In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 14:28:51io ad esempio per avere una suffciente tensione al frigo per farlo raffreddare a 12v quando in marcia ho dovuto fare una modifica collegandolo direttamente alla BM con cavi da 10 mm in questo modo ho risolto molti problemi ,
L'importante è aver ponderato la scelta, almeno lo hai fatto perchè lo hai deciso tu. Sono comunque convinto che non ci saranno problemi di sorta. In merito a come viene alimentato il frigo, direi che dovrebbe essere abbastanzasemplice scoprirlo, basta smontare la griglia esterna del frigo, guardare di che colore è il cavo del positivo e controllare nella zona del parallelatore se arriva un cavo con le medesima sezione e colore. Non credo ve ne saranno tanti di cavi di generose dimensioni come quello. L'alimentazione dalla BM la troverei molto rischiosa... metti che si incanti il relè di commutazione automatica e ti ritrovi a PIEDI in un nano secondo.
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2019 alle 16:08:05che tu abbia parzialmente risolto il problema in questo modo non lo discuto, ma che tu abbia risolto IL PROBLEMA vero e proprio non è del tutto vero...
io ad esempio per avere una suffciente tensione al frigo per farlo raffreddare a 12v quando in marcia ho dovuto fare una modifica collegandolo direttamente alla BM con cavi da 10 mm in questo modo ho risolto moltiproblemi , 1)frigo che raffredda in marcia quando passa a 12v 2) batteria servizi che si ricarica molto meglio in marcia 3)centralina di bordo riscalda molto meno non dovendo più gestire l'assorbimento del frigo eppure avevo cavi da 10 mm sulla bs ma non c'e' nulla da fare avendo un frigo grande da 190w quando va a 12v l'unico modo per farlo funzionare è attaccarlo direttamente alla bm in maniera che preda tutta la corrente direttamente dall'alternatore ,quindi il ragionamento della hymer di collegare il frigo alla BM non lo trovo tanto sbagliato poi lasciandolo sempre in automatico fa tutto da solo e non vi è il rischio di dimenticarlo acceso alla 12v quando il mezzo è fermo , per quanto riguarda il relè di commutazione sul frigo basta averne uno buono e ampiamente generoso rischi che si blocchi in posizione contatto chiuso diminuiscono drasticamente. molto velocemente per verificare dove è collegato il frigo se sulla bm o bs di tommaso basta accedere il frigo a 12v motore spento e vedere alla centralina di bordo la tensione BM-BS , quella che scende di più è collegata al frigo... io sul mio lo posso vedere , ma credo che anche la hymer abbia un display di bordo generoso con molte funzioni ,almeno spero con il prezzo che chiedono sui loro mezzi
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2019 alle 16:08:05Nella centralina SCHAUDT c'è al suo interno (vedo dallo schema) un apposito rele che preleva la corrente per il frigo dalla BM (che entra in centralina con cavo da 16mm) a motore avviato (presenza del D+) ma che lo disconnette dalla BM a motore spento e lo collega alla BS che in tal caso alimenta unicamente la scheda AES e la luce del frigo.
io ad esempio per avere una suffciente tensione al frigo per farlo raffreddare a 12v quando in marcia ho dovuto fare una modifica collegandolo direttamente alla BM con cavi da 10 mm in questo modo ho risolto moltiproblemi , 1)frigo che raffredda in marcia quando passa a 12v 2) batteria servizi che si ricarica molto meglio in marcia 3)centralina di bordo riscalda molto meno non dovendo più gestire l'assorbimento del frigo eppure avevo cavi da 10 mm sulla bs ma non c'e' nulla da fare avendo un frigo grande da 190w quando va a 12v l'unico modo per farlo funzionare è attaccarlo direttamente alla bm in maniera che preda tutta la corrente direttamente dall'alternatore ,quindi il ragionamento della hymer di collegare il frigo alla BM non lo trovo tanto sbagliato poi lasciandolo sempre in automatico fa tutto da solo e non vi è il rischio di dimenticarlo acceso alla 12v quando il mezzo è fermo , per quanto riguarda il relè di commutazione sul frigo basta averne uno buono e ampiamente generoso rischi che si blocchi in posizione contatto chiuso diminuiscono drasticamente. molto velocemente per verificare dove è collegato il frigo se sulla bm o bs di tommaso basta accedere il frigo a 12v motore spento e vedere alla centralina di bordo la tensione BM-BS , quella che scende di più è collegata al frigo... io sul mio lo posso vedere , ma credo che anche la hymer abbia un display di bordo generoso con molte funzioni ,almeno spero con il prezzo che chiedono sui loro mezzi
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In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 16:35:19Con frigo alimentato da BM basterebbe aggiungere un booster che ci si troverebbe con 14,5v alla BS e quindi anche al frigo.
che tu abbia parzialmente risolto il problema in questo modo non lo discuto, ma che tu abbia risolto IL PROBLEMA vero e proprio non è del tutto vero... Dalla BM parte un cavo che arriva al relais parallelatore, dal parallelatoreinizia l'alimentazione a TUTTA la cellula, frigo compreso. Il fatto che il frigo non funzionasse bene a 12V è da imputare principalmente a due possibili cause: 1) la sezione del cavo che alimenta il frigo è troppo piccola 2) la sezione del cavo che porta l'alimentazione alla cellula partendo dalla BM è troppo piccola. Se così non fosse, non avresti risolto il problema collegando il frigo alla BM. Ora, sempre qui su COL, vige un'altra delle solite fantasie del camperista medio... ovvero che le aziende costruttrici SOTTOdimensionerebbero il cavo che parte dalla BM e arriva al relais parallelatore per evitare che all'accensione del mezzo, qualora vi fosse la BS molto scarica, arrivino dentro alla batteria stessa un pacco di Ampere. Io la ritengo una cosa al limite del ridicolo... Perchè ovviamente... una sezione ridotta di quel cavo, introduce una caduta di tensione tale da: 1) far arrivare meno dei 14.00V previsti al frigo, cosa che è DELETERIA per il buon funzionamento dello stesso 2) siccome il frigo consuma a 12V circa 16A, quindi non proprio poco... finisce che l'energia di cui ha bisogno se la prende dalla BS che, facendo ciò che può lo farà funzionare male. 3) la BS non si ricaricherà o lo farà talmente poco alla volta quasi da non notarlo, specialmente con le AGM, dove alcuni marchi consigliano una tensione di ricarica sui 14,00-14.30V Nel tuo caso specifico, sarebbe stato sufficiente cambiare il cavo BM/parallelatore con uno di dimensioni maggiori e avresti ancora il frigo collegato alla BS senza alcun rischio, magari andrebbe ancora meglio perchè la tratta dei cavi in quel caso sarebbe minore e ti troveresti certamente i famosi 14.00/14.30 Volt alla BS, con la conseguenza di una ricarica certa e certamente più veloce.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 16:47:49capito, i tedeschi dicono nain al frigo acceso a 12v quando il camper è fermo
Nella centralina SCHAUDT c'è al suo interno (vedo dallo schema) un apposito rele che preleva la corrente per il frigo dalla BM (che entra in centralina con cavo da 16mm) a motore avviato (presenza del D+) ma che lo disconnettedalla BM a motore spento e lo collega alla BS che in tal caso alimenta unicamente la scheda AES e la luce del frigo. Nel mio, a motore spento non è possibile farlo andare a 12v perchè c'è un D+ che arriva anche al frigo e solo con la presenza del D+ l' AES seleziona la alimentazione a 12v. Senza D+ (e senza 220) puo andare unicamente a gas.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 16:35:19nel mio piccolo avevo fatto diverse verifiche prima di fare la modifica e la caduta di tensione era proprio perchè il frigo veniva gestito in un ingresso della centralina di bordo e al frigo arrivavano circa 11,8 v ,ora con la modifica al frigo arrivano 13,9 v , ho collegato la resistenza del frigo direttamente alla bm ho messo cavo da 10 mm e non vi è alcun calo di tensione misurando a motore acceso 13,9 alla batterie e 13,9 alla resistenza del frigo ,poi ovviamente lasciando il comando del frigo in auto il frigo commuta a 12v solo con motore acceso tramite d+ ...
che tu abbia parzialmente risolto il problema in questo modo non lo discuto, ma che tu abbia risolto IL PROBLEMA vero e proprio non è del tutto vero... Dalla BM parte un cavo che arriva al relais parallelatore, dal parallelatoreinizia l'alimentazione a TUTTA la cellula, frigo compreso. Il fatto che il frigo non funzionasse bene a 12V è da imputare principalmente a due possibili cause: 1) la sezione del cavo che alimenta il frigo è troppo piccola 2) la sezione del cavo che porta l'alimentazione alla cellula partendo dalla BM è troppo piccola. Se così non fosse, non avresti risolto il problema collegando il frigo alla BM. Ora, sempre qui su COL, vige un'altra delle solite fantasie del camperista medio... ovvero che le aziende costruttrici SOTTOdimensionerebbero il cavo che parte dalla BM e arriva al relais parallelatore per evitare che all'accensione del mezzo, qualora vi fosse la BS molto scarica, arrivino dentro alla batteria stessa un pacco di Ampere. Io la ritengo una cosa al limite del ridicolo... Perchè ovviamente... una sezione ridotta di quel cavo, introduce una caduta di tensione tale da: 1) far arrivare meno dei 14.00V previsti al frigo, cosa che è DELETERIA per il buon funzionamento dello stesso 2) siccome il frigo consuma a 12V circa 16A, quindi non proprio poco... finisce che l'energia di cui ha bisogno se la prende dalla BS che, facendo ciò che può lo farà funzionare male. 3) la BS non si ricaricherà o lo farà talmente poco alla volta quasi da non notarlo, specialmente con le AGM, dove alcuni marchi consigliano una tensione di ricarica sui 14,00-14.30V Nel tuo caso specifico, sarebbe stato sufficiente cambiare il cavo BM/parallelatore con uno di dimensioni maggiori e avresti ancora il frigo collegato alla BS senza alcun rischio, magari andrebbe ancora meglio perchè la tratta dei cavi in quel caso sarebbe minore e ti troveresti certamente i famosi 14.00/14.30 Volt alla BS, con la conseguenza di una ricarica certa e certamente più veloce.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 01/09/2019 alle 19:54:19Ti siamo vicini nella grave perdita di cotanta batteria
Capita a fagiolo questo thread. Quest'estate mi è appena morta una delle due agm optima yellow da 75ah durata 5 anni e mezzo si tratta della prima ha preso un paio di scariche profonde ed usate in modo un pò senza riguardo,a proposito di batterie che pur con poche Ah dichiarate hanno notevole capacità... Personalmente non penso che le batterie siano tutte uguali e pertanto da quello che ho capito conviene AGM e stazionarie perché hanno una tensione più elevata nel tempo. Per andare sul pratico qualche buona batteria?
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In risposta al messaggio di MisterX1 del 01/09/2019 alle 19:54:19Alla base della durata sono necessarie due condizioni:
Capita a fagiolo questo thread. Quest'estate mi è appena morta una delle due agm optima yellow da 75ah durata 5 anni e mezzo si tratta della prima ha preso un paio di scariche profonde ed usate in modo un pò senza riguardo,a proposito di batterie che pur con poche Ah dichiarate hanno notevole capacità... Personalmente non penso che le batterie siano tutte uguali e pertanto da quello che ho capito conviene AGM e stazionarie perché hanno una tensione più elevata nel tempo. Per andare sul pratico qualche buona batteria?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 20:00:01200 eurini... per me è una bella dipartita...non penso riuscirò a trovarla a quel prezzo nuovamente le presi in Germania.
Ti siamo vicini nella grave perdita di cotanta batteria Fa sempre un po impressione sentire che è morta una Optima
In risposta al messaggio di MisterX1 del 01/09/2019 alle 20:40:46Giustissimo, scoccia sempre dovere spendere, ma in viaggio la "mission" è rimediare nel miglior modo per proseguire senza rovinarsi l animo.
200 eurini... per me è una bella dipartita...non penso riuscirò a trovarla a quel prezzo nuovamente le presi in Germania. L'importante è non rovinare la vacanza a me ed alla mia famiglia per il resto c'è PayPal
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In risposta al messaggio di MisterX1 del 01/09/2019 alle 20:40:46E penso siamo anche vicini alla fine perché ho un piccolo frigo a compressore e quando riparte il compressore qualche volta mi da errore per basso voltaggio.
200 eurini... per me è una bella dipartita...non penso riuscirò a trovarla a quel prezzo nuovamente le presi in Germania. L'importante è non rovinare la vacanza a me ed alla mia famiglia per il resto c'è PayPal
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In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2019 alle 16:24:08Come dici giustamente, se fossi stato in situazione differente potevo sicuramente prendere la batteria perfetta da subito, ma è stata proprio la situazione di urgenza che mi ha fatto decidere così.
Tommy pur capendo la situazione mi chiedo, ma non potevi cercare una Varta in Francia? Alla fine secondo me spendevi uguale... anche se forse al tuo posto avrei preso una 60Ah non di più se non Varta...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2019 alle 17:25:17mi sono immedesimato nella scena e devo dire che capita sempre nei migliori momenti...
Come dici giustamente, se fossi stato in situazione differente potevo sicuramente prendere la batteria perfetta da subito, ma è stata proprio la situazione di urgenza che mi ha fatto decidere così. La sera ero rimasto albuio con 10v e anche se la mattina funzionava tutto con il sole sul pannello, dovevo risolvere entro sera. Quindi cercato su Google Maps il piu vicino supermercato Leclerc e scelto tra cio che era disponibile. C'erano anche batterie AGM sui 180 euro, ma sempre di quella marca che non conosco (è marca di Exide) e dovendo acquistare all estero, quindi senza potere fare eventualmente valere la garanzia, ho deciso per prendere la batteria della stessa dimensione ma che costava meno. Vero che potevo prendere una batteria piccola (che andasse poi bene nella mia Jimny) che tanto per la settimana scarsa che mi è servita sarebbe andata benissimo, ma sempre per l urgenza e la situazione imprevista, non sapevo le dimensioni della batteria della Jimny (ha una forma strana stretta e alta, ricordavo solo 45Ah) , e onestamente al momento, con la angustia neppure ci ho pensato. Per la dimensiione la ho presa uguale a quella preesistente per un motivo anche meccanico. Nel gavone c'è una piastra metallica che alloggia la batteria , da un lato ha un fermo e dall altro una piastra con bullone (come nelle auto) e aggancia il profilo di base per bloccarla, ma deve essere della stessa lunghezza. Ho cercato di semplificare al massimo la cosa con una sostituzione plug and play senza dovere ammattire a inventare un sistema di fermo, visto che poi in viaggio uno ha un minimo di attrezzi e nessun materiale utile a creare qualcosa. Pensa che una volta comperata la batteria, vado a pagarla e chiedo se avevano da prestarmi un carrello (era un Leclerc solo di ricambi Auto) e non lo avevano. Quindi mi sono dovuto fare 50-60 metri con i 25kg in mano (e la mia schiena operata si è un po lamentata) , poi arrivo al camper, apro il gavonncino esterno dove sta la batteria, tiro fuori gli attrezzi, va via il sole, e incomincia a piovere...quindi ho un po imprecato e lavorato in ginocchio sull asfalto e sotto la pioggia (lieve) , appena ho finito, è uscito nuovamente il sole...e ho imprecato nuovamente . Per spiegarti (ma gia lo avevi immaginato) che in viaggio, tutto diventa piu complicato e si cerca un rimedio accettabile per superare il guasto, piu che la perfezione.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2019 alle 20:25:34La penso esattamente allo stesso modo
mi sono immedesimato nella scena e devo dire che capita sempre nei migliori momenti... Ma non era mica per criticare la scelta, solo per capire il perchè una 100Ah tutto qua. L'importante è che sia andata bene la vacanza... perchè come dico sempre io, ci saranno batterie che non ci saremo più noi
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