CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Braccetto finestra Seitz che si incanta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 09/07/2013 alle: 11:04:15
Salve ho un braccetto di una finestra Seitz, quelli con i fermi automatici, con un problema ogni tanto si incanta ed non si riesce a far rientrare al punto che per chiudere la finestra devo svitare la vite che lo fissa al telaio. Ho provato a dargli lo Svitol va per un po ma poi ogni tanto si incanta. Da quel che vedo non si puo smontare per revisionare il meccanismo, per me il problema è dato dallo sporco che si è infiltrato, pensavo di metterlo a bagno nell'olio per vedere se si pulisce e si sblocca, oppure ditemi cosa si puo fare prima di procedere alla sostituzione, ciaoo.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 09/07/2013 alle: 11:54:09
Io l'ho smontato e tenuto per 15 min.in una vasca ad ultrasuoni (che magari non tutti hanno...) ed è uscito molto sporco.Non si è più bloccato. Nel tuo caso,in mancanza della vasca,io provvederei a lavarlo bene con sgrassanti e sbloccanti,per poi asciugarlo bene. Una passata di spray lubrificante al silicone e dovrebbe tornare a funzionare bene. Gianluca
12
BF caravan
BF caravan
03/07/2013 73
Inserito il 09/07/2013 alle: 12:10:20
se hai del WD40 o svitol usali, probabilmente è sporco, ma non usare olio che fai solo che peggio. ti conviene smontare il braccetto e lo lavi bene, non usare spray al silicone perchè lubrificano solo e non sgrassano l'eventuale sporco che c'è
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 09/07/2013 alle: 12:13:31
Purtroppo non ho gli ultrasuoni, ma che ci sia molto sporco l'ho visto perche quando ho dato lo Svitol è uscita una marea di nero, posso provare con la nafta oppure anche il petrolio, ciaoo.
12
BF caravan
BF caravan
03/07/2013 73
Inserito il 09/07/2013 alle: 12:18:30
smonta il braccetto, gli spruzzi il wd 40 e lo manovri per un po.. non complicarti la vita con nafta o robe simili, che non è nulla di complicato [:)] se non ce l'hai procuratelo che poi un po' di wd 40 dietro fa sempre bene..ciao
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 09/07/2013 alle: 12:31:47
Se leggi bene, io consiglivo di lubrificare con prodotti siliconici,solo dopo aver sgrassato e pulito e non per pulire. Questi, a differenza dei normali lubrificanti non lasciano residui ed impediscono allo sporco di attaccarsi come accade per i normali lubrificanti. Gianluca
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 09/07/2013 alle: 13:15:37
Allora l'ho asportato ma il braccetto non si smonta nei suoi componenti, quando si tira per aprirlo ha un fermo che impedisce la separazione dei due componenti che costituiscono il braccetto quello interno con i pioletti e quello esterno . Non so come l'hai aperto a meno di forzare il blocco ma non penso sia una cosa intelligente, ciaoo.

Modificato da Rascal il 09/07/2013 alle 13:17:40
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1358
Inserito il 09/07/2013 alle: 14:35:33
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 09/07/2013  13:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho avuto lo stesso problema e a forza di tirare e mollare, mi è rimasto tutto in mano! Se sono troppo usurati, non credo che nessun lubrificante li pulisca. C'è un lamierino che fa da molla, e un pezzettino di acciaio che fa da fermo. Se questi sono usurati (o il lamierino perde la sua elasticità) c'è poco da fare, li si deve sostituire. Se vuoi aprirli devi "ribattere" il fermo che c'è nella parte alta, ma attenzione...quei "cosini" all'interno hanno un loro alloggiamento e se quando sbucano non li vedi come sono messi, non è facile poi capire come rimontarli. Ciao Fabulus
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 09/07/2013 alle: 15:49:58
confermo che se sono usurati lubrificarli non basta. Prima di sostituirlo puoi fare questa prova che a me è riuscita e ha risolto il problema. Non serve aprire il meccanismo. Osserva solo come scorre la parte interna nel verso di chiusura (che è quella che ti interessa), in particolare guarda nel forellino in cui va ad incastrarsi il perno che fuoriesce dall'interno durante lo scorrimento per bloccare le due parti del braccetto (quella interna ed esterna). E' importante capire durante lo scorrimento nel verso di chiusura da quale lato proviene quel perno di bloccaggio. Una volta capito da quale parte arriva il perno, da quello stesso lato, e solo da quello, batti sul braccetto immediatamente accanto al foro (3/5mm dal foro) e fai rientrare di circa un millimetro il lamierino. Forse poco di più, fai delle prove. Puoi usare un martelletto con un cacciavite a croce. Se azzecchi il lato del foro su cui battere per far rientrare il metallo, hai risolto. Ciao Gianni
12
BF caravan
BF caravan
03/07/2013 73
Inserito il 09/07/2013 alle: 19:58:58
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 09/07/2013  13:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>intendevo di smontarlo dalla finestra no di sezionare il braccetto
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 10/07/2013 alle: 00:06:12
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 09/07/2013  15:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi è chiaro il senso del tuo intervento, parli di dare un colpetto dove ci sono i fori da cui esce il pernino di blocco, quello che uscendo ferma il braccetto ed ha 4 posizioni prestabilite infatti ci son 4 fori, oppure di dare un colpetto al pernino in modo di farlo rientrare leggermente? A quale " lamierino " ti riferisci? non ne vedo i perni di scorrimento del braccetto sono in alluminio estruso ed il pernino di blocco in ferro, ciaoo.
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 10/07/2013 alle: 11:21:43
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 10/07/2013  00:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> provo ad essere più chiaro. Ovviamente disaccoppiando il meccanismo tutto si chiarirebbe meglio, è semplice farlo ma proviamo ad evitarlo. Innanzitutto stiamo parlando di questi: http://www.campergiando.com/catalog/product/gallery/id/570/image/781/ I braccetti hanno lunghezze a posizioni di apertura diverse, pertanto il numero di fori varia da braccetto a braccetto. Il perno di ferro non va toccato. Il colpetto va dato sulla barra di alluminio estruso nella parte piatta in prossimità di ogni foro su cui rilevi il problema del blocco. L'obiettivo è creare un leggero avvallamento, solo da un lato del foro, accanto ad esso, per far rientrare di poco quella parte piatta che internamente funge da guida per il perno di ferro. Il lato del foro da colpire è quello da cui vedi arrivare il perno di ferro nel foro mentre simuli il movimento di chiusura del braccetto, ovvero la chiusura della finestra. ciao Gianni
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1358
Inserito il 10/07/2013 alle: 11:47:54
secondo me il problema non dovuto al perno in ferro, ma alla "molla". La molla è sagomata che sembra un sorta di "S" strana, ed è posizionata ed incastrata orizzontalmente. Se si muove da questo incastro, perchè si è allentata, ecco che allora il perno che ci dovrebbe scorrere sopra nn lo risce più a fare e quindi rimane a bloccare lo scorrimento. Questa però è una mia teoria, in quanto a dirla tutta, ancora oggi, se mi trovo quei due pezzetti in mano, faccio fatica a rimetterli insieme nel verso giusto (e in rete non sono riuscito a trovare un disegno di montaggio). Appena posso, visto che ho un braccetto smontato, provo a fare qualche foto e spiegare. Comunque ormai...dopo una vacanza fatta con un pezzo di legno a tenere aperto una finestra [:(!][:(!] ora una coppia di braccetti nuovi, fanno parte dei ricambi da tenere in gavone (che magari per scarmanzia non serviranno più[;)][;)]!!) Fabulus
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 10/07/2013 alle: 13:37:21
L'ho riparata ora funziona come un orologio svizzero, spiegero come ho fatto se servisse a qualcuno. Premesso che non so se tutte le finestre Seitz montano un sistema analogo. Prima cosa ho separato i due pezzi che compongono il braccietto, per farlo ho usato un cacciavite molto fino va inserito nella parte del tubo esterno dove scorre il meccanismo dei pioletti visibile , in pratica è la parte opposta dove c'è l'attacco alla cornice. Con questo sono riuscito con qualche colpetto di martello a sollevare la linguetta di grimpatura che impedisce alla parte interna di sfilarsi. Una volta sfilata la parte interna troviamo in cima un gancio tipo S una sfera premuta da ed una molla contro il gancio ed una piattina in nailon. Quello che va fatto è piegare la piattina ad U in modo che forzi quando si infila nella sua sede. Infatti è questo " attrito " della pattina che fa funzionare il meccanismo. Lubrificare e rimontare il tutto, ripristinando la grimpatura che impedisce al perno interno di sfilarsi. Dopo aver visto come è fatto mi è più chiaro perchè puo funzionare, senza smontare, anche il deformare leggermente in prossimita dei fori dove esce il pioletto. Infatti questa deformazione aumenta l'attrito della famosa piattina in nailon producendo il medesimo effetto, ciaoo. NB ho cosi risparmiato i 25 euro che costa il braccetto

Modificato da Rascal il 10/07/2013 alle 18:20:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link