In risposta al messaggio di fd3x del 07/11/2021 alle 16:48:462 anni sono davvero pochi per una batteria, sopratutto se non "frustata" come mi pare di capire dai tuoi consumi.
Premessa Batteria servizi: AGM Green Power|120 ahUtilizzo: moderato (led, ricarica smartphone, pompa acqua, sistema di riscaldamento) Modalità di ricarica: pannello/230 Durata: 2 anni Fatto Batteria che all'imbrunirepresenta tensione intorno ai 13V. Applicando dei carichi raggiunge, in poche ore, valori intorno ai 10.50V causando l'interruzione di qualsiasi dispositivo. Considerazioni Ho l'idea che la bs sia da buttare e mi sto interrogando sui motivi che possono avere determinato il decesso. Ho questo caricabatterie (avrà 20 anni) della CBE con due opzioni: Gel e Pb. Il mio è settato su Pb. DomandaPotrebbe essere il caricabatterie ad essere inadeguato per la ricarica? Per avere un sistema più performante oltre alla nuova batteria è il caso di valutare l'acquisto di un nuovo caricabatteria? Oppure, mi è andata solo di sfiga, cambio unicamente la batteria? Carlo
In risposta al messaggio di fd3x del 07/11/2021 alle 16:48:46
Premessa Batteria servizi: AGM Green Power|120 ahUtilizzo: moderato (led, ricarica smartphone, pompa acqua, sistema di riscaldamento) Modalità di ricarica: pannello/230 Durata: 2 anni Fatto Batteria che all'imbrunirepresenta tensione intorno ai 13V. Applicando dei carichi raggiunge, in poche ore, valori intorno ai 10.50V causando l'interruzione di qualsiasi dispositivo. Considerazioni Ho l'idea che la bs sia da buttare e mi sto interrogando sui motivi che possono avere determinato il decesso. Ho questo caricabatterie (avrà 20 anni) della CBE con due opzioni: Gel e Pb. Il mio è settato su Pb. DomandaPotrebbe essere il caricabatterie ad essere inadeguato per la ricarica? Per avere un sistema più performante oltre alla nuova batteria è il caso di valutare l'acquisto di un nuovo caricabatteria? Oppure, mi è andata solo di sfiga, cambio unicamente la batteria? Carlo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/11/2021 alle 16:55:06Ciao e grazie
2 anni sono davvero pochi per una batteria, sopratutto se non frustata come mi pare di capire dai tuoi consumi. C'e da chiedersi se quel caricabatteria abbia un'adeguata curva di ricarica o butti dentro Ampere a go go finoa che la batteria e sazia. Ma potrebbe essere anche la batteria ad essere difettosa, oppure tutre e 2 le cose. Fossi io mi accerterei del funzionamento del caricabatterie, se l'esito è negativo provvederei la sostituzione con un moderno CB con curva di ricarica iUoU, poi evebtualmente passerei alla sostituzione della batteria. Ciao
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2021 alle 17:27:50Ciao
Hai scritto: Batteria che all'imbrunire presenta tensione intorno ai 13V. Applicando dei carichi raggiunge, in poche ore, valori intorno ai 10.50V causando l'interruzione di qualsiasi dispositivo. Cosa significa quelall'imbrunire? Ed anche, cosa significa intorno ai 13v? Le mie domande sono susseguenti al fatto che parli di caricabatterie con imbrunire! Il caricabatterie funziona se c'è la rete esterna collegata, indipendentemente dall'orario, dal sole o dalla pioggia, notte o giorno. Poi, circa 13v: se la sera è a 13.2v (più o meno 0.1 volt) allora la batteria è carica, se è a 12.8v la batteria non è più completamente carica ed in una Agm la differenza è sostanziale perché il suo calo di tensione è meno evidente che in una normale ad acido. Ma anche caricata con il caricabatterie: ha raggiunto la massima carica? Per caricarsi completamente, una batteria scarica ha bisogno di essere ricaricata per almeno 48 ore consecutive senza interruzione. Fossi io, quindi opinione personale, mi accerterei se la batteria sia effettivamente carica all'imbrunire. Un caricabatterie, anche il più scalercio, non spinge facilmente corrente dentro la batteria: è la tensione in uscita dal carica batterie, rispetto alla tensione della batteria, che fa passare corrente: più la batteria è scarica, più corrente passa (limitata dalla potenza della fonte); più la batteria è carica, meno corrente passa. Giovanni
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/11/2021 alle 18:03:10Ciao
Se hai fatto andare la tensione troppo in basso, può essere che si sia danneggiata la batteria. ( Non ricordo la tensione minima sotto la quale si danneggia). É successo anche a me, poi sembrava che si ricaricava ma , non teneva più un granché, ho dovuto sostituirla. ciao
In risposta al messaggio di fd3x del 07/11/2021 alle 17:49:34Non vorrei darti una delusione ma quei sintomi indicano una batteria che stà tirando le cuoia.
Ciao Premetto che la tensione della batteria servizi la vedo sull'app del regolatore di carica dei pannelli solari. Quindi non saprei dire se è un valore totalmente preciso. Due sere (imbrunire): la prima con batteria caricada rete, la seconda con batteria carica da pannello. La prima sera batteria giù in piena notte. La seconda sera batteria giù intorno alle 21. Fine gita. In entrambi i casi avevo la batteria carica o abbastanza carica. La prima sera quando ho staccato il filo della 230V e mi sono piazzato in libera obiettivamente non ho fatto troppo caso a questi valori. Di fatto in piena notte si è scollegato tutto. La mattina il pannello ha cominciato a caricare e allora sono stato più attento a cosa accadeva. Di giorno la tensione alla batteria superava i 14V, poi con il calare del sole 13.40V, col buio totale e con qualche carico applicato 12.70V. Accendendo la pompa dell'acqua ho visto il voltaggio scendere in pochi secondi fino a 10.30V. Fine gita.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/11/2021 alle 17:55:07Avevo intercettato un tuo messaggio (che non ritrovo) nel quale in maniera sintetica illustravi come procedere per verificare, con il multimetro, il funzionamento del caricabatterie. Era una cosa tipo, misurazione con batteria:
Il caricabatterie va bene, a questo punto la maggiore indiziata è la batteria. Un'ulteriore prova consisterebbe nel misurare con tester le varie fasi di ricarica del CB (ci vuole del tempo da dedicare) hai visto mai che data la sua età qualcosa non funzioni? Ciao
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/11/2021 alle 19:10:22Ciao. Bhe, questa storia non mi è chiara... La batteria è in agonia... Ma cosa ha determinato la morte prematura? Ecco, dovrei capire se c'è un componente che ha determinato o favorito questo... Perché anche se cambio l'accumulatore ma c'è un problema a monte, praticamente non ho risolto nulla...
Non vorrei darti una delusione ma quei sintomi indicano una batteria che stà tirando le cuoia.
In risposta al messaggio di fd3x del 08/11/2021 alle 22:10:51
Ciao. Bhe, questa storia non mi è chiara... La batteria è in agonia... Ma cosa ha determinato la morte prematura? Ecco, dovrei capire se c'è un componente che ha determinato o favorito questo... Perché anche se cambiol'accumulatore ma c'è un problema a monte, praticamente non ho risolto nulla... Oltre al test sul CB un amico mi ha suggerito di estrarre la bs, caricarla con un caricabatterie, applicare un carico da 60W e osservare come varia la tensione... Dovesse scendere in circa un'ora da 12.80V a 11V... Bhe, dovrei portare la bs in discarica...
In risposta al messaggio di fd3x del 08/11/2021 alle 22:10:51Secondo me dato che hai caricato la batteria da 2 fonti diverse, prima da rete e poi da pannello solare e lei ( la batteria ) si è sempre comportata nella stessa maniera e cioè si è scaricata in un'attimo, mi sento di affermare che è la batteria che è andata e non il caricabatterie.
Ciao. Bhe, questa storia non mi è chiara... La batteria è in agonia... Ma cosa ha determinato la morte prematura? Ecco, dovrei capire se c'è un componente che ha determinato o favorito questo... Perché anche se cambiol'accumulatore ma c'è un problema a monte, praticamente non ho risolto nulla... Oltre al test sul CB un amico mi ha suggerito di estrarre la bs, caricarla con un caricabatterie, applicare un carico da 60W e osservare come varia la tensione... Dovesse scendere in circa un'ora da 12.80V a 11V... Bhe, dovrei portare la bs in discarica...
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/11/2021 alle 08:20:56No dai ha scritto 60W non 600, 60W sono 5A, da una AGM da 120Ah si possono prelevare in sicurezza 60Ah, quindi con quel carico dopo 10 ore (non una) la tensione dovrebbe ancora stare sopra i 12V.
Begli amici che hai! Quello è il sistema per dargli la mazzata finale! Potresti portarla da un elettrauto competente e fargli fare la prova dello spunto residuo: la percentuale di spunto residuo sullo spunto nominale vale,a spanne, la bontà della batteria. Se la batteria dimostra uno spunto di 500-550A quando all'origine erano 800A (esempio, come proporzione) è ora di buttarla da un pezzo. Giovanni
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2021 alle 11:55:31Ciao,
No dai ha scritto 60W non 600, 60W sono 5A, da una AGM da 120Ah si possono prelevare in sicurezza 60Ah, quindi con quel carico dopo 10 ore (non una) la tensione dovrebbe ancora stare sopra i 12V. La mazzata gliela dai colte da te proposto, stiamo parlando di una AGM quindi batteria a scarica lenta non in grado di reggere uno spunto da 500 A. Tornando al topic, quella batteria è sicuramente da buttare, il motivo per cui è defunta così velocemente? Sei sicuro di usarla correttamente? Eviti di scendere sotto ai 12V? Eviti di lasciarla scarica a lungo?
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2021 alle 11:55:31
No dai ha scritto 60W non 600, 60W sono 5A, da una AGM da 120Ah si possono prelevare in sicurezza 60Ah, quindi con quel carico dopo 10 ore (non una) la tensione dovrebbe ancora stare sopra i 12V. La mazzata gliela dai colte da te proposto, stiamo parlando di una AGM quindi batteria a scarica lenta non in grado di reggere uno spunto da 500 A. Tornando al topic, quella batteria è sicuramente da buttare, il motivo per cui è defunta così velocemente? Sei sicuro di usarla correttamente? Eviti di scendere sotto ai 12V? Eviti di lasciarla scarica a lungo?
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/11/2021 alle 13:01:19E' un test per batterie da avviamento, non a scarica lenta dove spesso la corrente di spinto non è nemmeno indicata
Hai scritto: La mazzata gliela dai col te da te proposto, stiamo parlando di una AGM quindi batteria a scarica lenta non in grado di reggere uno spunto da 500 A. Vedo che non conosci le modalità per la verifica dello statodello spunto di una batteria. Io non ho detto che debba reggere 500A di spunto, ho solo fatto un esempio di proporzioni: se una batteria ha 800A di spunto e te le trovi 550 (70%), la batteria sta tirando le cuoia; se la batteria ha 200A di spunto e ne segna meno di 150 (70%), è alla frutta. Ed ho anche scritto che è una prova che, a spanne, può indicare lo stato di salute della batteria. Il sistema di cui scrivo, una volta impostata la potenza di spunto di targa, non crea alcun problema alla batteria, non la scarica e non gli fa neanche il solletico. Giovanni
In risposta al messaggio di fd3x del 09/11/2021 alle 12:18:52Voglio pensare che la batteria fosse difettosa. Può essere?
Ciao, la batteria precedente è durata 6 anni, quella attuale 2 anni. Parliamo di due batterie identiche, parliamo di un utilizzo identico. Anzi, l'ultima batteria ha beneficiato anche di un impianto fotovoltaico migliore.Se il camper è fermo per parecchie settimane, intervengo ogni 15 gg con la 230V per diversi giorni... In estrema sintesi entrambe le batterie hanno avuto i medesimi usi e accorgimenti. Voglio pensare che la batteria fosse difettosa. Può essere?
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2021 alle 13:12:06Esistono dei tester per batteria che non procurano nessun danno alla medesima, non quei vecchi modelli messi su carrello che mandavano in corto la batteria per provarne lo spunto residuo.
E' un test per batterie da avviamento, non a scarica lenta dove spesso la corrente di spinto non è nemmeno indicata
https://www.amazon.it/ANCEL-Pro...