In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/04/2019 alle 14:09:35Ciao,
Cavo alternatore .- BS Buongiorno a tutti volendo maggiorare la sezione dello stesso per minimizzare le cadute di tensione ho pensato di installare in parallelo all' originale un secondo cavo. Come faccio ad orientarmilato alternatore ? Dove mi attacco ? Vi e' un collegamento diretto o passa attraverso centralina della cellula ? Il mezzo e' un Ducato anno 2006
In risposta al messaggio di hotrod del 30/04/2019 alle 17:30:44A motore in moto e frigo acceso rilevo una tensione di carica alle BS (2 da 100 A cad) una tensione leggermente inferiore ai 14 VDC. Mi e'stato consigliato di maggiorare la sezione del cavo che alimenta la BS .
Ciao, non mi risulta un collegamento diretto BS-Alternatore ma bensì BM-Alternatore, se poi vuoi modificare spiega cosa vuoi fare.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/04/2019 alle 21:55:31Ho capito, quel cavo parte dalla fusibiliera sul polo positivo della BM, passa nella paratia e scorre sul copriruota passeggero e va sul tappeto alla base del sedile passeggero.
A motore in moto e frigo acceso rilevo una tensione di carica alle BS (2 da 100 A cad) una tensione leggermente inferiore ai 14 VDC. Mi e'stato consigliato di maggiorare la sezione del cavo che alimenta la BS . Non riesco ad individuare da dove proviene , presumevo dall alternatore. Come dove posso trovare da dove parte ?
In risposta al messaggio di hotrod del 30/04/2019 alle 22:19:47penso che sia cosi' , solo che lato batteria non ho trovato la connessione.
Ho capito, quel cavo parte dalla fusibiliera sul polo positivo della BM, passa nella paratia e scorre sul copriruota passeggero e va sul tappeto alla base del sedile passeggero.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/04/2019 alle 14:09:35La BS è collegata alla centralina, non all alternatore.
Cavo alternatore .- BS Buongiorno a tutti volendo maggiorare la sezione dello stesso per minimizzare le cadute di tensione ho pensato di installare in parallelo all' originale un secondo cavo. Come faccio ad orientarmilato alternatore ? Dove mi attacco ? Vi e' un collegamento diretto o passa attraverso centralina della cellula ? Il mezzo e' un Ducato anno 2006
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 18:39:30Grazie Tommaso , sono curioso.
La BS è collegata alla centralina, non all alternatore. L alternatore è collegato alla BM con i cablaggi di serie del mezzo. Dal + della BM parte un cavo (da me da 16mmq) che va alla centralina. Dalla centraina parte unaltro cavo da 16mmq che va al + della BS. Avviando il motore la centralina mette in parallelo BS e BM, spegnendo il motore le disconnette e quindi anche se ho un alternatore da 200A ( o forse 180A, non ricordo) non serve a nulla. Anch'io ho il problema di scarsa o nulla carica della BS in viaggio, c'è l alternatore intelligente come hanno molti veicoli Eu6 che una volta che la BM è carica, si disconnette e non carica piu. Per risolvere definitivamente ho ordinato un booster Votronic 1212-30 che eleva la tensione della BM (che in viaggio sta sui 12,8) a quasi 15v iniziali (a seconda del tipo di BS) e quindi carica bene la BS anche con percorrenze brevi. Ho gia visto che da me, mettendolo nei pressi della centralina, l installazione è banale, dovendo aggiungere solo 30cm di cavo da 16mmq. Sul loro sito trovi anche il manuale, con gli schemi di collegamento e anche le curve di carica con i vari tipi di batteria.. Costa il giusto, risolve al 100% e in maniera molto efficace e secondo me molto meglio e molto piu semplice che tribolare con i cavi, che poi non è detto che risolvi. Appena mi arriva lo monto così poi ti so dire.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/05/2019 alle 20:18:10Non so se sia dappertutto così, da me, c'è un cavo da 16mm2 che dalla BM arriva alla centralina e da qui parte il cavo che va al frigo, che penso sia 4 o 6mm2 così a occhio e penso che sia alimentato tramite BM.
Grazie Tommaso , sono curioso. Sto pensando comunque di maggiorare anche i cavi che vanno al frigo secondo lo schema di M48
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 18:39:30Ciao Tommaso
La BS è collegata alla centralina, non all alternatore. L alternatore è collegato alla BM con i cablaggi di serie del mezzo. Dal + della BM parte un cavo (da me da 16mmq) che va alla centralina. Dalla centraina parte unaltro cavo da 16mmq che va al + della BS. Avviando il motore la centralina mette in parallelo BS e BM, spegnendo il motore le disconnette e quindi anche se ho un alternatore da 200A ( o forse 180A, non ricordo) non serve a nulla. Anch'io ho il problema di scarsa o nulla carica della BS in viaggio, c'è l alternatore intelligente come hanno molti veicoli Eu6 che una volta che la BM è carica, si disconnette e non carica piu. Per risolvere definitivamente ho ordinato un booster Votronic 1212-30 che eleva la tensione della BM (che in viaggio sta sui 12,8) a quasi 15v iniziali (a seconda del tipo di BS) e quindi carica bene la BS anche con percorrenze brevi. Ho gia visto che da me, mettendolo nei pressi della centralina, l installazione è banale, dovendo aggiungere solo 30cm di cavo da 16mmq. Sul loro sito trovi anche il manuale, con gli schemi di collegamento e anche le curve di carica con i vari tipi di batteria.. Costa il giusto, risolve al 100% e in maniera molto efficace e secondo me molto meglio e molto piu semplice che tribolare con i cavi, che poi non è detto che risolvi. Appena mi arriva lo monto così poi ti so dire.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/05/2019 alle 16:47:45In pratica se monti un booster in un mezo fino a Eu5 , quando accendi il motore l'alternatore incomincia a caricare, e quindi sale la tensione e rimane elevata per tutto il tempo che il motore è acceso. In tal caso il booster sente la tensione che sale e si accende, per poi spegnersi quando spegni il motore e quindi la tensione cala.
Ciao Tommaso leggo che e' adatto a meccaniche euro 6 , in cosa si differisce rispetto al mio euro 3 per quanto riguarda la gestione ? lo sai ? Edit : ho letto una nota che indica che puo’ gestire dua o piu’ BS inparallelo tenendo conto dell assorbimento totale io ho due AGM da 100 A cad e dovrebbe andar bene. (NCA Booster in quel caso consiglia l’ accessorio dual battery per evitare problemi di sovraccarico in caso siano molto scariche). Gli schemi mi sembrano un po complessi , immagino di dover utilizzare il primo. Cosa ne pensi ?
www.iz4dji.it
questo
) così il relè onboard della centralina deve pilotare una corrente molto bassa (massimo 1A) quindi le piste, e lo stesso relè, della centralina sono meno stressate e la caduta di tensione è pressochè zero; mentre la corrente di carica passa per il relè da 200A.In risposta al messaggio di il tornitore del 04/05/2019 alle 15:24:15Bello quel rele, interessante.
Io per ridurre la caduta di tensione durante il viaggio, oltre a mettere dei cavi maggiorati (25 o 35mm2 non ricordo in questo momento) e controllare tutte le connessioni, ho messo in cascata al relè parallelatore dellacentralina un relè da 200A (questo) così il relè onboard della centralina deve pilotare una corrente molto bassa (massimo 1A) quindi le piste, e lo stesso relè, della centralina sono meno stressate e la caduta di tensione è pressochè zero; mentre la corrente di carica passa per il relè da 200A.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2019 alle 20:02:51Anche nella mia centralina c'è un fusibile da 50A... Ma ciò indica poco, nel senso... Le piste del PCB della centralina hanno una sezione piccola (rispetto ad un cavo di 25 o 35mm2), quindi la caduta di tensione è avvertibile e anche l'effetto joule. Non penso che i PCB delle nostre centraline rispettino specifiche militari le quali sono molte severe.
Bello quel rele, interessante. Ma da me non sarebbe fattibile proprio per il fatto che l alternatore intelligente in viaggio si disinserisce e quindi non carica nulla, e l unica è il booster. Non so quanti A tenga il releonboard della centralina Schaudt EBL29, ma fino a 50A non dovrebbero esserci problemi visto che sulla BS e BM hanno messo dei fusibili da 50A come prescritto dal manuale della centralina stessa.
http://www.guastiauto.com/index...