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unico97
unico97
17/02/2006 126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 07:28:25
Buongiorno. Volendo sistemare la seconda batteria servizi nel cofano motore del nuovo Ford ( lato passeggero c’è posto ) e con adeguata sezione dei cavi per arrivare in cellula ( la prima batteria è sotto il sedile passeggero ) secondo voi ci sono problemi per il freddo ? Cosa potrebbe comportare ? Grazie per consigli.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 07:45:08
In risposta al messaggio di unico97 del 04/11/2022 alle 07:28:25

Buongiorno. Volendo sistemare la seconda batteria servizi nel cofano motore del nuovo Ford ( lato passeggero c’è posto ) e con adeguata sezione dei cavi per arrivare in cellula ( la prima batteria è sotto il sedile passeggero ) secondo voi ci sono problemi per il freddo ? Cosa potrebbe comportare ? Grazie per consigli.
Le batterie soffrono il freddo tanto da rendere meno.

Generalmente le batterie delle auto sono sotto il cofano e anche loro sentono il freddo

Potresti coibentare la nicchia.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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unico97
unico97
17/02/2006 126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 07:50:34
Ok,grazie 
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 09:28:55
In risposta al messaggio di unico97 del 04/11/2022 alle 07:28:25

Buongiorno. Volendo sistemare la seconda batteria servizi nel cofano motore del nuovo Ford ( lato passeggero c’è posto ) e con adeguata sezione dei cavi per arrivare in cellula ( la prima batteria è sotto il sedile passeggero ) secondo voi ci sono problemi per il freddo ? Cosa potrebbe comportare ? Grazie per consigli.
Nel cofano motore ogni tanto fa anche molto caldo e viaggiando sotto la pioggia l'umidità non manca.
Nel cofano motore ci vedo bene solo i contenitori dei liquidi di riserva.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 10:10:21
In risposta al messaggio di unico97 del 04/11/2022 alle 07:28:25

Buongiorno. Volendo sistemare la seconda batteria servizi nel cofano motore del nuovo Ford ( lato passeggero c’è posto ) e con adeguata sezione dei cavi per arrivare in cellula ( la prima batteria è sotto il sedile passeggero ) secondo voi ci sono problemi per il freddo ? Cosa potrebbe comportare ? Grazie per consigli.
personalmente eviterei
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 10:46:55
In risposta al messaggio di unico97 del 04/11/2022 alle 07:28:25

Buongiorno. Volendo sistemare la seconda batteria servizi nel cofano motore del nuovo Ford ( lato passeggero c’è posto ) e con adeguata sezione dei cavi per arrivare in cellula ( la prima batteria è sotto il sedile passeggero ) secondo voi ci sono problemi per il freddo ? Cosa potrebbe comportare ? Grazie per consigli.
Il problema, oltre alla Grande distanza che crea una differenza di resistenza nel circuito tra le 2 batterie, è piuttosto la temperatura.

In teoria le batterie al piombo sotto 15/20 gradi e oltre 30 gradi averebbero bisogno della compensazione della tensione di carica per la temperatura.

In inverno potresti avere la batteria interna a 15 gradi e quella Esterna a-5 gradi per dire.

Ora ..una batteria a -5 gradi andrebbe caricata con una tensione di mezzo volt superiore a quella a 15 gradi. Circa 15 volt.
Perché il freddo aumenta la resistenza interna e inoltre riduce parecchio la capacità disponibile.


In estate avresti un problema possibilmente più grave.

Supponiamo un regolatore solare che fa la carica a 14.5v in viaggio da agosto a 35 gradi ambiente.
la batteria nel motore andrebbe a oltre 50 gradi. 
A quella temperatura la tensione di carica va ridotta di oltre 1 volt a causa della ridotta resistenza interna e maggiore attività chimica.

Le batterie vrla(AGM e gel) sono molto sensibili alla sovraccarica.
​​​​​
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
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Inserito il 04/11/2022 alle: 11:03:44
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2022 alle 07:45:08

Le batterie soffrono il freddo tanto da rendere meno. Generalmente le batterie delle auto sono sotto il cofano e anche loro sentono il freddo Potresti coibentare la nicchia.
Coibentare è inutile senza riscaldare, impiega solo più tempo per raffreddarsi e riscaldarsi.
Lo stolto non sa tacere
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 13:07:57
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/11/2022 alle 11:03:44

Coibentare è inutile senza riscaldare, impiega solo più tempo per raffreddarsi e riscaldarsi.
yesyesyes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 15:21:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/11/2022 alle 11:03:44

Coibentare è inutile senza riscaldare, impiega solo più tempo per raffreddarsi e riscaldarsi.
Mi domando con cosa la riscaldi quando il camper è fermo, accendi la truma?
Le batterie possono stare all’esterno ma non nelle casette di ferro e devono essere protette per evitare di andare a temperature estreme
Mi domando che differenza fa se una batteria sta sotto il sedile o sotto il mezzo se la struttura è ben coibentata 
Come gli ho detto meglio dentro ma anche fuori ma non senza nulla.
Avete mai visto dove sono le batterie dei camion?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 15:37:43
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2022 alle 15:21:31

Mi domando con cosa la riscaldi quando il camper è fermo, accendi la truma? Le batterie possono stare all’esterno ma non nelle casette di ferro e devono essere protette per evitare di andare a temperature estreme Mi domando
che differenza fa se una batteria sta sotto il sedile o sotto il mezzo se la struttura è ben coibentata  Come gli ho detto meglio dentro ma anche fuori ma non senza nulla. Avete mai visto dove sono le batterie dei camion?
...
Aspetta..le batterie camion devono solo fare l avviamento.

Poi le mie batterie servizi in cabina a -8 in montagna la mattina sono a 9 gradi. Fuori sarebbero a -8.

Primo una AGM a -8 ha abbastanza meno capacità che a 9 gradi.
A 9 gradi ha il 95% della capacità nominale, a -8 ne ha 78%.

Col sole la mattina verrebbero ricaricate col solare. Senza un sensore temperatura locale, caricare una batteria che è sotto 0 a 14.4v rallenta la carica moltissimo. Andrebbe caricata a 15v almeno.
il rallentamento della attività chimica e il conseguente aumento della resistenza interna fanno prendere molta meno corrente alla tensione standard.

Una delle cause di morte prematura delle batterie di avviamento è essere continuamente caricare a 14.4v da alternatore già a 100% quando in estate dovrebbero essere mantenute a 13v con 60/ 70 gradi nel vano motore.

Poi tutto dipende dal tempo in cui le condizioni di carica errate si verificano.
Se è una tantum ninfa niente.

Ma se io avessi una batteria servizi nel motore in estate, siccome faccio un ciclo al giorno di carica, caricata costantemente a  tensione adatta alla batteria in cabina , in viaggio da regolatore, quando nel vano motore ci sono 60 e passa gradi, significherebbe averla gonfia in poco tempo.

Aggiungo che le batterie da avviamento sono molto più robuste alla sovraccarica di una AGM.. peggio che peggio una gel.

Una.gel caricata a 14.4v nel vano motore a 60 gradi è da buttare in 2 settimane.
Andrebbe caricata infatti a meno di 13.7v a quelle temperature e mantenuta a poco più di 13v.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/11/2022 alle 15:42:06
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unico97
unico97
17/02/2006 126
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Inserito il 06/11/2022 alle: 06:11:06
Buongiorno. Grazie a tutti per i consigli che avete dato. Buona giornata.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63187
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Inserito il 06/11/2022 alle: 08:21:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2022 alle 15:37:43

Aspetta..le batterie camion devono solo fare l avviamento. Poi le mie batterie servizi in cabina a -8 in montagna la mattina sono a 9 gradi. Fuori sarebbero a -8. Primo una AGM a -8 ha abbastanza meno capacità che a 9
gradi. A 9 gradi ha il 95% della capacità nominale, a -8 ne ha 78%. Col sole la mattina verrebbero ricaricate col solare. Senza un sensore temperatura locale, caricare una batteria che è sotto 0 a 14.4v rallenta la carica moltissimo. Andrebbe caricata a 15v almeno. il rallentamento della attività chimica e il conseguente aumento della resistenza interna fanno prendere molta meno corrente alla tensione standard. Una delle cause di morte prematura delle batterie di avviamento è essere continuamente caricare a 14.4v da alternatore già a 100% quando in estate dovrebbero essere mantenute a 13v con 60/ 70 gradi nel vano motore. Poi tutto dipende dal tempo in cui le condizioni di carica errate si verificano. Se è una tantum ninfa niente. Ma se io avessi una batteria servizi nel motore in estate, siccome faccio un ciclo al giorno di carica, caricata costantemente a  tensione adatta alla batteria in cabina , in viaggio da regolatore, quando nel vano motore ci sono 60 e passa gradi, significherebbe averla gonfia in poco tempo. Aggiungo che le batterie da avviamento sono molto più robuste alla sovraccarica di una AGM.. peggio che peggio una gel. Una.gel caricata a 14.4v nel vano motore a 60 gradi è da buttare in 2 settimane. Andrebbe caricata infatti a meno di 13.7v a quelle temperature e mantenuta a poco più di 13v.
...
Giusto per parlare -8 sarebbe la temperatura esterna e non la temperatura di una batteria posta all’esterno in una cassetta coibentata, scommetto che sarebbe molto simile a 9 gradi.
Se guardi i Roller o i CI di qualche anno fa vedrai che le BS sono all’esterno, poi concordo che le batterie hanno più resa a temperature superiori allo zero.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
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Inserito il 06/11/2022 alle: 13:18:59
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2022 alle 15:21:31

Mi domando con cosa la riscaldi quando il camper è fermo, accendi la truma? Le batterie possono stare all’esterno ma non nelle casette di ferro e devono essere protette per evitare di andare a temperature estreme Mi domando
che differenza fa se una batteria sta sotto il sedile o sotto il mezzo se la struttura è ben coibentata  Come gli ho detto meglio dentro ma anche fuori ma non senza nulla. Avete mai visto dove sono le batterie dei camion?
...
Si esatto, quando fa freddo accendo la stufa.
Sotto il sedile generalmente la temperatura è più mite rispetto al vano motore.
Lo stolto non sa tacere
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fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
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Inserito il 06/11/2022 alle: 18:51:09
In risposta al messaggio di unico97 del 04/11/2022 alle 07:28:25

Buongiorno. Volendo sistemare la seconda batteria servizi nel cofano motore del nuovo Ford ( lato passeggero c’è posto ) e con adeguata sezione dei cavi per arrivare in cellula ( la prima batteria è sotto il sedile passeggero ) secondo voi ci sono problemi per il freddo ? Cosa potrebbe comportare ? Grazie per consigli.
Mio figlio ha un vecchio CI su Transit e ha sia la BS che quella motore nel cofano,tutte e due al piombo e con pannello solare,mai avuto nessun problema. Io sul mio Challenger sempre su Transit,ma del 2012,le ho tutte e due sotto i sedili che essendo girevoli rendono una bella rottura intervenire sulle stesse.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 20:25:11
In risposta al messaggio di Grinza del 06/11/2022 alle 08:21:23

Giusto per parlare -8 sarebbe la temperatura esterna e non la temperatura di una batteria posta all’esterno in una cassetta coibentata, scommetto che sarebbe molto simile a 9 gradi. Se guardi i Roller o i CI di qualche anno fa vedrai che le BS sono all’esterno, poi concordo che le batterie hanno più resa a temperature superiori allo zero.
In realtà una cassetta coibentata nel vano motore non riscaldata non fa altro che ritardare di qualche ora il momento in cui dopo lo spegnimento del motore,la batteria si porta alla temperatura ambiente.

Ma 2 GG in montagna coibentazione o meno la batteria va alla stessa temperatura.

Io avevo 9 gradi la batteria in cabina perché comunque nel camper 1 m dietro avevo 18 gradi col riscaldamento. Altrimenti anche dentro il camper non riscaldato e senza esseri viventi a fare calore che la coibentazione trattiene, dopo 24/48 ore va alla stessa temperatura esterna bene o male
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 20:37:42
In risposta al messaggio di fabiogb del 06/11/2022 alle 18:51:09

Mio figlio ha un vecchio CI su Transit e ha sia la BS che quella motore nel cofano,tutte e due al piombo e con pannello solare,mai avuto nessun problema. Io sul mio Challenger sempre su Transit,ma del 2012,le ho tutte e due sotto i sedili che essendo girevoli rendono una bella rottura intervenire sulle stesse.
Ciao, le batterie se non sono litio sono tutte al piombo. Sia gel, sia AGM  sia da avviamento sia da trazione etc etc...

A parte questo..che non abbia avuto problemi bisogna vedere che significa...

I problemi vengono dipendendo dal tempo in cui si usano parametri di carica scorretti.

Ti assicuro che caricare una gel a 14.3v mentre si viaggia nel vano motore a 60 gradi significa rovinarla in poco tempo.

Detto questo la maggior parte dei regolatori solari e caricabatterie vengono installati senza compensazione della tensione per temperatura. Non significa che sia corretto .

Inoltre in una bella fetta di Camper a causa di cavi lunghi eterni e sottili ,le batterie non raggiungono MAI temsini di fase di assorbimento corrette a causa della caduta di tensione. Questo tutela le batterie che non hanno compensazione per temperatura dalla sovraccarica al caldo per esempio.

Sulle batterie da Cb e regolatori solari servirebbero un sensore per compensare la tensione per temperatura e uno per compensare la caduta di tensione per la resistenza dei cavi.

Se non si hanno, non significa che esplodono le batterie..io ci vivo e faccio un ciclo al giorno.
Se non rispetto queste cose e mie batterie non dureranno la massima vita prevista.

Poi può essere un po' meno o tanto di meno.. dipende da tante cose.

Ora poi con le batterie al litio, metterle nel vano motore è ancora peggio poiché se le piombò al freddo, solo contraggono la capacità e si caricano in modo lentissimo(senza compensazione), le litio se si caricano sotto 0 si buttano proprio e basta 1 volta.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 06/11/2022 alle: 20:39:54
Vero che le batterie con il freddo soffrono un pò ma se è per questo soffrono anche con il caldo e io sulla Toyota ho due batterie, tutte e due nel vano motore, sul Land Cruiser Toyota per certi mercati (nord europa canada, russia ecc..) monta di serie due batterie in parallelo da 95A, mentre nei paesi con climi più caldi (ad esempio l'Italia) ne monta una sola

Quello spazio sembra fatto apposta per la batteria dei servizi e tutti i possessori di land Cruiser la montano nel vano libero

Le mie batterie hanno viaggiato a -20 e a + 53C, a + 53 forse ci sono più rischi che a -20 visto che la batteria rende molto di più e si scalda di conseguenza il rischio di surriscaldamento e anche di esplosione è più grave di quello di assideramento da freddo

Certamente è meglio se la temperatura ambiente rientra in valori accettabili soprattutto per le batterie dei servizi visto che queste si scaricano molto ma se non è possibile o ve la montate dentro al mezzo oppure correte il rischio

Ci sono i contenitori ermetici ma di solito ci vuole spazio e servono per tempi non eccessivamente lunghi perchè funzionano da isolanti

In ogni caso se fuori ci sono meno 20 ma il mezzo sta fermo un paio di giorni, la batteria se va bene la troverete più o meno a -15 anche se montata all'interno perchè i rivestimenti isolanti ci mettono solo un certo tempo ad adeguarsi

Detto in tutta franchezza chi di continuo controlla display, parametri, tendenze, corrente, tensione, temperatura, potenza e spippola troppo è esagerato, poi c'è chi rimette il camper e lo lascia sei mesi senza carica e collegata all'impianto e poi scrive che aveva appena montato la batteria nuova ed è morta dopo solo 6 mesi..insomma.. pure questo è esagerato








 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/11/2022 alle: 22:03:21
In risposta al messaggio di rubylove del 06/11/2022 alle 20:39:54

Vero che le batterie con il freddo soffrono un pò ma se è per questo soffrono anche con il caldo e io sulla Toyota ho due batterie, tutte e due nel vano motore, sul Land Cruiser Toyota per certi mercati (nord europa canada,
russia ecc..) monta di serie due batterie in parallelo da 95A, mentre nei paesi con climi più caldi (ad esempio l'Italia) ne monta una sola Quello spazio sembra fatto apposta per la batteria dei servizi e tutti i possessori di land Cruiser la montano nel vano libero Le mie batterie hanno viaggiato a -20 e a + 53C, a + 53 forse ci sono più rischi che a -20 visto che la batteria rende molto di più e si scalda di conseguenza il rischio di surriscaldamento e anche di esplosione è più grave di quello di assideramento da freddo Certamente è meglio se la temperatura ambiente rientra in valori accettabili soprattutto per le batterie dei servizi visto che queste si scaricano molto ma se non è possibile o ve la montate dentro al mezzo oppure correte il rischio Ci sono i contenitori ermetici ma di solito ci vuole spazio e servono per tempi non eccessivamente lunghi perchè funzionano da isolanti In ogni caso se fuori ci sono meno 20 ma il mezzo sta fermo un paio di giorni, la batteria se va bene la troverete più o meno a -15 anche se montata all'interno perchè i rivestimenti isolanti ci mettono solo un certo tempo ad adeguarsi Detto in tutta franchezza chi di continuo controlla display, parametri, tendenze, corrente, tensione, temperatura, potenza e spippola troppo è esagerato, poi c'è chi rimette il camper e lo lascia sei mesi senza carica e collegata all'impianto e poi scrive che aveva appena montato la batteria nuova ed è morta dopo solo 6 mesi..insomma.. pure questo è esagerato  
...
Bisogna anche vedere le batterie. Io ho scritto che avendo una gel servizi a 60 gradi nel motore, andrebbe caricata da 0.6 a 0.8v in meno che a 25 gradi.
se questo succede tot ore l anno probabilmente non fa niente..

Ma se succede di continuo le batterie gel si rovinano con la sovraccarica perché si creano delle bolle e delle alterazioni permanenti nel gel.

In realtà caricare una gel a 14.3v a 60.gradi equivale a caricarla a 25 gradi a oltre 15v.

Quanto durerebbe una batteria gel caricata tutti i giorni a 25 gradi a oltre 15v? Molto poco.

Tuttavia sto estremizzando la condizione.
Nella realtà quante ore può fare di sovraccarica una gel nel vano motore in un camper usato normalmente? Probabilmente poco rispetto all uso totale.

Indipendentemente da questo le batterie sigillate VRLA sono sensibili alla sovraccarica. Le gel più delle AGM.
Sono batterie che devono ricombinare i gas a ogni ciclo, senza mai perdere acqua, a parte una quantità minima prevista fino a fine vita.

Le vrla gonfie che si vedono in giro spesso sono ridotte così per attaccarle mesi in rimessaggio a un alimentatore a oltre 14v che sui camper è ancora abbastanza presente.

Proprio ieri leggevo una comunicazione tra una persona con fiamm AGM gonfiate in pochi mesi.
Riportava la risposta fiamm che imputava il tutto al "caricabatterie" arsilici a tensione fissa.

La stessa arsilici confermava questo, dicendo che quello era un alimentatore a 14.2v fissi fatto per essere scollegato dalle batterie vrla a piena carica. Altrimenti bisognava ridurre la tensione con un trimmer. Cosa che però allunga i tempi di ricarica enormemente.

Questi metodi di carica (e un alternatore usato 10 ore al giorno farebbe lo stesso) erano tollerati dalle batterie aperte dove si rabboccava l acqua persa per la sovraccarica e non c era una valvola a trattenere i gas.

Sulle batterie vrla la sovraccarica è dannosa invece.

La possibile sovraccarica delle batterie vrla da alternatore per esempio è descritta da più di un fabbricante. Proprio per il fatto che l alternatore in caso si alte temperature NON ABBASSA LA TEMSIONE COME INVECE DOVREBBE.
Questo succede sia con batterie nel vano motore sia fuori. Ovviamente nel vano motore il problema è enormemente accentuato.

Come ho detto nella realtà i cablaggi da batteria motore a servizi dei camper non di rado sono fatti talmente da avere comunque una caduta di tensione talmente alta da eliminare il problema appena c'è il carico del frigo, anche a batteria completamente carica. Cioè una tensione che non supera 13.5v sulla bs.

Questo crea il problema della carica che diventa quasi impossibile da alternatore oltre 90%, ma allo stesso tempo mette al riparo dalla sovraccarica.

Non c'è una regola generale. Va visto caso per caso e le tensioni in gioco nella realtà d uso.
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 06/11/2022 alle: 22:36:43
Conosco persone che hanno due optima da 75A/h nel vano motore, montate brutalmente con un parallelatore a relè da dieci anni e ci vanno in Mauritania o a capo nord mentre io ho avuto le Optima e le ho trattate con i guanti, ricarica di quella servizi con b2b eppure sono schiattate entrambe in due anni nonostante non venissero mai scaricate sotto all'80% 
Adesso sulla Toyota per i servizi, montata nel cofano ho una AGM cinese comprata in offerta, sono stato fuori due mesi con il camper e prima di partire ho fatto quello che faccio sempre caricate entrambe al massimo, sono partito con l'AGM della Toyota a 13,1 V e al ritorno l'ho trovata a 13,1V neanche l'autoscarica 
quello che intendo dire e che è giusto avere le corrette attenzioni ma senza esagerare, soprattutto con i decimali, tanto con le batterie ogni tanto qualcosa sfugge
d'altronde io non posso rubare spazio in auto spostando la bs all'interno quando ho spazio nel cofano, la mia vita non può essere condizionata troppo da una battetia, se dura meno la cambio prima, con la Toyota ci vado nel deserto e le batterie non mi devono mollare, soprattutto se sono solo, ogni due tre anni le cambio ma non uso più le optima, sono come le altre e costano il doppio, meglio cambiare spesso 

 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 07/11/2022 alle: 00:09:02
In risposta al messaggio di rubylove del 06/11/2022 alle 22:36:43

Conosco persone che hanno due optima da 75A/h nel vano motore, montate brutalmente con un parallelatore a relè da dieci anni e ci vanno in Mauritania o a capo nord mentre io ho avuto le Optima e le ho trattate con i guanti,
ricarica di quella servizi con b2b eppure sono schiattate entrambe in due anni nonostante non venissero mai scaricate sotto all'80%  Adesso sulla Toyota per i servizi, montata nel cofano ho una AGM cinese comprata in offerta, sono stato fuori due mesi con il camper e prima di partire ho fatto quello che faccio sempre caricate entrambe al massimo, sono partito con l'AGM della Toyota a 13,1 V e al ritorno l'ho trovata a 13,1V neanche l'autoscarica  quello che intendo dire e che è giusto avere le corrette attenzioni ma senza esagerare, soprattutto con i decimali, tanto con le batterie ogni tanto qualcosa sfugge d'altronde io non posso rubare spazio in auto spostando la bs all'interno quando ho spazio nel cofano, la mia vita non può essere condizionata troppo da una battetia, se dura meno la cambio prima, con la Toyota ci vado nel deserto e le batterie non mi devono mollare, soprattutto se sono solo, ogni due tre anni le cambio ma non uso più le optima, sono come le altre e costano il doppio, meglio cambiare spesso   
...
Beh ovvio che ognuno ha i suoi compromessi obbligati. Io non ho detto che se non avessi spazio dentro, butterei il camper laugh.

Ho solo divulgato alcune cose teoriche sulle temperature e le tensioni di carica.

Tu cambi le batterie ognin3 anni. Quindi avrai sempre batterie con prestazioni piene di fabbrica.
E poi c'è il camperista che dice di avere la AGM da 12 annilaugh
Perché ci usa le luci led 2 ore quando passa una notte in autogrill per arrivare al campeggio laugh.
E in realtà si porta dietro una batteria schiattata già da 4 anni almeno.
Poi al primo.uso vero è nella ca...

Comunque ovviamente vi vuole la giusta misura nelle cose.
Io sono ossessionato per le batterie ma perché è un hobby... però anche perché vivendoci se queste non mi durano 1500 giorni con prestazioni sopra 80% di quelle di fabbrica è un guaio economico!

E comunque prossimo giro o litio o ácido libero da trazione a piastra tubolare.
ho speso poco più 400 euro per 178ah di AGM con durata prevista massima di 1500/1800 cicli.angry
Con quei soldi si trovano 180ah di celle litio ormai e 250 Ah di batteria da trazione pesante di altissima qualità ad acido libero e manutenzione con 6mila cicli previsti!E possibilità di molte più scariche profonde delle mie AGM del camperista!

​​​​​​A Proposito di óptima con piastre spirale...
Io ho visto che il prezzo è folle, che sono tecnicamente dual purpose quindi con una durata ciclica prevista nemmeno superiore alle AGM solari ne tantomeno a una batteria gel solare di buona qualità...

Ma perché ci fu una moda? Non le ho mai sentite usare in ambito di rinnovabili.
Invece hanno o hanno avuto successo nell' ambito nautico.
Probabilmente sono adatte a grossi assorbimenti di corrente più di una AGM ciclica normale?

È una tecnologia proprietaria...ma non ha avuto tutto questo successo..
Cosa dovevano avere di speciale?

Sulle batterie litio invece la cosa di non caricare sotto 0 gradi pare sia un imperativo categorico dei costruttori.
Mi domando chi frequenta climi freddi o addirittura negli impianti civili a latitudini estreme se mai si potrà passare.

Ho letto che ci sono litio autoriscaldate il cui bms usa la corrente di carica fornita per portarle a temperatura sopra 0 prima di iniziare la carica..ma altrimenti?
Basta poco...un camper con la litio nel gavoncino laterale esterno alla settimana bianca, la mattina batteria a -10 , 500 watt di solare ,un bel sole, e NON PUOI CARICAREsurprise​​​ finché non si è scaldata col sole..se è esposta a nord resta sotto 0 per ore.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/11/2022 alle 00:17:36
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 06:51:31
Le Optima sono AGM, la tecnologia proprietaria riguarda le piastre che sono arrotolate come la girella motta, questo dovrebbe ridurre lo spazio e il peso e aumentare la robustezza agli shock meccanici

Oltre che in Nautica sono usate molto nei mezzi overland, i fuoristrada prendono molti scossoni

Sono Tutte AGM con tecnologia spiracell, circa 10/12 anni fà la johnson control ha acquistato la Optima che ai tempi era molto quotata, perchè considerata il top, le batterie le usava anche la NASA, successivsmente ha impiantato una fabbrica in Messico, aumentato la produzione e sembra peggiorato molto la qualità
io non le comprerò mai più, c'è chi tra i viaggiatori africani con fuoristrada crede ancora che siano il meglio

In tutti gli ambienti si creano i miti e anche i falsi miti, Optima è uno di quelli 

per quello che riguarda la ricarica  con b2b a piu fasi  e compensazione della temperatura tra le varie complicazioni c'è anche da considerare che la carica corretta la si fa quando il caricabatterie ha i tempi giusti e i tempi giusti certi si hanno quando si sta fermi e collegati alla rete elettrica per almeno 8 ore, da alternatore adesso c'è e dopo cinque minuti no tanto vale utilizzare una tensione di ricarica media e limitare la corrente che altrimenti è troppa.
vorrei ricordarti che tuttora il 95% dei camper usano.un rele sottochiave per la ricarica e la corrente dell'alternatore è limitata solo dalla capacità dello stesso

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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