In risposta al messaggio di arrivederci del 22/04/2025 alle 10:03:01Devi controllare gli assorbimenti passivi
ciao a tutti, ho un vecchio laika inizio anni 90 da un paio di anni, sto riscontrando un po' di problemi con la batteria servizi. Quando l'ho preso era completamente finita, quindi l'ho sostituita con una batteria analogada 80Ah, tanto non faccio mai libera e mi può servire 1h ora l'anno a dir tanto per avere luce quando faccio qualche manutenzione o caricare il telefono durante le soste viaggio. Utilizzando il vecchio circuito, che andava direttamente alla batteria motore, è morta nel giro di un anno. Mi sono armato di santa pazienza, e ho deciso di risistemare il cablaggio mettendo un voltmetro, uno staccabatteria e un inverter. Il voltmetro e lo staccabatteria presi da amazon e sicuramente non sono di qualità eccelsa, l'inverter è a onda pura 300W che per le mie esigenze può andare bene. Non ho pannelli e nulla. Ora, dopo pochi mesi, mi ritrovo la batteria di nuovo completamente a terra. E' stata 1 mese con lo staccabatterie in posizione errata (su ON) pertanto con voltmetro attivo, e sicuramente è stata una dimenticanza, tutto il resto però era spento e di nuovo me la trovo a terra. Può il voltmetro in 1 mese aver tirato giu la batteria al punto da finirla? In caso contrario, che tipo di precauzione posso prendere, oltre a tenerla sempre staccata con lo staccabatteria? Purtroppo è messa in una posizione antipatica da smontare per tenerla sotto carica durante l'inverno, e dove viene rimessato il camper non ho accesso all'elettricità. Questo lo schema di come è collegato tutto ora (scusate lo schema orribile)... In alternativa tolgo inverter voltmetro e tutto... i've killed a man, a man who looked like me
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/04/2025 alle 10:26:06se ho lo staccabatteria che mi isola il negativo, che tipo di assorbimento posso avere? questo non mi torna...
Devi controllare gli assorbimenti passivi Non capisco a cosa ti serva un inverter quando dici di non fare mai libera
In risposta al messaggio di arrivederci del 22/04/2025 alle 10:03:01
ciao a tutti, ho un vecchio laika inizio anni 90 da un paio di anni, sto riscontrando un po' di problemi con la batteria servizi. Quando l'ho preso era completamente finita, quindi l'ho sostituita con una batteria analogada 80Ah, tanto non faccio mai libera e mi può servire 1h ora l'anno a dir tanto per avere luce quando faccio qualche manutenzione o caricare il telefono durante le soste viaggio. Utilizzando il vecchio circuito, che andava direttamente alla batteria motore, è morta nel giro di un anno. Mi sono armato di santa pazienza, e ho deciso di risistemare il cablaggio mettendo un voltmetro, uno staccabatteria e un inverter. Il voltmetro e lo staccabatteria presi da amazon e sicuramente non sono di qualità eccelsa, l'inverter è a onda pura 300W che per le mie esigenze può andare bene. Non ho pannelli e nulla. Ora, dopo pochi mesi, mi ritrovo la batteria di nuovo completamente a terra. E' stata 1 mese con lo staccabatterie in posizione errata (su ON) pertanto con voltmetro attivo, e sicuramente è stata una dimenticanza, tutto il resto però era spento e di nuovo me la trovo a terra. Può il voltmetro in 1 mese aver tirato giu la batteria al punto da finirla? In caso contrario, che tipo di precauzione posso prendere, oltre a tenerla sempre staccata con lo staccabatteria? Purtroppo è messa in una posizione antipatica da smontare per tenerla sotto carica durante l'inverno, e dove viene rimessato il camper non ho accesso all'elettricità. Questo lo schema di come è collegato tutto ora (scusate lo schema orribile)... In alternativa tolgo inverter voltmetro e tutto... i've killed a man, a man who looked like me
In risposta al messaggio di arrivederci del 22/04/2025 alle 10:03:01Come ti ha già fatto notare Laikone c'è qualcosa che non è chiaro nel tuo schema.
ciao a tutti, ho un vecchio laika inizio anni 90 da un paio di anni, sto riscontrando un po' di problemi con la batteria servizi. Quando l'ho preso era completamente finita, quindi l'ho sostituita con una batteria analogada 80Ah, tanto non faccio mai libera e mi può servire 1h ora l'anno a dir tanto per avere luce quando faccio qualche manutenzione o caricare il telefono durante le soste viaggio. Utilizzando il vecchio circuito, che andava direttamente alla batteria motore, è morta nel giro di un anno. Mi sono armato di santa pazienza, e ho deciso di risistemare il cablaggio mettendo un voltmetro, uno staccabatteria e un inverter. Il voltmetro e lo staccabatteria presi da amazon e sicuramente non sono di qualità eccelsa, l'inverter è a onda pura 300W che per le mie esigenze può andare bene. Non ho pannelli e nulla. Ora, dopo pochi mesi, mi ritrovo la batteria di nuovo completamente a terra. E' stata 1 mese con lo staccabatterie in posizione errata (su ON) pertanto con voltmetro attivo, e sicuramente è stata una dimenticanza, tutto il resto però era spento e di nuovo me la trovo a terra. Può il voltmetro in 1 mese aver tirato giu la batteria al punto da finirla? In caso contrario, che tipo di precauzione posso prendere, oltre a tenerla sempre staccata con lo staccabatteria? Purtroppo è messa in una posizione antipatica da smontare per tenerla sotto carica durante l'inverno, e dove viene rimessato il camper non ho accesso all'elettricità. Questo lo schema di come è collegato tutto ora (scusate lo schema orribile)... In alternativa tolgo inverter voltmetro e tutto... i've killed a man, a man who looked like me
In risposta al messaggio di arrivederci del 22/04/2025 alle 10:03:01Possibili motivi:
ciao a tutti, ho un vecchio laika inizio anni 90 da un paio di anni, sto riscontrando un po' di problemi con la batteria servizi. Quando l'ho preso era completamente finita, quindi l'ho sostituita con una batteria analogada 80Ah, tanto non faccio mai libera e mi può servire 1h ora l'anno a dir tanto per avere luce quando faccio qualche manutenzione o caricare il telefono durante le soste viaggio. Utilizzando il vecchio circuito, che andava direttamente alla batteria motore, è morta nel giro di un anno. Mi sono armato di santa pazienza, e ho deciso di risistemare il cablaggio mettendo un voltmetro, uno staccabatteria e un inverter. Il voltmetro e lo staccabatteria presi da amazon e sicuramente non sono di qualità eccelsa, l'inverter è a onda pura 300W che per le mie esigenze può andare bene. Non ho pannelli e nulla. Ora, dopo pochi mesi, mi ritrovo la batteria di nuovo completamente a terra. E' stata 1 mese con lo staccabatterie in posizione errata (su ON) pertanto con voltmetro attivo, e sicuramente è stata una dimenticanza, tutto il resto però era spento e di nuovo me la trovo a terra. Può il voltmetro in 1 mese aver tirato giu la batteria al punto da finirla? In caso contrario, che tipo di precauzione posso prendere, oltre a tenerla sempre staccata con lo staccabatteria? Purtroppo è messa in una posizione antipatica da smontare per tenerla sotto carica durante l'inverno, e dove viene rimessato il camper non ho accesso all'elettricità. Questo lo schema di come è collegato tutto ora (scusate lo schema orribile)... In alternativa tolgo inverter voltmetro e tutto... i've killed a man, a man who looked like me
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In risposta al messaggio di Laikone del 22/04/2025 alle 11:57:04CIao Laikone e ciao a tutti quelli che mi hanno risposto, gentilissimi!
se l'impianto è VERAMENTE realizzato come nello schema e lo staccabatterie è staccato a scaricarti la batteria sono questi due accessori (inverter e altre utenze). Semplicemente perchè tu puoi anche staccare lo staccabatterie,ma sempre e comunque quei due accessori solo alimentati dall'altro negativo che ricevono. Per evitare problemi di questo tipo, è SEMPRE meglio utilizzare lo staccabatterie sul POSITIVO. Ma forse hai sbagliato o ho interpretato male lo schema?
In risposta al messaggio di arrivederci del 22/04/2025 alle 14:04:58Se confermi l'isolamento del polo negativo da parte dello staccabatteria si può escludere una qualsiasi scarica dovuta ai dispositivi... non resta molto da fare...è la batteria che non si carica bene oppure non mantiene la carica...serve caricarla per bene e verificarne la tensione nel tempo, se dopo qualche giorno cala troppo e non regge il carico è da sostituire.
CIao Laikone e ciao a tutti quelli che mi hanno risposto, gentilissimi! Immaginavo che lo schema potesse non essere il massimo e mi scuso... Lo staccabatterie stacca completamente il negativo della batteria, quindi non miaspetterei scarica nel momento in cui è agganciato . Per quanto riguarda l'inverter i cavi vanno direttamente a una presa da cui, volendo, posso prendere la 220, quindi non dovrebbe consumare niente. I due cavi che escono dall'altro blocchetto vanno al relay parallelatore con la batteria motore e verso il pannello centrale con le varie prese. A prescindere non mi torna che con il negativo staccato possa essere scaricata in altro modo da utenze collegate solo al positivo (probabilmente per limite mio!). Anche sul tema dello staccare positivo o negativo pure su questo forum ho trovato tutto il contrario di tutto, ma se dici che può aiutarmi a prevenire questo comportamento adatto il cablaggio! PS confermo la batteria è una di quelle da avviamento. RIcaricarla non è il massimo perchè vorrebbe dire smontarla, e non vi dico come è incastrata sotto al sedile passeggero...
In risposta al messaggio di arrivederci del 22/04/2025 alle 14:04:58Scusa, ma tu nel primo messaggio dici che ti si è scaricata in un mese, nwl quale avevi dimenticato lo staccabatteria su ON.
CIao Laikone e ciao a tutti quelli che mi hanno risposto, gentilissimi! Immaginavo che lo schema potesse non essere il massimo e mi scuso... Lo staccabatterie stacca completamente il negativo della batteria, quindi non miaspetterei scarica nel momento in cui è agganciato . Per quanto riguarda l'inverter i cavi vanno direttamente a una presa da cui, volendo, posso prendere la 220, quindi non dovrebbe consumare niente. I due cavi che escono dall'altro blocchetto vanno al relay parallelatore con la batteria motore e verso il pannello centrale con le varie prese. A prescindere non mi torna che con il negativo staccato possa essere scaricata in altro modo da utenze collegate solo al positivo (probabilmente per limite mio!). Anche sul tema dello staccare positivo o negativo pure su questo forum ho trovato tutto il contrario di tutto, ma se dici che può aiutarmi a prevenire questo comportamento adatto il cablaggio! PS confermo la batteria è una di quelle da avviamento. RIcaricarla non è il massimo perchè vorrebbe dire smontarla, e non vi dico come è incastrata sotto al sedile passeggero...
In risposta al messaggio di camper66 del 22/04/2025 alle 14:58:52Perfetto, grazie a tutti per i consigli!
Scusa, ma tu nel primo messaggio dici che ti si è scaricata in un mese, nwl quale avevi dimenticato lo staccabatteria su ON. A questo io avevo risposto che mi sembra del tutto plausibile, visto l'impianto, che si sia potutascaricare in un mese una normale batteria da 80 Ah. Qualcosa non tornerebbe se ti si fosse scaricata in un mese con lo staccabatterie in posizione OFF. Oltre a ciò, visto che non hai il pannello, ribadisco il suggerimento di avviare il motore e farti un giro ogni 15 -20 giorni, in modo da dare alla BS una rinfrescatina via alternatore.
In risposta al messaggio di arrivederci del 22/04/2025 alle 14:04:58per evitare che la BS si scarichi con staccabatterie disinserito è ovviamente obbligatorio che sulla BS, nel tuo caso sul polo negativo NON vi sia collegato nessun altro cavo. Stessa cosa vale sullo staccabatterie lato BS; quanto è OBBLIGATORIO.
CIao Laikone e ciao a tutti quelli che mi hanno risposto, gentilissimi! Immaginavo che lo schema potesse non essere il massimo e mi scuso... Lo staccabatterie stacca completamente il negativo della batteria, quindi non miaspetterei scarica nel momento in cui è agganciato . Per quanto riguarda l'inverter i cavi vanno direttamente a una presa da cui, volendo, posso prendere la 220, quindi non dovrebbe consumare niente. I due cavi che escono dall'altro blocchetto vanno al relay parallelatore con la batteria motore e verso il pannello centrale con le varie prese. A prescindere non mi torna che con il negativo staccato possa essere scaricata in altro modo da utenze collegate solo al positivo (probabilmente per limite mio!). Anche sul tema dello staccare positivo o negativo pure su questo forum ho trovato tutto il contrario di tutto, ma se dici che può aiutarmi a prevenire questo comportamento adatto il cablaggio! PS confermo la batteria è una di quelle da avviamento. RIcaricarla non è il massimo perchè vorrebbe dire smontarla, e non vi dico come è incastrata sotto al sedile passeggero...
In risposta al messaggio di arrivederci del 22/04/2025 alle 14:04:58La batteria, se ha un polo completamente scollegato (se lo ha) non si scarica se non per autoscarica, cioè dopo parecchi mesi
CIao Laikone e ciao a tutti quelli che mi hanno risposto, gentilissimi! Immaginavo che lo schema potesse non essere il massimo e mi scuso... Lo staccabatterie stacca completamente il negativo della batteria, quindi non miaspetterei scarica nel momento in cui è agganciato . Per quanto riguarda l'inverter i cavi vanno direttamente a una presa da cui, volendo, posso prendere la 220, quindi non dovrebbe consumare niente. I due cavi che escono dall'altro blocchetto vanno al relay parallelatore con la batteria motore e verso il pannello centrale con le varie prese. A prescindere non mi torna che con il negativo staccato possa essere scaricata in altro modo da utenze collegate solo al positivo (probabilmente per limite mio!). Anche sul tema dello staccare positivo o negativo pure su questo forum ho trovato tutto il contrario di tutto, ma se dici che può aiutarmi a prevenire questo comportamento adatto il cablaggio! PS confermo la batteria è una di quelle da avviamento. RIcaricarla non è il massimo perchè vorrebbe dire smontarla, e non vi dico come è incastrata sotto al sedile passeggero...
In risposta al messaggio di rubylove del 22/04/2025 alle 21:53:30100% collegata correttamente (ossia negativo solo collegato allo staccabatteria, e tutte le utenze collegate all'altro lato dello staccabatteria), ricontrollato oggi.
La batteria, se ha un polo completamente scollegato (se lo ha) non si scarica se non per autoscarica, cioè dopo parecchi mesi Quando parto, stacco le due batterie della macchina dopo averle caricate e anche dopo 3 mesi le trovo ancora cariche Se la tua si scarica o è guasta oppure non è del tutto scollegata
In risposta al messaggio di arrivederci del 23/04/2025 alle 10:40:40confermo, 9V sono troppo pochi...
100% collegata correttamente (ossia negativo solo collegato allo staccabatteria, e tutte le utenze collegate all'altro lato dello staccabatteria), ricontrollato oggi. batteria trovata a <9v, chiaramente la cambio... evidentemente quel mesetto che si è fatta con lo staccabatteria su ON gli ha dato una bella botta...
In risposta al messaggio di arrivederci del 23/04/2025 alle 10:40:40Quindi dalla batteria esce un solo cavo che va allo staccabatteria e tutti i cavi che vanno ovunque sono collegati dopo llo staccabatterie?
100% collegata correttamente (ossia negativo solo collegato allo staccabatteria, e tutte le utenze collegate all'altro lato dello staccabatteria), ricontrollato oggi. batteria trovata a <9v, chiaramente la cambio... evidentemente quel mesetto che si è fatta con lo staccabatteria su ON gli ha dato una bella botta...
In risposta al messaggio di arrivederci del 23/04/2025 alle 10:40:40Tralasciando la batteria che se non ne vuole più va sostituita, ti sei assicurato della bontà dello staccabatterie e che lo stesso esegua correttamente lo sgancio?
100% collegata correttamente (ossia negativo solo collegato allo staccabatteria, e tutte le utenze collegate all'altro lato dello staccabatteria), ricontrollato oggi. batteria trovata a <9v, chiaramente la cambio... evidentemente quel mesetto che si è fatta con lo staccabatteria su ON gli ha dato una bella botta...