In risposta al messaggio di Verdone55 del 13/09/2025 alle 21:00:37Mah, sicuramente quando uno é in giro col camper o é in ferie o cmq é in un momento di stacco/relax tipo il weekend, l'ultima cosa che ha voglia di fare é sbattersi a cucinare e lavare, su quello siamo d'accordo e non sfuggiamo nemmeno noi al paradigma. Peró oggi sono rimasto davvero impressionato, un conto é non aver voglia di cucinare/lavare in vacanza un conto é non avere piú sul mezzo gli spazi e gli strumenti "adeguati" per farlo.
Probabilmente oggi la tendenza dei camperisti è pranzi veloci in camper e ristorante per pranzi più sostanziosi. Almeno noi il camper lo viviamo così.
In risposta al messaggio di girellik del 13/09/2025 alle 20:35:11Premesso che dato il costo del camper i ristoranti diventano marginali e tutti gli italiani spendono piu in ristoranti che in qualsiasi altra cosa superflua..quindi ha senso in italia..
Oggi siamo stati al salone di Parma, sia io che pa moglie non abbiamo potuto non notare come nella stragrande maggioranza dei mezzi, anche di fascia alta e anche di dimensioni importanti come un mansadarto, dove si presumeci viaggi un nucleo familiare, le dimensioni della zona cucina siano sempre piú ridotte, con lavelli dove é impossibile appoggiare un piatto piano o una pentola (figurarsi lavarci un pranzo/cena di 3-4 persone) e piano di cottura a gas da massimo due fuochi, male posizionati, male impostati, veramente piccoli, dove forse ci si riesce a fare una moka o una micro-pasta. In sostanza ho visto davvero poche cucine davvero sfruttabili per cucinare e di sicuro non sono Cracco. I neo-camperisti andranno tutti a mangiare al ristorante?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/09/2025 alle 21:33:13Rimpiango di non aver fatto una foto oggi ma volevo godermi la fiera senza telefono in mano.
Premesso che dato il costo del camper i ristoranti diventano marginali e tutti gli italiani spendono piu in ristoranti che in qualsiasi altra cosa superflua..quindi ha senso in italia.. Secondo me è perfettamente sensatoin generale. tutto lo spazio dato a fuochi e lavandino è spazio tolto al cibo. I piatit li lavi los tesso e cucini lo stesso, solo chi no vive veramente il camper pensa che sia meglio un megalavandino e 4 fuochi secondo me...perchè non pensa a cosa deve togliere per averli. Vorresti fare grigliate bbq e fritture in camper per poi lavare il tutto? pur avendo il necessario è un sucidio. Normalmente si evita di cucinare tutto cià che fa odori e/o manda in giro forte umidità o schizza, quindi basta poco dentro. Io ho un fornello esterno per le cucinate piu serie, essendo a butano sviluppa un calore assurdo e funge anche da griglia, le cucinate impegnative le faccio così. 2 fuocih in un camper sono la perfezione, perchè dove ce ne sono 3 la distanza tra essi è necessariamente inferiore..io nonl li ho quasi mai usati contemporaneamente. Secondo me la cucina è inutile averla grande come è inutile avere quei lavandini enormi in stile influencer ammeregano che levano spazio spazio per il cibo (un intero cassetto sottolavello che si usa sempre sparisce, se è grande anche 2..per una comodità che si sfrutta 10 minuti al giorno) . Aiuta cambiare un po la dieta (non fa male mangiare piu insalatone per esempio, yoghurt con dentro un mare di frutta secca, frullati di ogni tipo, etc). Nrel mio caso particolare trovo fondamentale avere tanta dispensa..perchè all'estero mangiano veramente male e quando si trova del cibo buono è bene farne scorte serie. Inoltre è bello portarsi a casa leccornie dai vari posti..altro che lavello 60x40x30..in quello spazio ci metto ubirra cask inglese, whisky scozzese, vino francese, prosciutto iberico, salame di balena norvegese spianata abruzzese o qualunque altra follia gastronomica si trova nei posti dove si va.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 13/09/2025 alle 23:24:24Scusa ma di che hanno é il tuo mezzo? No perchè il nostro é del 2008 e di questi problemi non ne ho, quindi la deriva é iniziata giá da qualche anno.
Noi siamo in 5 su mansardato, ed il mio ha 3 fuochi uguali dove al massimo puoi mettere pentole da 18cm di diametro. Riesco a far bollire la pasta e preparare un condimento in un pentolino. Avrei preferito 2 fuochi unopiù grande ed un più piccolo ma più distanziati per mettere pentole più larghe e così il fuoco più grande mi avrebbe anche fatto bollire l'acqua in meno tempo. Quando collegato alla colonnina risolvo con una piastra a induzione, che utillizzo anche fuori sotto il tendalino.
In risposta al messaggio di girellik del 13/09/2025 alle 23:35:432020
Scusa ma di che hanno é il tuo mezzo? No perchè il nostro é del 2008 e di questi problemi non ne ho, quindi la deriva é iniziata giá da qualche anno.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 13/09/2025 alle 23:24:24Scusate l'OT
Noi siamo in 5 su mansardato, ed il mio ha 3 fuochi uguali dove al massimo puoi mettere pentole da 18cm di diametro. Riesco a far bollire la pasta e preparare un condimento in un pentolino. Avrei preferito 2 fuochi unopiù grande ed un più piccolo ma più distanziati per mettere pentole più larghe e così il fuoco più grande mi avrebbe anche fatto bollire l'acqua in meno tempo. Quando collegato alla colonnina risolvo con una piastra a induzione, che utillizzo anche fuori sotto il tendalino.
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/09/2025 alle 12:52:28La butto sul ridere: vuoi vedere che tutto questo dipende dall'aumento delle quote rosa nei reparti progettazione e desgin dei VR delle principali case costruttrici?
Se la moglie vede questo post, il lavandino e i fuochi me li fa togliere Visto quante volte andiamo al ristorante perché è in vacanza anche lei (io detesto cucinare). A parte gli scherzi pur sul van, anche a noi idue fuochi risultano sufficienti, come il piano d’appoggio estensibile e il lavandino (però di dimensione superiore alla pentola più grossa che abbiamo). Cene impegnative solo in campeggio o in area con lavandini, ma anche quando non ci sono, si mangia bene, con alcune accortezze, ma più che altro per gestire meglio i serbatoi: pasta risottata e pulizia con i tovaglioli e scotex prima di passare l’acqua e “catena di montaggio” per prelavaggio, lavaggio e asciugatura, così da usare il lavandino con una cosa per volta. Ma anche noi siamo molto itineranti e mangiare fuori o a pranzo o a cena fa parte dei piaceri della vacanza.
In risposta al messaggio di girellik del 13/09/2025 alle 20:35:11Se dovessi essere condannato al ristorante tanto vale che vada ad un b&b
Oggi siamo stati al salone di Parma, sia io che pa moglie non abbiamo potuto non notare come nella stragrande maggioranza dei mezzi, anche di fascia alta e anche di dimensioni importanti come un mansadarto, dove si presumeci viaggi un nucleo familiare, le dimensioni della zona cucina siano sempre piú ridotte, con lavelli dove é impossibile appoggiare un piatto piano o una pentola (figurarsi lavarci un pranzo/cena di 3-4 persone) e piano di cottura a gas da massimo due fuochi, male posizionati, male impostati, veramente piccoli, dove forse ci si riesce a fare una moka o una micro-pasta. In sostanza ho visto davvero poche cucine davvero sfruttabili per cucinare e di sicuro non sono Cracco. I neo-camperisti andranno tutti a mangiare al ristorante?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/09/2025 alle 21:33:13Io non sono del tutto d'accordo nel senso che,Certo,chi usa il mezzo nel fine settimana o per una/due settimane può recarsi al ristorante senza problemi ma chi come noi lo usa anche per 3 mesi di fila ,si reca in posti dove i ristoranti sono praticamente impossibili da trovare,se poi arrivi tardi oppure vai all'estero tipo europa dell'est dove il cibo te lo raccomando oppure nel nord Europa dove per una pizza e birra spendi 50 euro ecco che piano cottura,lavello ecc ecc ti viene comodo eccome!!
Premesso che dato il costo del camper i ristoranti diventano marginali e tutti gli italiani spendono piu in ristoranti che in qualsiasi altra cosa superflua..quindi ha senso in italia.. Secondo me è perfettamente sensatoin generale. tutto lo spazio dato a fuochi e lavandino è spazio tolto al cibo. I piatit li lavi los tesso e cucini lo stesso, solo chi no vive veramente il camper pensa che sia meglio un megalavandino e 4 fuochi secondo me...perchè non pensa a cosa deve togliere per averli. Vorresti fare grigliate bbq e fritture in camper per poi lavare il tutto? pur avendo il necessario è un sucidio. Normalmente si evita di cucinare tutto cià che fa odori e/o manda in giro forte umidità o schizza, quindi basta poco dentro. Io ho un fornello esterno per le cucinate piu serie, essendo a butano sviluppa un calore assurdo e funge anche da griglia, le cucinate impegnative le faccio così. 2 fuocih in un camper sono la perfezione, perchè dove ce ne sono 3 la distanza tra essi è necessariamente inferiore..io nonl li ho quasi mai usati contemporaneamente. Secondo me la cucina è inutile averla grande come è inutile avere quei lavandini enormi in stile influencer ammeregano che levano spazio spazio per il cibo (un intero cassetto sottolavello che si usa sempre sparisce, se è grande anche 2..per una comodità che si sfrutta 10 minuti al giorno) . Aiuta cambiare un po la dieta (non fa male mangiare piu insalatone per esempio, yoghurt con dentro un mare di frutta secca, frullati di ogni tipo, etc). Nrel mio caso particolare trovo fondamentale avere tanta dispensa..perchè all'estero mangiano veramente male e quando si trova del cibo buono è bene farne scorte serie. Inoltre è bello portarsi a casa leccornie dai vari posti..altro che lavello 60x40x30..in quello spazio ci metto ubirra cask inglese, whisky scozzese, vino francese, prosciutto iberico, salame di balena norvegese spianata abruzzese o qualunque altra follia gastronomica si trova nei posti dove si va.