In risposta al messaggio di sport15 del 20/01/2025 alle 13:28:03Ciao Gianluca , mi chiedevo ma il relè parellatore da cosa è attivato? Se come penso da un d+ non basterebbe interrompere il d+ (forse sarebbe troppo facile) spero di non aver detto una str....
Si, quello nero è il relè parallelatore che è anche sufficientemente semplice da raggiungere, una volta tolti i connettori. Gianluca
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 14:54:53La centralina potrebbe avere il D+ ma è anche possibile che questo segnale venga generato dalla centralina stessa in base alla tensione della BM/alternatore.
Ciao Gianluca , mi chiedevo ma il relè parellatore da cosa è attivato? Se come penso da un d+ non basterebbe interrompere il d+ (forse sarebbe troppo facile) spero di non aver detto una str....ciao e buona giornata
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In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2025 alle 15:43:59I due interruttori sono liberi ho solo collegato i led spia acceso ma i PIN sono liberi comunque al bisogno posso staccare il cavetto del led ed avere l i interruttore completamente libero. Ma stiamo parlando del segnale per il dc dc giusto? Non sarebbe possibile portare il d+ diretto al dc dc in modo che a motore avviato il dc dc carichi e non debba essere gestito da interruttore. Grazie per la pazienza
La centralina potrebbe avere il D+ ma è anche possibile che questo segnale venga generato dalla centralina stessa in base alla tensione della BM/alternatore. È inoltre possibile che il frigo prenda il D+ dalla centralina,io non andrei a toccar nulla. Il D+ vuole un interruttore con due contatti puliti, quelle spie accese mi fanno ipotizzare che hai portato 12 Volt a tutti e 3 gli interruttori, questo non va bene per gestire il D+. Come vedi per passare al litio ci sono tante cose da fare prima... ma tante.
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 16:56:04Se intendi utilizzare uno di quegli interruttori per attivare il DC-DC Renogy manualmente al bisogno, non serve necessariamente collegarci il D+, basta un positivo 12V da portare all'apposito morsetto presente sul Renogy.
I due interruttori sono liberi ho solo collegato i led spia acceso ma i PIN sono liberi comunque al bisogno posso staccare il cavetto del led ed avere l i interruttore completamente libero. Ma stiamo parlando del segnaleper il dc dc giusto? Non sarebbe possibile portare il d+ diretto al dc dc in modo che a motore avviato il dc dc carichi e non debba essere gestito da interruttore. Grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 16:58:35Ok grazie
In quella centralina il D+ e fisicamente collegato, o al pin 1 del connettore JP6 (+12V) oppure al pin 2 del connettore JP13. Sempre al connettore JP13 ma al pin 3, potrebbe essere collegato un positivo sotto chiave sempre(+12V) il luogo del D+. Tale collegamento non va assolutamente toccato in ogni caso, a meno che non venga adottato un frigo a compressore al posto del trivalente. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 17:04:13Sinceramente se non ci fossero controindicazioni preferirei che il dc dc fosse gestito da un d+ in modo autonomo in modo che io non abbia interruttori da gestire sempre non ci siano controindicazioni. Spero i essere spiegato.sempre grazie per la disponibilità
Se intendi utilizzare uno di quegli interruttori per attivare il DC-DC Renogy manualmente al bisogno, non serve necessariamente collegarci il D+, basta un positivo 12V da portare all'apposito morsetto presente sul Renogy.Un'altro interruttore, visto che e gia montato, potresti utilizzarlo per portare sempre un positivo 12V all'altro morsetto sul Renogy, in questo modo potresti dimezzare la corrente a 20A in caso di necessità. Ciro.
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 17:19:39Non è quello il motivo dell'interruttore.
Sinceramente se non ci fossero controindicazioni preferirei che il dc dc fosse gestito da un d+ in modo autonomo in modo che io non abbia interruttori da gestire sempre non ci siano controindicazioni. Spero i essere spiegato.sempre grazie per la disponibilità
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In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2025 alle 17:37:54Ok capito. Per il solare purtroppo sul tetto ho 2 pannelli da 100 watt l uno e non ho posto per ampliare. Poi il camper è rimessato al chiuso e sotto casa quindi per il solare il problema non dovrebbe esistere come detto essendo sotto casa posso tenerlo monitorato,(almeno credo eventualmente non sarà un problema neanche sul FV)Quindi da batteria motore a DC DC . grazie Marco
Non è quello il motivo dell'interruttore. Con le litio è altamente consigliato non lasciarle mai cariche al 100%, quindi come fai a non ricaricarle durante il viaggio di ritorno verso il rimessaggio? L'interruttore servea impedire la ricarica proprio per evitare questo e bloccare la ricarica delle batterie a circa l'80%, dopo dovrai anche scollegare il fotovoltaico sempre per lo stesso motivo. Con le AGM puoi avere sempre le batteria caricate al massimo, anche in rimessaggio per mesi grazie al fotovoltaico, con le litio non è proprio il caso, quando il camper è fermo per lungo tempo devi tenere le batterie a un livello di carica più basso del massimo possibile, quindi quando sei all'80% di carica STOP al DC DC Converter e STOP al fotovoltaico. Lo devi fare te a mano... per entrambi.
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 18:53:47L'attivazione e la disattivazione manuale del DC-DC può essere importante anche per altri motivi, metti una sera piovosa con BS fortemente scarica, l'alternatore si vedrebbe costretto a "lavori forzati" tra l'elettronica del mezzo, luci, tergicristalli e stufa in cabina forse anche quella in cellula e frigo, di conseguenza, e' sempre "forse", sarebbe il caso di non forzare troppo la mano.
Ok capito. Per il solare purtroppo sul tetto ho 2 pannelli da 100 watt l uno e non ho posto per ampliare. Poi il camper è rimessato al chiuso e sotto casa quindi per il solare il problema non dovrebbe esistere come dettoessendo sotto casa posso tenerlo monitorato,(almeno credo eventualmente non sarà un problema neanche sul FV)Quindi da batteria motore a DC DC . grazie Marco
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 14:54:53Ti hanno già detto tutto in modo chiaro ,quindi non mi ripeto e ti sconsiglio vivamente di interrompere il D+ che entra nella centralina .
Ciao Gianluca , mi chiedevo ma il relè parellatore da cosa è attivato? Se come penso da un d+ non basterebbe interrompere il d+ (forse sarebbe troppo facile) spero di non aver detto una str....ciao e buona giornata
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 19:06:24Si ok Ciro farò come detto da te e Marco metterò l interruttore senza complicarmi la vita con il d+. grazie per la pazienza e competenza che mi avete dimostrato. Domani se non rompo troppo le scatole farò un riepilogo con gli accessori che ho scelto per avere un parere definitivo. Poi se tutto ok giuro non romperò più le scatole.buona serata
L'attivazione e la disattivazione manuale del DC-DC può essere importante anche per altri motivi, metti una sera piovosa con BS fortemente scarica, l'alternatore si vedrebbe costretto a lavori forzati tra l'elettronica delmezzo, luci, tergicristalli e stufa in cabina forse anche quella in cellula e frigo, di conseguenza, e' sempre forse, sarebbe il caso di non forzare troppo la mano. Del resto hai già interruttori spia a disposizione ed in particolare quello blu non puoi non vederlo. Ciro.
In risposta al messaggio di sport15 del 20/01/2025 alle 19:42:23Grazie Gianluca, si seguirò il tuo consiglio quindi se ho ben capito dovrei aprire il relè e interporre qualcosa tra la bobina in modo che a motore avviato non permetta al relè di mettere in parallelo le due batterie. Spero di avere capito bene. Grazie anche a te e buona serata
Ti hanno già detto tutto in modo chiaro ,quindi non mi ripeto e ti sconsiglio vivamente di interrompere il D+ che entra nella centralina . Scalino , frigo ed altro , usano il segnale D+ ,quindi se non conosci l'elettronicadella tua centralina potresti avere solo problemi,anche se sembra la soluzione più semplice. Come ti ho detto, per me la soluzione più semplice è stato interrompere fisicamente il contatto dentro il relè. Gianluca
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 20:55:28Si,è una prova che non comporta rischi , perché reversibile . Per togliere il coperchio del relè puoi usare un buon cutter, stando attento alle mani , un disco su Dremel ( la cosa più semplice e veloce) . Devi tagliare nella parte alta per non toccare niente di elettrico/elettronico del relè stesso. Una volta fatte le tue prove ,motore spento, acceso e tester alla mano , richiudi la parte tagliata con colla a caldo, vite ,nastro o come più ti aggrada.
Grazie Gianluca, si seguirò il tuo consiglio quindi se ho ben capito dovrei aprire il relè e interporre qualcosa tra la bobina in modo che a motore avviato non permetta al relè di mettere in parallelo le due batterie. Spero di avere capito bene. Grazie anche a te e buona serata
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/01/2025 alle 12:37:02Le parole e gli schemi elettrici non descrivono come sono davvero realizzate le cose.
Buongiorno a tutti. Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per avere dedicato un po' del vostro tempo nel aiutarmi. ( Su tutti Marco M48 Ciro e Gianluca) Ma anche gli altri che hanno partecipato alla discussione Vorrei fareun breve riepilogo per vedere che sia tutto ok. Prima cosa il problema del parellatore farò come consigliatomi da Gianluca e luca 13. Aprirò il relè. Diciamo partiamo dalla batteria motore DC DC renogy 40A cavo 35mm2 (solo perché ne ho un paio di MT a disposizione perché secondo i miei consumi basterebbe un 25mm2) fusibile 140A sulla batteria motore.poi dal DC alla batteria litio 280A sempre 35mm2 e se necessario fusibile 140A poi stacca batteria bus bar +e- schunt renogy 500A inverter vevor 2000w direttamente collegato alla batteria con con i suoi cavi in dotazione e fusibile 150A 50/60 cm dalla batteria ( anche se il mio fabbisogno sarebbe più che sufficiente un 1500w). Discorso carica batterie pensavo ma non so se sia giusto visto che le batterie al litio in rimessaggio vanno lasciate all 80 percento quando parto per portarle a 100 serviranno max un paio d ore. Quindi pensavo di tenerne uno. Volante in caso di bisogno anche se per il costo non so se valga la pena non metterlo. Redodo 20A. accetto problemi e contro. Fotovoltaico lascio stare essendoci un mptt epeveper da 30A logicamente dalla bus bar+ogni utizzatore avra un fusibile in base alla sezione del cavo.comunque se vedete qualche errore o criticità sarei contento del vs parere. Scusate per la lunghezza ma ci tene vo a un vs parere. MA SOPRATTUTTO CI TENEVO A RINGRAZIARVI PER IL TEMPO DEDICATOMI.buona Gionata a tiuti
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In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2025 alle 14:51:19Questo sicuramente grazie
Le parole e gli schemi elettrici non descrivono come sono davvero realizzate le cose. Siccome non costa nulla, man mano che procedi metti un po' di foto, è possibile che qualcuno con... occhio clinico noti qualcosa che a te sfugge.
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/01/2025 alle 21:10:49Vuoi costruire da solo una batteria al litio?
Cosa Ve ne sembra viste in un gruppo d acquisto su facebook. Non so che dire se sono veramente calt grade A 280ah a quel prezzo compreso di spedizione è veramente buono. Qualcuno conosce il venditore o ha recensioni? Buona serata
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2025 alle 03:06:20Buongiorno Marco, la mia prima idea era orientata ad una 280 già assemblata poi però le dimensioni non mi permettono di metterla al posto della sua originale e mi avrebbe occupato tanto spazio nella cassapanca, mentre un autocostruita riesco a farla stare nel suo posto dedico. Per l assemblaggio mi avvarrò dell aiuto di un amico veronese. Lui nel suo ha fatto 2 280 in serie e ha eliminato completamente il gas quindi lui usa completamente la batteria e non si è mai collegato alla 220 . difatti mi farebbe da tramite con mani yi perché lui ne ha assemblate diverse .Per l assemblaggio dinamometrica e tutto il resto non ho problemi. Per le litio del sito le acquisti tu direttamente dall importare però anche il mio amico dice che il prezzo è un po' basso. Lui adesso ha un offerta di many yi sulle hilthium sulle 100€. Il bms me lo ha consigliato lui come gli altri componenti.questo è il bms con bilanciatore da 2A. grazie e buona giornata.
Vuoi costruire da solo una batteria al litio? Serve un box completo di tutto e un BMS adatto, inoltre come strumentazione un normale tester non basta e neanche una chiave a cricchetto per serrare le viti delle celle. So cheManYi propone una 280/300 Ah e una 580 Ah sia in kit che già fatte, con quelle in kit si risparmia poco, ma almeno c'è tutto il necessario, comprese le forature precise compatibili con i componenti, i cablaggi interni, BMS, interruttori, display ecc. Dice che le celle hanno tensione, resistenza interna e capacità corrispondenti. Cosa significa corrispondenti, corrispondenti a cosa? Vorrei leggere tutte uguali tra le 4 celle. Se aderite in 20 persone vi arrivano 20 scatole ognuna contenente 4 celle SELEZIONATE e quindi IDENTICHE TRA LORO, oppure uno scatolone con dentro 80 celle scompagnate? Se una o più celle hanno un problema come gestite il reso? Barre in alluminio o rame? Forse è meglio procedere per gradi mettendo intanto i cablaggi, poi il DC DC Converter con MPPT e caricabatterie a 230 Volt già pronti per essere predisposti per le litio, la batteria è l'ultima.
