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CBE DS 470 -CA Disalimentare relè parallellatore

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18
gsf400
gsf400
05/09/2007 50
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 13:12:37
Buongiorno a tutti,
ho una richiesta un pò particolare :
Devo disalimentare il relè parallellatore della centralina  CBE  DS470 -CA montata sul mio carthago C line del 2018 per poter montare un dc dc converter e le batterie al litio. qualcuno lo ha fatto ?   Per caso avete degli schemi di questa centralina ? On line non si trova nulla. Grazie 
Davide

Modificato da gsf400 il 24/07/2023 alle 13:15:56
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 16:34:17
In risposta al messaggio di gsf400 del 24/07/2023 alle 13:12:37

Buongiorno a tutti, ho una richiesta un pò particolare : Devo disalimentare il relè parallellatore della centralina  CBE  DS470 -CA montata sul mio carthago C line del 2018 per poter montare un dc dc converter e le batterie al litio. qualcuno lo ha fatto ?   Per caso avete degli schemi di questa centralina ? On line non si trova nulla. Grazie  Davide
Se non sbaglio sul mio carthago c'è un fusibile dedicato, anche se la centralina è un altro modello credo non cambi nulla.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
gsf400
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05/09/2007 50
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 06:28:10
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/07/2023 alle 16:34:17

Se non sbaglio sul mio carthago c'è un fusibile dedicato, anche se la centralina è un altro modello credo non cambi nulla.
cosi facile .. da non averci pensato ... controllerò ... 
18
gsf400
gsf400
05/09/2007 50
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 07:57:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/07/2023 alle 16:34:17

Se non sbaglio sul mio carthago c'è un fusibile dedicato, anche se la centralina è un altro modello credo non cambi nulla.
IMG_5907.jpg
credo di non essere cosi fortunato :( 

Modificato da gsf400 il 25/07/2023 alle 07:58:37
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 11:32:23
Guarda sulla scatola fusibili, non ti fidare del manuale, il mio è molto diverso dalla realtà perchè copre tutti i modelli della serie ed alla fine va bene per tutti e per nessuno. Una vergogna, visto quanto si fanno pagare qualsiasi cosa. 

Dovresti trovare una situazione del genere.

image(5102).png
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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gsf400
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05/09/2007 50
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 14:15:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/07/2023 alle 11:32:23

Guarda sulla scatola fusibili, non ti fidare del manuale, il mio è molto diverso dalla realtà perchè copre tutti i modelli della serie ed alla fine va bene per tutti e per nessuno. Una vergogna, visto quanto si fanno pagare qualsiasi cosa.  Dovresti trovare una situazione del genere.
ciao, e grazie, la mia sfortunatamente è diversa  vedi foto  però dopo 38474937 tentativi sono riuscito a parlare con un tecnico della NDS che mi ha tolto gli ultimi dubbi e non serve eliminare il parallellatore utilizzando l'uscita aux del dc dc dell NDS 
IMG_5906.jpg
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 17:34:37
Meglio cosi, certo che è strano non avere quel fusibile. Misteri di Carthago.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 27/07/2023 alle: 20:13:51
In risposta al messaggio di gsf400 del 25/07/2023 alle 14:15:17

ciao, e grazie, la mia sfortunatamente è diversa  vedi foto  però dopo 38474937 tentativi sono riuscito a parlare con un tecnico della NDS che mi ha tolto gli ultimi dubbi e non serve eliminare il parallellatore utilizzando l'uscita aux del dc dc dell NDS 
non serve eliminare il parallellatore utilizzando l'uscita aux del dc dc dell NDS 

In che senso?
Qual è il DC DC MDS per curiosità?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
gsf400
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05/09/2007 50
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 09:00:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2023 alle 20:13:51

non serve eliminare il parallellatore utilizzando l'uscita aux del dc dc dell NDS  In che senso? Qual è il DC DC MDS per curiosità?
monterò , forse arriverà domani il PBS DC Dc converter della NDS   

https://www.ndsenergy.it/prodot...

da 80 amp.
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 11:29:15
In risposta al messaggio di gsf400 del 30/07/2023 alle 09:00:37

monterò , forse arriverà domani il PBS DC Dc converter della NDS    da 80 amp.  
Ok ho letto sul dispositivo.
ha una caratteristica quasi unica per altri DC DC.
Un relè interno che passa tutti i carichi direttamente su alternatore, bypassando il DC DC.
Così tutta la corrente resta disponibile per la ricarica.

Per questo basta mettere tutti i cavi positivi presenti in origine sulla bs, sull uscita AUX.
Da fermi è come se restassero su bs. In marcia il relè interno li passa ad alternatore diretto.

Questo ovviamente fa sì che sul parallelaTore originale non passi la corrente di carica della BS.. magari litio.
Quindi niente modifiche necessarie alle centraline e parallelaTori vari 

Inoltre si può viaggiare tranquillamente con 70A di climatizzatore su inverter senza rinunciare alla corrente di carica BS.
Gli altri DC DC invece con un climatizzatore finiscono per scaricare la bs anche in viaggio.. perché la corrente del climatizzatore è superiore a quella di carica del DC DC.

Nds invece switcha TUTTE LE UTENZE SU ALTERNATORE DIRETTO.

Peccato che costa 3 volte un victron e quasi 4 un Renogy. 400 euro per un caricatore da 40A per me sono esagerati.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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gsf400
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05/09/2007 50
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Inserito il 30/07/2023 alle: 13:52:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/07/2023 alle 11:29:15

Ok ho letto sul dispositivo. ha una caratteristica quasi unica per altri DC DC. Un relè interno che passa tutti i carichi direttamente su alternatore, bypassando il DC DC. Così tutta la corrente resta disponibile per la
ricarica. Per questo basta mettere tutti i cavi positivi presenti in origine sulla bs, sull uscita AUX. Da fermi è come se restassero su bs. In marcia il relè interno li passa ad alternatore diretto. Questo ovviamente fa sì che sul parallelaTore originale non passi la corrente di carica della BS.. magari litio. Quindi niente modifiche necessarie alle centraline e parallelaTori vari  Inoltre si può viaggiare tranquillamente con 70A di climatizzatore su inverter senza rinunciare alla corrente di carica BS. Gli altri DC DC invece con un climatizzatore finiscono per scaricare la bs anche in viaggio.. perché la corrente del climatizzatore è superiore a quella di carica del DC DC. Nds invece switcha TUTTE LE UTENZE SU ALTERNATORE DIRETTO. Peccato che costa 3 volte un victron e quasi 4 un Renogy. 400 euro per un caricatore da 40A per me sono esagerati.
...
si è vero è un pò caro ma 80 A non sono pochi speriamo che l'alternatore regga comunque non so se inverter collegarlo all'aux o no perché ho un 1500/13= 115 A  considerando le litio ( 13 volt) secondo me sono troppi per il DC DC conveter poi magari non li assorbirò mai .. ma la macchina del caffè non consuma poco.  
Mi piacerebbe però  collegare il frigo all'inverter quando sono in marcia perché a 220 il mio Dometic rende molto di più che a 12Volt o a Gas. Ho già il relè che stacca inverter se mi attacco alla 220  quindi penso di potermi collegare direttamente in parallelo all'ingresso del frigo con i cavi che arrivano dall'inverter e quelli che arrivano dalla centralina. Cosa ne pensate ? 
Ovviamente inserirei un interruttore manuale per collegare la linea del frigo.
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rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 30/07/2023 alle: 13:56:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/07/2023 alle 11:29:15

Ok ho letto sul dispositivo. ha una caratteristica quasi unica per altri DC DC. Un relè interno che passa tutti i carichi direttamente su alternatore, bypassando il DC DC. Così tutta la corrente resta disponibile per la
ricarica. Per questo basta mettere tutti i cavi positivi presenti in origine sulla bs, sull uscita AUX. Da fermi è come se restassero su bs. In marcia il relè interno li passa ad alternatore diretto. Questo ovviamente fa sì che sul parallelaTore originale non passi la corrente di carica della BS.. magari litio. Quindi niente modifiche necessarie alle centraline e parallelaTori vari  Inoltre si può viaggiare tranquillamente con 70A di climatizzatore su inverter senza rinunciare alla corrente di carica BS. Gli altri DC DC invece con un climatizzatore finiscono per scaricare la bs anche in viaggio.. perché la corrente del climatizzatore è superiore a quella di carica del DC DC. Nds invece switcha TUTTE LE UTENZE SU ALTERNATORE DIRETTO. Peccato che costa 3 volte un victron e quasi 4 un Renogy. 400 euro per un caricatore da 40A per me sono esagerati.
...
Commutare le utenze in automatico su batteria motore quindi su alternatore è una buona pratica,  io commuto frigotifero e impianto audio per ora, mentre il compressore è sempre su alternatore (50A) quello si usa a motore in moto
Potrei passare altro che in viaggio è attivo come le prese USB, onestamente non c'è molto altro attivo in viaggio se non il riscaldamento che usa le ventole

È un fattore da tenere in considerazione quando si passa da commutazione con parallelatore a caricabatterie perche se non si fa in questo modo la corrente che dovrebbe essere destinata alla ricarica potrebbe essere in certi momenti ridotta a causa di utenze in funzione

Avendo io 20A di ricarica so che in questo modo non avrò cali drastici dovuto alle utenze 

Però qualcosa mi sfugge;
Il relè interno del DC/DC commuta le utenze sull'alternatore quando il mezzo è in moto, però le utenze vanno comunque scollegate dal rele vecchio per essere collegate al nuovo, quindi uno spostamento va fatto, anche perchè se non lo si scollega continua a fare il suo lavoro cortocircuitando il DC/DC

Quindi: se ho capito bene, il positivo della bs va all'uscita del DC/DC ma il cavo principale delle utenze va scollegato dalla bs e collegato all'uscita aux del DC/DC  e il relè vecchio scollegato dalla bs comunque
oppure mi sfugge qualcosa!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/07/2023 alle 13:59:20
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gsf400
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05/09/2007 50
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Inserito il 30/07/2023 alle: 14:45:38
In risposta al messaggio di rubylove del 30/07/2023 alle 13:56:37

Commutare le utenze in automatico su batteria motore quindi su alternatore è una buona pratica,  io commuto frigotifero e impianto audio per ora, mentre il compressore è sempre su alternatore (50A) quello si usa a motore
in moto Potrei passare altro che in viaggio è attivo come le prese USB, onestamente non c'è molto altro attivo in viaggio se non il riscaldamento che usa le ventole È un fattore da tenere in considerazione quando si passa da commutazione con parallelatore a caricabatterie perche se non si fa in questo modo la corrente che dovrebbe essere destinata alla ricarica potrebbe essere in certi momenti ridotta a causa di utenze in funzione Avendo io 20A di ricarica so che in questo modo non avrò cali drastici dovuto alle utenze  Però qualcosa mi sfugge; Il relè interno del DC/DC commuta le utenze sull'alternatore quando il mezzo è in moto, però le utenze vanno comunque scollegate dal rele vecchio per essere collegate al nuovo, quindi uno spostamento va fatto, anche perchè se non lo si scollega continua a fare il suo lavoro cortocircuitando il DC/DC Quindi: se ho capito bene, il positivo della bs va all'uscita del DC/DC ma il cavo principale delle utenze va scollegato dalla bs e collegato all'uscita aux del DC/DC  e il relè vecchio scollegato dalla bs comunque oppure mi sfugge qualcosa!
...
Allora, a quanto dicono in NDS .. rimane tutto esattamente come era prima unica differenza il cavo che prima andava a caricare le BS o viceversa portava corrente alla cellula viene spostato dalle BS all'uscita AUX del DC DC converter  in modo tale che l'uscita Aux vada ad alimentare la scheda della centralina e le utenze in parallelo al vecchio cavo ( aumentandone la sezione ) a camper acceso , a camper spento invece l'uscita aux preleva corrente dalle BS e le porta alla centralina e di conseguenza alla cellula.
Cosa ne pensi di mettere l'uscita dell' inverter all'eventuale 220 volt che arriva da una possibile linea esterna con Inverter sotto relè?
 
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09/06/2015 5484
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Inserito il 30/07/2023 alle: 15:01:03
In risposta al messaggio di gsf400 del 30/07/2023 alle 14:45:38

Allora, a quanto dicono in NDS .. rimane tutto esattamente come era prima unica differenza il cavo che prima andava a caricare le BS o viceversa portava corrente alla cellula viene spostato dalle BS all'uscita AUX del DC
DC converter  in modo tale che l'uscita Aux vada ad alimentare la scheda della centralina e le utenze in parallelo al vecchio cavo ( aumentandone la sezione ) a camper acceso , a camper spento invece l'uscita aux preleva corrente dalle BS e le porta alla centralina e di conseguenza alla cellula. Cosa ne pensi di mettere l'uscita dell' inverter all'eventuale 220 volt che arriva da una possibile linea esterna con Inverter sotto relè?  
...
Se la batteria servizi si deve caricare dal DC/DC deve essere collegata all'uscita dello stesso ma le utenze che attualmente sono collegate nello stesso punto vanno spostare sull'uscita aux del DC/DC

Questo significa che il cavo delle utenze e il cavo della ricarica sono separati perchè il rele interno al DC/DC commuterà o sulla bs o sulla bm.

È possibile che questo di fatto sia molto più facile a farsi che a dirsi, occorrerebbe vedere come è fatto il cablaggio

Non ho capito cosa intendi per l'inverter


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
gsf400
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05/09/2007 50
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Inserito il 30/07/2023 alle: 16:12:52
In risposta al messaggio di rubylove del 30/07/2023 alle 15:01:03

Se la batteria servizi si deve caricare dal DC/DC deve essere collegata all'uscita dello stesso ma le utenze che attualmente sono collegate nello stesso punto vanno spostare sull'uscita aux del DC/DC Questo significa che
il cavo delle utenze e il cavo della ricarica sono separati perchè il rele interno al DC/DC commuterà o sulla bs o sulla bm. È possibile che questo di fatto sia molto più facile a farsi che a dirsi, occorrerebbe vedere come è fatto il cablaggio Non ho capito cosa intendi per l'inverter  
...
Provo ad essere più chiaro Stenderò un cavo nuovo di adeguate dimensioni 50 mm 2 dalla BM al DC DC e l'uscita del DC andra a caricare le BS . Invece L'uscita Aux del DC DC andrà ad alimentare la cellula tramite il vecchio cavo che prima alimentava le batterie .
 
18
gsf400
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05/09/2007 50
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Inserito il 30/07/2023 alle: 16:12:53
In risposta al messaggio di rubylove del 30/07/2023 alle 15:01:03

Se la batteria servizi si deve caricare dal DC/DC deve essere collegata all'uscita dello stesso ma le utenze che attualmente sono collegate nello stesso punto vanno spostare sull'uscita aux del DC/DC Questo significa che
il cavo delle utenze e il cavo della ricarica sono separati perchè il rele interno al DC/DC commuterà o sulla bs o sulla bm. È possibile che questo di fatto sia molto più facile a farsi che a dirsi, occorrerebbe vedere come è fatto il cablaggio Non ho capito cosa intendi per l'inverter  
...
Provo ad essere più chiaro Stenderò un cavo nuovo di adeguate dimensioni 50 mm 2 dalla BM al DC DC e l'uscita del DC andrà a caricare le BS . Invece L'uscita Aux del DC DC andrà ad alimentare la cellula tramite il vecchio cavo che prima alimentava le batterie .


 

Modificato da gsf400 il 30/07/2023 alle 16:31:22
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09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 23:08:06
In risposta al messaggio di gsf400 del 30/07/2023 alle 16:12:52

Provo ad essere più chiaro Stenderò un cavo nuovo di adeguate dimensioni 50 mm 2 dalla BM al DC DC e l'uscita del DC andra a caricare le BS . Invece L'uscita Aux del DC DC andrà ad alimentare la cellula tramite il vecchio cavo che prima alimentava le batterie .  
Ok però tu hai gia un cavo che passa attraverso la centralina e il rele e va alla batteria dei servizi

Mettere un cavo nuovo vuol dire che i due cavi si sovrappongono in parallelo e quando il vecchio relè chiude, elimina il dc/dc perchè lo mette in corto

Inoltre il cavo che tu dici alimenta la cellula, adesso e collegato alla batteria servizi, va staccato da quella e collegato su AUX del DC/DC
mi sbaglio? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
gsf400
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05/09/2007 50
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 06:51:08
In risposta al messaggio di rubylove del 30/07/2023 alle 23:08:06

Ok però tu hai gia un cavo che passa attraverso la centralina e il rele e va alla batteria dei servizi Mettere un cavo nuovo vuol dire che i due cavi si sovrappongono in parallelo e quando il vecchio relè chiude, elimina
il dc/dc perchè lo mette in corto Inoltre il cavo che tu dici alimenta la cellula, adesso e collegato alla batteria servizi, va staccato da quella e collegato su AUX del DC/DC mi sbaglio? 
...
quasi esatto :)
il cavo che alimenta le BS a motore acceso  è il solito che a motore spento alimenta la centralina ... ed è quello che va collegato all'aux.
 
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rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 31/07/2023 alle: 08:36:04
In risposta al messaggio di gsf400 del 31/07/2023 alle 06:51:08

quasi esatto :) il cavo che alimenta le BS a motore acceso  è il solito che a motore spento alimenta la centralina ... ed è quello che va collegato all'aux.  
Dopo che lo avrai montato fammi sapere il quasi!
Sono curioso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 31/07/2023 alle: 11:36:19
In risposta al messaggio di gsf400 del 30/07/2023 alle 13:52:46

si è vero è un pò caro ma 80 A non sono pochi speriamo che l'alternatore regga comunque non so se inverter collegarlo all'aux o no perché ho un 1500/13= 115 A  considerando le litio ( 13 volt) secondo me sono troppi
per il DC DC conveter poi magari non li assorbirò mai .. ma la macchina del caffè non consuma poco.   Mi piacerebbe però  collegare il frigo all'inverter quando sono in marcia perché a 220 il mio Dometic rende molto di più che a 12Volt o a Gas. Ho già il relè che stacca inverter se mi attacco alla 220  quindi penso di potermi collegare direttamente in parallelo all'ingresso del frigo con i cavi che arrivano dall'inverter e quelli che arrivano dalla centralina. Cosa ne pensate ?  Ovviamente inserirei un interruttore manuale per collegare la linea del frigo.
...
Io uso un alternatore da 65 A che col cablaggio da 35mmq che ho fatto, frigo a 220 , fari e monopattino in carica , e AGM da ricaricare, di notte lo mando a 55A su 65 e non si è rotto d annilaugh. Appena messo in moto ogni tanto sta a 65 su 65 per qualche minuto. Ieri in una prova ha erogato 72A su 65cool.

Il mio alternatore però ha una particolarità..al minimo, con scarso raffreddamento, eroga solo una parte della corrente massima ..circa 25/27A. Nonostante sia tecnologia anni 80.


5 anni che ho eliminato il frigo a 12v. Sempre su inverter..sia di giorno col solare sia in marcia con alternatore.

Butta tutto su AUX e non hai problemi. Inverter..tutto...

Tutti i positivi che partono dalla BS li metti su AUX..saranno su bs a motore spento. Ma a motore acceso il DC DC NDS li passa su alternatore -bm. Fine.

E la corrente del DC DC sarà tutta a disposizione, se necessario, per la ricarica..il resto passerà "fuori" dal DC DC... direttamente da alternatore a utenze.

Il fatto che gli altri DC DC non hanno questa cosa è il motivo perché non li ho voluti.

Io viaggio con anche 25A di utenze lato cellula. Se non c'è il sole la notte e ho un DC DC victron da 30A me ne restano 5 per la ricarica sad.
Per questo ho alternatore libero con cavo gigante (in realtà è gigante per fare l avviamento da BS in emergenza). Così ho tutta la corrente a disposizione
Ad esempio 40A di ricarica bs e 25A sulle utenze.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 15:21:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2023 alle 11:36:19

Io uso un alternatore da 65 A che col cablaggio da 35mmq che ho fatto, frigo a 220 , fari e monopattino in carica , e AGM da ricaricare, di notte lo mando a 55A su 65 e non si è rotto d anni. Appena messo in moto ogni tanto
sta a 65 su 65 per qualche minuto. Ieri in una prova ha erogato 72A su 65. Il mio alternatore però ha una particolarità..al minimo, con scarso raffreddamento, eroga solo una parte della corrente massima ..circa 25/27A. Nonostante sia tecnologia anni 80. 5 anni che ho eliminato il frigo a 12v. Sempre su inverter..sia di giorno col solare sia in marcia con alternatore. Butta tutto su AUX e non hai problemi. Inverter..tutto... Tutti i positivi che partono dalla BS li metti su AUX..saranno su bs a motore spento. Ma a motore acceso il DC DC NDS li passa su alternatore -bm. Fine. E la corrente del DC DC sarà tutta a disposizione, se necessario, per la ricarica..il resto passerà fuori dal DC DC... direttamente da alternatore a utenze. Il fatto che gli altri DC DC non hanno questa cosa è il motivo perché non li ho voluti. Io viaggio con anche 25A di utenze lato cellula. Se non c'è il sole la notte e ho un DC DC victron da 30A me ne restano 5 per la ricarica . Per questo ho alternatore libero con cavo gigante (in realtà è gigante per fare l avviamento da BS in emergenza). Così ho tutta la corrente a disposizione Ad esempio 40A di ricarica bs e 25A sulle utenze.
...
La commutazione da batteria servizi a batteria motore quando il mezzo è in moto puoi fartela da solo

occorre farla evitando che ci siano commutazioni troppo frequenti introducendo un certo ritardo di intervento

Inoltre alcuni apparecchi non amano accensioni on/ off continue quindi ci deve essere una sovrapposizione per una frazione di secondo, in modo che nessuna utenza si spenga e riaccenda di continuo ma rimanga sempre alimentata

Se il vecchio relè rimane collegato, va scollegato almeno in uscita


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 31/07/2023 alle 15:23:25
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