In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2022 alle 20:37:25I diodi non sono 12/12 o 24/24, i diodi hanno una caduta di tensione tipica del silicio 0,6V (poi varia con la temperatura) mentre i diodi schottky hanno una caduta più bassa (e quelli sono schottky) 0,2V quindi nel nostro caso si prestano bene per essere usati come ripartitori
Buongiorno sto aiutando un ragazzo che sta restaurando un camper mansardato su Fiat (non so il nome dopo lo metto) del 1967. Tale mezzo omologato autocarro ha un alternatore per 2 bm in serie ed impianto motore a 24v.C'è scritto sopra l alternatore,30A/20v (strano no?, Non dovrebbe uscire a circa 28v?). Oltre a realizzare la base solare/inverter della cellula avrei dovuto predisporre ovviamente anche un sistema di carica da Alternatore BS. Avevamo deciso per un semplice relè a controllo della tensione senza d+ ne tante menate. Facile e veloce e performante. Tuttavia stamattina mi ha detto della meccanica a 24v mentre compravamo il pannello da 340w il regolatore mppt e l.inverter 500VA victron. Per ora farà a meno dell' alternatore e potrebbe farlo per sempre..non fosse il problema del frigo in viaggio al buio o con tempo non perfetto. Caricabatterie DC DC 24/12 sarebbe la soluzione migliore. Ma costa parecchio ed è già al limite di budget. Mi è venuto in mente che si potrebbe predisporre un qualche sistema a diodi e resistenza monodirezionale che permetta solo di avere una tensione in marcia sulle BS intorno a 13.8/14v. A lui serve solo alimentare il frigo in tutte le situazioni di viaggio...non gli interessa caricare con chi sa quale EFFICIENZA le BS in marcia poiché per l.uso che farà ci penserà il regolatore mppt. È possibile qualcosa del genere? Se si come andrebbe realizzata? O la tensione da abbattere è troppa? VICTRON vende anche un isolatore a diodi relativamente economici,che si usa al posto dei relè con D+ o relè intelligenti per caricare un secondo banco batterie da Alternatore e separarlo in scarica. Si chiama Argo diode. Esiste qualcosa di simile però 24/12? Perché mi sembra che questo sia solo 12/12. Grazie per i suggerimenti! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di rubylove del 02/09/2022 alle 21:04:12Il veicolo è un fiat om40, motore Perkins 2.5 aspirato...così mi ha scritto ora..
I diodi non sono 12/12 o 24/24, i diodi hanno una caduta di tensione tipica del silicio 0,6V (poi varia con la temperatura) mentre i diodi schottky hanno una caduta più bassa (e quelli sono schottky) 0,2V quindi nel nostrocaso si prestano bene per essere usati come ripartitori Nel tuo caso meglio usare un piccolo convertitore, se non deve caricare (come tua affermi) ma solo alimentare il frigorifero, Victron li fa anche piccoli e costano poco, si tratta di convertitori non caricabatterie se vuole spendere poco (ma non sò la qualità) io ho comprato un piccolo convertitore da 8A Buck/boost e sembra funzionare bene, 19 euro Se dall'alternatore hai una tensione di almeno 2/3 volt più alta, dell'uscita di cui hai bisogno va bene uno step down Scusa se te lo dico ma a volte sembra che tu scrivi più per creare dei casi che non per reali esigenze, l'Argo diode non è proprio economico, costa di più di un piccolo convertitore Orion 24/12 da 9A Io l'ho pagato 60 euro circa, credo che il 24/12 costi lo stesso prezzo o poco di più, mentre l'Argo diode che non ti serve a nulla costa almeno il doppio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2022 alle 20:37:25Vedo che l.argomento non suscita molto interesse.
Buongiorno sto aiutando un ragazzo che sta restaurando un camper mansardato su Fiat (non so il nome dopo lo metto) del 1967. Tale mezzo omologato autocarro ha un alternatore per 2 bm in serie ed impianto motore a 24v.C'è scritto sopra l alternatore,30A/20v (strano no?, Non dovrebbe uscire a circa 28v?). Oltre a realizzare la base solare/inverter della cellula avrei dovuto predisporre ovviamente anche un sistema di carica da Alternatore BS. Avevamo deciso per un semplice relè a controllo della tensione senza d+ ne tante menate. Facile e veloce e performante. Tuttavia stamattina mi ha detto della meccanica a 24v mentre compravamo il pannello da 340w il regolatore mppt e l.inverter 500VA victron. Per ora farà a meno dell' alternatore e potrebbe farlo per sempre..non fosse il problema del frigo in viaggio al buio o con tempo non perfetto. Caricabatterie DC DC 24/12 sarebbe la soluzione migliore. Ma costa parecchio ed è già al limite di budget. Mi è venuto in mente che si potrebbe predisporre un qualche sistema a diodi e resistenza monodirezionale che permetta solo di avere una tensione in marcia sulle BS intorno a 13.8/14v. A lui serve solo alimentare il frigo in tutte le situazioni di viaggio...non gli interessa caricare con chi sa quale EFFICIENZA le BS in marcia poiché per l.uso che farà ci penserà il regolatore mppt. È possibile qualcosa del genere? Se si come andrebbe realizzata? O la tensione da abbattere è troppa? VICTRON vende anche un isolatore a diodi relativamente economici,che si usa al posto dei relè con D+ o relè intelligenti per caricare un secondo banco batterie da Alternatore e separarlo in scarica. Si chiama Argo diode. Esiste qualcosa di simile però 24/12? Perché mi sembra che questo sia solo 12/12. Grazie per i suggerimenti! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2022 alle 22:58:49Condivido tutto, con resistenze e diodi viene fuori una stufetta, con lo switching (cioè porta la continua in alta frequenza 25/30khz e poi la ri-trasforma in continua al valore desiderato) si risparmia sulla dissipazione e sulle dimensioni. Infatti un trasformatore è molto più piccolo se lavora ad una frequenza alta, si cominciò ad usare questo sistema con lo sviluppo dei computer che cominciavano ad avere bisogno di alimentatori più prestanti che a 50 hz avrebbero richiesto pesi e ingombri imbarazzanti. Parlo di quando la ram era al massimo 64 kB e i personal non esistevano.
I convertitori Orion, quelli puri, cioè non caricabatteria, sono regolabili in uscita con un trimmer, arriva fino a 15V quindi non vedo altre soluzioni, soprattutto più economiche L'elettrotecnica ci dice chè è possibilecon una resistenza ottenere una caduta di tensione ma per far circolare 10 A (ad esempio) e ottenere una caduta di tensione di circa 12 V ci vuole una stufetta Da quando sono stati inventati i convertitori switching (a commutazione) queste cose si è smesso di farle in modo lineare (analogico) Quindi rassegnati a dover utilizzare un converitore 24/12v (regolabile fino a 15V) Hai la chiave in mano, è semplice e efficace e ti ostini a voler usare un metodo alternativo che è anacronistico
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2022 alle 20:37:25Sei sicuro che sia un alternatore e non una dinamo?
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2022 alle 07:56:04In che senso?che origine? quando non c'erano i convertitori?
Ma in origine com'era? Mantenere 24V anche per i servizi non ci avete pensato?
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2022 alle 22:58:49Non sapevo che i victron fossero regolabili. Ho letto solo la tab ella tecnica e dice "uscita 12.5v".
I convertitori Orion, quelli puri, cioè non caricabatteria, sono regolabili in uscita con un trimmer, arriva fino a 15V quindi non vedo altre soluzioni, soprattutto più economiche L'elettrotecnica ci dice chè è possibilecon una resistenza ottenere una caduta di tensione ma per far circolare 10 A (ad esempio) e ottenere una caduta di tensione di circa 12 V ci vuole una stufetta Da quando sono stati inventati i convertitori switching (a commutazione) queste cose si è smesso di farle in modo lineare (analogico) Quindi rassegnati a dover utilizzare un converitore 24/12v (regolabile fino a 15V) Hai la chiave in mano, è semplice e efficace e ti ostini a voler usare un metodo alternativo che è anacronistico
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2022 alle 07:56:04Purtroppo non. lo so...ha tolto tutto..il frigo , che aveva smontato e portato altrove secondo lui è 12v.
Ma in origine com'era? Mantenere 24V anche per i servizi non ci avete pensato?
In risposta al messaggio di anasta del 04/09/2022 alle 23:51:44Non ti so dire se è un alternatore o una dinamo...
Condivido tutto, con resistenze e diodi viene fuori una stufetta, con lo switching (cioè porta la continua in alta frequenza 25/30khz e poi la ri-trasforma in continua al valore desiderato) si risparmia sulla dissipazionee sulle dimensioni. Infatti un trasformatore è molto più piccolo se lavora ad una frequenza alta, si cominciò ad usare questo sistema con lo sviluppo dei computer che cominciavano ad avere bisogno di alimentatori più prestanti che a 50 hz avrebbero richiesto pesi e ingombri imbarazzanti. Parlo di quando la ram era al massimo 64 kB e i personal non esistevano. A proposito, ma un mezzo del 67 aveva l'alternatore? A quel tempo non erano dinamo? Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 12:35:20Arriva regolato a 12,5V ma ha un trimmer per regolare la tensione in uscita, ho sia il 9 che il 20A e entrambi superano i 15V
Non sapevo che i victron fossero regolabili. Ho letto solo la tab ella tecnica e dice uscita 12.5v. Se si regolano nessun problema. Uno da 15A sarebbe ottimo.
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2022 alle 13:55:56Ah ok bene..non sapevo..non ho letto il manuale solo la scheda
Arriva regolato a 12,5V ma ha un trimmer per regolare la tensione in uscita, ho sia il 9 che il 20A e entrambi superano i 15V
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2022 alle 13:52:17Putroppo la misurazione la faro piu avanti. So che lui stava cercando lampadine a 24v per i fari mentre abbiamo comprato delle cose.
Ho visto in un video un vecchio Mercedes che ha solo il motorino di avviamento a 24V, con un sistema a relè che mette le batterie in serie (24V)al momento dell'avviamento e le commuta in parallelo (12V) nell'uso normale,non è che c'è un sistema simile? Per capire come funziona il generatore l'unica è avviare il motore è misurare la tensione, una dinamo al minimo non genera corrente (spia accesa che si spegne all'aumento dei giri) 20V potrebbe essere per avere una buona resa a basso numero di giri con un regolatore di tensione che dissipa l'eccesso ad alto regime (che suppongo sia comunque basso)
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2022 alle 13:52:17Ci sono molti veicoli che hanno l'impianto a 12V ma la messa in moto a 24V, è più facile fare un motorino potente a 24V che a 12V, la caduta di tensione si minimizza, sono sempre mezzi con due batterie da 12V normalmente in parallelo ma solo nel momento della messa in moto vengono commutate in serie e solo per il motorino i 12V sulla parte restante ci sono sempre 12V
Ho visto in un video un vecchio Mercedes che ha solo il motorino di avviamento a 24V, con un sistema a relè che mette le batterie in serie (24V)al momento dell'avviamento e le commuta in parallelo (12V) nell'uso normale,non è che c'è un sistema simile? Per capire come funziona il generatore l'unica è avviare il motore è misurare la tensione, una dinamo al minimo non genera corrente (spia accesa che si spegne all'aumento dei giri) 20V potrebbe essere per avere una buona resa a basso numero di giri con un regolatore di tensione che dissipa l'eccesso ad alto regime (che suppongo sia comunque basso)
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2022 alle 14:03:15Bene..io riporto le info che mi ha dato il prprietario. Vai a capire cosa gli hanno fatto in55 anni. Devo ancora vedere il libretto.
Secondo Wikipedia il Fiat OM40 monta motore Fiat 3500 e non perkins
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 14:10:47Hunter ma quanti anni hai? e sopratutto dove vivi? a te la spagna ti fa più male che bene..
Bene..io riporto le info che mi ha dato il prprietario. Vai a capire cosa gli hanno fatto in55 anni. Devo ancora vedere il libretto. Tra l'altro ho scoperto che OM era una marca..non un m odello fiat. Poi il modello è stato prodotto con vari marchi da quel che ho capito.