In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/03/2017 alle 00:16:24
La bombola vuota caricata in caduta da altra bombola piena, si caricherà di quel tanto che le pressioni si equivalgono, per esempio: se ho 2 bombole da10kg: si caricherà e si scaricherà fino al raggiungimento dell'equilibriodelle pressioni, circa 5kg per parte. per consentire alla bombola cedente che è in alto di cedere ulteriore gas alla sottostante, occorre aumentargli la pressione interna, come? SCALDANDOLA , ora questo diventa estremamente pericoloso.sicuro non scoppia, ma è molto pericoloso, non si scherza con i gas in pressioni incontrollate (acqua bollente versata sulla culatta) Roberto
Perchè scaldare(al limite versarci sopra acqua calda,comunque scaldare è sempre pericoloso).Basta mettere la bombola piccola,quella da 5 kg,nel freezer.Se uno l'ha grande e ha il posto.Io l'ho fatto per ricaricare quella del saldatore, mettendo sotto una bilancia,ma non sono arrivato al massimo.Non lo consiglio e NON lo faccio più!.Non vale la pena rischiare ed andare contro la legge x 20 euro che mi costa una Beifin da 10 Kg.In ogni caso se avessi di questi problemi monterei un Webasto.Buoni km.
In risposta al messaggio di gptar del 17/03/2017 alle 07:37:42
Secondo me invece l'unico problema sono le accise: I GPL da autotrazione ne ha molte di meno, mentre quello destinato ad usi domestici ne ha molte di più. Anche chi monta il bombolone per scaldarsi è fuori regola (infattinon tutti i distributori lo caricano) solo chi usa il bombolone per il generatore è in regola. Io sopratutto in estate ricarico le bombole da un distributore (lo so è illegale) ma risparmio 20 euro a bombola. Il benzinaio si assicura che la bombola sia vuota e poi ne mette 18 litri (10 kg ca)
tu puoi fare quel che meglio ti pare ma se non sei formato e informato evita di scrivere fesserie , dimostra la vericità di quel che sostieni poi ne discuteremo , se per tè va bene ricaricare bombole domestiche abusivamente al sottoscritto non interessa ma sappi che spesso la causa del rifiuto rifornimento verso chi con l'impiantistica gpl è in piena norma è causato da quei camperisti che lesinano dove non dovrebbero e non dalla differenza di accise , ripeto e ribadisco che il gpl per autotrazione è più tassato
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 17/03/2017 alle 17:47:37
In un distributore dove vado a fare GPL per l'auto (ma l'ho visto anche in altri posti) c'è un bel cartello, leggibilissimo da tutti con caratteri belli grossi, che con riferimento al decreto legislativo inerente, segnalache è vietato la ricarica di bombole pena la sanzione da 5 a 10 mila € per il gestore e da 2 a 4 mila per l'utente che permette la ricarica (cioè il possessore della bombola). Su questo forum si è parlato, discusso, litigato, si sono dette cose intelligenti e fesserie, ma la gente continua a farei cavolacci propri alla faccia delle leggi ... poi lo dichiara anche io faccio così (lo so è illegale) ... ma continuano a farlo. Ci sono sul web e su questo forum fiumi di video di incidenti, uno abbastanza recente, di bombole scoppiate o andate a fuoco durante un riempimento abusivo della bombola ... ma quando si imparerà a fare le cose che si possono fare senza per forza farsi i caxxi propri a scapito della salute, sopratutto degli altri innocenti che ci sono intorno? Solo per pagare 20 € anzichè 30? ma per voi vale così poco la vostra vita o quella degli altri? QUALCUNO ME LO SPIEGA? PS è volutamente urlato!!! Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
come la giri la giri siamo sempre alle solite,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/03/2017 alle 14:48:09
come la giri la giri siamo sempre alle solite, ricordo di quando il GPL domestico in bombole costava molto meno di quello stradale,tutti a caricare le auto con le peggio pompe,sia manuali che elettriche oggi si sono ribaltate le parti, Roberto
...solo.con.una differenza e non piccola...il serbatoio dell auto lo facevi a tappo senza alcun rischio .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/03/2017 alle 14:48:09
come la giri la giri siamo sempre alle solite, ricordo di quando il GPL domestico in bombole costava molto meno di quello stradale,tutti a caricare le auto con le peggio pompe,sia manuali che elettriche oggi si sono ribaltate le parti, Roberto
Scusa ma non sono io a girarla la frittata, ma semmai sei tu, comunque vada, tu vuoi riempire le tue bombole abusivamente, sempre ...
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
In risposta al messaggio di campersempre del 17/03/2017 alle 17:47:37
In un distributore dove vado a fare GPL per l'auto (ma l'ho visto anche in altri posti) c'è un bel cartello, leggibilissimo da tutti con caratteri belli grossi, che con riferimento al decreto legislativo inerente, segnalache è vietato la ricarica di bombole pena la sanzione da 5 a 10 mila € per il gestore e da 2 a 4 mila per l'utente che permette la ricarica (cioè il possessore della bombola). Su questo forum si è parlato, discusso, litigato, si sono dette cose intelligenti e fesserie, ma la gente continua a farei cavolacci propri alla faccia delle leggi ... poi lo dichiara anche io faccio così (lo so è illegale) ... ma continuano a farlo. Ci sono sul web e su questo forum fiumi di video di incidenti, uno abbastanza recente, di bombole scoppiate o andate a fuoco durante un riempimento abusivo della bombola ... ma quando si imparerà a fare le cose che si possono fare senza per forza farsi i caxxi propri a scapito della salute, sopratutto degli altri innocenti che ci sono intorno? Solo per pagare 20 € anzichè 30? ma per voi vale così poco la vostra vita o quella degli altri? QUALCUNO ME LO SPIEGA? PS è volutamente urlato!!! Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Bruno, il mio primo intervento è il primo in assoluto e recita proprio del rischio enorme della sicurezza e del rischio secondario di poche migliaia di euro di multa.