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Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 03/07/2024 alle: 11:41:46
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 03/07/2024 alle 11:03:24

Ho semplicemente riportato i dati tecnici dichiarati dalla casa costruttrice; ognuno di noi, leggendoli, è libero di farsi una propria idea. L'importante è che ai lettori del forum non passi il messaggio che dopo 10 anni
queste batterie sono tassativamente da buttare (magari per problemi tecnici lo saranno anche prima dei 10 anni ma, essendo nuove e non avendo uno storico, è difficile fare previsioni).  Io sarò ben felice di condividere con voi eventuali difetti o problemi che dovessi incontrare (il mio mezzo montava di serie una batteria AGM da 95 Ah alla quale ho associato una litio BOS da 150 Ah LE300 in configurazione ibrida).  Mauro
...
il tassativamente nessuno lo ha mai scritto, poi va da se che se monto una litio da 150Ah quando magari ne uso solo 100 è tutta un'altra storia; infatti, avendone 120 all'80% me ne rimarrebbero ben 20 oltre il fabbisogno dei 100 iniziali.

Qui però, quanto ho speso per 150Ah di litio? 

Altro discorso è partire con 80Ah, dove come ho scritto quando ne avrai solo 64 sarai costretto a cambiare per forza la batteria, volente o nolente... 

a tutto questo si aggiungiungono, come diceva Grinza, anche gli sbattimenti del caso... ovvero lo smontare la batteria dal mezzo in inverno per una corretta conservazione tra i 10 e i 20°... cose impensabili su una AGM.


ripeto, ad oggi, a parte il peso e l'ingombro non vedo tantissimi altri vantaggi... qualcuno c'è non lo nego, ma valgono i 2/3000€ spesi?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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ezio55
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30/12/2004 3397
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Inserito il 03/07/2024 alle: 12:26:14
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2024 alle 09:35:27

Ciao Ezio Questo e' un bel intervento. Soluzioni collaudate e non accademia. non capisco perchè ci si faccia tutti questi problemi Esatto. Prima con le litio c'era il vincolo del costo. Poco fa ho fatto un giro in Rete:
una litio 100ah a 199,00 euro! Mi fa piacere di non essere l' unico a conoscere l' Orion XS. E mi fa piacere che tu lo abbia addirittura installato. Mi permettero' di chiederti qualche consiglio / chiarimento. parlare ancora di impianti di ricarica adeguati quando con gli alternatori intelligenti DEVI mettere un DC-DC mi sembra fuorviante Non ho capito. Salvo errore, tutti i veicoi con alternatore intelligente necessitano di convertitore. Naturalmente - almeno sulla carta - nulla impedisce di installare un convertitore, nello specifico l' Orion XS, su un impianto tradizionale, come mi pare hai fatto tu. Ho capito bene? Sto testando al banco i dispositivi Victron. Al momento ho lo smartshunt, un regolatore per pannello solare (collegato ovviamente ad un pannello) ed il Cerbo GX. Quest' ultimo ha una infinita' di funzioni. Se si dispone sul camper di una connessione dati fissa, consiglio di acquistarlo perche' - tra le tante - consente di gestire da remoto tutte le funzioni.
...
Ti ringrazio per gli apprezzamenti, ma sei uno dei pochi che mi considera...
Salvo errore, tutti i veicoi con alternatore intelligente necessitano di convertitore.
Si è corretto, però nel mio non c'era... e neanche su quello di Tommaso che ad un certo punto ha capito che c'era qualche problema nella ricarica della batteria servizi ed ha installato il Votronic, risolvendo il problema, come ho fatto io guardando all'ottima spiegazione, con foto, che ha fatto Tommaso. Si nulla impedisce di installare un Orion XS su un impianto tradizionale, come già scritto, io l'ho fatto perchè mettendo ordine all'impianto ho man mano sostituito gli MPPT Renogy, che avevo prima con MPPT VIctron, 50 A, 30 A e 10 A e messo lo shunt Victron, non contento, su consiglio di un vicino camperista ho acquistato un Raspberry 4B sul quale ho installato, mediante schedina SD da 64 Gb, il software Venus OS della Victron, che mi permette di avere il sistema Cerbo spendendo 200 euro circa, tra cavi, memoria, Raspberry e monitor, al posto di 400 + 200 euro dell'originale.
Funziona benissimo oramai da mesi e da casa, da remoto, con il telefonino, controllo quello che voglio.
Saluti.
 
Ezio55
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salvatore
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10/08/2003 8978
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Inserito il 03/07/2024 alle: 13:10:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/07/2024 alle 12:26:14

Ti ringrazio per gli apprezzamenti, ma sei uno dei pochi che mi considera... Salvo errore, tutti i veicoi con alternatore intelligente necessitano di convertitore. Si è corretto, però nel mio non c'era... e neanche su quello
di Tommaso che ad un certo punto ha capito che c'era qualche problema nella ricarica della batteria servizi ed ha installato il Votronic, risolvendo il problema, come ho fatto io guardando all'ottima spiegazione, con foto, che ha fatto Tommaso. Si nulla impedisce di installare un Orion XS su un impianto tradizionale, come già scritto, io l'ho fatto perchè mettendo ordine all'impianto ho man mano sostituito gli MPPT Renogy, che avevo prima con MPPT VIctron, 50 A, 30 A e 10 A e messo lo shunt Victron, non contento, su consiglio di un vicino camperista ho acquistato un Raspberry 4B sul quale ho installato, mediante schedina SD da 64 Gb, il software Venus OS della Victron, che mi permette di avere il sistema Cerbo spendendo 200 euro circa, tra cavi, memoria, Raspberry e monitor, al posto di 400 + 200 euro dell'originale. Funziona benissimo oramai da mesi e da casa, da remoto, con il telefonino, controllo quello che voglio. Saluti.  
...
"ma sei uno dei pochi che mi considera... "
In un mare di chiacchiere (normali, siamo su un forumsmiley) i tuoi interventi sono sempre interessanti, perche' parli di cose che usi e quindi conosci.wink
Chi e' intelligente, sicuramente ti apprezza.smiley
Da anni cercavo un sistema per gestire l'impianto elettrico del mio camper sia in locale che in remoto.
E finalmente e' arrivata Victron.
Se e' vero che sui camper recenti l' alternatore non si attiva su carichi pesanti, come fa a caricare la batteria servizi  senza un convertitore?
Di non Victron, su un suggerimento magari tuo di qualche tempo fa (?),  al momento ho solo un monitorino da 5 pollici che ho pagato una cinquantina di euro a fronte degli oltre 200 euro dell' originale.
Si vede benissimo, ma non funziona il touch.
Basta comunque inserire un mouse su una delle porte usb del Cerbo, e sul monitor compare il relativo puntatore con il quale e' possibile accedere a tutte le funzioni.
Per curiosita' ho collegato il Cerbo ad un monitor da 24 pollici ed e' spettacolare....laugh
Secondo me vale senz' altro la pena di comprare il Cerbo Gx, perche' offfre una infinita' di funzioni e principalmente ha gia' tutte le porte integrate.
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Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 03/07/2024 alle: 13:20:38
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/07/2024 alle 21:01:52

Ciao Salvatore, parlare ancora di impianti di ricarica adeguati quando con gli alternatori intelligenti DEVI mettere un DC-DC mi sembra fuorviante. Io sono il classico esempio, il mio mezzo è del 2017 e per mettere il DC-DC
non ho dovuto stravolgere nulla..., i cavi sono da 16 mm2 in origine! Adesso che c'è l'Orion XS, che ho acquistato, ma non a 500 euro ma a 350 con spedizione compresa..., è ancora più semplice, perchè lo regoli a piacere, io l'ho limitato a 30 A, ho preso L'Orion solo perchè ho tutto Victron e con Victron Connect controlli e monitori quello che vuoi. Oramai le LiFePo4 costano una miseria, non devi avere una Liontron per avere una buona batteria..., pesano un terzo delle AGM e si possono sfruttare al 90% a differenza del 50% dell'AGM, non capisco perchè ci si faccia tutti questi problemi. Saluti.
...
l'avere un cavo orignale da 16mmq non è sinonimo a prescindere di impianto corretto, perchè tutto gira intorno alle distanza da coprire e dalla quantità di corrente che deve attraversare quel cavo. 

La moltitudine di utenti che sempre più spesso scrive su col con il problema del non riuscire a caricare le BS dipende dal 99% dei casi dai cavi con cui il mezzo è stato costruito. Non se ne sono mai accorti prima perchè ora installano gli shunt del caso...

Ad esempio... sul ducato 244 tra la BM e la BS, quando è sotto al sedile passeggero, ovvero il punto più vicino possibile alla BM, c'è una tratta di 3 metri di cavo, figuriamoci quindi cosa potrà mai arrivare alla BS qualora questa fosse dentro alla cassapanca in cellula.

Sperare di fare arrivare 50A netti sulla BS con cavi originali durante il viaggio con A/C motore accesa, frigo acceso e anche i fari è praticamente una roba da super lusso che quasi mai si verifica, anche montando l'Orion... perchè se al cavo che alimenta l'Orion non arrivano gli Ampere, questo non se li inventa. Non a caso l'Orion porta fino a 21.2mmq di sezione.

Tutto questo per dire che, se stiamo parlando di un impianto fatto alla bene e meglio va sempre bene tutto, ma se vogliamo fare le cose fatte bene, o il mezzo esce con le litio di serie, dove nel caso in oggetto montano pure un DC-DC da 70A adeguatamente alimentato, oppure mano all'impianto bisogna mettergliela e anche in modo abbastanza invasivo. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 03/07/2024 alle 14:11:06
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Inserito il 03/07/2024 alle: 18:05:13
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2024 alle 13:20:38

l'avere un cavo orignale da 16mmq non è sinonimo a prescindere di impianto corretto, perchè tutto gira intorno alle distanza da coprire e dalla quantità di corrente che deve attraversare quel cavo.  La moltitudine di
utenti che sempre più spesso scrive su col con il problema del non riuscire a caricare le BS dipende dal 99% dei casi dai cavi con cui il mezzo è stato costruito. Non se ne sono mai accorti prima perchè ora installano gli shunt del caso... Ad esempio... sul ducato 244 tra la BM e la BS, quando è sotto al sedile passeggero, ovvero il punto più vicino possibile alla BM, c'è una tratta di 3 metri di cavo, figuriamoci quindi cosa potrà mai arrivare alla BS qualora questa fosse dentro alla cassapanca in cellula. Sperare di fare arrivare 50A netti sulla BS con cavi originali durante il viaggio con A/C motore accesa, frigo acceso e anche i fari è praticamente una roba da super lusso che quasi mai si verifica, anche montando l'Orion... perchè se al cavo che alimenta l'Orion non arrivano gli Ampere, questo non se li inventa. Non a caso l'Orion porta fino a 21.2mmq di sezione. Tutto questo per dire che, se stiamo parlando di un impianto fatto alla bene e meglio va sempre bene tutto, ma se vogliamo fare le cose fatte bene, o il mezzo esce con le litio di serie, dove nel caso in oggetto montano pure un DC-DC da 70A adeguatamente alimentato, oppure mano all'impianto bisogna mettergliela e anche in modo abbastanza invasivo. 
...
l'avere un cavo orignale da 16mmq non è sinonimo a prescindere di impianto corretto, perchè tutto gira intorno alle distanza da coprire e dalla quantità di corrente che deve attraversare quel cavo. 
Vero, ma se Hymer stessa prevedeva l'impiego del Votronic da 30 A originalmente, vuol dire che va bene cosi e non occorre fare modifiche invasive, il mezzo ha quasi 7 anni di vita e mai avuto problemi...
Infatti la distanza tra la batteria servizi e quella motore è di circa un metro, un metro e mezzo, dalla batteria motore all'alternatore un metro e mezzo, parliamo di tre metri di cavo.
Ho sempre detto e sottolineato, che non è salutare portare la batteria servizi quasi a terra e ricaricarla con 50/80 A, anche se la batteria se li prenderebbe, li si che lavori al limite, l'Orion arriva a 50 A ma l'ho volutamente limitato a 30 A proprio per evitare stress, Non mi sono mai trovato con la batteria servizi a terra, solo durante il Covid, quindi non vedo la necessità di caricare con amperaggi molto alti.
Saluti.
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Inserito il 03/07/2024 alle: 18:19:25
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/07/2024 alle 18:05:13

l'avere un cavo orignale da 16mmq non è sinonimo a prescindere di impianto corretto, perchè tutto gira intorno alle distanza da coprire e dalla quantità di corrente che deve attraversare quel cavo.  Vero, ma se Hymer
stessa prevedeva l'impiego del Votronic da 30 A originalmente, vuol dire che va bene cosi e non occorre fare modifiche invasive, il mezzo ha quasi 7 anni di vita e mai avuto problemi... Infatti la distanza tra la batteria servizi e quella motore è di circa un metro, un metro e mezzo, dalla batteria motore all'alternatore un metro e mezzo, parliamo di tre metri di cavo. Ho sempre detto e sottolineato, che non è salutare portare la batteria servizi quasi a terra e ricaricarla con 50/80 A, anche se la batteria se li prenderebbe, li si che lavori al limite, l'Orion arriva a 50 A ma l'ho volutamente limitato a 30 A proprio per evitare stress, Non mi sono mai trovato con la batteria servizi a terra, solo durante il Covid, quindi non vedo la necessità di caricare con amperaggi molto alti. Saluti.
...
concordo, ma Votronic 30 e Orion 50 non sono la stessa cosa, questo mi prime far capire a chi ci legge, se tu lo hai limitato a 30 hai fatto bene.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 03/07/2024 alle 18:19:45
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Inserito il 03/07/2024 alle: 18:21:34
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2024 alle 18:19:25

concordo, ma Votronic 30 e Orion 50 non sono la stessa cosa, questo mi prime far capire a chi ci legge, se tu lo hai limitato a 30 hai fatto bene.
yes
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Inserito il 03/07/2024 alle: 20:45:24
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2024 alle 09:35:27

Ciao Ezio Questo e' un bel intervento. Soluzioni collaudate e non accademia. non capisco perchè ci si faccia tutti questi problemi Esatto. Prima con le litio c'era il vincolo del costo. Poco fa ho fatto un giro in Rete:
una litio 100ah a 199,00 euro! Mi fa piacere di non essere l' unico a conoscere l' Orion XS. E mi fa piacere che tu lo abbia addirittura installato. Mi permettero' di chiederti qualche consiglio / chiarimento. parlare ancora di impianti di ricarica adeguati quando con gli alternatori intelligenti DEVI mettere un DC-DC mi sembra fuorviante Non ho capito. Salvo errore, tutti i veicoi con alternatore intelligente necessitano di convertitore. Naturalmente - almeno sulla carta - nulla impedisce di installare un convertitore, nello specifico l' Orion XS, su un impianto tradizionale, come mi pare hai fatto tu. Ho capito bene? Sto testando al banco i dispositivi Victron. Al momento ho lo smartshunt, un regolatore per pannello solare (collegato ovviamente ad un pannello) ed il Cerbo GX. Quest' ultimo ha una infinita' di funzioni. Se si dispone sul camper di una connessione dati fissa, consiglio di acquistarlo perche' - tra le tante - consente di gestire da remoto tutte le funzioni.
...
E quindi non è vero che al rimessaggio si deve staccare i pannelli perché non deve essere carica al 100% per molto tempo
E quindi non é vero che la ricarica con alternatore deve essere controllata e staccare la carica se là litio va al 100% per molto tempo
E quindi non è vero che le litio soffrono profonde cariche

Strano queste cose sono state scritte da chi ha le litio e non da me che ho le AGM
Ditemi che non é assolutamente vero e metto un DC-DC da 30 amper ed una lifep04 da 200Ah quasi subito….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Inserito il 03/07/2024 alle: 20:51:58
In risposta al messaggio di Grinza del 03/07/2024 alle 20:45:24

E quindi non è vero che al rimessaggio si deve staccare i pannelli perché non deve essere carica al 100% per molto tempo E quindi non é vero che la ricarica con alternatore deve essere controllata e staccare la carica
se là litio va al 100% per molto tempo E quindi non è vero che le litio soffrono profonde cariche Strano queste cose sono state scritte da chi ha le litio e non da me che ho le AGM Ditemi che non é assolutamente vero e metto un DC-DC da 30 amper ed una lifep04 da 200Ah quasi subito….
...
Fallo tranquillamente...
Saluti.
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Inserito il 03/07/2024 alle: 22:14:45
In risposta al messaggio di Grinza del 03/07/2024 alle 20:45:24

E quindi non è vero che al rimessaggio si deve staccare i pannelli perché non deve essere carica al 100% per molto tempo E quindi non é vero che la ricarica con alternatore deve essere controllata e staccare la carica
se là litio va al 100% per molto tempo E quindi non è vero che le litio soffrono profonde cariche Strano queste cose sono state scritte da chi ha le litio e non da me che ho le AGM Ditemi che non é assolutamente vero e metto un DC-DC da 30 amper ed una lifep04 da 200Ah quasi subito….
...
in non te lo dico sicuramente. E ben sai che io tranne rari casi mi affido ai costruttori di batterie, non a mio cuggino.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Mauro1977
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17/01/2022 477
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Inserito il 03/07/2024 alle: 23:08:59
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2024 alle 11:41:46

il tassativamente nessuno lo ha mai scritto, poi va da se che se monto una litio da 150Ah quando magari ne uso solo 100 è tutta un'altra storia; infatti, avendone 120 all'80% me ne rimarrebbero ben 20 oltre il fabbisogno
dei 100 iniziali. Qui però, quanto ho speso per 150Ah di litio?  Altro discorso è partire con 80Ah, dove come ho scritto quando ne avrai solo 64 sarai costretto a cambiare per forza la batteria, volente o nolente...  a tutto questo si aggiungiungono, come diceva Grinza, anche gli sbattimenti del caso... ovvero lo smontare la batteria dal mezzo in inverno per una corretta conservazione tra i 10 e i 20°... cose impensabili su una AGM. ripeto, ad oggi, a parte il peso e l'ingombro non vedo tantissimi altri vantaggi... qualcuno c'è non lo nego, ma valgono i 2/3000€ spesi?
...
“Qui però, quanto ho speso per 150Ah di litio?”

il costo dell’ upgrade (effettuato direttamente da Hymer) è stato di 2720 euro comprensivi di 6 moduli BOS LE300 da 25Ah l’uno per un totale di 150 Ah, un caricabatterie aggiuntivo da 18Ah Schaudt ed un monitor/display Votronic.

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 03/07/2024 alle 23:14:25
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16/02/2006 63245
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Inserito il 04/07/2024 alle: 07:37:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/07/2024 alle 20:51:58

Fallo tranquillamente... Saluti.
E quindi tutto quello che ho riportato, che è frutto di discorsi di camperisti che hanno le batterie al litio non è vero?
E perché nessuno l’ha mai smentito?
Te questi sezionatori ai pannelli e dalla ricarica in marcia li hai?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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31/03/2004 19259
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Inserito il 04/07/2024 alle: 08:42:08
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 03/07/2024 alle 23:08:59

“Qui però, quanto ho speso per 150Ah di litio?” il costo dell’ upgrade (effettuato direttamente da Hymer) è stato di 2720 euro comprensivi di 6 moduli BOS LE300 da 25Ah l’uno per un totale di 150 Ah, un caricabatterie aggiuntivo da 18Ah Schaudt ed un monitor/display Votronic. Mauro
ok, ma torniamo al solito e individuale discorso, ovvero il capire quanto ne possa valere la pena.

Se avessi un mezzo su cui non c'è posto per aumentare gli Ah con una batteria aggiuntiva potrei pure valutare di spendere 3000€ per fare questo upgrade, ma ti dico la verità, io non li spenderei mai 3000€ per in pratica un "serbatoio" più grande di energia che comunque è limitato. Preferisco di gran lunga un produttore di energia e un serbatoio più piccolo al fine di non rimanere mai senza.

Ma anche questo è un punto di vista individuale.
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16/02/2006 63245
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Inserito il 04/07/2024 alle: 08:52:23
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2024 alle 08:42:08

ok, ma torniamo al solito e individuale discorso, ovvero il capire quanto ne possa valere la pena. Se avessi un mezzo su cui non c'è posto per aumentare gli Ah con una batteria aggiuntiva potrei pure valutare di spendere
3000€ per fare questo upgrade, ma ti dico la verità, io non li spenderei mai 3000€ per in pratica un serbatoio più grande di energia che comunque è limitato. Preferisco di gran lunga un produttore di energia e un serbatoio più piccolo al fine di non rimanere mai senza. Ma anche questo è un punto di vista individuale.
...
Indubbiamente, ad esempio Tommaso ha l’Efoy e gli basta l’equipaggiamento originale
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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31/03/2004 19259
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Inserito il 04/07/2024 alle: 09:11:56
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2024 alle 08:52:23

Indubbiamente, ad esempio Tommaso ha l’Efoy e gli basta l’equipaggiamento originale
esattamente.

L'unico "neo" se così vogliamo chiamarlo di avere una batteria da 80Ah, quindi piccola, è legato alla quantità di energia che vado a prelevare istantaneamente.
Questo per dire che se il mio fabbisogno giornaliero di Ah è indicativamente di 60 suddivisi in carichi da 10/20Ah vado praticamente a stressare molto la batteria, rischiando di farla durare meno in termini di vita.
E' vero che l'efoy me la ricarica, ma in questo caso, un efoy 150Ah, quindi grosso, me la ricarica di soli 6.25Ah, il quale ovviamente non è in grado di far fronte ad assorbimenti importanti e quindi per forza di cose vado ad intaccare la batteria che se è grossa soffirà molto meno rispetto a una più piccola.

Detto questo, è altrettanto vero che all'avere un efoy con relativa spesa non so quanto possa poi valere la pena avere una litio... è chiaro che l'accoppiata litio/efoy è il top che si possa avere, ma è altrettanto vero che se uno vuole risparmiare qualche soldino, con un efoy e una AGM da 100Ah dal costo di 250€ (esempio) non avrà mai alcun problema.
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30/12/2004 3397
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Inserito il 04/07/2024 alle: 09:30:35
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2024 alle 07:37:13

E quindi tutto quello che ho riportato, che è frutto di discorsi di camperisti che hanno le batterie al litio non è vero? E perché nessuno l’ha mai smentito? Te questi sezionatori ai pannelli e dalla ricarica in marcia li hai?
E quindi tutto quello che ho riportato, che è frutto di discorsi di camperisti che hanno le batterie al litio non è vero?
No, non dico questo, sicuramente se la batteria viene lasciata a meno del 100% è meglio, la/le mie batterie non sono quasi mai al 100% perchè, a parte le memorie del mezzo, centralina, autoradio ecc. che qualche cosa consumano, ho un modem/router collegato 24 ore su24 alla BS e dopo aver installato il sistema Victron ho constatato che ho un consumo orario che va da 0,8 a 1,2 A  quindi la batteria servizi lavora in continuazione, in entrata ed in uscita, questa è la mia esperienza, da quasi 7 anni, sul campo.
Certo, come ho scritto problemi una batteria me li ha dati, ma perchè durante il Covid non potevi muoverti ed è li che si è scaricata fino al 10%
Durante la marcia, l'alternatore, tramite l'Orion XS, carica la batteria servizi, non ho posto nessun interruttore in mezzo, non ne vedo l'utilità. Ho invece tre magnetotermici che gestiscono la batteria servizi scelta, ne ho una seconda nel gavone ed ho fatto una presa Anderson, dove collego il camper all'impianto fotovoltaico del rimessaggio quando sono fermo. In campeggio utilizzo i 220 Volt solo per il frigo perchè il solare carica la batteria servizi ed allora ho messo la spina del CB Victron sotto interruttore, che attivo a piacere.
Ho letto e riletto tanti interventi, è importante l'esperienza degli altri, si impara sempre, però su alcune cose vedo che ci si fa molti problemi, la LiFePo4 ha un BMS che puoi settare a piacere, è lui che non ti permette di sovraccaricare o scaricare la batteria.
Cosa fondamentale, questo lo sottolineo, sono i collegamenti fatti con cavi di corretto dimensionamento, ecco forse questo è il problema più grande, perchè è vero che la LiFePo4 si lascia caricare molto velocemente però qualcuno dimentica che se butto 50/80 A su un cavo inadeguato rischio un incendio, non per colpa della batteria, come qualcuno ancora pensa..., ma per i cablaggi insufficienti, con la corrente non puoi scherzare...
Saluti.
Ezio55
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63245
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Inserito il 04/07/2024 alle: 09:43:14
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/07/2024 alle 09:30:35

E quindi tutto quello che ho riportato, che è frutto di discorsi di camperisti che hanno le batterie al litio non è vero? No, non dico questo, sicuramente se la batteria viene lasciata a meno del 100% è meglio, la/le mie
batterie non sono quasi mai al 100% perchè, a parte le memorie del mezzo, centralina, autoradio ecc. che qualche cosa consumano, ho un modem/router collegato 24 ore su24 alla BS e dopo aver installato il sistema Victron ho constatato che ho un consumo orario che va da 0,8 a 1,2 A  quindi la batteria servizi lavora in continuazione, in entrata ed in uscita, questa è la mia esperienza, da quasi 7 anni, sul campo. Certo, come ho scritto problemi una batteria me li ha dati, ma perchè durante il Covid non potevi muoverti ed è li che si è scaricata fino al 10% Durante la marcia, l'alternatore, tramite l'Orion XS, carica la batteria servizi, non ho posto nessun interruttore in mezzo, non ne vedo l'utilità. Ho invece tre magnetotermici che gestiscono la batteria servizi scelta, ne ho una seconda nel gavone ed ho fatto una presa Anderson, dove collego il camper all'impianto fotovoltaico del rimessaggio quando sono fermo. In campeggio utilizzo i 220 Volt solo per il frigo perchè il solare carica la batteria servizi ed allora ho messo la spina del CB Victron sotto interruttore, che attivo a piacere. Ho letto e riletto tanti interventi, è importante l'esperienza degli altri, si impara sempre, però su alcune cose vedo che ci si fa molti problemi, la LiFePo4 ha un BMS che puoi settare a piacere, è lui che non ti permette di sovraccaricare o scaricare la batteria. Cosa fondamentale, questo lo sottolineo, sono i collegamenti fatti con cavi di corretto dimensionamento, ecco forse questo è il problema più grande, perchè è vero che la LiFePo4 si lascia caricare molto velocemente però qualcuno dimentica che se butto 50/80 A su un cavo inadeguato rischio un incendio, non per colpa della batteria, come qualcuno ancora pensa..., ma per i cablaggi insufficienti, con la corrente non puoi scherzare... Saluti.
...
Grazie, sei stato chiarissimo e purtroppo confermi che le litio, dal punto gestionale ‘problemi’ce l’hanno, quindi non possono essere messe a babbo morto, ed è a questo che mi riferisco, però mi viene spontanea una qualche domanda
Le plug&play non hanno questo problema?
Chi le monta non mette nulla di sezionatori?
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/07/2024 alle 12:09:34
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Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 04/07/2024 alle: 11:24:47
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2024 alle 09:43:14

Grazie, sei stato chiarissimo e purtroppo confermi che le litio, dal punto gestionale ‘problemi’ce l’hanno, quindi non possono essere messe a babbo morto, ed è a questo che mi riferisco, però mi viene spontanea una qualche domanda Le plug&play non hanno questo problema? Chi le monta non mette nulla di sezionatori?  
chi monta una batteria plug&play si adatta molto nel raccogliere ciò che ha seminato...

perchè se iniziamo a dire che ciò che i costruttori raccomandano non conta allora alzo le mani...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 12:13:14
Sinceramente quando si parla di litio rimango perplesso, forse sono troppo pignolo ma non riesco a capire veramente quali sono i limiti e dove intervenire, probabilmente è nato con troppo fai da te e pochi veri concetti, quello che ho capito che la batteria deve costare oltre 1000 euro per avere qualche garanzia.
Ho visto il sistema NDS che per alternatori stupidi non mettono proprio nulla….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 12:29:31
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2024 alle 09:43:14

Grazie, sei stato chiarissimo e purtroppo confermi che le litio, dal punto gestionale ‘problemi’ce l’hanno, quindi non possono essere messe a babbo morto, ed è a questo che mi riferisco, però mi viene spontanea una qualche domanda Le plug&play non hanno questo problema? Chi le monta non mette nulla di sezionatori?  
Ti ringrazio, se per problemi gestionali intendi non controllare la batteria per mesi si..., allora sono d'accordo, ma, problemi non ne ho avuti, impianto originale, batteria LitioStore da 150 Ah e batteria autocostruita da 105 AH, perchè devi dare soldi a vanvera ai costruttori solo per pagare il "nome" che mettono, passati 7 anni, lo sottolineo..., sarò stato fortunato?
Plug&play, termine strausato che non significa nulla per quanto riguarda le LiFePo4, almeno per me..., è solo un modo di spillarti altri soldi.
Voglio sottolineare una cosa, mi sono state fatte delle domande ed ho risposto nei limiti delle mie conoscenze, non devo vendere niente a nessuno e non devo convincere nessuno, riporto solo la mia esperienza, "fatti" vorrei fosse chiaro.
Saluti.
Ezio55
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