In risposta al messaggio di masivo del 19/04/2025 alle 11:03:51Dipende dal tipo di caricabatterie si utilizza, alcuni collegati alle litio si comportano uguali al regolatore solare o al dc-dc.
Io non definirei una carica continua sotto FV, non è la stessa cosa di tenere sempre sotto carica da 220 e caricabatterie, la cosa andrebbe valutata su altri fattori: regolatore, potenza del pannello, condizioni di soleggiamento,condizioni batterie, quanti Ah sono collegati, ecc....quindi si può fare. Io ho tutte le batterie, BM e 2 BS sempre collegate ad un pannello da 120w...da allora non ho più avuto bisogno di collegarmi al 220 per caricare, tanto che ho messo un interruttore sul caricabatterie, per poter usare il 220 solo per frigo, clima e prese 220. Detto questo, 100w solo su una batteria, forse sono troppi.
In risposta al messaggio di masivo del 19/04/2025 alle 11:03:51La potenza del pannello centra poco, se anche avesse 500W la corrente circolante sarebbe quella che fa circolare la batteria + eventuali assorbimenti fissi del veicolo, parliamo di 100/200mA
Io non definirei una carica continua sotto FV, non è la stessa cosa di tenere sempre sotto carica da 220 e caricabatterie, la cosa andrebbe valutata su altri fattori: regolatore, potenza del pannello, condizioni di soleggiamento,condizioni batterie, quanti Ah sono collegati, ecc....quindi si può fare. Io ho tutte le batterie, BM e 2 BS sempre collegate ad un pannello da 120w...da allora non ho più avuto bisogno di collegarmi al 220 per caricare, tanto che ho messo un interruttore sul caricabatterie, per poter usare il 220 solo per frigo, clima e prese 220. Detto questo, 100w solo su una batteria, forse sono troppi.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/04/2025 alle 10:31:19In effetti a questo non avevo pensato, le discussioni a più cervelli sono il top
Non lascerei la ricarica perenne sulla batteria motore, è sufficente attivare da app victron (se è uno smartsolar) il regolatore ogni dieci giorni per una giornata intera o piu se il tempo è brutto basta controllare la tensione
In risposta al messaggio di masivo del 19/04/2025 alle 11:03:51Perché secondo te sono troppi? Il pannello da 100w e' quello originale che caricava con un PWM e non un MPPT una AGM 100ah che non veniva mai staccato, anche perché l'impianto originale non prevede questa opzione, si poteva solo staccare la BS da tutto. Parliamo di un CI HORON 95 del 2023
In risposta al messaggio di rubylove del 19/04/2025 alle 10:31:19Ciao, ho dato un'occhiata alle istruzioni e al simulatore dell' app ma la funzione che dici non la trovo?
Non lascerei la ricarica perenne sulla batteria motore, è sufficente attivare da app victron (se è uno smartsolar) il regolatore ogni dieci giorni per una giornata intera o piu se il tempo è brutto basta controllare la tensione
In risposta al messaggio di Davy del 19/04/2025 alle 19:21:41Hai ragione, scusa avevo fatto dei calcoli mentali errati, e considerato che una BM non ha le stesse necessità di una BS...
Perché secondo te sono troppi? Il pannello da 100w e' quello originale che caricava con un PWM e non un MPPT una AGM 100ah che non veniva mai staccato, anche perché l'impianto originale non prevede questa opzione, si poteva solo staccare la BS da tutto. Parliamo di un CI HORON 95 del 2023
In risposta al messaggio di Davy del 19/04/2025 alle 19:21:41Buona Pasqua.
Perché secondo te sono troppi? Il pannello da 100w e' quello originale che caricava con un PWM e non un MPPT una AGM 100ah che non veniva mai staccato, anche perché l'impianto originale non prevede questa opzione, si poteva solo staccare la BS da tutto. Parliamo di un CI HORON 95 del 2023
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2025 alle 09:03:55Ciao Ciro,
Buona Pasqua. Dici: Parliamo di un CI Horon 95 del 2023 e' che significa? Un bel nulla, in genere nessun pannello viene montato con un sistema d'interruzione, in genere ciò viene fatto solo dall'utente e che a mio avviso,se non ben concepito serve a ben poco, un distacco manuale del o dei pannelli potrebbe avvenire con molto ritardo e magari quando per il regolatore non ci sarà più nulla da fare. Ti e' stato segnalato un buon sistema che innanzitutto prevede di mantenere in vita tutti i dispositivi presenti in cabina guida, centralina, autoradio, GPS tracker etc. la cui alimentazione avverrebbe dalla BS e non dalla BM a motore fermo, quindi i 100W in più collegati alla BS comportano solo un piccolo upgrade della W dei pannelli ed una miglioria generale all'intero sistema di ricarica. Ad ogni modo hai chiesto ma, sembra nessuna risposta ti vada bene poiché sei già deciso, quindi, collega quel pannello alla BM con buona pace per tutti. Buona Pasqua ancora. Ciro.
In risposta al messaggio di Davy del 20/04/2025 alle 21:50:26Non te la prendere, tutti quelli che hanno risposto concordano in qualche modo che i 100W alla BM siano sprecati e che sicuramente sia meglio dedicarli alle BS, le quali come accennato, potrebbero poi farsi carico di tutti quei piccoli assorbimenti, sia in cellula che in cabina guida quando il camper e' fermo, la BM potresti addirittura staccarla del tutto.
Ciao Ciro, ho scritto il modello sia per dare un info in più e sia per far capire di che impianto c'era di fabbrica. Ho predisposto un sezionatore sia per l'impianto attuale che per quello che vorrei fare tra PV e MPPT perchévictron non ama staccare la batteria con pannelli attivi. Ho ringraziato tutti per ogni singola risposta e scritto anche che voglio tenere i 2 impianti separati ma che predisporrò per la modifica consigliata da Marco pro futuro. E se devo essere sincero ho solo chiesto se ci sono controindicazioni a tenere una BM sotto MPPT in maniera permanente, qualcuno dice si atri no, ma non ho chiesto niente altro. Buona pasqua anche a te
In risposta al messaggio di Davy del 20/04/2025 alle 21:50:26"BM perennemente attaccata al fotovoltaico" è un caso particolare di un più generico "batteria al piombo mantenuta sempre carica", BM o BS fa lo stesso.
Ciao Ciro, ho scritto il modello sia per dare un info in più e sia per far capire di che impianto c'era di fabbrica. Ho predisposto un sezionatore sia per l'impianto attuale che per quello che vorrei fare tra PV e MPPT perchévictron non ama staccare la batteria con pannelli attivi. Ho ringraziato tutti per ogni singola risposta e scritto anche che voglio tenere i 2 impianti separati ma che predisporrò per la modifica consigliata da Marco pro futuro. E se devo essere sincero ho solo chiesto se ci sono controindicazioni a tenere una BM sotto MPPT in maniera permanente, qualcuno dice si atri no, ma non ho chiesto niente altro. Buona pasqua anche a te
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/04/2025 alle 09:17:44Ciao Marco, ero convinto che MPPT fosse più performante di PWM ,mi spiegheresti il motivo? Questo inverno a Canazei sotto pioggerellina i 440w con MPPT caricava 16 ah che non mi sarei mai aspettato.
BM perennemente attaccata al fotovoltaico è un caso particolare di un più generico batteria al piombo mantenuta sempre carica, BM o BS fa lo stesso. Un caricabatterie elettronico evoluto può essere un DC DC Converter,un caricabatterie a 230 Volt, un PWM oppure un MPPT, in tutti i casi tensione e corrente sono gestiti e a fine carica c'è un fase di mantenimento. Una batteria al piombo, può, anzi deve, rimanere sempre carica, avviene così negli UPS, negli antifurti ecc... dove le batterie sono mantenute sempre al massimo della carica. Sono sempre cariche, ormai da 15 anni, le batterie al piombo che alimentano l'impianto a 12 Volt in casa mia, idem per la casa di mia figlia. Quei 100 Watt in più sarebbero importantissimi per la BS con un regolatore PWM, meno efficiente di un MPPT ma capace cioè di raccogliere pochissima energia anche in una uggiosa giornata invernale, cioè quando il sole è poco e i Watt sono preziosi. Pochissima è tanto se paragonato a un probabile nulla di un MPPT, è possibile che in particolari situazioni meteo quei 100 Watt (PWM) possano fornire molta più energia del 440 Watt (MPPT).
In risposta al messaggio di Davy del 21/04/2025 alle 10:35:08In effetti lo è ma, per farla breve devi considerare un regolatore MPPT composto in 2 parti, una superiore ed una inferiore.
Ciao Marco, ero convinto che MPPT fosse più performante di PWM ,mi spiegheresti il motivo? Questo inverno a Canazei sotto pioggerellina i 440w con MPPT caricava 16 ah che non mi sarei mai aspettato.
In risposta al messaggio di Davy del 21/04/2025 alle 10:35:08Te l'ha spiegto Ciro, io aggiungo che due tipologie diverse di impianto ti consentono di avere produzione energetica in un maggior numero di scenari.
Ciao Marco, ero convinto che MPPT fosse più performante di PWM ,mi spiegheresti il motivo? Questo inverno a Canazei sotto pioggerellina i 440w con MPPT caricava 16 ah che non mi sarei mai aspettato.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Davy del 19/04/2025 alle 20:11:07La funzione dell'app e "caricabatterie attivo" la metti su OFF
Ciao, ho dato un'occhiata alle istruzioni e al simulatore dell' app ma la funzione che dici non la trovo?
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/04/2025 alle 11:06:50Ciao Marco, 2 domande sulla modifica da te consigliata, allora se ho capito bene per quel poco che so di elettronica, preleverebbe 6 amp dalla litio e li manderebbe alla BM giusto?
Te l'ha spiegto Ciro, io aggiungo che due tipologie diverse di impianto ti consentono di avere produzione energetica in un maggior numero di scenari. L'inverno col maltempo è il momento più critico di tutti, il sole èpoco e i consumi elettrici sono elevati. In estate 440 Watt va bene come 540 Watt. Un buon impianto deve funzionare bene nei momenti più difficii, immagina una giornata particolare, molto nebbiosa dove il fotovoltaico rende appena 1/10. Magari l'MPPT rende 1/10 e il PWM rende 1/5. 440 Watt rendono 44 Watt Ma 440 Watt più 100 Watt rendono 64 Watt Se quel sole scarsissimo durasse solo 8 ore, la diffferenza in energia prodotta passerebbe da 29Ah a 43Ah... ma l'energia è la potenza moltiplicato il tempo, quindi da 348Wh a 516Wh. In estate va bene tutto, te cerca di progettare un impianto che vada bene in inverno.
In risposta al messaggio di Davy del 23/04/2025 alle 23:04:34Non preleva un numero preciso di A ne sarà lo MPPT a decidere, questa è solo una facoltà della BM che in questo caso dovresti "vederla" come una semplice utenza che può al bisogno richiedere una piccola corrente, difficilmente vedrai più di 1A
Ciao Marco, 2 domande sulla modifica da te consigliata, allora se ho capito bene per quel poco che so di elettronica, preleverebbe 6 amp dalla litio e li manderebbe alla BM giusto? 1) come li gestisce? nel senso che un MPPT sa quando e quanta carica dare ma la tua modifica? 2) darebbe quella carica a prescindere? non è pericoloso? Grazie mille
In risposta al messaggio di Szopen del 24/04/2025 alle 02:13:21Grazie Ciro, al cavo da portare al cruscotto ci avevo pensato visto che già dovrò smontare parecchie cosucce , anzi ne porterò 2 già fusibilati magari di sezioni diverse.
Non preleva un numero preciso di A ne sarà lo MPPT a decidere, questa è solo una facoltà della BM che in questo caso dovresti vederla come una semplice utenza che può al bisogno richiedere una piccola corrente, difficilmentevedrai più di 1A Alcuni post addietro, hai parlato di possibilità futura di aggiungere un router, delle telecamere, antifurto etc. ebbene tutti questi accessori vanno alimentati possibilmente dalle BS, oltretutto disponi di una discreta sommetta di energia. Trova il modo di portare (se non gia presente) un cavo da 4 mmq dalle BS al cruscotto in cabina guida e qualora lo vorrai potrei alimentarci parecchi cosette. I regolatori Victron sono ottimi se correttamente utilizzati, il 75/15 da te scelto potrebbe avere delle scarse prestazioni in caso di tempo brutto causa il basso voltaggio del pannello da 100 Watt esistente. Ciro.
In risposta al messaggio di Davy del 14/05/2025 alle 21:37:39Puoi sempre utilizzare un diodo da 0,7V anziché uno da 0,3V.
Ciao, vi aggiorno su quanto fatto: ho istallato il VICTRON MPPT 75\15 tra BM e pannello 100w perché sono curioso di monitorare per un pò la BM. Nel fare il lavoro ho tenuto presente i vostri consigli e predisposto il tuttoper un futuro inserimento dell'oggettino di EMME48 e il semplice spostamento dei cavi in uscita da VICTRON 75\15 da BM a BS e veloce settaggio dei parametri di MPPT. Ora avrei bisogno un chiarimento, se ho capito bene la modifica di Marco fa si che la BS carichi la BM quando la tensione BS è più alta di 0,3V corretto? Quindi avendo come BS delle LITIO che arrivano fino a 14,4V mi porterebbe la BM a 14,1? Senza modo di gestirne il mantenimento? Potrei mettere un PWM al posto della modifica di Marco in modo che le carica e il mantenimento abbiano un minimo di gestione o è una eresia? Grazie mille