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Batteria motore sempre collegata a FV

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06/09/2019 5872
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Inserito il 19/04/2025 alle: 16:21:40
In risposta al messaggio di masivo del 19/04/2025 alle 11:03:51

Io non definirei una carica continua sotto FV, non è la stessa cosa di tenere sempre sotto carica da 220 e caricabatterie, la cosa andrebbe valutata su altri fattori: regolatore, potenza del pannello, condizioni di soleggiamento,
condizioni batterie, quanti Ah sono collegati, ecc....quindi si può fare. Io ho tutte le batterie, BM e 2 BS sempre collegate ad un pannello da 120w...da allora non ho più avuto bisogno di collegarmi al 220 per caricare, tanto che ho messo un interruttore sul caricabatterie, per poter usare il 220 solo per frigo, clima e prese 220. Detto questo, 100w solo su una batteria, forse sono troppi.
...
Dipende dal tipo di caricabatterie si utilizza, alcuni collegati alle litio si comportano uguali al regolatore solare o al dc-dc. 

Così, come il regolatore solare può smettere di caricare anche sotto pieno sole alle 11 del mattino, anche il caricabatterie a 230V può fermare la carica alle 9 del mattino o alle 2 di notte e senza doverlo necessariamente spegnere o staccare dalla rete. 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 19/04/2025 alle: 16:54:06
In risposta al messaggio di masivo del 19/04/2025 alle 11:03:51

Io non definirei una carica continua sotto FV, non è la stessa cosa di tenere sempre sotto carica da 220 e caricabatterie, la cosa andrebbe valutata su altri fattori: regolatore, potenza del pannello, condizioni di soleggiamento,
condizioni batterie, quanti Ah sono collegati, ecc....quindi si può fare. Io ho tutte le batterie, BM e 2 BS sempre collegate ad un pannello da 120w...da allora non ho più avuto bisogno di collegarmi al 220 per caricare, tanto che ho messo un interruttore sul caricabatterie, per poter usare il 220 solo per frigo, clima e prese 220. Detto questo, 100w solo su una batteria, forse sono troppi.
...
La potenza del pannello centra poco, se anche avesse 500W la corrente circolante sarebbe quella che fa circolare la batteria + eventuali assorbimenti fissi del veicolo, parliamo di 100/200mA

riprisinare il 100% ogni settimana o poco più è a mio parere la soluzione ideale 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/04/2025 alle 06:04:32
Davy
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20/10/2024 102
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Inserito il 19/04/2025 alle: 19:14:47
In risposta al messaggio di rubylove del 19/04/2025 alle 10:31:19

Non lascerei la ricarica perenne sulla batteria motore, è sufficente attivare da app victron (se è uno smartsolar) il regolatore ogni dieci giorni per una giornata intera o piu se il tempo è brutto basta controllare la tensione  
In effetti a questo non avevo pensato, le discussioni a più cervelli sono il top
Grazie mille, approfondirò 
Davy
Davy
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20/10/2024 102
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Inserito il 19/04/2025 alle: 19:21:41
In risposta al messaggio di masivo del 19/04/2025 alle 11:03:51

Io non definirei una carica continua sotto FV, non è la stessa cosa di tenere sempre sotto carica da 220 e caricabatterie, la cosa andrebbe valutata su altri fattori: regolatore, potenza del pannello, condizioni di soleggiamento,
condizioni batterie, quanti Ah sono collegati, ecc....quindi si può fare. Io ho tutte le batterie, BM e 2 BS sempre collegate ad un pannello da 120w...da allora non ho più avuto bisogno di collegarmi al 220 per caricare, tanto che ho messo un interruttore sul caricabatterie, per poter usare il 220 solo per frigo, clima e prese 220. Detto questo, 100w solo su una batteria, forse sono troppi.
...
Perché secondo te sono troppi? Il pannello da 100w e' quello originale che caricava con un PWM e non un MPPT una AGM 100ah che non veniva mai staccato, anche perché l'impianto originale non prevede questa opzione, si poteva solo staccare la BS da tutto. Parliamo di un CI HORON 95 del 2023
Davy
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Davy
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20/10/2024 102
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Inserito il 19/04/2025 alle: 20:11:07
In risposta al messaggio di rubylove del 19/04/2025 alle 10:31:19

Non lascerei la ricarica perenne sulla batteria motore, è sufficente attivare da app victron (se è uno smartsolar) il regolatore ogni dieci giorni per una giornata intera o piu se il tempo è brutto basta controllare la tensione  
Ciao, ho dato un'occhiata alle istruzioni e al simulatore dell' app ma la funzione che dici non la trovo?
Davy
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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 20/04/2025 alle: 08:19:28
In risposta al messaggio di Davy del 19/04/2025 alle 19:21:41

Perché secondo te sono troppi? Il pannello da 100w e' quello originale che caricava con un PWM e non un MPPT una AGM 100ah che non veniva mai staccato, anche perché l'impianto originale non prevede questa opzione, si poteva solo staccare la BS da tutto. Parliamo di un CI HORON 95 del 2023
Hai ragione, scusa avevo fatto dei calcoli mentali errati, e considerato che una BM non ha le stesse necessità di una BS...
Se poi vai con un PWM va bene 100w.

Buona Pasqua a Tutti.heart
Ivo

Modificato da masivo il 20/04/2025 alle 09:20:47
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06/09/2019 5872
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Inserito il 20/04/2025 alle: 09:03:55
In risposta al messaggio di Davy del 19/04/2025 alle 19:21:41

Perché secondo te sono troppi? Il pannello da 100w e' quello originale che caricava con un PWM e non un MPPT una AGM 100ah che non veniva mai staccato, anche perché l'impianto originale non prevede questa opzione, si poteva solo staccare la BS da tutto. Parliamo di un CI HORON 95 del 2023
Buona Pasqua.

Dici: "Parliamo di un CI Horon 95 del 2023" e' che significa? Un bel nulla, in genere nessun pannello viene montato con un sistema d'interruzione, in genere ciò viene fatto solo dall'utente e che a mio avviso, se non ben concepito serve a ben poco, un distacco manuale del o dei pannelli potrebbe avvenire con molto ritardo e magari quando per il regolatore non ci sarà più nulla da fare.

Ti e' stato segnalato un buon sistema che innanzitutto prevede di mantenere " in vita" tutti i dispositivi presenti in cabina guida, centralina, autoradio, GPS tracker etc. la cui alimentazione avverrebbe dalla BS e non dalla BM a motore fermo, quindi i 100W in più collegati alla BS comportano solo un piccolo upgrade della W dei pannelli ed una miglioria generale all'intero sistema di ricarica.

Ad ogni modo hai chiesto ma, sembra nessuna risposta ti vada bene poiché sei già deciso, quindi, collega quel pannello alla BM con buona pace per tutti.

Buona Pasqua ancora.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/04/2025 alle 09:10:02
Davy
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20/10/2024 102
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Inserito il 20/04/2025 alle: 21:50:26
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2025 alle 09:03:55

Buona Pasqua. Dici: Parliamo di un CI Horon 95 del 2023 e' che significa? Un bel nulla, in genere nessun pannello viene montato con un sistema d'interruzione, in genere ciò viene fatto solo dall'utente e che a mio avviso,
se non ben concepito serve a ben poco, un distacco manuale del o dei pannelli potrebbe avvenire con molto ritardo e magari quando per il regolatore non ci sarà più nulla da fare. Ti e' stato segnalato un buon sistema che innanzitutto prevede di mantenere in vita tutti i dispositivi presenti in cabina guida, centralina, autoradio, GPS tracker etc. la cui alimentazione avverrebbe dalla BS e non dalla BM a motore fermo, quindi i 100W in più collegati alla BS comportano solo un piccolo upgrade della W dei pannelli ed una miglioria generale all'intero sistema di ricarica. Ad ogni modo hai chiesto ma, sembra nessuna risposta ti vada bene poiché sei già deciso, quindi, collega quel pannello alla BM con buona pace per tutti. Buona Pasqua ancora. Ciro.
...
Ciao Ciro,
ho scritto il modello sia per dare un info in più e sia per far capire di che impianto c'era di fabbrica.
Ho predisposto un sezionatore sia per l'impianto attuale che per quello che vorrei fare tra PV e MPPT perché victron non ama staccare la batteria con pannelli attivi.
Ho ringraziato tutti per ogni singola risposta e scritto anche che voglio tenere i 2 impianti separati ma che predisporrò per la modifica consigliata da Marco pro futuro.
E se devo essere sincero ho solo chiesto se ci sono controindicazioni a tenere una BM sotto MPPT in maniera permanente, qualcuno dice si atri no, ma non ho chiesto niente altro.
Buona pasqua anche a te
Davy
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06/09/2019 5872
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Inserito il 20/04/2025 alle: 22:57:06
In risposta al messaggio di Davy del 20/04/2025 alle 21:50:26

Ciao Ciro, ho scritto il modello sia per dare un info in più e sia per far capire di che impianto c'era di fabbrica. Ho predisposto un sezionatore sia per l'impianto attuale che per quello che vorrei fare tra PV e MPPT perché
victron non ama staccare la batteria con pannelli attivi. Ho ringraziato tutti per ogni singola risposta e scritto anche che voglio tenere i 2 impianti separati ma che predisporrò per la modifica consigliata da Marco pro futuro. E se devo essere sincero ho solo chiesto se ci sono controindicazioni a tenere una BM sotto MPPT in maniera permanente, qualcuno dice si atri no, ma non ho chiesto niente altro. Buona pasqua anche a te
...
Non te la prendere, tutti quelli che hanno risposto concordano in qualche modo che i 100W alla BM siano sprecati e che sicuramente sia meglio dedicarli alle BS, le quali come accennato, potrebbero poi farsi carico di tutti quei piccoli assorbimenti, sia in cellula che in cabina guida quando il camper e' fermo, la BM potresti addirittura staccarla del tutto.

Da parte mia ho aggiunto il fatto che i 2 interruttori o sezionatori o ancora fusibili tra PV e regolatori non salvaguardano il regolatore, permettono solo all'utente di staccare i pannelli per una particolare manutenzione ma, ripeto, non offrono nessuna sicurezza.

Comunque, Buona Pasquetta.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 21/04/2025 alle: 09:17:44
In risposta al messaggio di Davy del 20/04/2025 alle 21:50:26

Ciao Ciro, ho scritto il modello sia per dare un info in più e sia per far capire di che impianto c'era di fabbrica. Ho predisposto un sezionatore sia per l'impianto attuale che per quello che vorrei fare tra PV e MPPT perché
victron non ama staccare la batteria con pannelli attivi. Ho ringraziato tutti per ogni singola risposta e scritto anche che voglio tenere i 2 impianti separati ma che predisporrò per la modifica consigliata da Marco pro futuro. E se devo essere sincero ho solo chiesto se ci sono controindicazioni a tenere una BM sotto MPPT in maniera permanente, qualcuno dice si atri no, ma non ho chiesto niente altro. Buona pasqua anche a te
...
"BM perennemente attaccata al fotovoltaico" è un caso particolare di un più generico "batteria al piombo mantenuta sempre carica", BM o BS fa lo stesso.
Un caricabatterie elettronico evoluto può essere un DC DC Converter, un caricabatterie a 230 Volt, un PWM oppure un MPPT, in tutti i casi tensione e corrente sono gestiti e a fine carica c'è un fase di mantenimento.
Una batteria al piombo, può, anzi deve, rimanere sempre carica, avviene così negli UPS, negli antifurti ecc... dove le batterie sono mantenute sempre al massimo della carica.
Sono sempre cariche, ormai da 15 anni, le batterie al piombo che alimentano l'impianto a 12 Volt in casa mia, idem per la casa di mia figlia.

Quei 100 Watt in più sarebbero importantissimi per la BS con un regolatore PWM, meno efficiente di un MPPT ma capace cioè di raccogliere pochissima energia anche in una uggiosa giornata invernale, cioè quando il sole è poco e i Watt sono preziosi.
"Pochissima" è tanto se paragonato a un probabile "nulla" di un MPPT, è possibile che in particolari situazioni meteo quei 100 Watt (PWM) possano fornire molta più energia del 440 Watt (MPPT).
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 21/04/2025 alle 09:19:52
Davy
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20/10/2024 102
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Inserito il 21/04/2025 alle: 10:35:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/04/2025 alle 09:17:44

BM perennemente attaccata al fotovoltaico è un caso particolare di un più generico batteria al piombo mantenuta sempre carica, BM o BS fa lo stesso. Un caricabatterie elettronico evoluto può essere un DC DC Converter,
un caricabatterie a 230 Volt, un PWM oppure un MPPT, in tutti i casi tensione e corrente sono gestiti e a fine carica c'è un fase di mantenimento. Una batteria al piombo, può, anzi deve, rimanere sempre carica, avviene così negli UPS, negli antifurti ecc... dove le batterie sono mantenute sempre al massimo della carica. Sono sempre cariche, ormai da 15 anni, le batterie al piombo che alimentano l'impianto a 12 Volt in casa mia, idem per la casa di mia figlia. Quei 100 Watt in più sarebbero importantissimi per la BS con un regolatore PWM, meno efficiente di un MPPT ma capace cioè di raccogliere pochissima energia anche in una uggiosa giornata invernale, cioè quando il sole è poco e i Watt sono preziosi. Pochissima è tanto se paragonato a un probabile nulla di un MPPT, è possibile che in particolari situazioni meteo quei 100 Watt (PWM) possano fornire molta più energia del 440 Watt (MPPT).
...
Ciao Marco, ero convinto che MPPT fosse più performante di PWM ,mi spiegheresti il motivo? Questo inverno a Canazei sotto pioggerellina i 440w con MPPT caricava 16 ah che non mi sarei mai aspettato.
Davy
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06/09/2019 5872
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Inserito il 21/04/2025 alle: 10:48:57
In risposta al messaggio di Davy del 21/04/2025 alle 10:35:08

Ciao Marco, ero convinto che MPPT fosse più performante di PWM ,mi spiegheresti il motivo? Questo inverno a Canazei sotto pioggerellina i 440w con MPPT caricava 16 ah che non mi sarei mai aspettato.
In effetti lo è ma, per farla breve devi considerare un regolatore MPPT composto in 2 parti, una superiore ed una inferiore.

La parte superiore consta delle funzioni MPPT che svolgono una continua ricerca del miglior punto d'insolazione per sfruttare al massimo la capacità di potenza generata dai pannelli per poi mandarla alla parte inferiore.

La parte inferiore e' di fatto un regolatore PWM che modula l'energia ricevuta e la trasmette alle batterie.

Il problema e che in caso di maltempo un regolatore MPPT potrebbe continuare in una estenuante ricerca del punto migliore con continui innalzamenti ed abbassamenti di tensione, con continui accendi e spegni del regolatore stesso e puoi succedere che ad esempio dalle 8 a mezzogiorno non ricarichi nulla o quasi.

Un regolatore PWM invece non fa tutto quel lavoro, prende la poca tensione e corrente ricevuta dali pannelli e la manda in batteria, fossero anche solo poco più di 3A dalle 8 alle 12 o alle 14,  avresti comunque reintegrato una quindicina di Ah nelle batterie, pochi forse, ma buoni.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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13/01/2006 24154
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Inserito il 21/04/2025 alle: 11:06:50
In risposta al messaggio di Davy del 21/04/2025 alle 10:35:08

Ciao Marco, ero convinto che MPPT fosse più performante di PWM ,mi spiegheresti il motivo? Questo inverno a Canazei sotto pioggerellina i 440w con MPPT caricava 16 ah che non mi sarei mai aspettato.
Te l'ha spiegto Ciro, io aggiungo che due tipologie diverse di impianto ti consentono di avere produzione energetica in un maggior numero di scenari.
L'inverno col maltempo è il momento più critico di tutti, il sole è poco e i consumi elettrici sono elevati.
In estate 440 Watt va bene come 540 Watt.

Un buon impianto deve funzionare bene nei momenti più difficii, immagina una giornata particolare, molto nebbiosa dove il fotovoltaico rende appena 1/10.
Magari l'MPPT rende 1/10 e il PWM rende 1/5.
440 Watt rendono 44 Watt
Ma 440 Watt più 100 Watt rendono 64 Watt
Se quel sole scarsissimo durasse solo 8 ore, la diffferenza in energia prodotta passerebbe da 29Ah a 43Ah... ma l'energia è la potenza moltiplicato il tempo, quindi da 348Wh a 516Wh.

In estate va bene tutto, te cerca di progettare un impianto che vada bene in inverno.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 21/04/2025 alle 11:13:01
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 22/04/2025 alle: 06:14:09
In risposta al messaggio di Davy del 19/04/2025 alle 20:11:07

Ciao, ho dato un'occhiata alle istruzioni e al simulatore dell' app ma la funzione che dici non la trovo?
La funzione dell'app e "caricabatterie attivo" la metti su OFF

Oppure dovresti comprare il cavetto di interfaccia V.E. direct/analogico, con questo puoi accendere/spegnere il regolatore attraverso un interruttore anche di tipo micro e un conduttore anche da 0,25 mmq perché si tratta di un segnale che agisce sulla potenza del regolatore al suo interno

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Davy
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20/10/2024 102
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Inserito il 23/04/2025 alle: 23:04:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/04/2025 alle 11:06:50

Te l'ha spiegto Ciro, io aggiungo che due tipologie diverse di impianto ti consentono di avere produzione energetica in un maggior numero di scenari. L'inverno col maltempo è il momento più critico di tutti, il sole è
poco e i consumi elettrici sono elevati. In estate 440 Watt va bene come 540 Watt. Un buon impianto deve funzionare bene nei momenti più difficii, immagina una giornata particolare, molto nebbiosa dove il fotovoltaico rende appena 1/10. Magari l'MPPT rende 1/10 e il PWM rende 1/5. 440 Watt rendono 44 Watt Ma 440 Watt più 100 Watt rendono 64 Watt Se quel sole scarsissimo durasse solo 8 ore, la diffferenza in energia prodotta passerebbe da 29Ah a 43Ah... ma l'energia è la potenza moltiplicato il tempo, quindi da 348Wh a 516Wh. In estate va bene tutto, te cerca di progettare un impianto che vada bene in inverno.  
...
Ciao Marco, 2 domande sulla modifica da te consigliata, allora se ho capito bene per quel poco che so di elettronica, preleverebbe 6 amp dalla litio e li manderebbe alla BM giusto?
1) come li gestisce? nel senso che un MPPT sa quando e quanta carica dare ma la tua modifica?
2) darebbe quella carica a prescindere? non è pericoloso?
Grazie mille
Davy
9
Wibos
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16/11/2016 430
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Inserito il 23/04/2025 alle: 23:50:33
Ciao, io ho risolto installando il prodotto parallelatore di CBE, credo che alla fine sia l’equivalente del “diodo + reistenza” citato da Marco.
In 8 anni non mi ha mai dato problemi.
Roberto.
 
6
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 24/04/2025 alle: 02:13:21
In risposta al messaggio di Davy del 23/04/2025 alle 23:04:34

Ciao Marco, 2 domande sulla modifica da te consigliata, allora se ho capito bene per quel poco che so di elettronica, preleverebbe 6 amp dalla litio e li manderebbe alla BM giusto? 1) come li gestisce? nel senso che un MPPT sa quando e quanta carica dare ma la tua modifica? 2) darebbe quella carica a prescindere? non è pericoloso? Grazie mille
Non preleva un numero preciso di A ne sarà lo MPPT a decidere, questa è solo una facoltà della BM che in questo caso dovresti "vederla" come una semplice utenza che può al bisogno richiedere una piccola corrente, difficilmente vedrai più di 1A

Alcuni post addietro, hai parlato di possibilità futura di aggiungere un router, delle telecamere, antifurto etc. ebbene tutti questi accessori vanno alimentati possibilmente dalle BS, oltretutto disponi di una discreta sommetta di energia.

Trova il modo di portare (se non gia presente) un cavo da 4 mmq dalle BS al cruscotto in cabina guida e qualora lo vorrai potrei alimentarci parecchi cosette.

I regolatori Victron sono ottimi se correttamente utilizzati, il 75/15 da te scelto potrebbe avere delle scarse prestazioni in caso di tempo brutto causa il basso voltaggio del pannello da 100 Watt esistente.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Davy
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20/10/2024 102
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Inserito il 24/04/2025 alle: 10:00:01
In risposta al messaggio di Szopen del 24/04/2025 alle 02:13:21

Non preleva un numero preciso di A ne sarà lo MPPT a decidere, questa è solo una facoltà della BM che in questo caso dovresti vederla come una semplice utenza che può al bisogno richiedere una piccola corrente, difficilmente
vedrai più di 1A Alcuni post addietro, hai parlato di possibilità futura di aggiungere un router, delle telecamere, antifurto etc. ebbene tutti questi accessori vanno alimentati possibilmente dalle BS, oltretutto disponi di una discreta sommetta di energia. Trova il modo di portare (se non gia presente) un cavo da 4 mmq dalle BS al cruscotto in cabina guida e qualora lo vorrai potrei alimentarci parecchi cosette. I regolatori Victron sono ottimi se correttamente utilizzati, il 75/15 da te scelto potrebbe avere delle scarse prestazioni in caso di tempo brutto causa il basso voltaggio del pannello da 100 Watt esistente. Ciro.  
...
Grazie Ciro,  al cavo da portare al cruscotto ci avevo pensato visto che già dovrò smontare parecchie cosucce , anzi ne porterò 2 già fusibilati magari di sezioni diverse.
Riguardo alla modifica di Marco, ipotizziamo che seguo il vostro consiglio e collego anche il pannello da 100 con MPPT alle litio, questa caricherebbe la BM anche se già carica, esempio a motore appena spento dopo qualche ora?
Non riesco a capire come regoli la carica ? Non è pericoloso continuare a caricare una AGM già carica?
Perdonate lignoranza 
Davy
Davy
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20/10/2024 102
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Inserito il 14/05/2025 alle: 21:37:39
Ciao, vi aggiorno su quanto fatto: ho istallato il VICTRON MPPT 75\15 tra BM e pannello 100w perché sono curioso di monitorare per un pò la BM.
Nel fare il lavoro ho tenuto presente i vostri consigli e predisposto il tutto per un futuro inserimento dell'oggettino di EMME48 e il semplice spostamento dei cavi in uscita da VICTRON 75\15 da BM a BS e veloce settaggio dei parametri di MPPT.
Ora avrei bisogno un chiarimento, se ho capito bene la modifica di Marco fa si che la BS carichi la BM quando la tensione BS è più alta di 0,3V corretto? Quindi avendo come BS delle LITIO che arrivano fino a 14,4V mi porterebbe la BM a 14,1? Senza modo di gestirne il mantenimento?
Potrei mettere un PWM al posto della modifica di Marco in modo che le carica e il mantenimento abbiano un minimo di gestione o è una eresia?
Grazie mille

 
Davy
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 14:01:25
In risposta al messaggio di Davy del 14/05/2025 alle 21:37:39

Ciao, vi aggiorno su quanto fatto: ho istallato il VICTRON MPPT 75\15 tra BM e pannello 100w perché sono curioso di monitorare per un pò la BM. Nel fare il lavoro ho tenuto presente i vostri consigli e predisposto il tutto
per un futuro inserimento dell'oggettino di EMME48 e il semplice spostamento dei cavi in uscita da VICTRON 75\15 da BM a BS e veloce settaggio dei parametri di MPPT. Ora avrei bisogno un chiarimento, se ho capito bene la modifica di Marco fa si che la BS carichi la BM quando la tensione BS è più alta di 0,3V corretto? Quindi avendo come BS delle LITIO che arrivano fino a 14,4V mi porterebbe la BM a 14,1? Senza modo di gestirne il mantenimento? Potrei mettere un PWM al posto della modifica di Marco in modo che le carica e il mantenimento abbiano un minimo di gestione o è una eresia? Grazie mille  
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Puoi sempre utilizzare un diodo da 0,7V anziché uno da 0,3V.

Rammenta che comunque la litio arriverà alla massima tensione solo per pochissimo tempo purché sia stata regolarmente impostata/annullata la fase di assorbimento.

La litio stazionerà intorno ai 13,40V mentre la BM sarà a 12,70V (13,10V se con utilizzo di un diodo Schottky).

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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