In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 29/03/2020 alle 17:14:22Ma hai ritirato un mezzo nuovo? Pensoo di si, altrimenti forse questa domanda te la saresti fatta da tempo.
Ciao a tutti, oggi controllando sulla centralina del mio Van ho visto che la batteria è arrivata all'ultimo pallino verde dei 2/3...poi inizia il primo pallino arancione , dei due poi sono rossi vedi foto , domanda....finoa quale pallino posso arrivare senza stressare la batteria una Varta da 95 ah ? Visto che dopo aver ritirato il Van non ho potuto, come tutti , usarlo e quindi volevo capire per le prossime uscite, speriamo presto, come mi devo comportare Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 29/03/2020 alle 17:14:22Se hai il pannello solare e il mezzo è all aperto la BS si mantiene carica, se hai il mezzo al chiuso e hai la possibilità di collegarlo alla 220, collegalo e lascialo sempre collegato. La carica si avvia e si interrompe automaticamente quando è necessario.
Ciao a tutti, oggi controllando sulla centralina del mio Van ho visto che la batteria è arrivata all'ultimo pallino verde dei 2/3...poi inizia il primo pallino arancione , dei due poi sono rossi vedi foto , domanda....finoa quale pallino posso arrivare senza stressare la batteria una Varta da 95 ah ? Visto che dopo aver ritirato il Van non ho potuto, come tutti , usarlo e quindi volevo capire per le prossime uscite, speriamo presto, come mi devo comportare Grazie in anticipo per le risposte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2020 alle 18:07:52Grazie per la risposta a tutti e due, il mezzo è nuovo ritirato in extremis ai primi di Febbraio, Possl Summit 600, certo per la carica non ho ancora il pannello ma avendolo a casa posso attaccarlo alla 220.
Se hai il pannello solare e il mezzo è all aperto la BS si mantiene carica, se hai il mezzo al chiuso e hai la possibilità di collegarlo alla 220, collegalo e lascialo sempre collegato. La carica si avvia e si interrompe automaticamente quando è necessario. Io lo ho collegato a 220 continuativamente da 25 anni (4 camper).
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 29/03/2020 alle 18:16:46ciao io aspetterei sia per la secoda batteria sia per il pannello ,,,,ed opterei
Grazie per la risposta a tutti e due, il mezzo è nuovo ritirato in extremis ai primi di Febbraio, Possl Summit 600, certo per la carica non ho ancora il pannello ma avendolo a casa posso attaccarlo alla 220. Ma la mia domandaera per capire a quale pallino posso arrivare senza compromettere la batteria ...1/3 ? Poi già che sono volevo dire che volevo installare una seconda batteria dei servizi uguale a quella esistente, avendo il frigo a compressore.... Secondo voi ne vale la pena senza il pannello...per ora ? Grazie.
https://www.ndsenergy.it/prodot...
o un sistema simile i costi secondo mè scenderanno nei prossimi mesiIn risposta al messaggio di ciro9770 del 29/03/2020 alle 19:21:15Grazie Ciro9770 ne terrò conto...
ciao io aspetterei sia per la secoda batteria sia per il pannello ,,,,ed opterei o un sistema simile i costi secondo mè scenderanno nei prossimi mesi
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 29/03/2020 alle 18:16:46Ce l'hai un tester a portata di mano? Se si, collega il camper alla 220V e misura sia BS che BM in questa modalità (prima di attaccare la corrente/appena attaccata/il giorno dopo averla attaccata) poi riferisci i valori...
Grazie per la risposta a tutti e due, il mezzo è nuovo ritirato in extremis ai primi di Febbraio, Possl Summit 600, certo per la carica non ho ancora il pannello ma avendolo a casa posso attaccarlo alla 220. Ma la mia domandaera per capire a quale pallino posso arrivare senza compromettere la batteria ...1/3 ? Poi già che sono volevo dire che volevo installare una seconda batteria dei servizi uguale a quella esistente, avendo il frigo a compressore.... Secondo voi ne vale la pena senza il pannello...per ora ? Grazie.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/03/2020 alle 21:05:55Ok farò come mi dici e poi riferirò.
Ce l'hai un tester a portata di mano? Se si, collega il camper alla 220V e misura sia BS che BM in questa modalità (prima di attaccare la corrente/appena attaccata/il giorno dopo averla attaccata) poi riferisci i valori... Ciao
In risposta al messaggio di ciro9770 del 29/03/2020 alle 19:21:15pannello e 2^ batteria dipendono da che uso ne fai e che consumi hai.
ciao io aspetterei sia per la secoda batteria sia per il pannello ,,,,ed opterei o un sistema simile i costi secondo mè scenderanno nei prossimi mesi
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 29/03/2020 alle 18:16:46Un pannello solare da 100W ormai costa due spiccioli e secondo me deve sempre essere messo, anche in presenza di altri modi di carica perchè il sole è gratuito e un pannello da 100W nel periodo estivo comunque è sufficente alle esigenze di bordo.
Grazie per la risposta a tutti e due, il mezzo è nuovo ritirato in extremis ai primi di Febbraio, Possl Summit 600, certo per la carica non ho ancora il pannello ma avendolo a casa posso attaccarlo alla 220. Ma la mia domandaera per capire a quale pallino posso arrivare senza compromettere la batteria ...1/3 ? Poi già che sono volevo dire che volevo installare una seconda batteria dei servizi uguale a quella esistente, avendo il frigo a compressore.... Secondo voi ne vale la pena senza il pannello...per ora ? Grazie.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2020 alle 00:46:25ciao Tommaso sono daccordo su tutto quello che hai scritto tranne che una batteria al litio vale 2 agm secondo quello che ho letto una buona batteria al litio può fare circa 3000 cicli di ricarica e mi sono ttenuto basso, mentre una buona batteria agm circa 400 cicli di carica e mi sono tenuto alto ,quindi una litio dura 7 agm tenendo conto che le litio puoi scaricarle l 95% mentre quelle agm al 60% circa ,poi sui costi ho visto senza fare nomi che il kit che avevo linkato costa in questo momento completo di tutto logicamente senza installazione 1000 euro...
Un pannello solare da 100W ormai costa due spiccioli e secondo me deve sempre essere messo, anche in presenza di altri modi di carica perchè il sole è gratuito e un pannello da 100W nel periodo estivo comunque è sufficentealle esigenze di bordo. Se il camper è a casa, tienilo sempre collegato a 220 se hai la possibilità, così la batteria rimane sempre in ottima salute. Se invece intendi quanto puo calare la batteria durante l uso senza danneggiarsi irrimediabilmente, potrei dirti che puo calare anche molto, diciamo al livello che non si accenda piu la stufa, ma se poi il giorno dopo con la 220 o con il pannello solare torna a risalire di voltaggio, non succede nulla. Se invece si lascia una batteria a 10v per piu giorni, certo ne soffre. Quindi se una sera o notte dovesse scendere anche a 11v o 10,5v ma la mattina dopo il pannello solare la ricarica (e appena esce il sole vedi la tensione salire e poi arriva anche al massimo), non succede nulla. Io aspetterei a mettere una seconda batteria, è un bel peso e ingombro e quindi se non è necessaria meglio fare con una sola. In estate, con il pannello solare, anche una sola batteria è sufficente perchè di giorno si carica al massimo e la notte c'è solo il frigo che va. Se invece giri in inverno, dove il pannello solare fa poco, e la stufa va sempre consumando tanta energia, una sola potrebbe dare una autonomia di 24h, ma anche avendone due si arriva a massimo 24H, ma poi serve una fonte di ricarica. Una batteria al Litio, rende circa come due batterie AGM ma con la metà del peso ma a costi ancora molto elevati. E poi comunque va ricaricata e se la si vuole sfruttare bene servirebbero sistemi di ricarica particolari perchè per sfruttarla al meglio servono ricariche rapide con molta corrente, quindi complicazione e costi non da sottovalutare. Visto che si va verso l estate, andrei avanti con una sola batteria come hai ora, ma metterei appena possibile un pannello solare da 100 o 150W. Per l estate sei a posto, e poi hai tempo per l inverno a pensarci quando sarà il momento. Riguardo al voltmetro a pallini, è abbastanza roszzo e poco indicativo, solitamente se arriva al rosso non c'è ancora tanta energia e da un momento all altro puo spegnersi la stufa e poi anche la centralina e quindi si spengono luci, pompa acqua etc. Meglio non arrivare al rosso quando si usa il camper.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/03/2020 alle 10:59:27Grazie a tutti per i suggerimenti che mi date, per ora pensavo di installare almeno una seconda batteria anche perchè essendo nuova lo dovrei fare adesso per non avere sbilanciamenti con il parallelo...vero? sto sbagliando ?
Vorrei dire che la maggior parte dei camper ha indicatori dell'autonomia energetica fatta in quel modo. Anche il mio. Alcuni, ma sono una netta minoranza, esprime un valore numerico in Volt, altri se ben utilizzati, inampere. Secondo me quello è un valore indicativo da non consultare se non per sfizio. La misura in Volt la dovresti fare con un tester anche da pochi euro, correlando il numero e il colore dei pallini con la tensione letta sulla batteria. Altrimenti ti fai installare un voltmetro. Considera anche che la centralina con tutti i suoi sensori, un certo consumo lo da. Il modo migliore per minimizzare il consumo è staccare le batterie servizi dal resto dell'impianto. Un buon risultato si ottiene già spegnendo la centralina e tutte le utenze. Questo per quando sei in rimessaggio. Circa l'opportunità della seconda batteria io sono favorevole, sui miei camper ho sempre cercato di metterla e solo sul semintegrale non ci sono riuscito per mancanza di spazio, se avessi pensato di tenerlo a lungo l'avrei messa in un gavone in dinette, ma l'ho tenuto solo 2 anni quindi ho fatto senza, peraltro soffrendo solo in un'occasione. Se hai spazio, io una seconda batteria la metterei. Soprattutto in virtù del fatto che hai il frigo a compressore. Però se tu vai quasi solo in strutture attrezzate, ovviamente non ti serve. Quindi devi tu valutare che tipo di soste fai. Anche il pannello solare a mio avviso è utile (sempre in funzione del tipo di soste), ma a differenza di IZ4... io ne metterei uno decisamente più grande perchè il pannello non serve d'estate, ma d'inverno, ed un 100W d'inverno fa veramente poco. Poi se tu hai un Van ed ogni giorno ti sposti di alcune decine di km. non ti serve il pannello e non ti serve la seconda batteria, ma magari un buon ...come si chiama.... Power Service di NDS o analoghi di altri produttori.
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 30/03/2020 alle 21:14:26Non conosco i consumi del frigo a compressore e l'impiego di energia della Truma è legato molto alla temperatura esterna. Quindi per me 3 notti con la Truma gas si fanno con 2 batterie, tranquillamente. In inverno a Roma o anche a Venezia pure, forse a Livigno avrei qualche dubbio. Molto dipende anche dalle altre utenze (Tv, tablet o Laptop...) e mi resta il dubbio di un frigo a compressore del quale non conosco il fabbisogno energetico. Io con 2 AGM da 120 A/h sono stato fino a 5 notti a Falcade con la Truma 6 su un Rimor Superbrig in inverno. Di notte a -10-12° e di giorno comunque con stufa accesa in funzione antigelo. Però il mio frigo era trivalente e la TV non esisteva.
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi date, per ora pensavo di installare almeno una seconda batteria anche perchè essendo nuova lo dovrei fare adesso per non avere sbilanciamenti con il parallelo...vero? sto sbagliando ? Posso considerare, installando una seconda batteria , almeno 48 ore in inverno tra truma combi 4 a gas e frigo a compressore da 90 l ?
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 30/03/2020 alle 21:19:27Il CBE 516/3 è quello che ha le curve di ricarica per le AGM, mi pare fino a 14,6V di tensione, quindi Ok. Ma questo carica da 220V Il booster installato da Poessl non lo conosco, ma direi che il suo lavoro lo debba fare altrimenti non lo montavano. Però dipende sempre da quanto strada fai tra una sosta e l'altra. Io non ho mai avuto il booster sui miei camper e gli alternatori hanno sempre fatto il loro lavoro caricando bene le batterie, ma se Poessl ha messo questo booster avrà senz'altro ottimizzato anche questo aspetto.
Come caricabatterie ho un CBE 516/3 ed un booster installato da Possl per aiutare l'alternatore intelligente del Citroen Jumper 6d, Si caricheranno le due batterie ?
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 30/03/2020 alle 21:19:27CIao, il cbe 516/3 ce l''ho anche io e carica tranquillamente 2 batterie servizi e la batteria motore che si mette in parallelo da sola.
Come caricabatterie ho un CBE 516/3 ed un booster installato da Possl per aiutare l'alternatore intelligente del Citroen Jumper 6d, Si caricheranno le due batterie ?