CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria supplementare Bluetti/Ecoflow

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 110
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 16:05:32
In risposta al messaggio di thai2004 del 31/07/2023 alle 14:44:35

Ciao Salvatore, spero tutto bene, riprendo questo thread ora perchè sono stato via in questi giorni. Finora non mi è mai capitato di dover ricaricare la bs con la power station (anche se in caso di emergenza, è possibile
farlo). Per questo motivo ho disattivato il caricabatteria 230 della centralina, seguendo le indicazioni di Schaudt. A mio avviso potresti valutare anche tu questo assetto perchè elimineresti gli assorbimenti dovuti al sistema di ricarica (oltretutto leggo che anche tu hai la bs al litio). Se non l'hai già fatto, potresti, secondo me, testare il sistema anche con caricabatteria 230 disattivato. In questo modo avresti in mano sia il dato di consumo in caso di ricarica della bs via power station (evento che speriamo non debba capitare mai), sia quello relativo alla semplice fornitura di corrente 230 alle prese via power station. Nel mio caso ricavo questi dati dallo shunt installato sulla bs e dal display della power station.
...
Ciao thai2004.
Copio e incollo dal messaggio di karbon17 del 27.07.23
"non ho scritto che una AGM da 100Ah è durata 3 ore, ma che la Bluetti EB70 utilizzata per alimentare il van a 230V e quindi caricando le due AGM ed i consumi di frigor a compressore e varie utenze si è esaurita in 3 ore"
Stiamo parlando di una power station da 716wh.
I 500 watt prelevati dalla 230 che ho citato si riferiscono al massimo assorbimento possibile.
Ovviamente se la batteria e' parzialmente carica dovrebbe assorbire molto meno, come dimostra l' esempio di Karbon17.
Non credo sia possibile disattivare il caricabatteria del mio camper.
Comunque, la comodita' della power station e' proprio quella di essere collegata direttamente alla 230 del camper.
Se, ad esempio, la Bluetti EB70, come quella di Karbon17, riesce a ricaricare completamente la mia batteria di servizio, per me significa guadagnare un giorno di autonomia.
Come ho scritto, questo mi serve solo quando al Combi D e' accesa.
A stufa spenta ho molta piu' autonomia.
17
thai2004
thai2004
19/02/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 16:45:02
Si, confermo, anch'io l'ho collegata a monte e mi trovo molto bene. La power station mi fornisce la 230 on-demand per alimentare asciugacapelli, computer / tablet / tv, ricaricare telefoni e altri dispositivi usb.  In pratica, la bs in inverno mi alimenta solo il riscaldamento a gas / gasolio, le luci led e la pompa ad immersione.
Non metto in dubbio che l'efficienza di un impianto customizzato batteria supplementare + inverter + cablaggi sia superiore a quella di una power station preassemblata, ma se.oltre al fattore efficienza, vogliamo considerare anche il fattore efficacia,  nel mio caso, posso dire che l'opzione power station si é rivelata senz'altro piú pratica ed economica della soluzione customizzata.

Modificato da thai2004 il 31/07/2023 alle 16:55:26
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 17:25:59
In risposta al messaggio di thai2004 del 31/07/2023 alle 16:45:02

Si, confermo, anch'io l'ho collegata a monte e mi trovo molto bene. La power station mi fornisce la 230 on-demand per alimentare asciugacapelli, computer / tablet / tv, ricaricare telefoni e altri dispositivi usb.  In pratica,
la bs in inverno mi alimenta solo il riscaldamento a gas / gasolio, le luci led e la pompa ad immersione. Non metto in dubbio che l'efficienza di un impianto customizzato batteria supplementare + inverter + cablaggi sia superiore a quella di una power station preassemblata, ma se.oltre al fattore efficienza, vogliamo considerare anche il fattore efficacia,  nel mio caso, posso dire che l'opzione power station si é rivelata senz'altro piú pratica ed economica della soluzione customizzata.
...
Se ti serve energia extra, per un elettrodomestico, puoi collegarti direttamente alla power station, evitando di far passare la sua uscita a 230 V per tutto l'impianto che inevitabmente avrà degli assorbimenti, non è che facendolo passare per l'impianto del mezzo, la situazione migliora, può solo peggiorare

Ma poi.. se come immagino, la power station la collegate alla spina fissa di alimentazione da rete del camper, la fate uscire fuori dallo stesso dal finestrino? oppure mettete mano all'impianto elettrico del camper?  

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 17:43:17
In risposta al messaggio di rubylove del 31/07/2023 alle 14:51:35

Hunter, sembrava anche a me che si volesse misurare eventuali assorbimenti da parte del caricabatterie quando non alimentato da rete (assorbimento dalla batteria) evidentemente abbiamo capito male in due per sapere quanto
dissipa a vuoto il caricabatteria la cosa più semplice è scollegarlo in uscita staccando  morsetto del positivo,  allora si ha la certezza che si tratta di misura a vuoto, cioe solo la sua elettronica. Dubito che Salvatore lo faccia, se non ci mette mano.. a lui piace sperimentare.. Stesso discorso per batteria e utenze, scollegando il cavo delle utenze si avrebbe solo la batteria e a quel punto la variabile è: quanto è scarica? Ciò potrebbe restituire misure molto diverse. Se la batteria è a zero ciuccerà tutta la corrente possibile dallla ps che nel giro di una mezzoretta sarà a zero lei.. se la bs ha 100A sono circa 1200Wh non vedo come una batteria che può erogare 760Wh possa caricarla  di conseguenza c'e poco da sperimentare, sono contrario ai generatori salvo se usati in zome remote e lontano da altri ma almeno  generatore a scoppio oltre ad avere una potenza maggiore, può erogarla di continuo e fintanto che c'è carburante Misurazioni inutili,  una perdita di tempo ma se piace..  
...
Se la batteria è a zero ciuccerà tutta la corrente possibile dallla ps che nel giro di una mezzoretta sarà a zero lei..

se la bs ha 100A sono circa 1200Wh non vedo come una batteria che può erogare 760Wh possa caricarla 

Non solo non la carica..ma di wattora ne carica molto meno di 760.
Come hai già detto 12-230-230-12 più piccola inefficienza di scarica della litio Power station apprezzabile inefficienza di carica della AGM.
Secondo me carica 350wh nella migliore delle ipotesi. Usandone 760.
Mentre se ci si alimentano direttamente gli utilizzatori si ottiene quasi tutto.
Io ho aiutato un Camperista una volta con batterie a terra collegando il mio Inverter al sole alla sua presa colonnina.. la corrente che entrava nelle sue bs era molto poca rispetto a quella che ciucciava dal mio solare. Di nuovo: 40v-12v-230-230-12v. E cc-ac-ccfrown. Hai voglia a buttare energia.
Se invece che dal solare avesse ciucciato dalle mie AGM sarebbe stato ancora peggio perché si sommava l inefficienza in scarica delle mie AGM che è molto peggio di quella di una Power station litio.

Ma su YouTube ci sono anche i guru che dicono che con un motore elettrico,una batteria e un alternatore si fa il moto perpetuo..e cosa più agghiacciante, i commenti della gente sotto"ti stimo, interessante, è da provare!"frown
Sono le lobby dell' energia che ci nascondono il lavoro di questi genilaugh

Per l assorbimento del caricabatterie staccato dalla rete, dovrebbe essere zero..il victron e immagino tutti, non si accende senza AC presente.

Invece attaccato alla rete anche con batteria stracarica e anche se litio con BMS che ha staccato la carica, alimenterà qualche consumo parassita di tuta la elettronica di gestione 12v della centralina Camper. Ma 45w mi sembrano una esagerazione. Però io non so...

Diciamo che con un paio di AGM da 100 cariche, sicuramente butta 1A nelle batterie, che sono quasi 14w..mettici l inefficienza di trasformazione e sono più di 20, il resto è appunto l elettronica della centralina.

Ma Salvatore aveva la litio che aveva staccato fisicamente la carica.
Ora è da sapere se il BMS si alimenta col caricabatterie comunque, o dalla batteria.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
thai2004
thai2004
19/02/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 17:47:08
In risposta al messaggio di rubylove del 31/07/2023 alle 17:25:59

Se ti serve energia extra, per un elettrodomestico, puoi collegarti direttamente alla power station, evitando di far passare la sua uscita a 230 V per tutto l'impianto che inevitabmente avrà degli assorbimenti, non è che
facendolo passare per l'impianto del mezzo, la situazione migliora, può solo peggiorare Ma poi.. se come immagino, la power station la collegate alla spina fissa di alimentazione da rete del camper, la fate uscire fuori dallo stesso dal finestrino? oppure mettete mano all'impianto elettrico del camper?    
...
Ciao rubylove, il vantaggio è proprio quello: poter scegliere se collegarsi direttamente alla ps o se collegare la ps a monte per avere la comodità della 230 nelle prese. Ognuno secondo me valuta in base alle proprie propensioni, in base ai propri consumi, in base alle caratteristiche del proprio mezzo, ma anche in base al modo di viaggiare in camper.
A mio avviso non esiste una soluzione valida per tutti, si tratta sempre di un compromesso tra efficienza ed efficacia.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 18:04:40
In risposta al messaggio di thai2004 del 31/07/2023 alle 17:47:08

Ciao rubylove, il vantaggio è proprio quello: poter scegliere se collegarsi direttamente alla ps o se collegare la ps a monte per avere la comodità della 230 nelle prese. Ognuno secondo me valuta in base alle proprie propensioni,
in base ai propri consumi, in base alle caratteristiche del proprio mezzo, ma anche in base al modo di viaggiare in camper. A mio avviso non esiste una soluzione valida per tutti, si tratta sempre di un compromesso tra efficienza ed efficacia.  
...
D'accordo se intendi dire che ognuno fa come crede piu opportuno, va bene ma non significa che sia la scelta piu giusta

Travasare il contenuto di una batteria piu piccola su un'altra piu grande non ha nessuna utilita pratica se non  ottenere una perdita di energia maggiore
per la ricarica forse un quarto d'ora di vita in più..

Non credo di avere altro da dire in questa discussione,  non crediate però che con le vostre soluzioni empiriche possiate trovare l'uovo di colombo
ciao

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 18:07:18
In risposta al messaggio di thai2004 del 31/07/2023 alle 17:47:08

Ciao rubylove, il vantaggio è proprio quello: poter scegliere se collegarsi direttamente alla ps o se collegare la ps a monte per avere la comodità della 230 nelle prese. Ognuno secondo me valuta in base alle proprie propensioni,
in base ai propri consumi, in base alle caratteristiche del proprio mezzo, ma anche in base al modo di viaggiare in camper. A mio avviso non esiste una soluzione valida per tutti, si tratta sempre di un compromesso tra efficienza ed efficacia.  
...
Il  motivo per cui ti è comoda è semplicemente perché non hai l inverter laugh.

Se avessi un inverter, magari connesso alle prese tramite relè di priorità (o a fare i pignoli delle normative e della sicurezza addirittura tramite un ATS, automatic transfer switch) non avresti nessuna differenza..solo la capacità aggiuntiva..che è la batteria della PS.

Commettere poi la ps fuori dalla finestra all ingresso AC non è necessario..come per un inverter (perché quello è e nient'altro smiley) basta connettere una spina schuko alla linea delle prese con un relè (o ATS) che poi stacca tale spina schuko se ci si connette alla colonnina.
Questa spina schuko si connette alla PS (come a un banale inverter) e si ha la 230 su tutte le prese senza passare dalla finestra.

Sia così, sia passando dalla finestra, bisogna eliminare il caricabatterie del mezzo! Altrimenti la ps carica le batterie del mezzo e/o alimenta anche le utenze 12v tramite il suo Inverter integrato e il caricabatterie del mezzo. Questo è folle.

Se tu in inverno attacchi la ps dall' esterno senza escludere il caricabatterie, non è vero che le bs stanno alimentando la stufa.
La stufa la alimenta sempre la ps, tramite il suo Inverter che a sua volta alimenta il caricabatterie del mezzo che a sua volta alimenta la stufa ( e luci e pompa e TV e tutto).
Con una perdita enorme rispetto alle bs..bs che se ne restano in mantenimento ciucciando altra energia inutile dalla ps.

Spero di essere stato chiaro.

Se non si esclude il Cb, e si collega la ps dall' esterno, non si alimentano solo le utenze a 230. Ma si alimentano anche le utenze 12v... con il doppio del consumo rispetto alle bs camper.
Bs camoer che restano in mantenimento finché la PS si è esaurita.

Il travaso tra batterie è un follia..lo noto col monopattino ... ragione per cui cerco sempre di caricarlo di giorno da solare senza passare dalle BS. Se faccio BS -batteria monopattino, la perdita è enorme..per caricare 600wh nel monopattino ne servono quasi 1000 dalle BS. 1000wh che il giorno successivo diventano 1100 da reintegrare col solare. Risultato, uso 1100wh per averne a disposizione 600 nel monopattino.
Attaccare la ps dalla presa esterna senza escludere il caricabatterie è la stessa cosa. Usare 10 consumando 20.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/07/2023 alle 18:11:56
17
thai2004
thai2004
19/02/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 19:07:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2023 alle 18:07:18

Il  motivo per cui ti è comoda è semplicemente perché non hai l inverter . Se avessi un inverter, magari connesso alle prese tramite relè di priorità (o a fare i pignoli delle normative e della sicurezza addirittura
tramite un ATS, automatic transfer switch) non avresti nessuna differenza..solo la capacità aggiuntiva..che è la batteria della PS. Commettere poi la ps fuori dalla finestra all ingresso AC non è necessario..come per un inverter (perché quello è e nient'altro ) basta connettere una spina schuko alla linea delle prese con un relè (o ATS) che poi stacca tale spina schuko se ci si connette alla colonnina. Questa spina schuko si connette alla PS (come a un banale inverter) e si ha la 230 su tutte le prese senza passare dalla finestra. Sia così, sia passando dalla finestra, bisogna eliminare il caricabatterie del mezzo! Altrimenti la ps carica le batterie del mezzo e/o alimenta anche le utenze 12v tramite il suo Inverter integrato e il caricabatterie del mezzo. Questo è folle. Se tu in inverno attacchi la ps dall' esterno senza escludere il caricabatterie, non è vero che le bs stanno alimentando la stufa. La stufa la alimenta sempre la ps, tramite il suo Inverter che a sua volta alimenta il caricabatterie del mezzo che a sua volta alimenta la stufa ( e luci e pompa e TV e tutto). Con una perdita enorme rispetto alle bs..bs che se ne restano in mantenimento ciucciando altra energia inutile dalla ps. Spero di essere stato chiaro. Se non si esclude il Cb, e si collega la ps dall' esterno, non si alimentano solo le utenze a 230. Ma si alimentano anche le utenze 12v... con il doppio del consumo rispetto alle bs camper. Bs camoer che restano in mantenimento finché la PS si è esaurita. Il travaso tra batterie è un follia..lo noto col monopattino ... ragione per cui cerco sempre di caricarlo di giorno da solare senza passare dalle BS. Se faccio BS -batteria monopattino, la perdita è enorme..per caricare 600wh nel monopattino ne servono quasi 1000 dalle BS. 1000wh che il giorno successivo diventano 1100 da reintegrare col solare. Risultato, uso 1100wh per averne a disposizione 600 nel monopattino. Attaccare la ps dalla presa esterna senza escludere il caricabatterie è la stessa cosa. Usare 10 consumando 20.  
...
Ciao Hunter85, sono d'accordo con te: come avrai letto più sopra, ho disattivato il cb della centralina proprio per questo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 19:11:47
In risposta al messaggio di thai2004 del 31/07/2023 alle 19:07:39

Ciao Hunter85, sono d'accordo con te: come avrai letto più sopra, ho disattivato il cb della centralina proprio per questo.
Ah scusa mi era sfuggito.
comunque tu lo hai fatto perché sai.

Scommetto che molti attaccano la ps fuori e basta. Quindi sottolineare male non fa

Se lo hai escluso effettivamente la 12v resta alimentata dalle bs e la PS di fatto è il tuo Inverter con batteria inclusayes

Di nuovo..il bello di quegli oggetti è il "tutto pronto". Cioè le componenti sono bilanciate dal costruttore. Non bisogna stare a capire come bilanciare capacità/inverter/regolatore etc etc.
Cosa che spesso fanno male pure le officine.

E sono senza Fili. Quindi per portarle in giro.
In giro può essere anche il camper...
Ma solo se non si ha possibilità o voglia per qualche motivo di ampliare l impianto fisso.

Supponiamo che la tua sia da 760 Wh.
Con un inverter opportuno e una AGM da 100ah avevi la stessa cosa.

La differenza è che quella te la puoi portare in giro. Ad esempio in spiaggia.

oer esempio te la puoi ricaricare di strabauz in un ristorante o bar facendo lo gnorri .
Tanto non capiscono..gli dici che ci stai mettendo dentro roba dal portatile  e fai finta di usare il portatile insieme per esempio devil
Che fai musica ed è una stazione dj portatile dove memorizzi le tue creazionilaugh

Modificato da Hunter85 il 31/07/2023 alle 19:21:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 22:13:51
IMG_20230805_210936.jpgEcco dove è eccezionale la Power station! Famiglia con tenda e furgoncino con camperizzazione minimale per il weekend. 

Litio con alta potenza di scarica, 220, 12 e 24v in una valigetta.
Ma sul camper che è una casa? Boh...

Piuttosto..si caricano a 12v attaccandole alla batteria motore di una macchina o furgoncino?

Modificato da Hunter85 il 05/08/2023 alle 22:16:38
17
thai2004
thai2004
19/02/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 18:52:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 22:13:51

Ecco dove è eccezionale la Power station! Famiglia con tenda e furgoncino con camperizzazione minimale per il weekend.  Litio con alta potenza di scarica, 220, 12 e 24v in una valigetta. Ma sul camper che è una casa? Boh... Piuttosto..si caricano a 12v attaccandole alla batteria motore di una macchina o furgoncino?
Si certo, il sistema piú semplice per la ricarica a 12v é quello di collegare la ps alla presa accendisigari con il cavo in dotazione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 18:55:53
In risposta al messaggio di thai2004 del 07/08/2023 alle 18:52:09

Si certo, il sistema piú semplice per la ricarica a 12v é quello di collegare la ps alla presa accendisigari con il cavo in dotazione.
Ok. Il.fatto però che si faccia dalla presa accendisigari fa dedurre che il caricabatterie interno dalla 12v è fortemente limitato.
In quanto sulla presa accendisigari è bene non supera 10A(a fare tanto).

E caricare una litio da 700wh a soli 10A è un peccato.

Però ok..sarà scritto sulle specifiche tecniche la massima corrente di carica dalla 12v.
17
thai2004
thai2004
19/02/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 00:29:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 18:55:53

Ok. Il.fatto però che si faccia dalla presa accendisigari fa dedurre che il caricabatterie interno dalla 12v è fortemente limitato. In quanto sulla presa accendisigari è bene non supera 10A(a fare tanto). E caricare una litio da 700wh a soli 10A è un peccato. Però ok..sarà scritto sulle specifiche tecniche la massima corrente di carica dalla 12v.
Si confermo: la EB70 ha un limite di input 12v superiore ai 10A, ma se la sorgente (presa accendisigari) é bloccata a max 10, la EB70, usando quel cavo, si ricarica a 10. Ovviamente é possibile aggirare l'ostacolo, ma in questo thread stiamo valutando in modo obiettivo i vantaggi e i limiti del prodotto cosí come viene venduto e questo, come dici tu, é un limite.
​​​
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 11:43:36
In risposta al messaggio di thai2004 del 10/08/2023 alle 00:29:47

Si confermo: la EB70 ha un limite di input 12v superiore ai 10A, ma se la sorgente (presa accendisigari) é bloccata a max 10, la EB70, usando quel cavo, si ricarica a 10. Ovviamente é possibile aggirare l'ostacolo, ma in
questo thread stiamo valutando in modo obiettivo i vantaggi e i limiti del prodotto cosí come viene venduto e questo, come dici tu, é un limite. ​​​
...
Mmmm...
la presa accendisigari, salvo che attualmente abbia una qualche elettronica, solitamente non ha nessun limite di corrente.
Il limite di 10A è dato dal fusibile..nel senso che i cavi solitamente non sono adatti a più di 10A.
Se ci attacchi un utenza da 20A salta il fusibile.

La eb70 ha un Limite impostabile nel caso di presa accendisigari? Non ho capito...
17
thai2004
thai2004
19/02/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 20:49:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2023 alle 11:43:36

Mmmm... la presa accendisigari, salvo che attualmente abbia una qualche elettronica, solitamente non ha nessun limite di corrente. Il limite di 10A è dato dal fusibile..nel senso che i cavi solitamente non sono adatti a più di 10A. Se ci attacchi un utenza da 20A salta il fusibile. La eb70 ha un Limite impostabile nel caso di presa accendisigari? Non ho capito...
No, non puoi impostare quel limite: la EB70 puó essere ricaricata anche a 80/90 se per esempio la colleghi direttamente alla batteria. Se poi ci metti in mezzo  un dc-dc puoi salire ancora. Il limite non é nella ps in sé.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 21:38:04
In risposta al messaggio di thai2004 del 11/08/2023 alle 20:49:34

No, non puoi impostare quel limite: la EB70 puó essere ricaricata anche a 80/90 se per esempio la colleghi direttamente alla batteria. Se poi ci metti in mezzo  un dc-dc puoi salire ancora. Il limite non é nella ps in sé.
Ah ok infatti... quindi se la metti su accendisigari bruci il fusibile no?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 21:38:04
In risposta al messaggio di thai2004 del 11/08/2023 alle 20:49:34

ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 22:05:05
Non è così… L’ MPPT interno ha un limite di 8A.
17
thai2004
thai2004
19/02/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 00:12:06
In risposta al messaggio di ufotografol del 11/08/2023 alle 22:05:05

Non è così… L’ MPPT interno ha un limite di 8A.
Si certo, i valori che ho indicato sono in w.
17
thai2004
thai2004
19/02/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 00:35:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/08/2023 alle 21:38:04

Se la ricarichi collegandola alla presa accendisigari utilizzando il cavo in dotazione non bruci il fusibile.
Hai peró un tempo di ricarica piú alto (7 ore circa di viaggio per la ricarica completa).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link