CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie AGM nuove

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 14:33:31
batteria%20agm.jpgBuongiorno, sto per cambiare la mia batteria dopo 6 anni; mi sono rivolto ad una ditta italiana la quale mi ha mandato le caratteristiche in allegato, di due batterie AGM da 100 Ah, per uso nautico, solare  e non solo, adatte per un uso ciclico a scarica lenta. Chiedo gentilmente un riscontro dai più esperti...
Inoltre mi sono rivolto ad un tecnico per camper al quale ho chiesto se installando 2 batterie AGM in parallelo, si poteva installare un booster. Il tecnico mi ha risposto che non serve il rischio è che  a lungo andare le batterie si rovinano. Ho posto un altro quesito, posso aggiungere un nuovo caricabatteria, al fine di poter avere un controllo sui cicli di carica,, desolfatazione se necessita, mantenimento ecc...,  diverso dalla centralina shoudt EBL 119, risposta : non serve la centralina va più che bene...
Cosa ne pensate, ringrazio e saluto cordialmente
Enzo

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 17:29:28
Se sei sopravvissuto fin'ora con una 100, perché complicarti la vita?
Se vuoi investire qualcosa di più, lo farei sulla produzione di energia, come dire: ho delle magnifiche botti, ma il vino da metterci è la cosa più importante! Magari con un pannello di nuova generazione Half-cut....
Quanto alla batteria, sulle etichette sono tutti capaci di scrivere mirabilia, che poi sarà vero?
Ti consiglio quindi di puntare su marchi multinazionali che hanno una reputazione da difendere, perché sono grandi aziende che vendono quello che producono in proprio.
Varta, Yuasa, Zenith, Fiamm, ad esempio hanno stabilimenti propri, non possono sbagliare.
Altri, fanno produrre da chissachi, ci schiaffano su una bella etichetta con raffigurato un camper, le chiamano green qualcosa, che è molto rassicurante, ed è fatta.
Meglio quindi una da 100 buona, che 2 da 100 scarse.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 17:49:15
Ringrazio  ma purtroppo non ho ulteriori  possibilità sul tetto. Ho un pannello da 100 w natio , di più  non ci sta, ecco perché  puntavo su 2 batterie. 
Enzo
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 18:36:17
Se per booster intendi un DC-DC, cioè un oggetto che carica come un caricabatterie invece che alla come viene direttamente dall'alternatore, mi chiedo perché 2 AGM ne dovrebbero soffrire invece di giovarsene; ovviamente il dubbio vale anche nel caso in cui la batteria fosse una sola.
Fernando
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 19:03:59
Si rispondo a Naldorm si certo un DC DC..

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 19:54:40
In risposta al messaggio di invio del 25/10/2023 alle 19:03:59

Si rispondo a Naldorm si certo un DC DC..  
Secondo me quel tecnico pensa che un booster serva a caricare più in fretta, mentre in realtà serve a caricare correttamente rispetto all'alternatore.
Vuol dire anche che a seconda del pacco batterie non saprebbe dimensionare il valore di massima corrente per il DC-DC.  Ad esempio quelle batterie le dànno per essere ricaricate al massimo a 30A, ma se ne metti due in parallelo il valore massimo da considerare è 60A. Tolti gli assorbimenti fissi in viaggio (frigo in primis) il DC-DC dovrebbe essere dimensionato per non andare oltre il massimo teorico di carica, ma se si rimane più bassi è meglio visto che sono valori appunto massimi.
L'ideale nelle loro curve di carica è 0.20CA e dunque 20A per una 100Ah e 40A per due, io la vedo così, aggiungendo a quel valore i carichi fissi come il frigo avendo così nel caso margine di sicurezza.
Fernando
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 20:42:19
Grazie, scusa non vorrei dire una cavolata,  ma il frigo in viaggio non viene caricato dalla BM...
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 23:16:54
 Scusa, scrivevo pensando al mio impianto in effetti, lo sto mandando sempre a 230 da inverter e quindi insiste sulla BS.
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 23:20:08
Comunque non mi pare che si nascondano, scrivono che prendono dalla Cina da fornitori di livello, quello che fanno tanti altri anche blasonati senza però scriverlo.
Fernando
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 08:27:49
In risposta al messaggio di invio del 25/10/2023 alle 20:42:19

Grazie, scusa non vorrei dire una cavolata,  ma il frigo in viaggio non viene caricato dalla BM...
In viaggio BM e BS sono in parallelo ma chi le carica è l’alternatore
Per anni ho tenuto due BS AGM da 200 AH in totale con un pannello policristallino da 100 w, quindi metti in parallelo la seconda BS senza problemi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/10/2023 alle 08:29:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 11:47:08
In risposta al messaggio di invio del 25/10/2023 alle 14:33:31

Buongiorno, sto per cambiare la mia batteria dopo 6 anni; mi sono rivolto ad una ditta italiana la quale mi ha mandato le caratteristiche in allegato, di due batterie AGM da 100 Ah, per uso nautico, solare  e non solo, adatte
per un uso ciclico a scarica lenta. Chiedo gentilmente un riscontro dai più esperti... Inoltre mi sono rivolto ad un tecnico per camper al quale ho chiesto se installando 2 batterie AGM in parallelo, si poteva installare un booster. Il tecnico mi ha risposto che non serve il rischio è che  a lungo andare le batterie si rovinano. Ho posto un altro quesito, posso aggiungere un nuovo caricabatteria, al fine di poter avere un controllo sui cicli di carica,, desolfatazione se necessita, mantenimento ecc...,  diverso dalla centralina shoudt EBL 119, risposta : non serve la centralina va più che bene... Cosa ne pensate, ringrazio e saluto cordialmente Enzo  
...
non fare purtroppo l'errore in cui fin troppo spesso si cade qui su COL, ovvero, quello di prendere per oro colato le schede tecniche degli accessori che si dovranno acquistare.
Il motivo sta nel fatto che sono proprio i prodotti più economici a fornire APPARENTEMENTE le migliori prestazioni.

Ho raccontato tantissime volte l'episodio che mi è capitato con le batterie d'avviamento...
Anni fa un costruttore locale a cui tutti in zona si appoggiavano mi vendette una batteria da AVVIAMENTO da 120Ah, con quella batteria andai in montagna per il ponte dell'8 dicembre, al mattino prossimo al ritorno, con una temperatura di -14° il mezzo mi si è acceso praticamente per miracolo... 
Tornato a casa cambiai la batteria con una Varta da 95Ah, la quale in un WE in Valle d'Aosta a -20° riuscì a mettere in moto il mezzo senza difficoltà.

Questo per dirti che NON è la scheda a fare la differenza, ma la qualità del prodotto unita alla serietà del costruttore. Una buona batteria da 100Ah costa almeno 240/250€.

Sotto a questo prezzo (web) figuriamoci dai conce, si compra solo della robaccia. 

NB: chi ti racconta che con delle batterie da 80€ o meno da 100Ah riesce a fare cose mirabolanti è semplicemente perchè NON USA grosse quantità di corrente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 26/10/2023 alle 11:53:52
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 14:02:48
Grazie per la risposta,...
Voglio precisare, al di là dei dubbi condivisi sulle qualità, la mia richiesta sul forum è rivolta in particolare alla lettura della scheda vista la mi poca preparazione in materia.
Il costo della batteria singola è di € 230, prezzo con sconto se ne compro due, e il titolare, il quale fornisce la nautica di Trieste, si è offerto, visto che passa vicino casa una volta alla settimana, di recapitarmele senza costi ulteriori.
Sono molto combattuto, fra il produttore italiano e le classiche batterie Zenith, Varta ecc...
Aggiungo che questa batteria a sentire il titolare è fatta da loro, ma poi da un  sito on line si rileva un altro produttore, la scheda è la stessa così come la batteria...mah...
Un saluto 
Enzo

Modificato da invio il 26/10/2023 alle 14:08:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 14:24:17
In risposta al messaggio di invio del 26/10/2023 alle 14:02:48

Grazie per la risposta,... Voglio precisare, al di là dei dubbi condivisi sulle qualità, la mia richiesta sul forum è rivolta in particolare alla lettura della scheda vista la mi poca preparazione in materia. Il costo
della batteria singola è di € 230, prezzo con sconto se ne compro due, e il titolare, il quale fornisce la nautica di Trieste, si è offerto, visto che passa vicino casa una volta alla settimana, di recapitarmele senza costi ulteriori. Sono molto combattuto, fra il produttore italiano e le classiche batterie Zenith, Varta ecc... Aggiungo che questa batteria a sentire il titolare è fatta da loro, ma poi da un  sito on line si rileva un altro produttore, la scheda è la stessa così come la batteria...mah... Un saluto  Enzo  
...
i dati contenuti all'interno di quel data sheet sono in linea con il 99% delle batterie in commercio.
L'azienda in questione NON produce batterie, e le importa dalla Cina; ciò non significa che le batterie non siano di qualità, ma è altrettanto vero che non trovando uso sui camper diventa difficile avere un metro di pragone in tal senso. 

in tutta onestà, un po' anche per il prezzo, il quale non mi sembra poi così vantaggioso per una batteria "anonima" mi sposterei su prodotti di marchi ben conosciuti, perchè dopo tutto,  230+230 fanno sempre 460€, non proprio pochi.
ne spendo più volentieri 560 per 2 varta o per 2 Zenith.

Mi piacciono più le cose scritte sui siti dell'azienda rispetto a ciò che si racconta dai rivenditori...

Siamo distributori di batterie ***** e importiamo direttamente con il marchio “******* “ dai più qualificati costruttori di batterie in Cina, con disponibilità a magazzino e garanzia di pronta consegna.

Modificato da Laikone il 26/10/2023 alle 16:24:34
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 14:42:20
Grazie per il Tuo supporto, per assurdo due Zenith ZGL da 100 mi costano meno, escluso trasporto
Grazie ancora
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 15:25:34
In risposta al messaggio di wippet del 25/10/2023 alle 17:29:28

Se sei sopravvissuto fin'ora con una 100, perché complicarti la vita? Se vuoi investire qualcosa di più, lo farei sulla produzione di energia, come dire: ho delle magnifiche botti, ma il vino da metterci è la cosa più
importante! Magari con un pannello di nuova generazione Half-cut.... Quanto alla batteria, sulle etichette sono tutti capaci di scrivere mirabilia, che poi sarà vero? Ti consiglio quindi di puntare su marchi multinazionali che hanno una reputazione da difendere, perché sono grandi aziende che vendono quello che producono in proprio. Varta, Yuasa, Zenith, Fiamm, ad esempio hanno stabilimenti propri, non possono sbagliare. Altri, fanno produrre da chissachi, ci schiaffano su una bella etichetta con raffigurato un camper, le chiamano green qualcosa, che è molto rassicurante, ed è fatta. Meglio quindi una da 100 buona, che 2 da 100 scarse.
...
Non mi riferisco al caso specifico ma sono perfettamente d'accordo, l'etichetta verde salva pure i polli di Amadori, un'etichetta verde oggi come oggi è un tesoro!

Tra un pò si esaurirà l'inchiostro verde a forza di usarlo su tutto quello a cui voler dare un'immagine pulita e allora si scatenerà la borsa del verde!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 16:37:13
In risposta al messaggio di invio del 26/10/2023 alle 14:42:20

Grazie per il Tuo supporto, per assurdo due Zenith ZGL da 100 mi costano meno, escluso trasporto Grazie ancora Enzo
allora direi che non dovresti avere nessun problema in merito, Zenith l'ho avuta e si è comportata molto bene, ma ancora meglio la Green Power, distrubuita da NDS facente parte del gruppo Dometic. Ora sto usando Varta e mi trovo benissimo.

In fin dei conti chi costruisce la batteria, sia questo cinese, o italiano costruisce con un progetto e delle specifiche le quali SE sono di qualità, unite alla qualità dei materiali non daranno alcun problema di sorta. 
Il fatto è che i grandi marchi molto raramente commettono errori per via della nomea creata negli anni, mentre chi vende a basso costo, ben sappiamo che è presente nel momento della vendita e poi mai più... 
In pratica, diciamo che un oggetto costoso potrebbe pure non essere all'altezza, ma di sicuro quello che costa poco non ti regala nulla... 

PS: a mio tempo non ho rimontato 2 Green Power perchè ritenevo eccessivo spendere 500€ per due batterie che suppur avevo provato e sapevo essere prodotti di buona qualità, rimanevano comunque troppo costose. Optai per 2 Varta dual purpose da 320€. 
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 17:16:22
Grazie, darò uno sguardo  alle green power, giusto per vedere prezzi. Mi piacerebbe  riuscire ad avere un ulteriore potenziamento dei pannelli solari, dovrei eliminare la parabola, ma in ogni caso, da misure prese, non supererei i 100 watt..xhe aggiunti all'esistente farebbero 200 watt, meglio che niente...ci sarà da pensarci...
Enzo 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 17:27:31
In risposta al messaggio di invio del 26/10/2023 alle 14:42:20

Grazie per il Tuo supporto, per assurdo due Zenith ZGL da 100 mi costano meno, escluso trasporto Grazie ancora Enzo
A specifiche sono lì, come già scritto da me e Laikone sono loro stessi a scrivere che le comprano in Cina, ma anche Zenith non le produce, o meglio è un marchio di un'azienda che le commissiona ad altri produttori, come anche NDS. Il minimo comune denominatore è che i produttori reali, per qualsiasi marchio che non sia fiamma, carta, yuasa, ecc., non è dato sapere chi siano, ma se un marchio è sul mercato da parecchi anni e la gente ci si trova bene, suppongo che i fornitori li sappiano scegliere.
Questo scrive U.B.S. Union Battery Service a proposito del marchio di proprietà Zenith:
Il marchio Zenith è di esclusiva proprietà di U.B.S. Union Battery Service. Le batterie a marchio Zenith sono prodotte su nostre specifiche da azienda internazionali selezionate e al top nel rispetto degli standard qualitativi; devono poi superare rigidi controlli di qualità interni prima di poter essere immesse sul mercato.

Fernando

Modificato da naldorm il 26/10/2023 alle 17:28:09
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 17:39:05
In risposta al messaggio di invio del 26/10/2023 alle 17:16:22

Grazie, darò uno sguardo  alle green power, giusto per vedere prezzi. Mi piacerebbe  riuscire ad avere un ulteriore potenziamento dei pannelli solari, dovrei eliminare la parabola, ma in ogni caso, da misure prese, non supererei i 100 watt..xhe aggiunti all'esistente farebbero 200 watt, meglio che niente...ci sarà da pensarci... Enzo 
Nell'ordine di importanza ci sono produzione e accumulo dell'energia.

Io ho installato due AGM della Zenith, modello ZLM120075 che vengono proposte per il modo della nautica.
Se però sotto anziché il mare ci sono le ruote e il terreno, allora si chiama "camper", ma le problematiche elettriche sono le stesse...

Quelle che ho preso (due in parallelo tra loro) pesano 30 Kg, questo mi racconta di ottime prestazioni come BS.
Poi hanno diverse centinaia di Ampere di spunto perché sono adatte anche all'avviamento del motore, caso mai la BM ti lasciasse a piedi..
Inoltre loro raccontano che sono adatte anche come salpa-ancore che nel mondo dei camper possiamo assimilare ad un inverter che consuma abbastanza per diversi minuti.

La loro corrente massima di ricarica supera le 30 Ampere, col pannello solare e l'alternatore si fa presto a raggiungere i limiti imposti dal costruttore.

In Finlandia mi hanno dato risultati ottimi, spero che siano buone come la Zenith GEL che c'è in casa di mia figlia che è li da 16 anni.

Io le ho pagate 220+iva (ciascuna).

Marco.
Marco

http://www.m48.it

invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 17:55:06
Grazie Emme, ho chiesto ad UBS abchev per quelle batterie,in effetti sono per l'avviamento loro mi hanno consigliato per la zgl 120077 che è più adatta, ma se sono adatte anche le zlm...ma non costano più  220 più Iva
Enzo 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 18:17:37
In risposta al messaggio di invio del 26/10/2023 alle 17:55:06

Grazie Emme, ho chiesto ad UBS abchev per quelle batterie,in effetti sono per l'avviamento loro mi hanno consigliato per la zgl 120077 che è più adatta, ma se sono adatte anche le zlm...ma non costano più  220 più Iva Enzo 
Si, costano di più e sono adatte ANCHE all'avviamento, oltre che essere ottime come BS (30 Kg !)

Inoltre sopportano una corrente di ricarica doppia rispetto alle ZGL.. ma con 100 Watt di pannelli solari non è il tuo caso.

Se vuoi la possibilità di usare la BS per mettere in moto nel caso la BM si rompa allora ZLM
Se vuoi una batteria da usare solo come BS allora ZGL

La ZGL120077 non è "più adatta", semplicemente costa meno della ZLM perché non può mettere in moto, il peso è simile e come BS sono equivalenti.

Io ho preso le ZLM perché sul mio camper una o entrambe le batterie dei servizi possono affiancare o sostituire la batteria del motore, semplicemente muovendo dei commutatori, si chiama "ridondanza".

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 26/10/2023 alle 18:18:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link