CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi durata 5 anni precisi ...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 78
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 18:40:32
Visto che parliamo di batterie, un parere su questa VARTA AGM.

https://www.varta-automotive.it...



La ho appena ordinata perchè la mia precedente che avevo da 4 anni e mezzo mi ha piantato in Agosto e ho rimediato con 104 euro e batteria da supermercato per finire il viaggio, ma ora la tolgo (appena arriva la Varta).

Cio che mi sembra delle batterie al piombo (come la Exide Professional che avevo) è che il voltaggio cala abbastanza in fretta e quindi la sera alla accensione della stufa (diesel), con il picco di assorbimento, scende sotto i 12,2 v (per poi tornare a 12,5) ma intanto parte l Efoy.
Penso che la AGM dovrebbe tenere un voltaggio mediamente un pelino piu alto...o mi sbaglio?

Mi avete incuriosito, quasi quasi apro la Exide (visto che mi sono portato il peso del cadavere dalla Bretagna fino a casa) e vedo se il livello è basso.
Ora, provata a caricare, applicando una lampadina da 50W (circa 4A) in due ore va a 10v e quindi proprio morta.
Penso che tagliando l etichetta si dovrebbe togliere la striscia che copre i tappi.

2019_08_31_16_39_521.jpg

però secondo me non vale il costo dell acqua distillata wink


PS: detto fatto, tolta striscia con i tappi, acqua a livello perfetto, così la ho richiusa e messa in posizione per andare a conferirla alla oasi ecologica wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 31/08/2019 alle 18:55:12
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 19:10:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 18:40:32

Visto che parliamo di batterie, un parere su questa VARTA AGM. La ho appena ordinata perchè la mia precedente che avevo da 4 anni e mezzo mi ha piantato in Agosto e ho rimediato con 104 euro e batteria da supermercato
per finire il viaggio, ma ora la tolgo (appena arriva la Varta). Cio che mi sembra delle batterie al piombo (come la Exide Professional che avevo) è che il voltaggio cala abbastanza in fretta e quindi la sera alla accensione della stufa (diesel), con il picco di assorbimento, scende sotto i 12,2 v (per poi tornare a 12,5) ma intanto parte l Efoy. Penso che la AGM dovrebbe tenere un voltaggio mediamente un pelino piu alto...o mi sbaglio? Mi avete incuriosito, quasi quasi apro la Exide (visto che mi sono portato il peso del cadavere dalla Bretagna fino a casa) e vedo se il livello è basso. Ora, provata a caricare, applicando una lampadina da 50W (circa 4A) in due ore va a 10v e quindi proprio morta. Penso che tagliando l etichetta si dovrebbe togliere la striscia che copre i tappi. però secondo me non vale il costo dell acqua distillata PS: detto fatto, tolta striscia con i tappi, acqua a livello perfetto, così la ho richiusa e messa in posizione per andare a conferirla alla oasi ecologica
...
non conosco le batterie  exide, ma mi pare molto strano tu che non stressando  mai la batteria essendo sempre pronto ad intervenire alla soglia di 12,2 v  l'efoy, non ti abbia durato nemmeno 5 anni ... molto probabile  il liquido interno sia sceso sotto la soglia di tolleranza lasciando scoperti gran parte degli i elementi mandando in sofferenza la batteria  ,per me se la apri e gli rimetti a livello il liquido potrebbe anche  resuscitare ... sul comportamento delle agm non ti so rispondere non avendole mai utilizzate ,ma mi pare di aver letto da qualche perte che mal sopportano nel tempo i carichi pesanti tipo assorbimenti improvvisi sopra  10 A pechè non sono batterie da trazione che  esprimo grandi spunti  ma da scarica costante e lenta...li dovrebbero dare il loro  meglio ,nel mio caso avendo poi  il generatore  della dometic che in accensione assorbe un botto le batterie  agm non le ho mai valutate  ... 
da quando ho visto sulla mia che anche le batterie p/a vendute con la digitura senza manutenzione (che mi pare più uno slogan per farti cambiare la batteria ogni 5 anni perchè nessuno pensa a rabboccarle e le batterie di conseguenza seccano e muoiono  ) ,ora che ho scoperto questa cosa oltre a quelle sul camper  ho rimboccato anche quelle sulle auto e devo ammettere che erano con livello a limite si sono bevute ognuna un litro di liquidolaugh
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 31/08/2019 alle 19:31:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:04:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 18:40:32

Visto che parliamo di batterie, un parere su questa VARTA AGM. La ho appena ordinata perchè la mia precedente che avevo da 4 anni e mezzo mi ha piantato in Agosto e ho rimediato con 104 euro e batteria da supermercato
per finire il viaggio, ma ora la tolgo (appena arriva la Varta). Cio che mi sembra delle batterie al piombo (come la Exide Professional che avevo) è che il voltaggio cala abbastanza in fretta e quindi la sera alla accensione della stufa (diesel), con il picco di assorbimento, scende sotto i 12,2 v (per poi tornare a 12,5) ma intanto parte l Efoy. Penso che la AGM dovrebbe tenere un voltaggio mediamente un pelino piu alto...o mi sbaglio? Mi avete incuriosito, quasi quasi apro la Exide (visto che mi sono portato il peso del cadavere dalla Bretagna fino a casa) e vedo se il livello è basso. Ora, provata a caricare, applicando una lampadina da 50W (circa 4A) in due ore va a 10v e quindi proprio morta. Penso che tagliando l etichetta si dovrebbe togliere la striscia che copre i tappi. però secondo me non vale il costo dell acqua distillata PS: detto fatto, tolta striscia con i tappi, acqua a livello perfetto, così la ho richiusa e messa in posizione per andare a conferirla alla oasi ecologica
...
Due parole sulla Varta
Al di là del fatto che sono ottime batterie, quella da te evidenziata è la tipaca DUAL PURPOSE, ovvero doppio utilizzo, avviamento/stazionaria. Dalle info che ho io è un'ottima batteria dal costo non tanto elevato 160€ circa. Sapendo un po' le caratteristiche che ha il tuo mezzo al tuo posto non so se avrei preso quella, sarei andato direttamente su un prodotto DEDICATO allo stazionamento, certamente più indicato di questa, visto che poi hai anche l'Efoy... Ti troverai comunque bene. Fidati.


Vengo alla Exide.
Ho cercato qualche caratteristica in giro e non ho trovato grandi informazioni, magari è fuori mercato visto che ha già 4 anni.
Detto questo, anche se c'è scritto PROFESSIONAL o HEAVY è comunque una batteria da avviamento, NON stazionaria.

Per quanto riguarda la domanda sulla tensione delle batterie AGM... è STRANO TU LO CHIEDA, dopo aver probabilmente letto 1000 dei miei post in merito. Avrei una battuta da fare in merito, ma scatenerei un putiferio e quindi mi astengo laugh 
Detto questo, Ti ho aspettato al varco... e tu come tanti siete arrivati, chi qui, chi in pvt non vado oltre. laughlaugh

Torniamo alle AGM.
AGM è un metodo costruttivo che definisce appunto un metodo di assemblaggio della batteria e per tagliare corto un nuovo concetto di creare una batteria, ovvero il fatto che sia ermetica, e abbia il famoso isolante tra le piastre. 
Il fatto che sia AGM NON significa che la batteria sia per forza stazionaria, anzi... 
Questo significa che quando la compri puoi decidere di prendere una AGM, ma DEVI decidere ANCHE se la vuoi da avviamento o stazionaria, perchè prenderla AGM da avviamento e pretendere che abbia le prestazioni da stazionaria è impossibile, perchè non è la tecnologia AGM in se a tenere alti i Volt più a lungo, ma lo spessore delle piastre.
Se vuoi che i Volt stiano più più a lungo DEVI per forza di cosa prendere una stazionaria, tipo la Green Power perchè sono anni che ne parliamo e per farmi capire, puoi ci sono anche altre marche e modelli, ovviamente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:47:27
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 21:04:48

Due parole sulla Varta Al di là del fatto che sono ottime batterie, quella da te evidenziata è la tipaca DUAL PURPOSE, ovvero doppio utilizzo, avviamento/stazionaria. Dalle info che ho io è un'ottima batteria dal costo
non tanto elevato 160€ circa. Sapendo un po' le caratteristiche che ha il tuo mezzo al tuo posto non so se avrei preso quella, sarei andato direttamente su un prodotto DEDICATO allo stazionamento, certamente più indicato di questa, visto che poi hai anche l'Efoy... Ti troverai comunque bene. Fidati. Vengo alla Exide. Ho cercato qualche caratteristica in giro e non ho trovato grandi informazioni, magari è fuori mercato visto che ha già 4 anni. Detto questo, anche se c'è scritto PROFESSIONAL o HEAVY è comunque una batteria da avviamento, NON stazionaria. Per quanto riguarda la domanda sulla tensione delle batterie AGM... è STRANO TU LO CHIEDA, dopo aver probabilmente letto 1000 dei miei post in merito. Avrei una battuta da fare in merito, ma scatenerei un putiferio e quindi mi astengo   Detto questo, Ti ho aspettato al varco... e tu come tanti siete arrivati, chi qui, chi in pvt non vado oltre.  Torniamo alle AGM. AGM è un metodo costruttivo che definisce appunto un metodo di assemblaggio della batteria e per tagliare corto un nuovo concetto di creare una batteria, ovvero il fatto che sia ermetica, e abbia il famoso isolante tra le piastre.  Il fatto che sia AGM NON significa che la batteria sia per forza stazionaria, anzi...  Questo significa che quando la compri puoi decidere di prendere una AGM, ma DEVI decidere ANCHE se la vuoi da avviamento o stazionaria, perchè prenderla AGM da avviamento e pretendere che abbia le prestazioni da stazionaria è impossibile, perchè non è la tecnologia AGM in se a tenere alti i Volt più a lungo, ma lo spessore delle piastre. Se vuoi che i Volt stiano più più a lungo DEVI per forza di cosa prendere una stazionaria, tipo la Green Power perchè sono anni che ne parliamo e per farmi capire, puoi ci sono anche altre marche e modelli, ovviamente.
...
Guardando le caratteristiche della varta DUAL PURPOSE,  non sono pochi 26 kg e 19 cm in altezza per una  agm? Lo chiedo da ignorante... E sulle batterie agm zenith come questa cosa mi sai dire.. 

https://www.ebay.it/itm/BATTERI...

carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 31/08/2019 alle 22:10:40
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 22:12:08
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/08/2019 alle 21:47:27

Guardando le caratteristiche della varta DUAL PURPOSE,  non sono pochi 26 kg e 19 cm in altezza per una  agm? Lo chiedo da ignorante... E sulle batterie agm zenith come questa cosa mi sai dire.. 
tendenzialmente sì, anche se una pura da avviamento è sui 24/25kg.
Ma è una PURPOSE appunto. 
Con il relativo basso costo che hanno, sarebbe meglio averne 2, perchè il concetto è semplice, se con una di solito ne hai abbastanza, averne due, sgravi della metà la prima batteria e così facendo la stressi molto meno e certamente durano di più inteso come anni di vita.

La cosa buffa che riguarda Varta è un aspetto curioso, che poi, in realtà rischia di essere il suo punto di forza.
Non so se lo avete notato, ma di solito, tutti sparano grandi Ah per le loro batterie... una volta come avviamento comprai una ciofeca a meno di 100€ che recava la scritta 120Ah... vado a -14° e il mezzo ormai non parte... vengo a casa, prendo la batteria e la butto via... monto una Varta da 95Ah, non proprio convinto, perchè tra 95 e 120 c'è un bel po' di differenza... vado in montagna a -20° e accende il mezzo calando pochissimo rispetto alle temperature normali. Da allora solo batterie serie.
La cosa buffa è proprio quella... dicono di avere meno potenza delle altre ma vanno molto meglio.
Sarei quasi pronto a scommettere che la Varta presa da Tommaso è grande come la Exide che invece recava la scritta 110Ah...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 22:59:42
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/08/2019 alle 19:10:33

non conosco le batterie  exide, ma mi pare molto strano tu che non stressando  mai la batteria essendo sempre pronto ad intervenire alla soglia di 12,2 v  l'efoy, non ti abbia durato nemmeno 5 anni ... molto probabile 
il liquido interno sia sceso sotto la soglia di tolleranza lasciando scoperti gran parte degli i elementi mandando in sofferenza la batteria  ,per me se la apri e gli rimetti a livello il liquido potrebbe anche  resuscitare ... sul comportamento delle agm non ti so rispondere non avendole mai utilizzate ,ma mi pare di aver letto da qualche perte che mal sopportano nel tempo i carichi pesanti tipo assorbimenti improvvisi sopra  10 A pechè non sono batterie da trazione che  esprimo grandi spunti  ma da scarica costante e lenta...li dovrebbero dare il loro  meglio ,nel mio caso avendo poi  il generatore  della dometic che in accensione assorbe un botto le batterie  agm non le ho mai valutate  ...  da quando ho visto sulla mia che anche le batterie p/a vendute con la digitura senza manutenzione (che mi pare più uno slogan per farti cambiare la batteria ogni 5 anni perchè nessuno pensa a rabboccarle e le batterie di conseguenza seccano e muoiono  ) ,ora che ho scoperto questa cosa oltre a quelle sul camper  ho rimboccato anche quelle sulle auto e devo ammettere che erano con livello a limite si sono bevute ognuna un litro di liquido  
...
Forse ho aggiunto il PS dopo....ma come scrivevo, aperta e controllato e l elettrolito era perfettamente a livello...quindi nulla da fare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 23:25:32
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 21:04:48

Due parole sulla Varta Al di là del fatto che sono ottime batterie, quella da te evidenziata è la tipaca DUAL PURPOSE, ovvero doppio utilizzo, avviamento/stazionaria. Dalle info che ho io è un'ottima batteria dal costo
non tanto elevato 160€ circa. Sapendo un po' le caratteristiche che ha il tuo mezzo al tuo posto non so se avrei preso quella, sarei andato direttamente su un prodotto DEDICATO allo stazionamento, certamente più indicato di questa, visto che poi hai anche l'Efoy... Ti troverai comunque bene. Fidati. Vengo alla Exide. Ho cercato qualche caratteristica in giro e non ho trovato grandi informazioni, magari è fuori mercato visto che ha già 4 anni. Detto questo, anche se c'è scritto PROFESSIONAL o HEAVY è comunque una batteria da avviamento, NON stazionaria. Per quanto riguarda la domanda sulla tensione delle batterie AGM... è STRANO TU LO CHIEDA, dopo aver probabilmente letto 1000 dei miei post in merito. Avrei una battuta da fare in merito, ma scatenerei un putiferio e quindi mi astengo   Detto questo, Ti ho aspettato al varco... e tu come tanti siete arrivati, chi qui, chi in pvt non vado oltre.  Torniamo alle AGM. AGM è un metodo costruttivo che definisce appunto un metodo di assemblaggio della batteria e per tagliare corto un nuovo concetto di creare una batteria, ovvero il fatto che sia ermetica, e abbia il famoso isolante tra le piastre.  Il fatto che sia AGM NON significa che la batteria sia per forza stazionaria, anzi...  Questo significa che quando la compri puoi decidere di prendere una AGM, ma DEVI decidere ANCHE se la vuoi da avviamento o stazionaria, perchè prenderla AGM da avviamento e pretendere che abbia le prestazioni da stazionaria è impossibile, perchè non è la tecnologia AGM in se a tenere alti i Volt più a lungo, ma lo spessore delle piastre. Se vuoi che i Volt stiano più più a lungo DEVI per forza di cosa prendere una stazionaria, tipo la Green Power perchè sono anni che ne parliamo e per farmi capire, puoi ci sono anche altre marche e modelli, ovviamente.
...
Mi sono fidato della marca che penso affidabile e appunto con 160 euro spedita a casa mi sembra buono.
Se mi fa due o tre anni senza problemi, poi si è gia ripagata.

La Exide è diversa come forma, qualche centimetro piu corta (infatti era stato aggiunto uno spessore nella piastra di aggancio) ma un po piu alta e anzi mi creava problemi per lo spazio risicato sopra.
La Varta invece entra perfetta nella piastra di aggancio senza spessori e ho sopra piu spazio per lavorarci (penso 1cm ma fa anche quello).

In effetti io la batteria la stresso poco, non ho nulla che assorba molto, la cosa che assorbe di piu è il compressore che tramite inverter assorbe circa 20-22A, ma lo uso per 30 secondi forse due volte all anno. La tengo sempre carica e mai scesa sotto 12,2v.
La cosa che assorbe di piu nel bilancio giornaliero è il riscaldamento, e se la batteria non è efficente, anche se apparentemente è bella carica con il pannello, poi cala il sole e la stufa che va la scarica veramente troppo in fretta e dopo poche ore si raggiungno voltaggi critici.

Riguardo all Efoy, ultimamente caricava non piu di 2,5A contro i 3,8A circa che vedevo anni fa, non so se dipenda dalla BS che stava morendo o dall Efoy che sta invecchiando. Vedremo se con la batteria nuova cambia qualcosa...speriamo, perchè sarebbe una spesa molto elevata e non sarebbe proprio il momento giusto.

Ho notato una cosa, probabilmente risaputa dai piu, che la batteria in agonia, oltre a scaricarsi in fretta, si ricarica (apparentemente) in frettissima dando voltaggi alti in tempi stranamente brevi e quindi puo essere un campanello di allarme di batteria a fine vita.

Hai ragione, spesso in passato ho detto che secondo me andavano bene le batterie da supermercato da 1€/Ah , ma poi certe convinzioni vacillano, alla luce dei fatti o anche solo di sospetti, e quindi poi si cambia idea.
Il bello di confrntarsi sui forum è proprio di cambiare e migliorare certe proprie idee, anche sentendo il parere di altri wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 31/08/2019 alle 23:47:25
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 23:40:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 23:25:32

Mi sono fidato della marca che penso affidabile e appunto con 160 euro spedita a casa mi sembra buono. Se mi fa due o tre anni senza problemi, poi si è gia ripagata. La Exide è diversa come forma, qualche centimetro piu
corta (infatti era stato aggiunto uno spessore nella piastra di aggancio) ma un po piu alta e anzi mi creava problemi per lo spazio risicato sopra. La Varta invece entra perfetta nella piastra di aggancio senza spessori e ho sopra piu spazio per lavorarci (penso 1cm ma fa anche quello). In effetti io la batteria la stresso poco, non ho nulla che assorba molto, la cosa che assorbe di piu è il compressore che tramite inverter assorbe circa 20-22A, ma lo uso per 30 secondi forse due volte all anno. La tengo sempre carica e mai scesa sotto 12,2v. La cosa che assorbe di piu nel bilancio giornaliero è il riscaldamento, e se la batteria non è efficente, anche se apparentemente è bella carica con il pannello, poi cala il sole e la stufa che va la scarica veramente troppo in fretta e dopo poche ore si raggiungno voltaggi critici. Riguardo all Efoy, ultimamente caricava non piu di 2,5A contro i 3,8A circa che vedevo anni fa, non so se dipenda dalla BS che stava morendo o dall Efoy che sta invecchiando. Vedremo se con la batteria nuova cambia qualcosa...speriamo, perchè sarebbe una spesa molto elevata e non sarebbe proprio il momento giusto. Ho notato una cosa, probabilmente risaputa dai piu, che la batteria in agonia, oltre a scaricarsi in fretta, si ricarica (apparentemente) in frettissima dando voltaggi alti in tempi stranamente brevi e quindi puo essere un campanello di allarme di batteria a fine vita. Hai ragione, spesso in passato ho detto che secondo me andavano bene le batterie da supermercato da 1€/Ah , ma poi certe convinzioni vacillano, alla luce dei fatti o anche solo di sospetti, e quindi poi si cambia idea. Il bello di confrntarsi sui forum è proprio di cambiare e migliorare certe proprie idee, anche sentendo il parere di altri
...
Qui per me entrano in gioco i consumi della tua truma D che come sappiamo ogni volta che arriva a temperatura stacca per poi riattaccare e ogni volta la candeletta ciuccia parecchio, per me se vuoi preservare la batteria in inverno devi alzare la soglia di intervento dell'efoy verso 12,4...ovviamente rimane una mia personale opinione da non addetto ai lavori, vado a naso come i cani da tartufo.. 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 31/08/2019 alle 23:43:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 23:59:02
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/08/2019 alle 23:40:58

Qui per me entrano in gioco i consumi della tua truma D che come sappiamo ogni volta che arriva a temperatura stacca per poi riattaccare e ogni volta la candeletta ciuccia parecchio, per me se vuoi preservare la batteria
in inverno devi alzare la soglia di intervento dell'efoy verso 12,4...ovviamente rimane una mia personale opinione da non addetto ai lavori, vado a naso come i cani da tartufo.. 
...
La Truma Diesel ha due consumi, quello della candeletta, che è elevato, ma per non piu di un minuto, e quindi influisce poco nel bilancio della giornata, e poi c'è il consumo della ventola (che è uguale a quello della versione a gas) e quando il mezzo è freddo (mettiamo che mi sveglio e ho 15° in camper e punto 22°) la ventola parte a palla e consuma parecchio.
Però una volta che si è raggiunta la temperatura, la ventola cala al minimo e consuma poco.
Se siamo con temperature invernali (sotto i 5-10°), la Combi una volta accesa cala al minimo ma non si spegne praticamente mai e quindi la candeletta non interviene piu, mentre per assurdo con temperature attorno ai 10-15° piu omeno ogni ora fa una pausa di spegnimento e quindi c'è piu consumo.
Rispetto alla Combi a Gas che spesso si spegne e poi riaccende, quella Diesel cala...cala...ma si spegne pochissime volte, penso proprio per avere pochi interventi della candeletta (che interviene sia alla accensione che allo spegnimento).

Il mio Efoy è il vecchio 1200 (del 2009) e quindi non ha le soglie di intervento regolabili diversamente dal modello nuovo. Però, posso comunque accenderlo manualmente in qualsiasi momento e poi lui va e si spegnerà solo al raggiungimento dei 14,4v che con la stufa che va in pratica arrivano solo la mattina con l aiuto del pannello solare....o quando si parte.
Spesso, a ora di cena, (se riscaldamento acceso) se ne ravviso la necessità (anche futura nella notte) accendo comunque l Efoy anche se sono a 12,5-12,7v per mettersi in vantaggio e non fare scendere troppo la carica della batteria.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 09:54:26
alcuni dettagli che ritengo importanti.
Il fatto di avere un efoy montato offre di certo grandi vantaggi, ma c'è un però, ed è quello che la sua prestazione massima, nel caso del 1200 di Tommaso, è nella migliorissima delle ipotesi 4.2A, che immagino non saranno mai tali neanche da nuovo e nel tempo temo che non potranno mai altro che diminuire ulteriormente.
Cosa significa ciò, che l'oggetto in se è in grado di fornire, sempre stando alle prestazioni massime di targa, 100Ah in 24/h, ma quanti Ampere usiamo durante tutta una notte con temperature rigide?
Esempio, sono in libera alla sera ore 19.00, è buio, quindi luci accese, magari una TV o un PC e riscaldamento. Siamo sicuri che dalle 19.00 della sera alle 10.00 di mattina io stia nei 4.2A di consumo orario? Perchè ho la netta sensazione che non sia assolutamente così. Ergo, stiamo parlando di 15 ore, dalle 19.00 alle 10.00, dove l'efoy ripeto, il MASSIMO nominale che è in grado di offrirmi sono 63A, mentre io magari, consumando 5.5Ah finisce che arrivo al mattino che mi sono consumato 82.5A, ovvero, 63A (forse) me li ha dati l'Efoy, ma gli altri 19,5A me li sono ciucciati dalla batteria.
In parole povere, pur avendo l'Efoy, se consumo più di quanto lui è in grado di darmi, stresso la batteria e ragionando per assurdo, cioè quindi allungando i tempi della mia permanenza in quel luogo a 2/3gg finisce che mi ritrovo senza corrente. Sembra un paradosso ma è così.
Poi c'è la giornata di luce, è vero, supponiamo di spegnere completamente il riscaldamento, cosa che sappiamo impossibile alle basse temperature. Ora dovrebbe iniziare il vero recupero della batteria, ovvero, siamo certi che consumando poco o nulla a bordi iniziamo la sua ricarica costituita dai 4.2A dell'Efoy e magari qualcosa dal pannello, che so, facciamo 2/3A? Ci ritroviamo così a disporre di un impianto di ricarica pari a 6.2A/7.2A. Il problema in questo caso è che quei 6.2/7.2A NON vanno certo tutti dentro alla batteria, o almeno, ci andranno se è molto scarica, ma durante la ricarica ben sappiamo che la batteria accetterà 1/2A non di più per molte ore, rischiando di arrivare di nuovo alle 19.00 di sera che non è ancora carica al 100%.

Tutto questo per dire che ok l'Efoy, ma la batteria rischi di essere stressata parecchio in certe condizioni, pur non avendo grossi carichi collegati. Per stare tranquilli in tal senso, sarebbe meglio avere 2BS, quando si fa molta libera a temperature medio rigide.

@Tommaso, nonostante sia certa la morte della tua batteria, hai pensato di fare un controllo veloce con il tester verificando a motore e frigo accesi quanti Volt arrivano sulla BS?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 10:39:45
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 09:54:26

alcuni dettagli che ritengo importanti. Il fatto di avere un efoy montato offre di certo grandi vantaggi, ma c'è un però, ed è quello che la sua prestazione massima, nel caso del 1200 di Tommaso, è nella migliorissima
delle ipotesi 4.2A, che immagino non saranno mai tali neanche da nuovo e nel tempo temo che non potranno mai altro che diminuire ulteriormente. Cosa significa ciò, che l'oggetto in se è in grado di fornire, sempre stando alle prestazioni massime di targa, 100Ah in 24/h, ma quanti Ampere usiamo durante tutta una notte con temperature rigide? Esempio, sono in libera alla sera ore 19.00, è buio, quindi luci accese, magari una TV o un PC e riscaldamento. Siamo sicuri che dalle 19.00 della sera alle 10.00 di mattina io stia nei 4.2A di consumo orario? Perchè ho la netta sensazione che non sia assolutamente così. Ergo, stiamo parlando di 15 ore, dalle 19.00 alle 10.00, dove l'efoy ripeto, il MASSIMO nominale che è in grado di offrirmi sono 63A, mentre io magari, consumando 5.5Ah finisce che arrivo al mattino che mi sono consumato 82.5A, ovvero, 63A (forse) me li ha dati l'Efoy, ma gli altri 19,5A me li sono ciucciati dalla batteria. In parole povere, pur avendo l'Efoy, se consumo più di quanto lui è in grado di darmi, stresso la batteria e ragionando per assurdo, cioè quindi allungando i tempi della mia permanenza in quel luogo a 2/3gg finisce che mi ritrovo senza corrente. Sembra un paradosso ma è così. Poi c'è la giornata di luce, è vero, supponiamo di spegnere completamente il riscaldamento, cosa che sappiamo impossibile alle basse temperature. Ora dovrebbe iniziare il vero recupero della batteria, ovvero, siamo certi che consumando poco o nulla a bordi iniziamo la sua ricarica costituita dai 4.2A dell'Efoy e magari qualcosa dal pannello, che so, facciamo 2/3A? Ci ritroviamo così a disporre di un impianto di ricarica pari a 6.2A/7.2A. Il problema in questo caso è che quei 6.2/7.2A NON vanno certo tutti dentro alla batteria, o almeno, ci andranno se è molto scarica, ma durante la ricarica ben sappiamo che la batteria accetterà 1/2A non di più per molte ore, rischiando di arrivare di nuovo alle 19.00 di sera che non è ancora carica al 100%. Tutto questo per dire che ok l'Efoy, ma la batteria rischi di essere stressata parecchio in certe condizioni, pur non avendo grossi carichi collegati. Per stare tranquilli in tal senso, sarebbe meglio avere 2BS, quando si fa molta libera a temperature medio rigide. @Tommaso, nonostante sia certa la morte della tua batteria, hai pensato di fare un controllo veloce con il tester verificando a motore e frigo accesi quanti Volt arrivano sulla BS?
...
hai fatto una analisi perfetta... come ogni tuo altro intervento centri sempre la realtà delle cose   ,complimenti per le conoscenze tecniche,utenti del tuo calibro  sono un valore aggiunto a questo forum  yes 
rimani nei paraggi che ci torni utilewink 

ps:  ma Marcucciolo anche lui grande conoscitore di elettronica ,ricordo che sui pannelli solari e batterie dava dei consigli mirati ... hai idea del perchè non scrive più da molto tempo sul forum? ricordo che era molto presente poi all'improvviso  è sparito ...molto strano uno come lui che gli piaceva smanettare e confrontarsi sul forum non scriva più all'improvviso ,ricordo che l'ultima sua creazione fu stata la batteria lipo sul camper che la mostrava con orgoglio... questo è uno dei suoi ultimi passaggi sulla sua creazione ,

https://forum.camperonline.it/t...

carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 01/09/2019 alle 10:56:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 10:54:21
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 09:54:26

alcuni dettagli che ritengo importanti. Il fatto di avere un efoy montato offre di certo grandi vantaggi, ma c'è un però, ed è quello che la sua prestazione massima, nel caso del 1200 di Tommaso, è nella migliorissima
delle ipotesi 4.2A, che immagino non saranno mai tali neanche da nuovo e nel tempo temo che non potranno mai altro che diminuire ulteriormente. Cosa significa ciò, che l'oggetto in se è in grado di fornire, sempre stando alle prestazioni massime di targa, 100Ah in 24/h, ma quanti Ampere usiamo durante tutta una notte con temperature rigide? Esempio, sono in libera alla sera ore 19.00, è buio, quindi luci accese, magari una TV o un PC e riscaldamento. Siamo sicuri che dalle 19.00 della sera alle 10.00 di mattina io stia nei 4.2A di consumo orario? Perchè ho la netta sensazione che non sia assolutamente così. Ergo, stiamo parlando di 15 ore, dalle 19.00 alle 10.00, dove l'efoy ripeto, il MASSIMO nominale che è in grado di offrirmi sono 63A, mentre io magari, consumando 5.5Ah finisce che arrivo al mattino che mi sono consumato 82.5A, ovvero, 63A (forse) me li ha dati l'Efoy, ma gli altri 19,5A me li sono ciucciati dalla batteria. In parole povere, pur avendo l'Efoy, se consumo più di quanto lui è in grado di darmi, stresso la batteria e ragionando per assurdo, cioè quindi allungando i tempi della mia permanenza in quel luogo a 2/3gg finisce che mi ritrovo senza corrente. Sembra un paradosso ma è così. Poi c'è la giornata di luce, è vero, supponiamo di spegnere completamente il riscaldamento, cosa che sappiamo impossibile alle basse temperature. Ora dovrebbe iniziare il vero recupero della batteria, ovvero, siamo certi che consumando poco o nulla a bordi iniziamo la sua ricarica costituita dai 4.2A dell'Efoy e magari qualcosa dal pannello, che so, facciamo 2/3A? Ci ritroviamo così a disporre di un impianto di ricarica pari a 6.2A/7.2A. Il problema in questo caso è che quei 6.2/7.2A NON vanno certo tutti dentro alla batteria, o almeno, ci andranno se è molto scarica, ma durante la ricarica ben sappiamo che la batteria accetterà 1/2A non di più per molte ore, rischiando di arrivare di nuovo alle 19.00 di sera che non è ancora carica al 100%. Tutto questo per dire che ok l'Efoy, ma la batteria rischi di essere stressata parecchio in certe condizioni, pur non avendo grossi carichi collegati. Per stare tranquilli in tal senso, sarebbe meglio avere 2BS, quando si fa molta libera a temperature medio rigide. @Tommaso, nonostante sia certa la morte della tua batteria, hai pensato di fare un controllo veloce con il tester verificando a motore e frigo accesi quanti Volt arrivano sulla BS?
...
Il mio Efoy da nuovo e come dato di targa darebbe 4,2A @ 12v cioè 50W che rimangono costanti e quindi mano mano che la tensione sale gli A calano sempre mantenendo i 50W e anche questo va considerato. Quindi sempre considerandolo nuovo e perfetto, all avvio a 12,2v saranno 4A e non 4,2 e al suo disinserimento a 14,3v , saranno 3,5A ma nella condizione ottimale.
Il mio ha 10 anni passati e la prestazione è calata (devo valutare quanto una volta che ho la BS nuova) e quindi il tuo discorso non fa una piega, si tratta sempre di una somma algebrica di quanto si mette nella BS nelle 24H e quanto si preleva, e il bilancio dovrebbe essere positivo o zero, o anche negativo, ma per tempi limitati.

Facciamo una potesi. Mettiamo che ho viaggiato e quindi nella BS ho tutti i 95Ah di cui penso siano realmente sfruttabili circa 60 prima di trovarsi con una tensione troppo bassa.
Mettiamo che l efoy funzioni H24 (che non è) e che produca una media di 2,5A e quindi mi reintegra nelle 24H circa 60Ah.
Quindi nelle 24h ho a disposizione, prima di rimanere a secco, ben 60+60Ah cioè quelli della BS e quelli dell Efoy. Poi, anche in inverno con cielo coperto, qualcosa il pannello farà.

La TV non la ho, e il PC lo uso poco e se so di essere scarso di corrente, ne faccio a meno. Qualche lucetta a led, la Pompa a immersioe non consuma troppo nel bilancio, e quindi direi che l unica vera fonte di consumo è il riscaldamento.
Secondo me nele 24h, con riscaldamento sempre in funzione (che poi si stabilizza a minima potenza) non dovrebbe mangiarsi piu di 50Ah, e circa 10Ah per tutto il resto.

Se faccio un conto, la mia batteria morta, negli ultimi giorni penso che desse circa 6-8 Ah di capacità (caricata e collegata lampadina da 4A in due ore era a 10v) ma ce la faceva ancora a fare la notte se non usavo riscaldamento e PC e non partiva l Efoy. Di giorno il pannello solare produceva piu del consumo e quindi nessun problema.

Riguardo a quanto carica la BS durante il viaggio, hai toccato un punto interessante di cui mi sono interessato ultimamente.

Dopo 4 anni di uso del camper, mi sono reso conto che in viaggio la BS NON veniva ricaricata quasi nulla surprise.

I mezzi Eu6 hanno quella boiata che si chiama alternatore intelligente, quando la BM è sopra un certo voltaggio l alternatore si stacca, non carica piu nulla e sulla BM misurata in viaggio, ci sono 12,7 -12,8v e quindi totalmente insufficenti a mandare corrente alla BS.
Quindi per 4 anni sono andato avanti, senza saperlo, solo con la carica da 220, da efoy, e nell ultimo anno anche pannello solare.
Mi sono posto il problema solo quando ho visto che i nuovi (dall anno dopo il mio) Hymer su Sprinter Eu6 , montano di serie un cosidetto booster, quindi ho fatto qualche viaggio con un voltmetro collegato alla BM e uno alla BS avendo la amara sorpresa.
Ho quindi provveduto a installare anch'io il booster o meglio caricabatterie CC, che sarebbe un caricabatterie regolato con carica gestita con la giusta curva, che preleva la tensione dalla BM la eleva a circa 14,5v (ma dipende dalla curva e dalla temperatura) e ricarica la BS come si deve.
Ovviamente quando l alternatore sente che la BM sta scaricandosi, si riconnette e la mantiene comunque bella carica.

Ho anche messo giu due righe riguardo alla installazione:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...



e ecco il

MANUALE

dove si vede come va collegato, e come sono le curve di carica (pag 10 e 14) per i vari tipi di BS.

Secondo me, la presistente BS è morta anche perchè in questi 4 anni, forse si è stressata a causa della mancata ricarica in viaggio, che per un WE non aveva conseguenze, ma per esempio il viaggio estivo di un mese, dove non mi collego mai a 220 e uso spesso la stufa di notte, (e il pannello solo da un anno a questa parte) le ha tirato il collo.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 01/09/2019 alle 10:59:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 11:08:47
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2019 alle 10:39:45

hai fatto una analisi perfetta... come ogni tuo altro intervento centri sempre la realtà delle cose   ,complimenti per le conoscenze tecniche,utenti del tuo calibro  sono un valore aggiunto a questo forum    rimani
nei paraggi che ci torni utile  ps:  ma Marcucciolo anche lui grande conoscitore di elettronica ,ricordo che sui pannelli solari e batterie dava dei consigli mirati ... hai idea del perchè non scrive più da molto tempo sul forum? ricordo che era molto presente poi all'improvviso  è sparito ...molto strano uno come lui che gli piaceva smanettare e confrontarsi sul forum non scriva più all'improvviso ,ricordo che l'ultima sua creazione fu stata la batteria lipo sul camper che la mostrava con orgoglio... questo è uno dei suoi ultimi passaggi sulla sua creazione ,
...
personalmente amo anche io il confronto, ma ci sono alcuni utenti con cui mi guardo bene di intavolare discussioni che sfociano sempre nel chi ce l'ha più lungo e/o la mette sul personale. 
Purtroppo non sono sempre presente su COL per svariati motivi, uno dei quali è che molte persone mi scrivono in pvt e di conseguenza rispondo via mail alle loro richieste, tanto più che non si passa nemmeno dal forum. Sono stanchi di sentirsi dire NO ogni volta che fanno una richiesta di soluzione ai loro problemi dai soliti noti e sono stanchi di essere presi in giro.

Grazie comunque dei complimenti non dovuti, faccio del mio meglio per aiutare gli altri, senza salire in cattedra ogni volta. Poi ho moltissimi nemici eh... perchè rompo gli schemi, ma me ne sono fatto una ragione da anni laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 11:47:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 10:54:21

Il mio Efoy da nuovo e come dato di targa darebbe 4,2A @ 12v cioè 50W che rimangono costanti e quindi mano mano che la tensione sale gli A calano sempre mantenendo i 50W e anche questo va considerato. Quindi sempre considerandolo
nuovo e perfetto, all avvio a 12,2v saranno 4A e non 4,2 e al suo disinserimento a 14,3v , saranno 3,5A ma nella condizione ottimale. Il mio ha 10 anni passati e la prestazione è calata (devo valutare quanto una volta che ho la BS nuova) e quindi il tuo discorso non fa una piega, si tratta sempre di una somma algebrica di quanto si mette nella BS nelle 24H e quanto si preleva, e il bilancio dovrebbe essere positivo o zero, o anche negativo, ma per tempi limitati. Facciamo una potesi. Mettiamo che ho viaggiato e quindi nella BS ho tutti i 95Ah di cui penso siano realmente sfruttabili circa 60 prima di trovarsi con una tensione troppo bassa. Mettiamo che l efoy funzioni H24 (che non è) e che produca una media di 2,5A e quindi mi reintegra nelle 24H circa 60Ah. Quindi nelle 24h ho a disposizione, prima di rimanere a secco, ben 60+60Ah cioè quelli della BS e quelli dell Efoy. Poi, anche in inverno con cielo coperto, qualcosa il pannello farà. La TV non la ho, e il PC lo uso poco e se so di essere scarso di corrente, ne faccio a meno. Qualche lucetta a led, la Pompa a immersioe non consuma troppo nel bilancio, e quindi direi che l unica vera fonte di consumo è il riscaldamento. Secondo me nele 24h, con riscaldamento sempre in funzione (che poi si stabilizza a minima potenza) non dovrebbe mangiarsi piu di 50Ah, e circa 10Ah per tutto il resto. Se faccio un conto, la mia batteria morta, negli ultimi giorni penso che desse circa 6-8 Ah di capacità (caricata e collegata lampadina da 4A in due ore era a 10v) ma ce la faceva ancora a fare la notte se non usavo riscaldamento e PC e non partiva l Efoy. Di giorno il pannello solare produceva piu del consumo e quindi nessun problema. Riguardo a quanto carica la BS durante il viaggio, hai toccato un punto interessante di cui mi sono interessato ultimamente. Dopo 4 anni di uso del camper, mi sono reso conto che in viaggio la BS NON veniva ricaricata quasi nulla . I mezzi Eu6 hanno quella boiata che si chiama alternatore intelligente, quando la BM è sopra un certo voltaggio l alternatore si stacca, non carica piu nulla e sulla BM misurata in viaggio, ci sono 12,7 -12,8v e quindi totalmente insufficenti a mandare corrente alla BS. Quindi per 4 anni sono andato avanti, senza saperlo, solo con la carica da 220, da efoy, e nell ultimo anno anche pannello solare. Mi sono posto il problema solo quando ho visto che i nuovi (dall anno dopo il mio) Hymer su Sprinter Eu6 , montano di serie un cosidetto booster, quindi ho fatto qualche viaggio con un voltmetro collegato alla BM e uno alla BS avendo la amara sorpresa. Ho quindi provveduto a installare anch'io il booster o meglio caricabatterie CC, che sarebbe un caricabatterie regolato con carica gestita con la giusta curva, che preleva la tensione dalla BM la eleva a circa 14,5v (ma dipende dalla curva e dalla temperatura) e ricarica la BS come si deve. Ovviamente quando l alternatore sente che la BM sta scaricandosi, si riconnette e la mantiene comunque bella carica. Ho anche messo giu due righe riguardo alla installazione: e ecco il MANUALE dove si vede come va collegato, e come sono le curve di carica (pag 10 e 14) per i vari tipi di BS. Secondo me, la presistente BS è morta anche perchè in questi 4 anni, forse si è stressata a causa della mancata ricarica in viaggio, che per un WE non aveva conseguenze, ma per esempio il viaggio estivo di un mese, dove non mi collego mai a 220 e uso spesso la stufa di notte, (e il pannello solo da un anno a questa parte) le ha tirato il collo.  
...
Sono convinto che il problema n° 1 fosse la ricarica durante il viaggio.
Non hai toccato l'argomento frigo, immagino tu lo sappia, ma appena accendi il mezzo il frigo commuta a 12V e se l'alternatore non carica di fatto è la BS a far funzionare il frigo che si ciuccia 14/15A, fino all'intervento dell'alternatore. Il tutto si trasforma in un continuo carica/scarica della BS causandole enorme stress e di fatto riducendole la vita.

Spero solo tu abbia usato dei cavi grossi almeno 16mmq per l'installazione del booster, almeno non perdi nulla in termini di calo di tensione.

Installando la nuova batteria risolverai ogni problema. E' vero, quando sono "andate" si caricano in poco tempo e si scraicano in frettissima, facendo credere che hanno ancora una buona tensione e stabile.

Nel complesso, spero si sia capito che:
Non è vero che ad avere la batteria sempre carica a  tappo questa non si esaurisce mai... in termini prestazionali...
Non è vero che con bassi prelievi non si rompe...
Non è vero che una batteria da 50€ è come una batteria da 200€ solo perchè tutte e due contengono piombo...
Chi riesce a far durare 8/10 anni le batterie è perchè non le stressa e riescono a durare qualche anno in più, ma NON stressandole non riescono a capire quando la propria batteria è in grado di offrire ancora (sicuramente poco) rispetto a quando era nuova.

Dovresti, installando quel booster aver ottenuto l'impianto perfetto per antonomasia, ovvero carichi con alternatore rispettando le curve di ricarica, così come con la 220V e con il fotovoltaico. Perchè di fatto, hai quasi montato un Power Service plus laugh

Secondo me, dovresti avere una forte riduzione dei consumi dell'efoy, perchè prima, di fatto, il frigo, nel 90% del sui tempo andava con l'efoy...


Volendo essere uno spaccamaroni... cosa che mi riesce per altro molto bene laugh forse forse avrei montato il fratello maggiore in grado di caricare fino a 50A visto che 15 se ne vanno per il frigo. 
Poi è vero che nel manuale delle giovani marmotte è meglio caricare piano piano...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 01/09/2019 alle 11:57:51
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 12:32:33
laikone ha scritto:Chi riesce a far durare 8/10 anni le batterie è perchè non le stressa e riescono a durare qualche anno in più, ma NON stressandole non riescono a capire quando la propria batteria è in grado di offrire ancora (sicuramente poco) rispetto a quando era nuova. 

questa è una giusta osservazione che mi calza a pennelloyes
marco

Modificato da peo63 il 01/09/2019 alle 12:33:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 14:07:23
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 11:47:18

Sono convinto che il problema n° 1 fosse la ricarica durante il viaggio. Non hai toccato l'argomento frigo, immagino tu lo sappia, ma appena accendi il mezzo il frigo commuta a 12V e se l'alternatore non carica di fatto
è la BS a far funzionare il frigo che si ciuccia 14/15A, fino all'intervento dell'alternatore. Il tutto si trasforma in un continuo carica/scarica della BS causandole enorme stress e di fatto riducendole la vita. Spero solo tu abbia usato dei cavi grossi almeno 16mmq per l'installazione del booster, almeno non perdi nulla in termini di calo di tensione. Installando la nuova batteria risolverai ogni problema. E' vero, quando sono andate si caricano in poco tempo e si scraicano in frettissima, facendo credere che hanno ancora una buona tensione e stabile. Nel complesso, spero si sia capito che: Non è vero che ad avere la batteria sempre carica a  tappo questa non si esaurisce mai... in termini prestazionali... Non è vero che con bassi prelievi non si rompe... Non è vero che una batteria da 50€ è come una batteria da 200€ solo perchè tutte e due contengono piombo... Chi riesce a far durare 8/10 anni le batterie è perchè non le stressa e riescono a durare qualche anno in più, ma NON stressandole non riescono a capire quando la propria batteria è in grado di offrire ancora (sicuramente poco) rispetto a quando era nuova. Dovresti, installando quel booster aver ottenuto l'impianto perfetto per antonomasia, ovvero carichi con alternatore rispettando le curve di ricarica, così come con la 220V e con il fotovoltaico. Perchè di fatto, hai quasi montato un Power Service plus  Secondo me, dovresti avere una forte riduzione dei consumi dell'efoy, perchè prima, di fatto, il frigo, nel 90% del sui tempo andava con l'efoy... Volendo essere uno spaccamaroni... cosa che mi riesce per altro molto bene  forse forse avrei montato il fratello maggiore in grado di caricare fino a 50A visto che 15 se ne vanno per il frigo.  Poi è vero che nel manuale delle giovani marmotte è meglio caricare piano piano...
...
Riguardo al frigo, certamente che avviando il motore va a 12v, ma non ho ancora capito se nel mio impianto HYMER il frigo si alimenta da BM o da BS. Io penso da BM ma non ne sono certo. Ci ho ragionato, ma non riesc a darmi una risposta chiara e certa....quando capita chiedo a MAGLI che loro lo sanno certamente.

La Hymer infatti installa il Votronic da 50A , ma è un bestione e non riuscivo a trovare il posto dove installarlo (dove lo installa la Hymer io ho l inverter) invece con questo che è compatto lo ho potuto installare (come si vede dalle foto del link che ho messo) vicino alla centralina EBL , usando i cavi di serie da 16mm, dovendo unicamente prolungare di poco (e sempre con 16mm) il cavo proveniente dalla BM. La compattezza mi ha semplificato enormemente l installazione senza dovere stravolgere l impianto di serie.  Oltretutto il prezzo di 160 euro è anche abbordabile.
Le sceltenon sono mai facili, spesso frutto di tanti ragionamenti e compromessi, e alla fine si spera di avere fatto una buona scelta....si spera.

Sicuramenteil 50A è piu potente, ma poi la BS accetta tanta corrente in tempi brevi?
Io poi quando mi muovo di strada ne faccio, e quindi lavora comunque per alcune ore, e anche in marcia c'è poi sempre il pannello che sta al sole.  Se vado qui vicino a Cesenatico (rigorosamente in inverno), guido solo un ora e mezza ma parto da casa bello carico con 220. Per il resto, viaggo da un minimo di 3 ore arrivando anche a 10-12 ore al giorno nei trasferimenti.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 14:11:16
In risposta al messaggio di peo63 del 01/09/2019 alle 12:32:33

laikone ha scritto:Chi riesce a far durare 8/10 anni le batterie è perchè non le stressa e riescono a durare qualche anno in più, ma NON stressandole non riescono a capire quando la propria batteria è in grado di offrire ancora (sicuramente poco) rispetto a quando era nuova.  questa è una giusta osservazione che mi calza a pennello
Giustissimo, anche la mia Exide mi sono accorto che era defunta quando accendendo la stufa al massimo, in un oretta è passata dai 12,7v ai 10v e si è spento tutto, ma chissa da quanto gli Ah erano calati drasticamente e consumando poco non me ne rendevo conto...anche se ultimamente qualche sospetto incominciavo a averlo da tante piccole cose che mi avevano messo sull avviso wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 01/09/2019 alle 14:13:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 14:28:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 14:07:23

Riguardo al frigo, certamente che avviando il motore va a 12v, ma non ho ancora capito se nel mio impianto HYMER il frigo si alimenta da BM o da BS. Io penso da BM ma non ne sono certo. Ci ho ragionato, ma non riesc a darmi
una risposta chiara e certa....quando capita chiedo a MAGLI che loro lo sanno certamente. La Hymer infatti installa il Votronic da 50A , ma è un bestione e non riuscivo a trovare il posto dove installarlo (dove lo installa la Hymer io ho l inverter) invece con questo che è compatto lo ho potuto installare (come si vede dalle foto del link che ho messo) vicino alla centralina EBL , usando i cavi di serie da 16mm, dovendo unicamente prolungare di poco (e sempre con 16mm) il cavo proveniente dalla BM. La compattezza mi ha semplificato enormemente l installazione senza dovere stravolgere l impianto di serie.  Oltretutto il prezzo di 160 euro è anche abbordabile. Le sceltenon sono mai facili, spesso frutto di tanti ragionamenti e compromessi, e alla fine si spera di avere fatto una buona scelta....si spera. Sicuramenteil 50A è piu potente, ma poi la BS accetta tanta corrente in tempi brevi? Io poi quando mi muovo di strada ne faccio, e quindi lavora comunque per alcune ore, e anche in marcia c'è poi sempre il pannello che sta al sole.  Se vado qui vicino a Cesenatico (rigorosamente in inverno), guido solo un ora e mezza ma parto da casa bello carico con 220. Per il resto, viaggo da un minimo di 3 ore arrivando anche a 10-12 ore al giorno nei trasferimenti.  
...
L'importante è aver ponderato la scelta, almeno lo hai fatto perchè lo hai deciso tu. Sono comunque convinto che non ci saranno problemi di sorta.

In merito a come viene alimentato il frigo, direi che dovrebbe essere abbastanza semplice scoprirlo, basta smontare la griglia esterna del frigo, guardare di che colore è il cavo del positivo e controllare nella zona del parallelatore se arriva un cavo con le medesima sezione e colore. Non credo ve ne saranno tanti di cavi di generose dimensioni come quello. 
L'alimentazione dalla BM la troverei molto rischiosa... metti che si incanti il relè di commutazione automatica e ti ritrovi a PIEDI in un nano secondo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 15:47:26
Non sapevo che ci fosse differenza fra batteria motore e servizi ...ora sono ancora più in confusione : volevo integrare la mia batteria servizi con una nuova ,installarne due .
fra chi dice che il parallelo va secco e quale batteria scegliere non so che fare ...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 15:59:20
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 14:28:51

L'importante è aver ponderato la scelta, almeno lo hai fatto perchè lo hai deciso tu. Sono comunque convinto che non ci saranno problemi di sorta. In merito a come viene alimentato il frigo, direi che dovrebbe essere abbastanza
semplice scoprirlo, basta smontare la griglia esterna del frigo, guardare di che colore è il cavo del positivo e controllare nella zona del parallelatore se arriva un cavo con le medesima sezione e colore. Non credo ve ne saranno tanti di cavi di generose dimensioni come quello.  L'alimentazione dalla BM la troverei molto rischiosa... metti che si incanti il relè di commutazione automatica e ti ritrovi a PIEDI in un nano secondo.
...
Pensavo di togliere il fusibile principale della BS (quello da 50A che stacca tutto) e poi avviare il motore e vedere se dietro al frigo arrivano i 12v o no. Cosa dici? Potrebbe essere un idea?

La centralina SCHAUDT contiene tutto, anche il parallelatore, dietro ci sono solo 3 cavi da 16mm di +BM, - comune e +BS e sul davanti parecchi connetori e un nugulo di cavi, anche se con lo schema non dovrebbe essere difficile capire se ci sono cavi che vanno al frigo.

PS:  guardato schema e manuale, mi sembra che il frigo a 12v sia alimentato da BM in marcia, ma spegnendo il motore scatta un rele apposito che lo alimenta (solo per circuito AES, luce etc...) da BS.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link