In risposta al messaggio di unico97 del 04/11/2022 alle 07:28:25Le batterie soffrono il freddo tanto da rendere meno.
Buongiorno. Volendo sistemare la seconda batteria servizi nel cofano motore del nuovo Ford ( lato passeggero c’è posto ) e con adeguata sezione dei cavi per arrivare in cellula ( la prima batteria è sotto il sedile passeggero ) secondo voi ci sono problemi per il freddo ? Cosa potrebbe comportare ? Grazie per consigli.
In risposta al messaggio di unico97 del 04/11/2022 alle 07:28:25Nel cofano motore ogni tanto fa anche molto caldo e viaggiando sotto la pioggia l'umidità non manca.
Buongiorno. Volendo sistemare la seconda batteria servizi nel cofano motore del nuovo Ford ( lato passeggero c’è posto ) e con adeguata sezione dei cavi per arrivare in cellula ( la prima batteria è sotto il sedile passeggero ) secondo voi ci sono problemi per il freddo ? Cosa potrebbe comportare ? Grazie per consigli.
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In risposta al messaggio di unico97 del 04/11/2022 alle 07:28:25personalmente eviterei
Buongiorno. Volendo sistemare la seconda batteria servizi nel cofano motore del nuovo Ford ( lato passeggero c’è posto ) e con adeguata sezione dei cavi per arrivare in cellula ( la prima batteria è sotto il sedile passeggero ) secondo voi ci sono problemi per il freddo ? Cosa potrebbe comportare ? Grazie per consigli.
In risposta al messaggio di unico97 del 04/11/2022 alle 07:28:25Il problema, oltre alla Grande distanza che crea una differenza di resistenza nel circuito tra le 2 batterie, è piuttosto la temperatura.
Buongiorno. Volendo sistemare la seconda batteria servizi nel cofano motore del nuovo Ford ( lato passeggero c’è posto ) e con adeguata sezione dei cavi per arrivare in cellula ( la prima batteria è sotto il sedile passeggero ) secondo voi ci sono problemi per il freddo ? Cosa potrebbe comportare ? Grazie per consigli.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2022 alle 07:45:08Coibentare è inutile senza riscaldare, impiega solo più tempo per raffreddarsi e riscaldarsi.
Le batterie soffrono il freddo tanto da rendere meno. Generalmente le batterie delle auto sono sotto il cofano e anche loro sentono il freddo Potresti coibentare la nicchia.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/11/2022 alle 11:03:44
Coibentare è inutile senza riscaldare, impiega solo più tempo per raffreddarsi e riscaldarsi.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/11/2022 alle 11:03:44Mi domando con cosa la riscaldi quando il camper è fermo, accendi la truma?
Coibentare è inutile senza riscaldare, impiega solo più tempo per raffreddarsi e riscaldarsi.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2022 alle 15:21:31Aspetta..le batterie camion devono solo fare l avviamento.
Mi domando con cosa la riscaldi quando il camper è fermo, accendi la truma? Le batterie possono stare all’esterno ma non nelle casette di ferro e devono essere protette per evitare di andare a temperature estreme Mi domandoche differenza fa se una batteria sta sotto il sedile o sotto il mezzo se la struttura è ben coibentata Come gli ho detto meglio dentro ma anche fuori ma non senza nulla. Avete mai visto dove sono le batterie dei camion?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2022 alle 15:37:43Giusto per parlare -8 sarebbe la temperatura esterna e non la temperatura di una batteria posta all’esterno in una cassetta coibentata, scommetto che sarebbe molto simile a 9 gradi.
Aspetta..le batterie camion devono solo fare l avviamento. Poi le mie batterie servizi in cabina a -8 in montagna la mattina sono a 9 gradi. Fuori sarebbero a -8. Primo una AGM a -8 ha abbastanza meno capacità che a 9gradi. A 9 gradi ha il 95% della capacità nominale, a -8 ne ha 78%. Col sole la mattina verrebbero ricaricate col solare. Senza un sensore temperatura locale, caricare una batteria che è sotto 0 a 14.4v rallenta la carica moltissimo. Andrebbe caricata a 15v almeno. il rallentamento della attività chimica e il conseguente aumento della resistenza interna fanno prendere molta meno corrente alla tensione standard. Una delle cause di morte prematura delle batterie di avviamento è essere continuamente caricare a 14.4v da alternatore già a 100% quando in estate dovrebbero essere mantenute a 13v con 60/ 70 gradi nel vano motore. Poi tutto dipende dal tempo in cui le condizioni di carica errate si verificano. Se è una tantum ninfa niente. Ma se io avessi una batteria servizi nel motore in estate, siccome faccio un ciclo al giorno di carica, caricata costantemente a tensione adatta alla batteria in cabina , in viaggio da regolatore, quando nel vano motore ci sono 60 e passa gradi, significherebbe averla gonfia in poco tempo. Aggiungo che le batterie da avviamento sono molto più robuste alla sovraccarica di una AGM.. peggio che peggio una gel. Una.gel caricata a 14.4v nel vano motore a 60 gradi è da buttare in 2 settimane. Andrebbe caricata infatti a meno di 13.7v a quelle temperature e mantenuta a poco più di 13v.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2022 alle 15:21:31Si esatto, quando fa freddo accendo la stufa.
Mi domando con cosa la riscaldi quando il camper è fermo, accendi la truma? Le batterie possono stare all’esterno ma non nelle casette di ferro e devono essere protette per evitare di andare a temperature estreme Mi domandoche differenza fa se una batteria sta sotto il sedile o sotto il mezzo se la struttura è ben coibentata Come gli ho detto meglio dentro ma anche fuori ma non senza nulla. Avete mai visto dove sono le batterie dei camion?
In risposta al messaggio di unico97 del 04/11/2022 alle 07:28:25Mio figlio ha un vecchio CI su Transit e ha sia la BS che quella motore nel cofano,tutte e due al piombo e con pannello solare,mai avuto nessun problema. Io sul mio Challenger sempre su Transit,ma del 2012,le ho tutte e due sotto i sedili che essendo girevoli rendono una bella rottura intervenire sulle stesse.
Buongiorno. Volendo sistemare la seconda batteria servizi nel cofano motore del nuovo Ford ( lato passeggero c’è posto ) e con adeguata sezione dei cavi per arrivare in cellula ( la prima batteria è sotto il sedile passeggero ) secondo voi ci sono problemi per il freddo ? Cosa potrebbe comportare ? Grazie per consigli.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/11/2022 alle 08:21:23In realtà una cassetta coibentata nel vano motore non riscaldata non fa altro che ritardare di qualche ora il momento in cui dopo lo spegnimento del motore,la batteria si porta alla temperatura ambiente.
Giusto per parlare -8 sarebbe la temperatura esterna e non la temperatura di una batteria posta all’esterno in una cassetta coibentata, scommetto che sarebbe molto simile a 9 gradi. Se guardi i Roller o i CI di qualche anno fa vedrai che le BS sono all’esterno, poi concordo che le batterie hanno più resa a temperature superiori allo zero.
In risposta al messaggio di fabiogb del 06/11/2022 alle 18:51:09Ciao, le batterie se non sono litio sono tutte al piombo. Sia gel, sia AGM sia da avviamento sia da trazione etc etc...
Mio figlio ha un vecchio CI su Transit e ha sia la BS che quella motore nel cofano,tutte e due al piombo e con pannello solare,mai avuto nessun problema. Io sul mio Challenger sempre su Transit,ma del 2012,le ho tutte e due sotto i sedili che essendo girevoli rendono una bella rottura intervenire sulle stesse.
In risposta al messaggio di rubylove del 06/11/2022 alle 20:39:54Bisogna anche vedere le batterie. Io ho scritto che avendo una gel servizi a 60 gradi nel motore, andrebbe caricata da 0.6 a 0.8v in meno che a 25 gradi.
Vero che le batterie con il freddo soffrono un pò ma se è per questo soffrono anche con il caldo e io sulla Toyota ho due batterie, tutte e due nel vano motore, sul Land Cruiser Toyota per certi mercati (nord europa canada,russia ecc..) monta di serie due batterie in parallelo da 95A, mentre nei paesi con climi più caldi (ad esempio l'Italia) ne monta una sola Quello spazio sembra fatto apposta per la batteria dei servizi e tutti i possessori di land Cruiser la montano nel vano libero Le mie batterie hanno viaggiato a -20 e a + 53C, a + 53 forse ci sono più rischi che a -20 visto che la batteria rende molto di più e si scalda di conseguenza il rischio di surriscaldamento e anche di esplosione è più grave di quello di assideramento da freddo Certamente è meglio se la temperatura ambiente rientra in valori accettabili soprattutto per le batterie dei servizi visto che queste si scaricano molto ma se non è possibile o ve la montate dentro al mezzo oppure correte il rischio Ci sono i contenitori ermetici ma di solito ci vuole spazio e servono per tempi non eccessivamente lunghi perchè funzionano da isolanti In ogni caso se fuori ci sono meno 20 ma il mezzo sta fermo un paio di giorni, la batteria se va bene la troverete più o meno a -15 anche se montata all'interno perchè i rivestimenti isolanti ci mettono solo un certo tempo ad adeguarsi Detto in tutta franchezza chi di continuo controlla display, parametri, tendenze, corrente, tensione, temperatura, potenza e spippola troppo è esagerato, poi c'è chi rimette il camper e lo lascia sei mesi senza carica e collegata all'impianto e poi scrive che aveva appena montato la batteria nuova ed è morta dopo solo 6 mesi..insomma.. pure questo è esagerato
In risposta al messaggio di rubylove del 06/11/2022 alle 22:36:43Beh ovvio che ognuno ha i suoi compromessi obbligati. Io non ho detto che se non avessi spazio dentro, butterei il camper
Conosco persone che hanno due optima da 75A/h nel vano motore, montate brutalmente con un parallelatore a relè da dieci anni e ci vanno in Mauritania o a capo nord mentre io ho avuto le Optima e le ho trattate con i guanti,ricarica di quella servizi con b2b eppure sono schiattate entrambe in due anni nonostante non venissero mai scaricate sotto all'80% Adesso sulla Toyota per i servizi, montata nel cofano ho una AGM cinese comprata in offerta, sono stato fuori due mesi con il camper e prima di partire ho fatto quello che faccio sempre caricate entrambe al massimo, sono partito con l'AGM della Toyota a 13,1 V e al ritorno l'ho trovata a 13,1V neanche l'autoscarica quello che intendo dire e che è giusto avere le corrette attenzioni ma senza esagerare, soprattutto con i decimali, tanto con le batterie ogni tanto qualcosa sfugge d'altronde io non posso rubare spazio in auto spostando la bs all'interno quando ho spazio nel cofano, la mia vita non può essere condizionata troppo da una battetia, se dura meno la cambio prima, con la Toyota ci vado nel deserto e le batterie non mi devono mollare, soprattutto se sono solo, ogni due tre anni le cambio ma non uso più le optima, sono come le altre e costano il doppio, meglio cambiare spesso