In risposta al messaggio di Mauro1977 del 03/07/2024 alle 11:03:24il tassativamente nessuno lo ha mai scritto, poi va da se che se monto una litio da 150Ah quando magari ne uso solo 100 è tutta un'altra storia; infatti, avendone 120 all'80% me ne rimarrebbero ben 20 oltre il fabbisogno dei 100 iniziali.
Ho semplicemente riportato i dati tecnici dichiarati dalla casa costruttrice; ognuno di noi, leggendoli, è libero di farsi una propria idea. L'importante è che ai lettori del forum non passi il messaggio che dopo 10 anniqueste batterie sono tassativamente da buttare (magari per problemi tecnici lo saranno anche prima dei 10 anni ma, essendo nuove e non avendo uno storico, è difficile fare previsioni). Io sarò ben felice di condividere con voi eventuali difetti o problemi che dovessi incontrare (il mio mezzo montava di serie una batteria AGM da 95 Ah alla quale ho associato una litio BOS da 150 Ah LE300 in configurazione ibrida). Mauro
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2024 alle 09:35:27Ti ringrazio per gli apprezzamenti, ma sei uno dei pochi che mi considera...
Ciao Ezio Questo e' un bel intervento. Soluzioni collaudate e non accademia. non capisco perchè ci si faccia tutti questi problemi Esatto. Prima con le litio c'era il vincolo del costo. Poco fa ho fatto un giro in Rete:una litio 100ah a 199,00 euro! Mi fa piacere di non essere l' unico a conoscere l' Orion XS. E mi fa piacere che tu lo abbia addirittura installato. Mi permettero' di chiederti qualche consiglio / chiarimento. parlare ancora di impianti di ricarica adeguati quando con gli alternatori intelligenti DEVI mettere un DC-DC mi sembra fuorviante Non ho capito. Salvo errore, tutti i veicoi con alternatore intelligente necessitano di convertitore. Naturalmente - almeno sulla carta - nulla impedisce di installare un convertitore, nello specifico l' Orion XS, su un impianto tradizionale, come mi pare hai fatto tu. Ho capito bene? Sto testando al banco i dispositivi Victron. Al momento ho lo smartshunt, un regolatore per pannello solare (collegato ovviamente ad un pannello) ed il Cerbo GX. Quest' ultimo ha una infinita' di funzioni. Se si dispone sul camper di una connessione dati fissa, consiglio di acquistarlo perche' - tra le tante - consente di gestire da remoto tutte le funzioni.
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/07/2024 alle 12:26:14"ma sei uno dei pochi che mi considera... "
Ti ringrazio per gli apprezzamenti, ma sei uno dei pochi che mi considera... Salvo errore, tutti i veicoi con alternatore intelligente necessitano di convertitore. Si è corretto, però nel mio non c'era... e neanche su quellodi Tommaso che ad un certo punto ha capito che c'era qualche problema nella ricarica della batteria servizi ed ha installato il Votronic, risolvendo il problema, come ho fatto io guardando all'ottima spiegazione, con foto, che ha fatto Tommaso. Si nulla impedisce di installare un Orion XS su un impianto tradizionale, come già scritto, io l'ho fatto perchè mettendo ordine all'impianto ho man mano sostituito gli MPPT Renogy, che avevo prima con MPPT VIctron, 50 A, 30 A e 10 A e messo lo shunt Victron, non contento, su consiglio di un vicino camperista ho acquistato un Raspberry 4B sul quale ho installato, mediante schedina SD da 64 Gb, il software Venus OS della Victron, che mi permette di avere il sistema Cerbo spendendo 200 euro circa, tra cavi, memoria, Raspberry e monitor, al posto di 400 + 200 euro dell'originale. Funziona benissimo oramai da mesi e da casa, da remoto, con il telefonino, controllo quello che voglio. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/07/2024 alle 21:01:52l'avere un cavo orignale da 16mmq non è sinonimo a prescindere di impianto corretto, perchè tutto gira intorno alle distanza da coprire e dalla quantità di corrente che deve attraversare quel cavo.
Ciao Salvatore, parlare ancora di impianti di ricarica adeguati quando con gli alternatori intelligenti DEVI mettere un DC-DC mi sembra fuorviante. Io sono il classico esempio, il mio mezzo è del 2017 e per mettere il DC-DCnon ho dovuto stravolgere nulla..., i cavi sono da 16 mm2 in origine! Adesso che c'è l'Orion XS, che ho acquistato, ma non a 500 euro ma a 350 con spedizione compresa..., è ancora più semplice, perchè lo regoli a piacere, io l'ho limitato a 30 A, ho preso L'Orion solo perchè ho tutto Victron e con Victron Connect controlli e monitori quello che vuoi. Oramai le LiFePo4 costano una miseria, non devi avere una Liontron per avere una buona batteria..., pesano un terzo delle AGM e si possono sfruttare al 90% a differenza del 50% dell'AGM, non capisco perchè ci si faccia tutti questi problemi. Saluti.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2024 alle 13:20:38l'avere un cavo orignale da 16mmq non è sinonimo a prescindere di impianto corretto, perchè tutto gira intorno alle distanza da coprire e dalla quantità di corrente che deve attraversare quel cavo.
l'avere un cavo orignale da 16mmq non è sinonimo a prescindere di impianto corretto, perchè tutto gira intorno alle distanza da coprire e dalla quantità di corrente che deve attraversare quel cavo. La moltitudine diutenti che sempre più spesso scrive su col con il problema del non riuscire a caricare le BS dipende dal 99% dei casi dai cavi con cui il mezzo è stato costruito. Non se ne sono mai accorti prima perchè ora installano gli shunt del caso... Ad esempio... sul ducato 244 tra la BM e la BS, quando è sotto al sedile passeggero, ovvero il punto più vicino possibile alla BM, c'è una tratta di 3 metri di cavo, figuriamoci quindi cosa potrà mai arrivare alla BS qualora questa fosse dentro alla cassapanca in cellula. Sperare di fare arrivare 50A netti sulla BS con cavi originali durante il viaggio con A/C motore accesa, frigo acceso e anche i fari è praticamente una roba da super lusso che quasi mai si verifica, anche montando l'Orion... perchè se al cavo che alimenta l'Orion non arrivano gli Ampere, questo non se li inventa. Non a caso l'Orion porta fino a 21.2mmq di sezione. Tutto questo per dire che, se stiamo parlando di un impianto fatto alla bene e meglio va sempre bene tutto, ma se vogliamo fare le cose fatte bene, o il mezzo esce con le litio di serie, dove nel caso in oggetto montano pure un DC-DC da 70A adeguatamente alimentato, oppure mano all'impianto bisogna mettergliela e anche in modo abbastanza invasivo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/07/2024 alle 18:05:13concordo, ma Votronic 30 e Orion 50 non sono la stessa cosa, questo mi prime far capire a chi ci legge, se tu lo hai limitato a 30 hai fatto bene.
l'avere un cavo orignale da 16mmq non è sinonimo a prescindere di impianto corretto, perchè tutto gira intorno alle distanza da coprire e dalla quantità di corrente che deve attraversare quel cavo. Vero, ma se Hymerstessa prevedeva l'impiego del Votronic da 30 A originalmente, vuol dire che va bene cosi e non occorre fare modifiche invasive, il mezzo ha quasi 7 anni di vita e mai avuto problemi... Infatti la distanza tra la batteria servizi e quella motore è di circa un metro, un metro e mezzo, dalla batteria motore all'alternatore un metro e mezzo, parliamo di tre metri di cavo. Ho sempre detto e sottolineato, che non è salutare portare la batteria servizi quasi a terra e ricaricarla con 50/80 A, anche se la batteria se li prenderebbe, li si che lavori al limite, l'Orion arriva a 50 A ma l'ho volutamente limitato a 30 A proprio per evitare stress, Non mi sono mai trovato con la batteria servizi a terra, solo durante il Covid, quindi non vedo la necessità di caricare con amperaggi molto alti. Saluti.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2024 alle 18:19:25
concordo, ma Votronic 30 e Orion 50 non sono la stessa cosa, questo mi prime far capire a chi ci legge, se tu lo hai limitato a 30 hai fatto bene.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2024 alle 09:35:27E quindi non è vero che al rimessaggio si deve staccare i pannelli perché non deve essere carica al 100% per molto tempo
Ciao Ezio Questo e' un bel intervento. Soluzioni collaudate e non accademia. non capisco perchè ci si faccia tutti questi problemi Esatto. Prima con le litio c'era il vincolo del costo. Poco fa ho fatto un giro in Rete:una litio 100ah a 199,00 euro! Mi fa piacere di non essere l' unico a conoscere l' Orion XS. E mi fa piacere che tu lo abbia addirittura installato. Mi permettero' di chiederti qualche consiglio / chiarimento. parlare ancora di impianti di ricarica adeguati quando con gli alternatori intelligenti DEVI mettere un DC-DC mi sembra fuorviante Non ho capito. Salvo errore, tutti i veicoi con alternatore intelligente necessitano di convertitore. Naturalmente - almeno sulla carta - nulla impedisce di installare un convertitore, nello specifico l' Orion XS, su un impianto tradizionale, come mi pare hai fatto tu. Ho capito bene? Sto testando al banco i dispositivi Victron. Al momento ho lo smartshunt, un regolatore per pannello solare (collegato ovviamente ad un pannello) ed il Cerbo GX. Quest' ultimo ha una infinita' di funzioni. Se si dispone sul camper di una connessione dati fissa, consiglio di acquistarlo perche' - tra le tante - consente di gestire da remoto tutte le funzioni.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/07/2024 alle 20:45:24Fallo tranquillamente...
E quindi non è vero che al rimessaggio si deve staccare i pannelli perché non deve essere carica al 100% per molto tempo E quindi non é vero che la ricarica con alternatore deve essere controllata e staccare la caricase là litio va al 100% per molto tempo E quindi non è vero che le litio soffrono profonde cariche Strano queste cose sono state scritte da chi ha le litio e non da me che ho le AGM Ditemi che non é assolutamente vero e metto un DC-DC da 30 amper ed una lifep04 da 200Ah quasi subito….
In risposta al messaggio di Grinza del 03/07/2024 alle 20:45:24in non te lo dico sicuramente. E ben sai che io tranne rari casi mi affido ai costruttori di batterie, non a mio cuggino.
E quindi non è vero che al rimessaggio si deve staccare i pannelli perché non deve essere carica al 100% per molto tempo E quindi non é vero che la ricarica con alternatore deve essere controllata e staccare la caricase là litio va al 100% per molto tempo E quindi non è vero che le litio soffrono profonde cariche Strano queste cose sono state scritte da chi ha le litio e non da me che ho le AGM Ditemi che non é assolutamente vero e metto un DC-DC da 30 amper ed una lifep04 da 200Ah quasi subito….
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2024 alle 11:41:46“Qui però, quanto ho speso per 150Ah di litio?”
il tassativamente nessuno lo ha mai scritto, poi va da se che se monto una litio da 150Ah quando magari ne uso solo 100 è tutta un'altra storia; infatti, avendone 120 all'80% me ne rimarrebbero ben 20 oltre il fabbisognodei 100 iniziali. Qui però, quanto ho speso per 150Ah di litio? Altro discorso è partire con 80Ah, dove come ho scritto quando ne avrai solo 64 sarai costretto a cambiare per forza la batteria, volente o nolente... a tutto questo si aggiungiungono, come diceva Grinza, anche gli sbattimenti del caso... ovvero lo smontare la batteria dal mezzo in inverno per una corretta conservazione tra i 10 e i 20°... cose impensabili su una AGM. ripeto, ad oggi, a parte il peso e l'ingombro non vedo tantissimi altri vantaggi... qualcuno c'è non lo nego, ma valgono i 2/3000€ spesi?
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/07/2024 alle 20:51:58E quindi tutto quello che ho riportato, che è frutto di discorsi di camperisti che hanno le batterie al litio non è vero?
Fallo tranquillamente... Saluti.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 03/07/2024 alle 23:08:59ok, ma torniamo al solito e individuale discorso, ovvero il capire quanto ne possa valere la pena.
“Qui però, quanto ho speso per 150Ah di litio?” il costo dell’ upgrade (effettuato direttamente da Hymer) è stato di 2720 euro comprensivi di 6 moduli BOS LE300 da 25Ah l’uno per un totale di 150 Ah, un caricabatterie aggiuntivo da 18Ah Schaudt ed un monitor/display Votronic. Mauro
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2024 alle 08:42:08Indubbiamente, ad esempio Tommaso ha l’Efoy e gli basta l’equipaggiamento originale
ok, ma torniamo al solito e individuale discorso, ovvero il capire quanto ne possa valere la pena. Se avessi un mezzo su cui non c'è posto per aumentare gli Ah con una batteria aggiuntiva potrei pure valutare di spendere3000€ per fare questo upgrade, ma ti dico la verità, io non li spenderei mai 3000€ per in pratica un serbatoio più grande di energia che comunque è limitato. Preferisco di gran lunga un produttore di energia e un serbatoio più piccolo al fine di non rimanere mai senza. Ma anche questo è un punto di vista individuale.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2024 alle 08:52:23esattamente.
Indubbiamente, ad esempio Tommaso ha l’Efoy e gli basta l’equipaggiamento originale
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2024 alle 07:37:13E quindi tutto quello che ho riportato, che è frutto di discorsi di camperisti che hanno le batterie al litio non è vero?
E quindi tutto quello che ho riportato, che è frutto di discorsi di camperisti che hanno le batterie al litio non è vero? E perché nessuno l’ha mai smentito? Te questi sezionatori ai pannelli e dalla ricarica in marcia li hai?
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/07/2024 alle 09:30:35Grazie, sei stato chiarissimo e purtroppo confermi che le litio, dal punto gestionale ‘problemi’ce l’hanno, quindi non possono essere messe a babbo morto, ed è a questo che mi riferisco, però mi viene spontanea una qualche domanda
E quindi tutto quello che ho riportato, che è frutto di discorsi di camperisti che hanno le batterie al litio non è vero? No, non dico questo, sicuramente se la batteria viene lasciata a meno del 100% è meglio, la/le miebatterie non sono quasi mai al 100% perchè, a parte le memorie del mezzo, centralina, autoradio ecc. che qualche cosa consumano, ho un modem/router collegato 24 ore su24 alla BS e dopo aver installato il sistema Victron ho constatato che ho un consumo orario che va da 0,8 a 1,2 A quindi la batteria servizi lavora in continuazione, in entrata ed in uscita, questa è la mia esperienza, da quasi 7 anni, sul campo. Certo, come ho scritto problemi una batteria me li ha dati, ma perchè durante il Covid non potevi muoverti ed è li che si è scaricata fino al 10% Durante la marcia, l'alternatore, tramite l'Orion XS, carica la batteria servizi, non ho posto nessun interruttore in mezzo, non ne vedo l'utilità. Ho invece tre magnetotermici che gestiscono la batteria servizi scelta, ne ho una seconda nel gavone ed ho fatto una presa Anderson, dove collego il camper all'impianto fotovoltaico del rimessaggio quando sono fermo. In campeggio utilizzo i 220 Volt solo per il frigo perchè il solare carica la batteria servizi ed allora ho messo la spina del CB Victron sotto interruttore, che attivo a piacere. Ho letto e riletto tanti interventi, è importante l'esperienza degli altri, si impara sempre, però su alcune cose vedo che ci si fa molti problemi, la LiFePo4 ha un BMS che puoi settare a piacere, è lui che non ti permette di sovraccaricare o scaricare la batteria. Cosa fondamentale, questo lo sottolineo, sono i collegamenti fatti con cavi di corretto dimensionamento, ecco forse questo è il problema più grande, perchè è vero che la LiFePo4 si lascia caricare molto velocemente però qualcuno dimentica che se butto 50/80 A su un cavo inadeguato rischio un incendio, non per colpa della batteria, come qualcuno ancora pensa..., ma per i cablaggi insufficienti, con la corrente non puoi scherzare... Saluti.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2024 alle 09:43:14chi monta una batteria plug&play si adatta molto nel raccogliere ciò che ha seminato...
Grazie, sei stato chiarissimo e purtroppo confermi che le litio, dal punto gestionale ‘problemi’ce l’hanno, quindi non possono essere messe a babbo morto, ed è a questo che mi riferisco, però mi viene spontanea una qualche domanda Le plug&play non hanno questo problema? Chi le monta non mette nulla di sezionatori?
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2024 alle 09:43:14Ti ringrazio, se per problemi gestionali intendi non controllare la batteria per mesi si..., allora sono d'accordo, ma, problemi non ne ho avuti, impianto originale, batteria LitioStore da 150 Ah e batteria autocostruita da 105 AH, perchè devi dare soldi a vanvera ai costruttori solo per pagare il "nome" che mettono, passati 7 anni, lo sottolineo..., sarò stato fortunato?
Grazie, sei stato chiarissimo e purtroppo confermi che le litio, dal punto gestionale ‘problemi’ce l’hanno, quindi non possono essere messe a babbo morto, ed è a questo che mi riferisco, però mi viene spontanea una qualche domanda Le plug&play non hanno questo problema? Chi le monta non mette nulla di sezionatori?