CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cavo Alterntore > BS Ducato 244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 14:09:35
Cavo alternatore .- BS
Buongiorno a tutti volendo maggiorare la sezione dello stesso per minimizzare le cadute di tensione  ho pensato di installare in parallelo all' originale un secondo cavo.

Come faccio ad orientarmi lato alternatore ? Dove mi attacco ?
Vi e' un collegamento diretto o passa attraverso centralina della cellula ?

Il mezzo e' un Ducato anno 2006
route
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 17:30:44
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/04/2019 alle 14:09:35

Cavo alternatore .- BS Buongiorno a tutti volendo maggiorare la sezione dello stesso per minimizzare le cadute di tensione  ho pensato di installare in parallelo all' originale un secondo cavo. Come faccio ad orientarmi
lato alternatore ? Dove mi attacco ? Vi e' un collegamento diretto o passa attraverso centralina della cellula ? Il mezzo e' un Ducato anno 2006
...
Ciao,
non mi risulta un collegamento diretto BS-Alternatore ma bensì BM-Alternatore, se poi vuoi modificare spiega cosa vuoi fare.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 21:55:31
In risposta al messaggio di hotrod del 30/04/2019 alle 17:30:44

Ciao, non mi risulta un collegamento diretto BS-Alternatore ma bensì BM-Alternatore, se poi vuoi modificare spiega cosa vuoi fare.
A motore in moto e frigo acceso rilevo una tensione di carica alle BS (2 da 100 A cad) una tensione leggermente inferiore ai 14 VDC. Mi e'stato consigliato di maggiorare la sezione del cavo che alimenta la BS .

Non riesco ad individuare da dove proviene , presumevo dall alternatore.
Come dove posso trovare da dove parte ?
route
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 22:19:47
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/04/2019 alle 21:55:31

A motore in moto e frigo acceso rilevo una tensione di carica alle BS (2 da 100 A cad) una tensione leggermente inferiore ai 14 VDC. Mi e'stato consigliato di maggiorare la sezione del cavo che alimenta la BS . Non riesco ad individuare da dove proviene , presumevo dall alternatore. Come dove posso trovare da dove parte ?
Ho capito, quel cavo parte dalla fusibiliera sul polo positivo della BM, passa nella paratia e scorre sul copriruota passeggero e va sul tappeto alla base del sedile passeggero.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 09:08:57
In risposta al messaggio di hotrod del 30/04/2019 alle 22:19:47

Ho capito, quel cavo parte dalla fusibiliera sul polo positivo della BM, passa nella paratia e scorre sul copriruota passeggero e va sul tappeto alla base del sedile passeggero.
penso che sia cosi' , solo che lato batteria non ho trovato la connessione.
Parte proprio dalla scatola multi connessioni posta proprio sopra la stessa ? (difficile da gestire poiche' imboscata sotto il lamierato.)

Come gia' scritto l' idea e' quella di aumentare la sezione di quella porzione di cavo non sostituendola ma aggiungendo un cavo di seziona 10 mm.
E' valida come idea o meglio eliminarel' esistente e portarne uno da 25 mm ?
route
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 09:53:43
Il cavo in questione dovrebbe partire dall'alternatore e arrivare alla bm, poi tramite parallelatore andare alla bs... sostituirlo o raddoppiarlo non è cosa semplice, magari c'è da smontare diverse cose, oltre a questo c'è da vedere l'amperaggio dell'alternatore che, essendo un 244 non dovrebbe superare i 90A, ho avuto anch'io quel camper e difficilmente ricaricano le bs in viaggio, infatti dovetti montare un booster... ora ho un alternatore da 140A e in viaggio con frigo a 12v ho 14.5v...
per ultimo ci sarebbe da controllare anche la massa a telaio che sia ben serrata e faccia bene contatto... Buon lavoro anche se oggi non è il caso...laughwinkyes
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 18:39:30
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/04/2019 alle 14:09:35

Cavo alternatore .- BS Buongiorno a tutti volendo maggiorare la sezione dello stesso per minimizzare le cadute di tensione  ho pensato di installare in parallelo all' originale un secondo cavo. Come faccio ad orientarmi
lato alternatore ? Dove mi attacco ? Vi e' un collegamento diretto o passa attraverso centralina della cellula ? Il mezzo e' un Ducato anno 2006
...
La BS è collegata alla centralina, non all alternatore.

L alternatore è collegato alla BM con i cablaggi di serie del mezzo.
Dal + della BM parte un cavo (da me da 16mmq) che va alla centralina.
Dalla centraina parte un altro cavo da 16mmq che va al + della BS.

Avviando il motore la centralina mette in parallelo BS e BM, spegnendo il motore le disconnette e quindi anche se ho un alternatore da 200A ( o forse 180A, non ricordo) non serve a nulla.

Anch'io ho il problema di scarsa o nulla carica della BS in viaggio, c'è l "alternatore intelligente" come hanno molti veicoli Eu6 che una volta che la BM è carica, si disconnette e non carica piu.

Per risolvere definitivamente ho ordinato un booster Votronic 1212-30 che eleva la tensione della BM (che in viaggio sta sui 12,8) a quasi 15v iniziali (a seconda del tipo di BS) e quindi carica bene la BS anche con percorrenze brevi.
Ho gia visto che da me, mettendolo nei pressi della centralina, l installazione è banale, dovendo aggiungere solo 30cm di cavo da 16mmq.

Sul loro sito trovi anche il manuale , con gli schemi di collegamento e anche le curve di carica con i vari tipi di batteria..

Costa il giusto, risolve al 100% e in maniera molto efficace e secondo me molto meglio e molto piu semplice che tribolare con i cavi, che poi non è detto che risolvi.

Appena mi arriva lo monto così poi ti so dire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/05/2019 alle 18:42:07
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 20:18:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 18:39:30

La BS è collegata alla centralina, non all alternatore. L alternatore è collegato alla BM con i cablaggi di serie del mezzo. Dal + della BM parte un cavo (da me da 16mmq) che va alla centralina. Dalla centraina parte un
altro cavo da 16mmq che va al + della BS. Avviando il motore la centralina mette in parallelo BS e BM, spegnendo il motore le disconnette e quindi anche se ho un alternatore da 200A ( o forse 180A, non ricordo) non serve a nulla. Anch'io ho il problema di scarsa o nulla carica della BS in viaggio, c'è l alternatore intelligente come hanno molti veicoli Eu6 che una volta che la BM è carica, si disconnette e non carica piu. Per risolvere definitivamente ho ordinato un booster Votronic 1212-30 che eleva la tensione della BM (che in viaggio sta sui 12,8) a quasi 15v iniziali (a seconda del tipo di BS) e quindi carica bene la BS anche con percorrenze brevi. Ho gia visto che da me, mettendolo nei pressi della centralina, l installazione è banale, dovendo aggiungere solo 30cm di cavo da 16mmq. Sul loro sito trovi anche il manuale, con gli schemi di collegamento e anche le curve di carica con i vari tipi di batteria.. Costa il giusto, risolve al 100% e in maniera molto efficace e secondo me molto meglio e molto piu semplice che tribolare con i cavi, che poi non è detto che risolvi. Appena mi arriva lo monto così poi ti so dire.  
...
Grazie Tommaso , sono curioso.
Sto pensando comunque di maggiorare anche i cavi che vanno al frigo secondo lo schema di M48
route
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 21:47:17
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/05/2019 alle 20:18:10

Grazie Tommaso , sono curioso. Sto pensando comunque di maggiorare anche i cavi che vanno al frigo secondo lo schema di M48
Non so se sia dappertutto così, da me, c'è un cavo da 16mm2 che dalla BM arriva alla centralina e da qui parte il cavo che va al frigo, che penso sia 4 o 6mm2 così a occhio e penso che sia alimentato tramite BM.

Se il frigo è alimentato da BM il booster non influisce sul frigo.

Montando un booster converrebbe spostare il frigo sulla BS che avrebbe quindi un voltaggio molto piu alto che la BM.
Mi dicevano che sugli ultimi Hymer Eu6, almeno quelli su Mercedes, dove essendoci l alternatore intelligente in viaggio non carica (carica solo se la BM si scarica), la Hymer ora monta il booster di serie e quindi collega il frigo alla BS e così è molto piu efficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 16:47:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 18:39:30

La BS è collegata alla centralina, non all alternatore. L alternatore è collegato alla BM con i cablaggi di serie del mezzo. Dal + della BM parte un cavo (da me da 16mmq) che va alla centralina. Dalla centraina parte un
altro cavo da 16mmq che va al + della BS. Avviando il motore la centralina mette in parallelo BS e BM, spegnendo il motore le disconnette e quindi anche se ho un alternatore da 200A ( o forse 180A, non ricordo) non serve a nulla. Anch'io ho il problema di scarsa o nulla carica della BS in viaggio, c'è l alternatore intelligente come hanno molti veicoli Eu6 che una volta che la BM è carica, si disconnette e non carica piu. Per risolvere definitivamente ho ordinato un booster Votronic 1212-30 che eleva la tensione della BM (che in viaggio sta sui 12,8) a quasi 15v iniziali (a seconda del tipo di BS) e quindi carica bene la BS anche con percorrenze brevi. Ho gia visto che da me, mettendolo nei pressi della centralina, l installazione è banale, dovendo aggiungere solo 30cm di cavo da 16mmq. Sul loro sito trovi anche il manuale, con gli schemi di collegamento e anche le curve di carica con i vari tipi di batteria.. Costa il giusto, risolve al 100% e in maniera molto efficace e secondo me molto meglio e molto piu semplice che tribolare con i cavi, che poi non è detto che risolvi. Appena mi arriva lo monto così poi ti so dire.  
...
Ciao Tommaso

leggo che e' adatto a meccaniche euro 6 , in cosa si differisce rispetto al mio euro 3 per quanto riguarda la gestione ?   lo sai ?

Edit : ho letto una nota che indica che puo’ gestire dua o piu’ BS in parallelo tenendo conto dell assorbimento totale
io ho due AGM da 100 A cad e dovrebbe andar bene. (NCA Booster in quel caso consiglia l’ accessorio dual battery per evitare problemi di sovraccarico in caso siano molto scariche).
 Gli schemi mi sembrano un po complessi , immagino di dover utilizzare il primo.

Cosa ne pensi ?

route

Modificato da Roberto66 il 02/05/2019 alle 21:35:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 23:36:50
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/05/2019 alle 16:47:45

Ciao Tommaso leggo che e' adatto a meccaniche euro 6 , in cosa si differisce rispetto al mio euro 3 per quanto riguarda la gestione ?   lo sai ? Edit : ho letto una nota che indica che puo’ gestire dua o piu’ BS in
parallelo tenendo conto dell assorbimento totale io ho due AGM da 100 A cad e dovrebbe andar bene. (NCA Booster in quel caso consiglia l’ accessorio dual battery per evitare problemi di sovraccarico in caso siano molto scariche).  Gli schemi mi sembrano un po complessi , immagino di dover utilizzare il primo. Cosa ne pensi ?  
...
In pratica se monti un booster in un mezo fino a Eu5 , quando accendi il motore l'alternatore incomincia a caricare, e quindi sale la tensione e rimane elevata per tutto il tempo che il motore è acceso. In tal caso il booster sente la tensione che sale e si accende, per poi spegnersi quando spegni il motore e quindi la tensione cala.

Nei motori Eu6 c'è l alternatore intelligente, quindi una volta che la BM ha la giusta tensione, l alternatore smette di caricare e quindi anche in viaggio la BM è a soli 12,8 e non c'è carica.
In tal caso i booster adatti anche a Eu6 hanno un morestto a cui collegare il segnale del D+ (che c'è sempre con motore in moto) e quindi il booster si accende in presenza del D+ , e si spegne quando spegnendo il motore il D+ non c'è piu.

Ovviamente il booster prende comunque i 12,8 della BM e li eleva a poco meno di 15v e li invia alla BS, così facendo la BM si scarica e quindi l alternatore sentendola scarica riprende a caricarla.

Non so se mi sono spiegato bene.

Edit:   si, dai dati va bene anche per 200Ah di batteria. Io non installerei nessun altro accrocco, sempre meglio le due BS in parallelo. Ovviamene chi produce quei commutatori, dice che sono indispensabili.

Gli schemi non sono complessi, anche se inizialmente lo sembrano. Dipende molto da come è l impianto del tuo camper, e dove hai la centralina, dove hai BS e BM e dove girano i cavi.

Nel primo schema "Standard" non considera la centralina, e si collega direttamente sui poli delle BS e BM. Secondo me è un buon schema da seguire se per esempio la BM è come nel X250 o nel mio sotto i piedi del conduvente e quindi in cellula, e la BS anch'essa in zona, per esempio nella base del sedile.
Se la BM è nel cofano, secondo me diventa complicato raggiungerla e passare un cavo fino la.

Da me per esempio dietro alla centralina ho tre grossi morsetti dove arrivano tre grossi cavi da BM, BS e negativo comune, e quindi i collegamenti lo faccio in quel punto senza dovere collegarmi direttamente alla BM.

Secondo me bisogna farsi su un foglio uno schema pratico del tuo impianto , e identificare i punti piu comodi e piu funzionali dove collegarsi, e quindi trasformare lo schema del manuale in uno schema pratico per la tua situazione.

Da te con Eu3 non serve reperire il D+, da me lo ho gia trovato in un connettore della centralina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/05/2019 alle 08:25:40
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 15:24:15
Io per ridurre la caduta di tensione durante il viaggio, oltre a mettere dei cavi maggiorati (25 o 35mm2 non ricordo in questo momento) e controllare tutte le connessioni, ho messo in cascata al relè parallelatore della centralina un relè da 200A (

questo

) così il relè onboard della centralina deve pilotare una corrente molto bassa (massimo 1A) quindi le piste, e lo stesso relè, della centralina sono meno stressate e la caduta di tensione è pressochè zero; mentre la corrente di carica passa per il relè da 200A.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 20:02:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/05/2019 alle 15:24:15

Io per ridurre la caduta di tensione durante il viaggio, oltre a mettere dei cavi maggiorati (25 o 35mm2 non ricordo in questo momento) e controllare tutte le connessioni, ho messo in cascata al relè parallelatore della
centralina un relè da 200A (questo) così il relè onboard della centralina deve pilotare una corrente molto bassa (massimo 1A) quindi le piste, e lo stesso relè, della centralina sono meno stressate e la caduta di tensione è pressochè zero; mentre la corrente di carica passa per il relè da 200A.
...
Bello quel rele, interessante.
Ma da me non sarebbe fattibile proprio per il fatto che l alternatore "intelligente" in viaggio si disinserisce e quindi non carica nulla, e l unica è il booster.

Non so quanti A tenga il rele onboard della centralina Schaudt EBL29, ma fino a 50A non dovrebbero esserci problemi visto che sulla BS e BM hanno messo dei fusibili da 50A come prescritto dal manuale della centralina stessa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/05/2019 alle 20:03:34
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 16:27:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2019 alle 20:02:51

Bello quel rele, interessante. Ma da me non sarebbe fattibile proprio per il fatto che l alternatore intelligente in viaggio si disinserisce e quindi non carica nulla, e l unica è il booster. Non so quanti A tenga il rele
onboard della centralina Schaudt EBL29, ma fino a 50A non dovrebbero esserci problemi visto che sulla BS e BM hanno messo dei fusibili da 50A come prescritto dal manuale della centralina stessa.
...
Anche nella mia centralina c'è un fusibile da 50A... Ma ciò indica poco, nel senso... Le piste del PCB della centralina hanno una sezione piccola (rispetto ad un cavo di 25 o 35mm2), quindi la caduta di tensione è avvertibile e anche l'effetto joule. Non penso che i PCB delle nostre centraline rispettino specifiche militari le quali sono molte severe.
Anche se il fusibile fosse stato da 100A, io la modifica l'ho fatta con l'intento di ridurre la caduta di tensione, l'effetto joule (si traduce in una maggiore efficienza dell'impianto), non sovraccaricare il PCB (e il relè) della centralina e al contempo di ridurre il tempo di ricarica.

Eh lo so... per ridurre l'inquinamento hanno adottato gli alternatori "intelligenti", per fortuna sul Ducato E5 non c'è.
Qua qualcosa in merito all'alternatore intelligente, o per meglio dire sistema intelligente di BMW

http://www.guastiauto.com/index...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link