CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria lifeP04

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 99
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 09:23:36
In risposta al messaggio di doralal108 del 22/01/2025 alle 08:53:10

Buongiorno Marco, la mia prima idea era orientata ad una 280 già assemblata poi però le dimensioni non mi permettono di metterla al posto della sua originale e mi avrebbe occupato tanto spazio nella cassapanca, mentre un
autocostruita riesco a farla stare nel suo posto dedico. Per l assemblaggio mi avvarrò dell aiuto di un amico veronese. Lui nel suo ha fatto 2 280 in serie e ha eliminato completamente il gas quindi lui usa completamente la batteria e non si è mai collegato alla 220 . difatti mi farebbe da tramite con mani yi perché lui ne ha assemblate diverse .Per l assemblaggio dinamometrica e tutto il resto non ho problemi. Per le litio del sito le acquisti tu direttamente dall importare però anche il mio amico dice che il prezzo è un po' basso. Lui adesso ha un offerta di many yi sulle hilthium sulle 100€. Il bms me lo ha consigliato lui come gli altri componenti.questo è il bms con bilanciatore da 2A. grazie e buona giornata.
...

Lui ha fatto 2 litio da 280(Ah) in serie... cioè 24 Volt con 8 celle gestite in due gruppi di bilanciamento su 4 celle ciascuno sconnessi tra loro, se fosse una buona idea potresti mettere 4 bilanciatori da 6 Volt che lavorano su 2 celle, e infine, continuando il ragionamento, 8 celle senza bilanciamento... 24 Volt si fanno con 8 celle e un solo BMS 8SxP, due batterie in serie si fa con le AGM, non con le litio.
Forse quelle 2 batterie da 280 Ah sono in parallelo per fare 12 Volt?

Poi ti serve il box oltre al resto... compri tutto da fornitori diversi per quale motivo?

Le celle ManYi sono tra le più longeve sul mercato... prendi tutto quanto da loro oppure da altri e non sarà un problema tuo gestire le compatibilità tra i componenti, misure permettendo... 
Marco

http://www.m48.it

11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 11:41:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2025 alle 09:23:36

Lui ha fatto 2 litio da 280(Ah) in serie... cioè 24 Volt con 8 celle gestite in due gruppi di bilanciamento su 4 celle ciascuno sconnessi tra loro, se fosse una buona idea potresti mettere 4 bilanciatori da 6 Volt che lavorano
su 2 celle, e infine, continuando il ragionamento, 8 celle senza bilanciamento... 24 Volt si fanno con 8 celle e un solo BMS 8SxP, due batterie in serie si fa con le AGM, non con le litio. Forse quelle 2 batterie da 280 Ah sono in parallelo per fare 12 Volt? Poi ti serve il box oltre al resto... compri tutto da fornitori diversi per quale motivo? Le celle ManYi sono tra le più longeve sul mercato... prendi tutto quanto da loro oppure da altri e non sarà un problema tuo gestire le compatibilità tra i componenti, misure permettendo... 
...
Scusa marco hai ragione ero andato a memoria ora sono andato a rivedere i messaggi e le foto che ci scambiamo via wathsapp in effetti si sono parallelo quindi 12 v per 560ah. Come ti dicevo io ero partito con una batteria già assemblata poi per via delle misure in più lui ci ha messo del suo e mi sta convincendo, però ancora niente di deciso al cento per cento. Si le Celle sono di man yi . Comunque guardavo l assemblate di man yi montano un bms jk  il problema non sono i costi tanto 100+100- non mi cambiano la vita è solo una questione di misure e come dice il mio amico sai cosa ci metti. Ciao grazie 
franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 18:56:29
Buonasera a tutti, mi chiedevo dal dc dc e meglio andare direttamente alla batteria e poi alla bus bar oppure DC dc-bus bar -batteria. O è indifferente.grazie e buona serata a tutti 
franco
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 19:16:40
Più diretto, con cavi di generosa sezione e buoni connettori vai e meglio è. Meno passaggi ci sono in mezzo e meglio è. Il punto è che la bus bar diventa quasi sempre d'obbligo per non avere più capocorda accrocchiati sulla batteria.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 19:57:44

Lui ha fatto 2 litio da 280(Ah) in serie... cioè 24 Volt con 8 celle gestite in due gruppi di bilanciamento su 4 celle ciascuno sconnessi tra loro, se fosse una buona idea potresti mettere 4 bilanciatori da 6 Volt che lavorano
su 2 celle, e infine, continuando il ragionamento, 8 celle senza bilanciamento... 24 Volt si fanno con 8 celle e un solo BMS 8SxP, due batterie in serie si fa con le AGM, non con le litio. Forse quelle 2 batterie da 280 Ah sono in parallelo per fare 12 Volt? Poi ti serve il box oltre al resto... compri tutto da fornitori diversi per quale motivo? Le celle ManYi sono tra le più longeve sul mercato... prendi tutto quanto da loro oppure da altri e non sarà un problema tuo gestire le compatibilità tra i componenti, misure permettendo... 
...
Buonasera marco ,Quindi mi consigli dal DC DC  alla batteria poi alla bus bar .i cavi sono da 35 mm2 stesso discorso per l inverter da 2000 watt(attualmente massimo userò un phon 800/1000 watt) conviene andare direttamente alla batteria quindi sul polo batteria avevi 3 cavi. grazie 
franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 12:58:39

...
Buongiorno a tutti, i lavori per il passaggio da piombo a litio sta procedendo praticamente manca solo la batteria perché many yi fino alla fine di marzo non le ha disponibili a milano. Volevo sottoporre il lavoro  a voi soprattutto a chi è stato disponibile con commenti e consigli su come procedere. Per sapere se è tutto ok o ci sono errori o criticità oppure migliorie da fare. Avrei due dubbi 1) il negativo che arriva dal DC DC deve andare direttamente alla batteria oppure va bene anche sulla bus bar dei negativi.2)per il diodo resistenza il positivo devo prenderlo dalla bus o può andare bene anche dalla bus bar dei positivi come in foto. Un grazie a tutti in special modo a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo. Allego alcune foto.buona giornata
 .
franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 13:07:13
In risposta al messaggio di doralal108 del 05/03/2025 alle 12:58:39

Buongiorno a tutti, i lavori per il passaggio da piombo a litio sta procedendo praticamente manca solo la batteria perché many yi fino alla fine di marzo non le ha disponibili a milano. Volevo sottoporre il lavoro  a voi
soprattutto a chi è stato disponibile con commenti e consigli su come procedere. Per sapere se è tutto ok o ci sono errori o criticità oppure migliorie da fare. Avrei due dubbi 1) il negativo che arriva dal DC DC deve andare direttamente alla batteria oppure va bene anche sulla bus bar dei negativi.2)per il diodo resistenza il positivo devo prenderlo dalla bus o può andare bene anche dalla bus bar dei positivi come in foto. Un grazie a tutti in special modo a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo. Allego alcune foto.buona giornata  .
...
Il diodo+resistenza lavora con corrente minima, va bene tutto.
Il negativo del DC DC Converter deve raggiungere, direttamente o indirettamente, il negativo della BS tramite fili di sezione adeguata, la regola è solo quella.
Marco

http://www.m48.it

11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 13:22:37
Ecco le foto IMG_20250305_123102.jpgIMG_20250302_114834.jpgIMG_20250206_180738.jpgIMG_20250206_180714.jpgIMG_20250205_155812.jpg
franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 13:28:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2025 alle 13:07:13

Il diodo+resistenza lavora con corrente minima, va bene tutto. Il negativo del DC DC Converter deve raggiungere, direttamente o indirettamente, il negativo della BS tramite fili di sezione adeguata, la regola è solo quella.
Grazie Marco quindi il negativo DC DC posso andare alla bus bar. Giusto per non sovracaricare il polo batteria di cavi. I cavi sono da 35mmm2 . Dell' impianto cosa mi dici può andare o c è qualcosa da correggere. Ciao e di nuovo grazie 
franco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 00:11:40
In risposta al messaggio di doralal108 del 05/03/2025 alle 13:28:24

Grazie Marco quindi il negativo DC DC posso andare alla bus bar. Giusto per non sovracaricare il polo batteria di cavi. I cavi sono da 35mmm2 . Dell' impianto cosa mi dici può andare o c è qualcosa da correggere. Ciao e di nuovo grazie 
Un caricabatterie isolato in un impianto non isolato lo porta a non lavorare a dovere.

A questo punto, prendi un solo negativo dal telaio e collegalo in ponte tra i 2 morsetti negativi presenti sul DC-DC.

La connessione positiva del DC-DC allo staccabatteria e' sbagliata, dalla foto risulta essere a contatto diretto con la batteria, va sostato il collegamento all'altro contatto dello staccabatterie, non dove arriva il fusibile ma dove parte il cavo che va al bus-bar.

Altra cosa, non perderti in 2 dita d'acqua, quel fusibile allo staccabatterie collegato direttamente al positivo della batteria non è molto sicuro, prendi un portafusibile maxival, posiziona il fusibile al suo interno dopodiché colleghi il tutto ma in modo appropriato e sicuro.

17413047020868132211033493436114.jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/03/2025 alle 00:45:16
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 13:32:30
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2025 alle 00:11:40

Un caricabatterie isolato in un impianto non isolato lo porta a non lavorare a dovere. A questo punto, prendi un solo negativo dal telaio e collegalo in ponte tra i 2 morsetti negativi presenti sul DC-DC. La connessione
positiva del DC-DC allo staccabatteria e' sbagliata, dalla foto risulta essere a contatto diretto con la batteria, va sostato il collegamento all'altro contatto dello staccabatterie, non dove arriva il fusibile ma dove parte il cavo che va al bus-bar. Altra cosa, non perderti in 2 dita d'acqua, quel fusibile allo staccabatterie collegato direttamente al positivo della batteria non è molto sicuro, prendi un portafusibile maxival, posiziona il fusibile al suo interno dopodiché colleghi il tutto ma in modo appropriato e sicuro. Ciro.
...
Buongiorno Ciro, grazie per la risposta allora per il positivo del dcdc che arriva allo stacca batteria provvederò a spostarlo sull uscita dello stacca batteria. Per il discorso del negativo penso di non aver capito bene a tal proposito metto uno schizzo (da metalmeccanico ) quindi se avessi tempo e voglia di aggiungerlo sullo schema te ne sarei grato. Per quanto riguarda il fusibile che va alla batteria ho fatto così perché lo spazio è poco e mettere due cavi da 35 mm2 più un porta fusibile maxival... Comunque se pensi che mi possa creare problemi troverò la soluzione.sulla bm e bs metterò due fusibili maxival da 50a Pensi siano sufficienti tenendo conto che io consumi normali, difatti il dcdc salvo particolari occasioni essendo molto itinerante lo metterò a 20a. Ultima cosa sulla bus bar dei negativi ho previsto un cavo da 25mm2 da fissare sul telaio chiedo se è necessario visto che alla bus bar arriva anche il negativo del dcdc. Scusa la lungaggine. Grazie e buona giornata IMG_20250307_083914(1).jpg
franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 15:41:07
Buongiorno a tutti, questo è quello che mi ha risposto nordelettronica sul caricabatterie ne287.Gentile Cliente.
La ringraziamo per aver contattato Nordelettronica.

Attenzione!! Prima di sostituire la batteria con una LiFePo4, deve far controllare se il suo derivatore portafusibili ha la funzione di disabilitare il relè che gestisce il parallelo tra le batterie quando il camper è in moto e quando è collegato alla 230V, così non fosse, sconsigliamo l’installazione di una batteria al Litio.

Rispondendo alla sua domanda, è vero, il suo modello non ha l'algoritmo specifico per la batteria al litio ma non è detto sia necessario sostituirlo con il nuovo modello .
In allegato troverai i valori delle tensioni degli algoritmi di carica gestiti dal vostro NE287 installato nel suo camper, per favore, contatta il tuo tecnico delle batterie e chiedi se uno di questi va bene per modello di batteria che andrai ad installare. 

Di solito, i nostri clienti con il vecchio NE287 impostano il profilo AGM.

Eventualmente può sostituire il suo attuale modello con la nuova versione che prevede un algoritmo dedicato al Litio.

spero di esserle stato utile.

franco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 15:47:04
In risposta al messaggio di doralal108 del 07/03/2025 alle 13:32:30

Buongiorno Ciro, grazie per la risposta allora per il positivo del dcdc che arriva allo stacca batteria provvederò a spostarlo sull uscita dello stacca batteria. Per il discorso del negativo penso di non aver capito bene
a tal proposito metto uno schizzo (da metalmeccanico ) quindi se avessi tempo e voglia di aggiungerlo sullo schema te ne sarei grato. Per quanto riguarda il fusibile che va alla batteria ho fatto così perché lo spazio è poco e mettere due cavi da 35 mm2 più un porta fusibile maxival... Comunque se pensi che mi possa creare problemi troverò la soluzione.sulla bm e bs metterò due fusibili maxival da 50a Pensi siano sufficienti tenendo conto che io consumi normali, difatti il dcdc salvo particolari occasioni essendo molto itinerante lo metterò a 20a. Ultima cosa sulla bus bar dei negativi ho previsto un cavo da 25mm2 da fissare sul telaio chiedo se è necessario visto che alla bus bar arriva anche il negativo del dcdc. Scusa la lungaggine. Grazie e buona giornata 
...
IMG_20250307_083914(1)~2.jpg

Il pratica elimini il lungo negativo da DC-DC fino al bus-bar e ne metti uno in ponte come quello disegnato in azzurro.

Mettere il portafusibile e' di una semplicità mostruosa, puoi tenerlo attaccato alla scatola che contiene lo staccabatterie, le connessioni puoi farle su ben 6 lati, dallo staccabatterie esci con una barretta di rame con 2 fori 8-10mm non ricordo a memoria ed entri di fianco al portafusibile, da questi esci dritto verso il polo della BS, non e difficile ma e sicuro che nelle molteplici sollecitazioni che si hanno in camper non si sposterà mai.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/03/2025 alle 15:57:17
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 17:23:19
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2025 alle 15:47:04

Il pratica elimini il lungo negativo da DC-DC fino al bus-bar e ne metti uno in ponte come quello disegnato in azzurro. Mettere il portafusibile e' di una semplicità mostruosa, puoi tenerlo attaccato alla scatola che
contiene lo staccabatterie, le connessioni puoi farle su ben 6 lati, dallo staccabatterie esci con una barretta di rame con 2 fori 8-10mm non ricordo a memoria ed entri di fianco al portafusibile, da questi esci dritto verso il polo della BS, non e difficile ma e sicuro che nelle molteplici sollecitazioni che si hanno in camper non si sposterà mai. Ciro.
...
Ciao Ciro, quindi elimino tutto quel tratto di cavo negativo dal dcdc alla batteria il che mi può fare solo che piacere praticamente al negativo batteria ci va solo il bms giusto? Per il fusibile sono d'accordo che non è difficile il problema è lo spazio.  Guarda se ti piace questa soluzione se me la bocci troverò il sistema di mettere il porta fusibile. I fusibili da 50a sulle batterie sono sufficienti? Grazie della pazienza e disponibilità spero ci si incontri in giro per almeno offrirti una bevuta. Di che zona sei? Io della Romagna.
franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 17:26:21
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2025 alle 15:47:04

Il pratica elimini il lungo negativo da DC-DC fino al bus-bar e ne metti uno in ponte come quello disegnato in azzurro. Mettere il portafusibile e' di una semplicità mostruosa, puoi tenerlo attaccato alla scatola che
contiene lo staccabatterie, le connessioni puoi farle su ben 6 lati, dallo staccabatterie esci con una barretta di rame con 2 fori 8-10mm non ricordo a memoria ed entri di fianco al portafusibile, da questi esci dritto verso il polo della BS, non e difficile ma e sicuro che nelle molteplici sollecitazioni che si hanno in camper non si sposterà mai. Ciro.
...
IMG_20250307_171225.jpg
franco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 14:33:02
In risposta al messaggio di doralal108 del 07/03/2025 alle 17:23:19

Ciao Ciro, quindi elimino tutto quel tratto di cavo negativo dal dcdc alla batteria il che mi può fare solo che piacere praticamente al negativo batteria ci va solo il bms giusto? Per il fusibile sono d'accordo che non è
difficile il problema è lo spazio.  Guarda se ti piace questa soluzione se me la bocci troverò il sistema di mettere il porta fusibile. I fusibili da 50a sulle batterie sono sufficienti? Grazie della pazienza e disponibilità spero ci si incontri in giro per almeno offrirti una bevuta. Di che zona sei? Io della Romagna.
...
Si puo andare bene ma va perfettamente isolato però, nel caso saltasse quel fusibile hai considerato il tempo che occorrerà per sostituirlo? Magari di sera, al buio e con positivo della batteria a zonzo?

Col portafusibile rendi tutto più sicuro, il coperchio di quest'ultimo, oltre ai 2 fori diciamo a destra ed a sinistra presenta 4 sagomature ritagliabili a piacere, permette di collegare comodamente i 2 cavi assumendo una forma a C oppure a L o anche a S in modo da evitare fastidiose curve strettissime e senza indurre sforzi alla crimpatura del terminale.

Piu tardi posto qualche foto di come e' fatto.

Ti ringrazio per l'offerta della bevuta, magari ci si vede in giro chissà, mi muovo spesso lungo il Ticino tra Magenta e Novara e con, ultimamente spesso, allunghi fino a Verbania.

Ciro.
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 14:59:21
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2025 alle 14:33:02

Si puo andare bene ma va perfettamente isolato però, nel caso saltasse quel fusibile hai considerato il tempo che occorrerà per sostituirlo? Magari di sera, al buio e con positivo della batteria a zonzo? Col portafusibile
rendi tutto più sicuro, il coperchio di quest'ultimo, oltre ai 2 fori diciamo a destra ed a sinistra presenta 4 sagomature ritagliabili a piacere, permette di collegare comodamente i 2 cavi assumendo una forma a C oppure a L o anche a S in modo da evitare fastidiose curve strettissime e senza indurre sforzi alla crimpatura del terminale. Piu tardi posto qualche foto di come e' fatto. Ti ringrazio per l'offerta della bevuta, magari ci si vede in giro chissà, mi muovo spesso lungo il Ticino tra Magenta e Novara e con, ultimamente spesso, allunghi fino a Verbania. Ciro.
...
Ciao Ciro per l isolamento non ci dovrebbero essere problemi quel cubo è teflon avvitato nel piano di legno, sicuramente il porta fusibile sarebbe un lavoro più comodo però come vedi fallo stacca batteria alla batteria il percorso è ravvicinato quindi da stacca batteria a porta fusibiie poi batteria due cavi da 35 con 4 capicorda in così poco spazio non e semplice. Come vedi ho montato tutto su un piano in legno che poi fisserò nel fondo della cassapanca con al centro il pozzetto dove andrà inserita la batteria, da qui il perché una batteria da assemblare Perché se non era per via dell ingombro avrei optato per una batteria già pronta. Senza urgenza aspetto le foto del porta fusibile. Grazie e buona giornata ciao
franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 19:14:26

Si puo andare bene ma va perfettamente isolato però, nel caso saltasse quel fusibile hai considerato il tempo che occorrerà per sostituirlo? Magari di sera, al buio e con positivo della batteria a zonzo? Col portafusibile
rendi tutto più sicuro, il coperchio di quest'ultimo, oltre ai 2 fori diciamo a destra ed a sinistra presenta 4 sagomature ritagliabili a piacere, permette di collegare comodamente i 2 cavi assumendo una forma a C oppure a L o anche a S in modo da evitare fastidiose curve strettissime e senza indurre sforzi alla crimpatura del terminale. Piu tardi posto qualche foto di come e' fatto. Ti ringrazio per l'offerta della bevuta, magari ci si vede in giro chissà, mi muovo spesso lungo il Ticino tra Magenta e Novara e con, ultimamente spesso, allunghi fino a Verbania. Ciro.
...
Buonasera Ciro, alla fine ho fatto come hai detto tu grazie del consiglio. Un altra cosa riguardo il negativo del dcdc tu mi hai fatto uno schizzo dove mi consigliavi di fare il ponte tra l entrata e l uscita del negativo,  ti chiedo se il negativoin uscita lo prendo dal telaio e vado al Dcdc poi di nuovo dal telaio alla bus bar può andare bene. Grazie Ciro e buona serata.IMG_20250310_190419.jpg
franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 19:27:01

...
Questo è quello che intendevo IMG_20250310_192524.jpg
franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 20:02:17
Buonasera a tutti, ritorno sul discorso della batteria lifeP04 dopo un periodo di fermo mi accingo a terminare il lavoro. Sono arrivato al punto di disattivare il parellatore chiedo quale dei due  relè e il parallelatore. Grazie e buona serata a tuttiIMG_20250506_183625.jpg
franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link