In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15Se non ha pannelli solari ed è al coperto, io direi 8/10 ore a settimana
Vorrei dei consigli in merito ad un corretto caricamento delle batterie. Mi spiego: ogni quanto tempo devono essere messe in carica con la 220V per avere sempre le batterie cariche, visto che durante il periodo invernale non esco e di conseguenza per 6-7 mesi il camper rimane fermo? Grazie a chi vorrò rispondere
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15Le batterie le stacchi o le lasci collegate ?
Vorrei dei consigli in merito ad un corretto caricamento delle batterie. Mi spiego: ogni quanto tempo devono essere messe in carica con la 220V per avere sempre le batterie cariche, visto che durante il periodo invernale non esco e di conseguenza per 6-7 mesi il camper rimane fermo? Grazie a chi vorrò rispondere
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15Ciao, io uso dei mantenitori di carica che sono sempre attaccati escludendo quindi il caricabatterie del camper. Fino ad ora mi trovo bene
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15come ti è stato detto se hai i pannelli e stai allo scoperto non devi fare nulla, il regolatore di carica del pannello una volta cariche le batterie va in mantenimento... se sei al coperto allacciato alla 230 stessa cosa, il cb di bordo una volta cariche le batterie va in mantenimento...se sei allo scoperto senza pannelli e al coperto senza 230v, carica le batterie a tappo e poi staccale dall'impianto con uno staccabatterie, in questa condizione l'autoscarica è minima e possono stare anche alcuni mesi... comunque per precauzione torna a caricarle una volta al mese e poi staccale di nuovo... qualcuno stando al coperto e con 230v disponibile non lascia le batterie collegate alla rete permanentemente, io la faccio da anni senza problemi, se ritieni di non volerlo fare metti un timer a cavalieri e imposti tu il tempo di ricarica... detto ciò le batterie si rovinano se non ricaricate prontamente una volta scaricate per cui fai in modo che siano sempre ben cariche.
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15Se il camper non è troppo vecchio il caricabatterie di bordo si regola da solo e quindi se hai modo lascialo sempre collegato a 220v (come faccio io).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15una risposta certa e precisa alla tua domanda non c'è, perchè tutto dipende da come è stato fatto l'impianto.
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/10/2024 alle 13:41:14su questo concordo, ma non è comunque un buon motivo per mantenerla sottocarica h24.
Mi riferivo alla bm che, dovendo rilasciare molti ampere all'accensione a differenza della BS dove la richiesta è di solito poca, cede di schianto cioè la volta prima mette in moto regolarmente il motore e la volta successiva neanche ci prova... A me è successo così, probabilmente è andata in corto, ma dopo sette anni ci posso anche stare...
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2024 alle 13:47:07Non lo so ma temo che lasciandola collegata all'elettronica di bordo, 20/30gg prima di ricaricarla siano troppi e se va troppo giù c'è il rischio di danneggiarla... Questo a prescindere da eventuali minori o maggiori assorbimenti parassiti che si possono avere...
su questo concordo, ma non è comunque un buon motivo per mantenerla sottocarica h24. Caricare la BM una volta ogni 20/30gg è meglio che tenerla sempre connessa. L'importante è che in qui 20/30gg la batteria non si scarichi, perchè altrimenti c'è dell'altro...
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/10/2024 alle 14:44:28ma infatti i gg senza il collegamento devo essere visti in funzione degli assorbimenti che ognuno ha. Certo è che, se in 10gg ti ritrovi la batteria scarica allora hai altri problemi che DEVONO essere risolti.
Non lo so ma temo che lasciandola collegata all'elettronica di bordo, 20/30gg prima di ricaricarla siano troppi e se va troppo giù c'è il rischio di danneggiarla... Questo a prescindere da eventuali minori o maggiori assorbimentiparassiti che si possono avere... Ma è solo un mio pensiero... Bisognerebbe provare di volta in volta per capire esattamente quando è il momento giusto per ricaricarla, cioè che non si sia scaricata troppo, magari passa un mese oppure 15gg o anche meno... Il problema è che la bm a differenza della bs, deve erogare in pochi secondi tutta la corrente che ha a disposizione e se non è sufficiente il motore non parte... Ormai da parecchi anni, forse una decina, che lascio il camper collegato alla rete elettrica, finora non ho avuto alcun problema, l'ultima bm come dicevo è durata sette anni per poi abbandonarmi di colpo per cui anche se tenerla in mantenimento ne riduce la vita utile posso dire a ragion veduta che mi va benissimo così... con questo non voglio dire che sia il metodo migliore né tantomeno lo consiglio a qualcuno, è solo la mia esperienza personale...
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2024 alle 16:22:03In azienda dove lavoro ci sono UPS che gestiscono pacchi batterie al gel da 1000Ah ciascuno... Recentemente è intervenuta la ditta appaltatrice a sostituire 3 pacchi batterie di 3 UPS per un totale di 3000Ah, il PLC a bordo macchina ha segnalato batterie esauste e le batterie avevano 8 anni... Ma li si parla di decine di migliaia di euro...
ma infatti i gg senza il collegamento devo essere visti in funzione degli assorbimenti che ognuno ha. Certo è che, se in 10gg ti ritrovi la batteria scarica allora hai altri problemi che DEVONO essere risolti. Il fattoche la tua batteria ti abbia abbandonato dopo 7 anni di botto è un dettaglio, ma mica va sempre così... se non andasse in corto, ti ritroveresti una BM che ti fa un avviamento fiacco; vedrai che anche la tua i giorni prima della rottura seppure il mezzo si accendeva bene non lo faceva come quando era nuova... in fondo, la differenza sta tutta lì. Se ti trovi bene a lasciarla collegata falllo pure, ma di certo non è la cosa migliore. PS: su UPS, anche di rilevante importanza vengono cambiate dopo due anni se non ricordo male, e queste sono sempre collegate alla rete, ma in questo caso lo si fa perchè è meglio cambiare batterie ogni 2 anni anzichè rimanere al buio, oltre al normale degrado. Da qualche parte dovrei anche avere un grafico che rcecita quanto degrada ogni anno la singola batteria.
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15GRAZIE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI MA DEVO PRECISARE CHE IL CAMPER E RIMESSATO IN UN CAPANNONE E CHE HO 2 BATTERIE NDS DA 100 A CON IL RELATIVO STACCA BATTERIE . QUINDI SE HO CAPITO BENE POSSO METTERE SOTTO CARICA A 220 UNA VOLTA AL MESE ?
In risposta al messaggio di ciotta del 25/10/2024 alle 17:41:40se normalmente le tieni staccate con lo staccabatterie, una volta al mese basta.
GRAZIE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI MA DEVO PRECISARE CHE IL CAMPER E RIMESSATO IN UN CAPANNONE E CHE HO 2 BATTERIE NDS DA 100 A CON IL RELATIVO STACCA BATTERIE . QUINDI SE HO CAPITO BENE POSSO METTERE SOTTO CARICA A 220 UNA VOLTA AL MESE ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15Non sono un esperto, ma ti riporto quanto esegue il proprietario del rimessaggio dove ho il camper (al coperto), anche lui camperista, ci collega la corrente per 24 ore ogni settimana
In risposta al messaggio di ciotta del 25/10/2024 alle 17:41:40Come è stato scritto il problema non sta tanto sulle bs, che puoi tranquillamente staccare una volta cariche, ma sulla bm che rimane collegata all'elettronica di bordo con relativo assorbimento, tanto o poco dipende dal tuo impianto... Per cui il consiglio di collegare la 230V ogni settimana per 24h mi sembra ragionevole, se puoi aspettare più tempo lo devi valutare tu quindi se dopo una settimana le BS e soprattutto la BM sono ben cariche puoi anche attendere ancora, viceversa le colleghi di nuovo alla rete elettrica e così via...
GRAZIE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI MA DEVO PRECISARE CHE IL CAMPER E RIMESSATO IN UN CAPANNONE E CHE HO 2 BATTERIE NDS DA 100 A CON IL RELATIVO STACCA BATTERIE . QUINDI SE HO CAPITO BENE POSSO METTERE SOTTO CARICA A 220 UNA VOLTA AL MESE ?
In risposta al messaggio di ciotta del 25/10/2024 alle 17:41:40oltre a consigliarti di scrivere in minuscolo in quanto farlo in maiuscolo equivale ad "urlare", hai 2 agm che se sono staccate hanno un'autoscarica bassissima. Con il Covid il mio, come quello degli altri, camper è stato in rimessaggio con le BS staccate per quasi 3 mesi. Quando sono andato a "rivederlo" ho trovato le batterie a 12,7V. Quindi la mia esperienza è che una volta caricate completamente, 2 AGM in ordine possono stare tranquillamente 3 mesi senza farci nulla. Giusto per non prendere il famoso granchio, puoi, 1 volta al mese, verificare la tensione e non ricaricarle finché la stessa non scende sotto i 12,5 V.