CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper fai da te, io ci provo!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 107
Marco1000
Marco1000
10/01/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 10:02:16
In risposta al messaggio di orlegno del 11/01/2021 alle 09:05:17

Un Ducato 636 H3 ha lo stesso passo del 6 mt con un po' più di sbalzo. Con il tetto super alto riesci a tenere alto anche il letto che sarà longitudinale vista la lunghezza della moto. Altra bella soluzione (che però non
ho mai testato) è il Ford Transit 680 con passo del 600 e sbalzo lungo. Mercedes o VW/MAN tutti con passo lunghissimo 435/450, non molto pratici nelle manovre. Paolo  
...
Chiaramente per ora rimane solamente un'idea ella mia testa...poi quando e se si realizzerà, la scelta del furgone dipenderà molto anche dalla disponibilità in quel momento, le condizioni, i km, presenza aria condizionate, la predisponibilità  all'istallazione dei vetri fissi laterali ecc, saranno tutti fattori che condizioneranno la scelta. Come dicevo, per ora riamane una bozza in testa e in ogni caso devo capire bene se sono fattibili al livello norme, codice della strada ecc, le eventuali modifiche che il mezzo dovrà subire durante la trasformazione, avendo nel frattempo a libretto ancora una destinazione d'uso completamente differente e non ultimo anche il come fargli fare un tragitto fino alla sede di omologazione TUV senza problemi.
5
Naro
Naro
30/09/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 23:41:51
Buon anno a tutti!
Inizio dicendo che capisco esattamente lo sconforto di cui parla chi si è buttato in un'avventura del genere. L'ho provato anche io (e sono sicuro che lo proverò ancora, è solo un momento di calma dove da qualche giorno penso di avere tutto sotto controllo, ma il battito d'ali di una farfalla mi farà capire che non è così). La verità è che un progetto del genere spazia su tanti campi, ed avere conoscenze di base in tutti, è difficile (figuriamoci alla mia età). Però, questa è anche la sua bellezza, perché permette d'imparare moltissimo! 
A voi che camperizzate un 4x4, sappiate che v'invidio tantissimo. Il mio budget non me lo permetteva assolutamente.

Risposta sulla schiuma usato come coibentante: Inizialmente, l'idea era proprio di utilizzare la schiuma per andare a riempire la miriade di intercapedini che un furgone possiede. Dopo aver portato il furgone dal carrozziere subito dopo l'acquisto per lavoretti prima dell'inizio della camperizzazione, ho desistito sull'usare questo metodo di coibentazione. 
La vedo attualmente come un qualcosa di molto invasivo, difficile da rimuovere in un secondo momento per, ad esempio, lavori sulla carrozzeria. Ho preferito riempire il tutto con lana di vetro, essendo assolutamente atossica, ignifuga e idrorepellente. 

Marco, anche io come te mi sono lasciato ispirare da Stepsover per quanto riguarda la Germania. Quello che ti dirò, va preso con le pinze, non avendo finito ancora l'iter ma essendo nella fase di camperizzazione. Mi sono però informato molto.
In Germania, ci sono due tipi diversi di targhe: quelle gialle e quelle rosse. La differenza, non è solo la durata, ma anche la funzione. Quelle rosse, sono targhe per l'espatrio. Coloro che comprano in Germania per espatriare il veicolo, acquistano targhe rosse. Alla scadenza, queste targhe non possono essere rinnovate. 
Quelle gialle invece, sono targhe provvisorie. Le targhe provvisorie possono essere rinnovate per quante volte si desidera, fino alla scadenza della revisione del veicolo. 
Prima di decidere quale fare (la mia convinzione iniziale era esattamente come la tua: rossa!), ho chiamato tantissimi uffici del Tuv e assicuratori in Germania. Ti posso dire che anche loro hanno confusione per quello che vogliamo fare noi. 
La mia domanda era: Perché devo fare un'assicurazione di un anno (con relativi costi), quando il mio veicolo rimarrà fermo senza circolare?
Per fartela breve, ho fatto una targa gialla di 5 giorni, portato il veicolo in Italia e fatto decadere l'assicurazione insieme alla targa. Quando il veicolo sarà pronto, richiederò (è possibile anche online inviando i documenti) un'altra targa gialla e andrò a fare il collaudo. Ho visto moltissimi video (anche italiani) dove veniva acquistata la targa dello stesso colore, giallo!
Ti terrò aggiornato sull'andamento della mia pratica.

Per l'impianto del gas, ho trovato un file della Truma contenente in maniera dettagliata le caratteristiche di costruzione d'un impianto a gas secondo norma EN1949 (quella a cui fa riferimento il TUV tedesco). Te lo giro in privato se vuoi.

Nel caso dovessi decidere di acquistare un veicolo in Germania, quello a cui devi ASSOLUTAMENTE fare attenzione, è la scadenza della revisione. Effettuarne una tu perché scaduta, significherebbe andare incontro a una vera e propria catastrofe. Meglio prenderne un veicolo con una revisione che ti permette di camperizzarlo con tutta calma.

Appena riesco, allego foto del proseguimento dei lavori!
@rubylove se hai voglia di postare qualche foto, sarei super curioso della tua camperizzazione!

Buon anno ancora e buona strada a tutti!
Neglio occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Baricco
Marco1000
Marco1000
10/01/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 16:05:22
Naro grazie per le info sulla targa provvisoria rinnovabile, il fatto di potere andare oltre il tempo utile di copertura dell'assicurazione porterebbe solo dei vantaggi.
Invece nel mio caso, il fatto che l'assicurazione risulterebbe inutile perchè il mezzo è fermo, sarebbe penalizzante in quanto lo dovrei poter spostare sia per brevi tragitti, sia per distanze anche più importanti per l'acquisto dei materiali stessi. 
Il mio problema sarebbe proprio questo, lo spostamento con il furgone che magari comincia ad avere modifiche tipo finestre, pannelli o impianti in parte installati. 
Per il gas, da quello che ho capito,  oltre che rispettare il discorso struttura stagna con sfogo (magari ci sono già belle fatte) .., loro (TUV) mi sa che pretendono anche una certificazione da parte di un installatore per quanto riguarda le tubature fisse interne, quindi anche se uno conosce la norma sempre con una ditta ti dovresti muovere.. In ogni caso mi servirebbe solo per i fornelli.
Per il riscaldamento interno e acqua calda sarei tentato dalla cinese JP heater diesel. Mi sembra che anche qui sia richiesta un certificazione, ma forse solo per il dispositivo. Dal sito dove lo vendono, sembra avere varie marchiature tra cui CEE TUV ecc...
5
Naro
Naro
30/09/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 22:06:01
Allora, per quanto riguarda gli spostamenti, ti dico che non saranno possibili. Modificando un veicolo, andresti a circolare con un qualcosa di non più omologato, che differisce dal libretto per tipologia. Quindi, non saresti in regola, indipendentemente dall'assicurazione.
Ho letto di una deroga quando hai in mano un appuntamento del TUV per l'omologazione di un veicolo, questo permetterebbe di raggiungere la motorizzazione con il tuo veicolo modificato per effettuare il collaudo. Ma devo approfondire. 

Sì, ti confermo che il veicolo deve prima passare da un ente certificatore per l'impianto del gas. Potresti anche farlo in sede di collaudo, ma loro stessi sconsigliano questa opzione, essendo molto onerosa e portando via tantissimo tempo (oltre al fatto che se ci sono problemi, salta tutto). 

Anche io avevo addocchiato la JP heater, ma l'ho poi abbandonata non avendo trovato nessun parere in merito (se n'è parlato qui su forum, ma nessuno l'ha ancora provata). Ho preso il Cinebasto, e ti posso dire che funziona benissimo. 

Un consiglio che mi sento di darti, è quello di installarla dopo, nel caso decidessi di comprarla. Essendo tedeschi e non essendo, una stufa, un requisito per l'omologazione del tuo veicolo a camper, ti consigli di installarla dopo il collaudo, una volta che il veicolo è italiano (almeno io farò così per il mio riscaldatore a gasolio). Alla fine è come se ti comprassi un camper senza stufa e dopo X anni decidessi di installarla, non serve nessun collaudo in motorizzazione. 
Ho deciso di non tirarmi la zappa sui piedi con certificati cinesi vari da presentare ai tedeschi. 
Neglio occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Baricco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 22:38:58
In risposta al messaggio di Marco1000 del 10/01/2021 alle 18:45:57

Buonasera a tutti. Mi chiamo Marco, da un po’ di tempo sto accarezzando l'idea di camperizzare un furgone ad uso commerciale e omologarlo successivamente a camper effettivo. Da quello che ho capito, date le difficoltà
che si incontrerebbero qui in Italia, l'iter “tedesco” , che mi par essere poi quello intrapreso dall’autore del post, sembrerebbe il più fattibile. Seguendo qualche guida trovata in rete (Stepsover), la strada consisterebbe nell’acquistare un mezzo Germania, dotarlo di targhe prova, assicurarlo ( circa 1200 tra una cosa e l’altra) , portarlo in Italia per la conversione ed entro la scadenza riportarlo in Germania per l’omologazione Tuv. Tra ricerche su internet, video, acquisto libri e quant’altro, mi sono imbattuto in questo post che trovato molto interessante, soprattutto perché i dubbi sono tanti e non sempre è facile trovare risposte corrette. Qualcuno, mi pare sia orlegno, mi ha già un po’ chiarito le idee per il discorso gas, ossia dicendo che per il TUV ci vuole una certificazione da parte di un installatore relativa agli eventuali collegamenti interni. Lo ringrazio dato che è tutto il pomeriggio che cercavo a proprio questa informazione! Ho visto che avete condiviso qualche video. Volevo segnalarvi una conversione di un Mercedes Sprinter con garage moto. Si tratta di una playlist di 67 video che, anche se in inglese, è abbastanza comprensibile. Non conosco il tipo in questione ma sicuramente merita perché tratta argomenti relativi gli impianti in modo molto curato. Dimensionamenti, tabelle consumi, sezione cavi (tanta roba..), scelta batterie, pannelli, wc, installazione riscaldamento, realizzazione mobilio ecc. Dato che ci sono, ne approfitto subito per farvi qualche domanda. Per quanto riguarda l’eventuale taglio della lamiera e l’installazione di vetri laterali fissi oscurati, il TUV a qualche prescrizione particolare in merito? Come si può fare per riportare il mezzo in Germania all’appuntamento con il collaudatore TUV, essendo questo ancora adibito al trasporto cose, dato che magari sono state fatte modifiche come quella vetri laterali o magari l’asportazione del paratia di separazione merci ecc? Grazie. Saluti. ops non avevo messo il link   
...
Ciao Marco,
io ho acquistato un Citroen Jumper usato qui in Italia e ho trovato una ditta che fa allestimenti camper che si occupa anche di pratiche di cambio destinazione uso. I costi non sono bassi, ma l'ho preferita alla "strada tedesca" per semplicità.
Avevo chiamato diverse ditte che fanno allestimenti , la maggior parte mi ha risposto che non trattano veicoli allestiti da terzi, mentre i pochi che lo fanno chiedono solitamente intorno ai 3000 euro.

Se vuoi qualche altra informazione più dettagliata scrivimi pure in privato
5
Naro
Naro
30/09/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 22:41:43
Avrei una domanda:
Sono da giorni alla ricerca di un serbatoio sagomato da installare sotto al veicolo (Peugeot Boxer, identico al Ducato, 540 del 2017), nella parte centrale (quindi che mi permetta di lasciare la ruota di scorta lì dov'è) da utilizzare come serbatoio delle acque grigie. 
E il classico serbatoio da 90/100 litri che installano sui furgonati 540.
Io ho trovato questo, ma i rivenditori e lo stesso produttore (Euroaccessories) non mi sa dire se questo serbatoio si monta al posto della ruota di scorta o centrale (come vorrei io).
Qualcuno mi potrebbe aiutare? 
So che l'Hymer Free 540 monta un serbatoio come lo vorrei io, ma non rilasciano nessuna info se non dai un codice di un telaio Hymer cheeky
Allego foto del serbatoio di cui non so la posizone:
Serbatoio%20grigie.jpg

Grazie a tutti 
Marco1000
Marco1000
10/01/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 20:34:26
Il discorso degli spostamenti eventuali durante la trasformazione del mezzo, se possono essere fatti o meno, probabilmente è legato al fatto se ci sia o meno la paratia di separazione tra carico e guida...ma quella magari la potresti fare asportabile e rimetterla all’occorrenza…la destinazione d’uso a pensarci bene forse è legata più al fatto se ti ci beccano a dormire o mangiare dentro…ma questo magari uno lo evita…E' il taglio della lamiera per mettere i vetri che probabilmente potrebbe essere problematico. Io mettere quelli tipo di fabbrica scuri fissi che molti modelli li hanno di loro ..Pero’, coibentazioni e rivestimenti interni permettendo, magari facendolo all’ultimo il rischio è minore...  
Per il discorso deroga durante il tragitto per andare al collaudo TUV, toccherebbe sapere qualcosa in di più, il viaggio qui sarebbe molto lungo e il rischio di essere fermati è alto…
Per il riscaldamento ci avevo pensato anch'io di farlo dopo, dato che metterei appunto la versione diesel che non necessita di scritture particolari...La versione a gas, sia per il riscaldamento, sia x l’acqua calda, richiederebbe sicuramente la solita trascrizione da parte loro, previa solita certificazione su linee fisse interne da parte di un installatore... quindi assolutamente escluso. Per la cucina invece il discorso andrà sicuramente affrontato prima. Più che altro per gli evidenti vantaggi che si avrebbero con un impianto fisso rispetto al fornello da campeggio, quantitativi trasportabili, quindi i costi e non ultimo il poter cucinare dentro il camper piuttosto che solo fuori.
@ emanuele fpv. Appoggiarsi a una ditta? potrebbe essere una bella alternativa. Da quello che ho letto un pò giro ti fanno anche un pò di consulenza. Non ricordo dove ma ho letto che un servizio simile costa circa 3500 euro. Non escludo anche questa strada, valuteremo la disponibilità del momento. In ogni caso per me se ne parlerà forse fra un paio d’anni, quindi è ancora tutto in una fase embrionale... 

Modificato da Marco1000 il 13/01/2021 alle 21:54:30
5
Naro
Naro
30/09/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 21:54:15
Cosa differenzia un camper, da un furgone che trasporta tutto il mecessario per allestirne uno? Dal fatto che i mobili siano fissati al furgone o meno. Nel momento in cui vai a fissare in modo permanente (viti, bulloni ecc.) un qualcosa al tuo furgone, deve essere cambiata la modalità d'uso. Tant'è che per i veicoli come Volkswagen T6, vendono mobili che si fissano con cinghie, così da non dover riomologare il tutto. 
Marco1000
Marco1000
10/01/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 22:12:09
In risposta al messaggio di Naro del 13/01/2021 alle 21:54:15

Cosa differenzia un camper, da un furgone che trasporta tutto il mecessario per allestirne uno? Dal fatto che i mobili siano fissati al furgone o meno. Nel momento in cui vai a fissare in modo permanente (viti, bulloni ecc.)
un qualcosa al tuo furgone, deve essere cambiata la modalità d'uso. Tant'è che per i veicoli come Volkswagen T6, vendono mobili che si fissano con cinghie, così da non dover riomologare il tutto. 
...
Questo anche vero. Lo avevo anche letta sta cosa dei camper con il mobilio asportabile x aggirare la norma. Vorrà dire che a quando incomincerò ad avvitare roba alla struttura lo fermerò. I lavori partiranno quando avro' tutti i materiali più ingombranti.

...ps vero forse in parte?..linea sottile... La distinzione trasporto merci N1 non è forse proprio legata al fatto di appendere o meno strutture fisse per differenziarlo da un camper...sicuramente se il furgone viene stravolto è un conto, ma se ci sono solo corrugati presenti, coibentazioni parzialmente realizzate o parti tubi idraulici in plastica presenti fissi, mi viene da pensare che non sia quello il problema..non sono troppo sicuro di eventuali telai in legno fissi presenti con rivetti etc. 
Esistono installatori di officine mobili che a detta loro non necessitano di omologazione a libretto se uno si limitata a bloccare materiali con rivetti e viti senza modifiche evidenti sulla carrozzeria.

a puro titolo di esempio metto il link di dove o letto sta cosa degli armadietti fissi ..

https://www.syncro-system.com/f...

..se uno non lo usa per fare palese campeggio (qui la destinazione d'uso ricreativo), non trasporta persone, non ci dorme, ma lo manovra previo rimontaggio di paratia (forse basta solo separazione conducente) solo per brevi spostamenti logistici, forse non è cosi impossibile...sicuramente la discrezione e d'obbligo e non fare incidenti, l'accanimento potrebbe avvenire qui...
..mi sto raccontando sta cosa perchè nel mio caso potrebbe fare la differenza se è possibile realizzare sto progetto o meno.. :|

Modificato da Marco1000 il 14/01/2021 alle 14:59:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 06:06:32
Se ti può far comodo per qualche spunto...io lo progettai così: 

http://www.m48.it/oldcamper

Non riempire di schiuma gli scatolati, servono per drenare la condensa delle pareti verso il basso dove sono stati previsti 4 scarichi nei 4 vertici del pianale, inoltre l'aria è un ottimo isolante termico.

Per poterlo utilizzare anche a temperature bassissime, ho progettato tutti i serbatoi interni, grigie comprese e anche il Webasto.

Scelsi un mezzo alto H3 perchè in sosta libera il tetto a soffietto è vietato, inoltre i pensili 26 cm più alti sono ben altra cosa.
Ricorda che i pensili devono essere ben fissati a dei divisori e pareti verticali, fissarli allo scatolato non basta, alle pareti in legno mai.

Quel camper, progettato da me e realizzato in parte da mes-italia e in parte da me, l'ho dato in permuta per un monoscocca in vetroresina da 5,20 m su meccanica Iveco 4x4 con marce ridotte e bloccaggio differenziale posteriore.
Farò io l'allestimento del terzo letto, l'installazione del ThermoTop, l'impianto idraulico e quello elettrico ovviamente completo di tutta la parte energetica.

Qui puoi trovare qualche spunto tecnico che potrebbe esserti utile.

http://www.m48.it/camperbricola...

Auguri e buon lavoro.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/01/2021 alle 06:31:58
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 17:59:06
Se si realizza un mezzo che ha un certo costo, suggerisco sempre di farlo omologare, in italia è praticamente imposssibile se non passando da un allestitore, se poi ne trovi uno che ti fa solo la base.. è possibile

Se andate su facebook ci sono decine di gruppi di furgonauti che ne fanno di tutti i colori, certo che nessuno vieta il trasporto di mobili su un furgone di proprietà, io ho una fuoristrada preparata per viaggi africani da 11 anni, dentro è una santa barbara, sedile posteriore asportato (c'è una circolare del ministero dei trasporti che lo consente)  gavoni sempre montati da anni, cucina, webasto ecc.. ecc.. mai detto nulla nessuno ed è tutto smontabile

Però non è detto che un giorno non mi venga contestato, quelli che simulano il trasporto mentre si stanno preparando un piatto di spaghetti meriterebbero di essere multati perchè non puoi prendere per il c. le forze dell'ordine, meglio dire che ci stai facendo le vacanze per risparmiare e lo allestisci cosi poi rismonti tutto al ritorno
Il mobilio non dovrebbe essere imbullonato per il trasporto ma legato con cinghie e guarda caso lo legano gia tutto aperto e montato come se dovesse funzionare, invece che accatastarlo, dicamo che un poliziotto si potrebbe anche sentire preso per il sedere no?
Sulla Toyota solo cosi potevo fare perchè non è omologabile camper manco in Bulgaria ma sul furgone non mi sembrava una strada percorribile e volevo tutto legale

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 15:22:11
Buongiorno a tutti, mi riallaccio a questo post essendo interessato anch'io all' allestimento di un va tipo Ducato. La domanda è, per fare un allestimento fai da te completo (bagno, doccia, posti posteriori omologati...), quanto può costare l'acquisto di tutti i materiali necessari? Provando a fare due conti con il costo dei componenti trovati su internet (compresa omologazione Tedesca da agenzia specializzata c.ca 3500€) la spesa sembra avvicinarsi molto a quella di un allestimento fatto da professionisti (mi sembra di aver capito che per un lavoro completo senza optional particolari si starebbe sui 17 / 19.000€) Ci sono dei canali di acquisto più convenienti? Quanto si riuscirebbe a risparmiare?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 02:05:46
In risposta al messaggio di Dariorem del 16/12/2021 alle 15:22:11

Buongiorno a tutti, mi riallaccio a questo post essendo interessato anch'io all' allestimento di un va tipo Ducato. La domanda è, per fare un allestimento fai da te completo (bagno, doccia, posti posteriori omologati...),
quanto può costare l'acquisto di tutti i materiali necessari? Provando a fare due conti con il costo dei componenti trovati su internet (compresa omologazione Tedesca da agenzia specializzata c.ca 3500€) la spesa sembra avvicinarsi molto a quella di un allestimento fatto da professionisti (mi sembra di aver capito che per un lavoro completo senza optional particolari si starebbe sui 17 / 19.000€) Ci sono dei canali di acquisto più convenienti? Quanto si riuscirebbe a risparmiare?
...
Più o meno ci sei, io ad un certo punto ho mollato i conti perchè mi ero stancato a stargli dietro, omologazione estera siamo alla cifra che citi, per i materiali un privato deve comunque acquistare da uno dei tanti fornitori per camper, molti materiali in Italia passano per la Sifi che è il distributore più grosso ma loro vendono solo ai rivenditori, noi abbiamo fatto tutto da soli, a gennaio 2022 saranno passati tre anni dall'acquisto, il mezzo è finito e funzionante ma ancora ci lavoriamo per migliorarlo e magari correggere errori fatti

La cifra di cui parli è ababstanza realistica, valuta di far fare una base e omologazione da qualcuno e poi fare tu l'impiantistica dove se hai manualità puoi risparmiare molto, io avrei voluto fare così ma il mezzo lo avevamo preso in olanda, dopo 15 giorni scadeva il permesso temporaneo di circolazione per esportazione e avremmo dovuto immatricolarlo italiano ma  dovendolo omologare all'estero lo abbiamo tenuto fermo per allestirlo, a quel punto non potendolo muovere abbiamo fatto tutto noi poi è scoppiato il Covid,

E' uscito solo con targa prova per l'omologazione estera e successivamente è stato immatricolato in Italia
Il mio suggerimento è questo:a parte questo momento particolare dove i prezzi sono andati alle stelle, a parere mio non conviene allestirselo da soli (se si vuole fare un vero camper) a meno che.. non sia, un veicolo speciale, storico, per uso particolare o dedicato ad una persona/e con esigenze specifiche, modello unico, trazione 4x4.
Se non rientri in queste categorie conviene trovarne uno gia camper e magari poi migliorarlo o adattarlo

Nel nostro caso volevamo un furgone e lo volevamo 4x4 ma non lo volevamo troppo vecchio e soprattutto i prezzi che c'erano in giro per questi mezzi erano molto alti, tre anni fa... adesso ancora peggio, le motivazioni erano queste, se non avessimo voluto un 4x4 credo che ne avremmo cercato uno usato magari da sistemare

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/12/2021 alle 00:00:35
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 23:14:37
In risposta al messaggio di Dariorem del 16/12/2021 alle 15:22:11

Buongiorno a tutti, mi riallaccio a questo post essendo interessato anch'io all' allestimento di un va tipo Ducato. La domanda è, per fare un allestimento fai da te completo (bagno, doccia, posti posteriori omologati...),
quanto può costare l'acquisto di tutti i materiali necessari? Provando a fare due conti con il costo dei componenti trovati su internet (compresa omologazione Tedesca da agenzia specializzata c.ca 3500€) la spesa sembra avvicinarsi molto a quella di un allestimento fatto da professionisti (mi sembra di aver capito che per un lavoro completo senza optional particolari si starebbe sui 17 / 19.000€) Ci sono dei canali di acquisto più convenienti? Quanto si riuscirebbe a risparmiare?
...
Concordo anch’io sul fatto che per un allestimento su Ducato, il fai da te non conviene. Salvo che il veicolo di partenza non sia un vero affare.
Un camper furgonato basic nuovo su Ducato costa circa 40k, lo stesso veicolo nuovo costa al privato circa 30k.
Quindi se si spendono 18k per l’allestimento devi spendere meno di 22k per il veicolo nuovo. 
Ovviamente è una valutazione teorica perché nella realtà per stare sotto queste cifre si va verso un usato.
A questo punto va valutato se vale la pena spendere 18k su un veicolo che vale meno di quella cifra.

Io ho fatto queste valutazioni e ho acquistato un veicolo nuovo basic.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 10:00:28
Innanzitutto grazie per le risposte. L'idea era comunque lavorare su veicolo usato. Io intendevo sui 18k allestito da professionisti, valutavo il confronto facendo i lavori autonomamente e comprando solo il materiale e facendo fare omologazione da agenzia, ma alla fine mi sa che in quel modo comunque il il risparmio non sarebbe un gran che. Si l'ideale sarebbe trovare un veicolo già omologato anche da rimodificare, ma non è facile trovarne di recenti
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 11:08:23
A mio parere ci sono due approcci verso il camper autocostruito:
1) modello "iutubber" 
prendo un vecchio furgone, ci metto un po' di isolante e lo rivesto con le perline e un minimo di accessori

2) modello "artigianale"
prendo un furgone che vale la pena di allestire e faccio un lavoro di falegnameria e di impiantistica accurato

Nel secondo caso serve una manualità non comune e il materiale specifico costa un botto oltre ad essere difficile da reperire.
Un esempio: un conto è rivestire le superfici curve con le perline e un conto è farlo con i termoformati specifici per il Ducato.  

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 15:44:08
Beh diciamo che io punterie alla via di mezzo, furgone entro una decina di anni, impianti completi, magari isolamento con xps e schiuma o lana di roccia e pareti in multistrato.. 
Per i lavori di falegnameria non mi preoccupo, per gli impianti avrei da studiare un po. Vediamo cosa mi proporrà subito.it nelle prossime settimane... 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 19:43:29
In risposta al messaggio di Dariorem del 19/12/2021 alle 15:44:08

Beh diciamo che io punterie alla via di mezzo, furgone entro una decina di anni, impianti completi, magari isolamento con xps e schiuma o lana di roccia e pareti in multistrato..  Per i lavori di falegnameria non mi preoccupo, per gli impianti avrei da studiare un po. Vediamo cosa mi proporrà subito.it nelle prossime settimane... 
Ciao Dariorem, io mi sono allestito il Van da solo, ho chiesto aiuto ad un elettricista per le crimpature più grosse e per l'impianto 220.
Per risparmiare meglio lasciar perdere gli accessori camper, riscaldamento diesel cinese o Autoterm, finestre in vetro di qualità e più economiche, frigo Vitri, lavello domestico, fornello Can.
Niente costosi e fragili oblò sul tetto a favore di un grosso impianto fotovoltaico, per il ricambio d'aria un ventilatore Maxxfan.
Oltre al risparmio economico avrai il vantaggio di avere un Van fatto secondo i tuoi gusti e le tue esigenze, il che non ha prezzo.
Ciao Paolo
Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 13:05:14
Si in effetti andando su materiali non specifici si spende la metà. Ottimo il consiglio delle finestre in vetro scorrevoli, (doppi vetri con zanzariere e oscuranti sui 200/ 250 €, meno della metà delle altre)

Modificato da Dariorem il 21/12/2021 alle 15:43:40
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 07:52:27
Super economico no spese omologazione 

IMG_20211231_075130.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link