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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 13:23:34
In risposta al messaggio di masivo del 06/05/2024 alle 10:10:20

Ho sempre pensato di prendere un generatore 220, che sarebbe servito per emergenza sia a casa che in camper, ma anche in qualsiasi altro posto mi servisse, non l'ho mai fatto, proprio per la contrarietà di utilizzo in camper.
Ora credo che queste PS, siano per me, un ottima soluzione, ma anche fossero una scelta solo camperista, ci sono situazioni in cui, questi oggetti bastano e avanzano, io per esempio, non vorrei mai un Efoy, per 2 motivi, non mi darebbe mai da solo il 220, ed è  sempre un oggetto che emette qualcosa in esterno, quindi per me, costa troppo per come funziona e quello che fa. Oviamente se prendo una PS, la voglio abbastanza potente, mi deve garantire di risolvermi il più possibile, un problema emergenziale.
...
OUKITEL P2001  799€ con inverter da 2.000W e batteria al litio da 160Ah
image(6068).png
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 13:37:20
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2024 alle 19:31:30

Sinceramente faccio fatica a seguirti. Ho scritto, credo almeno tre volte, che non ho alcun apparato ma una normale batteria al litio da 100ah, che - di base - ha le stesse funzioni di una power station. Io l' ho pagata 300
euro ma se ti fai un giro in Rete oggi trovi litio da 100ah a 200 euro. Per la cronaca, la mia e' marchiata Kepworth, un marchio che esiste da tempo.. Non sara' una Victron, ma per le mie esigenze e' piu' che sufficiente. Stiamo sempre parlando di una semplice riserva di energia.
...
È semplice sul forum si parlava di bluetti con quello che costa e quello che si pensa faccia ma non lo fa, poi te e Karbon fate vedere le vostre station ma non hanno nulla a che fare perché il costo è ben inferiore e voi lo utilizzate in maniera propria, chi pensa che col bluetti ha un carica batteria o una BS in più sbaglia, tutto qui
L’ultima foto di Karbon sembra uno strumento valido più che altro per il prezzo l’inverter fosse un onda pura a 2000 watt veri e la batteria idem potrebbe essere una riserva d’emergenza anche perché il costo, dei singoli prodotti, si equivale
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 13:42:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/05/2024 alle 11:24:26

Hai scritto: Quindi posso vedere con precisione quanta corrente entra e quanta ne esce. Purtroppo è proprio questo che il camperista, abbagliato come un'allodola da questi oggetti, non vuole capire, probabilmente perché
a digiuno delle basilari nozioni di elettrotecnica. Tu vedi quanta corrente transita su quel filo. in un senso o nell'altro, ma non saprai mai di quanto è variata la capacità della batteria. Quindi, visto quanta ne entra e quanta ne esce è come non sapere nulla. Anche Tra le tante, lo stato di carica della batteria (state of charge - soc). ti dice semplicemente la percentuale di carica ma non a quanto sarebbe il 100%. Se ti dice carica al 100% di una batteria da 100Ah, se la capacità di quella batteria è scesa ad 80Ah, quel 100% non sono 100Ah ma solo 80Ah. Non conosco quell'oggetto ma se invece della percentuale ti desse dei numeri, peggio ancora. Poi, ho sentito dire che si può ricaricare la batteria dei servizi tramite l'uscita a 12v di questo oggetto:; questo dimostra ancora una volta la mancanza delle nozioni elementari di elettrotecnica. Giovanni
...
Tu mi insegni che e' impossibile sapere con precisione quanti ampere contiene una batteria.
Se pero' sai con precisione quanti ampere sono entrati e quanti ne sono usciti, puoi farti una idea abbastanza attendibile.
Comunque questo lavoro lo faccio fare al soc del bms.
"Poi, ho sentito dire che si può ricaricare la batteria dei servizi tramite l'uscita a 12v di questo oggetto"
Se il voltaggio di uscita della power station e' superiore a quello della batteria da ricaricare, e' tecnicamente possibile.
O sbaglio?
 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 13:54:00
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/05/2024 alle 13:23:34

OUKITEL P2001  799€ con inverter da 2.000W e batteria al litio da 160Ah
Ti ringrazio bel oggetto, va oltre le mie aspettative, devo vedere cosa altro esiste, sono disposto anche a spendere, devo avere anche una tranquillità psicologica, laugh...nel senso del prodotto, ma sopratutto di chi me lo vende.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
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salvatore
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10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 13:58:34
In risposta al messaggio di Grinza del 06/05/2024 alle 13:37:20

È semplice sul forum si parlava di bluetti con quello che costa e quello che si pensa faccia ma non lo fa, poi te e Karbon fate vedere le vostre station ma non hanno nulla a che fare perché il costo è ben inferiore e voi
lo utilizzate in maniera propria, chi pensa che col bluetti ha un carica batteria o una BS in più sbaglia, tutto qui L’ultima foto di Karbon sembra uno strumento valido più che altro per il prezzo l’inverter fosse un onda pura a 2000 watt veri e la batteria idem potrebbe essere una riserva d’emergenza anche perché il costo, dei singoli prodotti, si equivale
...
"chi pensa che col bluetti ha un carica batteria o una BS in più sbaglia, tutto qui "
Perfettolaugh
Certo che se cominciamo a parlare di 2kw con batteria al litio da 160ah al prezzo di 799 euro, la prospettiva cambia.
Come ho scritto, il caricabatteria del mio camper, a fronte di una uscita di circa 300watt, preleva dalla 230 circa il doppio.
Il mio camper pero' e' di 14 anni fa ed e' possibile che i caricabatteria attuali siano piu' efficienti.
Se la perdita di conversione fosse piu' bassa, diciamo nell' ordine del 10-20 per cento (quindi nel mio caso 330-360 watt) una power station da 2kw potrebbe avere senso per ricaricare la batteria di servizio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 06/05/2024 alle: 14:23:41
In risposta al messaggio di masivo del 06/05/2024 alle 13:54:00

Ti ringrazio bel oggetto, va oltre le mie aspettative, devo vedere cosa altro esiste, sono disposto anche a spendere, devo avere anche una tranquillità psicologica, ...nel senso del prodotto, ma sopratutto di chi me lo vende.
Uso moltissimo il camper nel periodo freddo.
La mia preoccupazione, ai fini dei consumi elettrici; e' la Combi diesel.
Ecco perche' in questo periodo ho sempre con me il fedele generatore Honda Eu10.
Si compra attualmente intorno ai 1.000 euro.
lo uso relativamente poco ma in certi casi si e' rivelato provvidenziale.
Non ho problemi ad accenderlo perche' sosto praticamente sempre da solo.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 06/05/2024 alle: 14:33:36
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2024 alle 13:58:34

chi pensa che col bluetti ha un carica batteria o una BS in più sbaglia, tutto qui Perfetto Certo che se cominciamo a parlare di 2kw con batteria al litio da 160ah al prezzo di 799 euro, la prospettiva cambia. Come ho scritto,
il caricabatteria del mio camper, a fronte di una uscita di circa 300watt, preleva dalla 230 circa il doppio. Il mio camper pero' e' di 14 anni fa ed e' possibile che i caricabatteria attuali siano piu' efficienti. Se la perdita di conversione fosse piu' bassa, diciamo nell' ordine del 10-20 per cento (quindi nel mio caso 330-360 watt) una power station da 2kw potrebbe avere senso per ricaricare la batteria di servizio.
...
Premesso che io non prenderò in considerazione, PS con meno dei 100 Ah di litio e inveter inferiori ai 1500 w....anzi, credo andrò oltre.

Ma perchè farne un utilizzo, per caricare le BS, mi sembrerebbe  più utile, per contenere sprechi, predisporre i collegamenti degli impianti, direttamente ai 12 volt e 220, in uscita della PS. e scollegare le BS scariche  dagli impianti.

Ps: Intendiamoci, se l' utilizzo fosse per il solo camper, anche io sceglierei un aggiunta, o trasformazione, con una batteria litio, ho già un ottimo inverter da 1500W. collegato alla linea 220 del camper, con relè....mi mancherebbe un carica batt. apposito. 
Ivo
19
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 14:44:07
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2024 alle 13:58:34

chi pensa che col bluetti ha un carica batteria o una BS in più sbaglia, tutto qui Perfetto Certo che se cominciamo a parlare di 2kw con batteria al litio da 160ah al prezzo di 799 euro, la prospettiva cambia. Come ho scritto,
il caricabatteria del mio camper, a fronte di una uscita di circa 300watt, preleva dalla 230 circa il doppio. Il mio camper pero' e' di 14 anni fa ed e' possibile che i caricabatteria attuali siano piu' efficienti. Se la perdita di conversione fosse piu' bassa, diciamo nell' ordine del 10-20 per cento (quindi nel mio caso 330-360 watt) una power station da 2kw potrebbe avere senso per ricaricare la batteria di servizio.
...
Certo che puoi caricare, ammesso però che il ‘generatore’ sia al 100% e la carica sarà fino al Vcc del generatore.
Se il ‘generatore’ fosse scarico sarebbe un soprammobile.
Peró quando il ‘generatore’ ha vmcaricato la BS deve essere caricato a sua volta, e, se non avevi una fonte di energia (altrimenti non l’avestri utilizzato per caricare la BS) ti trovi a terra.
Il mezzo mentre viaggi può caricare e allora tanto vale tenere due BS, ‘il generatore’ è comodo ma non per la ricarica, per una emergenza
A me potrebbe far comodo utilizzarlo per fare il caffè con la Nespresso e poi ricaricarlo con calma quando è possibile.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 09:01:40
Salve a tutti..
intervengo spiegando la mia situazione.
Motorhome acquistato usato con una situazione "energetica" che ritengo alquanto critica: 1 BS da 100A che avrà circa 10 anni (no AGM) ed un pannellino solare da 75watt con un regolatore di carica PWM. ERGO: impianto per me totalmente inadeguato e da rifare da zero. Ed a questo punto la soluzione "logica" sarebbe passare ad una soluzione su base LiFePo4, un bel pannello da 400/500watt a 36/48V (per avere una sezione cavi verso il regolatore ridotta), un regolatore MPTT, ecc ecc ecc... costo spannometrico (parliamo di 300A di batterie litio) di circa 2,5/3,0k (facendomi il lavoro da solo... altrimenti aggiungiamo un millino al tutto)
E qui nasce la soluzione "meno logica": cambiare batteria con una AGM da 100A e pannello solare (come sopra descritto) + una PS da 2Kw... il pannello solare a ricaricare la PS --> la PS collegata (non entro nel tecnicismo ma la cosa è fattibilissima) con la sua uscita 220Vca alll'alimentatore del mezzo che si occuperà di ricaricare la BS AGM (che andrà a servire tutte le utenze 12vcc del mezzo)... la PS si ricaricherà con: 1) pannello solare  2) colonnina 220vcc  3) da alternatore motore (NO da accendisigari ma da specifico dc/dc dedicato). Costo del tutto circa 2,5K.. e molto + fattibile in autonomia
DOVE STA LA DIFFERENZA?? nel mio caso che 1) quando non uso il camper sposta la PS a casa, la collego ai pannelli "da balcone" e mi produco un poca di energia (aggiungo che ho tutto elettrico no gas quindi sarebbe un'opportuna PS di emergenza in caso di mancanza di corrente) e, sopratutto, se fra qualche anno cambio il mezzo il grosso della spesa lo porto sul nuovo...
Sbaglio di brutto o forse forse l'ho sparata grossa??
Grazie in anticipo per le Vs. considerazioni e scusate se posso essere stato poco chiaro nella mia descrizione..

bye
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 10:24:54
In risposta al messaggio di sxpiave del 04/09/2024 alle 09:01:40

Salve a tutti.. intervengo spiegando la mia situazione. Motorhome acquistato usato con una situazione energetica che ritengo alquanto critica: 1 BS da 100A che avrà circa 10 anni (no AGM) ed un pannellino solare da 75watt
con un regolatore di carica PWM. ERGO: impianto per me totalmente inadeguato e da rifare da zero. Ed a questo punto la soluzione logica sarebbe passare ad una soluzione su base LiFePo4, un bel pannello da 400/500watt a 36/48V (per avere una sezione cavi verso il regolatore ridotta), un regolatore MPTT, ecc ecc ecc... costo spannometrico (parliamo di 300A di batterie litio) di circa 2,5/3,0k (facendomi il lavoro da solo... altrimenti aggiungiamo un millino al tutto) E qui nasce la soluzione meno logica: cambiare batteria con una AGM da 100A e pannello solare (come sopra descritto) + una PS da 2Kw... il pannello solare a ricaricare la PS > la PS collegata (non entro nel tecnicismo ma la cosa è fattibilissima) con la sua uscita 220Vca alll'alimentatore del mezzo che si occuperà di ricaricare la BS AGM (che andrà a servire tutte le utenze 12vcc del mezzo)... la PS si ricaricherà con: 1) pannello solare  2) colonnina 220vcc  3) da alternatore motore (NO da accendisigari ma da specifico dc/dc dedicato). Costo del tutto circa 2,5K.. e molto + fattibile in autonomia DOVE STA LA DIFFERENZA?? nel mio caso che 1) quando non uso il camper sposta la PS a casa, la collego ai pannelli da balcone e mi produco un poca di energia (aggiungo che ho tutto elettrico no gas quindi sarebbe un'opportuna PS di emergenza in caso di mancanza di corrente) e, sopratutto, se fra qualche anno cambio il mezzo il grosso della spesa lo porto sul nuovo... Sbaglio di brutto o forse forse l'ho sparata grossa?? Grazie in anticipo per le Vs. considerazioni e scusate se posso essere stato poco chiaro nella mia descrizione.. bye
...
Secondo me in questa tua analisi manca il fabbisogno energetico. Io giro da anni con 2 batterie agm da 100 ah, 1 inverter da 600 watt e 1 fotovoltaico civile da 245 watt. Mi muovo ogni stagione in ogni direzione e, in virtù de fatto che più di 2-3 notti non resto mai fermo nello stesso posto, ed al fotovoltaico importante non ho mai avuto problemi di energia. E non mi collego quasi mai alla 220 anche dove c’e’. Nel senso che non ho mai visto le BS scendere sotto il 50% della capacità. Ho Truma Diesel e frigo trivalente. Qualche volta ricarico anche la batteria delle e-mtb. Mia moglie si asciuga i capelli con un phon a 220 V da 450 watt. Quindi se tu pensi di essere in una situazione simile, per rendere il tuo camper adatto puoi farlo con meno soldi semplicemente potenziando il FV e montando 2 agm da 100-120 AH. 
Tutto questo solo a titolo di esempio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/09/2024 alle 10:32:25
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 10:57:01
In risposta al messaggio di sxpiave del 04/09/2024 alle 09:01:40

Salve a tutti.. intervengo spiegando la mia situazione. Motorhome acquistato usato con una situazione energetica che ritengo alquanto critica: 1 BS da 100A che avrà circa 10 anni (no AGM) ed un pannellino solare da 75watt
con un regolatore di carica PWM. ERGO: impianto per me totalmente inadeguato e da rifare da zero. Ed a questo punto la soluzione logica sarebbe passare ad una soluzione su base LiFePo4, un bel pannello da 400/500watt a 36/48V (per avere una sezione cavi verso il regolatore ridotta), un regolatore MPTT, ecc ecc ecc... costo spannometrico (parliamo di 300A di batterie litio) di circa 2,5/3,0k (facendomi il lavoro da solo... altrimenti aggiungiamo un millino al tutto) E qui nasce la soluzione meno logica: cambiare batteria con una AGM da 100A e pannello solare (come sopra descritto) + una PS da 2Kw... il pannello solare a ricaricare la PS > la PS collegata (non entro nel tecnicismo ma la cosa è fattibilissima) con la sua uscita 220Vca alll'alimentatore del mezzo che si occuperà di ricaricare la BS AGM (che andrà a servire tutte le utenze 12vcc del mezzo)... la PS si ricaricherà con: 1) pannello solare  2) colonnina 220vcc  3) da alternatore motore (NO da accendisigari ma da specifico dc/dc dedicato). Costo del tutto circa 2,5K.. e molto + fattibile in autonomia DOVE STA LA DIFFERENZA?? nel mio caso che 1) quando non uso il camper sposta la PS a casa, la collego ai pannelli da balcone e mi produco un poca di energia (aggiungo che ho tutto elettrico no gas quindi sarebbe un'opportuna PS di emergenza in caso di mancanza di corrente) e, sopratutto, se fra qualche anno cambio il mezzo il grosso della spesa lo porto sul nuovo... Sbaglio di brutto o forse forse l'ho sparata grossa?? Grazie in anticipo per le Vs. considerazioni e scusate se posso essere stato poco chiaro nella mia descrizione.. bye
...
Prima soluzione
Pannello da 4/500w 36/48v
Regolatore adeguato
Batteria al litio da 300ah
Naturalmente disponibilita' sul camper di circa 2x1 metri di spazio per il pannello.
Buona l' idea della tensione alta per evitare cavi di grande sezione
Regolatore, ad esempio un buon Victron 100/30A 12 volt.
Batteria al litio da 300ah, da mettere a conto una trentina di chili di peso.
La ricarica tramite pannello non dovrebbe creare problemi.
Il problema di questa soluzione e' la ricarica tramite la centralina 230 del camper e l'alternatore.
La seconda soluzione - secondo me - andrebbe modificata come segue.
Stesso pannello, stesso regolatore e stessa batteria, lasciati pero' indipendenti.
E un buon inverter.
In pratica la batteria sarebbe caricata solamente dal pannello.
Al bisogno, collego la batteria all' inverter e l'inverter alla presa 230 del camper.
Il problema in questo caso e' la perdita da conversione.
Sul mio camper, per produrre circa 300watt di ricarica, ho rilevato un assorbimento praticamente doppio.
Naturalmente la batteria potrebbe essere sostituita da una power station di pari potenza, ma credo che i costi sarebbero molto piu' elevati.
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 11:18:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/09/2024 alle 10:24:54

Secondo me in questa tua analisi manca il fabbisogno energetico. Io giro da anni con 2 batterie agm da 100 ah, 1 inverter da 600 watt e 1 fotovoltaico civile da 245 watt. Mi muovo ogni stagione in ogni direzione e, in virtù
de fatto che più di 2-3 notti non resto mai fermo nello stesso posto, ed al fotovoltaico importante non ho mai avuto problemi di energia. E non mi collego quasi mai alla 220 anche dove c’e’. Nel senso che non ho mai visto le BS scendere sotto il 50% della capacità. Ho Truma Diesel e frigo trivalente. Qualche volta ricarico anche la batteria delle e-mtb. Mia moglie si asciuga i capelli con un phon a 220 V da 450 watt. Quindi se tu pensi di essere in una situazione simile, per rendere il tuo camper adatto puoi farlo con meno soldi semplicemente potenziando il FV e montando 2 agm da 100-120 AH.  Tutto questo solo a titolo di esempio.
...
hai perfettamente ragione... sono partito da quello che avevo nel mio precedente mezzo (due AGM da 100 cad + pannelli 280watt + MPPT ecc ecc ecc. Ed sempre andato tutto ok ma spesso mi sono trovato (con brutto tempo per + giorni e sempre in libera) a dovermi allacciare ad una 220 per ricaricare le BS...
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 11:45:32
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2024 alle 10:57:01

Prima soluzione Pannello da 4/500w 36/48v Regolatore adeguato Batteria al litio da 300ah Naturalmente disponibilita' sul camper di circa 2x1 metri di spazio per il pannello. Buona l' idea della tensione alta per evitare cavi
di grande sezione Regolatore, ad esempio un buon Victron 100/30A 12 volt. Batteria al litio da 300ah, da mettere a conto una trentina di chili di peso. La ricarica tramite pannello non dovrebbe creare problemi. Il problema di questa soluzione e' la ricarica tramite la centralina 230 del camper e l'alternatore. La seconda soluzione - secondo me - andrebbe modificata come segue. Stesso pannello, stesso regolatore e stessa batteria, lasciati pero' indipendenti. E un buon inverter. In pratica la batteria sarebbe caricata solamente dal pannello. Al bisogno, collego la batteria all' inverter e l'inverter alla presa 230 del camper. Il problema in questo caso e' la perdita da conversione. Sul mio camper, per produrre circa 300watt di ricarica, ho rilevato un assorbimento praticamente doppio. Naturalmente la batteria potrebbe essere sostituita da una power station di pari potenza, ma credo che i costi sarebbero molto piu' elevati.
...
sulla tua disamina in merito alla prima ipotesi concordo in pieno...
su quanto scrivi in merito alla seconda ipotesi non ti seguo, e mi spiego: perché avere un MPPT indipendente ed un inverter quando sono entrambi componenti integrati nella PS? L'obiettivo sarebbe di semplificare l'impianto senza creare doppioni (tecnici e di costo)... infatti, nella mia ipotesi, la PS andrebbe a fornire energia alla BS - che alimenterà tutte le utenze 12Vcc - tramite il collegamento a 220Vca con l'alimentatore del mezzo (normalmente collegato alla presa di corrente esterna) e la PS verrà ricaricata da FV + colonnina 220Vca + alternatore del mezzo... 
Altra cosa: in caso di vendita del mezzo, oltre a recuperare il grosso del costo (la PS), in pochi passi posso inserire un MPPT ed il mezzo avrebbe cmq un suo impianto di ricarica della BS...

Anche in questo caso attendo critiche costruttive su quanto sopra :-) ....
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 13:11:34
In risposta al messaggio di sxpiave del 04/09/2024 alle 11:45:32

sulla tua disamina in merito alla prima ipotesi concordo in pieno... su quanto scrivi in merito alla seconda ipotesi non ti seguo, e mi spiego: perché avere un MPPT indipendente ed un inverter quando sono entrambi componenti
integrati nella PS? L'obiettivo sarebbe di semplificare l'impianto senza creare doppioni (tecnici e di costo)... infatti, nella mia ipotesi, la PS andrebbe a fornire energia alla BS - che alimenterà tutte le utenze 12Vcc - tramite il collegamento a 220Vca con l'alimentatore del mezzo (normalmente collegato alla presa di corrente esterna) e la PS verrà ricaricata da FV + colonnina 220Vca + alternatore del mezzo...  Altra cosa: in caso di vendita del mezzo, oltre a recuperare il grosso del costo (la PS), in pochi passi posso inserire un MPPT ed il mezzo avrebbe cmq un suo impianto di ricarica della BS... Anche in questo caso attendo critiche costruttive su quanto sopra :-) ....
...
Quello che vorresti fare e' molto sempice dal punto di vista teorico, estremamente difficile se non impossibile, dal punto di vista pratico.
Prova descrivere nel dettaglio (e nel pratico le operazioni) da eseguire.
Intanto ti do una notizia: salvo errore non esiste possibilita' di ricaricare una power station tramite alternatore.
O meglio, solo recentemente un produttore ha presentato un dispositivo del genere, limitato, mi pare ai suoi prodotti.
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 17:03:08
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2024 alle 13:11:34

Quello che vorresti fare e' molto sempice dal punto di vista teorico, estremamente difficile se non impossibile, dal punto di vista pratico. Prova descrivere nel dettaglio (e nel pratico le operazioni) da eseguire. Intanto
ti do una notizia: salvo errore non esiste possibilita' di ricaricare una power station tramite alternatore. O meglio, solo recentemente un produttore ha presentato un dispositivo del genere, limitato, mi pare ai suoi prodotti.
...
Ci provo ma quanto segue non è un progetto dettagliato (che devo ancora definire in alcuni particolari) ma solo un primo pensiero in merito. Partiamo dai concetti base che mi portano a questa ipotesi per il mio mezzo:
  1. avere i 12Vcc sempre dalla BS di serie (una normale AGM)
  2. non modificare nulla del circuito elettrico originale del mezzo.
  3. utilizzo della PS come fonte energetica a 220Vca in viaggio o in libera grazie al suo inverter interno
  4. ricaricare la PS con la 220Vca quando allacciato alla colonnina + dal suo dc/dc dedicato collegato all'alternatore motore quando in viaggio + dai pannelli solari, sia in viaggio che in libera. Quest'ultimi saranno collegati solo alla PS (che ha il suo MPPT interno)
Quindi la "bozza" della mia ipotesi risulterebbe:
  1. intercetto sulla spina di ingresso 220Vca del mezzo una linea di alimentazione dedicata alla ricarica della PS
  2. a valle dell'ingresso 220Vca proveniente dalla spina del mezzo, inserirò un deviatore/sezionatore a due ingressi (A e B) ed una uscita (C): sull'ingresso A collego la 220Vca in arrivo dalla colonnina e sull'ingresso B la 220Vca in arrivo dalla PS. Questo mi permetterà di selezionare univocamente quale delle due fonti utilizzare per alimentare il circuito originale del mezzo a 220Vca attraverso la sua uscita C... potrei anche semplicemente alimentare la linea 220Vca del mezzo sempre e solo con l'uscita 220Vca della PS, ma questo comporterebbe uno stress dell'apparecchio quando non ce ne sarebbe bisogno (dato che la 220Vca erogata dalla PS credo sia sempre frutto del lavoro del suo inverter interno e non di un semplice bypass tra ingresso/uscita in presenza di alimentazione di ricarica a 220Vca, ma devo ancora verificare) e sopratutto poter, a 220Vca, alimentare il mezzo in assenza della PS
  3. Con questa configurazione potrò - quando allacciato alla colonnina del 220Vca - avere corrente senza stressare la PS (che in ogni caso potrà ricaricarsi) ed  in viaggio o in libera, avere la 220Vca dalla PS erogata sulla linea originale del mezzo (alimentando prese e caricabatterie della BS)
  4. Il pannello FV lo collegherò direttamente ed esclusivamente alla PS (dotata di suo MPPT) per la sua ricarica
  5. Attraverso un dc/dc collegato all'alternatore, in viaggio potrò ricaricare la PS
In sostanza questa è l'idea , considerando che il progetto vero e proprio prevederà fusibili, magnetotermici e quant'altro per una completa sicurezza dell'impianto, con un corretto dimensionamento delle tipologia e sezione dei fili della nuova linea interna a 220Vca e del collegamento al FV.
E ripeto quanto affermato in apertura di questo post: non dovrei modificare NULLA dell'impianto originale... hai ben presente il lavoro per rifare un impianto di 20anni atto ad ospitare una soluzione al Litio, cominciando dallo spazio necessario, dal corretto dimensionamento dei cavi e, non per ultimo, dall'installazione di apparecchiature varie per la sicurezza ed  il monitoraggio dei dati su consumi/carica delle batterie, efficienza del FV, ecc?
Una sola PS, con un'occupazione di spazio decisamente inferiore e senza dover creare impianti dedicati, mi offre QUASI (anche superiore se integrata di suoi pacchi batterie aggiuntivi) lo stesso risultato di riserva energetica, comprese tutte le info di gestione (anche su App) come accensione/spegnimento dell'apparecchiatura (anche programmata a fasce orarie o da remoto), la gestione dei carichi, delle modalità e priorità di ricarica, ecc ecc ecc...
Quindi nella mia idea devo solo intervenire sulla gestione della linea in ingresso/uscita della 220Vca della PS.
Aggiungo che la PS dispone di svariate uscite 12vcc e 220Vca che potrei sfruttare per ricaricare PC, tablet, smartphone senza dover (come fatto nel mio precedente mezzo) portare prese USB a destra e manca...

PS: discorso dc/dc... ti confermo che al momento solo EcoFlow propone una soluzione dedicata, anche se mi sembra di capire che in casa Bluetti ci possa essere una novità (ma devo ancora approfondire)... ed in ogni caso quasi tutte le PS che ho visto prevedono la ricarica da linea 12vcc tramite presa accendisigari (ma con max 10A, quindi ci vogliono molte molte molte ore per una ricarica completa)

Certamente so di confrontarmi con qualcuno che ne sa una valanga più di me sull'argomento "energetico" del camper, quindi prendi con le pinze - ma con la giusta criticità - le mie idee... e ripeto che questa "strana" ipotesi la sto valutando per i seguenti motivi:
  • una buona riserva energetica
  • facilità di integrazione del sistema con un minimo intervento sull'impianto di serie 
  • recupero dell'investimento in caso di vendita del mezzo (con classico impianto LiFePo4 alla fine non smonti nulla)
  • la possibilità di avere una PS a casa per eventuali emergenze...
Spero di esser riuscito a delineare con un minimo di chiarezza il perimetro del "progetto"...

bye

Modificato da sxpiave il 05/09/2024 alle 06:22:15
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/09/2024 alle: 09:43:50
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/05/2024 alle 13:23:34

OUKITEL P2001  799€ con inverter da 2.000W e batteria al litio da 160Ah
Sai a che tensione la batteria eroga 160A? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/09/2024 alle: 09:56:34
In risposta al messaggio di Giec2 del 01/05/2024 alle 22:41:23

salve, ho comprato una Bluetti ac180p che voglio sistemare in camper in modo da avere la 220 anche quando pratico sosta libera, ma la volevo utilizzare anche come backup nel caso la batteria servizi andasse troppo giu di
carica, dunque avendo in questa Bluetti una uscita accendisigari che esce a 12v 10ah posso usarla per caricare la batteria servizi o casomai con uno switch usarla per i servizi al posto della stessa? grazie x le info
...
A parte i giudizi sulla validità delle power station
(sono contrario, nei camper non servono a nulla) 

L'uscita a 12V della power station potrebbe essere anche usata per caricare una batteria esterna ma solo se la sua tensione è equiparabile a quella di un caricabatterie ovvero almeno 14V e dotata di una limitazione di corrente massima (altrimenti se la batteria da caricare è scarica, potrebbe sovraccaricare l'uscita e se c'e jn fusibile salterebbe)

Se erogasse 12 V non andrebbe bene per caricare una batteria ma solo per alimentare un'utenza a 12V

ho letto qui che qualcuno lo ha fatto e ha portato la batteria a 12,7V quindi l'uscita della power station erogava piu di quella tensione altrimenti non avrebbe potuto
controllerei la tensione di uscita della tua power station, se 12V non va bene, occorrono 14V, 13 V non caricherebbero al massimo la batteria esterna, se AGM anche 14,5/7V
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 05/09/2024 alle: 10:00:48
Ho scoperto per caso che Ecoflow ha reso disponibile - credo da poco - un dispositivo che consente la ricarica delle sue power station direttamente tramite alternatore.

https://it.ecoflow.com/products...


Mi sto chiedendo - e chiedo ai colleghi camperisti - che uso pratico potrebbe avere un dispositivo del genere.
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
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Inserito il 05/09/2024 alle: 11:47:35
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2024 alle 10:00:48

Ho scoperto per caso che Ecoflow ha reso disponibile - credo da poco - un dispositivo che consente la ricarica delle sue power station direttamente tramite alternatore. Mi sto chiedendo - e chiedo ai colleghi camperisti - che uso pratico potrebbe avere un dispositivo del genere.
E' un caricatore "booster" dedicato alle sue PowerStation (forse solo serie Delta ma non ne sono certo) per essere ricaricate in brevissimo tempo tramite alternatore del mezzo su cui sono installate (così da non usare la presa accendisigari). Obiettivo la ricarica super veloce della batteria della PS mente sei in viaggio...
Da quello che ho compreso, queste PS hanno un ingresso specifico per la ricarica da fonti in corrente continua ottimizzate dal dispositivo.
E dalla app EcoFlow puoi anche decidere quanti watt vuoi prelevare dall'alternatore (sono al max 800), così puoi regolarti in base al tipo di alternatore che hai sul mezzo.
Ho visto dal vivo il cavo di collegamento tra il dispositivo e la BM e ti assicuro che è veramente "importante" nelle sue dimensioni...

PS: sono in attesa di una risposta da Bluetti in merito all'argomento (ovvero se anche loro hanno uno strumento analogo per le loro PS)

bye

Modificato da sxpiave il 05/09/2024 alle 11:48:46
sxpiave
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04/09/2021 72
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Inserito il 06/09/2024 alle: 15:30:36
In risposta al messaggio di sxpiave del 05/09/2024 alle 11:47:35

E' un caricatore booster dedicato alle sue PowerStation (forse solo serie Delta ma non ne sono certo) per essere ricaricate in brevissimo tempo tramite alternatore del mezzo su cui sono installate (così da non usare la presa
accendisigari). Obiettivo la ricarica super veloce della batteria della PS mente sei in viaggio... Da quello che ho compreso, queste PS hanno un ingresso specifico per la ricarica da fonti in corrente continua ottimizzate dal dispositivo. E dalla app EcoFlow puoi anche decidere quanti watt vuoi prelevare dall'alternatore (sono al max 800), così puoi regolarti in base al tipo di alternatore che hai sul mezzo. Ho visto dal vivo il cavo di collegamento tra il dispositivo e la BM e ti assicuro che è veramente importante nelle sue dimensioni... PS: sono in attesa di una risposta da Bluetti in merito all'argomento (ovvero se anche loro hanno uno strumento analogo per le loro PS) bye
...
Ricevuta risposta Bluetti... non hanno alcun dispositivo come in casa EcoFlow...
E cercando in rete, EcoFlow mi risulta l'unico produttore di PS che prevede un caricatore specifico per il collegamento all'alternatore del mezzo..

bye
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