https://www.varta-automotive.it...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 18:40:32non conosco le batterie exide, ma mi pare molto strano tu che non stressando mai la batteria essendo sempre pronto ad intervenire alla soglia di 12,2 v l'efoy, non ti abbia durato nemmeno 5 anni ... molto probabile il liquido interno sia sceso sotto la soglia di tolleranza lasciando scoperti gran parte degli i elementi mandando in sofferenza la batteria ,per me se la apri e gli rimetti a livello il liquido potrebbe anche resuscitare ... sul comportamento delle agm non ti so rispondere non avendole mai utilizzate ,ma mi pare di aver letto da qualche perte che mal sopportano nel tempo i carichi pesanti tipo assorbimenti improvvisi sopra 10 A pechè non sono batterie da trazione che esprimo grandi spunti ma da scarica costante e lenta...li dovrebbero dare il loro meglio ,nel mio caso avendo poi il generatore della dometic che in accensione assorbe un botto le batterie agm non le ho mai valutate ...
Visto che parliamo di batterie, un parere su questa VARTA AGM. La ho appena ordinata perchè la mia precedente che avevo da 4 anni e mezzo mi ha piantato in Agosto e ho rimediato con 104 euro e batteria da supermercatoper finire il viaggio, ma ora la tolgo (appena arriva la Varta). Cio che mi sembra delle batterie al piombo (come la Exide Professional che avevo) è che il voltaggio cala abbastanza in fretta e quindi la sera alla accensione della stufa (diesel), con il picco di assorbimento, scende sotto i 12,2 v (per poi tornare a 12,5) ma intanto parte l Efoy. Penso che la AGM dovrebbe tenere un voltaggio mediamente un pelino piu alto...o mi sbaglio? Mi avete incuriosito, quasi quasi apro la Exide (visto che mi sono portato il peso del cadavere dalla Bretagna fino a casa) e vedo se il livello è basso. Ora, provata a caricare, applicando una lampadina da 50W (circa 4A) in due ore va a 10v e quindi proprio morta. Penso che tagliando l etichetta si dovrebbe togliere la striscia che copre i tappi. però secondo me non vale il costo dell acqua distillata PS: detto fatto, tolta striscia con i tappi, acqua a livello perfetto, così la ho richiusa e messa in posizione per andare a conferirla alla oasi ecologica
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 18:40:32Due parole sulla Varta
Visto che parliamo di batterie, un parere su questa VARTA AGM. La ho appena ordinata perchè la mia precedente che avevo da 4 anni e mezzo mi ha piantato in Agosto e ho rimediato con 104 euro e batteria da supermercatoper finire il viaggio, ma ora la tolgo (appena arriva la Varta). Cio che mi sembra delle batterie al piombo (come la Exide Professional che avevo) è che il voltaggio cala abbastanza in fretta e quindi la sera alla accensione della stufa (diesel), con il picco di assorbimento, scende sotto i 12,2 v (per poi tornare a 12,5) ma intanto parte l Efoy. Penso che la AGM dovrebbe tenere un voltaggio mediamente un pelino piu alto...o mi sbaglio? Mi avete incuriosito, quasi quasi apro la Exide (visto che mi sono portato il peso del cadavere dalla Bretagna fino a casa) e vedo se il livello è basso. Ora, provata a caricare, applicando una lampadina da 50W (circa 4A) in due ore va a 10v e quindi proprio morta. Penso che tagliando l etichetta si dovrebbe togliere la striscia che copre i tappi. però secondo me non vale il costo dell acqua distillata PS: detto fatto, tolta striscia con i tappi, acqua a livello perfetto, così la ho richiusa e messa in posizione per andare a conferirla alla oasi ecologica
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 21:04:48Guardando le caratteristiche della varta DUAL PURPOSE, non sono pochi 26 kg e 19 cm in altezza per una agm? Lo chiedo da ignorante... E sulle batterie agm zenith come questa cosa mi sai dire..
Due parole sulla Varta Al di là del fatto che sono ottime batterie, quella da te evidenziata è la tipaca DUAL PURPOSE, ovvero doppio utilizzo, avviamento/stazionaria. Dalle info che ho io è un'ottima batteria dal costonon tanto elevato 160€ circa. Sapendo un po' le caratteristiche che ha il tuo mezzo al tuo posto non so se avrei preso quella, sarei andato direttamente su un prodotto DEDICATO allo stazionamento, certamente più indicato di questa, visto che poi hai anche l'Efoy... Ti troverai comunque bene. Fidati. Vengo alla Exide. Ho cercato qualche caratteristica in giro e non ho trovato grandi informazioni, magari è fuori mercato visto che ha già 4 anni. Detto questo, anche se c'è scritto PROFESSIONAL o HEAVY è comunque una batteria da avviamento, NON stazionaria. Per quanto riguarda la domanda sulla tensione delle batterie AGM... è STRANO TU LO CHIEDA, dopo aver probabilmente letto 1000 dei miei post in merito. Avrei una battuta da fare in merito, ma scatenerei un putiferio e quindi mi astengo Detto questo, Ti ho aspettato al varco... e tu come tanti siete arrivati, chi qui, chi in pvt non vado oltre. Torniamo alle AGM. AGM è un metodo costruttivo che definisce appunto un metodo di assemblaggio della batteria e per tagliare corto un nuovo concetto di creare una batteria, ovvero il fatto che sia ermetica, e abbia il famoso isolante tra le piastre. Il fatto che sia AGM NON significa che la batteria sia per forza stazionaria, anzi... Questo significa che quando la compri puoi decidere di prendere una AGM, ma DEVI decidere ANCHE se la vuoi da avviamento o stazionaria, perchè prenderla AGM da avviamento e pretendere che abbia le prestazioni da stazionaria è impossibile, perchè non è la tecnologia AGM in se a tenere alti i Volt più a lungo, ma lo spessore delle piastre. Se vuoi che i Volt stiano più più a lungo DEVI per forza di cosa prendere una stazionaria, tipo la Green Power perchè sono anni che ne parliamo e per farmi capire, puoi ci sono anche altre marche e modelli, ovviamente.
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In risposta al messaggio di himmer80 del 31/08/2019 alle 21:47:27tendenzialmente sì, anche se una pura da avviamento è sui 24/25kg.
Guardando le caratteristiche della varta DUAL PURPOSE, non sono pochi 26 kg e 19 cm in altezza per una agm? Lo chiedo da ignorante... E sulle batterie agm zenith come questa cosa mi sai dire..
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/08/2019 alle 19:10:33Forse ho aggiunto il PS dopo....ma come scrivevo, aperta e controllato e l elettrolito era perfettamente a livello...quindi nulla da fare.
non conosco le batterie exide, ma mi pare molto strano tu che non stressando mai la batteria essendo sempre pronto ad intervenire alla soglia di 12,2 v l'efoy, non ti abbia durato nemmeno 5 anni ... molto probabileil liquido interno sia sceso sotto la soglia di tolleranza lasciando scoperti gran parte degli i elementi mandando in sofferenza la batteria ,per me se la apri e gli rimetti a livello il liquido potrebbe anche resuscitare ... sul comportamento delle agm non ti so rispondere non avendole mai utilizzate ,ma mi pare di aver letto da qualche perte che mal sopportano nel tempo i carichi pesanti tipo assorbimenti improvvisi sopra 10 A pechè non sono batterie da trazione che esprimo grandi spunti ma da scarica costante e lenta...li dovrebbero dare il loro meglio ,nel mio caso avendo poi il generatore della dometic che in accensione assorbe un botto le batterie agm non le ho mai valutate ... da quando ho visto sulla mia che anche le batterie p/a vendute con la digitura senza manutenzione (che mi pare più uno slogan per farti cambiare la batteria ogni 5 anni perchè nessuno pensa a rabboccarle e le batterie di conseguenza seccano e muoiono ) ,ora che ho scoperto questa cosa oltre a quelle sul camper ho rimboccato anche quelle sulle auto e devo ammettere che erano con livello a limite si sono bevute ognuna un litro di liquido
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In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 21:04:48Mi sono fidato della marca che penso affidabile e appunto con 160 euro spedita a casa mi sembra buono.
Due parole sulla Varta Al di là del fatto che sono ottime batterie, quella da te evidenziata è la tipaca DUAL PURPOSE, ovvero doppio utilizzo, avviamento/stazionaria. Dalle info che ho io è un'ottima batteria dal costonon tanto elevato 160€ circa. Sapendo un po' le caratteristiche che ha il tuo mezzo al tuo posto non so se avrei preso quella, sarei andato direttamente su un prodotto DEDICATO allo stazionamento, certamente più indicato di questa, visto che poi hai anche l'Efoy... Ti troverai comunque bene. Fidati. Vengo alla Exide. Ho cercato qualche caratteristica in giro e non ho trovato grandi informazioni, magari è fuori mercato visto che ha già 4 anni. Detto questo, anche se c'è scritto PROFESSIONAL o HEAVY è comunque una batteria da avviamento, NON stazionaria. Per quanto riguarda la domanda sulla tensione delle batterie AGM... è STRANO TU LO CHIEDA, dopo aver probabilmente letto 1000 dei miei post in merito. Avrei una battuta da fare in merito, ma scatenerei un putiferio e quindi mi astengo Detto questo, Ti ho aspettato al varco... e tu come tanti siete arrivati, chi qui, chi in pvt non vado oltre. Torniamo alle AGM. AGM è un metodo costruttivo che definisce appunto un metodo di assemblaggio della batteria e per tagliare corto un nuovo concetto di creare una batteria, ovvero il fatto che sia ermetica, e abbia il famoso isolante tra le piastre. Il fatto che sia AGM NON significa che la batteria sia per forza stazionaria, anzi... Questo significa che quando la compri puoi decidere di prendere una AGM, ma DEVI decidere ANCHE se la vuoi da avviamento o stazionaria, perchè prenderla AGM da avviamento e pretendere che abbia le prestazioni da stazionaria è impossibile, perchè non è la tecnologia AGM in se a tenere alti i Volt più a lungo, ma lo spessore delle piastre. Se vuoi che i Volt stiano più più a lungo DEVI per forza di cosa prendere una stazionaria, tipo la Green Power perchè sono anni che ne parliamo e per farmi capire, puoi ci sono anche altre marche e modelli, ovviamente.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 23:25:32Qui per me entrano in gioco i consumi della tua truma D che come sappiamo ogni volta che arriva a temperatura stacca per poi riattaccare e ogni volta la candeletta ciuccia parecchio, per me se vuoi preservare la batteria in inverno devi alzare la soglia di intervento dell'efoy verso 12,4...ovviamente rimane una mia personale opinione da non addetto ai lavori, vado a naso come i cani da tartufo..
Mi sono fidato della marca che penso affidabile e appunto con 160 euro spedita a casa mi sembra buono. Se mi fa due o tre anni senza problemi, poi si è gia ripagata. La Exide è diversa come forma, qualche centimetro piucorta (infatti era stato aggiunto uno spessore nella piastra di aggancio) ma un po piu alta e anzi mi creava problemi per lo spazio risicato sopra. La Varta invece entra perfetta nella piastra di aggancio senza spessori e ho sopra piu spazio per lavorarci (penso 1cm ma fa anche quello). In effetti io la batteria la stresso poco, non ho nulla che assorba molto, la cosa che assorbe di piu è il compressore che tramite inverter assorbe circa 20-22A, ma lo uso per 30 secondi forse due volte all anno. La tengo sempre carica e mai scesa sotto 12,2v. La cosa che assorbe di piu nel bilancio giornaliero è il riscaldamento, e se la batteria non è efficente, anche se apparentemente è bella carica con il pannello, poi cala il sole e la stufa che va la scarica veramente troppo in fretta e dopo poche ore si raggiungno voltaggi critici. Riguardo all Efoy, ultimamente caricava non piu di 2,5A contro i 3,8A circa che vedevo anni fa, non so se dipenda dalla BS che stava morendo o dall Efoy che sta invecchiando. Vedremo se con la batteria nuova cambia qualcosa...speriamo, perchè sarebbe una spesa molto elevata e non sarebbe proprio il momento giusto. Ho notato una cosa, probabilmente risaputa dai piu, che la batteria in agonia, oltre a scaricarsi in fretta, si ricarica (apparentemente) in frettissima dando voltaggi alti in tempi stranamente brevi e quindi puo essere un campanello di allarme di batteria a fine vita. Hai ragione, spesso in passato ho detto che secondo me andavano bene le batterie da supermercato da 1€/Ah , ma poi certe convinzioni vacillano, alla luce dei fatti o anche solo di sospetti, e quindi poi si cambia idea. Il bello di confrntarsi sui forum è proprio di cambiare e migliorare certe proprie idee, anche sentendo il parere di altri
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/08/2019 alle 23:40:58La Truma Diesel ha due consumi, quello della candeletta, che è elevato, ma per non piu di un minuto, e quindi influisce poco nel bilancio della giornata, e poi c'è il consumo della ventola (che è uguale a quello della versione a gas) e quando il mezzo è freddo (mettiamo che mi sveglio e ho 15° in camper e punto 22°) la ventola parte a palla e consuma parecchio.
Qui per me entrano in gioco i consumi della tua truma D che come sappiamo ogni volta che arriva a temperatura stacca per poi riattaccare e ogni volta la candeletta ciuccia parecchio, per me se vuoi preservare la batteriain inverno devi alzare la soglia di intervento dell'efoy verso 12,4...ovviamente rimane una mia personale opinione da non addetto ai lavori, vado a naso come i cani da tartufo..
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In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 09:54:26hai fatto una analisi perfetta... come ogni tuo altro intervento centri sempre la realtà delle cose ,complimenti per le conoscenze tecniche,utenti del tuo calibro sono un valore aggiunto a questo forum
alcuni dettagli che ritengo importanti. Il fatto di avere un efoy montato offre di certo grandi vantaggi, ma c'è un però, ed è quello che la sua prestazione massima, nel caso del 1200 di Tommaso, è nella migliorissimadelle ipotesi 4.2A, che immagino non saranno mai tali neanche da nuovo e nel tempo temo che non potranno mai altro che diminuire ulteriormente. Cosa significa ciò, che l'oggetto in se è in grado di fornire, sempre stando alle prestazioni massime di targa, 100Ah in 24/h, ma quanti Ampere usiamo durante tutta una notte con temperature rigide? Esempio, sono in libera alla sera ore 19.00, è buio, quindi luci accese, magari una TV o un PC e riscaldamento. Siamo sicuri che dalle 19.00 della sera alle 10.00 di mattina io stia nei 4.2A di consumo orario? Perchè ho la netta sensazione che non sia assolutamente così. Ergo, stiamo parlando di 15 ore, dalle 19.00 alle 10.00, dove l'efoy ripeto, il MASSIMO nominale che è in grado di offrirmi sono 63A, mentre io magari, consumando 5.5Ah finisce che arrivo al mattino che mi sono consumato 82.5A, ovvero, 63A (forse) me li ha dati l'Efoy, ma gli altri 19,5A me li sono ciucciati dalla batteria. In parole povere, pur avendo l'Efoy, se consumo più di quanto lui è in grado di darmi, stresso la batteria e ragionando per assurdo, cioè quindi allungando i tempi della mia permanenza in quel luogo a 2/3gg finisce che mi ritrovo senza corrente. Sembra un paradosso ma è così. Poi c'è la giornata di luce, è vero, supponiamo di spegnere completamente il riscaldamento, cosa che sappiamo impossibile alle basse temperature. Ora dovrebbe iniziare il vero recupero della batteria, ovvero, siamo certi che consumando poco o nulla a bordi iniziamo la sua ricarica costituita dai 4.2A dell'Efoy e magari qualcosa dal pannello, che so, facciamo 2/3A? Ci ritroviamo così a disporre di un impianto di ricarica pari a 6.2A/7.2A. Il problema in questo caso è che quei 6.2/7.2A NON vanno certo tutti dentro alla batteria, o almeno, ci andranno se è molto scarica, ma durante la ricarica ben sappiamo che la batteria accetterà 1/2A non di più per molte ore, rischiando di arrivare di nuovo alle 19.00 di sera che non è ancora carica al 100%. Tutto questo per dire che ok l'Efoy, ma la batteria rischi di essere stressata parecchio in certe condizioni, pur non avendo grossi carichi collegati. Per stare tranquilli in tal senso, sarebbe meglio avere 2BS, quando si fa molta libera a temperature medio rigide. @Tommaso, nonostante sia certa la morte della tua batteria, hai pensato di fare un controllo veloce con il tester verificando a motore e frigo accesi quanti Volt arrivano sulla BS?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 09:54:26Il mio Efoy da nuovo e come dato di targa darebbe 4,2A @ 12v cioè 50W che rimangono costanti e quindi mano mano che la tensione sale gli A calano sempre mantenendo i 50W e anche questo va considerato. Quindi sempre considerandolo nuovo e perfetto, all avvio a 12,2v saranno 4A e non 4,2 e al suo disinserimento a 14,3v , saranno 3,5A ma nella condizione ottimale.
alcuni dettagli che ritengo importanti. Il fatto di avere un efoy montato offre di certo grandi vantaggi, ma c'è un però, ed è quello che la sua prestazione massima, nel caso del 1200 di Tommaso, è nella migliorissimadelle ipotesi 4.2A, che immagino non saranno mai tali neanche da nuovo e nel tempo temo che non potranno mai altro che diminuire ulteriormente. Cosa significa ciò, che l'oggetto in se è in grado di fornire, sempre stando alle prestazioni massime di targa, 100Ah in 24/h, ma quanti Ampere usiamo durante tutta una notte con temperature rigide? Esempio, sono in libera alla sera ore 19.00, è buio, quindi luci accese, magari una TV o un PC e riscaldamento. Siamo sicuri che dalle 19.00 della sera alle 10.00 di mattina io stia nei 4.2A di consumo orario? Perchè ho la netta sensazione che non sia assolutamente così. Ergo, stiamo parlando di 15 ore, dalle 19.00 alle 10.00, dove l'efoy ripeto, il MASSIMO nominale che è in grado di offrirmi sono 63A, mentre io magari, consumando 5.5Ah finisce che arrivo al mattino che mi sono consumato 82.5A, ovvero, 63A (forse) me li ha dati l'Efoy, ma gli altri 19,5A me li sono ciucciati dalla batteria. In parole povere, pur avendo l'Efoy, se consumo più di quanto lui è in grado di darmi, stresso la batteria e ragionando per assurdo, cioè quindi allungando i tempi della mia permanenza in quel luogo a 2/3gg finisce che mi ritrovo senza corrente. Sembra un paradosso ma è così. Poi c'è la giornata di luce, è vero, supponiamo di spegnere completamente il riscaldamento, cosa che sappiamo impossibile alle basse temperature. Ora dovrebbe iniziare il vero recupero della batteria, ovvero, siamo certi che consumando poco o nulla a bordi iniziamo la sua ricarica costituita dai 4.2A dell'Efoy e magari qualcosa dal pannello, che so, facciamo 2/3A? Ci ritroviamo così a disporre di un impianto di ricarica pari a 6.2A/7.2A. Il problema in questo caso è che quei 6.2/7.2A NON vanno certo tutti dentro alla batteria, o almeno, ci andranno se è molto scarica, ma durante la ricarica ben sappiamo che la batteria accetterà 1/2A non di più per molte ore, rischiando di arrivare di nuovo alle 19.00 di sera che non è ancora carica al 100%. Tutto questo per dire che ok l'Efoy, ma la batteria rischi di essere stressata parecchio in certe condizioni, pur non avendo grossi carichi collegati. Per stare tranquilli in tal senso, sarebbe meglio avere 2BS, quando si fa molta libera a temperature medio rigide. @Tommaso, nonostante sia certa la morte della tua batteria, hai pensato di fare un controllo veloce con il tester verificando a motore e frigo accesi quanti Volt arrivano sulla BS?
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MANUALE
dove si vede come va collegato, e come sono le curve di carica (pag 10 e 14) per i vari tipi di BS.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2019 alle 10:39:45personalmente amo anche io il confronto, ma ci sono alcuni utenti con cui mi guardo bene di intavolare discussioni che sfociano sempre nel chi ce l'ha più lungo e/o la mette sul personale.
hai fatto una analisi perfetta... come ogni tuo altro intervento centri sempre la realtà delle cose ,complimenti per le conoscenze tecniche,utenti del tuo calibro sono un valore aggiunto a questo forum rimaninei paraggi che ci torni utile ps: ma Marcucciolo anche lui grande conoscitore di elettronica ,ricordo che sui pannelli solari e batterie dava dei consigli mirati ... hai idea del perchè non scrive più da molto tempo sul forum? ricordo che era molto presente poi all'improvviso è sparito ...molto strano uno come lui che gli piaceva smanettare e confrontarsi sul forum non scriva più all'improvviso ,ricordo che l'ultima sua creazione fu stata la batteria lipo sul camper che la mostrava con orgoglio... questo è uno dei suoi ultimi passaggi sulla sua creazione ,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 10:54:21Sono convinto che il problema n° 1 fosse la ricarica durante il viaggio.
Il mio Efoy da nuovo e come dato di targa darebbe 4,2A @ 12v cioè 50W che rimangono costanti e quindi mano mano che la tensione sale gli A calano sempre mantenendo i 50W e anche questo va considerato. Quindi sempre considerandolonuovo e perfetto, all avvio a 12,2v saranno 4A e non 4,2 e al suo disinserimento a 14,3v , saranno 3,5A ma nella condizione ottimale. Il mio ha 10 anni passati e la prestazione è calata (devo valutare quanto una volta che ho la BS nuova) e quindi il tuo discorso non fa una piega, si tratta sempre di una somma algebrica di quanto si mette nella BS nelle 24H e quanto si preleva, e il bilancio dovrebbe essere positivo o zero, o anche negativo, ma per tempi limitati. Facciamo una potesi. Mettiamo che ho viaggiato e quindi nella BS ho tutti i 95Ah di cui penso siano realmente sfruttabili circa 60 prima di trovarsi con una tensione troppo bassa. Mettiamo che l efoy funzioni H24 (che non è) e che produca una media di 2,5A e quindi mi reintegra nelle 24H circa 60Ah. Quindi nelle 24h ho a disposizione, prima di rimanere a secco, ben 60+60Ah cioè quelli della BS e quelli dell Efoy. Poi, anche in inverno con cielo coperto, qualcosa il pannello farà. La TV non la ho, e il PC lo uso poco e se so di essere scarso di corrente, ne faccio a meno. Qualche lucetta a led, la Pompa a immersioe non consuma troppo nel bilancio, e quindi direi che l unica vera fonte di consumo è il riscaldamento. Secondo me nele 24h, con riscaldamento sempre in funzione (che poi si stabilizza a minima potenza) non dovrebbe mangiarsi piu di 50Ah, e circa 10Ah per tutto il resto. Se faccio un conto, la mia batteria morta, negli ultimi giorni penso che desse circa 6-8 Ah di capacità (caricata e collegata lampadina da 4A in due ore era a 10v) ma ce la faceva ancora a fare la notte se non usavo riscaldamento e PC e non partiva l Efoy. Di giorno il pannello solare produceva piu del consumo e quindi nessun problema. Riguardo a quanto carica la BS durante il viaggio, hai toccato un punto interessante di cui mi sono interessato ultimamente. Dopo 4 anni di uso del camper, mi sono reso conto che in viaggio la BS NON veniva ricaricata quasi nulla . I mezzi Eu6 hanno quella boiata che si chiama alternatore intelligente, quando la BM è sopra un certo voltaggio l alternatore si stacca, non carica piu nulla e sulla BM misurata in viaggio, ci sono 12,7 -12,8v e quindi totalmente insufficenti a mandare corrente alla BS. Quindi per 4 anni sono andato avanti, senza saperlo, solo con la carica da 220, da efoy, e nell ultimo anno anche pannello solare. Mi sono posto il problema solo quando ho visto che i nuovi (dall anno dopo il mio) Hymer su Sprinter Eu6 , montano di serie un cosidetto booster, quindi ho fatto qualche viaggio con un voltmetro collegato alla BM e uno alla BS avendo la amara sorpresa. Ho quindi provveduto a installare anch'io il booster o meglio caricabatterie CC, che sarebbe un caricabatterie regolato con carica gestita con la giusta curva, che preleva la tensione dalla BM la eleva a circa 14,5v (ma dipende dalla curva e dalla temperatura) e ricarica la BS come si deve. Ovviamente quando l alternatore sente che la BM sta scaricandosi, si riconnette e la mantiene comunque bella carica. Ho anche messo giu due righe riguardo alla installazione: e ecco il MANUALE dove si vede come va collegato, e come sono le curve di carica (pag 10 e 14) per i vari tipi di BS. Secondo me, la presistente BS è morta anche perchè in questi 4 anni, forse si è stressata a causa della mancata ricarica in viaggio, che per un WE non aveva conseguenze, ma per esempio il viaggio estivo di un mese, dove non mi collego mai a 220 e uso spesso la stufa di notte, (e il pannello solo da un anno a questa parte) le ha tirato il collo.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 11:47:18Riguardo al frigo, certamente che avviando il motore va a 12v, ma non ho ancora capito se nel mio impianto HYMER il frigo si alimenta da BM o da BS. Io penso da BM ma non ne sono certo. Ci ho ragionato, ma non riesc a darmi una risposta chiara e certa....quando capita chiedo a MAGLI che loro lo sanno certamente.
Sono convinto che il problema n° 1 fosse la ricarica durante il viaggio. Non hai toccato l'argomento frigo, immagino tu lo sappia, ma appena accendi il mezzo il frigo commuta a 12V e se l'alternatore non carica di fattoè la BS a far funzionare il frigo che si ciuccia 14/15A, fino all'intervento dell'alternatore. Il tutto si trasforma in un continuo carica/scarica della BS causandole enorme stress e di fatto riducendole la vita. Spero solo tu abbia usato dei cavi grossi almeno 16mmq per l'installazione del booster, almeno non perdi nulla in termini di calo di tensione. Installando la nuova batteria risolverai ogni problema. E' vero, quando sono andate si caricano in poco tempo e si scraicano in frettissima, facendo credere che hanno ancora una buona tensione e stabile. Nel complesso, spero si sia capito che: Non è vero che ad avere la batteria sempre carica a tappo questa non si esaurisce mai... in termini prestazionali... Non è vero che con bassi prelievi non si rompe... Non è vero che una batteria da 50€ è come una batteria da 200€ solo perchè tutte e due contengono piombo... Chi riesce a far durare 8/10 anni le batterie è perchè non le stressa e riescono a durare qualche anno in più, ma NON stressandole non riescono a capire quando la propria batteria è in grado di offrire ancora (sicuramente poco) rispetto a quando era nuova. Dovresti, installando quel booster aver ottenuto l'impianto perfetto per antonomasia, ovvero carichi con alternatore rispettando le curve di ricarica, così come con la 220V e con il fotovoltaico. Perchè di fatto, hai quasi montato un Power Service plus Secondo me, dovresti avere una forte riduzione dei consumi dell'efoy, perchè prima, di fatto, il frigo, nel 90% del sui tempo andava con l'efoy... Volendo essere uno spaccamaroni... cosa che mi riesce per altro molto bene forse forse avrei montato il fratello maggiore in grado di caricare fino a 50A visto che 15 se ne vanno per il frigo. Poi è vero che nel manuale delle giovani marmotte è meglio caricare piano piano...
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In risposta al messaggio di peo63 del 01/09/2019 alle 12:32:33Giustissimo, anche la mia Exide mi sono accorto che era defunta quando accendendo la stufa al massimo, in un oretta è passata dai 12,7v ai 10v e si è spento tutto, ma chissa da quanto gli Ah erano calati drasticamente e consumando poco non me ne rendevo conto...anche se ultimamente qualche sospetto incominciavo a averlo da tante piccole cose che mi avevano messo sull avviso
laikone ha scritto:Chi riesce a far durare 8/10 anni le batterie è perchè non le stressa e riescono a durare qualche anno in più, ma NON stressandole non riescono a capire quando la propria batteria è in grado di offrire ancora (sicuramente poco) rispetto a quando era nuova. questa è una giusta osservazione che mi calza a pennello
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 14:07:23L'importante è aver ponderato la scelta, almeno lo hai fatto perchè lo hai deciso tu. Sono comunque convinto che non ci saranno problemi di sorta.
Riguardo al frigo, certamente che avviando il motore va a 12v, ma non ho ancora capito se nel mio impianto HYMER il frigo si alimenta da BM o da BS. Io penso da BM ma non ne sono certo. Ci ho ragionato, ma non riesc a darmiuna risposta chiara e certa....quando capita chiedo a MAGLI che loro lo sanno certamente. La Hymer infatti installa il Votronic da 50A , ma è un bestione e non riuscivo a trovare il posto dove installarlo (dove lo installa la Hymer io ho l inverter) invece con questo che è compatto lo ho potuto installare (come si vede dalle foto del link che ho messo) vicino alla centralina EBL , usando i cavi di serie da 16mm, dovendo unicamente prolungare di poco (e sempre con 16mm) il cavo proveniente dalla BM. La compattezza mi ha semplificato enormemente l installazione senza dovere stravolgere l impianto di serie. Oltretutto il prezzo di 160 euro è anche abbordabile. Le sceltenon sono mai facili, spesso frutto di tanti ragionamenti e compromessi, e alla fine si spera di avere fatto una buona scelta....si spera. Sicuramenteil 50A è piu potente, ma poi la BS accetta tanta corrente in tempi brevi? Io poi quando mi muovo di strada ne faccio, e quindi lavora comunque per alcune ore, e anche in marcia c'è poi sempre il pannello che sta al sole. Se vado qui vicino a Cesenatico (rigorosamente in inverno), guido solo un ora e mezza ma parto da casa bello carico con 220. Per il resto, viaggo da un minimo di 3 ore arrivando anche a 10-12 ore al giorno nei trasferimenti.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 14:28:51Pensavo di togliere il fusibile principale della BS (quello da 50A che stacca tutto) e poi avviare il motore e vedere se dietro al frigo arrivano i 12v o no. Cosa dici? Potrebbe essere un idea?
L'importante è aver ponderato la scelta, almeno lo hai fatto perchè lo hai deciso tu. Sono comunque convinto che non ci saranno problemi di sorta. In merito a come viene alimentato il frigo, direi che dovrebbe essere abbastanzasemplice scoprirlo, basta smontare la griglia esterna del frigo, guardare di che colore è il cavo del positivo e controllare nella zona del parallelatore se arriva un cavo con le medesima sezione e colore. Non credo ve ne saranno tanti di cavi di generose dimensioni come quello. L'alimentazione dalla BM la troverei molto rischiosa... metti che si incanti il relè di commutazione automatica e ti ritrovi a PIEDI in un nano secondo.
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