In risposta al messaggio di Rocknrico del 09/03/2025 alle 19:43:43Probabilmente qualcuno ha modificato qualcosa, i boiler della truma hanno due temperature di esercizio, quindi le sonde termostatiche sono 2
Salve a tutti.Un super dubbio.Possibile che il mio boiler truma(del 1990)non abbia un termostato? Quando l'ho acquistato c'era solo un interruttore on/off senza possibilità di regolazione e a questo punto credo che non cisia neanche possibilità di intervento sulla temperatura visto che lasciandolo acceso (erroneamente)la temperatura è arrivata anche a 90°rischiando seriamente.Potrei ovviare il problema installando un termostato al posto dell'interruttore? Aggiungo..fino ad oggi l'ho utilizzato accendendo e spegnendo il boiler manualmente.Grazie a tutti anticipatamente Rocknrico
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/03/2025 alle 20:19:41Si infatti sospettavo che fossero state apportate modifiche.va bene grazie mille
Probabilmente qualcuno ha modificato qualcosa, i boiler della truma hanno due temperature di esercizio, quindi le sonde termostatiche sono 2 90 gradi sono troppi e pericolosi O monti una valvola termostatica sulla linea di erogazione, ma devi assicurarti che non supera i 90 gradi Ti consiglio di rivolgerti ad un centro autorizzato
In risposta al messaggio di Rocknrico del 09/03/2025 alle 21:34:12Non credo proprio che Truma metta in circolazione dei boiler senza una protezione termostatica, magari anche solo un termostato bimetallo lo deve avere se non lo ha è stato manomesso
Si infatti sospettavo che fossero state apportate modifiche.va bene grazie mille
In risposta al messaggio di Rocknrico del 09/03/2025 alle 19:43:43Probabilmente il tuo dovreva avere un comando come questo o simile (lo avevo sul boiler B10 del 1999)
Salve a tutti.Un super dubbio.Possibile che il mio boiler truma(del 1990)non abbia un termostato? Quando l'ho acquistato c'era solo un interruttore on/off senza possibilità di regolazione e a questo punto credo che non cisia neanche possibilità di intervento sulla temperatura visto che lasciandolo acceso (erroneamente)la temperatura è arrivata anche a 90°rischiando seriamente.Potrei ovviare il problema installando un termostato al posto dell'interruttore? Aggiungo..fino ad oggi l'ho utilizzato accendendo e spegnendo il boiler manualmente.Grazie a tutti anticipatamente Rocknrico
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 22:04:27Purtroppo, credo che il mio boiler non abbia alcun tipo di sicurezza.Ieri una volta acceso ho dato per scontato che ci fosse e invece credo che il bruciatore abbia continuato a scaldare ad oltranza fino a quando sono andato ad utilizzare l'acqua calda e dal doccino è iniziato a uscire vapore a sbuffi(tipo vaporella).per di più ,per l'elevata temperatura, si è bucato anche il tubo che portava l'acqua al lavabo facendo appunto fuoriuscire vapore.Ho seriamente rischiato di farmi male.provvederò a installare quanto prima un termostato
Probabilmente il tuo dovreva avere un comando come questo o simile (lo avevo sul boiler B10 del 1999) con l interruttore lo puoi accendere a 50° o a 70° , mentre scalda vedi accesa la spia rossa, quando raggiunge latemperatura e si spegne il boiler, la spia rossa si spegne (o diventa verde ma non ricordo). Le sonde di temperatura sono all interno del boiler, e rilevano le due temperature e probabilmente ce ne sarà anche una di sicurezza per spegnerlo comunque se andasse oltre la temperatura. Nelle ultime versioni del Boiler B10 il comando era fatto così, ma non so se compatibile con il tuo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 22:04:27Nel precedente camper, avevo quel comando,.ma a me la spia rossa si accendeva se andava in blocco
Probabilmente il tuo dovreva avere un comando come questo o simile (lo avevo sul boiler B10 del 1999) con l interruttore lo puoi accendere a 50° o a 70° , mentre scalda vedi accesa la spia rossa, quando raggiunge latemperatura e si spegne il boiler, la spia rossa si spegne (o diventa verde ma non ricordo). Le sonde di temperatura sono all interno del boiler, e rilevano le due temperature e probabilmente ce ne sarà anche una di sicurezza per spegnerlo comunque se andasse oltre la temperatura. Nelle ultime versioni del Boiler B10 il comando era fatto così, ma non so se compatibile con il tuo
In risposta al messaggio di Rocknrico del 10/03/2025 alle 07:15:30Ciao, e' probabile tu abbia un comando come questo:
Purtroppo, credo che il mio boiler non abbia alcun tipo di sicurezza.Ieri una volta acceso ho dato per scontato che ci fosse e invece credo che il bruciatore abbia continuato a scaldare ad oltranza fino a quando sono andatoad utilizzare l'acqua calda e dal doccino è iniziato a uscire vapore a sbuffi(tipo vaporella).per di più ,per l'elevata temperatura, si è bucato anche il tubo che portava l'acqua al lavabo facendo appunto fuoriuscire vapore.Ho seriamente rischiato di farmi male.provvederò a installare quanto prima un termostato
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2025 alle 08:12:00Anche io dubito sulla temperatura di 90 gradi, e mi sembra strano non ci sia un limite termostatico, se non ci fosse, alla prima occasione di dimenticanza o errore di accensione, scoppierebbe tutto....comunque se accertati, anche i 90 gradi, potrebbero essere un unico limite di impostazione fissa.
Ciao, e' probabile tu abbia un comando come questo: E' un semplice ON/OFF con taratura a 70 gradi. Sei sicuro che l'acqua arriva a 90 gradi? Hai misurato la temperatura della stessa? Con acqua bella calda di questi tempie' facile vedere del vapore che appanna i vetri come lo specchio del bagno con temperatura acqua già a 60 gradi. Purtroppo anche in quegli nni alcuni allestitori tendevano al risparmio adottando vecchi comandi già prodotti per i boiler montati nelle roulotte, mentre la Truma aveva già immesso sul mercato comandi come il mio, uguale a questo: Con temperatura impostabile da 30 a 70 gradi. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2025 alle 08:12:00Se gli ha sciolto un tubo di mandata, penso che saranno stati anche di più
Ciao, e' probabile tu abbia un comando come questo: E' un semplice ON/OFF con taratura a 70 gradi. Sei sicuro che l'acqua arriva a 90 gradi? Hai misurato la temperatura della stessa? Con acqua bella calda di questi tempie' facile vedere del vapore che appanna i vetri come lo specchio del bagno con temperatura acqua già a 60 gradi. Purtroppo anche in quegli nni alcuni allestitori tendevano al risparmio adottando vecchi comandi già prodotti per i boiler montati nelle roulotte, mentre la Truma aveva già immesso sul mercato comandi come il mio, uguale a questo: Con temperatura impostabile da 30 a 70 gradi. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2025 alle 08:12:00Esatto è proprio quello..io credo che la temperatura sia andata bene oltre la taratura visto il vapore uscito dalla doccetta e la foratura del tubo dove anche da lì usciva vapore.in quel momento non sono riuscito a verificare le temperatura ma solo a scaricare immediatamente il boiler.A questo punto mi viene da pensare che sia venuto meno il termostato,qualora ci fosse.
In risposta al messaggio di Rocknrico del 09/03/2025 alle 19:43:43
In risposta al messaggio di ecostar del 10/03/2025 alle 12:16:18Pui essere che qualcuno abbia eliminato i yetmostati per avere più acqua calda a disposizione
il comanto del tuo boiler potrebbe anche essere solo ON/OFF ma sul boiler ci sono due termestati a contatto , uno tarato fisso a 70 gradi e l'altro di sicurezza tarato a 90 gradi , quindi se tutto funziona correttamentela temperatura nel boiler parte alta non supera 75/80 gradi gestita dal primo termostato , se non intervenisse il primo termostatao interverrebbe quello di sucurezza , se entrambi non intervengono allora ne boiler si crea acqua surriscaldata a livello di primo vapore con relativa sovrapressione gestita dalla valvola di scicurezza che scaricherebbe tale sovrapressione , se anche quella non funzionasse allora puoi immaginare cosa succederebbe non oso pensare che qualche tuttofare abbia byipassato entrabi i termostati
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2025 alle 14:25:31
Pui essere che qualcuno abbia eliminato i yetmostati per avere più acqua calda a disposizione Spiego Con Aqua a 70 gradi,miscelandola con l'acqua fredda ci faccio due docce, avendola a 90, devo miscelaltla di più conquella fredda e ci riesco a fare 3/4 docce prima di svuotare il boiler e dover aspettare che si scaldi nuovamente Mi piacerebbe sapere che accessori hai dovuto comprare così urgentemente
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2025 alle 07:18:50Pu essere, non garantisco sulla mia memoria di cose del 1999 ... ma a volte neppure se piu recenti
Nel precedente camper, avevo quel comando,.ma a me la spia rossa si accendeva se andava in blocco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rocknrico del 10/03/2025 alle 10:12:20Probabilmente quel boiler ha bisogno di una accurata revisione da parte di un CAT Truma Service, perchè così guasto come è puo essere anche pericoloso.
Esatto è proprio quello..io credo che la temperatura sia andata bene oltre la taratura visto il vapore uscito dalla doccetta e la foratura del tubo dove anche da lì usciva vapore.in quel momento non sono riuscito a verificarele temperatura ma solo a scaricare immediatamente il boiler.A questo punto mi viene da pensare che sia venuto meno il termostato,qualora ci fosse.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 10/03/2025 alle 22:00:37Ciao Mario, scusa l'OT questa Resistenza a 230V da 450W della Truma pensi vada bene per il mio boiler B10?
Eliminando bypassando i termostati solo per avere acqua + calda o peggio surriscaldata con tutti i suoi contro sarebbe una modifica da criminali
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2025 alle 14:34:17
Ciao Mario, scusa l'OT questa Resistenza a 230V da 450W della Truma pensi vada bene per il mio boiler B10? Questa sotto invece, viene descritta dalla Truma come Termoresistenza a 850W, naturalmente entrambe a 230V Naturalmente dovrei prendere anche il relativo comando. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/03/2025 alle 22:00:37La mamma degli stupidi, è sempre incinta
Eliminando bypassando i termostati solo per avere acqua + calda o peggio surriscaldata con tutti i suoi contro sarebbe una modifica da criminali
In risposta al messaggio di ecostar del 11/03/2025 alle 19:06:35Scusa Mario ma la predisposizione non e' questa tra i 2 tubi?
Ciao Ciro , se boiler è predisposto per inserire una resistenza non vedo alcun problema ma il tuo boiler B10 non è predisposto , non a caso quelle resistenze vanno bene solo per boiler Truma EL
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2025 alle 21:57:30
Scusa Mario ma la predisposizione non e' questa tra i 2 tubi? Ciro.