CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie da cambiare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
11
robertino1972
robertino1972
26/03/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 11:27:48
Buongiorno,
ieri mi è successa questa cosa: alzando il letto basculante elettrico, a un certo punto si è spenta completamente la centralina del mio MC4-33. Riuscivo a riaccendere solo mettendo in moto il camper se no tutto spento. Riacceso ha funzionato tutto, ma poi lo ha rifatto aprendo l'acqua e quindi accendendosi la pompa. Ho provato ad accendere le luci, la centralina rimaneva in funzione ma sentivo un ronzio provenire dalle lampade accese. Fusibili tutti buoni. Domanda: sono per caso andate le batterie servizi o il problema potrebbe essere più grave?
robertino1972

Modificato da robertino1972 il 18/08/2023 alle 11:28:28
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 11:42:29
In risposta al messaggio di robertino1972 del 18/08/2023 alle 11:27:48

Buongiorno, ieri mi è successa questa cosa: alzando il letto basculante elettrico, a un certo punto si è spenta completamente la centralina del mio MC4-33. Riuscivo a riaccendere solo mettendo in moto il camper se no
tutto spento. Riacceso ha funzionato tutto, ma poi lo ha rifatto aprendo l'acqua e quindi accendendosi la pompa. Ho provato ad accendere le luci, la centralina rimaneva in funzione ma sentivo un ronzio provenire dalle lampade accese. Fusibili tutti buoni. Domanda: sono per caso andate le batterie servizi o il problema potrebbe essere più grave? robertino1972
...
Ti serve un tester digitale per misurare la tensione nelle varie situazioni.
Da quando un tester digitale costa meno di 10 euto, non ha senso usare la chiaroveggenza per prendere decisioni.

Misura e poi raccontaci i valori in tensione della BS

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 11:57:36

Buongiorno, ieri mi è successa questa cosa: alzando il letto basculante elettrico, a un certo punto si è spenta completamente la centralina del mio MC4-33. Riuscivo a riaccendere solo mettendo in moto il camper se no
tutto spento. Riacceso ha funzionato tutto, ma poi lo ha rifatto aprendo l'acqua e quindi accendendosi la pompa. Ho provato ad accendere le luci, la centralina rimaneva in funzione ma sentivo un ronzio provenire dalle lampade accese. Fusibili tutti buoni. Domanda: sono per caso andate le batterie servizi o il problema potrebbe essere più grave? robertino1972
...
Condivido il post precedente, devi misurare, e intanto che sei sulla batteria controlla morsetti e connessione cavi, potrebbe essere anche meno grave se hai un morsetto batteria lento.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 12:02:15

...
Come ti hanno detto, devi misurare.

Carica a 100% con certezza. Cioè non con alternatore e 1 ora di viaggio..serve un Cb 230 24 ore..o un solare appropriato in un giorno.

Misura la.batteria senza sole con tutti spento.

Poi la misuri con un carico di 10 o 15A. Riporta i valori e ti si potrà dire .

Devi anche dire la capacità e il tipo di batterie.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 14:36:07
Io ho un problema analogo, sono tornato dalle ferie con questa situazione
ho 2 batterie fiamm da 80ah agm eco strat stap che dopo 3 gg di ricarica da un area di sosta sono ripartito ed erano cariche bene ho anche un dc dcper il viaggio e in piu per la sosta ho un pannello da 240w con un mppt da 15a.
mi sono fermato per la cena dopo 2 ore di viaggio ed ho acceso la tv con l inverter da 500w ed ho notato che dopo 2 ore che avevo acceso la tv la tensione era scesa a 12.3 v ho spento tutto e dopo mezzora ho ricontrollato la tensione ed era scesa a 11,7 ho acceso per un po il camper la v era risalita poi sono andato ha letto e cosi e fino tutt.
Ma che sara successo? visto che le batterie hanno solo 2 anni di vita.

Modificato da simi87 il 22/08/2023 alle 14:56:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 15:35:30
In risposta al messaggio di simi87 del 21/08/2023 alle 14:36:07

Io ho un problema analogo, sono tornato dalle ferie con questa situazione ho 2 batterie fiamm da 80ah agm eco strat stap che dopo 3 gg di ricarica da un area di sosta sono ripartito ed erano cariche bene ho anche un dc dcper
il viaggio e in piu per la sosta ho un pannello da 240w con un mppt da 15a. mi sono fermato per la cena dopo 2 ore di viaggio ed ho acceso la tv con l inverter da 500w ed ho notato che dopo 2 ore che avevo acceso la tv la tensione era scesa a 12.3 v ho spento tutto e dopo mezzora ho ricontrollato la tensione ed era scesa a 11,7 ho acceso per un po il camper la v era risalita poi sono andato ha letto e cosi e fino tutt. Ma che sara successo? visto che le batterie hanno solo 2 anni di vita.
...
che abbia solo 2 anni, non significa nulla
tutto sta a come vengono trattate, già il fatto di avere un inverter, la dice lunga

Silvio
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 16:38:02
l inverter serve solo per far funzionare la tv
parliamo di 4 / 5 amper

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 16:51:28
l inverter serve solo per far funzionare la tv
parliamo di 4 / 5 amper

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 19:04:53
In risposta al messaggio di simi87 del 21/08/2023 alle 16:38:02

l inverter serve solo per far funzionare la tv parliamo di 4 / 5 amper  
Possono essere rovinate o no.. difficile dirlo.
dovresti fare un test di scarica molto semplice.
Cin una alla volta.

Le carichi con certezza a 100%.. Significa quando a 14.4v assorbono 1 o 2% della capacità.
Cioè una da 80ah , quando a 14.4v assorbe 1/1.5A è carica.

Poi su una Sola metti un carico da 4A (inverter e TV va bene anche se mi sembra troppo quello che dici..io con inverter e TV ho 2A circa).
E.vedi quanto e come va giù la tensione.
Dopo 2 anni e uso corretto dovresti poter fare 10 ore con 4A (su una sola) e avere 12/12.2 a vuoto e 11.8 con i 4A..Qui è 50%. E ti fermi.

Dopo lunghi periodi in rimessaggio, anche se sotto carica, è utile fare una scarica a 50% e successiva ricarica completa..rinfresca la batteria.

Sono d'accordo con impiegato che conta come vengono trattate..l.invetter in se non c'entra nulla però.
Sono anni che le mie AGM alimantano un inverter 10 ore al giorno tutti i giorni dell' anno (in realtà solo la sera perché di giorno lo fa il solare).
Ho usato tranquillamente 50A su 178ah di AGM varie volte, fatto avviamenti, stanotte sono stato con condizionatore evaporativo 12 ore da 70w su inverter..al mattino erano a 62% . Sui 12v sotto carico di 6A. Hanno più di 800 cicli.

Lninverter per la batteria è un utenza 12v qualsiasi..conta quello che ci attacchi all Inverter .

Una AGM da 100ah di qualità può essere scaricata tranquillamente a 50A. Magari non tutti i giorni e fino a 0. Ma se scarichi 30% a 50A non fa niente.
Anche 600/700A per 5 secondi..Sta scritto nelle schede tecniche .

Quello che non bisogna fare è buttarle a 0 e lasciarle scariche settimane.
O caricarle a tensione troppo alta continuamente se sono già caruche e magari fa caldo.

Ma se una volta al giorno su una AGM da 100ah buona, fai una scarica di 15 minuti a 70A non succede nulla.. éfatta apposta.

Le tue sono anche dual purpose. Quindi per avviamento.. figurati cosa gli fanno 70A ...

Ps: accendere il camper per un po' non serve assolutamente a nulla. La tensione che vedi dopo è falsa.. non è data dagli ioni rimessi al loro posto dalla ricarica.
Un DC DC da 30A carica 27ah ogni ora se la batteria è molto giù..sopra 80% per arrivare a 100, ci vogliono minimo 2 ore volenti o nolenti. Anche se la batteria è da 50ah e il DC DC è da 30A.

Senza DC DC e cavi fasulli sul parallelaTore ancora peggio perché la tensione non si alza abbastanza per arrivare a 100% in tempi corretti nemmeno se hai un alternatore da un milione di Amper smiley

​​​​​​

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/08/2023 alle 19:09:29
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 22:59:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2023 alle 19:04:53

Possono essere rovinate o no.. difficile dirlo. dovresti fare un test di scarica molto semplice. Cin una alla volta. Le carichi con certezza a 100%.. Significa quando a 14.4v assorbono 1 o 2% della capacità. Cioè una da
80ah , quando a 14.4v assorbe 1/1.5A è carica. Poi su una Sola metti un carico da 4A (inverter e TV va bene anche se mi sembra troppo quello che dici..io con inverter e TV ho 2A circa). E.vedi quanto e come va giù la tensione. Dopo 2 anni e uso corretto dovresti poter fare 10 ore con 4A (su una sola) e avere 12/12.2 a vuoto e 11.8 con i 4A..Qui è 50%. E ti fermi. Dopo lunghi periodi in rimessaggio, anche se sotto carica, è utile fare una scarica a 50% e successiva ricarica completa..rinfresca la batteria. Sono d'accordo con impiegato che conta come vengono trattate..l.invetter in se non c'entra nulla però. Sono anni che le mie AGM alimantano un inverter 10 ore al giorno tutti i giorni dell' anno (in realtà solo la sera perché di giorno lo fa il solare). Ho usato tranquillamente 50A su 178ah di AGM varie volte, fatto avviamenti, stanotte sono stato con condizionatore evaporativo 12 ore da 70w su inverter..al mattino erano a 62% . Sui 12v sotto carico di 6A. Hanno più di 800 cicli. Lninverter per la batteria è un utenza 12v qualsiasi..conta quello che ci attacchi all Inverter . Una AGM da 100ah di qualità può essere scaricata tranquillamente a 50A. Magari non tutti i giorni e fino a 0. Ma se scarichi 30% a 50A non fa niente. Anche 600/700A per 5 secondi..Sta scritto nelle schede tecniche . Quello che non bisogna fare è buttarle a 0 e lasciarle scariche settimane. O caricarle a tensione troppo alta continuamente se sono già caruche e magari fa caldo. Ma se una volta al giorno su una AGM da 100ah buona, fai una scarica di 15 minuti a 70A non succede nulla.. éfatta apposta. Le tue sono anche dual purpose. Quindi per avviamento.. figurati cosa gli fanno 70A ... Ps: accendere il camper per un po' non serve assolutamente a nulla. La tensione che vedi dopo è falsa.. non è data dagli ioni rimessi al loro posto dalla ricarica. Un DC DC da 30A carica 27ah ogni ora se la batteria è molto giù..sopra 80% per arrivare a 100, ci vogliono minimo 2 ore volenti o nolenti. Anche se la batteria è da 50ah e il DC DC è da 30A. Senza DC DC e cavi fasulli sul parallelaTore ancora peggio perché la tensione non si alza abbastanza per arrivare a 100% in tempi corretti nemmeno se hai un alternatore da un milione di Amper  ​​​​​​  
...
come gia ho detto la prova è stata fatta perchè le batterie erano cariche e dopo 2 ore che avevo acceso la tv erano scese a 12.3 
sotto carico quindi vuol dire che non tengono la carica.
Se volessi cambiarle che batterie mi consiglieresti.

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 09:25:47
In risposta al messaggio di simi87 del 21/08/2023 alle 22:59:40

come gia ho detto la prova è stata fatta perchè le batterie erano cariche e dopo 2 ore che avevo acceso la tv erano scese a 12.3  sotto carico quindi vuol dire che non tengono la carica. Se volessi cambiarle che batterie mi consiglieresti.  
Cambi batterie di 2 anni ?
e comunque non hai provato niente ,non sai cosa vuol dire recuperare una o due batterie che sembrano (facilmente) morte.

Modificato da Stefino il 22/08/2023 alle 09:27:31
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 09:35:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2023 alle 15:35:30

che abbia solo 2 anni, non significa nulla tutto sta a come vengono trattate, già il fatto di avere un inverter, la dice lunga  
Avere un inverter non dice nulla, le mie batterie hanno 9 anni sempre con inverter e funzionano bemissimo ancora adesso.
Non è l'inverter che rovina le batterie ma come vengono usate. Anche senza inverter.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 11:04:18
In risposta al messaggio di simi87 del 21/08/2023 alle 22:59:40

come gia ho detto la prova è stata fatta perchè le batterie erano cariche e dopo 2 ore che avevo acceso la tv erano scese a 12.3  sotto carico quindi vuol dire che non tengono la carica. Se volessi cambiarle che batterie mi consiglieresti.  
Se dovessi cambiare batterie, a meno che non passi a litio, ti consiglierei buone AGM cicliche, o ,.se vuoi massimizzare la vita ciclica, Gel.
le batterie gel durano più cicli e più anni delle AGM.

Ancora di più durano le batterie ad acido libero tipo da trazione..o comunque cicliche..ma serve manutenzione... rabbocco di acqua, controllo della densità e cariche particolari di equalizzazione.

Per me il Marchio migliore è Trojan..ma vai a spendere 400 euro per una AGM da 100ah.

Altrimenti zenith, Exide, fiamm, sonnenshein (ora Exide).
Eviterei NDS o victron (io ho una victron e va ottimamente)..non perché non sono buone, ma perché non fanno batterie, quindi paghi il ricarico del nome anche.

Altrimenti molti usano le varta AGM dual purpose. Io non le conosco, varta è un colosso e una garanzia nelle batterie da avviamento.
Ma non so se una dual purpose sia la scelta migliore possibile.

Prima di cambiare fai altre prove.
Le batterie si possono anche recuperare a volte.
Prova a fare 2 o 3 scarica e carica fino ad arrivare a 14.9v proseguendo per qualche ora dopo il fine carica.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 13:40:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2023 alle 11:04:18

Se dovessi cambiare batterie, a meno che non passi a litio, ti consiglierei buone AGM cicliche, o ,.se vuoi massimizzare la vita ciclica, Gel. le batterie gel durano più cicli e più anni delle AGM. Ancora di più durano
le batterie ad acido libero tipo da trazione..o comunque cicliche..ma serve manutenzione... rabbocco di acqua, controllo della densità e cariche particolari di equalizzazione. Per me il Marchio migliore è Trojan..ma vai a spendere 400 euro per una AGM da 100ah. Altrimenti zenith, Exide, fiamm, sonnenshein (ora Exide). Eviterei NDS o victron (io ho una victron e va ottimamente)..non perché non sono buone, ma perché non fanno batterie, quindi paghi il ricarico del nome anche. Altrimenti molti usano le varta AGM dual purpose. Io non le conosco, varta è un colosso e una garanzia nelle batterie da avviamento. Ma non so se una dual purpose sia la scelta migliore possibile. Prima di cambiare fai altre prove. Le batterie si possono anche recuperare a volte. Prova a fare 2 o 3 scarica e carica fino ad arrivare a 14.9v proseguendo per qualche ora dopo il fine carica.
...
Estraggo dal tuo post solo la parte che riguarda NDS, non tanto per quanto riguarda il marchio in se, ma per il concetto che esprimi che trovo inesatto. Cioè secondo quanto scrivi tu escludi NDS perché pagheresti un ricarico commerciale che non ti darebbe nessun vantaggio. Ecco questo assioma per me è sbagliato. E perché lo è? Perché ogni prodotto, per essere venduto, deve essere “proposto” deve essere posto all’attenzione del potenziale cliente. Questa è la fase “commerciale” che ogni azienda deve sostenere. Se un produttore di batterie o di qualsiasi altro bene, servizio, deve proporsi, per farlo sostiene delle spese date dal personale che se ne interessa, dalle pubblicità ecc. Ora, quindi, quale sarebbe la differenza tra il sostenere il costo commerciale direttamente e farlo sostenere da un rivenditore come la NDS ? Considera che proporre le proprie batterie attraverso un brand come NDS è probabilmente conveniente piuttosto che uscire con un marchio sconosciuto in un mercato inesplorato. Quindi, paradossalmente, l’introduzione di un marchio come NDS può essere meno costosa di una proposta diretta. E quindi può essere vantaggiosa rispetto all’acquisto pseudo-diretto, che comunque solitamente avviene sempre attraverso un rivenditore ( internet o solido) .
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 14:53:26
In risposta al messaggio di Stefino del 22/08/2023 alle 09:25:47

Cambi batterie di 2 anni ? e comunque non hai provato niente ,non sai cosa vuol dire recuperare una o due batterie che sembrano (facilmente) morte.
Vorrei tanto provare a fare questa operazione di recupero però non saprei quale metodo usare per avere un risultato certo.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 15:23:01
In risposta al messaggio di simi87 del 22/08/2023 alle 14:53:26

Vorrei tanto provare a fare questa operazione di recupero però non saprei quale metodo usare per avere un risultato certo.
Io non so le conoscenze che hai di elettrotecnica e se le batterie sono una o due. Per prima cosa devi procurarti un carico fittizio (diciamo da una a 4 lampadine dei fari delle macchine) da usare singolarmente o in parallelo per aumentare la corrente di scarica.
prima di tutto a batt. carica scolleghi qualsiasi ricarica e applichi inizialmente 1 lampada per ogni batteria ossia circa 50 W se una batt. oppure 100 W se 2 batt. Tieni conto del tempo che impiegano ad arrivare a 11.5 V.
aspetti due ore di riposo almeno. Ricarichi completamente al 100% riscolleghi fonti di ricarica e dopo almeno 2 ore parti nuovamente con la scarica sempre con lo stesse lampade controlli il tempo di scarica che deve aumentare ad ogni carica-scarica.
se così è vuol dire che la cosa funziona e puoi aumentare la corrente di carica ma soprattutto quella di scarica collegando anche tutte le 4 lampade in parallelo.a questo punto aumentando la corrente di scarica puoi anche aumentare la profondità di scarica e portarti fino a 11.0 Volt. Con correnti di circa 17 - 18 A.
secondo me se hai costanza in alcuni giorni puoi salvare le tue batterie perchè io mi rifiuto di credere che sono da buttare.
dovresti fare alcuni cicli così e devi vedere un miglioramento del tempo di scarica

Dimenticavo una cosa importante : nei primi 5-10 minuti durante la scarica la tensione dopo essere scesa inizialmente si deve stabilizzare e successivamente crescere per circa 0.15 - 0.2 V entro pochi minuti (circa 10)  per poi ridiscendere fino a tensione voluta , se così le cose si mettono bene per le batterie.

Modificato da Stefino il 22/08/2023 alle 16:12:20
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 19:28:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/08/2023 alle 13:40:14

Estraggo dal tuo post solo la parte che riguarda NDS, non tanto per quanto riguarda il marchio in se, ma per il concetto che esprimi che trovo inesatto. Cioè secondo quanto scrivi tu escludi NDS perché pagheresti un ricarico
commerciale che non ti darebbe nessun vantaggio. Ecco questo assioma per me è sbagliato. E perché lo è? Perché ogni prodotto, per essere venduto, deve essere “proposto” deve essere posto all’attenzione del potenziale cliente. Questa è la fase “commerciale” che ogni azienda deve sostenere. Se un produttore di batterie o di qualsiasi altro bene, servizio, deve proporsi, per farlo sostiene delle spese date dal personale che se ne interessa, dalle pubblicità ecc. Ora, quindi, quale sarebbe la differenza tra il sostenere il costo commerciale direttamente e farlo sostenere da un rivenditore come la NDS ? Considera che proporre le proprie batterie attraverso un brand come NDS è probabilmente conveniente piuttosto che uscire con un marchio sconosciuto in un mercato inesplorato. Quindi, paradossalmente, l’introduzione di un marchio come NDS può essere meno costosa di una proposta diretta. E quindi può essere vantaggiosa rispetto all’acquisto pseudo-diretto, che comunque solitamente avviene sempre attraverso un rivenditore ( internet o solido) .
...
Non sono esperto di marketing.. può anche essere come.dici...
comunque io personalmente, e te lo.dice uno che ha comprato una batteria victron, starei su marchi storici di batterie.

Trojan sviluppa le.batterie in casa, come Fiamm. Sono aziende che hanno fatto la letteratura scientifica delle batterie in mezzo secolo. Danno batterie per mille usi industriali.

Per me una batteria Trojan è su un altro pianeta... soprattutto rispetto ai marchi del giro commerciale dei camper(NDS, vechline etc etc). Le batterie NDS (ma per dirne una..) sono usate dai camperisti italiani (e qualche altro europeo) in vacanza.
Le batterie Trojan o Exide sono usate su tutto il pianeta da attività, case, fabbriche, ferrovie, cantieri etc etc...

Oltre a questo un marchio per camper costa sempre di più di uno "civile" su qualsiasi cosa...a pari qualità.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 19:39:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2023 alle 19:28:55

Non sono esperto di marketing.. può anche essere come.dici... comunque io personalmente, e te lo.dice uno che ha comprato una batteria victron, starei su marchi storici di batterie. Trojan sviluppa le.batterie in casa,
come Fiamm. Sono aziende che hanno fatto la letteratura scientifica delle batterie in mezzo secolo. Danno batterie per mille usi industriali. Per me una batteria Trojan è su un altro pianeta... soprattutto rispetto ai marchi del giro commerciale dei camper(NDS, vechline etc etc). Le batterie NDS (ma per dirne una..) sono usate dai camperisti italiani (e qualche altro europeo) in vacanza. Le batterie Trojan o Exide sono usate su tutto il pianeta da attività, case, fabbriche, ferrovie, cantieri etc etc... Oltre a questo un marchio per camper costa sempre di più di uno civile su qualsiasi cosa...a pari qualità.
...
Come già scritto, non è NDS in se che mi interessa sostenere, ma il concetto di "costi commerciali". Questi fanno parte del processo produttivo perchè un'azienda può anche fare le migliori batterie del mondo, ma se non spende per venderle, dopo poco chiude ! Quindi Chi può dire che Victron o NDS non vendano le batterie del miglior produttore del mondo ? Solo i test o l'uso delle stesse batterie ce lo può dire, ma soprattutto non è vero (o meglio, non è sempre vero) che l'uscita sul mercato con un marchio che non è quello del produttore sia antieconomico o deleterio (per chi compra). NDS e Victron, per citare i tuoi riferimenti, hanno sicuramente un controllo qualità superiore a qualsiasi utilizzatore e se hanno deciso di mettere il proprio marchio su quel prodotto significa che lo hanno cercato di una allineata allo standard degli altri prodotti che portano lo stesso marchio. Quindi, probabilmente, meglio Victron che NDS.... Solo per citare un altro marchio... Niesmann Bischoff monta batterie Victron, pensi che un marchio così monterebbe batteria la cui qualità non sia stata esaminata approfonditamente ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 20:28:25
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/08/2023 alle 19:39:38

Come già scritto, non è NDS in se che mi interessa sostenere, ma il concetto di costi commerciali. Questi fanno parte del processo produttivo perchè un'azienda può anche fare le migliori batterie del mondo, ma se non
spende per venderle, dopo poco chiude ! Quindi Chi può dire che Victron o NDS non vendano le batterie del miglior produttore del mondo ? Solo i test o l'uso delle stesse batterie ce lo può dire, ma soprattutto non è vero (o meglio, non è sempre vero) che l'uscita sul mercato con un marchio che non è quello del produttore sia antieconomico o deleterio (per chi compra). NDS e Victron, per citare i tuoi riferimenti, hanno sicuramente un controllo qualità superiore a qualsiasi utilizzatore e se hanno deciso di mettere il proprio marchio su quel prodotto significa che lo hanno cercato di una allineata allo standard degli altri prodotti che portano lo stesso marchio. Quindi, probabilmente, meglio Victron che NDS.... Solo per citare un altro marchio... Niesmann Bischoff monta batterie Victron, pensi che un marchio così monterebbe batteria la cui qualità non sia stata esaminata approfonditamente ?
...
Ma io sono d'accordo con te...e da subito ho scritto " non che victron o NDS non siano buone".

Sul prezzo finale puoi avere ragione..io ho visto comunque che tutte le cose con marchio camper costano di più in generale del corrispettivo per uso generale.

Trojan fa AGM che sono superiori alle victron, anche se le monta niesmann Bischoff. Il che non significa che victron o NDS non sono AGM buone.
Tuttavia loro stessi ti dicono che durano 1200/1500 cicli.
Trojan fa modelli che durano anche 2500 cicli e la differenza sale ancora a profondità di scarica alte. Ma come ho detto si parla di 400 euro a batteria.

Io figurati che ho preso la victron 110ah perché in offerta, fabbricata 2 mesi prima, a 240 euro.

Non ho detto che le batterie NDS o victron non sono buone!! Ho detto che c'è di meglio... SECONDO ME.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 21:46:24
Ok, non voglio polemizzare con nessuno e tantomeno con te che ti poni sempre in modo positivo. Da commerciale, ormai quasi in pensione, alcune volte mi faccio prendere la mano dal voler spiegare i meccanismi che regolano questa estremamente affascinante fase del processo di produzione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 22:45:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/08/2023 alle 21:46:24

Ok, non voglio polemizzare con nessuno e tantomeno con te che ti poni sempre in modo positivo. Da commerciale, ormai quasi in pensione, alcune volte mi faccio prendere la mano dal voler spiegare i meccanismi che regolano questa estremamente affascinante fase del processo di produzione.
Ma io non faccio nessuna polemica smiley.
Il tuo discorso tecnico su cosa grava su un prezzo fila, ci mancherebbe..ne sai sicuramente più di me.
Ho solo dato un opinione.
Se non è vero che le batterie NDS o victron hanno un peggior rapporto qualità prezzo mi sbaglierò...se è il tuo lavoro...

Però ammetterai che mercati di nicchia come il camper e le barche hanno spesso prezzi spropositati rispetto allo stesso materiale civile no?

Vedi i pannelli da casa e quelli per barca camper..costano la metà a pari qualità (forse pure meglio).
Vedi display e cavolate varie di marchi per camper specifici. Vedi il relè di priorità inverter/rete NDS..costa 160 euro..un relè civile AC BUONO costa 12 euro..ok quello NDS sarà qualcosina in più..ma un vero ATS civile 

Ma è normale..l utente camperista non conosce ogni mercato di materiale tecnico della roba che c'è nel suo camper. Non è elettricista, idraulico meccanico e tutto il resto...
Basta anche vedere il costo della tecnologia automobilistica rispetto alla tecnologia delle cellule Camper smiley
80 Mila euro di cartone e polistirolo smiley che se fai un incidente resta solo il ducato o il Mercedes che tira la casettasurprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link