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Camper grandinato su 4 lati rimborso < 2500 €

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22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 12:40:15
Buongiorno
Il mio mezzo del 2006 ha preso una grandinata che ha toccato la cabina e i tre lati .
Fortunatamente non è disastrato , qualche bozzo piu' profondo , altri lievi ma sono molti.

Da quanto ho capito mi propongono un risarcimento inferiore ai 2500 € , a mio avviso non è congruo.

Avete esperienza in merito , pareri ?

Grazie

Roberto
route
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 12:51:17
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/11/2024 alle 12:40:15

Buongiorno Il mio mezzo del 2006 ha preso una grandinata che ha toccato la cabina e i tre lati . Fortunatamente non è disastrato , qualche bozzo piu' profondo , altri lievi ma sono molti. Da quanto ho capito mi propongono un risarcimento inferiore ai 2500 € , a mio avviso non è congruo. Avete esperienza in merito , pareri ? Grazie Roberto
ci sono passato lo scorso anno ed è stata una battaglia...
considera che se la parete è di alluminio, come credo visto quanto scrivi, per rifare una parete completa a me avevano fatto un preventivo di oltre 5.000,00 € (al mio amico, solito camper, solita grandinata...presa insieme a Sappada angry...un'altra carrozzeria avevano fatto un preventivo di 12.000,00 € ...assurdo !).
Comunque nel mio caso, visto che erano solo piccoli bozzi e circa una trentina su una parete di 7 mt, ho deciso di tenerlo così e dopo lunga trattativa, riuscii ad ottenere un rimborso pari al 50 % del preventivo e quindi 2.500,00 € .
Nel tuo caso, per 3 pareti credo che la riparazione costi molto di più ma forse la differenza sta che il tuo camper è del 2006 ed il mio è del 2017 e quindi incide anche il valore ...

Vedi di farti fare un preventivo per scritto da qualche carrozzeria per camper e poi provare a trattare...

Massimo
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 13:18:11
E' più complesso di quello che si pensa.
Prima di tutto mi sono appoggiato ad un centro riparazione camper che mi ha fatto il preventivo e ha interloquito con il perito, io presente.
Per quanto riguarda i lavori di carrozzeria e materiali ho ricevuto l'intera cifra, mentre per gli accessori (per fortuna pochi) non mi è stata rimborsata la percentuale calcolata fra il valore stimato a nuovo del camper e il valore assicurato, cioè di quasi il 60% in meno.
Secondo me ti conviene farti fare un preventivo e farti aumentare la parte di carrozzeria e materiali per bilanciare quello che possono toglierti. A me una mano l'ha data anche l'agente per prendere qualcosina in più.
Il mio è un mezzo del 2008 e per riscuotere l'assicurazione hanno voluto la fattura con iva, che hanno pagato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 16:35:54
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/11/2024 alle 12:40:15

Buongiorno Il mio mezzo del 2006 ha preso una grandinata che ha toccato la cabina e i tre lati . Fortunatamente non è disastrato , qualche bozzo piu' profondo , altri lievi ma sono molti. Da quanto ho capito mi propongono un risarcimento inferiore ai 2500 € , a mio avviso non è congruo. Avete esperienza in merito , pareri ? Grazie Roberto
Innanzitutto sono dispiaciuto dell accaduto, è sempre una evenienza molto spiacevole ma possibile.

Secondo me, come mi sembra abbiano detto anche altri, dovresti farti fare un preventivo dal riparatore e fare parlare lui con il perito perchè tra di loro si conoscono e si intendono e cercano un accordo.
Se interessa anche il tetto, deve essere calcolato anche lo smontaggio e poi rimontaggio degli accessori, come pannelli solari etc, perchè per un lavoro a regola di arte che prevede la stuccatura e completa riverniciatura del pannello, non si puo fare lasciando gli accessori installati.
Se non intendi farlo riparare, ma lasciarlo così, comunque vai da un riparatore e fatti fare un preventivo della riparazione, e poi lo presenti al perito. Sta a te poi decidere se farlo riparare o no, che nessuno ti obbliga.

La manodopera viene pagata interamente, mentre su eventuali parti da sostituire c'è il degrado d'uso che varia con l eta del mezzo.
Altra cosa da tenere presente è un eventuale sottoassicurazione.  Metti che il mezzo vale 30mila e tu lo hai assicurato per 20mila, per il risarcimento verrà decurtato in proporzione quanto offerto, per esempio se il danno te lo stimano a 3mila, te ne daranno solo 2mila (mi veniva facile il conto con questi valori di esempio).

Non ricordo di dove sei, ma in zona Milano c'è Giove94 che si occupa anche di questo genere di riparazioni e lavora bene (detto da amici che ci sono andati, non ho esperienza diretta) e che è specializzato nella trattativa con le varie compagnie di assicurazione, e sa come muoversi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 17:36:50
Di solito la filosofia degli assicuratori nei rimborsi è non superare il valore del mezzo anzi stare sotto. Il problema sui camper è che manca una reale quotazione che tenga conto del valore del mezzo, le assicurazioni li considerano dei normali veicoli quindi con valori ben lontani da quelli reali di mercato, conclusione se supera i 10 anni è considerato di scarso valore di qui i rimborsi sottostimati. Uno puo assicurarlo anche per 100 euro ma di fatto non otterra mai quel rimborso per loro conta solo la loro stima sul valore del mezzo.    Quello offerto sicuramente è lontano dalla spesa per portare la cellula come era prima della grandinata e sara difficile aver riconosciuta l'intera cifra di riparazione su un mezzo di 18 anni.

Modificato da Rascal il 14/11/2024 alle 17:43:26
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 18:45:30
In risposta al messaggio di Rascal del 14/11/2024 alle 17:36:50

Di solito la filosofia degli assicuratori nei rimborsi è non superare il valore del mezzo anzi stare sotto. Il problema sui camper è che manca una reale quotazione che tenga conto del valore del mezzo, le assicurazioni
li considerano dei normali veicoli quindi con valori ben lontani da quelli reali di mercato, conclusione se supera i 10 anni è considerato di scarso valore di qui i rimborsi sottostimati. Uno puo assicurarlo anche per 100 euro ma di fatto non otterra mai quel rimborso per loro conta solo la loro stima sul valore del mezzo.    Quello offerto sicuramente è lontano dalla spesa per portare la cellula come era prima della grandinata e sara difficile aver riconosciuta l'intera cifra di riparazione su un mezzo di 18 anni.
...
In realtà la quotazione esiste: se non sbaglio per i camper è "Eurotax Giallo".

Qualsiasi avvocato potrebbe far valere il fatto che nel libretto non è indicata la motrice (es. Ducato 130cv, Ford Transit 140cv) ma il marchio / modello del mezzo. Il mio ad esempio è un "Challenger Trigano mod. Flash 03", da nessuna parte è indicato che è un Ford Transit. E il mezzo è stato omologato per intero, non solo la motrice.
Quindi formalmente non potrebbero quotare il "furgone" perché a tutti gli effetti non lo è.

Vado per logica, magari qualche esperto di diritto ci potrebbe illuminare.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
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Inserito il 14/11/2024 alle: 19:14:52
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/11/2024 alle 18:45:30

In realtà la quotazione esiste: se non sbaglio per i camper è Eurotax Giallo. Qualsiasi avvocato potrebbe far valere il fatto che nel libretto non è indicata la motrice (es. Ducato 130cv, Ford Transit 140cv) ma il marchio
/ modello del mezzo. Il mio ad esempio è un Challenger Trigano mod. Flash 03, da nessuna parte è indicato che è un Ford Transit. E il mezzo è stato omologato per intero, non solo la motrice. Quindi formalmente non potrebbero quotare il furgone perché a tutti gli effetti non lo è. Vado per logica, magari qualche esperto di diritto ci potrebbe illuminare.
...
bisogna vedere se, contrattualmente, utilizzano il giallo, il blu o una media dei 2 o altro

comunque le quotazioni dell'usato, anche su eurotax, NON arrivano a 18 anni...

 
gp
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 14/11/2024 alle: 21:22:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2024 alle 16:35:54

Innanzitutto sono dispiaciuto dell accaduto, è sempre una evenienza molto spiacevole ma possibile. Secondo me, come mi sembra abbiano detto anche altri, dovresti farti fare un preventivo dal riparatore e fare parlare lui
con il perito perchè tra di loro si conoscono e si intendono e cercano un accordo. Se interessa anche il tetto, deve essere calcolato anche lo smontaggio e poi rimontaggio degli accessori, come pannelli solari etc, perchè per un lavoro a regola di arte che prevede la stuccatura e completa riverniciatura del pannello, non si puo fare lasciando gli accessori installati. Se non intendi farlo riparare, ma lasciarlo così, comunque vai da un riparatore e fatti fare un preventivo della riparazione, e poi lo presenti al perito. Sta a te poi decidere se farlo riparare o no, che nessuno ti obbliga. La manodopera viene pagata interamente, mentre su eventuali parti da sostituire c'è il degrado d'uso che varia con l eta del mezzo. Altra cosa da tenere presente è un eventuale sottoassicurazione.  Metti che il mezzo vale 30mila e tu lo hai assicurato per 20mila, per il risarcimento verrà decurtato in proporzione quanto offerto, per esempio se il danno te lo stimano a 3mila, te ne daranno solo 2mila (mi veniva facile il conto con questi valori di esempio). Non ricordo di dove sei, ma in zona Milano c'è Giove94 che si occupa anche di questo genere di riparazioni e lavora bene (detto da amici che ci sono andati, non ho esperienza diretta) e che è specializzato nella trattativa con le varie compagnie di assicurazione, e sa come muoversi.  
...
Grazie, provo a contattarlo.
Io penso che il rimborso relativo a tre pareti più cabina non possa essere inferiore a 6-7 k
route
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/11/2024 alle: 23:04:32
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/11/2024 alle 21:22:13

Grazie, provo a contattarlo. Io penso che il rimborso relativo a tre pareti più cabina non possa essere inferiore a 6-7 k
almeno quella cifra, ma mi sa che la spesa sarà anche maggiore, ma così a occhio e sentendo altri episodi simili.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 15/11/2024 alle: 09:05:57
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/11/2024 alle 12:40:15

Buongiorno Il mio mezzo del 2006 ha preso una grandinata che ha toccato la cabina e i tre lati . Fortunatamente non è disastrato , qualche bozzo piu' profondo , altri lievi ma sono molti. Da quanto ho capito mi propongono un risarcimento inferiore ai 2500 € , a mio avviso non è congruo. Avete esperienza in merito , pareri ? Grazie Roberto
Ovviamente bisogna controllare la polizza, ma se la copertura c'è ed il valore del mezzo anche non vedo perchè offrire meno di 2500 euro. Io alcuni anni fa, oltre 10, ebbi un danno che assommava a 3.750 euro per 2 pareti, la sinistra e la posteriore. Il perito provò a fare obiezione sugli adesivi cercando di pagarli calandone il valore per invecchiamento (potevano avere 5 anni, ma sempre rimessati al chiuso tanto che sostituirono solo quelli delle pareti interessate e non si notava alcuna differenza confrontandoli con quelli delle altre pareti). In quel caso la Rimor (dove avevo portato il camper a riparare) fece resistenza ed io pagai solamente 250 euro di franchigia.
Il camper allora, aveva 5 anni.
Allora la mia polizza era la Campersereno.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/11/2024 alle 09:06:42
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 15/11/2024 alle: 09:06:06
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/11/2024 alle 12:40:15

Buongiorno Il mio mezzo del 2006 ha preso una grandinata che ha toccato la cabina e i tre lati . Fortunatamente non è disastrato , qualche bozzo piu' profondo , altri lievi ma sono molti. Da quanto ho capito mi propongono un risarcimento inferiore ai 2500 € , a mio avviso non è congruo. Avete esperienza in merito , pareri ? Grazie Roberto

Quando è successo a me, il perito mi ha detto: danno 2000 Euro (era attorno il 2000), più IVA 2400 Euro, 800 franchigia, totale 1600 Euro ma lo devi riparare e presentare la fattura; ti costeranno gli 800 Euro della franchigia oltre al fatto che il camper non sarà più come prima perché c'è da scollare e ri-incollare il tetto con rischio di successive infiltrazioni. Ti offro 1300 Euro, senza fattura. Ho preso 1300 Euro ed ancora il camper lo vedo girare con le bozzette. Le cifre che ho indicato sono a spanne, non ricordando più quelle esatte. 

Giovanni 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 15/11/2024 alle: 10:48:33
Anche a me cosa simile quando avevo il MH. Se volevo pagata anche l iva dovevo presentare la fattura, ma preferii prendere 1300 euro senza iva e non lo feci riparare, tanto erano due bozzetti invisibili tra oblo e pannello solare, che bisognava saperlo e guardare controluce.
Io con Campersereno, quando ho avuto bisogno, mi sono sempre trovato bene e hanno sempre pagato quanto era giusto e corretto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 15/11/2024 alle: 11:21:59
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/11/2024 alle 12:40:15

Buongiorno Il mio mezzo del 2006 ha preso una grandinata che ha toccato la cabina e i tre lati . Fortunatamente non è disastrato , qualche bozzo piu' profondo , altri lievi ma sono molti. Da quanto ho capito mi propongono un risarcimento inferiore ai 2500 € , a mio avviso non è congruo. Avete esperienza in merito , pareri ? Grazie Roberto
Il mio camper, con cellula in PUAL, subì una grandinata pesante (tipo albicocche) ancora quasi nuovo nel 2019. Era parecchio disastrato crying, rimpiansi la VTR dei miei passati Wingamm ..  ma fu fatto un buon lavoro dal Giove94 citato da Tommaso.
La fattura fu di più di 13000 euro, dei quali mi toccò il 10% di franchigia. Ii rapporti col perito, dopo una presentazione iniziale di foto varie che feci io all'ufficio del perito qui nella mia zona, furono gestiti dal carrozziere durante e alla fine della riparazione, che durò due o tre mesi anche per la concomitanza delle limitazioni al traffico per il Covid.
So che ora, con l'aumento di frequenza delle grandinate disastrose dovuto all'evoluzione climatica, le assicurazioni hanno un tantino stretto i cordoni della borsa e si attaccano a tutti i mezzi per pagare meno.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2024 alle 11:27:49
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 15/11/2024 alle: 13:10:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2024 alle 23:04:32

almeno quella cifra, ma mi sa che la spesa sarà anche maggiore, ma così a occhio e sentendo altri episodi simili.
Ho parlato con il liquidatore che mi ha confermato che la cifra si basa sulla riparazione a freddo.
Chi mi ha periziato il mezzo sostiene che non sia fattibile o che comunque il rimedio sarebbe superiore al danno in quanto non potendo agire come per i lamierati con le leve utilizzerebbero il tirabolle.
Io propendo quindi per un rimborso che tenga in considerazione la riparazione a caldo.

Manderanno un perito per ulteriori valutazioni.

 
route
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 15/11/2024 alle: 13:45:19
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/11/2024 alle 13:10:53

Ho parlato con il liquidatore che mi ha confermato che la cifra si basa sulla riparazione a freddo. Chi mi ha periziato il mezzo sostiene che non sia fattibile o che comunque il rimedio sarebbe superiore al danno in quanto
non potendo agire come per i lamierati con le leve utilizzerebbero il tirabolle. Io propendo quindi per un rimborso che tenga in considerazione la riparazione a caldo. Manderanno un perito per ulteriori valutazioni.  
...
Nemmeno il tirabokke va bene, si creerebbe un vuoto dietro, che a lungo andare crea problemi
La soluzione è stuccare e riverniciare
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
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Inserito il 15/11/2024 alle: 15:49:10
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/11/2024 alle 13:10:53

Ho parlato con il liquidatore che mi ha confermato che la cifra si basa sulla riparazione a freddo. Chi mi ha periziato il mezzo sostiene che non sia fattibile o che comunque il rimedio sarebbe superiore al danno in quanto
non potendo agire come per i lamierati con le leve utilizzerebbero il tirabolle. Io propendo quindi per un rimborso che tenga in considerazione la riparazione a caldo. Manderanno un perito per ulteriori valutazioni.  
...
Assolutamente NO '''''....anche a me il perito mi aveva fatto una perizia di 750,00 € perché a suo dire si poteva riparare con il tirabolle !! è come ti hanno scritto sopra...assolutamente no' ...con il tirabolle si creano dei vuoti d'aria dietro che d'estate vedrai delle bolle gonfie...quindi peggio del danno attuale.

Io sono diventato matto....scrissi persino al direttore di Plein Air che a gennaio fece un mega articolo su come si riparano i danni da grandine sui camper in alluminio e con quell'articolo riuscii a convincere il perito che il preventivo giusto era quello di 5.000,00 € con riparazione a caldo ...e così poi ci accordammo per 2.500,00 € senza fare il lavoro...

Questi periti sono abituati ai lamierati (auto, furgoni, etc.) ed dura farglielo capire !

Massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 16:08:15
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/11/2024 alle 13:10:53

Ho parlato con il liquidatore che mi ha confermato che la cifra si basa sulla riparazione a freddo. Chi mi ha periziato il mezzo sostiene che non sia fattibile o che comunque il rimedio sarebbe superiore al danno in quanto
non potendo agire come per i lamierati con le leve utilizzerebbero il tirabolle. Io propendo quindi per un rimborso che tenga in considerazione la riparazione a caldo. Manderanno un perito per ulteriori valutazioni.  
...
Ci sono assicurazioni che nemmeno sulle auto accettano la soluzione del tira o leva bolli. Secondo me sono le assicurazioni più serie. Sui pannelli comunque il tirabolle non può funzionare. L'unico sistema valido è la stuccatura seguita da verniciatura. Aggiungo anche che un perito "serio" dovrebbe fare report fotografico anche sul veicolo dopo la riparazione per garantire che la riparazione è stata fatta.  Considerata la frequenza delle grandinate in questi anni, accettare una transazione come quelle che ho letto qui, da parte di un'assicurazione, è pratica suicida, dopo pochi mesi rischiano di vedersene recapitare un'altra simile, per lo stesso veicolo ma in altra località e data. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 16/11/2024 alle: 01:28:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/11/2024 alle 16:08:15

Ci sono assicurazioni che nemmeno sulle auto accettano la soluzione del tira o leva bolli. Secondo me sono le assicurazioni più serie. Sui pannelli comunque il tirabolle non può funzionare. L'unico sistema valido è la
stuccatura seguita da verniciatura. Aggiungo anche che un perito serio dovrebbe fare report fotografico anche sul veicolo dopo la riparazione per garantire che la riparazione è stata fatta.  Considerata la frequenza delle grandinate in questi anni, accettare una transazione come quelle che ho letto qui, da parte di un'assicurazione, è pratica suicida, dopo pochi mesi rischiano di vedersene recapitare un'altra simile, per lo stesso veicolo ma in altra località e data. 
...
Le assicurazioni hanno un database dove vengono segnalati tutti i sinistri/ grandine ecc...
incassare due volte e' oggi impossibile.
Giorgio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 16/11/2024 alle: 08:54:21
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/11/2024 alle 01:28:07

Le assicurazioni hanno un database dove vengono segnalati tutti i sinistri/ grandine ecc... incassare due volte e' oggi impossibile.
Forse Paolo intendeva che lo stesso veicolo prenda due grandinate in luoghi e tempi diversi.
È la paura che ho io: la prima volta, pur nella sfi_a, mi è andata tutto sommato bene .. ma ora col camper di 6 anni e la borsa più stretta delle Compagnie, non so come andrebbe. Per questo rimpiango un po'  il VTR che avevo in passato su altri mezzi frown
_____________ Armando
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 16/11/2024 alle: 09:40:17
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/11/2024 alle 01:28:07

Le assicurazioni hanno un database dove vengono segnalati tutti i sinistri/ grandine ecc... incassare due volte e' oggi impossibile.
Puoi aver tutti dbase che vuoi ma se io vado a Milano in 10/11/23 e prendo grandine, faccio denuncia, faccio riparare ed ottengo risarcimento. Poi 6 mesi dopo vado a Torino e prendo ancora grandine e sono ancora assicurato, faccio la stessa cosa e la compagnia mi risarcisce anche questo danno.  A meno che non ci sia un massimale specifico per numero di eventi o per importo totale risarcibile. 
per queste situazioni è opportuno che il perito attesti l’avvenuta riparazione del primo evento, perché in caso di secondo evento si possa dimostrare che la riparazione è davvero avvenuta.
immagina ora che io, sempre il 10/11/23 prenda la grandine a Milano, chieda il risarcimento, faccia una transazione prendendomi dei soldi senza fare la riparazione. Poi legga sul giornale che 6 mesi dopo c’è stata una forte grandinata a Torino e faccia finta di esserne stato vittima, chiedendo, anche per quell’evento, il risarcimento. Cosa fa la compagnia ? Risarcisce ancora oppure no ? Ma potrebbe anche succedere che io mi accordi per il primo evento e faccia comunque effettuare la riparazione da carrozziere senza fattura. 6 mesi dopo vado effettivamente a Torino e prendo effettivamente la grandine, come faccio a dimostrare che ho effettuato la prima riparazione ? Ecco perché le compagnie serie chiedono perizia dopo la riparazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
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Inserito il 16/11/2024 alle: 10:24:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/11/2024 alle 09:40:17

Puoi aver tutti dbase che vuoi ma se io vado a Milano in 10/11/23 e prendo grandine, faccio denuncia, faccio riparare ed ottengo risarcimento. Poi 6 mesi dopo vado a Torino e prendo ancora grandine e sono ancora assicurato,
faccio la stessa cosa e la compagnia mi risarcisce anche questo danno.  A meno che non ci sia un massimale specifico per numero di eventi o per importo totale risarcibile.  per queste situazioni è opportuno che il perito attesti l’avvenuta riparazione del primo evento, perché in caso di secondo evento si possa dimostrare che la riparazione è davvero avvenuta. immagina ora che io, sempre il 10/11/23 prenda la grandine a Milano, chieda il risarcimento, faccia una transazione prendendomi dei soldi senza fare la riparazione. Poi legga sul giornale che 6 mesi dopo c’è stata una forte grandinata a Torino e faccia finta di esserne stato vittima, chiedendo, anche per quell’evento, il risarcimento. Cosa fa la compagnia ? Risarcisce ancora oppure no ? Ma potrebbe anche succedere che io mi accordi per il primo evento e faccia comunque effettuare la riparazione da carrozziere senza fattura. 6 mesi dopo vado effettivamente a Torino e prendo effettivamente la grandine, come faccio a dimostrare che ho effettuato la prima riparazione ? Ecco perché le compagnie serie chiedono perizia dopo la riparazione.
...
é vero quanto scrivi, però quando è accaduto a me lo scorso anno a Sappada, il perito e l'assicurazione, accertato che quel giorno a Sappada c'era stata una forte grandinata ha voluto prove che fossi veramente sul posto....fortunatamente essendo nell'area attrezzata a  pagamento ho dimostrato con lo scontrino completo di targa che ero veramente in sosta a Sappada e gli è andata bene come prova...altrimenti mi sa che sarebbe iniziata una battaglia, forse legale, per addivenire ad un accordo...che già così, come leggi nei miei interventi è stato lungo e difficile !

Massimo
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