CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi va sempre a terra...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
arrivederci
arrivederci
25/05/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 10:03:01
ciao a tutti,
ho un vecchio laika inizio anni 90 da un paio di anni, sto riscontrando un po' di problemi con la batteria servizi.

Quando l'ho preso era completamente finita, quindi l'ho sostituita con una batteria analoga da 80Ah, tanto non faccio mai libera e mi può servire 1h ora l'anno a dir tanto per avere luce quando faccio qualche manutenzione o caricare il telefono durante le soste viaggio.

Utilizzando il vecchio circuito, che andava direttamente alla batteria motore, è morta nel giro di un anno.

Mi sono armato di santa pazienza, e ho deciso di risistemare il cablaggio mettendo un voltmetro, uno staccabatteria e un inverter.

Il voltmetro e lo staccabatteria presi da amazon e sicuramente non sono di qualità eccelsa, l'inverter è a onda pura 300W che per le mie esigenze può andare bene. Non ho pannelli e nulla.

Ora, dopo pochi mesi, mi ritrovo la batteria di nuovo completamente a terra. E' stata 1 mese con lo staccabatterie in posizione errata (su ON) pertanto con voltmetro attivo, e sicuramente è stata una dimenticanza, tutto il resto però era spento e di nuovo me la trovo a terra.

Può il voltmetro in 1 mese aver tirato giu la batteria al punto da finirla? In caso contrario, che tipo di precauzione posso prendere, oltre a tenerla sempre staccata con lo staccabatteria? 

Purtroppo è messa in una posizione antipatica da smontare per tenerla sotto carica durante l'inverno, e dove viene rimessato il camper non ho accesso all'elettricità.

Questo lo schema di come è collegato tutto ora (scusate lo schema orribile)... In alternativa tolgo inverter voltmetro e tutto...

schema%20batteria.png
i've killed a man, a man who looked like me
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 10:26:06
In risposta al messaggio di arrivederci del 22/04/2025 alle 10:03:01

ciao a tutti, ho un vecchio laika inizio anni 90 da un paio di anni, sto riscontrando un po' di problemi con la batteria servizi. Quando l'ho preso era completamente finita, quindi l'ho sostituita con una batteria analoga
da 80Ah, tanto non faccio mai libera e mi può servire 1h ora l'anno a dir tanto per avere luce quando faccio qualche manutenzione o caricare il telefono durante le soste viaggio. Utilizzando il vecchio circuito, che andava direttamente alla batteria motore, è morta nel giro di un anno. Mi sono armato di santa pazienza, e ho deciso di risistemare il cablaggio mettendo un voltmetro, uno staccabatteria e un inverter. Il voltmetro e lo staccabatteria presi da amazon e sicuramente non sono di qualità eccelsa, l'inverter è a onda pura 300W che per le mie esigenze può andare bene. Non ho pannelli e nulla. Ora, dopo pochi mesi, mi ritrovo la batteria di nuovo completamente a terra. E' stata 1 mese con lo staccabatterie in posizione errata (su ON) pertanto con voltmetro attivo, e sicuramente è stata una dimenticanza, tutto il resto però era spento e di nuovo me la trovo a terra. Può il voltmetro in 1 mese aver tirato giu la batteria al punto da finirla? In caso contrario, che tipo di precauzione posso prendere, oltre a tenerla sempre staccata con lo staccabatteria?  Purtroppo è messa in una posizione antipatica da smontare per tenerla sotto carica durante l'inverno, e dove viene rimessato il camper non ho accesso all'elettricità. Questo lo schema di come è collegato tutto ora (scusate lo schema orribile)... In alternativa tolgo inverter voltmetro e tutto... i've killed a man, a man who looked like me
...
Devi controllare gli assorbimenti passivi
Non capisco a cosa ti serva un inverter quando dici di non fare mai libera
Silvio
arrivederci
arrivederci
25/05/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 10:31:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/04/2025 alle 10:26:06

Devi controllare gli assorbimenti passivi Non capisco a cosa ti serva un inverter quando dici di non fare mai libera
se ho lo staccabatteria che mi isola il negativo, che tipo di assorbimento posso avere? questo non mi torna...
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 10:37:55
Secondo me non c'e nulla di strano vista la situazione, immagino si tratti tra l'altro di una normale batteria da avviamento. Comunque come ti dice  Silvio, puoi controllare. Potrebbe essere non solo il voltmetro - che comunque in certi casi basterebbe anche da solo a spiegare la scarica - ma anche alcuni inverter hanno un minimo consumo anche da spenti. Per non parlare di altri possibili piccoli assorbimenti sul ramo che va alla centralina servizi. Se hai un tester o meglio una pinza amperometrica potresti controllare ramo par ramo per farti un'idea precisa degli assorbimenti. Oppure ti metti sereno, ricarichi la batteria (magari ogni mese ti fai anche un giretto per dargli una rinfrescatina da alternatore) e vedi di non dimenticare lo staccabatteria. 
Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 11:57:04

ciao a tutti, ho un vecchio laika inizio anni 90 da un paio di anni, sto riscontrando un po' di problemi con la batteria servizi. Quando l'ho preso era completamente finita, quindi l'ho sostituita con una batteria analoga
da 80Ah, tanto non faccio mai libera e mi può servire 1h ora l'anno a dir tanto per avere luce quando faccio qualche manutenzione o caricare il telefono durante le soste viaggio. Utilizzando il vecchio circuito, che andava direttamente alla batteria motore, è morta nel giro di un anno. Mi sono armato di santa pazienza, e ho deciso di risistemare il cablaggio mettendo un voltmetro, uno staccabatteria e un inverter. Il voltmetro e lo staccabatteria presi da amazon e sicuramente non sono di qualità eccelsa, l'inverter è a onda pura 300W che per le mie esigenze può andare bene. Non ho pannelli e nulla. Ora, dopo pochi mesi, mi ritrovo la batteria di nuovo completamente a terra. E' stata 1 mese con lo staccabatterie in posizione errata (su ON) pertanto con voltmetro attivo, e sicuramente è stata una dimenticanza, tutto il resto però era spento e di nuovo me la trovo a terra. Può il voltmetro in 1 mese aver tirato giu la batteria al punto da finirla? In caso contrario, che tipo di precauzione posso prendere, oltre a tenerla sempre staccata con lo staccabatteria?  Purtroppo è messa in una posizione antipatica da smontare per tenerla sotto carica durante l'inverno, e dove viene rimessato il camper non ho accesso all'elettricità. Questo lo schema di come è collegato tutto ora (scusate lo schema orribile)... In alternativa tolgo inverter voltmetro e tutto... i've killed a man, a man who looked like me
...

se l'impianto è VERAMENTE realizzato come nello schema e lo staccabatterie è staccato a scaricarti la batteria sono questi due accessori (inverter e altre utenze).
image(7156).png

Semplicemente perchè tu puoi anche staccare lo staccabatterie, ma sempre e comunque quei due accessori solo alimentati dall'altro negativo che ricevono.

Per evitare problemi di questo tipo, è SEMPRE meglio utilizzare lo staccabatterie sul POSITIVO.

Ma forse hai sbagliato o ho interpretato male lo schema?

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 22/04/2025 alle 11:59:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 13:11:04

...
Come ti ha già fatto notare Laikone c'è qualcosa che non è chiaro nel tuo schema.
Dove è connesso il secondo negativo di quei dispositivi?
Lo staccabatteria scollega completamente il polo negativo della BS?
In ogni caso un mese senza ricaricare una batteria non è poco, se poi magari era già scarica da prima, magari vecchiotta e di tecnologia poco efficiente...ogni tanto una carica è da fare.
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/04/2025 alle 13:16:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 13:21:27

...
Possibili motivi:
- Batteria di bassa qualità e pure del tipo "da avviamento", cioè non adatta per i servizi.
- Qualcosa la scarica, ma questo è IMPOSIBILE col negativo scollegato.
- Ricarica incorretta... veifica i Volt della BS sia collegato al 230V che col motore in moto.

Se sul camper batte il sole un piccolo pannello fotovoltaico risolve il problema del rimessaggio, compreso il voltmetro dimenticato acceso che ti ha scaricato la batteria rovinandola per sempre.
Dopo lo staccabatterie non servirà più.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/04/2025 alle 13:27:16
arrivederci
arrivederci
25/05/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 14:04:58
In risposta al messaggio di Laikone del 22/04/2025 alle 11:57:04

se l'impianto è VERAMENTE realizzato come nello schema e lo staccabatterie è staccato a scaricarti la batteria sono questi due accessori (inverter e altre utenze). Semplicemente perchè tu puoi anche staccare lo staccabatterie,
ma sempre e comunque quei due accessori solo alimentati dall'altro negativo che ricevono. Per evitare problemi di questo tipo, è SEMPRE meglio utilizzare lo staccabatterie sul POSITIVO. Ma forse hai sbagliato o ho interpretato male lo schema?  
...
CIao Laikone e ciao a tutti quelli che mi hanno risposto, gentilissimi!

Immaginavo che lo schema potesse non essere il massimo e mi scuso... Lo staccabatterie stacca completamente il negativo della batteria, quindi non mi aspetterei scarica nel momento in cui è agganciato

. Per quanto riguarda l'inverter i cavi vanno direttamente a una presa da cui, volendo, posso prendere la 220, quindi non dovrebbe consumare niente.

I due cavi che escono dall'altro blocchetto vanno al relay parallelatore con la batteria motore e verso il pannello centrale con le varie prese.

A prescindere non mi torna che con il negativo staccato possa essere scaricata in altro modo da utenze collegate solo al positivo (probabilmente per limite mio!). Anche sul tema dello staccare positivo o negativo pure su questo forum ho trovato tutto il contrario di tutto, ma se dici che può aiutarmi a prevenire questo comportamento adatto il cablaggio!

PS confermo la batteria è una di quelle da avviamento. RIcaricarla non è il massimo perchè vorrebbe dire smontarla, e non vi dico come è incastrata sotto al sedile passeggero...

Modificato da arrivederci il 22/04/2025 alle 14:05:39
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 14:48:49
In risposta al messaggio di arrivederci del 22/04/2025 alle 14:04:58

CIao Laikone e ciao a tutti quelli che mi hanno risposto, gentilissimi! Immaginavo che lo schema potesse non essere il massimo e mi scuso... Lo staccabatterie stacca completamente il negativo della batteria, quindi non mi
aspetterei scarica nel momento in cui è agganciato . Per quanto riguarda l'inverter i cavi vanno direttamente a una presa da cui, volendo, posso prendere la 220, quindi non dovrebbe consumare niente. I due cavi che escono dall'altro blocchetto vanno al relay parallelatore con la batteria motore e verso il pannello centrale con le varie prese. A prescindere non mi torna che con il negativo staccato possa essere scaricata in altro modo da utenze collegate solo al positivo (probabilmente per limite mio!). Anche sul tema dello staccare positivo o negativo pure su questo forum ho trovato tutto il contrario di tutto, ma se dici che può aiutarmi a prevenire questo comportamento adatto il cablaggio! PS confermo la batteria è una di quelle da avviamento. RIcaricarla non è il massimo perchè vorrebbe dire smontarla, e non vi dico come è incastrata sotto al sedile passeggero...  
...
Se confermi l'isolamento del polo negativo da parte dello staccabatteria si può escludere una qualsiasi scarica dovuta ai dispositivi... non resta molto da fare...è la batteria che non si carica bene oppure non mantiene la carica...serve caricarla per bene e verificarne la tensione nel tempo, se dopo qualche giorno cala troppo e non regge il carico è da sostituire.
Prova a misurare la tensione prima di accendere il motore, poi misura con motore acceso, non vorrei che per qualche motivo (es.: connessione scadente)  non viene caricata correttamente.
Comunque resta chiaro che quando dici che "dopo pochi mesi" la trovi scarica è normale con quel tipo di batteria , se per mesi non la ricarichi mai non può reggere.
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/04/2025 alle 14:58:58
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 14:58:52

CIao Laikone e ciao a tutti quelli che mi hanno risposto, gentilissimi! Immaginavo che lo schema potesse non essere il massimo e mi scuso... Lo staccabatterie stacca completamente il negativo della batteria, quindi non mi
aspetterei scarica nel momento in cui è agganciato . Per quanto riguarda l'inverter i cavi vanno direttamente a una presa da cui, volendo, posso prendere la 220, quindi non dovrebbe consumare niente. I due cavi che escono dall'altro blocchetto vanno al relay parallelatore con la batteria motore e verso il pannello centrale con le varie prese. A prescindere non mi torna che con il negativo staccato possa essere scaricata in altro modo da utenze collegate solo al positivo (probabilmente per limite mio!). Anche sul tema dello staccare positivo o negativo pure su questo forum ho trovato tutto il contrario di tutto, ma se dici che può aiutarmi a prevenire questo comportamento adatto il cablaggio! PS confermo la batteria è una di quelle da avviamento. RIcaricarla non è il massimo perchè vorrebbe dire smontarla, e non vi dico come è incastrata sotto al sedile passeggero...  
...
Scusa, ma tu nel primo messaggio dici che ti si è scaricata in un mese, nwl quale avevi dimenticato lo staccabatteria su ON. 
A questo io avevo risposto che mi sembra del tutto plausibile, visto l'impianto, che si sia potuta scaricare in un mese una normale batteria da 80 Ah. Qualcosa non tornerebbe se ti si fosse scaricata in un mese con lo staccabatterie in posizione OFF.

Oltre a ciò, visto che non hai il pannello, ribadisco il suggerimento di avviare il motore e farti un giro ogni 15 -20 giorni, in modo da dare alla BS una rinfrescatina via alternatore.
Luca

Modificato da camper66 il 22/04/2025 alle 15:10:16
arrivederci
arrivederci
25/05/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 15:11:57
In risposta al messaggio di camper66 del 22/04/2025 alle 14:58:52

Scusa, ma tu nel primo messaggio dici che ti si è scaricata in un mese, nwl quale avevi dimenticato lo staccabatteria su ON.  A questo io avevo risposto che mi sembra del tutto plausibile, visto l'impianto, che si sia potuta
scaricare in un mese una normale batteria da 80 Ah. Qualcosa non tornerebbe se ti si fosse scaricata in un mese con lo staccabatterie in posizione OFF. Oltre a ciò, visto che non hai il pannello, ribadisco il suggerimento di avviare il motore e farti un giro ogni 15 -20 giorni, in modo da dare alla BS una rinfrescatina via alternatore.
...
Perfetto, grazie a tutti per i consigli!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 21:22:01

...
per evitare che la BS si scarichi con staccabatterie disinserito è ovviamente obbligatorio che sulla BS, nel tuo caso sul polo negativo NON vi sia collegato nessun altro cavo. Stessa cosa vale sullo staccabatterie lato BS; quanto è OBBLIGATORIO.
Se è veramente così, allora i casi sono 2:
1) la batteria non viene caricata al 100%
2) la batteria è da buttare

Se la batteria è una classica P/A si scarica circa il 5/6% al mese se veramente isolata da TUTTE le utenze. Serve quindi molto più tempo di un mese per scaricarla.

Ti consiglio di caricare bene al 100% la batteria con il CB a 230V per 24/48 ore e staccare lo staccabatterie ma SENZA ACCENDERE o muovere il mezzo.
Tieni monitorata la tensione una volta alla settimana e se dopo 1 mese la batteria è scarica direi che è ora di cambiarla.

Di base, considera che se una batteria va a zero e con zero intendo 10.5V o addirittura meno non tornerà mai più come prima anche caricandola bene.  

Modificato da Laikone il 22/04/2025 alle 21:24:32
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 21:53:30

...
La batteria, se ha un polo completamente scollegato (se lo ha) non si scarica se non per autoscarica, cioè dopo parecchi mesi

Quando parto, stacco le due batterie della macchina dopo averle caricate e anche dopo 3 mesi le trovo ancora cariche

Se la tua si scarica o è guasta oppure non è del tutto scollegata
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
arrivederci
arrivederci
25/05/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 10:40:40
In risposta al messaggio di rubylove del 22/04/2025 alle 21:53:30

La batteria, se ha un polo completamente scollegato (se lo ha) non si scarica se non per autoscarica, cioè dopo parecchi mesi Quando parto, stacco le due batterie della macchina dopo averle caricate e anche dopo 3 mesi le trovo ancora cariche Se la tua si scarica o è guasta oppure non è del tutto scollegata
100% collegata correttamente (ossia negativo solo collegato allo staccabatteria, e tutte le utenze collegate all'altro lato dello staccabatteria), ricontrollato oggi.

batteria trovata a <9v, chiaramente la cambio... evidentemente quel mesetto che si è fatta con lo staccabatteria su ON gli ha dato una bella botta...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 22:25:48
In risposta al messaggio di arrivederci del 23/04/2025 alle 10:40:40

100% collegata correttamente (ossia negativo solo collegato allo staccabatteria, e tutte le utenze collegate all'altro lato dello staccabatteria), ricontrollato oggi. batteria trovata a <9v, chiaramente la cambio... evidentemente quel mesetto che si è fatta con lo staccabatteria su ON gli ha dato una bella botta...
confermo, 9V sono troppo pochi...

Dai, monta la Varta che ti ho indicato e non pensarci più; ormai è andata.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 07:48:53

100% collegata correttamente (ossia negativo solo collegato allo staccabatteria, e tutte le utenze collegate all'altro lato dello staccabatteria), ricontrollato oggi. batteria trovata a <9v, chiaramente la cambio... evidentemente quel mesetto che si è fatta con lo staccabatteria su ON gli ha dato una bella botta...
Quindi dalla batteria esce un solo cavo che va allo staccabatteria e tutti i cavi che vanno ovunque sono collegati dopo llo staccabatterie?

Sè è così e si scarica anche quando è aperto, è guasta, hai provato a ricaricarla?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 08:25:29

Tralasciando la batteria che se non ne vuole più va sostituita, ti sei assicurato della bontà dello staccabatterie e che lo stesso esegua correttamente lo sgancio?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/04/2025 alle 08:33:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link