CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centrale elettrica portatile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 92
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 16:57:53
Cosa fa "l' alternator charger" e' chiaro.
Sulle power station Ecoflow si collega, se non ho capito male, alla porta per l' espansione della batteria.
Ma resta la domanda: qual' e' l' uso pratico di questo dispositivo?
A me non viene in mente nulla.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 17:51:25

LPS II 3000 - 2 kWh | 230V & 12V Lithium Power Supply - Clayton Power



Un altro prodotto .  


Rucki
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:05:09
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2024 alle 16:57:53

Cosa fa l' alternator charger e' chiaro. Sulle power station Ecoflow si collega, se non ho capito male, alla porta per l' espansione della batteria. Ma resta la domanda: qual' e' l' uso pratico di questo dispositivo? A me non viene in mente nulla.
Scusa Salvatore ma forse mi sfugge il vero significato della tua domanda.. ma ci provo lo stesso: tutte le PS che ho valutato per il mio progetto, per la fase di ricarica mentre sei in movimento col camper (escluso il FV chiaramente) è collegare la PS ad una presa accendisigari, che ha il grosso limite che non vai oltre i 10A circa. Quindi si ha una ricarica molto molto lenta.

Con l'altenator charge di EcoFlow (specifico solo per i suoi modelli serie DELTA), collegato alla BM - quindi all'alternatore del mezzo -,  la ricarica può arrivare sino ad 800watt, ovvero a più di 60A, con tempi che sono minimo 6 volte + veloci. E se hai un alternatore dalla potenza limitata (ovvero sotto i 60/70A) via software puoi limitare l'assorbimento dell'alternatore charge adeguandolo alle sue capacità di erogazione.

Spero di aver risposto al tuo quesito, aggiungendo che il dispositivo, a motore spento, non serve assolutamente a nulla...

bye

 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 18:03:20
In risposta al messaggio di sxpiave del 08/09/2024 alle 15:05:09

Scusa Salvatore ma forse mi sfugge il vero significato della tua domanda.. ma ci provo lo stesso: tutte le PS che ho valutato per il mio progetto, per la fase di ricarica mentre sei in movimento col camper (escluso il FV
chiaramente) è collegare la PS ad una presa accendisigari, che ha il grosso limite che non vai oltre i 10A circa. Quindi si ha una ricarica molto molto lenta. Con l'altenator charge di EcoFlow (specifico solo per i suoi modelli serie DELTA), collegato alla BM - quindi all'alternatore del mezzo -,  la ricarica può arrivare sino ad 800watt, ovvero a più di 60A, con tempi che sono minimo 6 volte + veloci. E se hai un alternatore dalla potenza limitata (ovvero sotto i 60/70A) via software puoi limitare l'assorbimento dell'alternatore charge adeguandolo alle sue capacità di erogazione. Spero di aver risposto al tuo quesito, aggiungendo che il dispositivo, a motore spento, non serve assolutamente a nulla... bye  
...
Forse non riesco a spiegarmi
La mia domanda  e' a cosa puo servire in camper una power station.
La power station e' sostanzialmente una scorta di energia.
Quindi sul camper posso, per esempio, utilizzarla per la ricarica dei pc/ tablet/ telefoni, per la televisione, magari per un frigorifero portatile.
In questo modo aumento l' autonomia della batteria di servizio.
A un certo punto si scarica.
Per ricaricarla posso attaccarla - a motore acceso - alla presa accendisigari.
Effettivamente sulla presa accendisigari del mio Ducato c'e' scritto "10A"
Suppongo che quei 10A si riferiscano ai pochi secondi necessari per rendere incandescente l' accendisigari.
Personalmente non preleverei mai 10 ampere da questa presa e comunque con 10 ampere ci fai poco, salvo viaggiare per molte ore.
La seconda strada e' usare l' alternator charger che promette di caricare una 100ah in poco piu' di un' ora.
Se l' alternatore lo consente, questa soluzione potrebbe avere un senso.
Un' altra idea che mi e' venuta in mente e' montare un pannello da almeno 100watt dedicato e permanentemente collegato alla power station.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 08:41:45
In risposta al messaggio di salvatore del 08/09/2024 alle 18:03:20

Forse non riesco a spiegarmi La mia domanda  e' a cosa puo servire in camper una power station. La power station e' sostanzialmente una scorta di energia. Quindi sul camper posso, per esempio, utilizzarla per la ricarica
dei pc/ tablet/ telefoni, per la televisione, magari per un frigorifero portatile. In questo modo aumento l' autonomia della batteria di servizio. A un certo punto si scarica. Per ricaricarla posso attaccarla - a motore acceso - alla presa accendisigari. Effettivamente sulla presa accendisigari del mio Ducato c'e' scritto 10A Suppongo che quei 10A si riferiscano ai pochi secondi necessari per rendere incandescente l' accendisigari. Personalmente non preleverei mai 10 ampere da questa presa e comunque con 10 ampere ci fai poco, salvo viaggiare per molte ore. La seconda strada e' usare l' alternator charger che promette di caricare una 100ah in poco piu' di un' ora. Se l' alternatore lo consente, questa soluzione potrebbe avere un senso. Un' altra idea che mi e' venuta in mente e' montare un pannello da almeno 100watt dedicato e permanentemente collegato alla power station.
...
Buongiorno Salvatore... e finalmente ho compreso la tua domanda laugh
Per quanto mi riguarda l'utilizzo di una PS nel camper non è solo come riserva di energia, ma come vero e proprio componente in luogo di un normale impianto LiFePo4... e mi spiego: proprio domani porto a casa il mio nuovo (per me) camper e so bene che l'attuale impianto energetico non è adeguato alle mie esigenze. Il mezzo è infatti dotato di un piccolo pannello FV + una batteria AGM (credo 100Ah) col suo regolatore PWM. L'inverter invece è da sostituire in quanto non funziona.
In questa situazione la strada logica è: tiro via tutto, mi faccio un bell'impianto basato su LiFePo4 con tutti i componenti del caso, sostituisco l'attuale FV con bel pannello da almeno 500watt e via dicendo. Fin qui tutto bene non fosse (e l'ho già fatto sul precedente mezzo che avevo, un Laika dell'88, e so solo io le bestemmie che ho tirato per rifare il tutto, soprattutto in merito alle linee elettriche con i cavi opportunamente dimensionati.
Allora mi son detto: perché non lasciare tutto così (batteria, PWM e suo pannolino FV) ed aggiungere semplicemente una PS che provvede a mantenerla sempre carica?? per le utenze a 12Vcc non devo fare nulla in quanto già alimentate dalla BS originale e per quelle a 220Vca ci sarebbe l'inverter integrato della PS... L'intervento sarebbe davvero di minimo impatto, reversibile in qualsiasi momento per recuperare la PS in caso di vendita del mezzo e, soprattutto, la PS posso averla disponibile come piccolo backup energetico a casa (non ho gas, tutto elettrico)... ho fatto un semplicissimo schema esemplificativo del lavoro da fare sul mezzo...

ECOFLOW(1).png

Spero di averti spiegato la mia idea e di come una PS può essere integrata  nell'impianto energetico del camper...

bye
 
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 09:58:20
In risposta al messaggio di sxpiave del 09/09/2024 alle 08:41:45

Buongiorno Salvatore... e finalmente ho compreso la tua domanda  Per quanto mi riguarda l'utilizzo di una PS nel camper non è solo come riserva di energia, ma come vero e proprio componente in luogo di un normale impianto
LiFePo4... e mi spiego: proprio domani porto a casa il mio nuovo (per me) camper e so bene che l'attuale impianto energetico non è adeguato alle mie esigenze. Il mezzo è infatti dotato di un piccolo pannello FV + una batteria AGM (credo 100Ah) col suo regolatore PWM. L'inverter invece è da sostituire in quanto non funziona. In questa situazione la strada logica è: tiro via tutto, mi faccio un bell'impianto basato su LiFePo4 con tutti i componenti del caso, sostituisco l'attuale FV con bel pannello da almeno 500watt e via dicendo. Fin qui tutto bene non fosse (e l'ho già fatto sul precedente mezzo che avevo, un Laika dell'88, e so solo io le bestemmie che ho tirato per rifare il tutto, soprattutto in merito alle linee elettriche con i cavi opportunamente dimensionati. Allora mi son detto: perché non lasciare tutto così (batteria, PWM e suo pannolino FV) ed aggiungere semplicemente una PS che provvede a mantenerla sempre carica?? per le utenze a 12Vcc non devo fare nulla in quanto già alimentate dalla BS originale e per quelle a 220Vca ci sarebbe l'inverter integrato della PS... L'intervento sarebbe davvero di minimo impatto, reversibile in qualsiasi momento per recuperare la PS in caso di vendita del mezzo e, soprattutto, la PS posso averla disponibile come piccolo backup energetico a casa (non ho gas, tutto elettrico)... ho fatto un semplicissimo schema esemplificativo del lavoro da fare sul mezzo... Spero di averti spiegato la mia idea e di come una PS può essere integrata  nell'impianto energetico del camper... bye  
...
Buona idea si per un po' di tempo aveva stuzzicato anche la mia di immaginazione di fare un lavoro del genere ma...

Tirare i cavi per:
Alimentazione DC da mettere sotto chiave e portare alla PS 
Alimentazione 220 stesso discorso 
Alimentazione FV senza contare di mettere un pannello apposito in più.

Secondo me non è molto meglio di rifare mezzo impianto...


​​​​​​Sono diventato quindi un fautore del tutto a 12v meno dispendioso e più pratico, visto che non ho particolari esigenze energetiche, l'unica è il phon, ma mi è capitata la necessità pochissime volte e quello a 12v ha funzionato abbastanza bene, poi, caffè 12v, telefoni 12v computer 12v pad-tv 12v, macchina fotografica 12v, fornelletto zanzare 12v, no aria condizionata.

​​​​​​

​​​​​
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 10:04:38
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2024 alle 16:57:53

Cosa fa l' alternator charger e' chiaro. Sulle power station Ecoflow si collega, se non ho capito male, alla porta per l' espansione della batteria. Ma resta la domanda: qual' e' l' uso pratico di questo dispositivo? A me non viene in mente nulla.
Povero alternatore... Nasce per le pure esigenze energetiche del mezzo (motore, illuminazione, climatizzazione, intrattenimento, ecc.), anche se fornito maggiorato - di solito - con aria condizionata e qualche accessorio particolare.
Ma in tutti gli allestimenti camper deve pure occuparsi di caricare 100 / 150 / 200 Ah di batteria/e servizi, e anche molto velocemente, visti i marchingegni e le batterie in uso oggi.
Ora si pensa di gravarlo anche della ricarica in viaggio della  Power Station... Io ne ho una di PS, la uso, come ho gia scritto qui, per avere 24 ore di autonomia elettrica in più oltre a quella (scarsa) offerta di serie dal mio furgonato. Ma mi guardo bene dal tentare di ricaricarla con l'alternatore del mezzo: sarebbe condannarlo a morte.
Una volta utilizzata la PS la ricarico in campeggio o area sosta, tanto ogni 3-4 gg ci vado x acqua e scarichi vari...
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 10:50:02
In risposta al messaggio di erfiuma del 09/09/2024 alle 09:58:20

Buona idea si per un po' di tempo aveva stuzzicato anche la mia di immaginazione di fare un lavoro del genere ma... Tirare i cavi per: Alimentazione DC da mettere sotto chiave e portare alla PS  Alimentazione 220 stesso
discorso  Alimentazione FV senza contare di mettere un pannello apposito in più. Secondo me non è molto meglio di rifare mezzo impianto... ​​​​​​Sono diventato quindi un fautore del tutto a 12v meno dispendioso e più pratico, visto che non ho particolari esigenze energetiche, l'unica è il phon, ma mi è capitata la necessità pochissime volte e quello a 12v ha funzionato abbastanza bene, poi, caffè 12v, telefoni 12v computer 12v pad-tv 12v, macchina fotografica 12v, fornelletto zanzare 12v, no aria condizionata. ​​​​​​ ​​​​​
...
Naturalmente è questione di opinioni, ma considerando che dovrei cmq cambiare il pannello FV, mettere nuove batterie, nuovo MPTT, nuovo inverter, nuovo alimentatore, stunt + ammennicoli vari e soprattutto cambiare tutti i cavi per dimensionarli al nuovo impianto, preferisco la mia ipotesi...
inoltre prevedo, nel tempo, di sostituire il frigo trivalente con uno a compressore ed il forno a gas con uno elettrico con microonde, la mia richiesta energetica diventerà abbastanza impegnativa per l'impianto...

PS: perché mettere sottochiave alimentazione DC (intendi quella da alternatore giusto?) e la 220Vca??

bye
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 11:07:15
In risposta al messaggio di sxpiave del 09/09/2024 alle 10:50:02

Naturalmente è questione di opinioni, ma considerando che dovrei cmq cambiare il pannello FV, mettere nuove batterie, nuovo MPTT, nuovo inverter, nuovo alimentatore, stunt + ammennicoli vari e soprattutto cambiare tutti
i cavi per dimensionarli al nuovo impianto, preferisco la mia ipotesi... inoltre prevedo, nel tempo, di sostituire il frigo trivalente con uno a compressore ed il forno a gas con uno elettrico con microonde, la mia richiesta energetica diventerà abbastanza impegnativa per l'impianto... PS: perché mettere sottochiave alimentazione DC (intendi quella da alternatore giusto?) e la 220Vca?? bye
...
Scusa ma non concordo... il primis l'alternatore di un normale furgone eroga 50/60 Ampere e svolta la sua attività di ricarica della BM, nei camper è sempre stato utilizzato per servire la BS. E sinceramente non ho mai sentito di mezzi fermi per alternatore fuso per il lavoro che fa cmq, anche quando i suoi Ampere non vengono "prelevati".
Ed in ogni caso non deve mica erogare 200Ah!! se dei 50/60Ah ipotetici ne prelevo anche solo 30, la mia BS si ricarica comunque in poco tempo. 
Naturalmente è solo la mia opinione, ma la baso sulla mia esperienza personale (mio precedente mezzo: LAIKA Ecovip del '99) e conoscenti che hanno impianti BS anche da 300Ah (sia litio che AGM) su camper più o meno recenti che fruiscono dell'alternatore del mezzo per coadiuvare la ricarica in marcia...  E da anni mai avuto l'alternatore KO.
P.S.: D'altronde anche marchi blasonati come Victron prevede nei suo impianti un regolatore di carica che gestisce il prelievo di corrente dall'alternatore...

Chiaro che rispetto cmq la tua opinione...

bye
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 11:51:47
In risposta al messaggio di sxpiave del 09/09/2024 alle 10:50:02

Naturalmente è questione di opinioni, ma considerando che dovrei cmq cambiare il pannello FV, mettere nuove batterie, nuovo MPTT, nuovo inverter, nuovo alimentatore, stunt + ammennicoli vari e soprattutto cambiare tutti
i cavi per dimensionarli al nuovo impianto, preferisco la mia ipotesi... inoltre prevedo, nel tempo, di sostituire il frigo trivalente con uno a compressore ed il forno a gas con uno elettrico con microonde, la mia richiesta energetica diventerà abbastanza impegnativa per l'impianto... PS: perché mettere sottochiave alimentazione DC (intendi quella da alternatore giusto?) e la 220Vca?? bye
...
Eh allora si, forno a microonde e frigo a compressore diventa abbastanza impegnativo...

Intendo che quasi tutte le PS hanno una caricabatterie integrato per la ricarica da auto. Di conseguenza dove lo attacchi? Per non stare a attaccare e staccare ogni volta la presa accendisigari fai un 12v sotto chiave in modo che non ti ciucci la batteria anche quando sei fermo...
15
sblattox
sblattox
20/05/2010 15
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 12:10:06
In risposta al messaggio di sxpiave del 09/09/2024 alle 08:41:45

Buongiorno Salvatore... e finalmente ho compreso la tua domanda  Per quanto mi riguarda l'utilizzo di una PS nel camper non è solo come riserva di energia, ma come vero e proprio componente in luogo di un normale impianto
LiFePo4... e mi spiego: proprio domani porto a casa il mio nuovo (per me) camper e so bene che l'attuale impianto energetico non è adeguato alle mie esigenze. Il mezzo è infatti dotato di un piccolo pannello FV + una batteria AGM (credo 100Ah) col suo regolatore PWM. L'inverter invece è da sostituire in quanto non funziona. In questa situazione la strada logica è: tiro via tutto, mi faccio un bell'impianto basato su LiFePo4 con tutti i componenti del caso, sostituisco l'attuale FV con bel pannello da almeno 500watt e via dicendo. Fin qui tutto bene non fosse (e l'ho già fatto sul precedente mezzo che avevo, un Laika dell'88, e so solo io le bestemmie che ho tirato per rifare il tutto, soprattutto in merito alle linee elettriche con i cavi opportunamente dimensionati. Allora mi son detto: perché non lasciare tutto così (batteria, PWM e suo pannolino FV) ed aggiungere semplicemente una PS che provvede a mantenerla sempre carica?? per le utenze a 12Vcc non devo fare nulla in quanto già alimentate dalla BS originale e per quelle a 220Vca ci sarebbe l'inverter integrato della PS... L'intervento sarebbe davvero di minimo impatto, reversibile in qualsiasi momento per recuperare la PS in caso di vendita del mezzo e, soprattutto, la PS posso averla disponibile come piccolo backup energetico a casa (non ho gas, tutto elettrico)... ho fatto un semplicissimo schema esemplificativo del lavoro da fare sul mezzo... Spero di averti spiegato la mia idea e di come una PS può essere integrata  nell'impianto energetico del camper... bye  
...
Ciao, la tua idea mi piace e la pensavo anche per il mio mezzo. Io però non farei la ricarica della PS dall'alternatore ma solo da un FV dedicato oltre che da 220 quando allacciato a colonnina. Premetto che la mia unica vera necessità è quella di poter utilizzare in libera il freshjet 1700 d'estate e un phon vero in inverno. La PS che pensavo era Fossibot 2400. 
Via con commenti, suggerimenti, derisioni, insulti ecc ecc :)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 13:09:19
In risposta al messaggio di sxpiave del 09/09/2024 alle 11:07:15

Scusa ma non concordo... il primis l'alternatore di un normale furgone eroga 50/60 Ampere e svolta la sua attività di ricarica della BM, nei camper è sempre stato utilizzato per servire la BS. E sinceramente non ho mai
sentito di mezzi fermi per alternatore fuso per il lavoro che fa cmq, anche quando i suoi Ampere non vengono prelevati. Ed in ogni caso non deve mica erogare 200Ah!! se dei 50/60Ah ipotetici ne prelevo anche solo 30, la mia BS si ricarica comunque in poco tempo.  Naturalmente è solo la mia opinione, ma la baso sulla mia esperienza personale (mio precedente mezzo: LAIKA Ecovip del '99) e conoscenti che hanno impianti BS anche da 300Ah (sia litio che AGM) su camper più o meno recenti che fruiscono dell'alternatore del mezzo per coadiuvare la ricarica in marcia...  E da anni mai avuto l'alternatore KO. P.S.: D'altronde anche marchi blasonati come Victron prevede nei suo impianti un regolatore di carica che gestisce il prelievo di corrente dall'alternatore... Chiaro che rispetto cmq la tua opinione... bye
...
Nel mio furgonato la ricarica batterie, in marcia, è solo via alternatore. Le tensioni batteria sono sempre piuttosto basse, anche a motore appena spento (es; BM non oltre 12,7 V). Ho anche verificato che l'alternatore lavora continuamente ad una temperatura vicina al range superiore indicato dal suo produttore. E questo non fa bene ne' agli avvolgimenti ne' al raddrizzatore/regolatore incorporato. Penso (io..., intendiamoci) che il poveretto sia un po' in affanno anche perché oggi sulle BM gravitano utilizzatori piuttosto affamati (es:  servosterzo, condizionatore-climatizzatore, motormanagement, luci tante e sempre accese, intrattenimento) e, nel mio caso, anche sulla la BS (frigo a compressore che ogni 5 minuti si inserisce). Per questo, nonostante abbia il cavo apposito, non mi fido proprio a tentare di ricare la Power Station in marcia, anche limitandone via APP l' assorbinento. Buon pomeriggio. Vittorio.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 13:26:24
Capisco che avere a che fare con gli istallatori è un dramma ma la semplificazione power station è utile solo fuori dal camper, dentro non serve a nulla!
se poi uno scrive centrale elettrica portatile, allora si capisce meglio perchè stanno avendo tutto questo successo

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/09/2024 alle 13:27:18
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 13:35:05
Non ho letto tutto quello scritto sopra ... Noi siamo in possesso di un Carthago 143 semintegrale e ci viviamo viamo 5/6 mesi all`anno nel camper . Tutti hanno le loro esigenze energetiche ! Già da quando abbiamo comperato il veicolo abbiamo (fabbricato 2013) per motivi che qui non elenco voluto LiFEPo4 e il 230 V . Tecnicamente su questo Carhago non é possibile mettere un Dc DC senza praticamente rifare l` impianto . Poi si dovrebbe mettere dei cavi con sezione maggiorata dall` anteriore al posteriore essendo una parte del elettronica montata nel garage , questa operazione e solo possibile con la formazione di un canale nuovo per i cavi essendo quello oringale occupato al 100% e non allargabile ! Visto che il Relé separatore é elettronico e nessuno anche in Germania riesce a modificarlo in modo tale che il panello é funzionante al 100% ho trovato la soluzione del LPS . Questo apparechio é montabile in modo semplicissimo , ci vuole un collegamento con cavi adatti BM al LPS con spine Anderson e collegamento PLS con spina Anderso al 12v del camper , poi entrata 230 V e uscita 230 V infine un D+ , tutti i cavi necessari sono forniti assieme al LPS . Il relé separatore non si tocca ... come tutto il resto . Il tutto é comandato tramite un comando posto nella dinette , parlando di costi non siamo lontani dal comperare i componenti di qualità al costo finale visto la facilità del montaggio . Un vantaggio che non ho indicato sopra é che sé la BM é scarica posso avviare il motore col LPS ! Innoltre é possibile impostare tutti i parametri di carica , Motore , 230 v colonnina Ecc . In allegato schemi di allaciameto .

installation-a2.pdf (claytonpower.com)

 
Rucki
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 06:10:07
In risposta al messaggio di erfiuma del 09/09/2024 alle 11:51:47

Eh allora si, forno a microonde e frigo a compressore diventa abbastanza impegnativo... Intendo che quasi tutte le PS hanno una caricabatterie integrato per la ricarica da auto. Di conseguenza dove lo attacchi? Per non stare a attaccare e staccare ogni volta la presa accendisigari fai un 12v sotto chiave in modo che non ti ciucci la batteria anche quando sei fermo...
potrebbe essere ma il problema di collegare la predisposizione accendisigari sottochiave (e ne sarei assolutamente d'accordo) ti permetterebbe una ricarica di max 10A. Ovvero: una bella 7/8 ore per una ricarica del 70/80% e sopratutto creare una linea di alimentazione con cavi, suona distanza di 4/5mt, di almeno 6mm quadri...
Il sistema EcoFlow - se non compreso male e devo approfondire - quando non sente che alla BM arrivano gli Ampere dell'alternatore, interrompe il ciclo di ricarica...
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 06:22:09
In risposta al messaggio di sblattox del 09/09/2024 alle 12:10:06

Ciao, la tua idea mi piace e la pensavo anche per il mio mezzo. Io però non farei la ricarica della PS dall'alternatore ma solo da un FV dedicato oltre che da 220 quando allacciato a colonnina. Premetto che la mia unica
vera necessità è quella di poter utilizzare in libera il freshjet 1700 d'estate e un phon vero in inverno. La PS che pensavo era Fossibot 2400.  Via con commenti, suggerimenti, derisioni, insulti ecc ecc :)
...
... ed i effetti ho previsto un FV dedicato alla sola PS.
Il discorso dell'alternatore nasce da una mia esperienza di qualche anno fa quando ho fatto una 6gg. in centro Italia sempre in libera con, purtroppo, solo tempo nuvoloso... il FV ricaricava poco o nulla e mi son trovato, dopo 1500km, a dover sostare una giornata in area attrezzata (che non è la fine del mondo lo so) per poter ricaricare dalla 220 le BS...
Diciamo che vorrei evitare altra situazione del genere
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 06:44:11
In risposta al messaggio di sblattox del 09/09/2024 alle 12:10:06

Ciao, la tua idea mi piace e la pensavo anche per il mio mezzo. Io però non farei la ricarica della PS dall'alternatore ma solo da un FV dedicato oltre che da 220 quando allacciato a colonnina. Premetto che la mia unica
vera necessità è quella di poter utilizzare in libera il freshjet 1700 d'estate e un phon vero in inverno. La PS che pensavo era Fossibot 2400.  Via con commenti, suggerimenti, derisioni, insulti ecc ecc :)
...
Fossibot... mai conosciuta ma grazie a te ora la sto valutando. Sopratutto il modello 3600 PRO, che per il rapporto prezzo/prestazione è veramente tanta tanta roba!! unica pecca è di non avere una app per il controllo remoto ma solo il suo display.
Approfondirò certamente !!
Ti ringrazio per la segnalazione!!

bye
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 09:51:35
In risposta al messaggio di sxpiave del 09/09/2024 alle 08:41:45

Buongiorno Salvatore... e finalmente ho compreso la tua domanda  Per quanto mi riguarda l'utilizzo di una PS nel camper non è solo come riserva di energia, ma come vero e proprio componente in luogo di un normale impianto
LiFePo4... e mi spiego: proprio domani porto a casa il mio nuovo (per me) camper e so bene che l'attuale impianto energetico non è adeguato alle mie esigenze. Il mezzo è infatti dotato di un piccolo pannello FV + una batteria AGM (credo 100Ah) col suo regolatore PWM. L'inverter invece è da sostituire in quanto non funziona. In questa situazione la strada logica è: tiro via tutto, mi faccio un bell'impianto basato su LiFePo4 con tutti i componenti del caso, sostituisco l'attuale FV con bel pannello da almeno 500watt e via dicendo. Fin qui tutto bene non fosse (e l'ho già fatto sul precedente mezzo che avevo, un Laika dell'88, e so solo io le bestemmie che ho tirato per rifare il tutto, soprattutto in merito alle linee elettriche con i cavi opportunamente dimensionati. Allora mi son detto: perché non lasciare tutto così (batteria, PWM e suo pannolino FV) ed aggiungere semplicemente una PS che provvede a mantenerla sempre carica?? per le utenze a 12Vcc non devo fare nulla in quanto già alimentate dalla BS originale e per quelle a 220Vca ci sarebbe l'inverter integrato della PS... L'intervento sarebbe davvero di minimo impatto, reversibile in qualsiasi momento per recuperare la PS in caso di vendita del mezzo e, soprattutto, la PS posso averla disponibile come piccolo backup energetico a casa (non ho gas, tutto elettrico)... ho fatto un semplicissimo schema esemplificativo del lavoro da fare sul mezzo... Spero di averti spiegato la mia idea e di come una PS può essere integrata  nell'impianto energetico del camper... bye  
...
La soluzione che proponi e' molto piu' semplice dello schema che hai pubblicato.wink
Vediamo di riepilogare, almeno in base a quello che ho capito.
Metti sul camper una power station di buona potenza (diciamo 1kwh).
Quando la batteria di servizio comincia a scaricarsi, colleghi l' uscita 230 della station alla presa 230 del camper e la ricarichi.
Naturalmente anche la power station andra' ricaricata.
Due i modi per farlo a bordo: un pannello solare dedicato oppure la presa accendisigari del camper da 10A.
Entrambi modi non affidabili per i motivi che sono stati spiegati..
Quindi la power station in camper sarebbe praticamente inutile.
Da poco tempo pero' c'e' l' importante novita' dell'  "alternator charger" di Ecoflow.
Questo dispositivo consente di avere una ricarica di 1kw in 1,3 ore se abbinato a una power station della stessa marca, tramite collegamento diretto all' alternatore.

https://it.ecoflow.com/products...


A questo punto una power station, magari da un paio di kwh, comincia ad essere interessante.
Ovviamente l' alternatore deve essere in grado di produrre questa energia supplementare.
Ricordo solo che il caricabatterie a 230 volt del camper assorbe circa il doppio della potenza effettivamente inviata alla batteria di servizio.
Quindi dalla uscita 230 della power station, per avere 20 ampere di ricarica per la batteria di servizio, saranno prelevati circa 500watt.
Almeno questo succede sul mio camper.
Il mio camper e' del 2010.
Se i nuovi caricabatterie 230 avessero maggiore efficienza e quindi, ad esempio, una perdita di conversione, diciamo intorno al 30%, una power station avrebbe ancora piu' senso.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 11:14:47
Non vorrei sembrare ripetitivo ma per avere energia supplementare in un camper la power station non serve ma serve un buon impianto 

A meno che l'uso della power station non sia al di fuori del camper

Qualsiasi attività che richiede elettricità in una zona sprovvista, osservazione astronomica, pesca, ballo, feste, picnic, bordo piscina, emergenza, tenda in campeggio libero ecc.. ecc..
ma in un camper a cosa serve? Ad occupare spazio sotto al tavolo e averla tra i piedi? 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 14:58:19
In risposta al messaggio di rubylove del 10/09/2024 alle 11:14:47

Non vorrei sembrare ripetitivo ma per avere energia supplementare in un camper la power station non serve ma serve un buon impianto  A meno che l'uso della power station non sia al di fuori del camper Qualsiasi attività
che richiede elettricità in una zona sprovvista, osservazione astronomica, pesca, ballo, feste, picnic, bordo piscina, emergenza, tenda in campeggio libero ecc.. ecc.. ma in un camper a cosa serve? Ad occupare spazio sotto al tavolo e averla tra i piedi?   
...
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
Sul mio camper ho una litio da 100ah e nel periodo freddo, quindi con stufa Truma DIESEL accesa, ho circa 24 ore di autonomia.
Poi debbo ripartire e viaggiare almeno per 3/4 ore per recuperare l' energia consumata.
Se mi porto dietro una power station di buona capacita' (diciamo 1kwh) e collego l' uscita 230 all' entrata 230 del camper, riesco in maniera semplicissima a fare una ricarica completa della batteria di servizio.
Quindi guadagno un giorno di autonomia.
Per ricaricare la power station a bordo ho due possibilita': un pannello solare dedicato o la presa accendisigari del camper (10A teorici).
Soluzioni ovviamente improponibili.
Se pero' riesco a caricare la power station tramite alternatore tenendo il camper acceso per poco piu' di un' ora, dispongo di un ulteriore giorno di autonomia e cosi' a continuare.
E non e' detto che la power station sia da ricaricare completamente.
OVVIAMENTE, TUTTO DA VERIFICARE.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link