In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/05/2021 alle 06:36:25Ho comprato l'anno scorso,appena prima del lockdown,una batteria da 200Ah al costo di 159euro.Sappi che è una batteria da avviamento per cui pensaci sopra se utilizzi normalmente un'agm.Per l'appoggiarsi sopra qualcosa perchè no(chi te lo vieta)sulla mia non c'è nulla.
Devo sostituire le batterie della cellula, ho notato che quelle dei mezzi pesanti sono più economiche, oltretutto hanno i poli in un solo lato, così ci si può mettere qualche cosa sopra, qualcuno le sta usando? vorrei metterne una da 120/150 ah
https://carbattery.it/batterie-...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/05/2021 alle 11:22:47Per 30 euro prenderei quella da 200.Ha il vantaggio di poter fare eventuali rabbocchi,anche se non ha il ripiano per appoggiarci sopra qualcosa.
io ho individuato questa non ci sono tubetti di sfiato e comunque io non le ho nella cellula, ho notato che se si hanno più batterie, la guasta ti rovina la buona, quando te ne accorgi comunque devi sostituirle entrambe,ora ho montato una gel da 50 ah, la usavo per controllare la fase nei motori, se riesco a fare un paio di giorni tengo questa fino a questo autunno
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/05/2021 alle 11:22:47Se hai un pannello solare, secondo me sei a posto per l estate anche con quella piccola, se non hai consumi eccessivi e c'è il sole. Poi ci pensi dopo le ferie.
io ho individuato questa non ci sono tubetti di sfiato e comunque io non le ho nella cellula, ho notato che se si hanno più batterie, la guasta ti rovina la buona, quando te ne accorgi comunque devi sostituirle entrambe,ora ho montato una gel da 50 ah, la usavo per controllare la fase nei motori, se riesco a fare un paio di giorni tengo questa fino a questo autunno
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/05/2021 alle 11:22:47Gli sfiati ci devono essere. Se non ci sono non la comprerei proprio, è pericolosa. Una acido libero fa sempre qualche vapore quando è in ricarica. Io ho avuto per anni batterie in parallelo secco e quando una delle 2 cede, se si è un po' attenti, ci se ne accorge e si stacca il parallelo. E' abbastanza facile notare il decremento rapido della tensione e di conseguenza con 2 misure di tester si isola quella danneggiata. Per l'estate una 50 Ah GEL ti dovrebbe bastare salvo tu non abbia consumi esagerati, ma se sei itinerante e /o hai un fotovoltaico, per i consumi che ci sono in estate serve realmente molto poco. Corretto attendere l'inizio della stagione fredda.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/05/2021 alle 18:35:04I vapori non sono tossici alla respirazione. Sono ossigeno e idrogeno. L importante É l areazione per l infiammabilità dell idrogeno.
Gli sfiati ci devono essere. Se non ci sono non la comprerei proprio, è pericolosa. Una acido libero fa sempre qualche vapore quando è in ricarica. Io ho avuto per anni batterie in parallelo secco e quando una delle 2 cede,se si è un po' attenti, ci se ne accorge e si stacca il parallelo. E' abbastanza facile notare il decremento rapido della tensione e di conseguenza con 2 misure di tester si isola quella danneggiata. Per l'estate una 50 Ah GEL ti dovrebbe bastare salvo tu non abbia consumi esagerati, ma se sei itinerante e /o hai un fotovoltaico, per i consumi che ci sono in estate serve realmente molto poco. Corretto attendere l'inizio della stagione fredda.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/06/2021 alle 06:58:47Quando si perde fiducia in una batteria, poi non si starebbe piu tranquilli, meglio rimpiazzare. Casomai le tue invece di 200Ah ne daranno solo 100Ah, e ti porti il peso di 200.
ho messo le mie due AGM da 100 ah sotto cura, le sto desolfatando, vediamo dopo una settimana se migliorano, lo strumento fa anche la diagnosi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/06/2021 alle 06:58:47Erano esaurite per età e morte naturale o per qualche altro problema?
ho messo le mie due AGM da 100 ah sotto cura, le sto desolfatando, vediamo dopo una settimana se migliorano, lo strumento fa anche la diagnosi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2021 alle 09:03:18Poi ovviamente a resuscitare le batterie ci proviamo tutti, è una forma di pietà innata
Quando si perde fiducia in una batteria, poi non si starebbe piu tranquilli, meglio rimpiazzare. Casomai le tue invece di 200Ah ne daranno solo 100Ah, e ti porti il peso di 200. La BS che ho cambiato (e ho messo Varta AGM), sembrava andare (in estate e con il pannello) ma poi ho fatto delle prove e dei suio 100Ah aveva ormai solo 15Ah. Meglio una AGM buona ma non particolarmente costosa, e dopo alcuni anni sostituirla per averla sempre fresca e efficente Poi ovviamente a resuscitare le batterie ci proviamo tutti, è una forma di pietà innata
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 21:59:42Io non ho scritto che le batterie emettono vapori tossici, ma "vapori". E comunque una batteria in corto esala vapori che ricordano molto l'acido solfidrico, che non è propriamente "aria di montagna". Questa è la ragione per la quale i tubicini di sfiato ci devono essere e devono essere portati sotto la scocca/ fuori dalla cellula.
I vapori non sono tossici alla respirazione. Sono ossigeno e idrogeno. L importante É l areazione per l infiammabilità dell idrogeno. I tubicini se la batteria non è ermetica, favoriscono, ma dubito che portano fuori tuttol idrogeno e ossigeno perché appunto la batteria ha altre fessure non essendo ermetica. In certe condizioni anche le sigillate vrla possono espellere idrogeno e ossigeno dalla valvola. Comunque in uso regolare non dovrebbero. Le esalazioni acide che si respirano secondo me sono un mito. L acido mantiene la stessa quantità per tutta la vita della batteria. Se così non fosse la batteria non potrebbe più caricarsi. Si rabbocca solo acqua, non acido. Le Batterie da avviamento per camion non vanno confuse con le batterie da trazione ad acido libero per trazione elettrica (muletti etc). Le prime sono semplici avviamento più grandi con piastre sottilissime e prestazioni cicliche molto scadenti (meno di 10 cicli ad alte profondità di scarica. 300/500 cicli a basse profondità di scarica). Le seconde sono batterie a piastra tubolare o piastra piatta spessa, e hanno prestazioni cicliche superiori alle agm e gel servizi, quasi paragonabili alle lifepo4. Fino a 3000 cicli a basse profondità di scarica e sopportano un uso regolare con scariche dell 80%. Se usate, vanno equalizzate ad alta tensione regolarmente (15/16v) per mantenere l acido e acqua in concentrazione omogenea tra parte superiore e inferiore, e va rabboccata regolarmente acqua. In teoria sono le batterie migliori per uso cíclico al piombo. Devo dire che io ero un forte sostenitore delle batterie avviamento come costo prestazioni... Ma ora dopo svariate letture e soprattutto vari test e ancor più da quando ho lo shunt non lo sono più. La differenza tra una buona agm ciclica o gel e una avviamento É enorme. A parità di capacità la tensione della avviamento É più bassa (parliamo da 0.3v fino a mezzo volt con carichi un pó più pesanti, tipo 6/10A). Una avviamento da 100 ah si porta in pochi minuti a 12v o poco più con un carico di 10A. Una agm sta sopra 12.5v con lo stesso carico per molto tempo. Non É il mio caso, ma con moderne apparecchiature elettroniche che si spengono sotto una certa tensione fa molta differenza. Dalle mie prove per avere una tensione di una buona agm da 110 ah, servono 2 avviamento da 100ah in parallelo, a parità di carico e livello di carica. Questo a piena carica, a scariche un pó profonde non ho provato e forse nemmeno bastano... Non so. La avviamento mi É durata 500 cicli leggerissimi prima di perdere capacità in modo un pó visibile. La AGM piuttosto SCADENTE(che mi appiopparono da neofita) mi É durata oltre 1000 cicli a scariche di 3 volte superiori. Una buona agm dovrebbe superare i 1500, una gel I 2000, una trazione di più. Ma se il bilancio energetico di pannelli etc è nettamente superiore o l uso notturno limitato, una avviamento può andare benissimo.. Dipende dall uso.. Chi ha comprato il camper con la avviamento esaurita e glielo avevo detto di cambiarla, É ancora contentissimo... Vanno il weekend al mare e basta. Ma una batteria con meno di 80% di capacità originale É considerata esaurita come standard. Di lì a poco morirà. Ma loro la usano ancora. É sempre a 12v appena accendi qualcosa o poco più... Sfarfallano le luci con la pompa... Ma per loro funziona
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/06/2021 alle 17:34:16Ciao In corto si, l ho scritto anche io.. Perché la tensione sulle celle buone diventa altissima... Ma l acido comunque se esce, esce in goggioline nelle vicinanze...
Io non ho scritto che le batterie emettono vapori tossici, ma vapori. E comunque una batteria in corto esala vapori che ricordano molto l'acido solfidrico, che non è propriamente aria di montagna. Questa è la ragione per la quale i tubicini di sfiato ci devono essere e devono essere portati sotto la scocca/ fuori dalla cellula.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2021 alle 22:48:08Dal momento che hai quotato il mio messaggio precedente per indicare che le esalazioni di esercizio non sono tossiche, il riferimento è automatico. Però, se trovo la tua confutazione sostanzialmente corretta, non bisogna dimenticare che:
Ciao In corto si, l ho scritto anche io.. Perché la tensione sulle celle buone diventa altissima... Ma l acido comunque se esce, esce in goggioline nelle vicinanze... E una agm in corto cosa fa? Uguale, solo che fino a uncerto punto tiene tutto dentro e poi espelle di botto dalla valvola, e se c'è qualche goccia liquida di acido magari arriva più lontana. Comunque il mio intento è dire che la frase del venditore tipo (almeno io ho parlato con alcuni) ah... Se hai una acido libero in cellula la devi cambiare! É velenosa! Scherzi? Non è vera... E non è riportata dai costruttori, almeno tutti quelli che ho letto io avvertono per idrogeno infiammabile in ambienti angusti e non areati e per rischio ustioni da acido sversato in operazioni di manutenzione quali spostamenti e rabbocco. Detto questo ognuno mette la. Batteria che vuole e i tubicini che vuole. Io ho equalizzato a 15.3v varie. Volte la avviamento che ho sotto il sedile. Si sente la vigorosa effervescenza e nessun odore nemmeno dopo 2 ore a un cm col naso. Ergo escono i gas derivati dall acqua. E se una Agm vrla ha 1 o più elementi in corto la Vedo ugualmente o più rischiosa di una aperta, in quanto lavora sempre a pressione positiva normalmente, figuriamoci in corto... Quando poi sfilata... Mentre in funzionamento regolare la vrla É meno rischiosa per infiammabilità dell idrogeno in ambienti stagni o semi stagni e angusti. In quanto non ne espelle, grazie alla reazione di ricombinazione interna che ricombina i gas generati dalla scissione delle molecole di h2o durante la carica, in acqua nella stessa ricarica, almeno al 98/99%. Reazione assente nelle batterie aperte, dove l acqua deve essere rabboccata più o meno frequentemente (mai l acido).
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/06/2021 alle 09:19:09"vapori, pur se non tossici per la bassa percentuale di sostanze estranee all’acqua, non sono solo H2O."
Dal momento che hai quotato il mio messaggio precedente per indicare che le esalazioni di esercizio non sono tossiche, il riferimento è automatico. Però, se trovo la tua confutazione sostanzialmente corretta, non bisognadimenticare che: 1 una batteria ad acido libero va in corto con maggiore probabilità rispetto ad una agm 2 una acido libero durante la ricarica prolungata tende a far “bollire” l’elettrolita, prova ne sia anche il fatto che trovi le macchie sotto gli sfiati 3 ciò che evapora non è mai solo ed esclusivamente H2O, questo vapore porta con se percentuali spesso non trascurabili degli elementi dei quali l’acqua è diluente. Pensa che quando si va a distillare un acqua emulsionata con olio minerale, il trascinamento di quest’ultimo nell’acqua arriva anche al 5%. Dipende dal punto di ebollizione della sostanza. E se quella del l’acido solforico è molto elevata, non lo è quella del l’acido solfidrico. Quindi equiparare il mantenimento delle diverse tipologie di batteria negli stessi spazi e’, a mio avviso, un po’ semplicistico. Le batterie a ricircolo hanno una possibilità di guasto nettamente inferiore rispetto alle tradizionali, e i vapori, pur se non tossici per la bassa percentuale di sostanze estranee all’acqua, non sono solo H2O.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/06/2021 alle 12:42:14Ottimo provare in campeggio, con la riserva del 220, poi il voltaggio di carica dice che funzionano ancora bene, ma non dice per quanto, e questo lo sai.
dopo una settimana di cure penso che si siano riprese, ora a riposo hanno 13,3 volt entrambe, prima una 12,8, l’altra 12,5, secondo me l’anno di fermo le aveva addormentate, domani le monto e provo, andiamo comunque in campeggio, stacco il carica batterie, un fine settimana dovrei farlo senza problemi
In risposta al messaggio di masivo del 03/06/2021 alle 14:41:53sono in parallelo secco, lasciandolo sempre collegato le batterie non lavorano, forse ora il carica batterie le ha scaricate e ri caricate un paio di volte, questa sera erano ancora oltre i 13 volt, ho questo camper da 5 anni e le aveva sostituite il vecchio proprietario, se riesco a farle tirare fino a questo autunno sono più che soddisfatto, poi forse metterò una o due gel
Ottimo provare in campeggio, con la riserva del 220, poi il voltaggio di carica dice che funzionano ancora bene, ma non dice per quanto, e questo lo sai. Ti faccio notare che probabilmente, a parità di utilizzo, quella cheera a 12,8 non era messa male, probabilmente l' altra trovata a 12,5, non è nelle stesse condizioni, (salvo un differente impianto o utilizzo) quindi probabilmente hai 2 situazioni differenti tra batterie, nessun problema, ma se sono in parallelo secco, andrebbero scollegate e tenuto controllato spesso, il voltaggio separatamente...