In risposta al messaggio di Windsurf1 del 23/11/2020 alle 21:00:09le batterie sono certamente in parallelo, anche perchè altrimenti avresti 24V dentro alla cellula, cosa certamente non gradita da tutta l'elettronica di bordo.
Ok, ormai provo a tenerle in carica fino a mercoledì, oggi le segnava quasi cariche, provo anche come mi hai suggerito a scollegare la batteria motore e vedere se l’autoradio si accende. Come posso capire se sono collegate in serie o in parallelo?
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 23/11/2020 alle 21:39:34tutto dipende da come e cosa è stato fatto all'impianto.
Ok, grazie, di ho letto il manuale di istruzione. Oggi ho usato anche la funzione stacca batteria del dual battere switch, dovrebbero caricarsi ugualmente se collegate alla 220? il dual switch non segnalava che le batterie fossero danneggiate. Domani controllo le cose che hai scritto.
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 25/11/2020 alle 17:40:52Qualsiasi "cosa" se collegata , ma con l'interruttore fisico non spento,
Ciao, oggi ho staccato il camper dalla 220 dopo 72 ora di carica, per curiosità ho provato a staccare le batterie solo con il comando del dual switch ed il display del regolatore del pannello continuava a funzionare ma segnalavache il pannello caricava ma la batteria non riceveva, ho subito riattacato le batterie ed il pannelo segnalava nuovamente il normale funzionamento. Di contro quando uso lo stacca batteria della centralina il display del regolatore del pannello si spenge proprio. Dopo 72 ore di carica il il pannello di controllo segnalava una tensione di 13, ora ho lasciato le batterie dei servizzi attive e controllero che la tensione non cali in maniera rapida nei prossi giorni. Comunque ragionavo che, anche se l' inverter non viene escluso con lo stacca batteria, ha il suo pannello di controllo che lo accende e lo spenge quindi non dovrebbe assorbire giusto? Sia il display del dual swicth che del regolarore del pannello non segnalano la presenza di batterie danneggiate.
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/11/2020 alle 18:09:57In realtà da tutto quello che ho letto sulle batterie al piombo (tutte le tecnologie principali) con 13.8v si dovrebbero caricare al 100%.
Qualsiasi cosa se collegata , ma con l'interruttore fisico non spento, qualcosina consuma. Da una semplice presa usb - la centralina. -amplificatore Tv digitale- decoder vari e Tv ecc ecc Io su ogni utenza ho un interruttoreIn garage stacco tutto . sia centalina che batterie La tensione rimane sempre alta e non si scaricano mai le litio e quella motore scollegata mantiene carica alta comunque. Ricorda che la centralina non carica mai la BM al massimo e la mantiene solo fino a 13,6 o 8 e non arriva ai 14,3 o 4 che la caricherebbero al 100%-Si deve usare un CB esterno per portarla al massimo , meglio piccolo e per tanto tempo, (particolarmente in inverno prima di partire per WE sulla neve )
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 25/11/2020 alle 17:40:52purtroppo l'inverter ha dei consumi parassiti che sono azzerabili SOLO se l'inverter stesso è collegato sullo staccabatteria, per questo dico che TUTTO va ben collegato sullo staccabatteria.
Ciao, oggi ho staccato il camper dalla 220 dopo 72 ora di carica, per curiosità ho provato a staccare le batterie solo con il comando del dual switch ed il display del regolatore del pannello continuava a funzionare ma segnalavache il pannello caricava ma la batteria non riceveva, ho subito riattacato le batterie ed il pannelo segnalava nuovamente il normale funzionamento. Di contro quando uso lo stacca batteria della centralina il display del regolatore del pannello si spenge proprio. Dopo 72 ore di carica il il pannello di controllo segnalava una tensione di 13, ora ho lasciato le batterie dei servizzi attive e controllero che la tensione non cali in maniera rapida nei prossi giorni. Comunque ragionavo che, anche se l' inverter non viene escluso con lo stacca batteria, ha il suo pannello di controllo che lo accende e lo spenge quindi non dovrebbe assorbire giusto? Sia il display del dual swicth che del regolarore del pannello non segnalano la presenza di batterie danneggiate.
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 06/12/2020 alle 19:37:21Nell uso inveve funzionano correttamente? Cioè hanno una scarica consona con il carico utilizzato?
Ciao, ieri dopo una settimana dall’ ultima ricarica, di 72h, ho trovato le batterie sotto 12, è evidente che ci sia una dispersione. Oggi ho staccato l’auto radio perchè secondo me è la principale indiziata visto cherimane sempre in standbay e si accende da spenta da sola quando ricevo una chiamata sul telefono anche con la batteria auto scollegata. Faccio 48h di ricarica e sabato prossimo controllo se mantengono la carica. grazie per ora di tutti i vostri consigli
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 12/12/2020 alle 20:26:16non so come sia stata collegate precisamente quella autoradio, ma se non ricordo male, ci sono due cavi per l'alimentazione.
Settimana scorsa dopo avere caricato nuovamente le batterie avevo scollegato fisicamente l’autoradio, ed oggi ho trovato le batterie sempre cariche anzi le ho trovate completamente cariche a 13,5 anche se erano a 13 quandole avevo staccate dalla corrente , segno che il pannello lavora bene, labbasento di tensione dipende quindi da quella. Ho visto in oltre che l’autoradio è stata alimentata direttamente dal cavo che viene dalle batterie dei servizi mentre il cavo di alimentazione che viene dalla batteria auto è stato usato per alimentare la retro camera. Ho comprato uno switch così posso isolare l’autoradio.