CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camperisti condannati al ristorante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 20:35:11
Oggi siamo stati al salone di Parma, sia io che pa moglie non abbiamo potuto non notare come nella stragrande maggioranza dei mezzi, anche di fascia alta e anche di dimensioni importanti come un mansadarto, dove si presume ci viaggi un nucleo familiare, le dimensioni della zona cucina siano sempre piú ridotte, con lavelli dove é impossibile appoggiare un piatto piano o una pentola (figurarsi lavarci un pranzo/cena di 3-4 persone) e piano di cottura a gas da massimo due fuochi, male posizionati, male impostati, veramente piccoli, dove forse ci si riesce a fare una moka o una micro-pasta. 
In sostanza ho visto davvero poche cucine davvero sfruttabili per cucinare e di sicuro non sono Cracco.
I neo-camperisti andranno tutti a mangiare al ristorante? 
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 21:00:37
Probabilmente oggi la tendenza dei camperisti è pranzi veloci in camper e ristorante per pranzi più sostanziosi.
Almeno noi il camper lo viviamo così.

Modificato da Verdone55 il 13/09/2025 alle 21:01:49
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 21:16:42
In risposta al messaggio di Verdone55 del 13/09/2025 alle 21:00:37

Probabilmente oggi la tendenza dei camperisti è pranzi veloci in camper e ristorante per pranzi più sostanziosi. Almeno noi il camper lo viviamo così.
Mah, sicuramente quando uno é in giro col camper o é in ferie o cmq é in un momento di stacco/relax tipo il weekend, l'ultima cosa che ha voglia di fare é sbattersi a cucinare e lavare, su quello siamo d'accordo e non sfuggiamo nemmeno noi al paradigma. Peró oggi sono rimasto davvero impressionato, un conto é non aver voglia di cucinare/lavare in vacanza un conto é non avere piú sul mezzo gli spazi e gli strumenti "adeguati" per farlo. 
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 21:19:33
Che poi la cosa assurda é che nello stand della Brunner si vendono piatti, bicchieri, stoviglie e interi set di pentole che Mastrotta levati... 
E dove uso poi tutto questo ben d'iddio?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 21:33:13
In risposta al messaggio di girellik del 13/09/2025 alle 20:35:11

Oggi siamo stati al salone di Parma, sia io che pa moglie non abbiamo potuto non notare come nella stragrande maggioranza dei mezzi, anche di fascia alta e anche di dimensioni importanti come un mansadarto, dove si presume
ci viaggi un nucleo familiare, le dimensioni della zona cucina siano sempre piú ridotte, con lavelli dove é impossibile appoggiare un piatto piano o una pentola (figurarsi lavarci un pranzo/cena di 3-4 persone) e piano di cottura a gas da massimo due fuochi, male posizionati, male impostati, veramente piccoli, dove forse ci si riesce a fare una moka o una micro-pasta.  In sostanza ho visto davvero poche cucine davvero sfruttabili per cucinare e di sicuro non sono Cracco. I neo-camperisti andranno tutti a mangiare al ristorante? 
...
Premesso che dato il costo del camper i ristoranti diventano marginali e tutti gli italiani spendono piu in ristoranti che in qualsiasi altra cosa superflua..quindi ha senso in italia..
Secondo me è perfettamente sensato in generale. tutto lo spazio dato a fuochi e lavandino è spazio tolto al cibo. I piatit li lavi los tesso e cucini lo stesso, solo chi no vive veramente il camper pensa che sia meglio un megalavandino e 4 fuochi secondo me...perchè non pensa a cosa deve togliere per averli.

Vorresti fare grigliate bbq e fritture in camper per poi lavare il tutto? pur avendo il necessario è un sucidio.
Normalmente si evita di cucinare tutto cià che fa odori e/o manda in giro forte umidità o schizza, quindi basta poco dentro. Io ho un fornello esterno per le cucinate piu serie, essendo a butano sviluppa un calore assurdo e funge anche da griglia, le cucinate impegnative le faccio così.

2 fuocih in un camper sono la perfezione, perchè dove ce ne sono 3 la distanza tra essi è necessariamente inferiore..io nonl li ho quasi mai usati contemporaneamente.

Secondo me la cucina è inutile averla grande come è inutile avere quei lavandini enormi in stile influencer ammeregano che levano spazio spazio per il cibo (un intero cassetto sottolavello che si usa sempre sparisce, se è grande anche 2..per una comodità che si sfrutta 10 minuti al giorno) .
Aiuta cambiare un po la dieta (non fa male mangiare piu insalatone per esempio, yoghurt con dentro un mare di frutta secca, frullati di ogni tipo, etc).

Nrel mio caso particolare trovo fondamentale avere tanta dispensa..perchè all'estero mangiano veramente male e quando si trova del cibo buono è bene farne scorte serie. Inoltre è bello portarsi a casa leccornie dai vari posti..altro che lavello 60x40x30..in quello spazio ci metto ubirra cask inglese, whisky scozzese, vino francese, prosciutto iberico, salame di balena norvegese spianata abruzzese o qualunque altra follia gastronomica si trova nei posti dove si va.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 22:02:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/09/2025 alle 21:33:13

Premesso che dato il costo del camper i ristoranti diventano marginali e tutti gli italiani spendono piu in ristoranti che in qualsiasi altra cosa superflua..quindi ha senso in italia.. Secondo me è perfettamente sensato
in generale. tutto lo spazio dato a fuochi e lavandino è spazio tolto al cibo. I piatit li lavi los tesso e cucini lo stesso, solo chi no vive veramente il camper pensa che sia meglio un megalavandino e 4 fuochi secondo me...perchè non pensa a cosa deve togliere per averli. Vorresti fare grigliate bbq e fritture in camper per poi lavare il tutto? pur avendo il necessario è un sucidio. Normalmente si evita di cucinare tutto cià che fa odori e/o manda in giro forte umidità o schizza, quindi basta poco dentro. Io ho un fornello esterno per le cucinate piu serie, essendo a butano sviluppa un calore assurdo e funge anche da griglia, le cucinate impegnative le faccio così. 2 fuocih in un camper sono la perfezione, perchè dove ce ne sono 3 la distanza tra essi è necessariamente inferiore..io nonl li ho quasi mai usati contemporaneamente. Secondo me la cucina è inutile averla grande come è inutile avere quei lavandini enormi in stile influencer ammeregano che levano spazio spazio per il cibo (un intero cassetto sottolavello che si usa sempre sparisce, se è grande anche 2..per una comodità che si sfrutta 10 minuti al giorno) . Aiuta cambiare un po la dieta (non fa male mangiare piu insalatone per esempio, yoghurt con dentro un mare di frutta secca, frullati di ogni tipo, etc). Nrel mio caso particolare trovo fondamentale avere tanta dispensa..perchè all'estero mangiano veramente male e quando si trova del cibo buono è bene farne scorte serie. Inoltre è bello portarsi a casa leccornie dai vari posti..altro che lavello 60x40x30..in quello spazio ci metto ubirra cask inglese, whisky scozzese, vino francese, prosciutto iberico, salame di balena norvegese spianata abruzzese o qualunque altra follia gastronomica si trova nei posti dove si va.  
...
Rimpiango di non aver fatto una foto oggi ma volevo godermi la fiera senza telefono in mano.
Capisco quello che dici, in parte concordo, ma io sto dicendo che in alcuni lavelli che ho visto non ci sta nemmeno appoggiato sul fondo un piatto piano normale. Nessuno sta parlando di lavare le pentole del pranzo di Natale o il pentolone del cotechino.
Idem per cucinare: se siamo in 4 e mi serve una antiaderente di diametro decente per cucinare assieme 4 sofficini o 4 bistecche, devo rinunciare anche a questo?
Boh contenti voi.
L'equazione meno "cucina" =piú dispensa forse é un dinamica da van che da "mansardataro" non capisco: le casse di birra, gli scatoloni di bozze di vino, i saccheggi culinari ai mercatini di natale, la spesa delle settimana le butto tutte in gavone e sto sereno.
Invito chiunque vada in fiera a buttarci l'occhio, magari dando di gomito alla quota rosa di famiglia per eventuali considerazioni...

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 22:21:30
Anche secondo me mediamente le cucine dei camper soddisfano le esigenze di una cucina…. Itinerante. Alcune sono realmente piccole, ma più che piccole, sono mal disposte e spesso senza piani di appoggio. 2 fuochi bastano ed avanzano, più di 2 assieme non si usano. Importante invece la dimensione del frigo e della dispensa perché la cosa che odio maggiormente è fare la spesa quindi meno ci vado e più contento sono!  Del resto anche gli altri ambienti del camper sono più piccoli rispetto a casa, e la cucina non fa eccezione. Considerando che l’età avanza e che di mezzogiorno quasi sempre siamo in giro e quindi andiamo di trattoria o di Street food, la sera una cena il più moderata possibile resta una soluzione corretta.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 23:24:24
Noi siamo in 5 su mansardato, ed il mio ha 3 fuochi uguali  dove al massimo puoi mettere pentole da 18cm di diametro. Riesco a far bollire la pasta e preparare un condimento in un pentolino. Avrei preferito 2 fuochi uno più grande ed un più piccolo ma più distanziati per mettere pentole più larghe e così il fuoco più grande mi avrebbe anche fatto bollire l'acqua in meno tempo.
Quando collegato alla colonnina risolvo con una piastra a induzione, che utillizzo anche fuori sotto il tendalino.
...chi ben comincia...
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 23:35:43
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 13/09/2025 alle 23:24:24

Noi siamo in 5 su mansardato, ed il mio ha 3 fuochi uguali  dove al massimo puoi mettere pentole da 18cm di diametro. Riesco a far bollire la pasta e preparare un condimento in un pentolino. Avrei preferito 2 fuochi uno
più grande ed un più piccolo ma più distanziati per mettere pentole più larghe e così il fuoco più grande mi avrebbe anche fatto bollire l'acqua in meno tempo. Quando collegato alla colonnina risolvo con una piastra a induzione, che utillizzo anche fuori sotto il tendalino.
...
Scusa ma di che hanno é il tuo mezzo? No perchè il nostro é del 2008 e di questi problemi non ne ho, quindi la deriva é iniziata giá da qualche anno. 
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 23:48:11
In risposta al messaggio di girellik del 13/09/2025 alle 23:35:43

Scusa ma di che hanno é il tuo mezzo? No perchè il nostro é del 2008 e di questi problemi non ne ho, quindi la deriva é iniziata giá da qualche anno. 
2020
...chi ben comincia...
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 01:01:35
Ad essere sincero anch'io preferirei una cucina piu grande ed un lavello nel bagno piu comodo.
Ma per avere oggi roba del genere si deve andare su mezzi dagli 8,00 metri in su
Questa e' la cucina del nostro semiintegrale, che nonostante i suoi 7,78 non e' XL, con il coperchio del lavandino si guadagna un po di posto per appoggio. Di plus ha molto spazio per le provviste, compreso due armadietti a tirante comodissimi che oggi non vedo su altri mezzi.
20221207_125338(1).jpg
20221207_125442(1).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/09/2025 alle 11:58:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 08:34:42
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 13/09/2025 alle 23:24:24

Noi siamo in 5 su mansardato, ed il mio ha 3 fuochi uguali  dove al massimo puoi mettere pentole da 18cm di diametro. Riesco a far bollire la pasta e preparare un condimento in un pentolino. Avrei preferito 2 fuochi uno
più grande ed un più piccolo ma più distanziati per mettere pentole più larghe e così il fuoco più grande mi avrebbe anche fatto bollire l'acqua in meno tempo. Quando collegato alla colonnina risolvo con una piastra a induzione, che utillizzo anche fuori sotto il tendalino.
...
Scusate l'OT
Sono anni che cucino la pasta senza fare bollire litri e litri di acqua che poi va buttata via
Dimezzando i tempi di cottura , quindi risparmiare anche gas
Padella, pasta, poco sale , un goccio di olio, il doppio dell'acqua rispetto alla pasta e un coperchio speciale(magic cooker)
Tempo di cottura da quando si accende il fuoco 10/12 min

Ritornando IT, avevo un camper lungo 6,12m che aveva una bellissima cucina ad angolo in fondo al camper è una vivibilità incredibile
Ovviamente era un mezzo del 99 , senza inutili fronzoli che usano ora, la vetrinetta per i flut , in un camper non serve , ma c'è la mettono
Ma la colpa non è dei costruttori, ma dei clienti che apprezzano queste cose, e giustamente un costruttore deve vendere i suoi prodotti, e se la gente chiede fronzoli, lui fa fronzoli
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/09/2025 alle 08:40:26
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 12:52:28
Se la moglie vede questo post, il lavandino e i fuochi me li fa togliere laugh
Visto quante volte andiamo al ristorante perché è in vacanza anche lei wink (io detesto cucinare).

A parte gli scherzi pur sul van, anche a noi i due fuochi risultano sufficienti, come il piano d’appoggio estensibile e il lavandino (però di dimensione superiore alla pentola più grossa che abbiamo).
Cene impegnative solo in campeggio o in area con lavandini, ma anche quando non ci sono, si mangia bene, con alcune accortezze, ma più che altro per gestire meglio i serbatoi: pasta risottata e pulizia con i tovaglioli e scotex prima di passare l’acqua e “catena di montaggio” per prelavaggio, lavaggio e asciugatura, così da usare il lavandino con una cosa per volta.
Ma anche noi siamo molto itineranti e mangiare fuori o a pranzo o a cena fa parte dei piaceri della vacanza.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 13:20:17
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/09/2025 alle 12:52:28

Se la moglie vede questo post, il lavandino e i fuochi me li fa togliere  Visto quante volte andiamo al ristorante perché è in vacanza anche lei  (io detesto cucinare). A parte gli scherzi pur sul van, anche a noi i
due fuochi risultano sufficienti, come il piano d’appoggio estensibile e il lavandino (però di dimensione superiore alla pentola più grossa che abbiamo). Cene impegnative solo in campeggio o in area con lavandini, ma anche quando non ci sono, si mangia bene, con alcune accortezze, ma più che altro per gestire meglio i serbatoi: pasta risottata e pulizia con i tovaglioli e scotex prima di passare l’acqua e “catena di montaggio” per prelavaggio, lavaggio e asciugatura, così da usare il lavandino con una cosa per volta. Ma anche noi siamo molto itineranti e mangiare fuori o a pranzo o a cena fa parte dei piaceri della vacanza.
...
La butto sul ridere: vuoi vedere che tutto questo dipende dall'aumento delle quote rosa nei reparti progettazione e desgin dei VR delle principali case costruttrici?

devil

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 15:46:30

Premesso che per ogni camperista (compreso me) il suo fornello ed il suo lavandino sono i migliori possibili, finché non cambia camper perché non ne poteva più! Noi siamo in due, camper di 5.50 metri con letto matrimoniale basso sempre pronto, bagno, doccia separata, semi dinette ed armadio. Sin dalle elementari, i miei insegnanti mi hanno sempre insegnato che gli oggetti nel camper sono incomprimibili: o li fai più piccoli o ti serve più spazio per riporli.

I viaggi lunghi li affrontiamo, quando li affrontavamo (fino a prima del Covid), sempre da soli; i week end e la settimanella qui attorno spesso ci capita di essere con altre coppie. Ognuno però pranza e cena nel proprio camper, quindi niente chili di spaghetti da cuocere per tutti. Il ristorante non lo frequentiamo spesso: le volte in un anno si conterebbero sulla dita di una mano di un falegname; più spesso prendiamo da asporto. 

Il nostro fornello ha due fuochi e per cucinare il primo ed il secondo a pranzo ed il secondo a cena ci bastano; non abbiamo mai sentito la mancanza del terzo fornello; uno dei nostri compagni di avventura ha il giga camper con tre fornelli ed il terzo fornello non l'ha mai acceso, eppure lui è un valido cuoco a sentire lui e la moglie. A lato del lavandino abbiamo una ribaltina che amplia la base d'appoggio per la cuoca (io so appena accendere i fornelli).

Morale della favola: ognuno ha le sue esigenze per cui non tutti hanno la necessità del terzo fornello. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 14/09/2025 alle 15:47:33
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 16:16:24
Vabbe a volte si esagera, ma su un Camper americano di 9 metri, lo spazio non era un problema.
Un'altra volta in Florida ho addirittura fatto un Pollo al forno con patate.
_MG_0504(1).JPG
Giorgio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 17:22:19
mi sento obbligato a rispondere dato che il mio camper essendo autocostruito ha dettato precise esigenze di mia moglie ,alla quale ho fatto presente che essendo mezzo itinerante TUTTO doveva essere coerente e quindi 2 fuochi ,ribaltina utile x appoggiare una pentola calda e come comune appoggio durante preparazione , il tutto sotto la SUA supervisione x quanto riguarda la zona cucina . una sola libertà da parte mia è stato il lavandino che volendolo ... strano ,l'ho ricavato da pentola anti aderente nera con puntini bianchi tipo pietra . è stato facile forarla essendo in alluminio ( da 5 mm ) e il risultato è stato ottimo . x finire mia moglie PUNTA a fare LEI da mangiare essendo delicata di stomaco ,in pratica mi lascia carta bianca quelle poche volte al ristorante di PESSE ... e alloraaaaaaaaa . GIU' .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 17:24:27
In camper poca roba e veloce, in genere i sughi li prepariamo prima, poi basta cuocere un po’ di pasta, per, in genere, un pasto lo facciamo sempre fuori, in questo camper non abbiamo messo il forno e nemmeno la ventola in cucina.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 17:26:19
In risposta al messaggio di girellik del 13/09/2025 alle 20:35:11

Oggi siamo stati al salone di Parma, sia io che pa moglie non abbiamo potuto non notare come nella stragrande maggioranza dei mezzi, anche di fascia alta e anche di dimensioni importanti come un mansadarto, dove si presume
ci viaggi un nucleo familiare, le dimensioni della zona cucina siano sempre piú ridotte, con lavelli dove é impossibile appoggiare un piatto piano o una pentola (figurarsi lavarci un pranzo/cena di 3-4 persone) e piano di cottura a gas da massimo due fuochi, male posizionati, male impostati, veramente piccoli, dove forse ci si riesce a fare una moka o una micro-pasta.  In sostanza ho visto davvero poche cucine davvero sfruttabili per cucinare e di sicuro non sono Cracco. I neo-camperisti andranno tutti a mangiare al ristorante? 
...
Se dovessi essere condannato al ristorante tanto vale che vada ad un b&b 
Anche noi andiamo al ristorante ogni tanto ma adoro fare mangiate specialmente a mezzogiorno fuori dal Camper con tavolate in compagnia e non abbiamo mai avuto problemi di cucina basta organizzarsi 
Grigliate ecc fuori oppure paste una padella x 8 persone mi ci sta sul  camper e poi in compagnia uno cucina una cosa l'altro un'altra e una mega tavolata è fatta 
Certo oggi molti guardano le lucine prima 
Noi in giro preferiamo comprare cibo del posto 
Cque una cucina con un lavello adeguato ci vuole sul camper come una comoda dinet 
Nel mio semintegrale ci mangiamo in cinque comodini .
Oggi vedo camper con delle dinet che a malapena ci mangiano in due e se allunghi il tavolo guai se ti appoggi 
Massimo
LuckyGuido
LuckyGuido
18/06/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 17:38:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/09/2025 alle 21:33:13

Premesso che dato il costo del camper i ristoranti diventano marginali e tutti gli italiani spendono piu in ristoranti che in qualsiasi altra cosa superflua..quindi ha senso in italia.. Secondo me è perfettamente sensato
in generale. tutto lo spazio dato a fuochi e lavandino è spazio tolto al cibo. I piatit li lavi los tesso e cucini lo stesso, solo chi no vive veramente il camper pensa che sia meglio un megalavandino e 4 fuochi secondo me...perchè non pensa a cosa deve togliere per averli. Vorresti fare grigliate bbq e fritture in camper per poi lavare il tutto? pur avendo il necessario è un sucidio. Normalmente si evita di cucinare tutto cià che fa odori e/o manda in giro forte umidità o schizza, quindi basta poco dentro. Io ho un fornello esterno per le cucinate piu serie, essendo a butano sviluppa un calore assurdo e funge anche da griglia, le cucinate impegnative le faccio così. 2 fuocih in un camper sono la perfezione, perchè dove ce ne sono 3 la distanza tra essi è necessariamente inferiore..io nonl li ho quasi mai usati contemporaneamente. Secondo me la cucina è inutile averla grande come è inutile avere quei lavandini enormi in stile influencer ammeregano che levano spazio spazio per il cibo (un intero cassetto sottolavello che si usa sempre sparisce, se è grande anche 2..per una comodità che si sfrutta 10 minuti al giorno) . Aiuta cambiare un po la dieta (non fa male mangiare piu insalatone per esempio, yoghurt con dentro un mare di frutta secca, frullati di ogni tipo, etc). Nrel mio caso particolare trovo fondamentale avere tanta dispensa..perchè all'estero mangiano veramente male e quando si trova del cibo buono è bene farne scorte serie. Inoltre è bello portarsi a casa leccornie dai vari posti..altro che lavello 60x40x30..in quello spazio ci metto ubirra cask inglese, whisky scozzese, vino francese, prosciutto iberico, salame di balena norvegese spianata abruzzese o qualunque altra follia gastronomica si trova nei posti dove si va.  
...
Io non sono del tutto d'accordo nel senso che,Certo,chi usa il mezzo nel fine settimana o per una/due settimane può recarsi al ristorante senza problemi ma chi come noi lo usa anche per 3 mesi di fila ,si reca in posti dove i ristoranti sono praticamente impossibili da trovare,se poi arrivi tardi oppure vai all'estero tipo europa dell'est dove il cibo te lo raccomando oppure nel nord Europa dove per una pizza e birra spendi 50 euro ecco che piano cottura,lavello ecc ecc ti viene comodo eccome!!
Guido Persello
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 20:04:21
La dimensione e la disposizione dei fornelli e del lavandino, la forma e la robustezza del rubinetto, sono per me fondamentali. Io guardo i van e le fifferenze sono grandi. Ci sono alcune cucine francamente imbarazzanti. Ma sono scelte.
Nella nostra cuciniamo e laviamo tutto senza problemi. Andiamo al ristorante solo per golosità 

20250914_194735.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link