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Caricabatteria CBE 516 e batterie AGM

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8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 23:22:26
Ciao a tutti,chiedo a chi può aiutarmi,se secondo voi il Caricabatteria CBE 516 è  un Caricabatterie adatto alle batterie AGM, e vi spiego il perchè della mia domanda. Ho notato che in fase di ricarica,il CB non riesce mai ad arrivare ai 14,8 volt necessari alla carica ottimale delle BS ( Luminor AGM), al suo interno ha il selettore per variare la curva di carica tra PB  e AGM che avevo già a suo tempo spostato su AGM,ma non sale più di 14,1 il valore rilevato sul display della centralina. 
Mi chiedo se effettivamente non sia più adatto,visto che nel 2005 i mezzi probabilmente uscivano con le Acido libero invece che AGM,e non dipenda da questo il fatto che non abbia mai le batterie al max,oppure che renda di più con le batterie ad acido libero.
grazie a chi potrà aiutarmi.
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 23:29:42
In risposta al messaggio di Girovago67 del 06/05/2020 alle 23:22:26

Ciao a tutti,chiedo a chi può aiutarmi,se secondo voi il Caricabatteria CBE 516 è  un Caricabatterie adatto alle batterie AGM, e vi spiego il perchè della mia domanda. Ho notato che in fase di ricarica,il CB non riesce
mai ad arrivare ai 14,8 volt necessari alla carica ottimale delle BS ( Luminor AGM), al suo interno ha il selettore per variare la curva di carica tra PB  e AGM che avevo già a suo tempo spostato su AGM,ma non sale più di 14,1 il valore rilevato sul display della centralina.  Mi chiedo se effettivamente non sia più adatto,visto che nel 2005 i mezzi probabilmente uscivano con le Acido libero invece che AGM,e non dipenda da questo il fatto che non abbia mai le batterie al max,oppure che renda di più con le batterie ad acido libero. grazie a chi potrà aiutarmi. Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
...
Si, purtroppo quel caricabatterie ha questo difetto, io ce lo avevo e l'ho cambiato con il 516/3 che arriva a 14.7. Diciamo che arrivare a solo a 14.1 su una agm non è la cosa migliore ma sicuramente non fa male, non rovina la batteria 
Semi
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 11:43:56
Ciao si è così, non carica correttamente le agm.
se pensi di cambiarlo valuta un cb che abbia programma anche per le lifepo4.
Tipo i Victron Energy Blue Smart.
Costa come il cbe 516-3, ma è più versatile con Bluetooth per monitorare e cambiare alcuni parametri.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 14:03:56
sul mio camper del 2017 ho il solito carica batterie ma, a me, su AGM mi segna 14,7 v ...14,1 v me li segna se lo setto su PB...

la verifica l'ho fatta con tester direttamente sulle 2 AGM che ho installate nel camper...

Massimo
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 15:34:27
In risposta al messaggio di maxime del 07/05/2020 alle 14:03:56

sul mio camper del 2017 ho il solito carica batterie ma, a me, su AGM mi segna 14,7 v ...14,1 v me li segna se lo setto su PB... la verifica l'ho fatta con tester direttamente sulle 2 AGM che ho installate nel camper... Massimo
Allora non è il 516 perché quello arriva solo a 14.1
Semi
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 15:35:34
In risposta al messaggio di IvanG del 07/05/2020 alle 11:43:56

Ciao si è così, non carica correttamente le agm. se pensi di cambiarlo valuta un cb che abbia programma anche per le lifepo4. Tipo i Victron Energy Blue Smart. Costa come il cbe 516-3, ma è più versatile con Bluetooth per monitorare e cambiare alcuni parametri.
La penso come te, l'unico problema è che il victron non ha l'uscita a 12v per la presenza della 220 che la centralina vuole ma si può comunque ovviare alla cosa con un relé 
Semi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 16:14:20
In risposta al messaggio di Girovago67 del 06/05/2020 alle 23:22:26

Ciao a tutti,chiedo a chi può aiutarmi,se secondo voi il Caricabatteria CBE 516 è  un Caricabatterie adatto alle batterie AGM, e vi spiego il perchè della mia domanda. Ho notato che in fase di ricarica,il CB non riesce
mai ad arrivare ai 14,8 volt necessari alla carica ottimale delle BS ( Luminor AGM), al suo interno ha il selettore per variare la curva di carica tra PB  e AGM che avevo già a suo tempo spostato su AGM,ma non sale più di 14,1 il valore rilevato sul display della centralina.  Mi chiedo se effettivamente non sia più adatto,visto che nel 2005 i mezzi probabilmente uscivano con le Acido libero invece che AGM,e non dipenda da questo il fatto che non abbia mai le batterie al max,oppure che renda di più con le batterie ad acido libero. grazie a chi potrà aiutarmi. Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
...
Io le mie 2 AGM le ricarico con quel caricabatterie che hai te... per modo di dire.
Soprattutto le ricarico in viaggio e col pannello solare e grossi problemi non ne vedo.

Quando vado in campeggio allaccio il 220 e inoltre il pannello solare continua a lavorare, mai avuto problemi...
Le due BS che avevo prima sono durate quasi 8 anni.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 17:37:39
Purtroppo la CBE chiama con lo stesso nome versioni diverse del caricabatterie. Il mio 516 di fine 2017/inizio 2018 ha 2 posizioni, come il tuo. Su AGM/sealed eroga 16 Ampere a 14,1 V, su acido libero/flooded eroga sempre 16 Ampere a 14,3V. Quindi io l'ho settato su "acido libero". Verifica il tuo libretto di istruzioni oppure commuta in settaggio acido libero e verifica la tensione. Se carica a 14,3 V lo puoi usare ancora più tranquillamente di ora a 14,1. Sull'opportunità di cambiarlo con il nuovo 516/3 o sul nuovo 516 (che ha 3 posizioni di setting)  dipende dall'uso che ne fai. Io non carico quasi mai da 220, quindi non ho ritenuto opportuno sostituirlo. E' una decisione che spetta a te in funzione dell'utilizzo che ne fai. Io in rimessaggio, quando carico le batterie, lo faccio usando un Ctek 5,0 direttamente sulle batteria bypassando il circuito del camper. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 04:09:42
Quindi sbaglio quando penso che la scarsa durata delle batterie sia dovuta ad una non corretta tensione di carica? Perché a questo punto non so se il problema possono essere le batterie,quindi le cambio e mi ritrovo sempre nella stessa condizione,oppure comincio dal vertice della piramide e sostituisco il Cb, spendere 400€ per le batterie,e poi scoprire di non aver fatto un grandissimo affare per via del Cb non adatto,mi creerebbe non poco malumore, anche perché non so mai a che livello di carica ho le batterie quando esco.
Grazie a tutti
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 06:53:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/05/2020 alle 17:37:39

Purtroppo la CBE chiama con lo stesso nome versioni diverse del caricabatterie. Il mio 516 di fine 2017/inizio 2018 ha 2 posizioni, come il tuo. Su AGM/sealed eroga 16 Ampere a 14,1 V, su acido libero/flooded eroga sempre
16 Ampere a 14,3V. Quindi io l'ho settato su acido libero. Verifica il tuo libretto di istruzioni oppure commuta in settaggio acido libero e verifica la tensione. Se carica a 14,3 V lo puoi usare ancora più tranquillamente di ora a 14,1. Sull'opportunità di cambiarlo con il nuovo 516/3 o sul nuovo 516 (che ha 3 posizioni di setting)  dipende dall'uso che ne fai. Io non carico quasi mai da 220, quindi non ho ritenuto opportuno sostituirlo. E' una decisione che spetta a te in funzione dell'utilizzo che ne fai. Io in rimessaggio, quando carico le batterie, lo faccio usando un Ctek 5,0 direttamente sulle batteria bypassando il circuito del camper. 
...
Ciao Paolo, purtroppo il problema comune un po'a tutti nasce in inverno,quando il pannello carica quasi nulla,e i consumi sono maggiori,ecco li diventa un po' critica perché bisogna attrezzarsi,io lo uso spesso anche in inverno,e muovendomi piuttosto che stare in campeggio,trovo difficoltà nel gestire le batterie,in marcia mi aiutò con il Powerservice, ma spesso facendo tragitti brevi,non riesco a caricare in maniera ottimale. Da qui la mia domanda sul caricabatteria,cambiarlo ? Cambiare le batterie? 
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 14:49:13
In risposta al messaggio di Girovago67 del 08/05/2020 alle 04:09:42

Quindi sbaglio quando penso che la scarsa durata delle batterie sia dovuta ad una non corretta tensione di carica? Perché a questo punto non so se il problema possono essere le batterie,quindi le cambio e mi ritrovo sempre
nella stessa condizione,oppure comincio dal vertice della piramide e sostituisco il Cb, spendere 400€ per le batterie,e poi scoprire di non aver fatto un grandissimo affare per via del Cb non adatto,mi creerebbe non poco malumore, anche perché non so mai a che livello di carica ho le batterie quando esco. Grazie a tutti
...
Ciao, il 516 al massimo non te le carica proprio al 100% ma non le rovina di sicuro 
Semi
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 15:43:57
In risposta al messaggio di Girovago67 del 08/05/2020 alle 04:09:42

Quindi sbaglio quando penso che la scarsa durata delle batterie sia dovuta ad una non corretta tensione di carica? Perché a questo punto non so se il problema possono essere le batterie,quindi le cambio e mi ritrovo sempre
nella stessa condizione,oppure comincio dal vertice della piramide e sostituisco il Cb, spendere 400€ per le batterie,e poi scoprire di non aver fatto un grandissimo affare per via del Cb non adatto,mi creerebbe non poco malumore, anche perché non so mai a che livello di carica ho le batterie quando esco. Grazie a tutti
...
Ti metto questo link ad un vecchio post, secondo me abbastanza illuminante 

https://forum.camperonline.it/t...



Secondo l'autore il mancato raggiungimento della tensione richiesta dalla batteria, ne ha determinato la morte precoce. Sulle schede tecniche di alcune batteria AGM, non su tutte invero, si trova la dicitura:" ogni 2-3 mesi, è opportuno "rinfrescare" la batteria con una ricarica eseguita con curve corrette" .

In verità, anche sul nostro forum, c'è chi afferma che anche a 13,8 V si ricarica comunque completamente. Io non ho la conoscenza per affermarlo. Sono però più propenso a pensare che sia vera la prima ipotesi, cioè curve di ricarica corrette = allungamento vita della batteria. Sulla base di questa mia convinzione mi regolo per ricaricare le mie e non ho cambiato il caricatore del camper solo perchè lo uso pochissimo. Il regolatore di tensione del fotovoltaico ha le curve per AGM fino a 14,4/14,6, ma anche lì scegliendo l'opzione flooded e non quella sealed che invece carica a 14,1. Per caricare in maniera corretta da 220V  uso il Ctek, come ho specificato nel precedente post.

Quindi a mio avviso se tu utilizzi spesso il caricatore da 220 montato sul camper e considerando che il costo del 516/3 io lo cambierei. Se invece lo usi poco o niente, non lo cambierei.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 08/05/2020 alle 15:45:49
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 17:24:57
Io il 516/3 lo avevo preso on line da campingsportmagenta in un periodo che era in offerta e ho rivenduto il 516 a 70€ in un giorno. Alla fine su qualche vecchio camper è comunque un buon CB
Semi
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 23:28:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/05/2020 alle 15:43:57

Ti metto questo link ad un vecchio post, secondo me abbastanza illuminante  Secondo l'autore il mancato raggiungimento della tensione richiesta dalla batteria, ne ha determinato la morte precoce. Sulle schede tecniche
di alcune batteria AGM, non su tutte invero, si trova la dicitura: ogni 2-3 mesi, è opportuno rinfrescare la batteria con una ricarica eseguita con curve corrette . In verità, anche sul nostro forum, c'è chi afferma che anche a 13,8 V si ricarica comunque completamente. Io non ho la conoscenza per affermarlo. Sono però più propenso a pensare che sia vera la prima ipotesi, cioè curve di ricarica corrette = allungamento vita della batteria. Sulla base di questa mia convinzione mi regolo per ricaricare le mie e non ho cambiato il caricatore del camper solo perchè lo uso pochissimo. Il regolatore di tensione del fotovoltaico ha le curve per AGM fino a 14,4/14,6, ma anche lì scegliendo l'opzione flooded e non quella sealed che invece carica a 14,1. Per caricare in maniera corretta da 220V  uso il Ctek, come ho specificato nel precedente post. Quindi a mio avviso se tu utilizzi spesso il caricatore da 220 montato sul camper e considerando che il costo del 516/3 io lo cambierei. Se invece lo usi poco o niente, non lo cambierei.
...
dunque,io in genere quando so di uscire col camper,un paio di giorni prima,vado al rimessaggio e lo attacco alla rete,il massimo risultato che mi è capitato di vedere indicato sul display della centralina è 14,1 volt,che può dire tutto ma anche niente,perchè non so a che livello sono le mie due batterie. Ho letto che pochi decimi di differenza tra i 14,8 v ed i 14,4 v sono ininfluenti,ma allora perchè sulle batterie è indicato il valore di ricarica?, se io non riesco ad arrivarci mi ritroverò come di consueto che in inverno mi serve una batteria al giorno,e se non ho la 220 volt devo accendere il generatore,o spostarmi con il power service attivo,ma anche li non completerò mai la carica,ho letto anche il link allegato,ma in realtà è aumentata solo la confusione,pare che ogni impianto sia una cosa a se,e che non esista una linea guida valida per tutti,ma solo una somma di necessità di ogni utente,che appunto sono variabili e tutte valide. In definitiva io credvo di avere qualche componente obsoleto,tipo regolatore di carica pannello MCR 20,di cui non riesco a reperire info circa le curve di carica,e questo benedetto CBE 516, comunque sia Grazie a tutti per le risposte.
 
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 18:07:12
In risposta al messaggio di Girovago67 del 08/05/2020 alle 23:28:40

dunque,io in genere quando so di uscire col camper,un paio di giorni prima,vado al rimessaggio e lo attacco alla rete,il massimo risultato che mi è capitato di vedere indicato sul display della centralina è 14,1 volt,che
può dire tutto ma anche niente,perchè non so a che livello sono le mie due batterie. Ho letto che pochi decimi di differenza tra i 14,8 v ed i 14,4 v sono ininfluenti,ma allora perchè sulle batterie è indicato il valore di ricarica?, se io non riesco ad arrivarci mi ritroverò come di consueto che in inverno mi serve una batteria al giorno,e se non ho la 220 volt devo accendere il generatore,o spostarmi con il power service attivo,ma anche li non completerò mai la carica,ho letto anche il link allegato,ma in realtà è aumentata solo la confusione,pare che ogni impianto sia una cosa a se,e che non esista una linea guida valida per tutti,ma solo una somma di necessità di ogni utente,che appunto sono variabili e tutte valide. In definitiva io credvo di avere qualche componente obsoleto,tipo regolatore di carica pannello MCR 20,di cui non riesco a reperire info circa le curve di carica,e questo benedetto CBE 516, comunque sia Grazie a tutti per le risposte.  
...
Allora... anche senza batterie attaccate, il caricabatteria "fa uscire" corrente ad una tensione definita. Con questo voglio dire che la tensione che tu leggi durante la ricarica, è quella a prescindere dallo stato di salute della batteria.  Però quella tensione la si ha in alcune fasi della ricarica, non sempre. Se hai il libretto di istruzioni del tuo caricatore dovresti poterlo vedere. Il mio ce l'ho in camper ed in questi giorno non sono andato a vedere, quindi non posso dire nulla, ma mi pare di ricordare che facesse una carica in 4 fasi, mentre il 516/3 in 7 fasi. Come ti ho scritto nel messaggio precedente ci sono diverse correnti di pensiero, chi sostiene che per "riempire" bene la batteria bisogna andare alla tensione indicata dalla scheda tecnica (ed è quella per la quale anche io propendo) e chi invece dice che anche a tensione più bassa, alla lunga, si arriva a "riempire" la batteria allo stesso modo. Quello che posso dire io è che i costruttori consigliano, per le batterie a scarica lenta,  2 diverse cicliche di ricarica con tensioni diverse a seconda dell'uso:
1 - batteria tampone (quelle dei gruppi di continuità ad esempio) si caricano normalmente a 13,8 V costanti.
2 - Batteria con cicli di scarica profonda (il nostro utilizzo) si caricano secondo le fasi previste che a seconda della batteria, possono richiedere anche 14,7V di tensione.

E' questo il tuo regolatore di tensione  del fotovoltaico ?

https://www.mcrelettronica.it/r...



Se è questo, purtroppo, la scheda tecnica è bianca e quindi non si capisce molto, però, impostato su acido libero, la tensione di fine carica è a 14,4 Volt.  Che non è male.

Io sul mio camper ho impostato entrambi i caricatori (220V e FV) in "acido libero" perchè, con quel settaggio, il voltaggio di ricarica è a 14,4 V ed è quello che consiglio di fare anche a te. Se però tu usi spesso, come sembra, la ricarica da 220V, cambia il caricabatterie così ti metti dalla parte della ragione ! 


Quindi si tratta di farsi un po' di esperienza
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 02:38:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/05/2020 alle 18:07:12

Allora... anche senza batterie attaccate, il caricabatteria fa uscire corrente ad una tensione definita. Con questo voglio dire che la tensione che tu leggi durante la ricarica, è quella a prescindere dallo stato di salute
della batteria.  Però quella tensione la si ha in alcune fasi della ricarica, non sempre. Se hai il libretto di istruzioni del tuo caricatore dovresti poterlo vedere. Il mio ce l'ho in camper ed in questi giorno non sono andato a vedere, quindi non posso dire nulla, ma mi pare di ricordare che facesse una carica in 4 fasi, mentre il 516/3 in 7 fasi. Come ti ho scritto nel messaggio precedente ci sono diverse correnti di pensiero, chi sostiene che per riempire bene la batteria bisogna andare alla tensione indicata dalla scheda tecnica (ed è quella per la quale anche io propendo) e chi invece dice che anche a tensione più bassa, alla lunga, si arriva a riempire la batteria allo stesso modo. Quello che posso dire io è che i costruttori consigliano, per le batterie a scarica lenta,  2 diverse cicliche di ricarica con tensioni diverse a seconda dell'uso: 1 - batteria tampone (quelle dei gruppi di continuità ad esempio) si caricano normalmente a 13,8 V costanti. 2 - Batteria con cicli di scarica profonda (il nostro utilizzo) si caricano secondo le fasi previste che a seconda della batteria, possono richiedere anche 14,7V di tensione. E' questo il tuo regolatore di tensione  del fotovoltaico ? Se è questo, purtroppo, la scheda tecnica è bianca e quindi non si capisce molto, però, impostato su acido libero, la tensione di fine carica è a 14,4 Volt.  Che non è male. Io sul mio camper ho impostato entrambi i caricatori (220V e FV) in acido libero perchè, con quel settaggio, il voltaggio di ricarica è a 14,4 V ed è quello che consiglio di fare anche a te. Se però tu usi spesso, come sembra, la ricarica da 220V, cambia il caricabatterie così ti metti dalla parte della ragione !  Quindi si tratta di farsi un po' di esperienza
...
Ciao Paolo,dunque il regolatore di tensione è quello,ma nella versione precedente, ed è quello che vorrei cambiare con l'Epever Tracer MPPT che però ha una sola uscita per la BS ed una per il Carico. 
Sul caricabatteria invece,avevo gia impostato il selettore su GEL/AGM,e fino a li ci siamo,per quanto riguarda le tensioni di carica,credo siano valide entrambe le teorie,per  darti un esempio,le batterie che ho smontato dal camper,le ho portate a casa e caricate con caricatore per AGM,che arriva al massimo a 14,4 volt,ci ha messo un po,ma le ha caricate,detto ciò non avendo la certezza di fare un balzo in avanti cambiando il CB,al momento tengo questo,consapevole del tempo in più che mi serve per la carica completa.
Voglio approfittare della tua pazienza,e se ne avrò l'occasione di incontrarti,ti offrirò volentieri un caffè sotto il tendalino,gentilmente offerto dalla mia "a modo mio" con un quesito legato a questo argomento se ci riesco ti allego un disegno che spero esaustivo,in cui grosso modo ti indico cosa ho a disposizione,e se ne hai voglia mi potresti dire se ho pensato una castronata oppure no.io vorrei caricare la BM per mezzo del parallelatore CBE,prendendo la carica (filo blu credo) dal comune C del Battery switch,e portandola alla BM,tutto questo per ovviare alla mancanza dell'uscita per la seconda batteria di questo regolatore: 

https://www.ebay.it/itm/Regolat...


segue esempio cartaceo.IMG_20200510_021733.jpg

spero di averti dato quante più info possibili. Grazie
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 10:46:31
Conosco abbastanza bene le batteria, un po' meno gli impianti... però direi che il fatto di prendere il positivo dal comune del battery switch sia corretto. Quello che non mi convince è il collegamento diretto dal Regolatore del FV alla BS1. Se ho capito bene il positivo del regolatore lo dovresti portare all' entrata positivo del battery switch in quanto è quest'ultimo che decide a chi indirizzare la carica proveniente dal regolatore del FV. Come hai disegnato tu, se capisco bene, la BS 1 è sempre alimentata dal FV. 
Però, dal momento che ogni Battery switch o ammennicoli di quel tipo, ha una sua logica e modalità di collegamento, dovresti poterlo leggere sul libretto di istruzioni del tuo Battery switch.

Ottima la scelta dell'Epever come Regolatore FV. Magari prenderei il 20 A per un futuro possibile upgrade del pannello.

Tieni presente che il CBE 516 se viene impostato in "Flooded" carica a 14,3/14,4 Volt.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 10/05/2020 alle 10:47:36
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 12:39:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/05/2020 alle 10:46:31

Conosco abbastanza bene le batteria, un po' meno gli impianti... però direi che il fatto di prendere il positivo dal comune del battery switch sia corretto. Quello che non mi convince è il collegamento diretto dal Regolatore
del FV alla BS1. Se ho capito bene il positivo del regolatore lo dovresti portare all' entrata positivo del battery switch in quanto è quest'ultimo che decide a chi indirizzare la carica proveniente dal regolatore del FV. Come hai disegnato tu, se capisco bene, la BS 1 è sempre alimentata dal FV.  Però, dal momento che ogni Battery switch o ammennicoli di quel tipo, ha una sua logica e modalità di collegamento, dovresti poterlo leggere sul libretto di istruzioni del tuo Battery switch. Ottima la scelta dell'Epever come Regolatore FV. Magari prenderei il 20 A per un futuro possibile upgrade del pannello. Tieni presente che il CBE 516 se viene impostato in Flooded carica a 14,3/14,4 Volt.
...
Credo anche io che il fatto di collegare l'uscita pannello alla BS sia un po' anomalo,il Battery switch ha tra i suoi ingressi l'inverter,quindi mi chiedo perché abbiamo cablato il Reg alla BS e non diretto al Battery S. Non vorrei che il Comune del Battery sia solo per attingere a non per cedere energia, cercherò di approfondire. Se hai qualche indicazione in più,ti ascolto volentieri. Grazie.
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 17:55:40
In risposta al messaggio di Girovago67 del 10/05/2020 alle 12:39:45

Credo anche io che il fatto di collegare l'uscita pannello alla BS sia un po' anomalo,il Battery switch ha tra i suoi ingressi l'inverter,quindi mi chiedo perché abbiamo cablato il Reg alla BS e non diretto al Battery S.
Non vorrei che il Comune del Battery sia solo per attingere a non per cedere energia, cercherò di approfondire. Se hai qualche indicazione in più,ti ascolto volentieri. Grazie.
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Uno di questi giorni andrò in rimessaggio, mi prendo le istruzioni del CBE 516 e del I-manager che credo siano molto simili a quelle del tuo switch, almeno per quanto riguarda i collegamenti. A mio avviso il + comune serve per le fonti di alimentazione (caricabatteria, alternatore, regolatore) e poi ci sono le singole uscite. Solo che l'I-Manager ha anche il parallelatore su BM. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 18:46:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/05/2020 alle 17:55:40

Uno di questi giorni andrò in rimessaggio, mi prendo le istruzioni del CBE 516 e del I-manager che credo siano molto simili a quelle del tuo switch, almeno per quanto riguarda i collegamenti. A mio avviso il + comune serve
per le fonti di alimentazione (caricabatteria, alternatore, regolatore) e poi ci sono le singole uscite. Solo che l'I-Manager ha anche il parallelatore su BM. 
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In merito al comune C del Battery switch,in rete ho trovato uno schema,che mi sta  mettendo un dubbio, in poche parole al C portano il cavo che dal regolatore originariamente sarebbe andato alle BS,la mia domanda è,se il C in questo caso è un ingresso dal pannello,io posso comunque collegarci un prelievo che arriva dal parallelatore con destinazione BM?
Dimenticavo,ho anche il powerserwica NCA che se non erro parallela anche lui le BS con le BM.
allego foto.Screenshot_20200510_183959_com_android_chrome.jpg
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.

Modificato da Girovago67 il 10/05/2020 alle 19:05:48
6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 19:14:20
In risposta al messaggio di Girovago67 del 10/05/2020 alle 18:46:53

In merito al comune C del Battery switch,in rete ho trovato uno schema,che mi sta  mettendo un dubbio, in poche parole al C portano il cavo che dal regolatore originariamente sarebbe andato alle BS,la mia domanda è,se il
C in questo caso è un ingresso dal pannello,io posso comunque collegarci un prelievo che arriva dal parallelatore con destinazione BM? Dimenticavo,ho anche il powerserwica NCA che se non erro parallela anche lui le BS con le BM. allego foto.
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penso che nel tuo caso il parallelatore serva a caricare le bs di servizio  attraverso l'ingresso c dello switch con motore in moto e non viceversa.
è sicuramente anomalo inviare il positivo del regolatore pv su una delle bs, dovrebbe essere collegato all'ingresso c dello switch.
poi per poter mantenere in leggera carica la bm a motore spento c'è bisogno di collegare il sistema diodo + resistenza di cui si parla molto in varie discussioni.
saluti
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