CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler truma senza termostato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Rocknrico
Rocknrico
22/10/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 19:43:43
Salve a tutti.Un super dubbio.Possibile che il mio boiler truma(del 1990)non abbia un termostato? Quando l'ho acquistato c'era solo un interruttore on/off senza possibilità di regolazione e a questo punto credo che non ci sia neanche possibilità di intervento sulla temperatura visto che lasciandolo acceso (erroneamente)la temperatura è arrivata anche a 90°rischiando seriamente.Potrei ovviare il problema installando un termostato al posto dell'interruttore? Aggiungo..fino ad oggi l'ho utilizzato accendendo e spegnendo il boiler manualmente.Grazie a tutti anticipatamente 
​
Rocknrico

Modificato da Rocknrico il 09/03/2025 alle 19:45:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 20:19:41
In risposta al messaggio di Rocknrico del 09/03/2025 alle 19:43:43

Salve a tutti.Un super dubbio.Possibile che il mio boiler truma(del 1990)non abbia un termostato? Quando l'ho acquistato c'era solo un interruttore on/off senza possibilità di regolazione e a questo punto credo che non ci
sia neanche possibilità di intervento sulla temperatura visto che lasciandolo acceso (erroneamente)la temperatura è arrivata anche a 90°rischiando seriamente.Potrei ovviare il problema installando un termostato al posto dell'interruttore? Aggiungo..fino ad oggi l'ho utilizzato accendendo e spegnendo il boiler manualmente.Grazie a tutti anticipatamente  ​ Rocknrico
...
Probabilmente qualcuno ha modificato qualcosa, i boiler della truma hanno due temperature di esercizio, quindi le sonde termostatiche sono 2
90 gradi sono troppi e pericolosi
O monti una valvola termostatica sulla linea di erogazione, ma devi assicurarti che non supera i 90 gradi
Ti consiglio di rivolgerti ad un centro autorizzato
Silvio
Rocknrico
Rocknrico
22/10/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 21:34:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/03/2025 alle 20:19:41

Probabilmente qualcuno ha modificato qualcosa, i boiler della truma hanno due temperature di esercizio, quindi le sonde termostatiche sono 2 90 gradi sono troppi e pericolosi O monti una valvola termostatica sulla linea di erogazione, ma devi assicurarti che non supera i 90 gradi Ti consiglio di rivolgerti ad un centro autorizzato
Si infatti sospettavo che fossero state apportate modifiche.va bene grazie mille 
Rocknrico
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 21:58:09
In risposta al messaggio di Rocknrico del 09/03/2025 alle 21:34:12

Si infatti sospettavo che fossero state apportate modifiche.va bene grazie mille 
Non credo proprio che Truma metta in circolazione dei boiler senza una protezione termostatica, magari anche solo un termostato bimetallo lo deve avere se non lo ha è stato manomesso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 22:04:27

Salve a tutti.Un super dubbio.Possibile che il mio boiler truma(del 1990)non abbia un termostato? Quando l'ho acquistato c'era solo un interruttore on/off senza possibilità di regolazione e a questo punto credo che non ci
sia neanche possibilità di intervento sulla temperatura visto che lasciandolo acceso (erroneamente)la temperatura è arrivata anche a 90°rischiando seriamente.Potrei ovviare il problema installando un termostato al posto dell'interruttore? Aggiungo..fino ad oggi l'ho utilizzato accendendo e spegnendo il boiler manualmente.Grazie a tutti anticipatamente  ​ Rocknrico
...
Probabilmente il tuo dovreva avere un comando come questo o simile (lo avevo sul boiler B10 del 1999)

immagine(6563).png

con l interruttore lo puoi accendere a 50° o a 70° , mentre scalda vedi accesa la spia rossa, quando raggiunge la temperatura e si spegne il boiler, la spia rossa si spegne (o diventa verde ma non ricordo).

Le sonde di temperatura sono all interno del boiler, e rilevano le due temperature e probabilmente ce ne sarà anche una di sicurezza per spegnerlo comunque se andasse oltre la temperatura.

Nelle ultime versioni del Boiler B10 il comando era fatto così, ma non so se compatibile con il tuo

immagine(6564).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/03/2025 alle 22:12:13
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Rocknrico
Rocknrico
22/10/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 07:15:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 22:04:27

Probabilmente il tuo dovreva avere un comando come questo o simile (lo avevo sul boiler B10 del 1999) con l interruttore lo puoi accendere a 50° o a 70° , mentre scalda vedi accesa la spia rossa, quando raggiunge la
temperatura e si spegne il boiler, la spia rossa si spegne (o diventa verde ma non ricordo). Le sonde di temperatura sono all interno del boiler, e rilevano le due temperature e probabilmente ce ne sarà anche una di sicurezza per spegnerlo comunque se andasse oltre la temperatura. Nelle ultime versioni del Boiler B10 il comando era fatto così, ma non so se compatibile con il tuo
...
Purtroppo, credo che il mio boiler non abbia alcun tipo di sicurezza.Ieri una volta acceso ho dato per scontato che ci fosse e invece credo che il bruciatore abbia continuato a scaldare ad oltranza fino a quando sono andato ad utilizzare l'acqua calda e dal doccino è iniziato a uscire vapore a sbuffi(tipo vaporella).per di più ,per l'elevata temperatura, si è bucato anche il tubo che portava l'acqua al lavabo facendo appunto fuoriuscire vapore.Ho seriamente rischiato di farmi male.provvederò a installare quanto prima un termostato 
Rocknrico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 07:18:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 22:04:27

Probabilmente il tuo dovreva avere un comando come questo o simile (lo avevo sul boiler B10 del 1999) con l interruttore lo puoi accendere a 50° o a 70° , mentre scalda vedi accesa la spia rossa, quando raggiunge la
temperatura e si spegne il boiler, la spia rossa si spegne (o diventa verde ma non ricordo). Le sonde di temperatura sono all interno del boiler, e rilevano le due temperature e probabilmente ce ne sarà anche una di sicurezza per spegnerlo comunque se andasse oltre la temperatura. Nelle ultime versioni del Boiler B10 il comando era fatto così, ma non so se compatibile con il tuo
...
Nel precedente camper, avevo quel comando,.ma a me la spia rossa si accendeva se andava in blocco
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 08:12:00
In risposta al messaggio di Rocknrico del 10/03/2025 alle 07:15:30

Purtroppo, credo che il mio boiler non abbia alcun tipo di sicurezza.Ieri una volta acceso ho dato per scontato che ci fosse e invece credo che il bruciatore abbia continuato a scaldare ad oltranza fino a quando sono andato
ad utilizzare l'acqua calda e dal doccino è iniziato a uscire vapore a sbuffi(tipo vaporella).per di più ,per l'elevata temperatura, si è bucato anche il tubo che portava l'acqua al lavabo facendo appunto fuoriuscire vapore.Ho seriamente rischiato di farmi male.provvederò a installare quanto prima un termostato 
...
Ciao, e' probabile tu abbia un comando come questo:

17415903134435175513478834502324.jpg

E' un semplice ON/OFF con taratura a 70 gradi.

Sei sicuro che l'acqua arriva a 90 gradi? Hai misurato la temperatura della stessa?

Con acqua bella calda di questi tempi e' facile vedere del "vapore" che appanna i vetri come lo specchio del bagno con temperatura acqua già a 60 gradi.

Purtroppo anche in quegli nni alcuni allestitori tendevano al risparmio adottando vecchi comandi già prodotti per i boiler montati nelle roulotte, mentre la Truma aveva già immesso sul mercato comandi come il mio, uguale a questo:

17415908675162160391017844060507.jpg

Con temperatura impostabile da 30 a 70 gradi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 10/03/2025 alle 08:17:34
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 09:24:04
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2025 alle 08:12:00

Ciao, e' probabile tu abbia un comando come questo: E' un semplice ON/OFF con taratura a 70 gradi. Sei sicuro che l'acqua arriva a 90 gradi? Hai misurato la temperatura della stessa? Con acqua bella calda di questi tempi
e' facile vedere del vapore che appanna i vetri come lo specchio del bagno con temperatura acqua già a 60 gradi. Purtroppo anche in quegli nni alcuni allestitori tendevano al risparmio adottando vecchi comandi già prodotti per i boiler montati nelle roulotte, mentre la Truma aveva già immesso sul mercato comandi come il mio, uguale a questo: Con temperatura impostabile da 30 a 70 gradi. Ciro.
...
Anche io dubito sulla temperatura di 90 gradi, e mi sembra strano non ci sia un limite termostatico, se non ci fosse, alla prima occasione di dimenticanza o errore di accensione, scoppierebbe tutto....comunque se accertati, anche i 90 gradi, potrebbero essere un unico limite di impostazione fissa.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 09:41:17

Ciao, e' probabile tu abbia un comando come questo: E' un semplice ON/OFF con taratura a 70 gradi. Sei sicuro che l'acqua arriva a 90 gradi? Hai misurato la temperatura della stessa? Con acqua bella calda di questi tempi
e' facile vedere del vapore che appanna i vetri come lo specchio del bagno con temperatura acqua già a 60 gradi. Purtroppo anche in quegli nni alcuni allestitori tendevano al risparmio adottando vecchi comandi già prodotti per i boiler montati nelle roulotte, mentre la Truma aveva già immesso sul mercato comandi come il mio, uguale a questo: Con temperatura impostabile da 30 a 70 gradi. Ciro.
...
Se gli ha sciolto un tubo di mandata, penso che saranno stati anche di più 
Silvio
Rocknrico
Rocknrico
22/10/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 10:12:20

...
Esatto è proprio quello..io credo che la temperatura sia andata bene oltre la taratura visto il vapore uscito dalla doccetta e la foratura del tubo dove anche da lì usciva vapore.in quel momento non sono riuscito a verificare le temperatura ma solo a scaricare immediatamente il boiler.A questo punto mi viene da pensare che sia venuto meno il termostato,qualora ci fosse.
Rocknrico
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 12:16:18

...

il comanto del tuo boiler potrebbe anche essere solo ON/OFF ma sul boiler ci sono due termestati a contatto , uno tarato fisso a 70 gradi e l'altro di sicurezza tarato a 90 gradi , quindi se tutto funziona correttamente la temperatura nel boiler parte alta non supera 75/80  gradi gestita dal primo termostato , se non intervenisse il primo termostatao interverrebbe quello di sucurezza , se entrambi non intervengono allora ne boiler si crea acqua surriscaldata a livello di primo vapore con relativa sovrapressione gestita dalla valvola di scicurezza che scaricherebbe tale sovrapressione , se anche quella non funzionasse allora puoi immaginare cosa succederebbe 

non oso pensare che qualche tuttofare abbia byipassato entrabi i termostati 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 14:25:31
In risposta al messaggio di ecostar del 10/03/2025 alle 12:16:18

il comanto del tuo boiler potrebbe anche essere solo ON/OFF ma sul boiler ci sono due termestati a contatto , uno tarato fisso a 70 gradi e l'altro di sicurezza tarato a 90 gradi , quindi se tutto funziona correttamente
la temperatura nel boiler parte alta non supera 75/80  gradi gestita dal primo termostato , se non intervenisse il primo termostatao interverrebbe quello di sucurezza , se entrambi non intervengono allora ne boiler si crea acqua surriscaldata a livello di primo vapore con relativa sovrapressione gestita dalla valvola di scicurezza che scaricherebbe tale sovrapressione , se anche quella non funzionasse allora puoi immaginare cosa succederebbe  non oso pensare che qualche tuttofare abbia byipassato entrabi i termostati 
...
Pui essere che qualcuno abbia eliminato i yetmostati per avere più acqua calda a disposizione
Spiego
Con Aqua a 70 gradi,miscelandola con  l'acqua fredda ci faccio due docce, avendola a 90, devo miscelaltla di più con quella fredda e ci riesco a fare 3/4 docce prima di svuotare il boiler e dover aspettare che si scaldi nuovamente
Mi piacerebbe sapere che accessori hai dovuto comprare così urgentemente
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/03/2025 alle 15:05:27
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 22:00:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2025 alle 14:25:31

Pui essere che qualcuno abbia eliminato i yetmostati per avere più acqua calda a disposizione Spiego Con Aqua a 70 gradi,miscelandola con  l'acqua fredda ci faccio due docce, avendola a 90, devo miscelaltla di più con
quella fredda e ci riesco a fare 3/4 docce prima di svuotare il boiler e dover aspettare che si scaldi nuovamente Mi piacerebbe sapere che accessori hai dovuto comprare così urgentemente
...

Eliminando bypassando i termostati solo per avere acqua + calda o peggio surriscaldata con tutti i suoi contro sarebbe una modifica da criminali  
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 22:19:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2025 alle 07:18:50

Nel precedente camper, avevo quel comando,.ma a me la spia rossa si accendeva se andava in blocco
Pu essere, non garantisco sulla mia memoria di cose del 1999 ... ma a volte neppure se piu recenti angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 22:24:26
In risposta al messaggio di Rocknrico del 10/03/2025 alle 10:12:20

Esatto è proprio quello..io credo che la temperatura sia andata bene oltre la taratura visto il vapore uscito dalla doccetta e la foratura del tubo dove anche da lì usciva vapore.in quel momento non sono riuscito a verificare
le temperatura ma solo a scaricare immediatamente il boiler.A questo punto mi viene da pensare che sia venuto meno il termostato,qualora ci fosse.
...
Probabilmente quel boiler ha bisogno di una accurata revisione da parte di un CAT Truma Service, perchè così guasto come è puo essere anche pericoloso.

Comunque anche l acqua a 60° come da qualsiasi bolier Truma attuale, è veramente troppo calda e ci si puo facilmente ustionare.

Io la imposto normalmente a 40° che gia è troppo calda e serve attenzione, poi faccio io la doccia e poi la fa la moglie, così sta sotto meno e non mi finisce il serbatoio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 14:34:17
In risposta al messaggio di ecostar del 10/03/2025 alle 22:00:37

Eliminando bypassando i termostati solo per avere acqua + calda o peggio surriscaldata con tutti i suoi contro sarebbe una modifica da criminali  
Ciao Mario, scusa l'OT questa Resistenza a 230V da 450W della Truma pensi vada bene per il mio boiler B10?

17416997670938074227211216381756.jpg

Questa sotto invece, viene descritta dalla Truma come Termoresistenza a 850W, naturalmente entrambe a 230V

17416999143386328487550074012287.jpg

Naturalmente dovrei prendere anche il relativo comando.

17416999521384266582449801384960.jpg

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 19:06:35
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2025 alle 14:34:17

Ciao Mario, scusa l'OT questa Resistenza a 230V da 450W della Truma pensi vada bene per il mio boiler B10? Questa sotto invece, viene descritta dalla Truma come Termoresistenza a 850W, naturalmente entrambe a 230V Naturalmente dovrei prendere anche il relativo comando. Ciro.  

Ciao Ciro , se boiler è predisposto per inserire una resistenza non vedo alcun problema ma il tuo boiler B10 non è predisposto , non a caso quelle resistenze vanno bene solo per boiler Truma EL 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 19:51:09
In risposta al messaggio di ecostar del 10/03/2025 alle 22:00:37

La mamma degli stupidi, è sempre incintawink
Poi, i camperisti sono avvezzi a fare pasticciate di questo genere
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 21:57:30
In risposta al messaggio di ecostar del 11/03/2025 alle 19:06:35

Ciao Ciro , se boiler è predisposto per inserire una resistenza non vedo alcun problema ma il tuo boiler B10 non è predisposto , non a caso quelle resistenze vanno bene solo per boiler Truma EL 
Scusa Mario ma la predisposizione non e' questa tra i 2 tubi?

17417265846971171611423517605206.jpg

Ciro.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 23:25:22
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2025 alle 21:57:30

Scusa Mario ma la predisposizione non e' questa tra i 2 tubi? Ciro.

Si esatto e devo dire che sei fortunato nel senso che non tutti i boiler B10 hanno quella predisposizione , il mio consiglio è di prendere quella originale da 850W , oltre che impiegarci metà tepmpo per riscaldare l'acqua ed essendo rivolta verso il basso avresti anche più acqua calda disponible , accertati che a corredo ci sia anche la sua guarnizione di tenuta 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link