si va a distillare un acqua emulsionata con olio minerale, il trascinamento di quest’ultimo nell’acqua arriva anche al 5%. Dipende dal punto di ebollizione della sostanza. E se quella del l’acido solforico è molto elevata, non lo è quella del l’acido solfidrico. 

Quindi equiparare il mantenimento delle diverse tipologie di batteria negli stessi spazi e’, a mio avviso, un po’ semplicistico. Le batterie a ricircolo hanno una possibilità di guasto nettamente inferiore rispetto alle tradizionali, e i vapori, pur se non tossici per la bassa percentuale di sostanze estranee all’acqua, non sono solo H2O.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 20:15:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/06/2021 alle 09:19:09

Dal momento che hai quotato il mio messaggio precedente per indicare che le esalazioni di esercizio non sono tossiche, il riferimento è automatico. Però, se trovo la tua confutazione sostanzialmente corretta, non bisogna
dimenticare che: 1 una  batteria ad acido libero va in corto con maggiore probabilità rispetto ad una agm 2 una acido libero durante la ricarica prolungata tende a far “bollire”  l’elettrolita, prova ne sia anche il fatto che trovi le macchie sotto gli sfiati  3 ciò che evapora non è mai solo ed esclusivamente H2O, questo vapore porta con se percentuali spesso non trascurabili degli elementi dei quali l’acqua è diluente. Pensa che quando si va a distillare un acqua emulsionata con olio minerale, il trascinamento di quest’ultimo nell’acqua arriva anche al 5%. Dipende dal punto di ebollizione della sostanza. E se quella del l’acido solforico è molto elevata, non lo è quella del l’acido solfidrico.  Quindi equiparare il mantenimento delle diverse tipologie di batteria negli stessi spazi e’, a mio avviso, un po’ semplicistico. Le batterie a ricircolo hanno una possibilità di guasto nettamente inferiore rispetto alle tradizionali, e i vapori, pur se non tossici per la bassa percentuale di sostanze estranee all’acqua, non sono solo H2O.
...
"vapori, pur se non tossici per la bassa percentuale di sostanze estranee all’acqua, non sono solo H2O."

Su questo resto dubbioso, almeno in condizioni di carica regolare. L elettrolisi scinde l acqua. Non scinde l acido solforico. 
Se così non fosse non si potrebbe tenere la stessa concentrazione relativa di acido per anni di uso, rabboccando l acqua. E il parametro per giudicare salute e stato di carica di una. Acido aperta, anche dopo anni in grossi impianti , É la misura della densità che deve essere quella dei valori del costruttore, per tutta la vita(eccetto solfatazione permanente che sottrae acido solforico e pb in cristalli di  solfato di piombo irreversibili in acido in soluzione.. Ma che restano comunque dentro.) 
Diverso il caso di spruzzi e sbuffi liquiqi/vaporosi contenenti acido, in caso di malfunzionamento, e che ricadono nelle immediate vicinanze al suolo o sulla stessa batteria. In sintesi, Non credo che in mansarda con le batterie in cabina si respiri nessun acido,in funzionamento regolare. 
Poi se vedo un analisi dell aria della cellula che dice il contrario, per carità... Ma finché devo basarmi sulla teoria, questa mi dice di no. 

Detto questo É vero che il cortocircuito in batteria agm è gel É molto meno probabile! 
Non ci avevo pensato. 
Non potendo depositarsi fanghi di materia attiva sul fondo in modo tale da provocare il corto. Per la natura costruttiva stessa, con elettrolita impregnato in fibra di vetro o sottoforma di gelatina. 
Credo sia per questo... 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:42:14
dopo una settimana di cure penso che si siano riprese, ora a riposo hanno 13,3 volt entrambe, prima una 12,8, l’altra 12,5, secondo me l’anno di fermo le aveva addormentate, domani le monto e provo, andiamo comunque in campeggio, stacco il carica batterie, un fine settimana dovrei farlo senza problemi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 14:41:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/06/2021 alle 12:42:14

dopo una settimana di cure penso che si siano riprese, ora a riposo hanno 13,3 volt entrambe, prima una 12,8, l’altra 12,5, secondo me l’anno di fermo le aveva addormentate, domani le monto e provo, andiamo comunque in campeggio, stacco il carica batterie, un fine settimana dovrei farlo senza problemi
Ottimo provare in campeggio, con la riserva del 220, poi il voltaggio di carica dice che funzionano ancora bene, ma non dice per quanto, e questo lo sai.
Ti faccio notare che probabilmente, a parità di utilizzo, quella che era a 12,8 non era messa male, probabilmente l' altra trovata a 12,5, non è nelle stesse condizioni, (salvo un differente impianto o utilizzo) quindi probabilmente hai 2 situazioni differenti tra batterie, nessun problema, ma se sono in parallelo secco, andrebbero scollegate e tenuto controllato spesso, il voltaggio separatamente...
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 21:05:02
In risposta al messaggio di masivo del 03/06/2021 alle 14:41:53

Ottimo provare in campeggio, con la riserva del 220, poi il voltaggio di carica dice che funzionano ancora bene, ma non dice per quanto, e questo lo sai. Ti faccio notare che probabilmente, a parità di utilizzo, quella che
era a 12,8 non era messa male, probabilmente l' altra trovata a 12,5, non è nelle stesse condizioni, (salvo un differente impianto o utilizzo) quindi probabilmente hai 2 situazioni differenti tra batterie, nessun problema, ma se sono in parallelo secco, andrebbero scollegate e tenuto controllato spesso, il voltaggio separatamente...
...
sono in parallelo secco, lasciandolo sempre collegato le batterie non lavorano, forse ora il carica batterie le ha scaricate e ri caricate un paio di volte, questa sera erano ancora oltre i 13 volt, ho questo camper da 5 anni e le aveva sostituite il vecchio proprietario, se riesco a farle tirare fino a questo autunno sono più che soddisfatto, poi forse metterò una o due gel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link