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Camper 1967 con alternatore 24v

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 02/09/2022 alle: 20:37:25
Buongiorno sto aiutando un ragazzo che sta restaurando un camper mansardato su Fiat (non so il nome dopo lo metto) del 1967.

Tale mezzo omologato autocarro ha un alternatore per 2 bm in serie ed impianto motore a 24v.
C'è scritto sopra  l alternatore,30A/20v (strano no?, Non dovrebbe uscire a circa 28v?).

Oltre a realizzare la base solare/inverter della cellula avrei dovuto predisporre ovviamente anche un sistema di carica da Alternatore BS.
Avevamo deciso per un semplice relè a controllo della tensione senza d+ ne tante menate. Facile e veloce e performante.

Tuttavia stamattina mi ha detto della meccanica a 24v mentre compravamo il pannello da 340w il regolatore mppt e l.inverter 500VA victron.

Per ora farà a meno dell' alternatore e potrebbe farlo per sempre..non fosse il problema del frigo in viaggio al buio o con tempo non perfetto.

Caricabatterie DC DC 24/12 sarebbe la soluzione migliore. Ma costa parecchio ed è già al limite di budget.

Mi è venuto in mente che si potrebbe predisporre un qualche sistema a diodi e resistenza monodirezionale che permetta solo di avere una tensione in marcia sulle BS intorno a 13.8/14v.
A lui serve solo alimentare il frigo in tutte le situazioni di viaggio...non gli interessa caricare con chi sa quale EFFICIENZA le BS in marcia poiché per l.uso che farà ci penserà il regolatore mppt.

È possibile qualcosa del genere? Se si come andrebbe realizzata? O la tensione da abbattere è troppa?

VICTRON vende anche un isolatore a diodi  relativamente economici,che si usa al posto dei relè con D+ o relè intelligenti per caricare un secondo banco batterie da Alternatore e separarlo in scarica.
Si chiama Argo diode.
Screenshot_2022-09-02-19-34-23-942_com_android_chrome.jpg
Esiste qualcosa di simile però 24/12? Perché mi sembra che questo sia solo 12/12.

Grazie per i suggerimenti!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/09/2022 alle: 21:04:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2022 alle 20:37:25

Buongiorno sto aiutando un ragazzo che sta restaurando un camper mansardato su Fiat (non so il nome dopo lo metto) del 1967. Tale mezzo omologato autocarro ha un alternatore per 2 bm in serie ed impianto motore a 24v.
C'è scritto sopra  l alternatore,30A/20v (strano no?, Non dovrebbe uscire a circa 28v?). Oltre a realizzare la base solare/inverter della cellula avrei dovuto predisporre ovviamente anche un sistema di carica da Alternatore BS. Avevamo deciso per un semplice relè a controllo della tensione senza d+ ne tante menate. Facile e veloce e performante. Tuttavia stamattina mi ha detto della meccanica a 24v mentre compravamo il pannello da 340w il regolatore mppt e l.inverter 500VA victron. Per ora farà a meno dell' alternatore e potrebbe farlo per sempre..non fosse il problema del frigo in viaggio al buio o con tempo non perfetto. Caricabatterie DC DC 24/12 sarebbe la soluzione migliore. Ma costa parecchio ed è già al limite di budget. Mi è venuto in mente che si potrebbe predisporre un qualche sistema a diodi e resistenza monodirezionale che permetta solo di avere una tensione in marcia sulle BS intorno a 13.8/14v. A lui serve solo alimentare il frigo in tutte le situazioni di viaggio...non gli interessa caricare con chi sa quale EFFICIENZA le BS in marcia poiché per l.uso che farà ci penserà il regolatore mppt. È possibile qualcosa del genere? Se si come andrebbe realizzata? O la tensione da abbattere è troppa? VICTRON vende anche un isolatore a diodi  relativamente economici,che si usa al posto dei relè con D+ o relè intelligenti per caricare un secondo banco batterie da Alternatore e separarlo in scarica. Si chiama Argo diode. Esiste qualcosa di simile però 24/12? Perché mi sembra che questo sia solo 12/12. Grazie per i suggerimenti! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
I diodi non sono 12/12 o 24/24, i diodi hanno una caduta di tensione tipica del silicio 0,6V (poi varia con la temperatura) mentre i diodi schottky hanno una caduta più bassa (e quelli sono schottky) 0,2V quindi nel nostro caso si prestano bene per essere usati come ripartitori

Nel tuo caso meglio usare un piccolo convertitore, se non deve caricare (come tua affermi) ma solo alimentare il frigorifero, Victron li fa anche piccoli e costano poco, si tratta di convertitori non caricabatterie

se vuole spendere poco (ma non sò la qualità) io ho comprato un piccolo convertitore da 8A Buck/boost e sembra funzionare bene, 19 euro
Se dall'alternatore hai una tensione di almeno 2/3 volt più alta, dell'uscita di cui hai bisogno va bene uno step down

Scusa se te lo dico ma a volte sembra che tu scrivi più per creare dei casi che non per reali esigenze, l'Argo diode non è proprio economico, costa di più di un piccolo convertitore Orion 24/12 da 9A

Io l'ho pagato 60 euro circa, credo che il 24/12 costi lo stesso prezzo o poco di più, mentre l'Argo diode che non ti serve a nulla costa almeno il doppio



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/09/2022 alle 21:04:56
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 02/09/2022 alle: 21:53:57
In risposta al messaggio di rubylove del 02/09/2022 alle 21:04:12

I diodi non sono 12/12 o 24/24, i diodi hanno una caduta di tensione tipica del silicio 0,6V (poi varia con la temperatura) mentre i diodi schottky hanno una caduta più bassa (e quelli sono schottky) 0,2V quindi nel nostro
caso si prestano bene per essere usati come ripartitori Nel tuo caso meglio usare un piccolo convertitore, se non deve caricare (come tua affermi) ma solo alimentare il frigorifero, Victron li fa anche piccoli e costano poco, si tratta di convertitori non caricabatterie se vuole spendere poco (ma non sò la qualità) io ho comprato un piccolo convertitore da 8A Buck/boost e sembra funzionare bene, 19 euro Se dall'alternatore hai una tensione di almeno 2/3 volt più alta, dell'uscita di cui hai bisogno va bene uno step down Scusa se te lo dico ma a volte sembra che tu scrivi più per creare dei casi che non per reali esigenze, l'Argo diode non è proprio economico, costa di più di un piccolo convertitore Orion 24/12 da 9A Io l'ho pagato 60 euro circa, credo che il 24/12 costi lo stesso prezzo o poco di più, mentre l'Argo diode che non ti serve a nulla costa almeno il doppio  
...
Il veicolo è un fiat om40, motore Perkins 2.5 aspirato...così mi ha scritto ora..

Ma quali casi? Di cosa parli?
Devo cercare una soluzione, se possibile per collegare un alternatore 24v(c'è scritto 20v, ancora non mi ha acceso il motore per fare controlli con tester e questo si farà prossimamente) all impianto servizi.
So bene che i diodi non sono 24/12 ma introducono una caduta di tensione ogni diodo.
Quello che ho chiesto è se si può fare un sistema di diodi che abbassi la tensione al un livello adatto alla cellula .
non avendolo mai fatto, chiedevo consigli pratici e se eventualmente vale la pena.

Che non deve caricare "non lo affermò io" lo afferma il proprietario ma io voglio aiutarlo ad avere la possibilità di alimentare in viaggio la cellula,cosa che lui si precluderebbe per una questione economica...

Certo che se ci rientra una possibilità di caricare oltre che mantenere 10A di frigo e basta è meglio.. che discorso...

Il fatto è che almeno il frigo per me è imprescindibile, a differenza di quanto pensa lui.

Riguardo l.argo diode so bene che non serve e se guardi ho solo scritto che esiste e che esistesse un sistema simile che abbassasse la tensione da 24 a 12 andrebbe bene.
per 12 intendo sempre 14 o poco meno.

La tensione che serve la sai...non è 2/3v in meno. 
Serve una tensione di 13.8v/14v da un alternatore che (Probabilmente) esce a 28 errotti volt.

Se ti interessa tanto se le info che dai vengano usate nella pratica o solo in teoria poi ti mando le foto del mezzo ultimato...wink

I convertitori victron a basso costo di cui parli non li conoscevo e ho visto però che escono a 12.5 v fissi.

Ovvero farebbero scaricare un po' una batteria AGM per poi alimentare il frigo.
oppure sarebbe da alimentarci esclusivamente il frigo a 12v da batterie motore . Che anche è una possibilità.
Però fatto 30 si fa 31 e con una tensione un po' più alta si ottiene anche una certa ricarica e mantenimento delle BS.
Ovviamente come soluzione è meglio di non avere niente.
Servirebbe almeno il 15A ..il 10 A costa 50 euro.

Se esiste qualcosa a 14v Delo stesso prezzo e per 15/20 A sarebbe una soluzione praticabile perché 50 euro li spende.

 
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Modificato da Hunter85 il 02/09/2022 alle 22:09:18
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 04/09/2022 alle: 22:28:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2022 alle 20:37:25

Buongiorno sto aiutando un ragazzo che sta restaurando un camper mansardato su Fiat (non so il nome dopo lo metto) del 1967. Tale mezzo omologato autocarro ha un alternatore per 2 bm in serie ed impianto motore a 24v.
C'è scritto sopra  l alternatore,30A/20v (strano no?, Non dovrebbe uscire a circa 28v?). Oltre a realizzare la base solare/inverter della cellula avrei dovuto predisporre ovviamente anche un sistema di carica da Alternatore BS. Avevamo deciso per un semplice relè a controllo della tensione senza d+ ne tante menate. Facile e veloce e performante. Tuttavia stamattina mi ha detto della meccanica a 24v mentre compravamo il pannello da 340w il regolatore mppt e l.inverter 500VA victron. Per ora farà a meno dell' alternatore e potrebbe farlo per sempre..non fosse il problema del frigo in viaggio al buio o con tempo non perfetto. Caricabatterie DC DC 24/12 sarebbe la soluzione migliore. Ma costa parecchio ed è già al limite di budget. Mi è venuto in mente che si potrebbe predisporre un qualche sistema a diodi e resistenza monodirezionale che permetta solo di avere una tensione in marcia sulle BS intorno a 13.8/14v. A lui serve solo alimentare il frigo in tutte le situazioni di viaggio...non gli interessa caricare con chi sa quale EFFICIENZA le BS in marcia poiché per l.uso che farà ci penserà il regolatore mppt. È possibile qualcosa del genere? Se si come andrebbe realizzata? O la tensione da abbattere è troppa? VICTRON vende anche un isolatore a diodi  relativamente economici,che si usa al posto dei relè con D+ o relè intelligenti per caricare un secondo banco batterie da Alternatore e separarlo in scarica. Si chiama Argo diode. Esiste qualcosa di simile però 24/12? Perché mi sembra che questo sia solo 12/12. Grazie per i suggerimenti! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Vedo che l.argomento non suscita molto interesse.

Riformulo la domanda in breve.
A parte il convertitore 24/12 senza curve di carica che ha una tensione troppo bassa di 12.5v resta solo un caricabatterie 24/12.

Ma è possibile abbassare un alternatore da 24 a circa 14v con una catena di diodi o è una scemenza?

Questa sarebbe la soluzione ideale perché permette sia di caricare la BS se necessario e di alimentare frigo a 12v meglio oppure a inverter a 230v.

Il convertitore fisso da 12.5v andrebbe collegato solo al frigo 12v e non alla batteria servizi.
E il caricabatterie 24/12 è costoso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 04/09/2022 alle: 22:58:49
I convertitori Orion, quelli puri, cioè non caricabatteria, sono regolabili in uscita con un trimmer, arriva fino a 15V
quindi non vedo altre soluzioni, soprattutto più economiche

L'elettrotecnica ci dice chè è possibile con una resistenza ottenere una caduta di tensione ma per far circolare 10 A (ad esempio) e ottenere una caduta di tensione di circa 12 V ci vuole una stufetta

Da quando sono stati inventati i convertitori switching (a commutazione) queste cose si è smesso di farle in modo lineare (analogico)

Quindi "rassegnati" a dover utilizzare un converitore 24/12v (regolabile fino a 15V) 

Hai la chiave in mano, è semplice e efficace e ti ostini a voler usare un metodo alternativo che è  anacronistico





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/09/2022 alle 22:59:59
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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 04/09/2022 alle: 23:51:44
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2022 alle 22:58:49

I convertitori Orion, quelli puri, cioè non caricabatteria, sono regolabili in uscita con un trimmer, arriva fino a 15V quindi non vedo altre soluzioni, soprattutto più economiche L'elettrotecnica ci dice chè è possibile
con una resistenza ottenere una caduta di tensione ma per far circolare 10 A (ad esempio) e ottenere una caduta di tensione di circa 12 V ci vuole una stufetta Da quando sono stati inventati i convertitori switching (a commutazione) queste cose si è smesso di farle in modo lineare (analogico) Quindi rassegnati a dover utilizzare un converitore 24/12v (regolabile fino a 15V)  Hai la chiave in mano, è semplice e efficace e ti ostini a voler usare un metodo alternativo che è  anacronistico  
...
Condivido tutto, con resistenze e diodi viene fuori una stufetta, con lo switching (cioè porta la continua in alta frequenza 25/30khz e poi la ri-trasforma in continua al valore desiderato) si risparmia sulla dissipazione e sulle dimensioni. Infatti un trasformatore è molto più piccolo se lavora ad una frequenza alta, si cominciò ad usare questo sistema con lo sviluppo dei computer che cominciavano ad avere bisogno di alimentatori più prestanti che a 50 hz avrebbero richiesto pesi e ingombri imbarazzanti. Parlo di quando la ram era al massimo 64 kB e i personal non esistevano.
A proposito, ma un mezzo del 67 aveva l'alternatore? A quel tempo non erano dinamo?
Andrea
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
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Inserito il 05/09/2022 alle: 07:56:04
Ma in origine com'era? Mantenere 24V anche per i servizi non ci avete pensato? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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hotrod
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01/12/2008 1658
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Inserito il 05/09/2022 alle: 09:14:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2022 alle 20:37:25

Buongiorno sto aiutando un ragazzo che sta restaurando un camper mansardato su Fiat (non so il nome dopo lo metto) del 1967. Tale mezzo omologato autocarro ha un alternatore per 2 bm in serie ed impianto motore a 24v.
C'è scritto sopra  l alternatore,30A/20v (strano no?, Non dovrebbe uscire a circa 28v?). Oltre a realizzare la base solare/inverter della cellula avrei dovuto predisporre ovviamente anche un sistema di carica da Alternatore BS. Avevamo deciso per un semplice relè a controllo della tensione senza d+ ne tante menate. Facile e veloce e performante. Tuttavia stamattina mi ha detto della meccanica a 24v mentre compravamo il pannello da 340w il regolatore mppt e l.inverter 500VA victron. Per ora farà a meno dell' alternatore e potrebbe farlo per sempre..non fosse il problema del frigo in viaggio al buio o con tempo non perfetto. Caricabatterie DC DC 24/12 sarebbe la soluzione migliore. Ma costa parecchio ed è già al limite di budget. Mi è venuto in mente che si potrebbe predisporre un qualche sistema a diodi e resistenza monodirezionale che permetta solo di avere una tensione in marcia sulle BS intorno a 13.8/14v. A lui serve solo alimentare il frigo in tutte le situazioni di viaggio...non gli interessa caricare con chi sa quale EFFICIENZA le BS in marcia poiché per l.uso che farà ci penserà il regolatore mppt. È possibile qualcosa del genere? Se si come andrebbe realizzata? O la tensione da abbattere è troppa? VICTRON vende anche un isolatore a diodi  relativamente economici,che si usa al posto dei relè con D+ o relè intelligenti per caricare un secondo banco batterie da Alternatore e separarlo in scarica. Si chiama Argo diode. Esiste qualcosa di simile però 24/12? Perché mi sembra che questo sia solo 12/12. Grazie per i suggerimenti! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Sei sicuro che sia un alternatore e non una dinamo?
 
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/09/2022 alle: 11:08:30
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2022 alle 07:56:04

Ma in origine com'era? Mantenere 24V anche per i servizi non ci avete pensato? 
In che senso?che origine? quando non c'erano i convertitori?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 05/09/2022 alle: 12:35:20
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2022 alle 22:58:49

I convertitori Orion, quelli puri, cioè non caricabatteria, sono regolabili in uscita con un trimmer, arriva fino a 15V quindi non vedo altre soluzioni, soprattutto più economiche L'elettrotecnica ci dice chè è possibile
con una resistenza ottenere una caduta di tensione ma per far circolare 10 A (ad esempio) e ottenere una caduta di tensione di circa 12 V ci vuole una stufetta Da quando sono stati inventati i convertitori switching (a commutazione) queste cose si è smesso di farle in modo lineare (analogico) Quindi rassegnati a dover utilizzare un converitore 24/12v (regolabile fino a 15V)  Hai la chiave in mano, è semplice e efficace e ti ostini a voler usare un metodo alternativo che è  anacronistico  
...
Non sapevo che i victron fossero regolabili. Ho letto solo la tab ella tecnica e dice "uscita 12.5v".
Se si regolano nessun problema. Uno da 15A sarebbe ottimo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 05/09/2022 alle: 12:39:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2022 alle 07:56:04

Ma in origine com'era? Mantenere 24V anche per i servizi non ci avete pensato? 
Purtroppo non. lo so...ha tolto tutto..il frigo , che aveva smontato e portato altrove secondo lui è 12v.

Gli ho proposto di mettere a 24v.. ma non voleva aspettare per un inverter 24/12 e aveva bisogno di un convertitore per luci pompa etc.
Il camper ha subito varie modifiche credo. Sono presenti 2 pompette a immersione a 12v. non ho idea di come fosse prima la cellula.

Ora non serve un convertitore per le utenze ma uno per l alternatore..alla fine poco cambia.

Gli ho detto che a 24v poteva usare un regolatore mppt meno costoso da 15A invece che da 30..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 05/09/2022 alle: 12:43:44
In risposta al messaggio di anasta del 04/09/2022 alle 23:51:44

Condivido tutto, con resistenze e diodi viene fuori una stufetta, con lo switching (cioè porta la continua in alta frequenza 25/30khz e poi la ri-trasforma in continua al valore desiderato) si risparmia sulla dissipazione
e sulle dimensioni. Infatti un trasformatore è molto più piccolo se lavora ad una frequenza alta, si cominciò ad usare questo sistema con lo sviluppo dei computer che cominciavano ad avere bisogno di alimentatori più prestanti che a 50 hz avrebbero richiesto pesi e ingombri imbarazzanti. Parlo di quando la ram era al massimo 64 kB e i personal non esistevano. A proposito, ma un mezzo del 67 aveva l'alternatore? A quel tempo non erano dinamo? Andrea
...
Non ti so dire se è un alternatore o una dinamo...
L ho visto solo velocemente e ho guardato la targhetta.
Dice 30A 20v.  Mi è parso strano 20v. Significa che puo essere una dinamo?
Questo non ca,mbirebbe nulla guisto? solo che esce direttamente corrente continua.
Ma come fa una dinamo o alternatore a 20v a caricare 2 batterie motore in serie? sarebbe impossibile
Non si poteva accendere e non ho potuto misurare.
Ovviamente lo misureremo.
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Steu851
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27/08/2018 3000
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Inserito il 05/09/2022 alle: 13:52:17
Ho visto in un video un vecchio Mercedes che ha solo il motorino di avviamento a 24V, con un sistema a relè che mette le batterie in serie (24V)al momento dell'avviamento e le commuta in parallelo (12V) nell'uso normale, non è che c'è un sistema simile?
Per capire come funziona il generatore l'unica è avviare il motore è misurare la tensione, una dinamo al minimo non genera corrente (spia accesa che si spegne all'aumento dei giri) 20V potrebbe essere per avere una buona resa a basso numero di giri con un regolatore di tensione che dissipa l'eccesso ad alto regime (che suppongo sia comunque basso) 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/09/2022 alle: 13:55:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 12:35:20

Non sapevo che i victron fossero regolabili. Ho letto solo la tab ella tecnica e dice uscita 12.5v. Se si regolano nessun problema. Uno da 15A sarebbe ottimo.
Arriva regolato a 12,5V ma ha un trimmer per regolare la tensione in uscita, ho sia il 9 che il 20A e entrambi superano i 15V
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 05/09/2022 alle: 13:57:17
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2022 alle 13:55:56

Arriva regolato a 12,5V ma ha un trimmer per regolare la tensione in uscita, ho sia il 9 che il 20A e entrambi superano i 15V
Ah ok bene..non sapevo..non ho letto il manuale solo la scheda
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 05/09/2022 alle: 14:02:56
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2022 alle 13:52:17

Ho visto in un video un vecchio Mercedes che ha solo il motorino di avviamento a 24V, con un sistema a relè che mette le batterie in serie (24V)al momento dell'avviamento e le commuta in parallelo (12V) nell'uso normale,
non è che c'è un sistema simile? Per capire come funziona il generatore l'unica è avviare il motore è misurare la tensione, una dinamo al minimo non genera corrente (spia accesa che si spegne all'aumento dei giri) 20V potrebbe essere per avere una buona resa a basso numero di giri con un regolatore di tensione che dissipa l'eccesso ad alto regime (che suppongo sia comunque basso) 
...
Putroppo la misurazione la faro piu avanti. So che lui stava cercando lampadine a 24v per i fari mentre abbiamo comprato delle cose.

Indaghero se solo l avviamento è a 24v. Sarebbe incomprensibile visto che è un 2.5 diesel quindi con una corrente di avviamento sopportabile a 12v. Ha senso un un motorino di avviamento da 4kw...per poter usare comunque un cavo da 35/50mmq e non da 100 mmq.

Ahh, anche il mio ducato che ha alternatore, dopo l avviamento ha la spia accesa fino a che si sfiora l acceleratore e tensione che non sale. Ma basta sfiorare l acceleratore 1mm che si spegne la spia e arriva tensione. e poi resta sempre cosi pero. Non si accende piu la spia.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Steu851
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27/08/2018 3000
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Inserito il 05/09/2022 alle: 14:03:15

Secondo Wikipedia il Fiat OM40 monta motore Fiat 3500  e non perkins 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 05/09/2022 alle 14:06:37
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/09/2022 alle: 14:09:13
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2022 alle 13:52:17

Ho visto in un video un vecchio Mercedes che ha solo il motorino di avviamento a 24V, con un sistema a relè che mette le batterie in serie (24V)al momento dell'avviamento e le commuta in parallelo (12V) nell'uso normale,
non è che c'è un sistema simile? Per capire come funziona il generatore l'unica è avviare il motore è misurare la tensione, una dinamo al minimo non genera corrente (spia accesa che si spegne all'aumento dei giri) 20V potrebbe essere per avere una buona resa a basso numero di giri con un regolatore di tensione che dissipa l'eccesso ad alto regime (che suppongo sia comunque basso) 
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Ci sono molti veicoli che hanno l'impianto a 12V ma la messa in moto a 24V, è più facile fare un motorino potente a 24V che a 12V, la caduta di tensione si minimizza, sono sempre mezzi con due batterie da 12V normalmente in parallelo ma solo nel momento della messa in moto vengono commutate in serie e solo per il motorino i 12V sulla parte restante ci sono sempre 12V

Il Toyota Land Cruiser serie 80, motore 4200 sei cilindri, la vera regina del deserto altro che land rover..  ha due batterie da 12V e la messa in moto a 24V


Se intendevi dire che tanto vale fare l'impianto a 24V hai ragione, tanto vale fare anche l'impianto dei servizia a 24V
Questa occasione Hunter dovrebbe prenderla al volo, visto che è proprio uno dei suoi progetti, in un'altro post vorrebbe fare il contrario, un convertitore da 12 a 24 per mezzi che lo hanno a 12 e portarlo a 24, insomma sto Hunter non è mai soddisfatto! je manca la terra sotto i piedi..

comunque se eroga 20V non so come faccia a lavorare a 24V forse è un alternatore e quella tensione è prima del ponte di diodi?


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 05/09/2022 alle: 14:10:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2022 alle 14:03:15

Secondo Wikipedia il Fiat OM40 monta motore Fiat 3500  e non perkins 
Bene..io riporto le info che mi ha dato il prprietario. Vai a capire cosa gli hanno fatto in55 anni. Devo ancora vedere il libretto.

Tra l'altro ho scoperto che OM era una marca..non un m odello fiat.
Poi il modello è stato prodotto con vari marchi da quel che ho capito.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 14:19:27
Credo che qui potrai trovare le risposte che cerchi

https://www.facebook.com/groups...

Adria Coral Compact, il camper coupè
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/09/2022 alle: 14:38:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 14:10:47

Bene..io riporto le info che mi ha dato il prprietario. Vai a capire cosa gli hanno fatto in55 anni. Devo ancora vedere il libretto. Tra l'altro ho scoperto che OM era una marca..non un m odello fiat. Poi il modello è stato prodotto con vari marchi da quel che ho capito.
Hunter ma quanti anni hai? e sopratutto dove vivi? a te la spagna ti fa più male che bene..laugh

OM officine Meccaniche era un grosso produttore di mezzi di lavoro, autocarri, anche treni, gruppo FIAT
negli anni 50/60/70 in italia c'erano più OM  che IVECO adesso
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