quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 09/07/2013 13:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho avuto lo stesso problema e a forza di tirare e mollare, mi è rimasto tutto in mano! Se sono troppo usurati, non credo che nessun lubrificante li pulisca. C'è un lamierino che fa da molla, e un pezzettino di acciaio che fa da fermo. Se questi sono usurati (o il lamierino perde la sua elasticità) c'è poco da fare, li si deve sostituire. Se vuoi aprirli devi "ribattere" il fermo che c'è nella parte alta, ma attenzione...quei "cosini" all'interno hanno un loro alloggiamento e se quando sbucano non li vedi come sono messi, non è facile poi capire come rimontarli. Ciao Fabulus
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 09/07/2013 13:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>intendevo di smontarlo dalla finestra no di sezionare il braccetto
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 09/07/2013 15:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi è chiaro il senso del tuo intervento, parli di dare un colpetto dove ci sono i fori da cui esce il pernino di blocco, quello che uscendo ferma il braccetto ed ha 4 posizioni prestabilite infatti ci son 4 fori, oppure di dare un colpetto al pernino in modo di farlo rientrare leggermente? A quale " lamierino " ti riferisci? non ne vedo i perni di scorrimento del braccetto sono in alluminio estruso ed il pernino di blocco in ferro, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 10/07/2013 00:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> provo ad essere più chiaro. Ovviamente disaccoppiando il meccanismo tutto si chiarirebbe meglio, è semplice farlo ma proviamo ad evitarlo. Innanzitutto stiamo parlando di questi: http://www.campergiando.com/catalog/product/gallery/id/570/image/781/ I braccetti hanno lunghezze a posizioni di apertura diverse, pertanto il numero di fori varia da braccetto a braccetto. Il perno di ferro non va toccato. Il colpetto va dato sulla barra di alluminio estruso nella parte piatta in prossimità di ogni foro su cui rilevi il problema del blocco. L'obiettivo è creare un leggero avvallamento, solo da un lato del foro, accanto ad esso, per far rientrare di poco quella parte piatta che internamente funge da guida per il perno di ferro. Il lato del foro da colpire è quello da cui vedi arrivare il perno di ferro nel foro mentre simuli il movimento di chiusura del braccetto, ovvero la chiusura della finestra. ciao Gianni