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Batteria servizi con parallelatore

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1 20 18
5
Fracco
Fracco
13/10/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 12:47:32
Ciao. Chiedo a voi nella speranza che possiate darmi una mano a risolvere il mio problema o quanto meno indirizzarmi. Ringrazio sin d'ora. smiley

Anticipo che non sono un grande esperto, ma cerco di fare il mio possibile. Quindi siate indulgenti.

Ho un camper MAC LOUISE 486 STEEL GARAGE e la batteria dei servizi (BS) collegata alla batteria motore (BM) tramite un parallelatore della CBS. Il sistema è completo anche di stacca batteria.
Ho recentemente cambiato la BS e ahime ho fatto erroneamente un corto circuito della BS. Da allora il pannello di controllo non si accende allorchè utilizzo la BS, mentre si accende quando accendo ed uso la BM.

Ho provato a verificare tutti i fusibili che ho visto: quelli sui cavi che partono dalla BS, quelli sui cavi che vanno verso la BM, quelli sul parallelatore, quelli sulla centralina del pannello di controllo. A parte uno da 50A rotto sul cavo della BS (probabilmente a causa del corto circuito fatto angel) e prontamente sostituito, per il resto, da tester mi risultano tutti funzionanti.

Quello che ho notato è che misurando la tensione tra il polo negativo della BS e la carrozzeria, a volte ho trovato anche 10V e non 0V come atteso per una massa (??). A questo punto ho collegato il polo negativo alla BS direttamente alla carrozzeria con un cavo per avere un effettivo 0V e quando l'ho fatto, sono riuscito a riaccendere il pannello di controllo tramite BS. Ma subito dopo sono ritornato al punto di partenza. In particolare però mi sono accorto che al polo negativo della BS continuavo ad avere 0V, ma andando a misurare tra il cavo (+) del parallelatore dedicato alla BS e massa invece di trovare una tensione di 12V - 13V, ne trovavo una doppia di 24V (?? crying). Mentre tra il cavo (+) del parallelatore dedicato alla BM e massa trovo una tensione di 13V (come atteso).

A questo punto penso che il problema sia proprio questo, cioè di avere a valle del parallelatore 24V invece che i 13V della BS attesi e questa tensione non viene "riconosciuta" dal panello/centralina. Non so però cosa devo controllare, o come devo intervenire per risolvere la situazione. Per completezza di informazione, la BS e BM sono "gestite" da 2 relé R228, che credo servano a scambiare la linea di carica della BS e BM tramite il controllo che fa il parallelatore della tensione.. ma potrei sbagliarmi.

Aspetto vostre. Grazie mille.
 
Fracco "L'unico modo di non far asciugare una goccia d'acqua é gettarla nel mare."
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 13:18:21
Ricontrolla e pulisci i contatti con carrozzeria e morsetti batteria. Posta anche qualche foto zona BS
ciao
Paolo
5
Fracco
Fracco
13/10/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 10:48:19
In risposta al messaggio di motociclista12 del 13/10/2020 alle 13:18:21

Ricontrolla e pulisci i contatti con carrozzeria e morsetti batteria. Posta anche qualche foto zona BS ciao
Grazie mille. Provvederò.
Fracco "L'unico modo di non far asciugare una goccia d'acqua é gettarla nel mare."
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 11:07:21
In risposta al messaggio di Fracco del 13/10/2020 alle 12:47:32

Ciao. Chiedo a voi nella speranza che possiate darmi una mano a risolvere il mio problema o quanto meno indirizzarmi. Ringrazio sin d'ora.  Anticipo che non sono un grande esperto, ma cerco di fare il mio possibile. Quindi
siate indulgenti. Ho un camper MAC LOUISE 486 STEEL GARAGE e la batteria dei servizi (BS) collegata alla batteria motore (BM) tramite un parallelatore della CBS. Il sistema è completo anche di stacca batteria. Ho recentemente cambiato la BS e ahime ho fatto erroneamente un corto circuito della BS. Da allora il pannello di controllo non si accende allorchè utilizzo la BS, mentre si accende quando accendo ed uso la BM. Ho provato a verificare tutti i fusibili che ho visto: quelli sui cavi che partono dalla BS, quelli sui cavi che vanno verso la BM, quelli sul parallelatore, quelli sulla centralina del pannello di controllo. A parte uno da 50A rotto sul cavo della BS (probabilmente a causa del corto circuito fatto ) e prontamente sostituito, per il resto, da tester mi risultano tutti funzionanti. Quello che ho notato è che misurando la tensione tra il polo negativo della BS e la carrozzeria, a volte ho trovato anche 10V e non 0V come atteso per una massa (??). A questo punto ho collegato il polo negativo alla BS direttamente alla carrozzeria con un cavo per avere un effettivo 0V e quando l'ho fatto, sono riuscito a riaccendere il pannello di controllo tramite BS. Ma subito dopo sono ritornato al punto di partenza. In particolare però mi sono accorto che al polo negativo della BS continuavo ad avere 0V, ma andando a misurare tra il cavo (+) del parallelatore dedicato alla BS e massa invece di trovare una tensione di 12V - 13V, ne trovavo una doppia di 24V (?? ). Mentre tra il cavo (+) del parallelatore dedicato alla BM e massa trovo una tensione di 13V (come atteso). A questo punto penso che il problema sia proprio questo, cioè di avere a valle del parallelatore 24V invece che i 13V della BS attesi e questa tensione non viene riconosciuta dal panello/centralina. Non so però cosa devo controllare, o come devo intervenire per risolvere la situazione. Per completezza di informazione, la BS e BM sono gestite da 2 relé R228, che credo servano a scambiare la linea di carica della BS e BM tramite il controllo che fa il parallelatore della tensione.. ma potrei sbagliarmi. Aspetto vostre. Grazie mille.   Fracco L'unico modo di non far asciugare una goccia d'acqua é gettarla nel mare.
...

Se hai 24 volt significa che hai le due batterie, BM e Bs, in serie. Solo così si spiega a meno di una inversione di polarità sulla batteria servizi ma vista solo in teoria ma mai in pratica. Infatti la BS, da sola, non funziona perché senz'altro connessa a polarità invertite. E' difficile da capire da qui davanti alla tastiera. Comunque tieni conto dei 24 volt (batterie in serie) e che la BS, da sola, non alimenta la centralina. Parti da questi due parametri di base. Mi spiace non poterti aiutare.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 14/10/2020 alle 11:08:46
5
Fracco
Fracco
13/10/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 17:46:59
In risposta al messaggio di Fracco del 14/10/2020 alle 10:48:19

Grazie mille. Provvederò.
Ecco le immagini richieste.

Errata Corrige rispetto alla mia prima versione: la tensione "anomala" di 24V non la trovo sulla BS ma sulla BM allorché lo staccabatterie e collegato. Si veda la seguente foto storia

Tensione%20su%20BM%20con%20%20staccabatteria%20staccato.jpg

Tensione%20su%20BM%20con%20%20staccabatteria%20attaccato%20.jpg

Tensione%20su%20BS%20con%20%20staccabatteria%20staccato%20.jpg

Tensione%20su%20BS%20con%20%20staccabatteria%20attaccato%20.jpg

Sotto vi mostro anche i 2 relè da 80A 12V collegati a  BS e BM oltre che staccabatteria e parallelatore:

IMG_20201014_164936.jpg

IMG_20200812_211622.jpg

Spero possa ora essere più chiaro.

Grazie mille per chi vorrà aiutarmi
 
Fracco "L'unico modo di non far asciugare una goccia d'acqua é gettarla nel mare."
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Fracco
Fracco
13/10/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 17:53:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/10/2020 alle 11:07:21

Se hai 24 volt significa che hai le due batterie, BM e Bs, in serie. Solo così si spiega a meno di una inversione di polarità sulla batteria servizi ma vista solo in teoria ma mai in pratica. Infatti la BS, da sola, non
funziona perché senz'altro connessa a polarità invertite. E' difficile da capire da qui davanti alla tastiera. Comunque tieni conto dei 24 volt (batterie in serie) e che la BS, da sola, non alimenta la centralina. Parti da questi due parametri di base. Mi spiace non poterti aiutare. Giovanni
...
Ciao Giovanni

Grazie per avermi risposto.

Ho appena postato delle foto che mostrano le misure al tester effettuate.
Leggendo però il tuo suggerimento mi veniva in mente questa ipotesi che ti/vi fornisco chiedendoti/vi se ha fondamento.

Non è che le 2 batterie BS+BM risultano essere in serie e quindi riesco a misurare una tensione di circa 24V perchè uno o entrambi i relè su BS e BM sono rotti e/o malfunzionanti per qualche strano motivo? Questo potrebbe dare una spiegazione logica a questi 24V? Nel caso che prove posso fare?

Grazie mille dell'aiuto.
Fracco "L'unico modo di non far asciugare una goccia d'acqua é gettarla nel mare."
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 17:54:30
fai una prova, scollega i morsetti , entrambi, della batteria servizi, poi rifai la prova su BM con e senza staccabatteria e, facci sapere
ciao
Paolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:06:58
In risposta al messaggio di Fracco del 14/10/2020 alle 17:53:05

Ciao Giovanni Grazie per avermi risposto. Ho appena postato delle foto che mostrano le misure al tester effettuate. Leggendo però il tuo suggerimento mi veniva in mente questa ipotesi che ti/vi fornisco chiedendoti/vi
se ha fondamento. Non è che le 2 batterie BS+BM risultano essere in serie e quindi riesco a misurare una tensione di circa 24V perchè uno o entrambi i relè su BS e BM sono rotti e/o malfunzionanti per qualche strano motivo? Questo potrebbe dare una spiegazione logica a questi 24V? Nel caso che prove posso fare? Grazie mille dell'aiuto.
...

Sono mezzo cegato per cui dalle foto capisco poco ma è colpa mia.

L'unica prova che posso suggerirti è quella di controllare i collegamenti delle batterie sia alla massa che alla linea positiva. Misura la tensione fra i due morsetti della batteria motore, controllandone anche la polarità, ovvero che con puntale nero sul morsetto negativo e puntale rosso sul positivo, tu legga una tensione positiva. Ripeti per la batteria servizi.

Poi chiudi i contatti degli staccabatterie (dispositivi che, a leggere, secondo me combinano più guai di quanti ne risolvano) e misura la tensione tra il positivo della batteria motore ed il negativo della batteria servizi; poi il contrario (negativo BM e positivo BS).

Infine, misura la tensione tra positivo della BM ed un punto metallico della carrozzeria, idem per la batteria servizi.

Facendo sempre attenzione alla polarità dei cavetti del tester (è basilare!), in tutti i casi devi leggere una tensione adatta ad una batteria a 12 volt nominali (12.0-14.4v), ed anche sempre positiva.

Giovanni
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:26:44
In risposta al messaggio di Fracco del 14/10/2020 alle 17:46:59

Ecco le immagini richieste. Errata Corrige rispetto alla mia prima versione: la tensione anomala di 24V non la trovo sulla BS ma sulla BM allorché lo staccabatterie e collegato. Si veda la seguente foto storia
Sotto vi mostro anche i 2 relè da 80A 12V collegati a  BS e BM oltre che staccabatteria e parallelatore: Spero possa ora essere più chiaro. Grazie mille per chi vorrà aiutarmi  
...
posso sapere che senso ha pubblicare riportando diciture BM BS con 4 fotografie se la batteria è la stessa? 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:31:50
aggiungo... la tensione non si moltiplica come i pani e i pesci, quindi in un modo o nell'altro quelle due batterie sono collegate in serie e questo direi che è un dato di fatto.  Certo che chi ha fatto quell'impianto è da fustigare in piazza... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 21:14:30
Non ho capito perché mettere sia il parallelatore che lo stacca, uno dei 2 e' in più. (io ho eliminato il parallelarore)

Se tra 2 batterie si misurano 24 volt, vuol dire che vi è un positivo a massa e un negativo interrotto, bisogna trovare il positivo a massa e staccarlo, e vedere dove è saltato qualcosa che ha creato interruzioni.
O come è stato detto c'è un inversione polare su una batteria.
Certo quel corto è probabile sia la causa di tutti i guai, chissà quante cose sono saltateindecision.
Ivo
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 08:41:50
In risposta al messaggio di masivo del 14/10/2020 alle 21:14:30

Non ho capito perché mettere sia il parallelatore che lo stacca, uno dei 2 e' in più. (io ho eliminato il parallelarore) Se tra 2 batterie si misurano 24 volt, vuol dire che vi è un positivo a massa e un negativo interrotto,
bisogna trovare il positivo a massa e staccarlo, e vedere dove è saltato qualcosa che ha creato interruzioni. O come è stato detto c'è un inversione polare su una batteria. Certo quel corto è probabile sia la causa di tutti i guai, chissà quante cose sono saltate.
...
È la seconda volta che leggo di una batteria invertita, ma se ciò fosse vero è come avere due batterie in antiserie dove la tensione non si somma come nella serie ma si sottrae quindi tenderebbe allo "zero".
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 09:13:45
Potrebbe essere la BS col positivo a massa.
Controlla

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 09:21:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2020 alle 09:13:45

Potrebbe essere la BS col positivo a massa. Controlla Marco.
Verissimo , a circuito aperto si avrebbero 24 V ma appena chiude il parallelatore vanno in corto secco e qualche fusibile salta.
però certi lavoretti li farei fare da chi ha un po di competenza.
 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 09:40:11
In risposta al messaggio di Stefino del 15/10/2020 alle 09:21:11

Verissimo , a circuito aperto si avrebbero 24 V ma appena chiude il parallelatore vanno in corto secco e qualche fusibile salta. però certi lavoretti li farei fare da chi ha un po di competenza.  
Comunque la diagnosi è questa: tenendo conto che invertire le polarità di connessione di una batteria è quasi impensabile l' unica teoria per avere letto 24 V è di avere 1 il parallelatore aperto.
2 una batteria col negativo isolato da massa .
3 i 24 volt si hanno tramite il ritorno di un utilizzatore sulla batteria isolata da massa.
E quindi tra il negativo isolato e il positivo della batteria connessa regolarmente a massa si puo trovare i famosi 24 V che però hanno come corrente massima quella in transito sull'utilizzatore stesso.
(potrebbe anche essere il positivo memorie autoradio)
L' ipotesi di una batteria connessa invertita non voglio neanche pensarla.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 10:13:42
20201015_101219.jpg
5
Fracco
Fracco
13/10/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 11:00:05
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2020 alle 18:26:44

posso sapere che senso ha pubblicare riportando diciture BM BS con 4 fotografie se la batteria è la stessa? 
Ciao Laikone

La batteria che mostro nelle 4 foto è la medesima ed è la BS come giustamente da te osservato. Ma il puntale (+) del tester è una volta sul filo blu del parallelatore dedicato alla BM (con stacca batteria prima staccato e poi attaccato) e una volta sul filo rosso del parallelatore dedicato alla BS (con stacca batteria prima staccato e poi attaccato). Per semplicità misuro la tensione sui fusibili da 10A dedicati alle due linee BM (blu) e BS (rosso).

Spero di averti chiarito.
Grazie mille.
Fracco "L'unico modo di non far asciugare una goccia d'acqua é gettarla nel mare."
5
Fracco
Fracco
13/10/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 12:50:36
Ciao a tutti

Nel WE sono riuscito a fare qualche prova anche spronato dai vostri suggerimenti. Ringrazio tutti.

Come anticipato avevo un dubbio sui 2 relè che immagino servano a scambiare la linea di carica della BS e BM tramite il controllo che fa il parallelatore sulla tensione (tensione di switch su BS =13,6V). Non sapevo come testarli, ma facendo un giro su internet sono riuscito a capire come collegare i pin per effettuare il test di funzionamento. Risultato: uno dei due relè era meccanicamente bloccato. In pratica era rimasto bloccato nella sua posizione credo "eccitata" e non permetteva nessuna commutazione. Scollegando il relè dal circuito ove era inserito e sollecitando il relè con 12 V, ho sbloccato la commutazione "meccanica". Ho poi reinserito il relè nel circuito ripristinando i contatti precedenti e fatto misurazione con il tester. Ho ritrovato il 13 V che mi aspettavo sia su linea BM che BS del parallelatore (si vedano foto pubblicate precedentemente).

Ora metto il "paziente" sotto osservazione per i prossimi giorni prima di dimetterlo definitivamente e speriamo che il corto circuito iniziale non abbia fatto ulteriori danni.

Grazie, grazie, grazie a tutti. smiley
 
Fracco "L'unico modo di non far asciugare una goccia d'acqua é gettarla nel mare."
5
Fracco
Fracco
13/10/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 15:45:02
In risposta al messaggio di masivo del 14/10/2020 alle 21:14:30

Non ho capito perché mettere sia il parallelatore che lo stacca, uno dei 2 e' in più. (io ho eliminato il parallelarore) Se tra 2 batterie si misurano 24 volt, vuol dire che vi è un positivo a massa e un negativo interrotto,
bisogna trovare il positivo a massa e staccarlo, e vedere dove è saltato qualcosa che ha creato interruzioni. O come è stato detto c'è un inversione polare su una batteria. Certo quel corto è probabile sia la causa di tutti i guai, chissà quante cose sono saltate.
...
Ciao Masivo

Ho comprato il camper già corredato di stacca batterie e parallelatore.
Mi hanno riferito che il parallelatore serve per permettere di ricaricare la BM allorché la BS risulta essere già carica. La tensione di switch per il passaggio di ricarica da BS a BM dovrebbe essere 13.6V.
Lo stacca batterie invece servirebbe, a quanto ho capito, a disaccoppiare il parallelatore + fonte di ricarica (rete o pannello solare), dalle utenze/carichi. In altre parole funge da interruttore generale, per abbassare i consumi delle batterie quando il caper è fermo (in rimessaggio) consentendo la continuità di ricarica.

Vista cosi la cosa mi sembra un plus.

Se invece non è cosi, fatemi sapere.

Grz
 
Fracco "L'unico modo di non far asciugare una goccia d'acqua é gettarla nel mare."
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