CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie KO

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 14:08:40
Buona domenica a tutti. Ieri parlando con il mio compagno di avventure mi ha detto che le sue 2 BS a scarica lenta acquistate 2 anni fa sono andate KO perchè rimaste senza acqua. Gli è stato detto  che la colpa senz'altro è stata la sua di non avendole mai controllate, (lui non l'ha mai fatto dato che gli avevano detto che si trattavano di batterie senza manutenzione), e che essendo presenti due PF le batterie erano sempre in carica e ciò ha causato l'evaporazione dell''acqua . Quindi gli ha consigliato di metterne due al gel che non necessitano di manutenzione. Io credo invece che prima di tutto sia di controllare eventuali malfunzionamenti del regolatore di carica. Voi che ne pensate? 
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 14:24:22
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/09/2018 alle 14:08:40

Buona domenica a tutti. Ieri parlando con il mio compagno di avventure mi ha detto che le sue 2 BS a scarica lenta acquistate 2 anni fa sono andate KO perchè rimaste senza acqua. Gli è stato detto  che la colpa senz'altro
è stata la sua di non avendole mai controllate, (lui non l'ha mai fatto dato che gli avevano detto che si trattavano di batterie senza manutenzione), e che essendo presenti due PF le batterie erano sempre in carica e ciò ha causato l'evaporazione dell''acqua . Quindi gli ha consigliato di metterne due al gel che non necessitano di manutenzione. Io credo invece che prima di tutto sia di controllare eventuali malfunzionamenti del regolatore di carica. Voi che ne pensate?  Saluti Daniele ...
...
le informazioni che hai fornito non sono complete, ad esempio di che batterie stiamo parlando? (marca/modello/Ah)

Comunque il controllo dei PF può essere una buona base di partenza.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 07:00:10
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/09/2018 alle 14:08:40

Buona domenica a tutti. Ieri parlando con il mio compagno di avventure mi ha detto che le sue 2 BS a scarica lenta acquistate 2 anni fa sono andate KO perchè rimaste senza acqua. Gli è stato detto  che la colpa senz'altro
è stata la sua di non avendole mai controllate, (lui non l'ha mai fatto dato che gli avevano detto che si trattavano di batterie senza manutenzione), e che essendo presenti due PF le batterie erano sempre in carica e ciò ha causato l'evaporazione dell''acqua . Quindi gli ha consigliato di metterne due al gel che non necessitano di manutenzione. Io credo invece che prima di tutto sia di controllare eventuali malfunzionamenti del regolatore di carica. Voi che ne pensate?  Saluti Daniele ...
...
se ha usato quelle da trazione

ad acido libero
 va controllato il livello ogni  tanto
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 08:35:21
@ Laikone : so per certo che sono ad acido a scarica lenta, da 105 A/h ma  non saprei la marca. 
@Paolo : d'accordo che vadano controllate, ma possibile che in appena due anni sia evaporata completamente l'acqua? ieri mattina per precauzione sono andato a controllare la mia acquistata 1 anno fa e i livelli sono normali. 
Ciao
Daniele

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 08:45:31
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/09/2018 alle 08:35:21

@ Laikone : so per certo che sono ad acido a scarica lenta, da 105 A/h ma  non saprei la marca.  @Paolo : d'accordo che vadano controllate, ma possibile che in appena due anni sia evaporata completamente l'acqua? ieri mattina per precauzione sono andato a controllare la mia acquistata 1 anno fa e i livelli sono normali.  Ciao Daniele

A far evaporare il liquido dentro le batterie è la reazione chimica provocata dalla carica e dalla scarica della batteria, reazione chimica che, inevitabilmente, provoca calore e, conseguentemente, evaporazione. Quindi, una batteria più la si usa e più la si ricarica (specialmente in presenza di pannello fotovoltaico che ogni giorno carica), se non è senza manutenzione reale, va controllata e, quando necessario, ripristinato il livello del liquido con l'apposita acqua per batterie e non è consigliabile quella semplicemente denominata distillata.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 08:57:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2018 alle 08:45:31

A far evaporare il liquido dentro le batterie è la reazione chimica provocata dalla carica e dalla scarica della batteria, reazione chimica che, inevitabilmente, provoca calore e, conseguentemente, evaporazione. Quindi,
una batteria più la si usa e più la si ricarica (specialmente in presenza di pannello fotovoltaico che ogni giorno carica), se non è senza manutenzione reale, va controllata e, quando necessario, ripristinato il livello del liquido con l'apposita acqua per batterie e non è consigliabile quella semplicemente denominata distillata. Giovanni
...
...  se non è senza manutenzione reale, ....

Cosa intendi per 'reale' o come è possibile sincerarsi di ciò, dato che vengono vendute come 'senza manutenzione' ?
Grazie
Ciao
Daniele

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 09:22:58
Se sono batterie sigillate, con valvole VRLA, è possibile rimanere senza acqua, ed una concentrazione tale di acido che corrode irrimediabilmente la parte bassa delle piastre. È impossibile conoscere il livello del liquido contenuto durante la vita delle batterie.
In pratica, se le batterie sono sottoposte a molti cicli, succede di rimanere a secco senza saperlo. A volte le "sigillate" (che non lo sono mai), vengono vendute con l'elettrolita sotto misura, ci vuole la sfera di cristallo per prevenire malfunzionamenti a breve termine.
Purtroppo 2 anni, due mesi, due giorni, o due ore, non è un termine assoluto. Se manca acqua, la batteria muore.

P.S.
dar la colpa al PF, è un po' lavarsene le mani.
Vorrei sapere come sono state usate queste due batterie nei due anni.

Modificato da alva.it il 17/09/2018 alle 09:25:18
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 10:02:22
In risposta al messaggio di alva.it del 17/09/2018 alle 09:22:58

Se sono batterie sigillate, con valvole VRLA, è possibile rimanere senza acqua, ed una concentrazione tale di acido che corrode irrimediabilmente la parte bassa delle piastre. È impossibile conoscere il livello del liquido
contenuto durante la vita delle batterie. In pratica, se le batterie sono sottoposte a molti cicli, succede di rimanere a secco senza saperlo. A volte le sigillate (che non lo sono mai), vengono vendute con l'elettrolita sotto misura, ci vuole la sfera di cristallo per prevenire malfunzionamenti a breve termine. Purtroppo 2 anni, due mesi, due giorni, o due ore, non è un termine assoluto. Se manca acqua, la batteria muore. P.S. dar la colpa al PF, è un po' lavarsene le mani. Vorrei sapere come sono state usate queste due batterie nei due anni.  
...
... Vorrei sapere come sono state usate queste due batterie nei due anni. ....

Senz'altro un utilizzo stressante, dato che, forte di avere 2 batterie da 105 Ah , era solito  non preoccuparsene più di tanto dei vari consumi (molta tv, truma, luci ecc.).
Ancora non ho capito quali tipi di batterie sono realmente senza manutenzione, forse quelle  non ad acido?
Saluti
Daniele 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 10:08:13
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/09/2018 alle 08:57:41

...  se non è senza manutenzione reale, .... Cosa intendi per 'reale' o come è possibile sincerarsi di ciò, dato che vengono vendute come 'senza manutenzione' ? Grazie Ciao Daniele  

Batterie senza manutenzione: ci sono batterie senza manutenzione e batterie senza manutenzione... Alcuni modelli di batterie c.d. senza manutenzione sono soltanto prive dei tappi di rabbocco ma il blocco superiore è asportabile ed una volta aperto sono presenti i sei fori ove aggiungere acqua per batterie. Poi ci sono quelle veramente, realmente senza manutenzione che non hanno questo blocco superiore asportabile, si presentano come le Agm, per intenderci.

Giovanni
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 11:20:07
I camperisti che lavorano dove si fabbricano le batterie consigliano le VLA  a piastre positive tubulari , che normalmente vengono usate per i muletti e/o altro. Dovrebbero tenere la scarica profonda , e non erogano potenze elevate.
Ho controllato il livello della batteria avviamento del Ducato che ha 3 anni e 1/2. Nessun consumo di H20 . Viene caricata almeno due volte la settimana e d'inverno il tutti i giorni con un timer , ovviamente con un mantenitore di carica. 
Delle 2 batterie sigillate dei servizi , una ha già esalato l'ultimo respiro !!
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 14:52:14
In genere il consumo d'acqua nella batteria ad acido libero è dato da una corrente di carica elevata, oppure da una carica eccessiva, anche se con correnti modeste.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:55:19
Più che i pannelli verificherei il regolatore, e successo ad un mio amico che la tensione di carica del suo pwm fosse quasi 16V, e si sentivano le batterie bollire... purtroppo erano gia passate a miglior vita quando ce ne siamo accorti...
Luca
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 18:01:16
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 17/09/2018 alle 15:55:19

Più che i pannelli verificherei il regolatore, e successo ad un mio amico che la tensione di carica del suo pwm fosse quasi 16V, e si sentivano le batterie bollire... purtroppo erano gia passate a miglior vita quando ce ne siamo accorti...
Esatto ! Me ne sono accorto dopo aver aperto il caricabatterie : era su GEL , mentre il regolatore del pannello fotovoltaico era su Pb. La prossima volta aprirò tutto quello che c'è ancora in garanzia.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 21:02:51
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/09/2018 alle 08:35:21

@ Laikone : so per certo che sono ad acido a scarica lenta, da 105 A/h ma  non saprei la marca.  @Paolo : d'accordo che vadano controllate, ma possibile che in appena due anni sia evaporata completamente l'acqua? ieri mattina per precauzione sono andato a controllare la mia acquistata 1 anno fa e i livelli sono normali.  Ciao Daniele
senza la marca è difficile poterti aiutare a capire che tipo di batteria è...
è altrettanto vero che se ti sei accorto di essere senz'acqua non sono AGM... le quali sono costruite con una plastica che non permettono la visione del livello.

questa è una AGM SENZA manutenzione
282_01.jpg

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link