CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone gpl per legge

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 123
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 14:29:34
In risposta al messaggio di morodirho del 21/12/2018 alle 12:06:48

per dire della correttezza di un allestitore ''serio''.Quando ho portato a casa ( febbraio 1992) il furgonato Aiesistem nella documentazione allegata era presente una dichiarazione della ditta sulle modalita' del montaggio
serbatoio gas  e la conformita' dell'impianto , ad ogni cambio ho allegato la nuova dichiarazione di conformita' del nuovo installatore  ,e non ho ''mai'' avuto nessun altro problema , ne alle revisoni ne al distributore Non era sul libretto ma era un allegato 
...
esatto , così doveva essere anche nel 92 ma purtroppo per comodo di chi ben si sa sono state preferite le vie traverse che hanno solo perggiorato la situazione ma fortunatamete recentemente rivista e decisamente mogliorata 

mario
Mario
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 14:33:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2018 alle 11:43:53

Se intendo bene, con doppia camera per i serbatoi dei camper, si intende non il serbatoo a dopia parete come nella auto, ma un serbatoio con due sezioni distinte e affiancate, in quello grande ci sta il gas liquido che poi
passa in quello piccolo dove evapora in gassoso e da qui viene aspirato. Probabilmente è questo che fa crescere il costo. In Germania nei camper usano serbatoi semplici ma con la aspirazione in alto, e dicono vadano meglio di quelli a doppia camera.
...
"In Germania nei camper usano serbatoi semplici ma con la aspirazione in alto, e dicono vadano meglio di quelli a doppia camera."

Anche i nostri aspirano nella parte alta, solo che abbiamo una sicurezza in più la seconda camera. 
Credo che sul GPL abbiamo poco da imparare dagli altri. 
 
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 14:45:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/12/2018 alle 11:11:07

Grazie Mario per la risposta. Mi risulta sempre strano l'eccessivo costo dei serbatoi per camper, sulle auto quando viene montato all'esterno si mette uno scudo protettivo, non capisco, ma mi adeguo. Per quanto riguarda i
rifornimenti quindi possono fare storie e sta a me dimostrare che sono in regola all'addetto per farmi rifornire. Al solito distributore vicino a casa non sarà un problema eventualmente si chiarisce la prima volta, il problema può esserci rifornendo in viaggio trovando un addetto poco collaborativo.  
...
se qualche gestore fa storie non conviene alzare nessun polverone anche se si è dalla parte della ragione perchè quel testone disinformato non cambiera idea ma più avanti troverai il gestore che dopo aver visionato la documentazione accetterà volentieri di rifornirti , per quanto riguarda il costo superiore del serbatoio doppia camera lo ritengo lecito anche se abbastanza gonfiato ma giustificato dalle scarse vendite e produzione ,devo anche dire che spesso troppo spesso su tutta l'accessoristica extra per camper ci navigano alla grande con ricarichi decisamente sproporzionati e ingiustificati 

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 14:48:52
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/12/2018 alle 14:33:24

In Germania nei camper usano serbatoi semplici ma con la aspirazione in alto, e dicono vadano meglio di quelli a doppia camera. Anche i nostri aspirano nella parte alta, solo che abbiamo una sicurezza in più la seconda camera.  Credo che sul GPL abbiamo poco da imparare dagli altri.   
E' noto che io ho avuto grossi problemi dal serbatoio doppia camera. Alla fine sono anche riuscito a capirne il motivo, dovuto proprio a una forse errata progettazione del bombolone.

Il mio serbatoio era sito sotto il telaio, posto trasversalmente, quindi il gas liquido veniva sballottato a destra ed a sinistra, a seconda delle curve. In quel movimento, una parte di liquido passava nella seconda camera. La cosa si ripeteva fino a riempirla, portandomi il gas liquido alle utenze.
La cosa è accaduta più di una volta e, naturalmente, si verificava a serbatoio pieno o semipieno, nella percorrenza di strade tortuose. In genere se facevo autostrada non avevo problemi.
Ho risolto deviando il tubo fra la prima e la seconda camera in posizione accessibile e mettendoci un rubinetto. In marcia curavo di chiudere quello, oltre al principale, in maniera da eliminare il fenomeno.
Una volta assodato qual'era il problema, ho posto fra le due camere un regolatore d'alta pressione, che ha definitivamente impedito il passaggio del liquido, anche in marcia. Le due camere quindi non erano più direttamente comunicanti, poichè fra loro c'era un regolatore d'alta pressione.
Da allora non ho più avuto problemi.
Riguardo il pescaggio in alto, nei miei precedenti camper ho installato un serbatoio automobilistico, invece del doppia camera, modificando la multivalvola in modo da pescare in alto. MAI avuto problemi di sorta.
Ecco cosa accadeva al mio regolatore di pressione quando arrivava il gas liquido.
IMG_20131018_183414.jpg

Come si vede, già allora, prima della modifica, avevo installato un regolatore alta pressione prima di quello 30 Mb e questo mi ha salvato più volte dall'incendio.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 21/12/2018 alle 14:50:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 15:01:29
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/12/2018 alle 14:33:24

In Germania nei camper usano serbatoi semplici ma con la aspirazione in alto, e dicono vadano meglio di quelli a doppia camera. Anche i nostri aspirano nella parte alta, solo che abbiamo una sicurezza in più la seconda camera.  Credo che sul GPL abbiamo poco da imparare dagli altri.   
ciao vecchio volpone , vecchio nel senso che sei del settore da parecchi anni con parecchio da insegnare , condivido il tuo intervento anche se su quel benedetto doppia camera come ben sai dovrebbero dare la possibilità di spostare quella famigerata valvola tra le due camere senza inficiare sulla garanzia , per il resto condivido che non abbiamo nulla da imparare dai nostri vicini di frontiera  

un saluto e un augurio di Buon Natale  

mario
Mario
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 15:12:10
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/12/2018 alle 14:48:52

E' noto che io ho avuto grossi problemi dal serbatoio doppia camera. Alla fine sono anche riuscito a capirne il motivo, dovuto proprio a una forse errata progettazione del bombolone. Il mio serbatoio era sito sotto il telaio,
posto trasversalmente, quindi il gas liquido veniva sballottato a destra ed a sinistra, a seconda delle curve. In quel movimento, una parte di liquido passava nella seconda camera. La cosa si ripeteva fino a riempirla, portandomi il gas liquido alle utenze. La cosa è accaduta più di una volta e, naturalmente, si verificava a serbatoio pieno o semipieno, nella percorrenza di strade tortuose. In genere se facevo autostrada non avevo problemi. Ho risolto deviando il tubo fra la prima e la seconda camera in posizione accessibile e mettendoci un rubinetto. In marcia curavo di chiudere quello, oltre al principale, in maniera da eliminare il fenomeno. Una volta assodato qual'era il problema, ho posto fra le due camere un regolatore d'alta pressione, che ha definitivamente impedito il passaggio del liquido, anche in marcia. Le due camere quindi non erano più direttamente comunicanti, poichè fra loro c'era un regolatore d'alta pressione. Da allora non ho più avuto problemi. Riguardo il pescaggio in alto, nei miei precedenti camper ho installato un serbatoio automobilistico, invece del doppia camera, modificando la multivalvola in modo da pescare in alto. MAI avuto problemi di sorta. Ecco cosa accadeva al mio regolatore di pressione quando arrivava il gas liquido. Come si vede, già allora, prima della modifica, avevo installato un regolatore alta pressione prima di quello 30 Mb e questo mi ha salvato più volte dall'incendio.
...
"Riguardo il pescaggio in alto, nei miei precedenti camper ho installato un serbatoio automobilistico, invece del doppia camera, modificando la multivalvola in modo da pescare in alto. MAI avuto problemi di sorta. "

Quando li facevamo così, anche noi mai avuto problemi, in più mettevamo anche un bombolino di decantazione, anni fa li mettevamo anche sulle caravan, le chiamavamo Roulotte, si metteva sul timone, e via, unico inconveniente aumentava il peso sul gancio, ricordo di aver fatto arrivare un bombolino ad un amico del forum, non ricordo chi.  Certo che sarebbe stato bello poter ficcare il naso nel tuo serbatoio, e cercare di capire dove poteva essere il problema, quel tipo di serbatoio si è montato più volte e mai grossi problemi, comunque anni fa Icom dava un componente da installare all' uscita che in caso gas di GPL liquido bloccava il tutto, poi credo che per problemi avuti poi in caso di diciamo riarmo abbiano lasciato perdere. E parlando sempre di anni fa quel rubinetto fra le due camere era proprio previsto nel loro impianto, per un certo periodo addirittura incorporato, quindi automatico nella multivalvola stessa, rubinetto da chiudere in fase di rifornimento.
good office
jordanbullon
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 19:14:46
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/12/2018 alle 15:12:10

Riguardo il pescaggio in alto, nei miei precedenti camper ho installato un serbatoio automobilistico, invece del doppia camera, modificando la multivalvola in modo da pescare in alto. MAI avuto problemi di sorta. Quando
li facevamo così, anche noi mai avuto problemi, in più mettevamo anche un bombolino di decantazione, anni fa li mettevamo anche sulle caravan, le chiamavamo Roulotte, si metteva sul timone, e via, unico inconveniente aumentava il peso sul gancio, ricordo di aver fatto arrivare un bombolino ad un amico del forum, non ricordo chi.  Certo che sarebbe stato bello poter ficcare il naso nel tuo serbatoio, e cercare di capire dove poteva essere il problema, quel tipo di serbatoio si è montato più volte e mai grossi problemi, comunque anni fa Icom dava un componente da installare all' uscita che in caso gas di GPL liquido bloccava il tutto, poi credo che per problemi avuti poi in caso di diciamo riarmo abbiano lasciato perdere. E parlando sempre di anni fa quel rubinetto fra le due camere era proprio previsto nel loro impianto, per un certo periodo addirittura incorporato, quindi automatico nella multivalvola stessa, rubinetto da chiudere in fase di rifornimento.
...
Non ricordo se sei stato tu, ma circa un anno e mezzo fa, forse due, ho comperato un decantatore, che poi non ho più usato. Malgrado abbia inviato in fabbrica il mio serbatoio, il problema non si è risolto, poi ho capito.
Ho notato che il problema si verificava solo se facevo strade tortuose ed anche se il serbatoio non era completamente pieno (per completamente intendo al max all'80%). Se facevo autostrada, era tutto tranquillo.
Allora ho pensato: Il prelievo del gas, anche se in alto, sta forse da un lato quindi, in curva, tutto il liquido si sposta da quel lato e un pò ne passa nella seconda camera; la cosa si ripete fino a riempirla.
Ho provato a far mettere un rubinetto accessibile fra le due camere ed a tenerlo chiuso in marcia. Il problema non si verificava più. Ho quindi pensato di mettere un secondo decantatore, e mi son procurato il bombolino; poi ho pensato di provare a bloccare il flusso spostando il regolatore d'alta pressione fra il serbatoio e la seconda camera. Fatto quello, NON HO PIU' AVUTO PROBLEMI. Evidentemente il mio pensiero era giusto. E dire che basterebbe costruire i serbatoi estendendo il tubo di prelievo del gas nella parte alta, ma al centro del contenitore. In questo modo si eviterebbe il problema poichè, anche se il gas liquido dovesse raggiungere il tubo, verrebbe neutralizzata l'azione della forza centrifuga e le pressioni si equilibrerebbero.
Ma forse gli iteliani ancora non arrivano a questo ragionamento.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 19:51:43
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/12/2018 alle 14:33:24

In Germania nei camper usano serbatoi semplici ma con la aspirazione in alto, e dicono vadano meglio di quelli a doppia camera. Anche i nostri aspirano nella parte alta, solo che abbiamo una sicurezza in più la seconda camera.  Credo che sul GPL abbiamo poco da imparare dagli altri.   
Si, ma dicevano che i nostri della nota marca, con doppia camera creano dei problemi, così leggevo, quidi forse questa doppia camera sarà anche piu sicura (penso che senza doppia camera l uso in movimento non sia possibile perchè potrebbe errivare del liquido al prelievo anche se in alto) ma forse complica le cose?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 19:58:00
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/12/2018 alle 14:48:52

E' noto che io ho avuto grossi problemi dal serbatoio doppia camera. Alla fine sono anche riuscito a capirne il motivo, dovuto proprio a una forse errata progettazione del bombolone. Il mio serbatoio era sito sotto il telaio,
posto trasversalmente, quindi il gas liquido veniva sballottato a destra ed a sinistra, a seconda delle curve. In quel movimento, una parte di liquido passava nella seconda camera. La cosa si ripeteva fino a riempirla, portandomi il gas liquido alle utenze. La cosa è accaduta più di una volta e, naturalmente, si verificava a serbatoio pieno o semipieno, nella percorrenza di strade tortuose. In genere se facevo autostrada non avevo problemi. Ho risolto deviando il tubo fra la prima e la seconda camera in posizione accessibile e mettendoci un rubinetto. In marcia curavo di chiudere quello, oltre al principale, in maniera da eliminare il fenomeno. Una volta assodato qual'era il problema, ho posto fra le due camere un regolatore d'alta pressione, che ha definitivamente impedito il passaggio del liquido, anche in marcia. Le due camere quindi non erano più direttamente comunicanti, poichè fra loro c'era un regolatore d'alta pressione. Da allora non ho più avuto problemi. Riguardo il pescaggio in alto, nei miei precedenti camper ho installato un serbatoio automobilistico, invece del doppia camera, modificando la multivalvola in modo da pescare in alto. MAI avuto problemi di sorta. Ecco cosa accadeva al mio regolatore di pressione quando arrivava il gas liquido. Come si vede, già allora, prima della modifica, avevo installato un regolatore alta pressione prima di quello 30 Mb e questo mi ha salvato più volte dall'incendio.
...
Allora ricordavo bene che quel serbatoio ti ha fatto impazzire.

Però, ora che c'è bisogno di un documento di installazione a norma etc, se poi uno va a modificare mettendo altre cose, il documento non sarebbe piu valido?

Interessante la analisi del problema e quindi la sua soluzione, lo terrò presente se in futuro mi servisse.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/12/2018 alle 19:59:00
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 23:00:30
Ho sempre letto con interesse le discussioni sui bomboloni e i vari interventi degli amici che ne sanno una in più del diavolo, IZ4DJI, ecostar, ik6Amo, etc.
Ora io ho un problema di non facile soluzione, anzi credo che non ci siano santi nel calendario che lo possano risolvere.

Ho un furgonato allestito da una nota ditta del cuneese, tutto in regola dal punto di vista della carta di circolazione, che monta un piccolo bombolone da 21 litri di volume, singola camera, che si traducono in poco più di 8 kg netti di GPL. Questo andrebbe sostituito entro il 2020.
Se ho capito bene, per la normativa attuale dovrei sostituirlo con un bombolone conforme allo standard R 67/01  e doppia camera.

La prima perplessità è sulle dimensioni: stiamo parlando di qualcosa di molto ridotto, 20 cm di diametro e circa 70 di lunghezza. Esiste un bombolone di queste dimensioni a doppia camera?
Notare che non si può montare nulla con diametro maggiore: già le sospensioni sono state rialzate di circa 3 cm per avere una distanza decente tra il bombolone e il suolo.

La seconda perplessità è sull'installazione e omologazione. Abito all'estero e potrei rimanerci ancora qualche anno. Sto cercando di mantenere l'immatricolazione italiana appunto per evitare di fare un doppio cambio di immatricolazione nel caso probabile che rientrassi tra non molto in Italia. Allo stato attuale, la prossima revisione la dovrò fare per legge in Italia entro gennaio 2020.
A quel punto dovrò avere il bombolone riportato sulla carta di circolazione. Ma la carta di circolazione me la possono aggiornare solo in Motorizzazione in Italia, previa installazione di bombolone doppia camera, R 67/01, eccetera.

Le seguenti opzioni sono al vaglio, al momento:

- Reperire un bombolone analogo al mio. Questi bomboloni sono commercializzati ancora in Germania (sono tipo quelli che montavano i Westfalia) e sono conformi allo standard R 67/01  (ma non sono doppia camera). Farlo installare qui in Svezia da un'officina autorizzata. I bomboloni qui non sono diffusi, ma ho già trovato chi farebbe l'installazione. Questa officina mi rilascerebbe una certificazione ufficiale sulla base delle norme locali, che io farei tradurre in italiano e autenticare da un traduttore ufficiale. Se riuscissi a fare un salto in Italia col veicolo, il bombolone installato e i documenti del lavoro svolto a regola d'arte, potrei provare a richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione alla Motorizzazione? Magari sì, ma mi manderebbero a quel paese, perché il bombolone non è doppia camera.

- Fare l'immatricolazione in Svezia, e poter seguire dunque la normativa locale per installazione/omologazione, etc. Normativa che onestamente non conosco, ma ho la sensazione che sia molto lasca, tipo quella tedesca. (mi devo informare).  Ma in caso tornassi tra non molto in Italia a vivere e reimmatricolassi lì, avrei comunque il problema del mancato riconoscimento del bombolone da parte della Motorizzazione. Quindi sarei obbligato a farlo rimuovere.

- Dire addio al bombolone e montare una bombola amovibile interna. Per la scarsità di spazio interno dovrei accontentarmi di una bombola da 2 o 3 kg, giusto per alimentare fornelli e forse boiler, perdendo tanta autonomia. La bombola potrei metterla nel vano dove ora si trova la Trumatic E2400 di serie.
Dovrei obbligatoriamente installare un Webasto Air top o simile. Il Thermo Top che uso adesso come preriscaldamento del motore e occasionalmente come riscaldamento ausiliario non può essere usato come riscaldamento a tempo pieno.

Insomma è una bella rogna. Il mio camper era ben studiato e realizzato secondo le normative vigenti...  Adesso, pure mettendoci tutta la buona volontà e un bel po' di grano, ne esce con le ossa rotte.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 00:19:27
In risposta al messaggio di cruiser del 21/12/2018 alle 23:00:30

Ho sempre letto con interesse le discussioni sui bomboloni e i vari interventi degli amici che ne sanno una in più del diavolo, IZ4DJI, ecostar, ik6Amo, etc. Ora io ho un problema di non facile soluzione, anzi credo che
non ci siano santi nel calendario che lo possano risolvere. Ho un furgonato allestito da una nota ditta del cuneese, tutto in regola dal punto di vista della carta di circolazione, che monta un piccolo bombolone da 21 litri di volume, singola camera, che si traducono in poco più di 8 kg netti di GPL. Questo andrebbe sostituito entro il 2020. Se ho capito bene, per la normativa attuale dovrei sostituirlo con un bombolone conforme allo standard R 67/01  e doppia camera. La prima perplessità è sulle dimensioni: stiamo parlando di qualcosa di molto ridotto, 20 cm di diametro e circa 70 di lunghezza. Esiste un bombolone di queste dimensioni a doppia camera? Notare che non si può montare nulla con diametro maggiore: già le sospensioni sono state rialzate di circa 3 cm per avere una distanza decente tra il bombolone e il suolo. La seconda perplessità è sull'installazione e omologazione. Abito all'estero e potrei rimanerci ancora qualche anno. Sto cercando di mantenere l'immatricolazione italiana appunto per evitare di fare un doppio cambio di immatricolazione nel caso probabile che rientrassi tra non molto in Italia. Allo stato attuale, la prossima revisione la dovrò fare per legge in Italia entro gennaio 2020. A quel punto dovrò avere il bombolone riportato sulla carta di circolazione. Ma la carta di circolazione me la possono aggiornare solo in Motorizzazione in Italia, previa installazione di bombolone doppia camera, R 67/01, eccetera. Le seguenti opzioni sono al vaglio, al momento: - Reperire un bombolone analogo al mio. Questi bomboloni sono commercializzati ancora in Germania (sono tipo quelli che montavano i Westfalia) e sono conformi allo standard R 67/01  (ma non sono doppia camera). Farlo installare qui in Svezia da un'officina autorizzata. I bomboloni qui non sono diffusi, ma ho già trovato chi farebbe l'installazione. Questa officina mi rilascerebbe una certificazione ufficiale sulla base delle norme locali, che io farei tradurre in italiano e autenticare da un traduttore ufficiale. Se riuscissi a fare un salto in Italia col veicolo, il bombolone installato e i documenti del lavoro svolto a regola d'arte, potrei provare a richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione alla Motorizzazione? Magari sì, ma mi manderebbero a quel paese, perché il bombolone non è doppia camera. - Fare l'immatricolazione in Svezia, e poter seguire dunque la normativa locale per installazione/omologazione, etc. Normativa che onestamente non conosco, ma ho la sensazione che sia molto lasca, tipo quella tedesca. (mi devo informare).  Ma in caso tornassi tra non molto in Italia a vivere e reimmatricolassi lì, avrei comunque il problema del mancato riconoscimento del bombolone da parte della Motorizzazione. Quindi sarei obbligato a farlo rimuovere. - Dire addio al bombolone e montare una bombola amovibile interna. Per la scarsità di spazio interno dovrei accontentarmi di una bombola da 2 o 3 kg, giusto per alimentare fornelli e forse boiler, perdendo tanta autonomia. La bombola potrei metterla nel vano dove ora si trova la Trumatic E2400 di serie. Dovrei obbligatoriamente installare un Webasto Air top o simile. Il Thermo Top che uso adesso come preriscaldamento del motore e occasionalmente come riscaldamento ausiliario non può essere usato come riscaldamento a tempo pieno. Insomma è una bella rogna. Il mio camper era ben studiato e realizzato secondo le normative vigenti...  Adesso, pure mettendoci tutta la buona volontà e un bel po' di grano, ne esce con le ossa rotte.  
...
Grazie per avermi nominato assieme a altri che se ne intendono veramente, sono un po arrossito per la usurpazione del titolo laugh.

I bomboloni usati in Germania per la maggiorparte sono della Wynen Gas e probabilmente anche il tuo sarà di quelli. Ne fanno di ogni forma e dimensione.
I bomoloni doppia camera li fa invece la ICOM   specifici per camper. So che ne fanno uno da 35 litri (17kg di gas) Ø270mm lungo 720mm , ma non so se ne fanno anche di piu piccoli, ma non penso.
Trovato listino ma del 2012 e non ci sono tante misure, non so poi se ora ne facciano altre.

Per legge il bombolone deve distare da terra come minimo di 20cm e essere protetto da una lamiera da 1mm di spessore.

Però, se hai un Thermotop, secondo me e piu che altro secondo Enzo44 , facendo un idoneo impianto, puo diventare un riscaldamento principale che nlla ha da invidiare a qualsiasi altro.
Portare due tubi nel camper e quindi mettere dei radiatori di vario tipo. Volendo con uno scambiatore si scalda anche l acqua e poi ti basterebbe una campingaz da 3kg per il fornello. (immagino che avrai il frigo a compressore?)

Probabilmente l unico inconveniente del Thermotop potrebbe essere il consumo di corrente, superiore alla E2400 , ma penso che con una seconda BS dovresti essere a posto come autonomia per un WE.

Ma chiedi a Enzo44 e vedrai che ti sa indicare perchè lui è ilmago del Thermotop.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/12/2018 alle 12:06:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 02:15:42
la situazione è abbastanza complicata o meglio dovrai decidere se reimmatricilare in Svezia ma prima dovrei informarti sulla loro legislazione inerente al bombolone oppure lasciare l'attuale immmatricolazione italiana seguendo la nostra legislazione in merito che impone un doppia camera ma che purtroppo così piccolo non lo troverai , partono da 30+4 lt con diametro di 27 cm e 72 cm di lunghezza quindi non adatto al tuo camper a meno che la Icom lo crei su misura ma la vedo dura 

purtroppo con il serbatoio che hai e mezzo immatricolato in italia come ben sai non è possibile il suo utilizzo sul territorio italiano , una alternativa sarebbe quella di utilizzare due bombole di proprietà da 3-4 kg , una in utilizzo e l'altra stivata , quelle bombole fino a 5 kg sono esonerate quindi una in utilizzo è l'altra stivata fuori dal vano bombola è consentita ma avrai la rogna di riempirle e potrai farlo solo presso centri di imbottigliamento oppure potresti prendere quelle piccole da 3-4-5 kg in comodato d'uso ma il costo del solo combustibile al cambio vuota/piena è decisamente alto e in alcune nazioni potresti anche non trovarle disponibili  

altra alternativa e credo sia la migliore è quella che ti ha ben suggerito Tommaso , sfruttare il thermotop sia per il riscaldamento + produzione di acqua calda , anche se è un intervento abbastanza invasivo risolverebbe tutti i problemi di autonomia gas ovunque andrai e con 2 bombole da 3-4 kg kg per il frigo tra l'altro piccolo + piano cottura dovresti fare 25-30 giorni in continuo ma se anche fossero una ventina direi che andrebbe ancora bene , oppure continuare a utilizzare il boiler accontentandosi di una minor autonomia  

mario

 
Mario
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 16:41:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2018 alle 00:19:27

Grazie per avermi nominato assieme a altri che se ne intendono veramente, sono un po arrossito per la usurpazione del titolo . I bomboloni usati in Germania per la maggiorparte sono della Wynen Gas e probabilmente anche
il tuo sarà di quelli. Ne fanno di ogni forma e dimensione. I bomoloni doppia camera li fa invece la ICOM  specifici per camper. So che ne fanno uno da 35 litri (17kg di gas) Ø270mm lungo 720mm , ma non so se ne fanno anche di piu piccoli, ma non penso. Trovato listino ma del 2012 e non ci sono tante misure, non so poi se ora ne facciano altre. Per legge il bombolone deve distare da terra come minimo di 20cm e essere protetto da una lamiera da 1mm di spessore. Però, se hai un Thermotop, secondo me e piu che altro secondo Enzo44 , facendo un idoneo impianto, puo diventare un riscaldamento principale che nlla ha da invidiare a qualsiasi altro. Portare due tubi nel camper e quindi mettere dei radiatori di vario tipo. Volendo con uno scambiatore si scalda anche l acqua e poi ti basterebbe una campingaz da 3kg per il fornello. (immagino che avrai il frigo a compressore?) Probabilmente l unico inconveniente del Thermotop potrebbe essere il consumo di corrente, superiore alla E2400 , ma penso che con una seconda BS dovresti essere a posto come autonomia per un WE. Ma chiedi a Enzo44 e vedrai che ti sa indicare perchè lui è ilmago del Thermotop.  
...
Beh, direi che ne sai: mi hai dato informazioni interessanti!
La misura 270 x 720 potrebbe, forse, essere compatibile: al momento ho più di 20 cm (ma sicuramente meno di 30) dalla paratia di copertura del bombolone al suolo.
Stamattina ho fatto una foto, più tardi la analizzo bene e magari la pubblico.
Notavo, inoltre, da foto fatte in officina, che potrei guadagnare ancora qualche cm se facessi rifare il supporto (pubblicherò una foto anche di quello).
Per quanto riguarda la lunghezza, ho ancora qualche cm di margine. Al limite potrei pensare di spostare leggermente il serbatoio delle grigie.

Il discorso Thermo Top è sempre valido. L'ho testato occasionalmente come riscaldamento principale, tra una cosa e l'altra assorbe tanta energia, e con la attuale AGM da 80Ah ci farei veramente poco.
C'è spazio per una 90Ah, non di più. Ricavare spazio per due da 90Ah implica spostare vari cavi e amenicoli tipo centralina pannello, caricabatterie e portafusibili.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 16:45:10
In risposta al messaggio di ecostar del 22/12/2018 alle 02:15:42

la situazione è abbastanza complicata o meglio dovrai decidere se reimmatricilare in Svezia ma prima dovrei informarti sulla loro legislazione inerente al bombolone oppure lasciare l'attuale immmatricolazione italiana seguendo
la nostra legislazione in merito che impone un doppia camera ma che purtroppo così piccolo non lo troverai , partono da 30+4 lt con diametro di 27 cm e 72 cm di lunghezza quindi non adatto al tuo camper a meno che la Icom lo crei su misura ma la vedo dura  purtroppo con il serbatoio che hai e mezzo immatricolato in italia come ben sai non è possibile il suo utilizzo sul territorio italiano , una alternativa sarebbe quella di utilizzare due bombole di proprietà da 3-4 kg , una in utilizzo e l'altra stivata , quelle bombole fino a 5 kg sono esonerate quindi una in utilizzo è l'altra stivata fuori dal vano bombola è consentita ma avrai la rogna di riempirle e potrai farlo solo presso centri di imbottigliamento oppure potresti prendere quelle piccole da 3-4-5 kg in comodato d'uso ma il costo del solo combustibile al cambio vuota/piena è decisamente alto e in alcune nazioni potresti anche non trovarle disponibili   altra alternativa e credo sia la migliore è quella che ti ha ben suggerito Tommaso , sfruttare il thermotop sia per il riscaldamento + produzione di acqua calda , anche se è un intervento abbastanza invasivo risolverebbe tutti i problemi di autonomia gas ovunque andrai e con 2 bombole da 3-4 kg kg per il frigo tra l'altro piccolo + piano cottura dovresti fare 25-30 giorni in continuo ma se anche fossero una ventina direi che andrebbe ancora bene , oppure continuare a utilizzare il boiler accontentandosi di una minor autonomia   mario  
...
Sì, il discorso sulle bombole piccole mi interessa. Metterei volentieri una Eurocamping da 3 kg per alimentare boiler e fornelli (il frigo è a compressore). Il vantaggio in Svezia e che ricaricano le bombole sul momento, al prezzo convenzionale, e (almeno dove mi servo io) ricordo che avevano gli adattatori per bombole estere.
Al dilà del trasporto, per installare permanentemente una da 3kg bisogna inserirla obbligatoriamente in un vano stagno rispetto all'interno e ventilato sull'esterno?
Se è così la vedo dura, perché richiederebbe interventi importanti.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 17:29:56
In risposta al messaggio di cruiser del 22/12/2018 alle 16:45:10

Sì, il discorso sulle bombole piccole mi interessa. Metterei volentieri una Eurocamping da 3 kg per alimentare boiler e fornelli (il frigo è a compressore). Il vantaggio in Svezia e che ricaricano le bombole sul momento,
al prezzo convenzionale, e (almeno dove mi servo io) ricordo che avevano gli adattatori per bombole estere. Al dilà del trasporto, per installare permanentemente una da 3kg bisogna inserirla obbligatoriamente in un vano stagno rispetto all'interno e ventilato sull'esterno? Se è così la vedo dura, perché richiederebbe interventi importanti.
...
E' obbligatorio, e penso lo sia in tutto il mondo, isolare il vano bombole dalla cellula e creare un sistema di ventilazione che permetta la fuoriuscita verso il basso. Il GPL è più pesante dell'aria, quindi tende ad andare in basso. A dire il vero, iopreferirei sempre un sistema di ventilazione che permetta entrata ed uscita dell'aria; ma non è necessario, basta un foro in basso. Non so la superficie minima ma credo non debba essere inferiore ai 10 dm2.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 18:58:16
In risposta al messaggio di cruiser del 22/12/2018 alle 16:45:10

Sì, il discorso sulle bombole piccole mi interessa. Metterei volentieri una Eurocamping da 3 kg per alimentare boiler e fornelli (il frigo è a compressore). Il vantaggio in Svezia e che ricaricano le bombole sul momento,
al prezzo convenzionale, e (almeno dove mi servo io) ricordo che avevano gli adattatori per bombole estere. Al dilà del trasporto, per installare permanentemente una da 3kg bisogna inserirla obbligatoriamente in un vano stagno rispetto all'interno e ventilato sull'esterno? Se è così la vedo dura, perché richiederebbe interventi importanti.
...
per la bombola collagata all'impiamto gas serve apposito vano bombola ventilato con apposito scarico di sicurezza e vano stagno verso la parte abitativa , per l'altra bombola se con capienza pari o inferiore di 5 kg essendo esenerata puoi stivarla anche nella parte abitativa dove meglio ti pare ma una sola e non collegata , questo in Italia , in Svezia non saprei  , comunque credo che il tuo mezzo abbia il vano bombola regolare anche se interno altrimenti da nuovo come prototipo non avrebbe passato il collaudo iniziale Italiano 

mario
Mario
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 15:24:29
In risposta al messaggio di ecostar del 22/12/2018 alle 18:58:16

per la bombola collagata all'impiamto gas serve apposito vano bombola ventilato con apposito scarico di sicurezza e vano stagno verso la parte abitativa , per l'altra bombola se con capienza pari o inferiore di 5 kg essendo
esenerata puoi stivarla anche nella parte abitativa dove meglio ti pare ma una sola e non collegata , questo in Italia , in Svezia non saprei  , comunque credo che il tuo mezzo abbia il vano bombola regolare anche se interno altrimenti da nuovo come prototipo non avrebbe passato il collaudo iniziale Italiano  mario
...
Insomma, anche per alloggiare un piccolo bombolino dovrei ricavere il famoso vano di sicurezza!
Ho analizzato il camper, ormai lo conosco bene avendone smontato quasi tutti i pannelli interni per controlli e piccole riparazioni.

Devo dire che la struttura dell'allestimento è fatta davvero bene. Ma... non c'è nessun vano idoneo a ospitare una bombola. Tutti i pensili / contenitori hanno semplici chiusure non sigillate verso l'interno (quindi non ermetiche). Inoltre le uniche "aperture" della carrozzeria verso l'esterno sono il camino del boiler (lato sx) e lo scarico della stufa (attraverso il pavimento).

Anche io credo che dovrebbe esserci per consuetudine un vano bombola su tutti i camper, ma rimane per me un mistero il modo in cui questi veicoli vengono omologati. Nel mio caso, credo si tratti di un'omologazione come esemplare unico: l'allestimento era proposto a catalogo, ed è ancora proposto, ma i veicoli sono altamente personalizzabili dal cliente e sono ovviamente fatti artigianalmente. Ne fanno pochissimi all'anno, solo su richiesta, e alcuni non hanno nemmeno l'impianto a gas.
Sono in contatto con due persone che hanno un allestimento analogo al mio della stessa azienda su VW T5:  una è nella mia stessa problematica situazione per l'adeguamento del bombolone; un'altra (utente di COL) ha invece tutti gli impianti a gasolio: stufa/boiler Combi D e piano cottura Webasto.

Alla luce di tutte queste riflessioni, credo che l'opzione più semplice sia l'installazione del bombolone doppia camera, pure se con diametro maggiore rispetto a quello attuale. Se la differenza è effettivamente di appena 7 cm, forse basta recuperare qualche cm di gioco sulla staffa di fissaggio ed eventualmente spessorare un po' le sospensioni per avere i 20 cm di distanza tra bombolone e suolo.
14
vacasp
vacasp
12/01/2011 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 16:54:50
In risposta al messaggio di MonyRoby del 20/12/2018 alle 10:37:31

Buongiorno , oggi sono andato a fare l'ennesima revisione del mio CI, il meccanico del centro di revisione mi ha detto che avrebbe chiuso un occhio sul fatto che sul camper c'è montato il bombolone del GPL perché in Italia è fuori legge, qualcuno ne sa qualcosa? Non mi era stato mai detto niente alle precedenti revisioni...
Buongiorno, per quanto riguarda la nuova normativa per i bomboloni Gpl ti consiglio di consultare il sito della Icom Italia 

http://www.icomitalia.it/serbat...

ed in fondo alla schermata clicca su "documentazione per collaudo serbatoi doppia camera", Il procedimento per l'annotazione sul libretto è alquanto complesso e, a mio parere, molto ma molto disincentivante.
 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 17:25:57
Ho consultato alcuni documenti (vecchi e nuovi) relativi alla regolamentazione dei serbatoi di GPL per i servizi dei veicoli ricreativi, ma non riesco a trovare niente circa l'obbligatorietà di usare serbatoi a doppia camera.

Qualcuno mi sa indirizzare alla normativa che impone l'uso di questo tipo di serbatoi, se questa esiste?

Per il momento ho trovato solo questo:
 
  • La circolare n. 58/96 con prot. n. 1284/4183/0 del 1996 consente l'installazione nelle autocaravan dei serbatoi di tipo combinato (a doppia camera). Immagino che nel 1996 i serbatoi a doppia camera fossero una novità, per cui si era resa necessaria un'integrazione della normativa. Questo però non implica(va) l'obbligatorietà della doppia camera, ma solo la possibilità di scegliere quella tipologia;
  • Il coordinamento camperisti invita a installare solo serbatoi a doppia camera, perché ritenuti più sicuri;
  • La ICOM nel suo sito dichiara che i suoi serbatoi a doppia camera sono gli unici di quel tipo omologati R67/01. Ma questo non vuol dire che solo i doppia camera siano omologati R67/01, infatti so che esistono altri serbatoi, a singola camera e utilizzabili per i servizi, omologati R67/01, tipo questi commercializzati in Germania

    https://www.gug-ahaus.de/index....

  • Il decreto del 20 aprile 2018 non parla di serbatoi a doppia camera. Forse quest'obbligo è stato introdotto in passato?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 18:22:55
Per quanto io abbia cercato, e non mi riferisco ad oggi, ma alle mie ricerche fatte dal 2001 in avanti, non ho mai trovato riferimenti d'obbligo all'utilizzo di serbatoi doppia camera.
Questi obblighi li ho trovato solo citati sui forum dei campeggiatori, me senza MAI un riferimento specifico che riportasse alla regola vera e propria.
Si è sempre parlato di direttive, regolamenti ecc., ma NESSUNO MAI ha riportato il riferimento esatto, tale da provare quest'obbligo.
Al momento il problema non mi si pone perchè ho cambiato camper vendendo quello con serbatoio GPL; sono però ancora curioso di trovare questa famigerata normativa che, penso, sia un'altra delle leggende metropolitane dei forum di campeggiatori.
Di questa cose qui ne girano a bizzeffe. Fino a qualche anno fa, poi alla fine sfatato da documentazioni pubblicate, si diceva che il rifornimento dei serbatoi GPL era vietato perchè, essendo le accise del gas per autotrazione più basse di quelle d'uso domestico commetteva reato. E' stato dimostrato che è tutto il contrario ma ancora si trova, su qualche rivista specializzata, chi cita questa baggianata.
Che ci vuoi fare! E' l'Italia.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link