CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie dei servizi scariche in rimessaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 20:37:28
Le batterie sono agm
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 20:55:08
Con le batterie staccate, non dovrebbe funzionare nulla in cellula, inverter compreso. L' autoradio, come già detto, potrebbe facilmente essere collegata alla batt motore. In genere, i pannelli solari, sono collegati direttamente alle batterie ( non sotto stacca batteria)
ciao
Paolo

Modificato da motociclista12 il 23/11/2020 alle 20:56:45
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 21:00:09
Ok, ormai provo a tenerle in carica fino a mercoledì, oggi le segnava quasi cariche, provo anche come mi hai suggerito a scollegare la batteria motore e vedere se l’autoradio si accende.
Come posso capire se sono collegate in serie o in parallelo?
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 21:09:09
Il camper è un detleffs trend 6557, è nuovo immatricolato ad ottobre, era un modello in esposizione da sei mesi.
Aveva la predisposizione per il pannello solare che è stato istallato insieme alla seconda batteria dei servizi e l’inverter, prima della consegna.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 21:26:06
Dalle foto, non sono in parallelo secco, é il dual switch che le controlla. ( In rete trovi le istruzioni di come funziona) i due fili marroni, controlla che arrivino ai positivi delle 2 batterie servizi ( quelli collegati a B1 e B2). Quello centrale nero, dovrebbe andare alla centralina ( i due fili più sottili rosso e nero sono collegati sempre all' uscita c?, Vedi dove vanno?) Sulle batterie servizi, ai positivi, arrivano solo i due cavi marroni?
Come le stacchi le batterie? Con il dual o hai altro?
Paolo

Modificato da motociclista12 il 23/11/2020 alle 21:27:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 21:39:15
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 23/11/2020 alle 21:00:09

Ok, ormai provo a tenerle in carica fino a mercoledì, oggi le segnava quasi cariche, provo anche come mi hai suggerito a scollegare la batteria motore e vedere se l’autoradio si accende. Come posso capire se sono collegate in serie o in parallelo?
le batterie sono certamente in parallelo, anche perchè altrimenti avresti 24V dentro alla cellula, cosa certamente non gradita da tutta l'elettronica di bordo.

Hai comunque uno switch, (NCA) questo oggetto ha il compito di tenere separate o unite in parallelo le due batterie. A mio avviso è un oggetto inutile.

Ma andiamo per ordine... 
Staccabatterie:
Questo oggetto ha di solito DUE poli di collegamento: a) un cavo che parte dalla batteria e arriva allo staccabatteria. b) da questo polo parte e DEVE PARTIRE SOLO DA QUI, tutta l'alimentazione della cellula e delle utenze di bordo. Ho detto TUTTO.

Fotovoltaico:
Chi ha fatto quell'impianto non è certamente stato un genio per alcuni motivi. 1) se lo staccabatterie è staccato (quindi NO alimentazione) il pannello DEVE poter caricare comunque le batterie, quindi il positivo del fotovoltaico VUOLE collegato al polo A dello staccabatterie, UNICA eccezione di collegamento su questo polo.
2) con un collegamento come te lo trovi ora, se il fotovoltaico riceve luce oltre al danno la beffa... ovvero, non ricarichi le batterie MA la cellula è comunque alimentata dalla 12V che arriva dal pannello; ergo, una cosa che giudico pericolosa e fatta da persone inesperte del settore.

La centralina, l'inverter e TUTTO il resto vanno collegati sempre e solo sul polo B dello staccabatteria.

Così facendo cosa accade...
Se c'è il sole il pannello carica comunque le batterie e NULLA E POI NULLA, scaricherà le batterie quando lo staccabatterie è staccato (no alimentazione).

Tra le foto che hai messo, sarebbe bello vedere le due batterie, perchè è sbagliato collegare utenze al polo A dello staccabatterie, ma sarebbe la stessa cosa collegare un'utenza direttamente sulle batterie, cosa che molto spesso accade. 

Un punto a favore del dual battery in effetti c'è... ovvero che questo accessorio quando le batterie arrivano a 10.8V le scollega dall'impianto facendoti rimanere al buio se sei in vacanza, ma salvaguardando le batterie (fiano ad un certo punto) quando sei in rimessaggio. PS: anche questo switch ha un consumo parassita seppur minimo di 1,5mA
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 21:39:34
Ok, grazie, di ho letto il manuale di istruzione. Oggi ho usato anche la funzione stacca batteria del dual battere switch, dovrebbero caricarsi ugualmente se collegate alla 220?
il dual switch non segnalava che le batterie fossero danneggiate.
Domani controllo le cose che hai scritto.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 21:48:04
No, se le batterie sono "staccate" non si caricano attaccando la 220 . Semplicemente perché dovrebbero essere scollegate dall'impianto. Poi non avrebbe senso scollegarle se sei allacciato alla 220
Paolo

Modificato da motociclista12 il 23/11/2020 alle 21:49:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 22:30:35
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 23/11/2020 alle 21:39:34

Ok, grazie, di ho letto il manuale di istruzione. Oggi ho usato anche la funzione stacca batteria del dual battere switch, dovrebbero caricarsi ugualmente se collegate alla 220? il dual switch non segnalava che le batterie fossero danneggiate. Domani controllo le cose che hai scritto.
tutto dipende da come e cosa è stato fatto all'impianto.
Quando hai la 220V collegata è comunque inutile staccare lo staccabatterie (no alimentazione) le batterie non si scaricherebbero comunque, visto che il caricabatterie le sta caricando. 

mentre sei collegato alla 200V dei far finta di essere in vacanza in campeggio o AA con la corrente collegata. Lasci tutto così per 24/48, per dare il tempo alle batterie di ricaricarsi, poi togli la 220 e stacchi le batterie attraverso lo staccabatterie.

Se l'impianto fosse ben fatto avresti solo una autoscarica delle batterie pari a circa il 3% al mese. Attenzione però, perchè a questo punto non avrai problemi sulle BS, ma sulla BM sicuramente sì, ovvero a causa degli assorbimenti parassiti UNA VOLTA al mese dovrai ricaricarla comunque.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 17:40:52
Ciao, oggi ho staccato il camper dalla 220 dopo 72 ora di carica, per curiosità ho provato a staccare le batterie solo con il comando del dual switch ed il display del regolatore del pannello continuava a funzionare ma segnalava che il pannello caricava ma la batteria non riceveva, ho subito riattacato le batterie ed il pannelo segnalava nuovamente il normale funzionamento.
Di contro quando uso lo stacca batteria della centralina il display del regolatore del pannello si spenge proprio.
Dopo 72 ore di carica il il pannello di controllo segnalava una tensione di 13, ora ho lasciato le batterie dei servizzi attive e controllero che la tensione non cali in maniera rapida nei prossi giorni.
Comunque ragionavo che, anche se l' inverter non viene escluso con lo stacca batteria, ha il suo pannello di controllo che lo accende e lo spenge quindi non dovrebbe assorbire giusto?
Sia il display del dual swicth che del regolarore del pannello non segnalano la presenza di batterie danneggiate.
 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 18:09:57
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 25/11/2020 alle 17:40:52

Ciao, oggi ho staccato il camper dalla 220 dopo 72 ora di carica, per curiosità ho provato a staccare le batterie solo con il comando del dual switch ed il display del regolatore del pannello continuava a funzionare ma segnalava
che il pannello caricava ma la batteria non riceveva, ho subito riattacato le batterie ed il pannelo segnalava nuovamente il normale funzionamento. Di contro quando uso lo stacca batteria della centralina il display del regolatore del pannello si spenge proprio. Dopo 72 ore di carica il il pannello di controllo segnalava una tensione di 13, ora ho lasciato le batterie dei servizzi attive e controllero che la tensione non cali in maniera rapida nei prossi giorni. Comunque ragionavo che, anche se l' inverter non viene escluso con lo stacca batteria, ha il suo pannello di controllo che lo accende e lo spenge quindi non dovrebbe assorbire giusto? Sia il display del dual swicth che del regolarore del pannello non segnalano la presenza di batterie danneggiate.  
...
Qualsiasi "cosa" se collegata , ma con l'interruttore fisico non spento,
qualcosina consuma.
Da una semplice presa usb - la centralina. -amplificatore Tv digitale-
decoder vari e Tv ecc ecc
Io su ogni utenza ho un interruttore
In garage stacco tutto . sia centalina che batterie
La tensione rimane sempre alta e non si scaricano mai le litio
e quella motore scollegata mantiene carica alta comunque.

Ricorda che la centralina non carica mai la BM al massimo
e la mantiene solo fino a 13,6 o 8 e non arriva  ai 14,3 o 4 che
la caricherebbero al 100%-Si deve usare un CB esterno
per portarla al massimo , meglio piccolo e per tanto tempo,
(particolarmente in inverno prima di partire per WE sulla neve )
Franco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 19:56:16
non sara' che hai l' inverter acceso ? smiley
route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 20:05:54
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/11/2020 alle 18:09:57

Qualsiasi cosa se collegata , ma con l'interruttore fisico non spento, qualcosina consuma. Da una semplice presa usb - la centralina. -amplificatore Tv digitale- decoder vari e Tv ecc ecc Io su ogni utenza ho un interruttore
In garage stacco tutto . sia centalina che batterie La tensione rimane sempre alta e non si scaricano mai le litio e quella motore scollegata mantiene carica alta comunque. Ricorda che la centralina non carica mai la BM al massimo e la mantiene solo fino a 13,6 o 8 e non arriva  ai 14,3 o 4 che la caricherebbero al 100%-Si deve usare un CB esterno per portarla al massimo , meglio piccolo e per tanto tempo, (particolarmente in inverno prima di partire per WE sulla neve )
...
In realtà da tutto quello che ho letto sulle batterie al piombo (tutte le tecnologie principali) con 13.8v si dovrebbero caricare al 100%.
Ma a questa tensione si raggiunge l 80% e poi si impiefano molte ore per raggiungere il 100%. Diciamo una ventina.
Mentre i 14.2/14.6 v servono a caricare anche l ultimo 20% in tempi brevi...diciamo 6 ore o meno, una carica completa.

Detto questo, un cb dedicato, o un regolatore solare buono, caricano piu in fretta del cb integrato nelle centraline dei camper... almeno quelle vecchie.

Questo tralasciando la corrente e parlando solo di TENSIONE.

Comunque se si attacca il camper 3gg alla 220 col cb integrato nella centralina in teoria le.batterie dovrebbero stare al 100%.

I sistemi con batterie in uso tampone per quando va via l.energia mi pare siano caricati a 13.8v costanti... E non a 14.4v che farebbero troppa evaporazione di acqua.

14.4v si usano nei sistemi di uso ciclico appunto per ottimizzare i tempi di carica, giacche in tali sistemi (come un camper), serve ricaricare la.batteria in poche ore dopo una scarica...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 21:33:05
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 25/11/2020 alle 17:40:52

Ciao, oggi ho staccato il camper dalla 220 dopo 72 ora di carica, per curiosità ho provato a staccare le batterie solo con il comando del dual switch ed il display del regolatore del pannello continuava a funzionare ma segnalava
che il pannello caricava ma la batteria non riceveva, ho subito riattacato le batterie ed il pannelo segnalava nuovamente il normale funzionamento. Di contro quando uso lo stacca batteria della centralina il display del regolatore del pannello si spenge proprio. Dopo 72 ore di carica il il pannello di controllo segnalava una tensione di 13, ora ho lasciato le batterie dei servizzi attive e controllero che la tensione non cali in maniera rapida nei prossi giorni. Comunque ragionavo che, anche se l' inverter non viene escluso con lo stacca batteria, ha il suo pannello di controllo che lo accende e lo spenge quindi non dovrebbe assorbire giusto? Sia il display del dual swicth che del regolarore del pannello non segnalano la presenza di batterie danneggiate.  
...
purtroppo l'inverter ha dei consumi parassiti che sono azzerabili SOLO se l'inverter stesso è collegato sullo staccabatteria, per questo dico che TUTTO va ben collegato sullo staccabatteria.

Il pannello solare deve essere collegato direttamente alla batteria, non al dual.
Ricorda infine che, impianto fotovoltaico a parte, il quale può vivere energeticamente di vita propria, se il pannello è illuminato, TUTTO IL RESTO è un consumo. Piccoli consumi, tipo quello del dual, se sommati ad altri piccoli consumi, tipo quello dell'inverter, poi magari sul mezzo nei hai degli altri... formano pian piano un grande consumo che in breve tempo scaricano le batterie.

Compito dell'utente è cercare di avere MENO assorbimenti parassiti possibili, sezionando l'impianto; perchè è vero che sono dannosi in rimessaggio, ma anche durante l'utilizzo del mezzo non fanno certo bene...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 15:56:10
L inverter, se staccato col suo interruttore on/off dovrebbe avere 0 assorbimento giusto? Anche senza uno staccabatterie dedicato..
almeno il mio é cosi.

Sul mio camper l unico assorbimento lato batterie servizi é la presa usb..0.1 amper.

Essendo vecchio e non avendo una vera centralina elettronica ma.solo una pseudocentralina Campoli con dei fusibili, dei fili e due interruttori...la stessa centralina con interrttori luci e pompa accesi, assorbe 0.

Ma sull  adriatik chenaveva una centralina molto piu raffinata schaudt, e u n pannello di controllo con led, anche se vecchia altrettanto, c era un 0.2 A di assorbimento con la centralina accesa...
Tralaltro la pompa era sotto rele...mentre sull arca é brutalmente collegata all interruttore quindi non consuma anche se on.

Ke centraline moderne magari hanno molti piu assorbimenti...
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 19:37:21
Ciao, ieri dopo una settimana dall’ ultima ricarica, di 72h, ho trovato le batterie sotto 12, è evidente che ci sia una dispersione.
Oggi ho staccato l’auto radio perchè secondo me è la principale indiziata visto che rimane sempre in standbay e si accende da spenta da sola quando ricevo una chiamata sul telefono anche con la batteria auto scollegata. Faccio 48h di ricarica e sabato prossimo controllo se mantengono la carica.
grazie per ora di tutti i vostri consigli 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 21:17:38
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 06/12/2020 alle 19:37:21

Ciao, ieri dopo una settimana dall’ ultima ricarica, di 72h, ho trovato le batterie sotto 12, è evidente che ci sia una dispersione. Oggi ho staccato l’auto radio perchè secondo me è la principale indiziata visto che
rimane sempre in standbay e si accende da spenta da sola quando ricevo una chiamata sul telefono anche con la batteria auto scollegata. Faccio 48h di ricarica e sabato prossimo controllo se mantengono la carica. grazie per ora di tutti i vostri consigli 
...
Nell uso inveve funzionano correttamente? Cioè hanno una scarica consona con il carico utilizzato?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 20:26:16
Settimana scorsa dopo avere caricato nuovamente le batterie avevo scollegato fisicamente l’autoradio, ed oggi ho trovato le batterie sempre cariche anzi le ho trovate completamente cariche a 13,5 anche se erano a 13 quando le avevo staccate  dalla corrente , segno che il pannello lavora bene, labbasento di tensione dipende quindi da quella.
Ho visto in oltre che l’autoradio è stata alimentata direttamente dal cavo che viene dalle batterie dei servizi mentre il cavo di alimentazione che viene dalla batteria auto è stato usato per alimentare la retro camera.
Ho comprato uno switch così posso isolare l’autoradio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 10:08:00
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 12/12/2020 alle 20:26:16

Settimana scorsa dopo avere caricato nuovamente le batterie avevo scollegato fisicamente l’autoradio, ed oggi ho trovato le batterie sempre cariche anzi le ho trovate completamente cariche a 13,5 anche se erano a 13 quando
le avevo staccate  dalla corrente , segno che il pannello lavora bene, labbasento di tensione dipende quindi da quella. Ho visto in oltre che l’autoradio è stata alimentata direttamente dal cavo che viene dalle batterie dei servizi mentre il cavo di alimentazione che viene dalla batteria auto è stato usato per alimentare la retro camera. Ho comprato uno switch così posso isolare l’autoradio.
...
non so come sia stata collegate precisamente quella autoradio, ma se non ricordo male, ci sono due cavi per l'alimentazione.
- 1 rosso che deve essere collegato sottochiave
- 1 giallo il quale va alimentato permanentemente

Controlla che non li abbiano invertiti... perchè è vero che una autoradio ha un minimo di consumo parassita, ma non è solitamente esagerato...
Eseguiti i collegamenti come ti ho suggerito, proverei a monitorare la situazione PRIMA di inserire eventuali altri forse inutili interruttori.

Anche la retrocamera... che senso ha averla sempre alimentata? Io la collegherei sul cavo rosso sotto chiave, così funzionerà SOLO a mezzo acceso e certamente non consumerebbe nulla quando spento. 

A mettere interruttori aggiuntivi fai sempre in tempo.


PS: come volevasi dimostrare... Ora cambi elettrauto vero? laughlaughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 20:04:36
Praticamente il cavo di alimentazione che arriva dalle batterie dei servizi è stato sdoppiato e va sia nello slot per la batteria motore che in quello per la batteria servizi.5CD62471-271E-459B-9E5E-9642F379AC3D.jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link