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ciotta
ciotta
09/03/2021 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 17:53:15
Vorrei dei consigli in merito ad un corretto caricamento delle batterie.
Mi spiego: ogni quanto tempo devono essere messe in carica con la 220V per avere sempre le batterie cariche, visto che durante il periodo invernale non esco e di conseguenza per 6-7 mesi il camper rimane fermo?
Grazie a chi vorrò rispondere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 18:14:03
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15

Vorrei dei consigli in merito ad un corretto caricamento delle batterie. Mi spiego: ogni quanto tempo devono essere messe in carica con la 220V per avere sempre le batterie cariche, visto che durante il periodo invernale non esco e di conseguenza per 6-7 mesi il camper rimane fermo? Grazie a chi vorrò rispondere
Se non ha pannelli solari ed è al coperto, io direi 8/10 ore a settimana
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 18:41:11
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15

Vorrei dei consigli in merito ad un corretto caricamento delle batterie. Mi spiego: ogni quanto tempo devono essere messe in carica con la 220V per avere sempre le batterie cariche, visto che durante il periodo invernale non esco e di conseguenza per 6-7 mesi il camper rimane fermo? Grazie a chi vorrò rispondere
Le batterie le stacchi o le lasci collegate ?
hai disponibilità di 230 V ?
che batterie sono ( acido libero, AGM, Gel, Litio)
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 21:36:44
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15

Vorrei dei consigli in merito ad un corretto caricamento delle batterie. Mi spiego: ogni quanto tempo devono essere messe in carica con la 220V per avere sempre le batterie cariche, visto che durante il periodo invernale non esco e di conseguenza per 6-7 mesi il camper rimane fermo? Grazie a chi vorrò rispondere
Ciao, io uso dei mantenitori di carica che sono sempre attaccati escludendo quindi il caricabatterie del camper.  Fino ad ora mi trovo bene 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 00:12:03
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15

Vorrei dei consigli in merito ad un corretto caricamento delle batterie. Mi spiego: ogni quanto tempo devono essere messe in carica con la 220V per avere sempre le batterie cariche, visto che durante il periodo invernale non esco e di conseguenza per 6-7 mesi il camper rimane fermo? Grazie a chi vorrò rispondere
come ti è stato detto se hai i pannelli e stai allo scoperto non devi fare nulla, il regolatore di carica del pannello una volta cariche le batterie va in mantenimento... se sei al coperto allacciato alla 230 stessa cosa, il cb di bordo una volta cariche le batterie va in mantenimento...se sei allo scoperto senza pannelli e al coperto senza 230v, carica le batterie a tappo e poi staccale dall'impianto con uno staccabatterie, in questa condizione l'autoscarica è minima e possono stare anche alcuni mesi... comunque per precauzione torna a caricarle una volta al mese e poi staccale di nuovo... qualcuno stando al coperto e con 230v disponibile non lascia le batterie collegate alla rete permanentemente, io la faccio da anni senza problemi, se ritieni di non volerlo fare metti un timer a cavalieri e imposti tu il tempo di ricarica... detto ciò le batterie si rovinano se non ricaricate prontamente una volta scaricate per cui fai in modo che siano sempre ben cariche.
Marco
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 01:07:07
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15

Vorrei dei consigli in merito ad un corretto caricamento delle batterie. Mi spiego: ogni quanto tempo devono essere messe in carica con la 220V per avere sempre le batterie cariche, visto che durante il periodo invernale non esco e di conseguenza per 6-7 mesi il camper rimane fermo? Grazie a chi vorrò rispondere
Se il camper non è troppo vecchio il caricabatterie di bordo si regola da solo e quindi se hai modo lascialo sempre collegato a 220v (come faccio io).
Se non hai modo ma hai il pannello solare, le batterie rimangoono comunque cariche.

Se non hai il pannello solare ne modo di stare sempre collegato a 220v, le batterie lasciate collegate si scaricano diciamo da 6 giorno o piu, a seconda di come è l impianto e cosa assorbe. Se le lasci collegate dovresti collegarti a 220v almeno 24h ogni serttimana, altrimenti le carichi bene e poi stacchi i morsetto (basta anche solo il negativo) e cos' un mesetto o anche due dovrebbero stare senza problemi, dipende poi dall eta e stato delle batterie.

Se il mezzo è fermo a lungo e non devi muoverlo, e ti viene piu comodo, puoi anche smontare le batterie portarle a casa e caricarle una volta al mese per 24h circa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 08:38:41
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15

Vorrei dei consigli in merito ad un corretto caricamento delle batterie. Mi spiego: ogni quanto tempo devono essere messe in carica con la 220V per avere sempre le batterie cariche, visto che durante il periodo invernale non esco e di conseguenza per 6-7 mesi il camper rimane fermo? Grazie a chi vorrò rispondere
una risposta certa e precisa alla tua domanda non c'è, perchè tutto dipende da come è stato fatto l'impianto.

La PRIMA REGOLA da seguire in questi casi è quella di avere la certezza che l'impianto sia stato eseguito a regola d'arte, ovvero realizzato in modo tale che quando il mezzo è inutilizzato abbia gli assorbimenti parassiti prossimi allo ZERO. Dico prossimi perchè di fatto è impossibile che siano ZERO se non installando uno staccabatterie sulle BS, che sarebbe un'ottima cosa.

A questo punto e ammesso di avere un impianto eseguito a regola d'arte, il problema si sposta sulla BM, la quale ha CERTAMENTE assorbimenti parassiti causati dall'elettronica del mezzo che nel 99% dei casi è impossibile eliminare se non anche in questo caso installando uno staccabatterie sulla BM, cosa un po' più complicata rispetto alla BS perchè sulla BM circolano grandi correnti per l'avviamento.

Detto questo e normalmente, ticonsiglio di attaccare il mezzo alla 230V una volta al mese per 24 massimo 48 ore e poi staccare tutto, per alcuni motivi:
- le batterie degradano anche stando collegate perennemente alla corrente, anche se in modalità MANTENIMENTO.
- quando il mezzo non è presidiato per molto tempo non è MAI consigliato avere l'impianto in tensione, spcialmente se ci sono batterie e carica batterie connessi. Questo perchè se qualcosa va storto il rischio di incendio è molto elevato.
- consumi energia inutilmente.


E' chiaro che se hai un mezzo con un impianto fatto male le batterie si scaricano molto più in fretta e una volta al mese diventa poco e nel caso, il collegamento perenne alla 230V NON è la soluzione al problema.
Avere un impianto che non ha assorbimenti parassiti o li ha minimi contribuisce ad avere maggiore energia a disposizione anche quando si usa il mezzo riducendo il precoce deterioramento delle batterie.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 10:31:59
Concordo sul fatto che il problema maggiore è sulla bm, a meno che non si tratti di un mezzo molto datato, in quanto gestisce anche l'elettronica di bordo e staccarla completamente per i mezzi più moderni non è consigliabile... Io uso il noto sistema di ricarica della bm tramite la bs, nel mio caso gestito dall'imanager ma poteva essere diodo+resistenza o quello che si vuole, l'importante è che la batteria motore sia sempre ben carica... 

Togliendo l'alimentazione e rimanendo comunque collegata l'elettronica di bordo (anche solo le chiusure centralizzate), e non ricevendo più alcuna seppur minima ricarica, la bm degrada abbastanza rapidamente per cui bisognerebbe fare continue ricariche periodiche che ridurrebbero inesorabilmente il ciclo di vita della batteria...

Avendo il camper rimessato al coperto e quindi il FV è inutilizzabile (nel qual caso le batterie sarebbero state mantenute cariche costantemente dal regolatore di carica del pannello), sono ormai diversi anni che lo lascio collegato alla rete elettrica, ovviamente su impianto certificato e protetto, e non ho mai avuto problemi di precoce degrado delle prestazioni, d'altronde anche chi ha il camper all'aperto ha le batterie sempre cariche tramite FV...

L'ultima bm mi è durata 7 anni e non era un agm...wink
Marco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 11:47:25
i problemi nel lasciare il CB collegato perennemente sul mezzo non li si ha fino a quando va tutto bene; la prima volta che una delle BS va in corto il rischio di incendio è elevato.
Questo in linea di massima può avvenire su quasi tutti i mezzi che non hanno impianti di sicurezza che dovrebbero (condizionale d'obbligo) evitare la problematica. 

Una batteria può durare anche 10 anni, se il proprietario si adatta a ciò che la stessa batteria è in grado di offrire al termine della sua vita; d'altronde la BS non smette di funzionare di punto in bianco, ma diminuisce la capacità di assorbire energia e restituirla al bisogno, ovvero la ricarico al 100% e dopo poche ore è di nuovo scarica pur avendo subito assorbimenti minimi. 

Come in tanti altri casi, sono i costruttori di batterie a dire che le LORO batterie degradano se lasciate in collegamento perenne, non Laikone, io trasmetto solo il mio sapere. Stessa cosa vale per chi ha il FV, anche se in questo caso vi sono pause tra giorno/notte.

Ricordate infine che, le tanto millantate protezioni a monte degli impianti funzionano in caso di grave guasto o corto circuito, mentre ben sappiamo che quasi sempre intervengono come si dice "a babbo morto" ovvero a incendio già in atto; case/appartamenti bruciati docet.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 13:41:14
Mi riferivo alla bm che, dovendo rilasciare molti ampere all'accensione a differenza della BS dove la richiesta è di solito poca, cede di schianto cioè la volta prima mette in moto regolarmente il motore e la volta successiva neanche ci prova... A me è successo così, probabilmente è andata in corto, ma dopo sette anni ci posso anche stare...wink
Marco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 13:47:07
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/10/2024 alle 13:41:14

Mi riferivo alla bm che, dovendo rilasciare molti ampere all'accensione a differenza della BS dove la richiesta è di solito poca, cede di schianto cioè la volta prima mette in moto regolarmente il motore e la volta successiva neanche ci prova... A me è successo così, probabilmente è andata in corto, ma dopo sette anni ci posso anche stare...
su questo concordo, ma non è comunque un buon motivo per mantenerla sottocarica h24.
Caricare la BM una volta ogni 20/30gg è meglio che tenerla sempre connessa.
L'importante è che in qui 20/30gg la batteria non si scarichi, perchè altrimenti c'è dell'altro... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 14:44:28
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2024 alle 13:47:07

su questo concordo, ma non è comunque un buon motivo per mantenerla sottocarica h24. Caricare la BM una volta ogni 20/30gg è meglio che tenerla sempre connessa. L'importante è che in qui 20/30gg la batteria non si scarichi, perchè altrimenti c'è dell'altro... 
Non lo so ma temo che lasciandola collegata all'elettronica di bordo, 20/30gg prima di ricaricarla siano troppi e se va troppo giù c'è il rischio di danneggiarla... Questo a prescindere da eventuali minori o maggiori assorbimenti parassiti che si possono avere...

Ma è solo un mio pensiero...

Bisognerebbe provare di volta in volta per capire esattamente quando è il momento giusto per ricaricarla, cioè che non si sia scaricata troppo, magari passa un mese oppure 15gg o anche meno...
Il problema è che la bm a differenza della bs, deve erogare in pochi secondi tutta la corrente che ha a disposizione e se non è sufficiente il motore non parte...

Ormai da parecchi anni, forse una decina, che lascio il camper collegato alla rete elettrica, finora non ho avuto alcun problema, l'ultima bm come dicevo è durata sette anni per poi abbandonarmi di colpo per cui anche se tenerla in mantenimento ne riduce la vita utile posso dire a ragion veduta che mi va benissimo così... con questo non voglio dire che sia il metodo migliore né tantomeno lo consiglio a qualcuno, è solo la mia esperienza personale...wink
Marco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 16:22:03
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/10/2024 alle 14:44:28

Non lo so ma temo che lasciandola collegata all'elettronica di bordo, 20/30gg prima di ricaricarla siano troppi e se va troppo giù c'è il rischio di danneggiarla... Questo a prescindere da eventuali minori o maggiori assorbimenti
parassiti che si possono avere... Ma è solo un mio pensiero... Bisognerebbe provare di volta in volta per capire esattamente quando è il momento giusto per ricaricarla, cioè che non si sia scaricata troppo, magari passa un mese oppure 15gg o anche meno... Il problema è che la bm a differenza della bs, deve erogare in pochi secondi tutta la corrente che ha a disposizione e se non è sufficiente il motore non parte... Ormai da parecchi anni, forse una decina, che lascio il camper collegato alla rete elettrica, finora non ho avuto alcun problema, l'ultima bm come dicevo è durata sette anni per poi abbandonarmi di colpo per cui anche se tenerla in mantenimento ne riduce la vita utile posso dire a ragion veduta che mi va benissimo così... con questo non voglio dire che sia il metodo migliore né tantomeno lo consiglio a qualcuno, è solo la mia esperienza personale...
...
ma infatti i gg senza il collegamento devo essere visti in funzione degli assorbimenti che ognuno ha. Certo è che, se in 10gg ti ritrovi la batteria scarica allora hai altri problemi che DEVONO essere risolti. 
Il fatto che la tua batteria ti abbia abbandonato dopo 7 anni di botto è un dettaglio, ma mica va sempre così... se non andasse in corto, ti ritroveresti una BM che ti fa un avviamento fiacco; vedrai che anche la tua i giorni prima della rottura seppure il mezzo si accendeva bene non lo faceva come quando era nuova... in fondo, la differenza sta tutta lì. 

Se ti trovi bene a lasciarla collegata falllo pure, ma di certo non è la cosa migliore. 

PS: su UPS, anche di rilevante importanza vengono cambiate dopo due anni se non ricordo male, e queste sono sempre collegate alla rete, ma in questo caso lo si fa perchè è meglio cambiare batterie ogni 2 anni anzichè rimanere al buio, oltre al normale degrado. 
Da qualche parte dovrei anche avere un grafico che rcecita quanto degrada ogni anno la singola batteria. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 17:35:31
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2024 alle 16:22:03

ma infatti i gg senza il collegamento devo essere visti in funzione degli assorbimenti che ognuno ha. Certo è che, se in 10gg ti ritrovi la batteria scarica allora hai altri problemi che DEVONO essere risolti.  Il fatto
che la tua batteria ti abbia abbandonato dopo 7 anni di botto è un dettaglio, ma mica va sempre così... se non andasse in corto, ti ritroveresti una BM che ti fa un avviamento fiacco; vedrai che anche la tua i giorni prima della rottura seppure il mezzo si accendeva bene non lo faceva come quando era nuova... in fondo, la differenza sta tutta lì.  Se ti trovi bene a lasciarla collegata falllo pure, ma di certo non è la cosa migliore.  PS: su UPS, anche di rilevante importanza vengono cambiate dopo due anni se non ricordo male, e queste sono sempre collegate alla rete, ma in questo caso lo si fa perchè è meglio cambiare batterie ogni 2 anni anzichè rimanere al buio, oltre al normale degrado.  Da qualche parte dovrei anche avere un grafico che rcecita quanto degrada ogni anno la singola batteria. 
...
In azienda dove lavoro ci sono UPS che gestiscono pacchi batterie al gel da 1000Ah ciascuno... Recentemente è intervenuta la ditta appaltatrice a sostituire 3 pacchi batterie di 3 UPS per un totale di 3000Ah, il PLC a bordo macchina ha segnalato batterie esauste e le batterie avevano 8 anni... Ma li si parla di decine di migliaia di euro...
Marco
ciotta
ciotta
09/03/2021 15
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 17:41:40
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15

Vorrei dei consigli in merito ad un corretto caricamento delle batterie. Mi spiego: ogni quanto tempo devono essere messe in carica con la 220V per avere sempre le batterie cariche, visto che durante il periodo invernale non esco e di conseguenza per 6-7 mesi il camper rimane fermo? Grazie a chi vorrò rispondere
GRAZIE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI MA DEVO PRECISARE CHE IL CAMPER E RIMESSATO IN UN CAPANNONE E CHE HO 2 BATTERIE NDS DA 100 A CON IL RELATIVO STACCA BATTERIE . QUINDI SE HO CAPITO BENE POSSO METTERE SOTTO CARICA A 220 UNA VOLTA AL MESE ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 19:32:41
In risposta al messaggio di ciotta del 25/10/2024 alle 17:41:40

GRAZIE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI MA DEVO PRECISARE CHE IL CAMPER E RIMESSATO IN UN CAPANNONE E CHE HO 2 BATTERIE NDS DA 100 A CON IL RELATIVO STACCA BATTERIE . QUINDI SE HO CAPITO BENE POSSO METTERE SOTTO CARICA A 220 UNA VOLTA AL MESE ?
se normalmente le tieni staccate con lo staccabatterie, una volta al mese basta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 20:43:15
In risposta al messaggio di ciotta del 24/10/2024 alle 17:53:15

Vorrei dei consigli in merito ad un corretto caricamento delle batterie. Mi spiego: ogni quanto tempo devono essere messe in carica con la 220V per avere sempre le batterie cariche, visto che durante il periodo invernale non esco e di conseguenza per 6-7 mesi il camper rimane fermo? Grazie a chi vorrò rispondere
 Non sono un esperto, ma ti riporto quanto esegue il proprietario del rimessaggio dove ho il camper (al coperto), anche lui camperista, ci collega la corrente per 24 ore ogni settimana 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 21:26:08
In risposta al messaggio di ciotta del 25/10/2024 alle 17:41:40

GRAZIE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI MA DEVO PRECISARE CHE IL CAMPER E RIMESSATO IN UN CAPANNONE E CHE HO 2 BATTERIE NDS DA 100 A CON IL RELATIVO STACCA BATTERIE . QUINDI SE HO CAPITO BENE POSSO METTERE SOTTO CARICA A 220 UNA VOLTA AL MESE ?
Come è stato scritto il problema non sta tanto sulle bs, che puoi tranquillamente staccare una volta cariche, ma sulla bm che rimane collegata all'elettronica di bordo con relativo assorbimento, tanto o poco dipende dal tuo impianto... Per cui il consiglio di collegare la 230V ogni settimana per 24h mi sembra ragionevole, se puoi aspettare più tempo lo devi valutare tu quindi se dopo una settimana le BS e soprattutto la BM sono ben cariche puoi anche attendere ancora, viceversa le colleghi di nuovo alla rete elettrica e così via...
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 12:23:08
In risposta al messaggio di ciotta del 25/10/2024 alle 17:41:40

GRAZIE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI MA DEVO PRECISARE CHE IL CAMPER E RIMESSATO IN UN CAPANNONE E CHE HO 2 BATTERIE NDS DA 100 A CON IL RELATIVO STACCA BATTERIE . QUINDI SE HO CAPITO BENE POSSO METTERE SOTTO CARICA A 220 UNA VOLTA AL MESE ?
oltre a consigliarti di scrivere in minuscolo in quanto farlo in maiuscolo equivale ad "urlare", hai 2 agm che se sono staccate hanno un'autoscarica bassissima. Con il Covid il mio, come quello degli altri, camper è stato in rimessaggio con le BS staccate per quasi 3 mesi. Quando sono andato a "rivederlo" ho trovato le batterie a 12,7V. Quindi la mia esperienza è che una volta caricate completamente, 2 AGM in ordine possono stare tranquillamente 3 mesi senza farci nulla. Giusto per non prendere il famoso granchio, puoi, 1 volta al mese, verificare la tensione e non ricaricarle finché la stessa non scende sotto i 12,5 V.

Diversa la situazione della batteria motore che normalmente è ad acido libero, quindi con autoscarica maggiore. Se la tieni staccata 1 volta al mese è più che sufficiente, se invece è allacciata al veicolo per gli allarmi e l'elettronica di bordo, io la ricarico ogni 2 settimane.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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