CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricabatteria e batteria esausta!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 16:48:46
Premessa
Batteria servizi: AGM Green Power|120 ah
Utilizzo: moderato (led, ricarica smartphone, pompa acqua, sistema di riscaldamento)
Modalità di ricarica: pannello/230
Durata: 2 anni

Fatto
Batteria che all'imbrunire presenta tensione intorno ai 13V. Applicando dei carichi raggiunge, in poche ore, valori intorno ai 10.50V causando l'interruzione di qualsiasi dispositivo. 

Considerazioni
Ho l'idea che la bs sia da buttare e mi sto interrogando
sui motivi che possono avere determinato il decesso. Ho questo caricabatterie (avrà 20 anni) della CBE con due opzioni: Gel e Pb. Il mio è settato su Pb.
1636203687282~2.jpg

Domanda
Potrebbe essere il caricabatterie ad essere inadeguato per la ricarica?
Per avere un sistema più performante oltre alla nuova batteria è il caso di valutare l'acquisto di un nuovo caricabatteria? Oppure, mi è andata solo di sfiga, cambio unicamente la batteria?
Carlo

Modificato da fd3x il 11/11/2021 alle 06:12:16
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 16:55:06
In risposta al messaggio di fd3x del 07/11/2021 alle 16:48:46

Premessa Batteria servizi: AGM Green Power|120 ahUtilizzo: moderato (led, ricarica smartphone, pompa acqua, sistema di riscaldamento) Modalità di ricarica: pannello/230 Durata: 2 anni Fatto Batteria che all'imbrunire
presenta tensione intorno ai 13V. Applicando dei carichi raggiunge, in poche ore, valori intorno ai 10.50V causando l'interruzione di qualsiasi dispositivo.  Considerazioni Ho l'idea che la bs sia da buttare e mi sto interrogando sui motivi che possono avere determinato il decesso. Ho questo caricabatterie (avrà 20 anni) della CBE con due opzioni: Gel e Pb. Il mio è settato su Pb. DomandaPotrebbe essere il caricabatterie ad essere inadeguato per la ricarica? Per avere un sistema più performante oltre alla nuova batteria è il caso di valutare l'acquisto di un nuovo caricabatteria? Oppure, mi è andata solo di sfiga, cambio unicamente la batteria? Carlo
...
2 anni sono davvero pochi per una batteria, sopratutto se non "frustata" come mi pare di capire dai tuoi consumi.
C'e da chiedersi se quel caricabatteria abbia un'adeguata curva di ricarica o butti dentro Ampere a go go fino a che la batteria e "sazia".
Ma potrebbe essere anche la batteria ad essere difettosa, oppure tutre e 2 le cose.

Fossi io mi accerterei del funzionamento del caricabatterie, se l'esito è negativo provvederei la sostituzione con un moderno CB con curva di ricarica iUoU, poi evebtualmente passerei alla sostituzione della batteria.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 07/11/2021 alle 16:57:26
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 17:27:50
In risposta al messaggio di fd3x del 07/11/2021 alle 16:48:46

Premessa Batteria servizi: AGM Green Power|120 ahUtilizzo: moderato (led, ricarica smartphone, pompa acqua, sistema di riscaldamento) Modalità di ricarica: pannello/230 Durata: 2 anni Fatto Batteria che all'imbrunire
presenta tensione intorno ai 13V. Applicando dei carichi raggiunge, in poche ore, valori intorno ai 10.50V causando l'interruzione di qualsiasi dispositivo.  Considerazioni Ho l'idea che la bs sia da buttare e mi sto interrogando sui motivi che possono avere determinato il decesso. Ho questo caricabatterie (avrà 20 anni) della CBE con due opzioni: Gel e Pb. Il mio è settato su Pb. DomandaPotrebbe essere il caricabatterie ad essere inadeguato per la ricarica? Per avere un sistema più performante oltre alla nuova batteria è il caso di valutare l'acquisto di un nuovo caricabatteria? Oppure, mi è andata solo di sfiga, cambio unicamente la batteria? Carlo
...

Hai scritto: 
Batteria che all'imbrunire presenta tensione intorno ai 13V. Applicando dei carichi raggiunge, in poche ore, valori intorno ai 10.50V causando l'interruzione di qualsiasi dispositivo.

Cosa significa quel all'imbrunire? Ed anche, cosa significa intorno ai 13v? Le mie domande sono susseguenti al fatto che parli di caricabatterie con imbrunire! Il caricabatterie funziona se c'è la rete esterna collegata, indipendentemente dall'orario, dal sole o dalla pioggia, notte o giorno. Poi, circa 13v: se la sera è a 13.2v (più o meno 0.1 volt) allora la batteria è carica, se è a 12.8v la batteria non è più completamente carica ed in una Agm la differenza è sostanziale perché il suo calo di tensione è meno evidente che in una normale ad acido.

Ma anche caricata con il caricabatterie: ha raggiunto la massima carica? Per caricarsi completamente, una batteria scarica ha bisogno di essere ricaricata per almeno 48 ore consecutive senza interruzione.

Fossi io, quindi opinione personale, mi accerterei se la batteria sia effettivamente carica all'imbrunire. Un caricabatterie, anche il più scalercio, non spinge facilmente corrente dentro la batteria: è la tensione in uscita dal carica batterie, rispetto alla tensione della batteria, che fa passare corrente: più la batteria è scarica, più corrente passa (limitata dalla potenza della fonte); più la batteria è carica, meno corrente passa.

Giovanni
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 17:31:26
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/11/2021 alle 16:55:06

2 anni sono davvero pochi per una batteria, sopratutto se non frustata come mi pare di capire dai tuoi consumi. C'e da chiedersi se quel caricabatteria abbia un'adeguata curva di ricarica o butti dentro Ampere a go go fino
a che la batteria e sazia. Ma potrebbe essere anche la batteria ad essere difettosa, oppure tutre e 2 le cose. Fossi io mi accerterei del funzionamento del caricabatterie, se l'esito è negativo provvederei la sostituzione con un moderno CB con curva di ricarica iUoU, poi evebtualmente passerei alla sostituzione della batteria. Ciao
...
Ciao e graziesmiley
In effetti due anni sono davvero pochi, considerando che la mia batteria viene sempre ricaricata con la 230 e quando sono in libera con un generoso pannello fotovoltaico. Il mio caricatore, seppur vetusto, garantisce questa tipologia di ricarica
Screenshot_20211107-172225~2.png
​​​​La prova che mi rimane da fare è verificare, con la 230 collegata, cosa arriva ai morsetti della batteria servizi. C'è da dire che sotto 230 la batteria raggiunge voltaggi normali, schizza oltre i 14V poi si abbassa a 13V, ecc... Cioè nulla che faccia pensare a un malfunzionamento del caricabatterie... Piuttosto a una batteria sfigata. Ma come dici tu non mi resta che provare con il tester...
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 17:49:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2021 alle 17:27:50

Hai scritto:  Batteria che all'imbrunire presenta tensione intorno ai 13V. Applicando dei carichi raggiunge, in poche ore, valori intorno ai 10.50V causando l'interruzione di qualsiasi dispositivo. Cosa significa quel
all'imbrunire? Ed anche, cosa significa intorno ai 13v? Le mie domande sono susseguenti al fatto che parli di caricabatterie con imbrunire! Il caricabatterie funziona se c'è la rete esterna collegata, indipendentemente dall'orario, dal sole o dalla pioggia, notte o giorno. Poi, circa 13v: se la sera è a 13.2v (più o meno 0.1 volt) allora la batteria è carica, se è a 12.8v la batteria non è più completamente carica ed in una Agm la differenza è sostanziale perché il suo calo di tensione è meno evidente che in una normale ad acido. Ma anche caricata con il caricabatterie: ha raggiunto la massima carica? Per caricarsi completamente, una batteria scarica ha bisogno di essere ricaricata per almeno 48 ore consecutive senza interruzione. Fossi io, quindi opinione personale, mi accerterei se la batteria sia effettivamente carica all'imbrunire. Un caricabatterie, anche il più scalercio, non spinge facilmente corrente dentro la batteria: è la tensione in uscita dal carica batterie, rispetto alla tensione della batteria, che fa passare corrente: più la batteria è scarica, più corrente passa (limitata dalla potenza della fonte); più la batteria è carica, meno corrente passa. Giovanni
...
Ciaosmiley
Premetto che la tensione della batteria servizi la vedo sull'app del regolatore di carica dei pannelli solari. Quindi non saprei dire se è un valore totalmente preciso. Due sere (imbrunire): la prima con batteria carica da rete, la seconda con batteria carica da pannello. La prima sera batteria giù in piena notte. La seconda sera batteria giù intorno alle 21. Fine gita. In entrambi i casi avevo la batteria carica o abbastanza carica. La prima sera quando ho staccato il filo della 230V e mi sono piazzato in libera obiettivamente non ho fatto troppo caso a questi valori. Di fatto in piena notte si è scollegato tutto. La mattina il pannello ha cominciato a caricare e allora sono stato più attento a cosa accadeva. Di giorno la tensione alla batteria superava i 14V, poi con il calare del sole 13.40V, col buio totale e con qualche carico applicato 12.70V. Accendendo la pompa dell'acqua ho visto il voltaggio scendere in pochi secondi fino a 10.30V. Fine gita.
Carlo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 18:03:10
Se hai fatto andare la tensione troppo in basso, può essere che si sia danneggiata la batteria. ( Non ricordo la tensione minima sotto la quale si danneggia). É successo anche a me, poi sembrava che si ricaricava ma , non teneva più un granché, ho dovuto sostituirla.
ciao
Paolo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 18:14:55
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/11/2021 alle 18:03:10

Se hai fatto andare la tensione troppo in basso, può essere che si sia danneggiata la batteria. ( Non ricordo la tensione minima sotto la quale si danneggia). É successo anche a me, poi sembrava che si ricaricava ma , non teneva più un granché, ho dovuto sostituirla. ciao
Ciao
Le sto pensando tutte... Anche questa... Cioè non l'avrei mai detto, però mai escludere nulla...
Carlo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 17:55:07
Il caricabatterie va bene, a questo punto la maggiore indiziata è la batteria.

Un'ulteriore prova consisterebbe nel misurare con tester le varie fasi di ricarica del CB (ci vuole del tempo da dedicare) hai visto mai che data la sua età qualcosa non funzioni?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 19:10:22
In risposta al messaggio di fd3x del 07/11/2021 alle 17:49:34

Ciao Premetto che la tensione della batteria servizi la vedo sull'app del regolatore di carica dei pannelli solari. Quindi non saprei dire se è un valore totalmente preciso. Due sere (imbrunire): la prima con batteria carica
da rete, la seconda con batteria carica da pannello. La prima sera batteria giù in piena notte. La seconda sera batteria giù intorno alle 21. Fine gita. In entrambi i casi avevo la batteria carica o abbastanza carica. La prima sera quando ho staccato il filo della 230V e mi sono piazzato in libera obiettivamente non ho fatto troppo caso a questi valori. Di fatto in piena notte si è scollegato tutto. La mattina il pannello ha cominciato a caricare e allora sono stato più attento a cosa accadeva. Di giorno la tensione alla batteria superava i 14V, poi con il calare del sole 13.40V, col buio totale e con qualche carico applicato 12.70V. Accendendo la pompa dell'acqua ho visto il voltaggio scendere in pochi secondi fino a 10.30V. Fine gita.
...
Non vorrei darti una delusione ma quei sintomi indicano una batteria che stà tirando le cuoia.
Ciao
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 22:03:20
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/11/2021 alle 17:55:07

Il caricabatterie va bene, a questo punto la maggiore indiziata è la batteria. Un'ulteriore prova consisterebbe nel misurare con tester le varie fasi di ricarica del CB (ci vuole del tempo da dedicare) hai visto mai che data la sua età qualcosa non funzioni? Ciao
Avevo intercettato un tuo messaggio (che non ritrovo) nel quale in maniera sintetica illustravi come procedere per verificare, con il multimetro, il funzionamento del caricabatterie. Era una cosa tipo, misurazione con batteria:
a riposo;
con carico;
dopo il carico (?)
Sicuramente faccio confusione ma se hai voglia di ripeterti, ti seguo e procedo con il test per controllare lo stato di salute del CBsmiley
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 22:10:51
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/11/2021 alle 19:10:22

Non vorrei darti una delusione ma quei sintomi indicano una batteria che stà tirando le cuoia.
Ciao. Bhe, questa storia non mi è chiara... La batteria è in agonia... Ma cosa ha determinato la morte prematura? Ecco, dovrei capire se c'è un componente che ha determinato o favorito questo... Perché anche se cambio l'accumulatore ma c'è un problema a monte, praticamente non ho risolto nulla...
Oltre al test sul CB un amico mi ha suggerito di estrarre la bs, caricarla con un caricabatterie, applicare un carico da 60W e osservare come varia la tensione... Dovesse scendere in circa un'ora da 12.80V a 11V... Bhe, dovrei portare la bs in discarica...
Carlo

Modificato da fd3x il 09/11/2021 alle 07:29:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 08:20:56
In risposta al messaggio di fd3x del 08/11/2021 alle 22:10:51

Ciao. Bhe, questa storia non mi è chiara... La batteria è in agonia... Ma cosa ha determinato la morte prematura? Ecco, dovrei capire se c'è un componente che ha determinato o favorito questo... Perché anche se cambio
l'accumulatore ma c'è un problema a monte, praticamente non ho risolto nulla... Oltre al test sul CB un amico mi ha suggerito di estrarre la bs, caricarla con un caricabatterie, applicare un carico da 60W e osservare come varia la tensione... Dovesse scendere in circa un'ora da 12.80V a 11V... Bhe, dovrei portare la bs in discarica...
...

Begli amici che hai! Quello è il sistema per dargli la mazzata finale! Potresti portarla da un elettrauto competente e fargli fare la prova dello spunto residuo: la percentuale di spunto residuo sullo spunto nominale vale, a spanne, la bontà della batteria. Se la batteria dimostra uno spunto di 500-550A quando all'origine erano 800A (esempio, come proporzione) è ora di buttarla da un pezzo.

Giovanni

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 09:45:01
In risposta al messaggio di fd3x del 08/11/2021 alle 22:10:51

Ciao. Bhe, questa storia non mi è chiara... La batteria è in agonia... Ma cosa ha determinato la morte prematura? Ecco, dovrei capire se c'è un componente che ha determinato o favorito questo... Perché anche se cambio
l'accumulatore ma c'è un problema a monte, praticamente non ho risolto nulla... Oltre al test sul CB un amico mi ha suggerito di estrarre la bs, caricarla con un caricabatterie, applicare un carico da 60W e osservare come varia la tensione... Dovesse scendere in circa un'ora da 12.80V a 11V... Bhe, dovrei portare la bs in discarica...
...
Secondo me dato che hai caricato la batteria da 2 fonti diverse, prima da rete e poi da pannello solare e lei ( la batteria ) si è sempre comportata nella stessa maniera e cioè si è scaricata in un'attimo, mi sento di affermare che è la batteria che è andata e non il caricabatterie.
Chiaramente provare il caricabatterie male non fa, ma per me, lui funziona benissimo.
Piuttosto farei come ti ha scritto Giovanni, vai da un elettrauto e falla verificare, senza dargli la mazzata finale ( hai visto mai...)
Ciao
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 11:55:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/11/2021 alle 08:20:56

Begli amici che hai! Quello è il sistema per dargli la mazzata finale! Potresti portarla da un elettrauto competente e fargli fare la prova dello spunto residuo: la percentuale di spunto residuo sullo spunto nominale vale,
a spanne, la bontà della batteria. Se la batteria dimostra uno spunto di 500-550A quando all'origine erano 800A (esempio, come proporzione) è ora di buttarla da un pezzo. Giovanni  
...
No dai ha scritto 60W non 600, 60W sono 5A, da una AGM da 120Ah si possono prelevare in sicurezza 60Ah, quindi con quel carico dopo 10 ore (non una) la tensione dovrebbe ancora stare sopra i 12V.
La mazzata gliela dai col te da te proposto, stiamo parlando di una AGM quindi batteria a scarica lenta non in grado di reggere uno spunto da 500 A.

Tornando al topic, quella batteria è sicuramente da buttare, il motivo per cui è defunta così velocemente? Sei sicuro di usarla correttamente? Eviti di scendere sotto ai 12V? Eviti di lasciarla scarica a lungo?
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 12:18:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2021 alle 11:55:31

No dai ha scritto 60W non 600, 60W sono 5A, da una AGM da 120Ah si possono prelevare in sicurezza 60Ah, quindi con quel carico dopo 10 ore (non una) la tensione dovrebbe ancora stare sopra i 12V. La mazzata gliela dai col
te da te proposto, stiamo parlando di una AGM quindi batteria a scarica lenta non in grado di reggere uno spunto da 500 A. Tornando al topic, quella batteria è sicuramente da buttare, il motivo per cui è defunta così velocemente? Sei sicuro di usarla correttamente? Eviti di scendere sotto ai 12V? Eviti di lasciarla scarica a lungo?
...
Ciao,
la batteria precedente è durata 6 anni, quella attuale 2 anni. Parliamo di due batterie identiche, parliamo di un utilizzo identico. Anzi, l'ultima batteria ha beneficiato anche di un impianto fotovoltaico migliore. Se il camper è fermo per parecchie settimane, intervengo ogni 15 gg con la 230V per diversi giorni... In estrema sintesi entrambe le batterie hanno avuto i medesimi usi e accorgimenti. Voglio pensare che la batteria fosse difettosa. Può essere?
Carlo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 13:01:19
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2021 alle 11:55:31

No dai ha scritto 60W non 600, 60W sono 5A, da una AGM da 120Ah si possono prelevare in sicurezza 60Ah, quindi con quel carico dopo 10 ore (non una) la tensione dovrebbe ancora stare sopra i 12V. La mazzata gliela dai col
te da te proposto, stiamo parlando di una AGM quindi batteria a scarica lenta non in grado di reggere uno spunto da 500 A. Tornando al topic, quella batteria è sicuramente da buttare, il motivo per cui è defunta così velocemente? Sei sicuro di usarla correttamente? Eviti di scendere sotto ai 12V? Eviti di lasciarla scarica a lungo?
...

Hai scritto:
La mazzata gliela dai col te da te proposto, stiamo parlando di una AGM quindi batteria a scarica lenta non in grado di reggere uno spunto da 500 A.

Vedo che non conosci le modalità per la verifica dello stato dello spunto di una batteria. Io non ho detto che debba reggere 500A di spunto, ho solo fatto un esempio di proporzioni: se una batteria ha 800A di spunto e te le trovi 550 (70%), la batteria sta tirando le cuoia; se la batteria ha 200A di spunto e ne segna meno di 150 (70%), è alla frutta. Ed ho anche scritto che è una prova che, a spanne, può indicare lo stato di salute della batteria. Il sistema di cui scrivo, una volta impostata la potenza di spunto di targa, non crea alcun problema alla batteria, non la scarica e non gli fa neanche il solletico.

Giovanni
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 13:12:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/11/2021 alle 13:01:19

Hai scritto: La mazzata gliela dai col te da te proposto, stiamo parlando di una AGM quindi batteria a scarica lenta non in grado di reggere uno spunto da 500 A. Vedo che non conosci le modalità per la verifica dello stato
dello spunto di una batteria. Io non ho detto che debba reggere 500A di spunto, ho solo fatto un esempio di proporzioni: se una batteria ha 800A di spunto e te le trovi 550 (70%), la batteria sta tirando le cuoia; se la batteria ha 200A di spunto e ne segna meno di 150 (70%), è alla frutta. Ed ho anche scritto che è una prova che, a spanne, può indicare lo stato di salute della batteria. Il sistema di cui scrivo, una volta impostata la potenza di spunto di targa, non crea alcun problema alla batteria, non la scarica e non gli fa neanche il solletico. Giovanni
...
E' un test per batterie da avviamento, non a scarica lenta dove spesso la corrente di spinto non è nemmeno indicata
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 15:05:04
In risposta al messaggio di fd3x del 09/11/2021 alle 12:18:52

Ciao, la batteria precedente è durata 6 anni, quella attuale 2 anni. Parliamo di due batterie identiche, parliamo di un utilizzo identico. Anzi, l'ultima batteria ha beneficiato anche di un impianto fotovoltaico migliore.
Se il camper è fermo per parecchie settimane, intervengo ogni 15 gg con la 230V per diversi giorni... In estrema sintesi entrambe le batterie hanno avuto i medesimi usi e accorgimenti. Voglio pensare che la batteria fosse difettosa. Può essere?
...
Voglio pensare che la batteria fosse difettosa. Può essere?

Ogni tanto nasce la " ciambella senza il buco ".
Io ho sempre avuto batterie normali da avviamento, in parallelo tra loro, sui camper precedenti e mi sono durate mediamente dai 5 agli oltre 8 anni. Le uniche due, sempre in parallelo, che mi sono durate circa 2 anni erano AGM., alchè sono tornato alle batterie da avviamento.
Ora ho una LFP da 200 Ah da 16 mesi, ma quella è un'altra storia e spero che duri per un pò.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 15:20:25
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2021 alle 13:12:06

E' un test per batterie da avviamento, non a scarica lenta dove spesso la corrente di spinto non è nemmeno indicata
Esistono dei tester per batteria che non procurano nessun danno alla medesima, non quei vecchi modelli messi su carrello che mandavano in corto la batteria per provarne lo spunto residuo.
Il concessionario che mi ha venduto il camper ha un modello simile a quello postato quà sotto che viene attaccato alla batteria e dopo qualche secondo stampa un report su di una carta termica ( tipo scontrino )
Probabilmente Giovanni si riferisce a quello

tester(1).jpg

https://www.amazon.it/ANCEL-Pro...

Ciao
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 14:53:39
Oggi ho fatto una prova che probabilmente conferma la sentenza che alcuni di voi avevano già emesso. La prova è consistita in un test con queste caratteristiche:
Batteria momento iniziale| Rilevati con multimetro ai poli 13.3V
​​​​​​Batteria con carico di circa 60W|  Rilevati con multimetro ai Poli 12.60V
Il carico è stato applicato per circa due. Tornando in camper ho trovato tutto spento. La batteria non ha retto. Voltaggio finale 9.93V indecision
Carlo

Modificato da fd3x il 10/11/2021 alle 14:54:23
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 10:43:27
Oggi ho voluto verificare eventuali assorbimenti parassiti verso la BS. Ho misurato un valore, con tutto spento, di 0.10A. Non lo so se sia tanto o poco...
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link