CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler bs 103 non funzionante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
neroasso
neroasso
08/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 14:12:22
Salve ho da poco acquistato un camper Mizar 140 ad un buon prezzo penso del 97 con 111000 km circa ma il proprietario non mi ha spiegato granche’
ora leggendo sul forum le tante soluzioni non ho trovato come risolvere il mio problema che e’ questo: il comando del boiler lo metto su 50, poi sento un grande clack ma non sento partire il piezo, ho soffiato bene il camino esterno, ho controllato i contatti elettrici sembrano tutti a posto, il gas arriva a tutto il camper  dopo il famoso clack dopo 20 secondi si accende la luce rossa e niente, devo smontare il boiler? Ma il piezo ha una batteria come la stufa o va con la 12v?
grazie infinite per il vostro aiuto

Modificato da neroasso il 08/02/2021 alle 14:13:18
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 15:00:00
Se hai cambiato bombola magari deve arrivare al boiler il gas per cui dovresti provare più accensioni.Se hai pulito per bene il camino con una bella soffiata d'aria compressa dovrebbe ripartire(se non c'è qualche cosa di più complesso dietro!)Altra cosa:attento a non esporre al vento lo scarico del boiler perchè il vento entrando potrebbe spegnere la fiamma.Lo so non è il tuo caso,ma una cosa in più che si sa,fa esperienza.
Il boiler è alimentato dalla batteria servizi e dovrebbe esserci anche un fusibile in centralina(non ne sono molto sicuro però,sul fusibile)
Ciao Paolo.
neroasso
neroasso
08/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 15:04:25
Ciao grazie della risposta, allora io ho il  bombolone con piu’ di mezzo serbatoio, le altre utenze a gas funzionano perfettamente, quando l’ho preso il camper aveva sulla scheda il fusibile rotto e l’ho cambiato con uno ritardato dello stesso amperaggio ma ancora non sento il ticchettio del piezo, penso sia li’ il problema... pero’ non so’ se devo smontare tutto o posso risolvere senza... smontare
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 16:37:40
Prendi un tester e misura i 12 volt sulla scheda del boiler.
Andrea
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 16:38:56
Il modello in oggetto dovrebbe avere il boiler Truma da 10 litri e al suo interno c’è una morsettiera dove si trova un fusibile in vetro da 1,6 amp. 
Potrebbe essere saltato oppure essersi ossidato il contatto del piezo che fa la scintilla, controlla se arriva tensione fino alla morsettiera anche
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 17:16:27
Scusa ma hai tolto il coperchio esterno. Anche io essendo alle prime armi ho fatto questo grossolano errore.
Vito.M.
neroasso
neroasso
08/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 17:55:10
Tolto il coperchio esterno, e soffiato con conpressore ma niente 
il fisibile era da 1,25 ritardato cambiato e niente 
appena accendo il selettore di 50 e 70 sento un clack e stop 
il piezo il contatto lo da la centralina?
dove devo misurare per sapere se arriva corrente?
intanto grazie che mi siete vicini
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 18:21:58
Il clack che senti è l’elettrovalvola che si apre e dovrebbe far passare il gas.
A volte ci vuole qualche tentativo in più x eliminare le bolle di aria nel circuito se è molto che non viene acceso, però devi fare una cosa molto importante tra un tentativo e l’altro di accensione devi lasciare passare 30/40 secondi perché si potrebbe saturare la camera di combustione e fare un botto x accensione in sovraccarico di gas.
Ci sono 2 fili che entrano dentro alla copertura della scheda di accensione dove hai trovato il fusibile sono i 12 volt guarda dove sono collegati e controlla la tensione troverai altri fili che servono x la termocoppia che sente se c’è fiamma e altri fili che alimentano il piezo che fa la scintilla di accensione.
Fai queste prove se non le hai già fatte, inoltre potresti avere gas sporco che ha imbrattato l’ugello/bruciatore che riscalda la pentola del bollitore, dimenticavo controlla che il rubinetto del tubo del gas che arriva al boiler sia aperto 
A presto con tue notizie 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 08/02/2021 alle 18:29:16
neroasso
neroasso
08/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 19:11:33
Grazie per il supporto a tutti
domani provo con il tester e poi vi volevo chiedere io sulla scheda ho tre inserti pero’ ne ho collegati solo due uno grigio e uno giallo ma a quello nero non ho inserti da mettere e’ un problema? ora vi posto la foto
neroasso
neroasso
08/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 19:14:26
C2487DED-D15D-4450-B44A-28FB49486EA2.jpeg

quello cerchiato di rosso non ho nessun connettore e’ normale?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 21:08:06
Non conosco quel modello in particolare, ma a volte le schede sono uguali x più modelli e alcuni connettori sono usati solo su alcuni modelli. Non è un problema. Se hai dello spray per contatti (non il lubrificante) spruzza sui contatti e sui cavi e lascia asciugare.
Andrea
neroasso
neroasso
08/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 20:56:15
Buonasera, ho provato a mettere lo spray fatto asciugare e ancora niente, ho provato con il tester ma non ho avuto grandi risultati
ho trovato su subito.it uno che ripara solo schede di boiler e secondo lui il problema e’ nei componenti della scheda per l’esattezza 5, che lui potrebbe ripararmi per 70€, voi che ne pensate?
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 23:28:16
Certo che 228€ per una scheda nuova sono un po’ un furto ma in questo settore non c’è da meravigliarsi sad 
Se pensi che ci saranno 20/25€ di materiale e la realizzazione viene fatta sicuramente da una macchina apposita hai già detto tutto.
Comunque mi sembra un po’ strano che ci sia da mettere mano a 5 componenti della scheda senza averla prima tra le mani e verificato che funzioni fa e quali non fa
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 08:06:28
In risposta al messaggio di eolo 58 del 09/02/2021 alle 23:28:16

Certo che 228€ per una scheda nuova sono un po’ un furto ma in questo settore non c’è da meravigliarsi   Se pensi che ci saranno 20/25€ di materiale e la realizzazione viene fatta sicuramente da una macchina apposita
hai già detto tutto. Comunque mi sembra un po’ strano che ci sia da mettere mano a 5 componenti della scheda senza averla prima tra le mani e verificato che funzioni fa e quali non fa
...
certo, perchè al produttore non costa nulla la macchina per assemblare le schede.
un piccolo esempio:
anno 96, ho portato una linea di produzione per bobine in rame  ( quindi un macchinario abbastanza semplice rispetto ad una stazione per una scheda elettronica, alla magneti marelli, costo della linea un miliardo di lire.
la bobina al pubblico veniva 10000 lire, quante bobine doveva fare per ammortizzare il macchinario?
e stiamo parlando di bobine per milioni di veicoli in commercio.
la scheda di quel boiler, forse non supera i trecentomila esemplari
Silvio
neroasso
neroasso
08/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 08:25:56
Buongiorno, lui dice che questi tipi di malfunzionamenti sulle schede erano comuni nei primi anni poi li avevano risolti aggiornando le schede, tanto io ho poche alternative ora gli spedisco la scheda e poi vi faccio sapere
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 09:27:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2021 alle 08:06:28

certo, perchè al produttore non costa nulla la macchina per assemblare le schede. un piccolo esempio: anno 96, ho portato una linea di produzione per bobine in rame  ( quindi un macchinario abbastanza semplice rispetto
ad una stazione per una scheda elettronica, alla magneti marelli, costo della linea un miliardo di lire. la bobina al pubblico veniva 10000 lire, quante bobine doveva fare per ammortizzare il macchinario? e stiamo parlando di bobine per milioni di veicoli in commercio. la scheda di quel boiler, forse non supera i trecentomila esemplari
...
D’accordo quella di chiama economia di scala, considera che la scheda sarà quasi sicuramente realizzata in Cina e con una attrezzatura che non fa solo quel tipo è sicuramente Truma ne ha prodotto una quantità rilevante in numeri tale da ammortizzare il sistema.
O se vogliamo essere pignoli se fosse realizzata a mano da personale specializzato il costo sarebbe probabilmente di un terzo visto la classica abitudine di triplicare se non quadruplicare x i vari passaggi il costo finale, l’ho trovata anche a 270€.
Comunque non usciamo dal post l’importante è risolvere il problema senó mano al portafogli 
Aea7
Aea7
26/01/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 22:39:36
Come è andata?perché proprio domani porto il mio boiler a uno che come dici ripara le schede (la mia bruciata per un corto) e sta' in toscana questo ragazzo (colle val d elsa) magari è lo stesso...delle ipotesi comunque potrebbe essere la poca corrente perché all inizio prende un po di ampere...(lo faceva sul mio riscaldatore a gasolio che comunque ciuccia più corrente)
facci sapere
Aea
neroasso
neroasso
08/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 08:35:29
Buongiorno a voi, e’ sicuramente lui che vive a colle val d’elsa, e a me dovrebbe aver risolto e la scheda mi arrivera’ lunedi’
comunque a detta sua il mio camper ha fatto tanto campeggio nel senso che essendo stato collegato alle colonnine che erogano corrente quest’ultime in giorni di grossa affluenza mandano corrente con sbalzi di tensione e questi sbalzi possono danneggiare le schede, infatti lui mi consigliava appena arrivata la scheda di fare un collegamento tra il boiler e lo chassis del camper per scaricare sul camper questi sbalzi di tensione e proteggere la scheda, come si fa’ anche con le lavatrici in bagno quando toccandole si prende la scossa...
comunque appena mi sara’ arrivata e avro’ fatto il collegamento vi informero’ sul lavoretto...
grazie e buon we a tutti
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 17:38:16
In risposta al messaggio di neroasso del 08/02/2021 alle 14:12:22

Salve ho da poco acquistato un camper Mizar 140 ad un buon prezzo penso del 97 con 111000 km circa ma il proprietario non mi ha spiegato granche’ ora leggendo sul forum le tante soluzioni non ho trovato come risolvere
il mio problema che e’ questo: il comando del boiler lo metto su 50, poi sento un grande clack ma non sento partire il piezo, ho soffiato bene il camino esterno, ho controllato i contatti elettrici sembrano tutti a posto, il gas arriva a tutto il camper  dopo il famoso clack dopo 20 secondi si accende la luce rossa e niente, devo smontare il boiler? Ma il piezo ha una batteria come la stufa o va con la 12v? grazie infinite per il vostro aiuto
...
"Il proprietario non mi ha spiegato un granché"
Okkio!
Non vorrei che il proprietario avesse "dimenticato" di informarti che il bombolone è scaduto oppure che non è registrato a libretto.
Hai verificato?
Logo%20Antonio(267).png
Antopat
neroasso
neroasso
08/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 19:00:44
Si ho verificato ed effettivamente il bombolone e’ scaduto e sul libretto non ce’ annotato niente...
comunque sto pensando di inserire un vano bombole per metterne una da 15 kg , per non spendere circa 1000€ x la sostituzione del bombolone,che mi sembrano troppe visto le mie esigenze...
inoltre la scheda e’ arrivata e ora funziona perfettamente il boiler, fa’ il clack dell’elettrovalvola poi il rumore del piezo e poi parte subito!
O domani o in questi giorni faccio la modifica per lo scarico a terra degli sbalzi di tensione 
tra l’altro la persona di colle val d’elsa che e’ stato gentilissimo mi diceva che lui aggiusta circa 10 schede a settimana e  che lavora in una nota azienda di camper della zona 
Inoltre mi son messo d’accordo con lui che verso meta’ primavera gli porto il camper che mi revisiona anche il frigo
buona serata a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link