CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carado T334 e valvola elasi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
10
ILcupsio
ILcupsio
15/09/2015 66
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 08:43:23
buongiorno, per conto di un carissimo amico, che ha appena acquistato un T334 carado, io non ho mai avuto impianto idraulico con pompa ad immersione, e quindi  impossibilitato ad a dargli supporto, gentilmente  siamo  a chiedere in questa situazione:  assenza pulsante diretto per disattivazione pompa acqua su centralina,  con centralina staccata si apre la valvola elasi , e si svuota  boiler, cosa giusta, e si svuota anche serbatoio acque bianche, cosa bisogna fare per NON  far si che si svuoti anche serbatoio acque bianche ? anticipatamente ringrazio delle preziosi info,  
DOME.60 toy
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 09:02:17
In risposta al messaggio di ILcupsio del 14/11/2024 alle 08:43:23

buongiorno, per conto di un carissimo amico, che ha appena acquistato un T334 carado, io non ho mai avuto impianto idraulico con pompa ad immersione, e quindi  impossibilitato ad a dargli supporto, gentilmente  siamo 
a chiedere in questa situazione:  assenza pulsante diretto per disattivazione pompa acqua su centralina,  con centralina staccata si apre la valvola elasi , e si svuota  boiler, cosa giusta, e si svuota anche serbatoio acque bianche, cosa bisogna fare per NON  far si che si svuoti anche serbatoio acque bianche ? anticipatamente ringrazio delle preziosi info,   DOME.60 toy
...
La valvola Elasi ha 4 fili.
1 Massa
2 Alimentazione che CONSENTE alla valvola di aprirsi sotto 4 gradi, DEVE essere connesso direttmente alla batteria con fusibile de 3 Ampere.
3 Alimentazione che IMPEDISCE alla valvola di apirsi sotto 4 gradi lasciandola sempre chiusa, si usa con la Tuma.
4 Filo che eroga 12 Volt solo a valvola chiusa.

1 = nero, 2 = rosso, 3 = bianco.rosso, 4 = bianco.nero

Se si va sotto 4 gradi è giusto che si svuoti tutto, ma NON quando spegni la centralina, quindi la Elasi va alimentata diversamente..
Ma se vuoi svuotare con la Elasi solo il boiler e non il serbatoio si devono modificare le tubazioni e, forse, aggiungere una valvola jolly.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/11/2024 alle 09:06:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 09:14:07

buongiorno, per conto di un carissimo amico, che ha appena acquistato un T334 carado, io non ho mai avuto impianto idraulico con pompa ad immersione, e quindi  impossibilitato ad a dargli supporto, gentilmente  siamo 
a chiedere in questa situazione:  assenza pulsante diretto per disattivazione pompa acqua su centralina,  con centralina staccata si apre la valvola elasi , e si svuota  boiler, cosa giusta, e si svuota anche serbatoio acque bianche, cosa bisogna fare per NON  far si che si svuoti anche serbatoio acque bianche ? anticipatamente ringrazio delle preziosi info,   DOME.60 toy
...
Negli impianti con pompa a immersione, non serve un interruttore per disattivarla in quanto se non si aprono i rubinetti, non arriva comunque corrente alla pompa. Se dovesse servire lasciare i rubinetti aperti (per esempio in inverno) e accendere il pannello della centralina, basta staccare il connettore elettrico della pompa, che si trova sopra al serbatoio.
Per evitare che si apra la valvola e che svuoti il serbatoio (per i vasi comunicanti, ma succede anche con pompa a pressostato), basta non spegnere il pannello della centralina, io personalmente non la ho mai spento in decenni ormai.  Ma da me la valvola elasi era alimentata dalla batteria e anche spegnendo la centralina rimaneva chiusa, si apriva solo spegnendo l interruttore che scollega completamente la batteria (interruttore staccabatteria che si trova sulla centralina Schaudt).

Se la valvola si apre anche solo spegnendo il pannello della centralina, non è collegata correttamente.

Riguardo alla valvola Elasi, rimane chiusa se alimentata, mentre si apre se le si toglie alimentazione.  Se per qualche motivo serve scollegare la batteria e non si vuole che la valvola si apra, si usa la " molletta o forcella ". 
Il pomello rosso della valvola ha una sede apposita dove inserire la forcellina, che impedisce al pomello di scendere e quindi impedisce la apertura della valvola.

images(8)(1).jpeg
immagine(1260)(1).png

la forcella è la stessa che si usa negli impianti con tubi rigidi e raccordi John Guest.

Però, bisogna sapere cio che si fa, e prestare attenzione.  La valvola normalmente si apre automaticamente anche se la temperatura nel camper scende vicino allo zero, con la funzione di svuotare l impianto e quindi evitare il congelamento e rottura del boiler e tubi. Mettendo la forcella, si blocca questa funzione di sicurezza, e quindi la forcella, va usata solo in casi particolari e sempre pensando e sapendo cio che si fa, ma normalmente, in inverno, non deve stare inserita nella valvola a scanso di guasti seri in caso di gelo.

PS: vedo ora che Marco aveva risposto assieme a me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/11/2024 alle 09:20:04
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 09:17:18

...
Intanto devi capire se è un impianto con pompa sommersa e pressostato, o solo pompa sommersa
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 09:29:49

...
Mi sembra strano non ci sia il pulsante di apertura acqua alla centralina.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 09:39:01
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2024 alle 09:29:49

Mi sembra strano non ci sia il pulsante di apertura acqua alla centralina.
Carado è della Hymer, e anche la Hymer non ha mai messo un interruttore specifico per la pompa, lo ho trovato solo negli ultimi modelli, forse perchè era richiesto dalla clientela, anche se abbastanza superfluo.

Ma avendo l interruttore nei rubinetti, quando questi sono chiusi la pompa non riceve nessuna alimentazione, anche se si rompesse un tubo, la pompa non partirebbe comunque, come invece succederebbe negli impianti vecchio tipo con pompa a pressostato, e nei quali spegnere la pompa è importante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 09:55:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2024 alle 09:39:01

Carado è della Hymer, e anche la Hymer non ha mai messo un interruttore specifico per la pompa, lo ho trovato solo negli ultimi modelli, forse perchè era richiesto dalla clientela, anche se abbastanza superfluo. Ma avendo
l interruttore nei rubinetti, quando questi sono chiusi la pompa non riceve nessuna alimentazione, anche se si rompesse un tubo, la pompa non partirebbe comunque, come invece succederebbe negli impianti vecchio tipo con pompa a pressostato, e nei quali spegnere la pompa è importante.
...
Nel laika anche con la pompa ad immersione il pulsante di accensione c’è.
Ecco perché mi sembrava strano
L’interruttore sul rubinetto interrompe solo un filo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/11/2024 alle 09:56:03
10
ILcupsio
ILcupsio
15/09/2015 66
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 10:04:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2024 alle 09:02:17

La valvola Elasi ha 4 fili. 1 Massa 2 Alimentazione che CONSENTE alla valvola di aprirsi sotto 4 gradi, DEVE essere connesso direttmente alla batteria con fusibile de 3 Ampere. 3 Alimentazione che IMPEDISCE alla valvola di
apirsi sotto 4 gradi lasciandola sempre chiusa, si usa con la Tuma. 4 Filo che eroga 12 Volt solo a valvola chiusa. 1 = nero, 2 = rosso, 3 = bianco.rosso, 4 = bianco.nero Se si va sotto 4 gradi è giusto che si svuoti tutto, ma NON quando spegni la centralina, quindi la Elasi va alimentata diversamente.. Ma se vuoi svuotare con la Elasi solo il boiler e non il serbatoio si devono modificare le tubazioni e, forse, aggiungere una valvola jolly.
...
innanzitutto grazie a tutti delle risposte e competenza, ed in particolar modo ad EMME48,  che fornisce   una soluzione semplice ed efficace aggiungere valvola  jolly per evitare svuotamento serbatoio. 
DOME.60 toy
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 10:38:25
In risposta al messaggio di ILcupsio del 14/11/2024 alle 10:04:36

innanzitutto grazie a tutti delle risposte e competenza, ed in particolar modo ad EMME48,  che fornisce   una soluzione semplice ed efficace aggiungere valvola  jolly per evitare svuotamento serbatoio. 
Si, è l'unico modo per svuotare il sifone, ma alimenta la Elasi direttamente dalla batteria (con fusibile) la centralina DEVE essere spenta quando il camper non è in uso, svuotare tutto l'impianto idraulico, specialmente in estate, non ha senso...

Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 10:51:59
Ora riparto col non credo
Sicuri abbia l’elasi e non il nofrost?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 11:01:27
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2024 alle 10:51:59

Ora riparto col non credo Sicuri abbia l’elasi e non il nofrost?
Certo che siamo sicuri, ha detto che spegnendo l'interruttore della centralina viene svuotato il boiler e il sebatoio, queindi è quella elettrica.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 15:40:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2024 alle 11:01:27

Certo che siamo sicuri, ha detto che spegnendo l'interruttore della centralina viene svuotato il boiler e il sebatoio, queindi è quella elettrica.
Mettendo la forcella la valvola e ladino si apre in svuota nemmeno il boiler, mentre è nato per quello.
Ame se si apre la valvola svuota il boiler ma non svuota l’acqua nel gavone, solo se accendo la pompa lo svuota
Peró la valvola si apre per le basse temperature e non solo perché stacchi corrente 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 16:12:14
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2024 alle 15:40:51

Mettendo la forcella la valvola e ladino si apre in svuota nemmeno il boiler, mentre è nato per quello. Ame se si apre la valvola svuota il boiler ma non svuota l’acqua nel gavone, solo se accendo la pompa lo svuota Peró la valvola si apre per le basse temperature e non solo perché stacchi corrente 
Anche l interruttore della pompa, dove presente, interrompe un solo filo, mica è bipolare.

Dipende anche da come è fatto l impianto idraulico.  Se il serbatoio è sotto al pavimento e non si forma un sifone adeguato, potrebbe anche non svuotarsi il serbatoio ma solo il boiler.  Aprendo un rubinetto, il boiler si svuota meglio ma non si crea depressione nel tratto di tubo che va al serbatoio, che quindi se piu basso non dovrebbe svuotarsi.

Certo, la forcella è un trucco che mai va usato in inverno se non per pochi minuti se servisse, e solo in presenza, mentre in estate si puo anche lasciare che non c'è rischio, ma ricordandosi di toglierla prima dell inverno.
Quando avevo la elasi avevo legato una cordina alla forcella e chiudendo lo sportello dove sta la valvola la cordina toglieva la forcella, impossibile di  menticasela con uno sportello aperto nel corridoio. Lo feci perchè non mi fido ciecamente della mia memoria e attenzione, e quindi l errore puo sempre capitare senza un sistema a prova di errore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 16:18:05
In risposta al messaggio di ILcupsio del 14/11/2024 alle 10:04:36

Piu che una valvola jolly, che comunque richiede una minima manutenzione e potrebbe anche portare a malfunzionamenti, metterei un rubinettino sul tubo che esce dal serbatoio, così da chiuderlo quando non si deve svuotare anche il serbatoio, ovviamente deve essere in posizione comodamente raggiungibile.

Una curiosità o dubbio che mi è venuto:  quando dici che spegni la centralina, da dove la spegni?  Dall interruttore che c'è nel pannello sopra alla porta (di solito è li) o intendi che la spegni dall interruttore nero proprio sul corpo della centralina?
Perchè se il secondo caso, non spegni solo la centralina, ma disconnetti completamente la batteria servizi, e quindi in tal caso è normale che si apra la Elasi, cosa che invece non deve (non dovrebbe) avvenire spegnendo la centralina dall interruttore sul pannello in cellula.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 16:18:47

...
sei sicuro che abbia una Valvola Elasi installata ?
Di che anno è il camper ?
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 23:26:28
In risposta al messaggio di PDR del 14/11/2024 alle 16:18:47

sei sicuro che abbia una Valvola Elasi installata ? Di che anno è il camper ?
Il Carado T334 è un mezzo recente, quindi in effetti potrebbe avere la Truma Combi e quindi la valvola Frost Control,  mentre la valvola Elasi veniva abbinata solo alla precedente Truma C6000.  Sicuramente dal 2015 la Elasi non esisteva piu, ma forse anche prima.

carado_t334_11.jpg

però, si diceva che la valvola si apre spegnenndo la centralina (che non ho ancora capito cosa intendesse) e quindi da li sembrava che si parlasse di valvola Elasi che è l unica che viene alimentata. Ma mi vengono dubbi che parlando per interposta persona ci sia stata qualche confusione o perdita di informazioni.

Casomai aspettiamo precisazioni perchè così stiamo facendo ipotesi.

- Di che anno è il camper ?
- La valvola in oggetto ha il pulssante Rosso oppure Blu?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/11/2024 alle 23:29:57
10
ILcupsio
ILcupsio
15/09/2015 66
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 12:27:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2024 alle 23:26:28

Il Carado T334 è un mezzo recente, quindi in effetti potrebbe avere la Truma Combi e quindi la valvola Frost Control,  mentre la valvola Elasi veniva abbinata solo alla precedente Truma C6000.  Sicuramente dal 2015 la
Elasi non esisteva piu, ma forse anche prima. però, si diceva che la valvola si apre spegnenndo la centralina (che non ho ancora capito cosa intendesse) e quindi da li sembrava che si parlasse di valvola Elasi che è l unica che viene alimentata. Ma mi vengono dubbi che parlando per interposta persona ci sia stata qualche confusione o perdita di informazioni. Casomai aspettiamo precisazioni perchè così stiamo facendo ipotesi. - Di che anno è il camper ? - La valvola in oggetto ha il pulssante Rosso oppure Blu?
...
Buongiorno, preciso che la valvola è la frost control di colore   blu.
Nella situazione di : centralina spenta, rubinetti chiusi,  con abbassarsi  temperatura   che fa aprire la valvola   si ritrova con boiler svuotato  e serbatoio acque bianche svuotato, la domanda è con questo tipo di impianto è normale che avvenga questo ??  Intanto grazie. 
DOME.60 toy
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 12:51:17
In risposta al messaggio di ILcupsio del 16/11/2024 alle 12:27:20

Buongiorno, preciso che la valvola è la frost control di colore   blu. Nella situazione di : centralina spenta, rubinetti chiusi,  con abbassarsi  temperatura   che fa aprire la valvola   si ritrova con boiler svuotato  e serbatoio acque bianche svuotato, la domanda è con questo tipo di impianto è normale che avvenga questo ??  Intanto grazie. 
Se è quella blu la corrente non è coinvolta.
Che si svuoti il boiler col freddo va bene, in fondo può anche essere giusto svuotare il serbatoio, visto che l'acqua non puoi stivarla per mesi.
Se però non ti piace devi fare interventi idraulici, forse ti serve una valvola jolly.
Marco

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 12:53:12

Buongiorno, preciso che la valvola è la frost control di colore   blu. Nella situazione di : centralina spenta, rubinetti chiusi,  con abbassarsi  temperatura   che fa aprire la valvola   si ritrova con boiler svuotato  e serbatoio acque bianche svuotato, la domanda è con questo tipo di impianto è normale che avvenga questo ??  Intanto grazie. 
Quella valvola si apre solo per il freddo o perché difettosa, non è alimentata come la Elasi 
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 19:16:47

Mi sembrava strano….comunque va bene così, deve svuotare l’impianto per il freddo 

Modificato da Grinza il 16/11/2024 alle 19:18:00
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2884
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 01:32:00

E' giusto cosi.
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link