CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola Bayfin 5kg... possibile rabbocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 07:37:42
Secondo me invece l'unico problema sono le accise:
I GPL da autotrazione ne ha molte di meno, mentre quello destinato ad usi domestici ne ha molte di più.
Anche chi monta il bombolone per scaldarsi è fuori regola (infatti non tutti i distributori lo caricano) solo chi usa il bombolone per il generatore è in regola.
Io sopratutto in estate ricarico le bombole da un distributore (lo so è illegale) ma risparmio 20 euro a bombola.
Il benzinaio si assicura che la bombola sia vuota e poi ne mette 18 litri (10 kg ca)

Modificato da gptar il 17/03/2017 alle 09:01:37
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 08:51:50

Volevi dire 18 litri , che sono pari a un po meno di 10kg.
per le accise, intanto si pagano in kg , il GPL da trazione ne paga molto di più di quello domestico.
ultimi dati: GPL trazione 267.77euro×1000kg - 189.94 quello domestico.
sostanzialmente la differenza è di 1 cent.,in più per lo stradale.
al prezzo medio attuale di quello stradale di circa 50cent.×litro , costo di ricarica di 10kg pari a 9 euro50cent.
certo e', che far pagare 20-30 euro una bombola da 10kg mi sembra un po esagerato, capisco tutto, ma alla fine siamo sicuri che dentro ci sono solo 10kg di gas?
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/03/2017 alle 09:17:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 09:57:55
...accise o non accise... ..confezionamento 10kg contro le 10/2o tonn... Il succo e' che chi rischia lo fa per pagare meta' prezzo ... ...e ovviamente della sicurezza non gliene importa nulla.. Alla amico dico che il mobiletto porta bombole lo ho visto su un furgonato Pilote"" e' li sulla ingresso laterale non e' il massimo ma funzionale per due bombole e fa da seduta della dinette.
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 10:36:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/03/2017 alle 00:16:24

La bombola vuota caricata in caduta da altra bombola piena, si caricherà di quel tanto che le pressioni si equivalgono, per esempio: se ho 2 bombole da10kg: si caricherà e si scaricherà fino al raggiungimento dell'equilibrio
delle pressioni, circa 5kg per parte. per consentire alla bombola cedente che è  in alto di cedere ulteriore gas alla sottostante, occorre aumentargli la pressione interna, come? SCALDANDOLA , ora questo diventa estremamente pericoloso.sicuro non scoppia, ma è molto pericoloso, non si scherza con i gas in pressioni incontrollate (acqua bollente versata sulla culatta) Roberto 
...

Perchè scaldare(al limite versarci sopra acqua calda,comunque scaldare è sempre pericoloso).Basta mettere la bombola piccola,quella da 5 kg,nel freezer.Se uno l'ha grande e ha il posto.Io l'ho fatto per ricaricare quella del saldatore, mettendo sotto una bilancia,ma non sono arrivato al massimo.Non lo consiglio e NON lo faccio più!.Non vale la pena rischiare ed andare contro la legge x 20 euro che mi costa una Beifin da 10 Kg.In ogni caso se avessi di questi problemi monterei un Webasto.Buoni km.
galelo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 16:58:42
In risposta al messaggio di gptar del 17/03/2017 alle 07:37:42

Secondo me invece l'unico problema sono le accise: I GPL da autotrazione ne ha molte di meno, mentre quello destinato ad usi domestici ne ha molte di più. Anche chi monta il bombolone per scaldarsi è fuori regola (infatti
non tutti i distributori lo caricano) solo chi usa il bombolone per il generatore è in regola. Io sopratutto in estate ricarico le bombole da un distributore (lo so è illegale) ma risparmio 20 euro a bombola. Il benzinaio si assicura che la bombola sia vuota e poi ne mette 18 litri (10 kg ca)  
...

tu puoi fare quel che meglio ti pare ma se non sei formato e informato evita di scrivere fesserie , dimostra la vericità di quel che sostieni poi ne discuteremo , se per tè va bene ricaricare bombole domestiche abusivamente al sottoscritto non interessa ma sappi che spesso la causa del rifiuto rifornimento verso chi con l'impiantistica gpl è in piena norma è causato da quei camperisti che lesinano dove non dovrebbero e non dalla differenza di accise , ripeto e ribadisco che il gpl per autotrazione è più tassato 

si lesina abusivamente sul rifornimento gpl mettendo in difficoltà quei camperisti che con tale rifornimeto sono totalmente a norma e in regola ma se sei convinto che il rifiuto al rifornimento sia causato dalle accise sbagli di brutto come sbagli nel far ricaricare abusivamente bombole domestiche , ok risparmiare ma non in quel modo 

mario
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 17:47:37
In un distributore dove vado a fare GPL per l'auto (ma l'ho visto anche in altri posti) c'è un bel cartello, leggibilissimo da tutti con caratteri belli grossi, che con riferimento al decreto legislativo inerente, segnala che è vietato la ricarica di bombole pena la sanzione da 5 a 10 mila € per il gestore e da 2 a 4 mila per l'utente che permette la ricarica (cioè il possessore della bombola). Su questo forum si è parlato, discusso, litigato, si sono dette cose intelligenti e fesserie, ma la gente continua a farei cavolacci propri alla faccia delle leggi ... poi lo dichiara anche "io faccio così (lo so è illegale) ..." ma continuano a farlo. Ci sono sul web e su questo forum fiumi di video di incidenti, uno abbastanza recente, di bombole scoppiate o andate a fuoco durante un riempimento abusivo della bombola ... ma quando si imparerà a fare le cose che si possono fare senza per forza farsi i caxxi propri a scapito della salute, sopratutto degli altri innocenti che ci sono intorno? Solo per pagare 20 € anzichè 30? ma per voi vale così poco la vostra vita o quella degli altri?
QUALCUNO ME LO SPIEGA?
PS è volutamente urlato!!!
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 17/03/2017 alle 17:51:02
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 14:48:09
In risposta al messaggio di campersempre del 17/03/2017 alle 17:47:37

In un distributore dove vado a fare GPL per l'auto (ma l'ho visto anche in altri posti) c'è un bel cartello, leggibilissimo da tutti con caratteri belli grossi, che con riferimento al decreto legislativo inerente, segnala
che è vietato la ricarica di bombole pena la sanzione da 5 a 10 mila € per il gestore e da 2 a 4 mila per l'utente che permette la ricarica (cioè il possessore della bombola). Su questo forum si è parlato, discusso, litigato, si sono dette cose intelligenti e fesserie, ma la gente continua a farei cavolacci propri alla faccia delle leggi ... poi lo dichiara anche io faccio così (lo so è illegale) ... ma continuano a farlo. Ci sono sul web e su questo forum fiumi di video di incidenti, uno abbastanza recente, di bombole scoppiate o andate a fuoco durante un riempimento abusivo della bombola ... ma quando si imparerà a fare le cose che si possono fare senza per forza farsi i caxxi propri a scapito della salute, sopratutto degli altri innocenti che ci sono intorno? Solo per pagare 20 € anzichè 30? ma per voi vale così poco la vostra vita o quella degli altri? QUALCUNO ME LO SPIEGA? PS è volutamente urlato!!! Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

come la giri la giri siamo sempre alle solite,
ricordo di quando il GPL domestico in bombole costava molto meno di quello stradale,tutti a caricare le auto con le peggio pompe,sia manuali che elettrichesurprise
oggi si sono ribaltate le parti,laugh
Roberto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 15:14:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/03/2017 alle 14:48:09

come la giri la giri siamo sempre alle solite, ricordo di quando il GPL domestico in bombole costava molto meno di quello stradale,tutti a caricare le auto con le peggio pompe,sia manuali che elettriche oggi si sono ribaltate le parti, Roberto

...solo.con.una differenza e non piccola...il serbatoio dell auto lo facevi a tappo senza alcun rischio .
...anzI i pigri e risparmiosi non usavano ne pompa elettRica ne manuale ...mettevano la boMboLa diretfamente nel baule
L unico rischio erano le fiamme....gialle....
c' pure le cooperAtive Di consumo tre/quattrO di feroci Viaggiatori con almeno uno con caSa nei Campi un serbatoio ....
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 15:55:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/03/2017 alle 14:48:09

come la giri la giri siamo sempre alle solite, ricordo di quando il GPL domestico in bombole costava molto meno di quello stradale,tutti a caricare le auto con le peggio pompe,sia manuali che elettriche oggi si sono ribaltate le parti, Roberto

Scusa ma non sono io a girarla la frittata, ma semmai sei tu, comunque vada, tu vuoi riempire le tue bombole abusivamente, sempre ...
Io la vedo un'altra maniera: NON SI FA PUNTO!
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 19:00:46

PURE IN GRASSETTO 
non è che alla fine vale per gli altri.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/03/2017 alle 19:01:43
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 20:11:15
Io installerei il Webasto; il costo pareggia all'incirca quello del bombolone ma quest'ultimo dopo dieci anni lo devo cambiare e la spesa...raddoppia.
E poi, come diceva una vecchia (molto vecchia) pubblicità: "per una fuga di gasolio non è mai morto nessuno!"

Antopat
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 18:31:50
In risposta al messaggio di campersempre del 17/03/2017 alle 17:47:37

In un distributore dove vado a fare GPL per l'auto (ma l'ho visto anche in altri posti) c'è un bel cartello, leggibilissimo da tutti con caratteri belli grossi, che con riferimento al decreto legislativo inerente, segnala
che è vietato la ricarica di bombole pena la sanzione da 5 a 10 mila € per il gestore e da 2 a 4 mila per l'utente che permette la ricarica (cioè il possessore della bombola). Su questo forum si è parlato, discusso, litigato, si sono dette cose intelligenti e fesserie, ma la gente continua a farei cavolacci propri alla faccia delle leggi ... poi lo dichiara anche io faccio così (lo so è illegale) ... ma continuano a farlo. Ci sono sul web e su questo forum fiumi di video di incidenti, uno abbastanza recente, di bombole scoppiate o andate a fuoco durante un riempimento abusivo della bombola ... ma quando si imparerà a fare le cose che si possono fare senza per forza farsi i caxxi propri a scapito della salute, sopratutto degli altri innocenti che ci sono intorno? Solo per pagare 20 € anzichè 30? ma per voi vale così poco la vostra vita o quella degli altri? QUALCUNO ME LO SPIEGA? PS è volutamente urlato!!! Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Bruno, il mio primo intervento è il primo in assoluto e recita proprio del rischio enorme della sicurezza e del rischio secondario di poche migliaia di euro di multa.

E' un mondo di furbi... si ricarica per risparmiate 3 euro e ci si vanta con gli altri.
Io il gas lo uso solo per cucinare e il resto va a gasolio e a corrente.

Secondo me che ricaricare le bombole è vietato e soprattutto pericoloso chi voleva capirlo lo ha già capito.

MArco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link