CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi non si carica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
sesti
sesti
03/01/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 16:39:06
Salve a tutti,
ho un problema con il mio camper, un McLouis Steel 538 del 2010. Sono in vacanza da ormai quasi una settimana e con il 220V collegato ho notato che la batteria non si sta caricando, anzi, è arrivata ad avere 1/4 della carica (1 tacca su 4 da indicatore sulla centralina). Nonostante ciò la centralina vede la batteria in carica.
Premetto che abbiamo verificato con motore acceso e la batteria si carica, così come con il pannello solare a 220V scollegata. 
Il problema è abbastanza urgente da risolvere in quanto abbiamo ancora una settimana di ferie e non vorrei trovarmi con la batteria morta a breve, nonostante abbiamo verificato i fusibili di centralina e caricabatterie, non so se realmente ce ne sono altri.
C'è qualcuno che ha già avuto questo problema o ne sa qualcosa? 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 16:51:23
C'è stato un temporale ultimamente? Potrebbe essere saltato il salvavita del camper. Si dovrebbe trovare vicino all'ingresso della 220V.  A me è successo proprio sabato mattina a seguito di un fortissimo temporale.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 18:39:14
In risposta al messaggio di sesti del 12/07/2020 alle 16:39:06

Salve a tutti, ho un problema con il mio camper, un McLouis Steel 538 del 2010. Sono in vacanza da ormai quasi una settimana e con il 220V collegato ho notato che la batteria non si sta caricando, anzi, è arrivata ad avere
1/4 della carica (1 tacca su 4 da indicatore sulla centralina). Nonostante ciò la centralina vede la batteria in carica. Premetto che abbiamo verificato con motore acceso e la batteria si carica, così come con il pannello solare a 220V scollegata.  Il problema è abbastanza urgente da risolvere in quanto abbiamo ancora una settimana di ferie e non vorrei trovarmi con la batteria morta a breve, nonostante abbiamo verificato i fusibili di centralina e caricabatterie, non so se realmente ce ne sono altri. C'è qualcuno che ha già avuto questo problema o ne sa qualcosa? 
...
Ti fidi ciecamente della centralina "a pallini"? Spiega  osa significa che la centralina vede la batteria in carica. Hai un tester per misurare la tensione della BS sui poli? Se non ce l'hai procuratene uno anche da pochissimi euri, poi ne riparliamo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
sesti
sesti
03/01/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 18:54:21
No per fortuna non c'è stato nessun temporale, il salvavita è su e lo avevo infatti già verificato. Per quanto riguarda la centralina è quella che montava Mclouis in quegli anni, modello NE172L della Nordelettronica mi sembra, con i led che indicano i vari livelli tra cui quelli della carica BS e BM. Purtroppo il tester qua non lo ho perché sono in vacanza, la batteria l'ho cambiata 2 anni fa.
Non saprei cosa possa essere, i fusibili della scatola della centralina sono tutti ok, vicino al caricabatterie ce ne è uno, ok anche quello. Non so se ce ne sono altri da verificare, mi viene da pensare, potrebbe essere il caricabatterie? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 18:59:05
Potrebbe  e comunque i fusibili he hai controllato riguardano la 13v, non la 230v che sono quelli che a te interessano, e solitamente si trovano all'interno.
Un tester, anche da pochi euro e poco affidabile è uno di quegli accessori indispensabili su un camper. 
Mi fa specie che i camperisti(non è rivolto a te in particolare, ma in generale) spenda migliaia di euro per cose spesso inutili e poi on tengono mai a portata di mano un aggeggio indispensabile da pochi euro
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 19:37:24
In risposta al messaggio di sesti del 12/07/2020 alle 16:39:06

Salve a tutti, ho un problema con il mio camper, un McLouis Steel 538 del 2010. Sono in vacanza da ormai quasi una settimana e con il 220V collegato ho notato che la batteria non si sta caricando, anzi, è arrivata ad avere
1/4 della carica (1 tacca su 4 da indicatore sulla centralina). Nonostante ciò la centralina vede la batteria in carica. Premetto che abbiamo verificato con motore acceso e la batteria si carica, così come con il pannello solare a 220V scollegata.  Il problema è abbastanza urgente da risolvere in quanto abbiamo ancora una settimana di ferie e non vorrei trovarmi con la batteria morta a breve, nonostante abbiamo verificato i fusibili di centralina e caricabatterie, non so se realmente ce ne sono altri. C'è qualcuno che ha già avuto questo problema o ne sa qualcosa? 
...

Se la batteria si carica col pannello fotovoltaico e con il motore ma non con la rete elettrica esterna c'è da scoprire dove è l'interruzione. Dici che hai la segnalazione di rete elettrica presente, hai provato se la presa 230 volt è alimentata? 

Il caricabatterie dovrebbe essere alimentato se è presente tensione nella presa; a questo punto dovresti controllare la linea 12v che esce da questo caricabatterie ma per far questo ti serve un tester. 

Giovanni 
15
sesti
sesti
03/01/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 19:48:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2020 alle 18:59:05

Potrebbe  e comunque i fusibili he hai controllato riguardano la 13v, non la 230v che sono quelli che a te interessano, e solitamente si trovano all'interno. Un tester, anche da pochi euro e poco affidabile è uno di quegli
accessori indispensabili su un camper.  Mi fa specie che i camperisti(non è rivolto a te in particolare, ma in generale) spenda migliaia di euro per cose spesso inutili e poi on tengono mai a portata di mano un aggeggio indispensabile da pochi euro
...
Completamente d'accordo sul tester, ce l'ho, l'ho pagato poco ed è utilissimo, peccato lo abbia a casa...spero di trovare qualche collega camperista che lo abbia e possa darmi una mano sul posto. Intanto grazie a tutti per i consigli, domani mattina cerco di studiarci su e vi aggiorno
15
sesti
sesti
03/01/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 19:56:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/07/2020 alle 19:37:24

Se la batteria si carica col pannello fotovoltaico e con il motore ma non con la rete elettrica esterna c'è da scoprire dove è l'interruzione. Dici che hai la segnalazione di rete elettrica presente, hai provato se la
presa 230 volt è alimentata?  Il caricabatterie dovrebbe essere alimentato se è presente tensione nella presa; a questo punto dovresti controllare la linea 12v che esce da questo caricabatterie ma per far questo ti serve un tester.  Giovanni 
...
Si la presa è alimentata, la segnalazione di presenza rete e la sequenza di LED che si illuminano per indicare la carica sulla centralina ci sono e sia le prese interne che il frigorifero funzionano correttamente. Il problema sta nel fatto che nonostante la batteria sia in carica il livello scende, ed oggi è quasi completamente scarica. Premetto che principalmente è usata per luci (LED) la pompa dell'acqua e qualche ricarica di cellulare dalle prese usb. 
15
sesti
sesti
03/01/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 19:59:37
15945768078528137984914282587545.jpgQuesta è la foto della centralina, si vede il livello della carica che si ferma a 1/4

Modificato da sesti il 12/07/2020 alle 20:00:32
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 21:15:41
Di solito la segnalazione di presenza 230V e' data da un'uscita ausiliaria del caricabatterie che va alla centralina.
La sola presenza rete, mette in "moto" i led di carica della BS, ma con tutta probabilità senza che la BS sia realmente caricata.
Se togliendo la rete la tensione della BS si stabilizza ad 1/4, come hai già detto, la carica non funziona, per cui ci sono molte possibilità che sia un problema nel caricabatterie
Dato che il caricabatterie però fa uscire quella tensione che fa accendere la presenza rete, e' probabile che ci sia un fusibile al suo interno sull'uscita di carica che è interrotto. Io ho un caricabatterie Nordelettronica ed è fatto così.
In questi casi, visto il costo, sarebbe ideale avere un caricabatterie Lidl di scorta/emergenza.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 07:55:52
Se non riesci a risolvere a breve fai cosi: durante la giornata stacchi la 220V e fai lavorare ul pannello solare ed il frigo a gas; la sera rimetti la 220V. Almeno cosi tieni la BS carica....

Non serve farli tutti i giorni, basta a giorni alterni.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 09:08:11
Il principale indiziato è il caricabatterie a 230 volt.

- Con un qualsiasi oggetto che funziona a 230 volt (caricacellulare) verifica se la presa del caricabatterie è alimentata.

- Verifica (e soprattutto raccontaci) di eventuali spie sul caricabatterie.

- Verifica se il caricabatterie è caldo.

- La spia verde che vedo sul pannello indica che il caricabatterie è alimentato e funzionante ma non indica se è saltato il fusibile interno.

- Hai un tester...e non lo sapevi, collega un pezzo di filo elettrico alla più piccola lampadina di scorta che hai.

- Scollega il filo positivo del caricabatterie e collega la lampadina sul "lato BS"; se si accende la BS ed eventuale fusibile/cablaggio sono ok.

- Collega la lampadina "lato caricabatterie"; se si accende il caricabatterie ed eventuale fusibile interno sono ok

- Alimenta la lampadina collegandola tra la massa e il positivo BS ma inserendoci in serie, uno per volta, tutti i fusibili che credi siano ancora buoni per verificarli in maniera elettrica e non solo visiva.

- Un fusibile saltato può fare momentaneamente contatto muovendo le lamelle che possono avvicinare i monconi fusi.

Marco
Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 09:24:15
Ma 220 o no, il pannello se è al sole carica lo stesso, e per i consumi indicati dovrebbe essere sufficiente a tenere una carica superiore ad una tacca.
Purtroppo senza un tester, tutto può essere, persino che la batteria sia andata, certo se è scesa ad una tacca, non sarà più quella di prima.
Se si ha una sola bs è anche probabile, non avesse già più da prima, il potenziale di targa.
Ho anche io quella centralina, una BS non dovrebbe mai scendere sotto le 3- 4 tacche, bisogna preoccuparsene prima.
Ivo
15
sesti
sesti
03/01/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 14:12:34
Questa mattina ho controllato il caricabatterie, che è Nordelettronica, il fusibile interno è integro, ne ho anche uno esterno anche quello ok, e i fusibili della centralina idem... La batteria ha due anni e mi è stata cambiata da un elettrauto in vacanza causa la vecchia finita (è durata 8 anni), mi sembra strano che questa sia già andata.
Ho provato a rimettere in 220 e il caricabatterie si illumina di rosso, sulle istruzioni c'è scritto che il LED è a tre colorazioni ma non indica cosa vogliono dire (a parte che se rosso lampeggiante c'è un guasto, ma il mio è fisso) , il modello è NE186 300W.

Modificato da sesti il 13/07/2020 alle 14:15:24
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 14:16:47
In risposta al messaggio di sesti del 13/07/2020 alle 14:12:34

Questa mattina ho controllato il caricabatterie, che è Nordelettronica, il fusibile interno è integro, ne ho anche uno esterno anche quello ok, e i fusibili della centralina idem... La batteria ha due anni e mi è stata
cambiata da un elettrauto in vacanza causa la vecchia finita (è durata 8 anni), mi sembra strano che questa sia già andata. Ho provato a rimettere in 220 e il caricabatterie si illumina di rosso, sulle istruzioni c'è scritto che il LED è a tre colorazioni ma non indica cosa vogliono dire (a parte che se rosso lampeggiante c'è un guasto, ma il mio è fisso) , il modello è NE186 300W.
...
Finché non misuri con un tester non ne verrai mai a capo
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 14:54:05

Questa mattina ho controllato il caricabatterie, che è Nordelettronica, il fusibile interno è integro, ne ho anche uno esterno anche quello ok, e i fusibili della centralina idem... La batteria ha due anni e mi è stata
cambiata da un elettrauto in vacanza causa la vecchia finita (è durata 8 anni), mi sembra strano che questa sia già andata. Ho provato a rimettere in 220 e il caricabatterie si illumina di rosso, sulle istruzioni c'è scritto che il LED è a tre colorazioni ma non indica cosa vogliono dire (a parte che se rosso lampeggiante c'è un guasto, ma il mio è fisso) , il modello è NE186 300W.
...
Fai almeno le 2 prove con la lampadina separando il caricbatterie dall'impianto, altrimenti nessuno potrà dire cose diverse dal tirare a indovinare.

Ci sono 2 switchs sul caricabatterie
Per le batterie al piombo i due switchs devono essere:    S1= On     S2= Off

In questa configurazione il led rosso fisso indica una ricarica a corrente costante fino a 20 ampere e una tensione della batteria che non ha ancora raggiunto i 14,7 volt
Al raggiungimeno dei 14,7 volt il led diventerà arancio e rimarrà cosí a lungo.
Quando scatterà il mantenimento a 13,8 volt il led sarà verde.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 13/07/2020 alle 15:21:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 15:43:00
... visto che siamo costretti per forza a tirare a indvinare ...

Sembra quasi che ci siano gli switchs invertiti che ridurrebbero la corrente di ricarica a sole 2 ampere 

Marco
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 11:56:49

...
non impazzirei più di tanto...
Statisticamente il caricabatteria difficilmente smette di funzionare, anche se è comunque possibile, ma la terrei come ultima possibilità.

Coglierei il consiglio pratico dato da Emme48 di controllare con una lampadina, vista la mancanza del tester, il funzionamento del caricabatteria stesso. operazione che dura giusto i 5 minuti per trovare la lampadina e scollegare almeno il positivo dalla batteria e appoggiarlo sulla lampadina.
Constatata con certezza la presenza dei 12/14V è chiaro che hai la batteria da cambiare, che abbia 8 mesi o meno poco conta. 
Qualora la lampadina non si accendesse è altrettanto chiaro che hai il caricabatterie da cambiare...
A questo punto hai solo queste due possibilità... risolvibilissime anche in vacanza... da qualche parte si troverà un conce per un CB nuovo o un centrocommerciale per una batteria da POCHI soldi da montare al volo e ricambiarla quando torni a casa con un prodotto di qualità...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
sesti
sesti
03/01/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 19:24:09
Ragazzi scusate se vi rispondo soltanto ora, alla fine ho risolto staccando la 220 di giorno e 
​​​​​accendo un po' il motore, poi la riattacco di notte. Tanto  venerdì riparto verso casa e la batteria si ricarica sicuramente poi la farò controllare. Grazie a tutti per i consigli e buone ferie per chi le deve ancora fare. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 20:21:51
In risposta al messaggio di sesti del 15/07/2020 alle 19:24:09

Ragazzi scusate se vi rispondo soltanto ora, alla fine ho risolto staccando la 220 di giorno e  ​​​​​accendo un po' il motore, poi la riattacco di notte. Tanto  venerdì riparto verso casa e la batteria si ricarica sicuramente poi la farò controllare. Grazie a tutti per i consigli e buone ferie per chi le deve ancora fare. 
Controlla s1 e s2
Se sono capovolti viene impostata la funzione di desolfatazione che fa lavorare il caricabatterie  a sole 2 ampere invece di 20.

Marco
Marco

11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 20:47:23
In risposta al messaggio di sesti del 15/07/2020 alle 19:24:09

Ragazzi scusate se vi rispondo soltanto ora, alla fine ho risolto staccando la 220 di giorno e  ​​​​​accendo un po' il motore, poi la riattacco di notte. Tanto  venerdì riparto verso casa e la batteria si ricarica sicuramente poi la farò controllare. Grazie a tutti per i consigli e buone ferie per chi le deve ancora fare. 
CIAO.dico una cosa stupida il fusibile sul cavo batteria vicino al positivo e a posto?
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link