CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria lifeP04

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 99
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 14:54:53
In risposta al messaggio di sport15 del 20/01/2025 alle 13:28:03

Si, quello nero è il relè parallelatore che è anche sufficientemente semplice da raggiungere, una volta tolti i connettori.  Gianluca 
Ciao Gianluca , mi chiedevo ma il relè parellatore da cosa è attivato? Se come penso da un d+ non basterebbe interrompere il d+ (forse sarebbe troppo facile) spero di non aver detto una str....laughciao e buona giornata 
franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 15:43:59
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 14:54:53

Ciao Gianluca , mi chiedevo ma il relè parellatore da cosa è attivato? Se come penso da un d+ non basterebbe interrompere il d+ (forse sarebbe troppo facile) spero di non aver detto una str....ciao e buona giornata 
La centralina potrebbe avere il D+ ma è anche possibile che questo segnale venga generato dalla centralina stessa in base alla tensione della BM/alternatore.
È inoltre possibile che il frigo prenda il D+ dalla centralina, io non andrei a toccar nulla.
Il D+ vuole un interruttore con due contatti "puliti", quelle spie accese mi fanno ipotizzare che hai portato 12 Volt a tutti e 3 gli interruttori, questo non va bene per gestire il D+.

Come vedi per passare al litio ci sono tante cose da fare prima... ma tante.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/01/2025 alle 15:45:39
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 16:56:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2025 alle 15:43:59

La centralina potrebbe avere il D+ ma è anche possibile che questo segnale venga generato dalla centralina stessa in base alla tensione della BM/alternatore. È inoltre possibile che il frigo prenda il D+ dalla centralina,
io non andrei a toccar nulla. Il D+ vuole un interruttore con due contatti puliti, quelle spie accese mi fanno ipotizzare che hai portato 12 Volt a tutti e 3 gli interruttori, questo non va bene per gestire il D+. Come vedi per passare al litio ci sono tante cose da fare prima... ma tante.
...
 I due interruttori sono liberi ho solo collegato i led spia acceso ma i PIN sono liberi comunque al bisogno posso staccare il cavetto del led ed avere l i interruttore completamente libero. Ma stiamo parlando del segnale per il dc dc giusto? Non sarebbe possibile portare il d+ diretto al dc dc in modo che a motore avviato il dc dc carichi e non debba essere gestito da interruttore. Grazie per la pazienza 
franco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 16:58:35
In quella centralina il D+ e fisicamente collegato, o al pin 1 del connettore JP6 (+12V) oppure al pin 2 del connettore JP13.

Sempre al connettore JP13 ma al pin 3, potrebbe essere collegato un positivo sotto chiave sempre (+12V) il luogo del D+.

Tale collegamento non va assolutamente toccato in ogni caso, a meno che non venga adottato un frigo a compressore al posto del trivalente.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 17:04:13
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 16:56:04

I due interruttori sono liberi ho solo collegato i led spia acceso ma i PIN sono liberi comunque al bisogno posso staccare il cavetto del led ed avere l i interruttore completamente libero. Ma stiamo parlando del segnale
per il dc dc giusto? Non sarebbe possibile portare il d+ diretto al dc dc in modo che a motore avviato il dc dc carichi e non debba essere gestito da interruttore. Grazie per la pazienza 
...
Se intendi utilizzare uno di quegli interruttori per attivare il DC-DC Renogy manualmente al bisogno, non serve necessariamente collegarci il D+, basta un positivo 12V da portare all'apposito morsetto presente sul Renogy.

Un'altro interruttore, visto che e gia montato, potresti utilizzarlo per portare sempre un positivo 12V all'altro morsetto sul Renogy, in questo modo potresti dimezzare la corrente a 20A in caso di necessità.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 17:05:55
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 16:58:35

In quella centralina il D+ e fisicamente collegato, o al pin 1 del connettore JP6 (+12V) oppure al pin 2 del connettore JP13.  Sempre al connettore JP13 ma al pin 3, potrebbe essere collegato un positivo sotto chiave sempre
(+12V) il luogo del D+. Tale collegamento non va assolutamente toccato in ogni caso, a meno che non venga adottato un frigo a compressore al posto del trivalente. Ciro.  
...
Ok grazie 
franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 17:19:39
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 17:04:13

Se intendi utilizzare uno di quegli interruttori per attivare il DC-DC Renogy manualmente al bisogno, non serve necessariamente collegarci il D+, basta un positivo 12V da portare all'apposito morsetto presente sul Renogy.
Un'altro interruttore, visto che e gia montato, potresti utilizzarlo per portare sempre un positivo 12V all'altro morsetto sul Renogy, in questo modo potresti dimezzare la corrente a 20A in caso di necessità. Ciro.
...
Sinceramente se non ci fossero controindicazioni preferirei che il dc dc fosse gestito da un d+ in modo autonomo in modo che io non abbia interruttori da gestire sempre non ci siano controindicazioni. Spero i essere spiegato.sempre grazie per la disponibilità
franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 17:37:54
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 17:19:39

Sinceramente se non ci fossero controindicazioni preferirei che il dc dc fosse gestito da un d+ in modo autonomo in modo che io non abbia interruttori da gestire sempre non ci siano controindicazioni. Spero i essere spiegato.sempre grazie per la disponibilità
Non è quello il motivo dell'interruttore.
Con le litio è "altamente consigliato" non lasciarle mai cariche al 100%, quindi come fai a non ricaricarle durante il viaggio di ritorno verso il rimessaggio?
L'interruttore serve a impedire la ricarica proprio per evitare questo e bloccare la ricarica delle batterie a circa l'80%, dopo dovrai anche scollegare il fotovoltaico sempre per lo stesso motivo.

Con le AGM puoi avere sempre le batteria caricate al massimo, anche in rimessaggio per mesi grazie al fotovoltaico, con le litio non è proprio il caso, quando il camper è fermo per lungo tempo devi tenere le batterie a un livello di carica più basso del massimo possibile, quindi quando sei all'80% di carica STOP al DC DC Converter e STOP al fotovoltaico.

Lo devi fare te a mano... per entrambi.

Marco

Modificato da Emme48 il 20/01/2025 alle 17:43:44
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 18:53:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2025 alle 17:37:54

Non è quello il motivo dell'interruttore. Con le litio è altamente consigliato non lasciarle mai cariche al 100%, quindi come fai a non ricaricarle durante il viaggio di ritorno verso il rimessaggio? L'interruttore serve
a impedire la ricarica proprio per evitare questo e bloccare la ricarica delle batterie a circa l'80%, dopo dovrai anche scollegare il fotovoltaico sempre per lo stesso motivo. Con le AGM puoi avere sempre le batteria caricate al massimo, anche in rimessaggio per mesi grazie al fotovoltaico, con le litio non è proprio il caso, quando il camper è fermo per lungo tempo devi tenere le batterie a un livello di carica più basso del massimo possibile, quindi quando sei all'80% di carica STOP al DC DC Converter e STOP al fotovoltaico. Lo devi fare te a mano... per entrambi.  
...
Ok capito. Per il solare purtroppo sul tetto ho 2 pannelli da 100 watt l uno e non ho posto per ampliare. Poi il camper è rimessato al chiuso e sotto casa quindi per il solare il problema non dovrebbe esistere come detto essendo sotto casa posso tenerlo monitorato,(almeno credo eventualmente non sarà un problema neanche sul FV)Quindi da batteria motore a DC DC . grazie Marco 
franco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 19:06:24
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 18:53:47

Ok capito. Per il solare purtroppo sul tetto ho 2 pannelli da 100 watt l uno e non ho posto per ampliare. Poi il camper è rimessato al chiuso e sotto casa quindi per il solare il problema non dovrebbe esistere come detto
essendo sotto casa posso tenerlo monitorato,(almeno credo eventualmente non sarà un problema neanche sul FV)Quindi da batteria motore a DC DC . grazie Marco 
...
L'attivazione e la disattivazione manuale del DC-DC può essere importante anche per altri motivi, metti una sera piovosa con BS fortemente scarica, l'alternatore si vedrebbe costretto a "lavori forzati" tra l'elettronica del mezzo, luci, tergicristalli e stufa in cabina forse anche quella in cellula e frigo, di conseguenza, e' sempre "forse", sarebbe il caso di non forzare troppo la mano.

Del resto hai già interruttori spia a disposizione ed in particolare quello blu non puoi non vederlo.

Ciro.

Modificato da Szopen il 20/01/2025 alle 19:07:42
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 19:42:23
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 14:54:53

Ciao Gianluca , mi chiedevo ma il relè parellatore da cosa è attivato? Se come penso da un d+ non basterebbe interrompere il d+ (forse sarebbe troppo facile) spero di non aver detto una str....ciao e buona giornata 
Ti hanno già detto tutto in modo chiaro ,quindi non mi ripeto e ti sconsiglio vivamente di interrompere il D+ che entra nella centralina .
Scalino , frigo ed altro , usano il segnale D+ ,quindi se non conosci l'elettronica della tua centralina potresti avere solo problemi,anche se sembra la soluzione più semplice.
Come ti ho detto, per me la soluzione più semplice è stato interrompere fisicamente il contatto dentro il relè. 
Gianluca 

""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 20:48:12
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 19:06:24

L'attivazione e la disattivazione manuale del DC-DC può essere importante anche per altri motivi, metti una sera piovosa con BS fortemente scarica, l'alternatore si vedrebbe costretto a lavori forzati tra l'elettronica del
mezzo, luci, tergicristalli e stufa in cabina forse anche quella in cellula e frigo, di conseguenza, e' sempre forse, sarebbe il caso di non forzare troppo la mano. Del resto hai già interruttori spia a disposizione ed in particolare quello blu non puoi non vederlo. Ciro.
...
Si ok Ciro farò come detto da te e Marco metterò l interruttore senza complicarmi la vita con il d+. grazie per la pazienza e competenza che mi avete dimostrato. Domani se non rompo troppo le scatole farò un riepilogo con gli accessori che ho scelto per avere un parere definitivo. Poi se tutto ok giuro non romperò più le scatole.buona serata 
franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 20:55:28
In risposta al messaggio di sport15 del 20/01/2025 alle 19:42:23

Ti hanno già detto tutto in modo chiaro ,quindi non mi ripeto e ti sconsiglio vivamente di interrompere il D+ che entra nella centralina . Scalino , frigo ed altro , usano il segnale D+ ,quindi se non conosci l'elettronica
della tua centralina potresti avere solo problemi,anche se sembra la soluzione più semplice. Come ti ho detto, per me la soluzione più semplice è stato interrompere fisicamente il contatto dentro il relè.  Gianluca   
...
Grazie Gianluca, si seguirò il tuo consiglio quindi se ho ben capito dovrei aprire il relè e interporre qualcosa tra la bobina in modo che a motore avviato non permetta al relè di mettere in parallelo le due batterie. Spero di avere capito bene. Grazie anche a te e buona serata 
franco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 21:15:08
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 20:55:28

Grazie Gianluca, si seguirò il tuo consiglio quindi se ho ben capito dovrei aprire il relè e interporre qualcosa tra la bobina in modo che a motore avviato non permetta al relè di mettere in parallelo le due batterie. Spero di avere capito bene. Grazie anche a te e buona serata 
Si,è una prova che non comporta rischi , perché reversibile . Per togliere il coperchio del relè puoi usare un buon cutter, stando attento alle mani , un disco su Dremel ( la cosa più semplice e veloce) . Devi tagliare nella parte alta per non toccare niente di elettrico/elettronico del relè stesso. Una volta fatte le tue prove ,motore spento, acceso e tester alla mano , richiudi la parte tagliata con colla a caldo, vite ,nastro o come più ti aggrada. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 12:37:02
Buongiorno a tutti. Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per avere dedicato un po' del vostro tempo nel aiutarmi. ( Su tutti Marco M48 Ciro e Gianluca) Ma anche gli altri che hanno partecipato alla discussione  Vorrei fare un breve riepilogo per vedere che sia tutto ok. Prima cosa il problema del parellatore farò come consigliatomi da Gianluca e luca 13. Aprirò il relè. 
Diciamo partiamo dalla batteria motore DC DC renogy 40A cavo 35mm2 (solo perché ne ho un paio di MT a disposizione perché secondo i miei consumi basterebbe un 25mm2) fusibile 140A sulla batteria motore.poi dal DC alla batteria litio 280A sempre 35mm2 e se necessario fusibile 140A poi stacca batteria bus bar +e-  schunt renogy 500A  inverter vevor 2000w direttamente collegato alla batteria con con i suoi cavi in dotazione e fusibile 150A 50/60 cm dalla batteria ( anche se il mio fabbisogno sarebbe più che sufficiente un 1500w). Discorso carica batterie pensavo ma non so se sia giusto visto che le batterie al litio in rimessaggio vanno lasciate all 80 percento quando parto per portarle a 100 serviranno max un paio d ore. Quindi pensavo di tenerne uno. Volante in caso di  bisogno anche se per il costo non so se valga la pena non metterlo. Redodo 20A. accetto problemi e contro. Fotovoltaico lascio stare essendoci un mptt epeveper da 30A logicamente dalla bus bar+ogni utizzatore avra un fusibile in base alla sezione del cavo.comunque se vedete qualche errore o criticità sarei contento del vs parere. Scusate per la lunghezza ma ci tene vo a un vs parere. MA SOPRATTUTTO CI TENEVO A RINGRAZIARVI PER IL TEMPO DEDICATOMI.buona Gionata a tiuti

​​​​​​
franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 14:51:19
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/01/2025 alle 12:37:02

Buongiorno a tutti. Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per avere dedicato un po' del vostro tempo nel aiutarmi. ( Su tutti Marco M48 Ciro e Gianluca) Ma anche gli altri che hanno partecipato alla discussione  Vorrei fare
un breve riepilogo per vedere che sia tutto ok. Prima cosa il problema del parellatore farò come consigliatomi da Gianluca e luca 13. Aprirò il relè.  Diciamo partiamo dalla batteria motore DC DC renogy 40A cavo 35mm2 (solo perché ne ho un paio di MT a disposizione perché secondo i miei consumi basterebbe un 25mm2) fusibile 140A sulla batteria motore.poi dal DC alla batteria litio 280A sempre 35mm2 e se necessario fusibile 140A poi stacca batteria bus bar +e-  schunt renogy 500A  inverter vevor 2000w direttamente collegato alla batteria con con i suoi cavi in dotazione e fusibile 150A 50/60 cm dalla batteria ( anche se il mio fabbisogno sarebbe più che sufficiente un 1500w). Discorso carica batterie pensavo ma non so se sia giusto visto che le batterie al litio in rimessaggio vanno lasciate all 80 percento quando parto per portarle a 100 serviranno max un paio d ore. Quindi pensavo di tenerne uno. Volante in caso di  bisogno anche se per il costo non so se valga la pena non metterlo. Redodo 20A. accetto problemi e contro. Fotovoltaico lascio stare essendoci un mptt epeveper da 30A logicamente dalla bus bar+ogni utizzatore avra un fusibile in base alla sezione del cavo.comunque se vedete qualche errore o criticità sarei contento del vs parere. Scusate per la lunghezza ma ci tene vo a un vs parere. MA SOPRATTUTTO CI TENEVO A RINGRAZIARVI PER IL TEMPO DEDICATOMI.buona Gionata a tiuti ​​​​​​
...
Le parole e gli schemi elettrici non descrivono come sono davvero realizzate le cose.
Siccome non costa nulla, man mano che procedi metti un po' di foto, è possibile che qualcuno con... occhio clinico noti qualcosa che a te sfugge.
Marco

11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 16:26:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2025 alle 14:51:19

Le parole e gli schemi elettrici non descrivono come sono davvero realizzate le cose. Siccome non costa nulla, man mano che procedi metti un po' di foto, è possibile che qualcuno con... occhio clinico noti qualcosa che a te sfugge.
Questo sicuramente grazie 

franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 21:10:49
Cosa Ve ne sembra viste in un gruppo d acquisto su facebook. Non so che dire se sono veramente calt grade A 280ah a quel prezzo compreso di spedizione è veramente buono. Qualcuno conosce il venditore o ha recensioni? Buona serata Screenshot_2025-01-21-21-04-48-366_com_facebook_katana.jpg
franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 03:06:20
In risposta al messaggio di doralal108 del 21/01/2025 alle 21:10:49

Cosa Ve ne sembra viste in un gruppo d acquisto su facebook. Non so che dire se sono veramente calt grade A 280ah a quel prezzo compreso di spedizione è veramente buono. Qualcuno conosce il venditore o ha recensioni? Buona serata 
Vuoi costruire da solo una batteria al litio?
Serve un box completo di tutto e un BMS adatto, inoltre come strumentazione un normale tester non basta e neanche una chiave a cricchetto per serrare le viti delle celle.
So che ManYi propone una 280/300 Ah e una 580 Ah sia in kit che già fatte, con quelle in kit si risparmia poco, ma almeno c'è tutto il necessario, comprese le forature precise compatibili con i componenti, i cablaggi interni, BMS, interruttori, display ecc.

Dice che le celle hanno tensione, resistenza interna e capacità corrispondenti.
Cosa significa corrispondenti, corrispondenti a cosa?
Vorrei leggere "tutte uguali tra le 4 celle".
Se aderite in 20 persone vi arrivano 20 scatole ognuna contenente 4 celle SELEZIONATE e quindi IDENTICHE TRA LORO, oppure uno scatolone con dentro 80 celle scompagnate?
Se una o più celle hanno un problema come gestite il reso?
Barre in alluminio o rame?

Forse è meglio procedere per gradi mettendo intanto i cablaggi, poi il DC DC Converter con MPPT e caricabatterie a 230 Volt già pronti per essere predisposti per le litio, la batteria è l'ultima.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/01/2025 alle 04:00:37
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 08:53:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2025 alle 03:06:20

Vuoi costruire da solo una batteria al litio? Serve un box completo di tutto e un BMS adatto, inoltre come strumentazione un normale tester non basta e neanche una chiave a cricchetto per serrare le viti delle celle. So che
ManYi propone una 280/300 Ah e una 580 Ah sia in kit che già fatte, con quelle in kit si risparmia poco, ma almeno c'è tutto il necessario, comprese le forature precise compatibili con i componenti, i cablaggi interni, BMS, interruttori, display ecc. Dice che le celle hanno tensione, resistenza interna e capacità corrispondenti. Cosa significa corrispondenti, corrispondenti a cosa? Vorrei leggere tutte uguali tra le 4 celle. Se aderite in 20 persone vi arrivano 20 scatole ognuna contenente 4 celle SELEZIONATE e quindi IDENTICHE TRA LORO, oppure uno scatolone con dentro 80 celle scompagnate? Se una o più celle hanno un problema come gestite il reso? Barre in alluminio o rame? Forse è meglio procedere per gradi mettendo intanto i cablaggi, poi il DC DC Converter con MPPT e caricabatterie a 230 Volt già pronti per essere predisposti per le litio, la batteria è l'ultima.
...
Buongiorno Marco, la mia prima idea era orientata ad una 280 già assemblata poi però le dimensioni non mi permettono di metterla al posto della sua originale e mi avrebbe occupato tanto spazio nella cassapanca, mentre un autocostruita riesco a farla stare nel suo posto dedico. Per l assemblaggio mi avvarrò dell aiuto di un amico veronese. Lui nel suo ha fatto 2 280 in serie e ha eliminato completamente il gas quindi lui usa completamente la batteria e non si è mai collegato alla 220 . difatti mi farebbe da tramite con mani yi perché lui ne ha assemblate diverse .Per l assemblaggio dinamometrica e tutto il resto non ho problemi. Per le litio del sito le acquisti tu direttamente dall importare però anche il mio amico dice che il prezzo è un po' basso. Lui adesso ha un offerta di many yi sulle hilthium sulle 100€. Il bms me lo ha consigliato lui come gli altri componenti.questo è il bms con bilanciatore da 2A. grazie e buona giornata.IMG_20250119_092613.jpg
franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link