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Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 17:14:22
Ciao a tutti,
oggi controllando sulla  centralina del mio Van ho visto che la batteria è arrivata all'ultimo pallino verde dei 2/3...poi inizia il primo pallino arancione , dei due poi sono rossi vedi foto , domanda....fino a quale pallino posso arrivare senza stressare la batteria una Varta da 95 ah ?
Visto che dopo aver ritirato il Van non ho potuto, come tutti , usarlo e quindi volevo capire per le prossime uscite, speriamo presto, come mi devo comportare
Grazie in anticipo per le risposte.IMG_0112.jpg
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 17:57:25
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 29/03/2020 alle 17:14:22

Ciao a tutti, oggi controllando sulla  centralina del mio Van ho visto che la batteria è arrivata all'ultimo pallino verde dei 2/3...poi inizia il primo pallino arancione , dei due poi sono rossi vedi foto , domanda....fino
a quale pallino posso arrivare senza stressare la batteria una Varta da 95 ah ? Visto che dopo aver ritirato il Van non ho potuto, come tutti , usarlo e quindi volevo capire per le prossime uscite, speriamo presto, come mi devo comportare Grazie in anticipo per le risposte.
...
Ma hai ritirato un mezzo nuovo? Pensoo di si, altrimenti forse questa domanda te la saresti fatta da tempo.
L'unica è misurare con il tester la batteria. Io la rimetterei in carica verso i 12,5, manche un po meno va bene.
Nel caso fosse un mezzo nuovo, io uno con quel pannello non lo avrei preso, o forse se il prezzo fosse stato conveniente ma sapendo che la batteria NON si può misurare in quel modo e dunque era una cosa da risolvere. Oggi un piccolo display costa niente, assurdo risparmiare su queste cose.
Nel mio rimor dell 88 avevo 4 led, ma almeno vicino c'era un valore in volt. Comunque mi stava antipatico e avevo preparato un circuito che pilotava una barra led (artigianale, non esistevano le barre led) con 10 led che indicassero da 11,8 a 13,8, dunque intervalli da 0,2 volt.
Andrea

Modificato da anasta il 29/03/2020 alle 17:58:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 18:07:52
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 29/03/2020 alle 17:14:22

Ciao a tutti, oggi controllando sulla  centralina del mio Van ho visto che la batteria è arrivata all'ultimo pallino verde dei 2/3...poi inizia il primo pallino arancione , dei due poi sono rossi vedi foto , domanda....fino
a quale pallino posso arrivare senza stressare la batteria una Varta da 95 ah ? Visto che dopo aver ritirato il Van non ho potuto, come tutti , usarlo e quindi volevo capire per le prossime uscite, speriamo presto, come mi devo comportare Grazie in anticipo per le risposte.
...
Se hai il pannello solare e il mezzo è all aperto la BS si mantiene carica, se hai il mezzo al chiuso e hai la possibilità di collegarlo alla 220, collegalo e lascialo sempre collegato. La carica si avvia e si interrompe automaticamente quando è necessario.

Io lo ho collegato a 220 continuativamente da 25 anni (4 camper).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 18:16:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2020 alle 18:07:52

Se hai il pannello solare e il mezzo è all aperto la BS si mantiene carica, se hai il mezzo al chiuso e hai la possibilità di collegarlo alla 220, collegalo e lascialo sempre collegato. La carica si avvia e si interrompe automaticamente quando è necessario. Io lo ho collegato a 220 continuativamente da 25 anni (4 camper).
Grazie per la risposta a tutti e due, il mezzo è nuovo ritirato in extremis ai primi di Febbraio, Possl Summit 600, certo per la carica non ho ancora il pannello ma avendolo a casa posso attaccarlo alla 220.
Ma la mia domanda era per capire a quale pallino posso arrivare senza compromettere la batteria ...1/3 ?
Poi già che sono volevo dire che volevo installare una seconda batteria dei servizi uguale a quella esistente, avendo il frigo a compressore....
Secondo voi ne vale la pena senza il pannello...per ora ?
Grazie.
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 19:21:15
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 29/03/2020 alle 18:16:46

Grazie per la risposta a tutti e due, il mezzo è nuovo ritirato in extremis ai primi di Febbraio, Possl Summit 600, certo per la carica non ho ancora il pannello ma avendolo a casa posso attaccarlo alla 220. Ma la mia domanda
era per capire a quale pallino posso arrivare senza compromettere la batteria ...1/3 ? Poi già che sono volevo dire che volevo installare una seconda batteria dei servizi uguale a quella esistente, avendo il frigo a compressore.... Secondo voi ne vale la pena senza il pannello...per ora ? Grazie.
...
ciao io aspetterei sia per la secoda batteria sia per il pannello ,,,,ed opterei

https://www.ndsenergy.it/prodot...

o un sistema simile i costi secondo mè scenderanno nei prossimi mesi
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Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 20:26:22
In risposta al messaggio di ciro9770 del 29/03/2020 alle 19:21:15

ciao io aspetterei sia per la secoda batteria sia per il pannello ,,,,ed opterei o un sistema simile i costi secondo mè scenderanno nei prossimi mesi
Grazie Ciro9770 ne terrò conto...
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 21:02:47
Certo che è assurdo che una centralina nuova faccia vedere solo dei pallini e non il voltaggio, nel mio camper ho il regolatore del pannello della steca che mi fa vedere costantemente la tensione ma comunque con un tasto la si può vedere anche dalla centralina, non avere questa possibilità è una cosa davvero sgradevole 
Semi
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 21:05:55
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 29/03/2020 alle 18:16:46

Grazie per la risposta a tutti e due, il mezzo è nuovo ritirato in extremis ai primi di Febbraio, Possl Summit 600, certo per la carica non ho ancora il pannello ma avendolo a casa posso attaccarlo alla 220. Ma la mia domanda
era per capire a quale pallino posso arrivare senza compromettere la batteria ...1/3 ? Poi già che sono volevo dire che volevo installare una seconda batteria dei servizi uguale a quella esistente, avendo il frigo a compressore.... Secondo voi ne vale la pena senza il pannello...per ora ? Grazie.
...
Ce l'hai un tester a portata di mano? Se si, collega il camper alla 220V e misura sia BS che BM in questa modalità (prima di attaccare la corrente/appena attaccata/il giorno dopo averla attaccata) poi riferisci i valori...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 21:30:18
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/03/2020 alle 21:05:55

Ce l'hai un tester a portata di mano? Se si, collega il camper alla 220V e misura sia BS che BM in questa modalità (prima di attaccare la corrente/appena attaccata/il giorno dopo averla attaccata) poi riferisci i valori... Ciao
Ok farò come mi dici e poi riferirò.
Grazie 
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 23:34:13
In risposta al messaggio di ciro9770 del 29/03/2020 alle 19:21:15

ciao io aspetterei sia per la secoda batteria sia per il pannello ,,,,ed opterei o un sistema simile i costi secondo mè scenderanno nei prossimi mesi
pannello e 2^ batteria dipendono da che uso ne fai e che consumi hai.
Io comincerei a mettere un pannello uso civile da 300 watt e un buon regolatore già predisposto anche per le litio. Se poi fai we in montagna in inverno in libera anche di più.
Poi valuterai con calma se mettere una seconda agm o passare alla litio, nel frattempo magari scendono i prezzi delle litio. Intanto capisci anche se il cb a 220 prevede le litio.
Bisogna fare un impianto bilanciato tra batterie, possibilità di ricarica e consumi.
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 00:46:25
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 29/03/2020 alle 18:16:46

Grazie per la risposta a tutti e due, il mezzo è nuovo ritirato in extremis ai primi di Febbraio, Possl Summit 600, certo per la carica non ho ancora il pannello ma avendolo a casa posso attaccarlo alla 220. Ma la mia domanda
era per capire a quale pallino posso arrivare senza compromettere la batteria ...1/3 ? Poi già che sono volevo dire che volevo installare una seconda batteria dei servizi uguale a quella esistente, avendo il frigo a compressore.... Secondo voi ne vale la pena senza il pannello...per ora ? Grazie.
...
Un pannello solare da 100W ormai costa due spiccioli e secondo me deve sempre essere messo, anche in presenza di altri modi di carica perchè il sole è gratuito e un pannello da 100W nel periodo estivo comunque è sufficente alle esigenze di bordo.

Se il camper è a casa, tienilo sempre collegato a 220 se hai la possibilità, così la batteria rimane sempre in ottima salute.

Se invece intendi quanto puo calare la batteria durante l uso senza danneggiarsi irrimediabilmente, potrei dirti che puo calare anche molto, diciamo al livello che non si accenda piu la stufa, ma se poi il giorno dopo con la 220 o con il pannello solare torna a risalire di voltaggio, non succede nulla. Se invece si lascia una batteria a 10v per piu giorni, certo ne soffre.
Quindi se una sera o notte dovesse scendere anche a 11v o 10,5v ma la mattina dopo il pannello solare la ricarica (e appena esce il sole vedi la tensione salire e poi arriva anche al massimo), non succede nulla.

Io aspetterei a mettere una seconda batteria, è un bel peso e ingombro e quindi se non è necessaria meglio fare con una sola.
In estate, con il pannello solare, anche una sola batteria è sufficente perchè di giorno si carica al massimo e la notte c'è solo il frigo che va.
Se invece giri in inverno, dove il pannello solare fa poco, e la stufa va sempre consumando tanta energia, una sola potrebbe dare una autonomia di 24h, ma anche avendone due si arriva a massimo 24H, ma poi serve una fonte di ricarica.
Una batteria al Litio, rende circa come due batterie AGM ma con la metà del peso ma a costi ancora molto elevati.
E poi comunque va ricaricata e se la si vuole sfruttare bene servirebbero sistemi di ricarica particolari perchè per sfruttarla al meglio servono ricariche rapide con molta corrente, quindi complicazione e costi non da sottovalutare.

Visto che si va verso l estate, andrei avanti con una sola batteria come hai ora, ma metterei appena possibile un pannello solare da 100 o 150W. Per l estate sei a posto, e poi hai tempo per l inverno a pensarci quando sarà il momento.

Riguardo al voltmetro a pallini, è abbastanza roszzo e poco indicativo, solitamente se arriva al rosso non c'è ancora tanta energia e da un momento all altro puo spegnersi la stufa e poi anche la centralina e quindi si spengono luci, pompa acqua etc.
Meglio non arrivare al rosso quando si usa il camper.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 10:59:27
Vorrei dire che la maggior parte dei camper ha indicatori dell'autonomia energetica fatta in quel modo. Anche il mio.  Alcuni, ma sono una netta minoranza, esprime un valore numerico in Volt, altri se ben utilizzati, in ampere. Secondo me quello è un valore indicativo da non consultare se non per sfizio. La misura in Volt la dovresti fare con un tester anche da pochi euro, correlando il numero e il colore dei pallini con la tensione letta sulla batteria. Altrimenti ti fai installare un voltmetro. Considera anche che la centralina con tutti i suoi sensori, un certo consumo lo da. Il modo migliore per minimizzare il consumo è staccare le batterie servizi dal resto dell'impianto. Un buon risultato si ottiene già spegnendo la centralina e tutte le utenze. Questo per quando sei in rimessaggio. Circa l'opportunità della seconda batteria io sono favorevole, sui miei camper ho sempre cercato di metterla e solo sul semintegrale non ci sono riuscito per mancanza di spazio, se avessi pensato di tenerlo a lungo l'avrei messa in un gavone in dinette, ma l'ho tenuto solo 2 anni quindi ho fatto senza, peraltro soffrendo solo in un'occasione. Se hai spazio, io una seconda batteria la metterei. Soprattutto in virtù del fatto che hai il frigo a compressore. Però se tu vai quasi solo in strutture attrezzate, ovviamente non ti serve. Quindi devi tu valutare che tipo di soste fai.  Anche il pannello solare a mio avviso è utile (sempre in funzione del tipo di soste), ma a differenza di IZ4... io ne metterei uno decisamente più grande perchè il pannello non serve d'estate, ma d'inverno, ed un 100W d'inverno fa veramente poco. Poi se tu hai un Van ed ogni giorno ti sposti di alcune decine di km. non ti serve il pannello e non ti serve la seconda batteria, ma magari un buon ...come si chiama.... Power Service di NDS o analoghi di altri produttori. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 19:42:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2020 alle 00:46:25

Un pannello solare da 100W ormai costa due spiccioli e secondo me deve sempre essere messo, anche in presenza di altri modi di carica perchè il sole è gratuito e un pannello da 100W nel periodo estivo comunque è sufficente
alle esigenze di bordo. Se il camper è a casa, tienilo sempre collegato a 220 se hai la possibilità, così la batteria rimane sempre in ottima salute. Se invece intendi quanto puo calare la batteria durante l uso senza danneggiarsi irrimediabilmente, potrei dirti che puo calare anche molto, diciamo al livello che non si accenda piu la stufa, ma se poi il giorno dopo con la 220 o con il pannello solare torna a risalire di voltaggio, non succede nulla. Se invece si lascia una batteria a 10v per piu giorni, certo ne soffre. Quindi se una sera o notte dovesse scendere anche a 11v o 10,5v ma la mattina dopo il pannello solare la ricarica (e appena esce il sole vedi la tensione salire e poi arriva anche al massimo), non succede nulla. Io aspetterei a mettere una seconda batteria, è un bel peso e ingombro e quindi se non è necessaria meglio fare con una sola. In estate, con il pannello solare, anche una sola batteria è sufficente perchè di giorno si carica al massimo e la notte c'è solo il frigo che va. Se invece giri in inverno, dove il pannello solare fa poco, e la stufa va sempre consumando tanta energia, una sola potrebbe dare una autonomia di 24h, ma anche avendone due si arriva a massimo 24H, ma poi serve una fonte di ricarica. Una batteria al Litio, rende circa come due batterie AGM ma con la metà del peso ma a costi ancora molto elevati. E poi comunque va ricaricata e se la si vuole sfruttare bene servirebbero sistemi di ricarica particolari perchè per sfruttarla al meglio servono ricariche rapide con molta corrente, quindi complicazione e costi non da sottovalutare. Visto che si va verso l estate, andrei avanti con una sola batteria come hai ora, ma metterei appena possibile un pannello solare da 100 o 150W. Per l estate sei a posto, e poi hai tempo per l inverno a pensarci quando sarà il momento. Riguardo al voltmetro a pallini, è abbastanza roszzo e poco indicativo, solitamente se arriva al rosso non c'è ancora tanta energia e da un momento all altro puo spegnersi la stufa e poi anche la centralina e quindi si spengono luci, pompa acqua etc. Meglio non arrivare al rosso quando si usa il camper.  
...
ciao Tommaso sono daccordo  su tutto quello che hai scritto tranne che una batteria al litio vale 2 agm secondo quello che ho letto una buona batteria al litio può fare circa 3000  cicli  di ricarica e mi sono ttenuto basso, mentre una buona batteria agm  circa 400 cicli di carica e mi sono tenuto alto ,quindi una litio dura 7 agm tenendo conto che le litio puoi scaricarle l 95% mentre quelle agm al 60% circa ,poi sui costi ho visto senza fare nomi che il kit che avevo linkato costa in questo momento completo di tutto logicamente senza installazione 1000 euro...

Modificato da ciro9770 il 30/03/2020 alle 19:44:21
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 21:14:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/03/2020 alle 10:59:27

Vorrei dire che la maggior parte dei camper ha indicatori dell'autonomia energetica fatta in quel modo. Anche il mio.  Alcuni, ma sono una netta minoranza, esprime un valore numerico in Volt, altri se ben utilizzati, in
ampere. Secondo me quello è un valore indicativo da non consultare se non per sfizio. La misura in Volt la dovresti fare con un tester anche da pochi euro, correlando il numero e il colore dei pallini con la tensione letta sulla batteria. Altrimenti ti fai installare un voltmetro. Considera anche che la centralina con tutti i suoi sensori, un certo consumo lo da. Il modo migliore per minimizzare il consumo è staccare le batterie servizi dal resto dell'impianto. Un buon risultato si ottiene già spegnendo la centralina e tutte le utenze. Questo per quando sei in rimessaggio. Circa l'opportunità della seconda batteria io sono favorevole, sui miei camper ho sempre cercato di metterla e solo sul semintegrale non ci sono riuscito per mancanza di spazio, se avessi pensato di tenerlo a lungo l'avrei messa in un gavone in dinette, ma l'ho tenuto solo 2 anni quindi ho fatto senza, peraltro soffrendo solo in un'occasione. Se hai spazio, io una seconda batteria la metterei. Soprattutto in virtù del fatto che hai il frigo a compressore. Però se tu vai quasi solo in strutture attrezzate, ovviamente non ti serve. Quindi devi tu valutare che tipo di soste fai.  Anche il pannello solare a mio avviso è utile (sempre in funzione del tipo di soste), ma a differenza di IZ4... io ne metterei uno decisamente più grande perchè il pannello non serve d'estate, ma d'inverno, ed un 100W d'inverno fa veramente poco. Poi se tu hai un Van ed ogni giorno ti sposti di alcune decine di km. non ti serve il pannello e non ti serve la seconda batteria, ma magari un buon ...come si chiama.... Power Service di NDS o analoghi di altri produttori. 
...
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi date, per ora pensavo di installare almeno una seconda batteria anche perchè essendo nuova lo dovrei fare adesso per non avere sbilanciamenti con il parallelo...vero? sto sbagliando ?
Posso considerare, installando una seconda batteria , almeno 48 ore in inverno tra truma combi 4 a gas e frigo a compressore da 90 l ?

 
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 21:19:27
Come caricabatterie ho un CBE 516/3 ed un booster installato da Possl per aiutare l'alternatore intelligente del Citroen Jumper 6d,
Si caricheranno le due batterie ?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 12:21:41
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 30/03/2020 alle 21:14:26

Grazie a tutti per i suggerimenti che mi date, per ora pensavo di installare almeno una seconda batteria anche perchè essendo nuova lo dovrei fare adesso per non avere sbilanciamenti con il parallelo...vero? sto sbagliando ? Posso considerare, installando una seconda batteria , almeno 48 ore in inverno tra truma combi 4 a gas e frigo a compressore da 90 l ?  
Non conosco i consumi del frigo a compressore e l'impiego di energia della Truma è legato molto alla temperatura esterna. Quindi per me 3 notti con la Truma gas si fanno con 2 batterie, tranquillamente. In inverno a Roma o anche a Venezia pure, forse a Livigno avrei qualche dubbio. Molto dipende anche dalle altre utenze (Tv, tablet o Laptop...) e mi resta il dubbio di un frigo a compressore del quale non conosco il fabbisogno energetico. Io con 2 AGM da 120 A/h sono stato fino a 5 notti a Falcade con la Truma 6 su un Rimor Superbrig in inverno. Di notte a -10-12° e di giorno comunque con stufa accesa in funzione antigelo. Però il mio frigo era trivalente e la TV non esisteva.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 12:24:09
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 30/03/2020 alle 21:19:27

Come caricabatterie ho un CBE 516/3 ed un booster installato da Possl per aiutare l'alternatore intelligente del Citroen Jumper 6d, Si caricheranno le due batterie ?
Il CBE 516/3 è quello che ha le curve di ricarica per le AGM, mi pare fino a 14,6V di tensione, quindi Ok. Ma questo carica da 220V Il booster installato da Poessl non lo conosco, ma direi che il suo lavoro lo debba fare altrimenti non lo montavano. Però dipende sempre da quanto strada fai tra una sosta e l'altra. Io non ho mai avuto il booster sui miei camper e gli alternatori hanno sempre fatto il loro lavoro caricando bene le batterie, ma se Poessl ha messo questo booster avrà senz'altro ottimizzato anche questo aspetto. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 12:55:25
Ciao Ghibli, avendo un Possl anche io purtroppo montano delle centraline veramente povere e ridicole..
Ho anche io il tuo stesso problema (camper nuovissimo 2020 2Win ) .
Ho risolto acquistando sulla rete un voltmetro che si inserisce nella presa accendisigari. In questo modo verifico la corretta tensione. I led si spengono subito e le prime volte mi sono allarmato anche io, poi ho visto che si spegne l'ultimo anche a 12,8 volt. 
Solo se è sopra i 13 volt sono tutti accesi.  Lo stesso voltmetro lo uso per verificare la tensione della batteria motore.
In ogni caso il concessionario mi ha confermato che attaccando la 220 carichi la batteria servizi ed anche quella motore fino a 12,5 volt non oltre . Fa solo un mantenimento di quella motore. 
Provato i valori domenica.     
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 14:39:37
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 30/03/2020 alle 21:19:27

Come caricabatterie ho un CBE 516/3 ed un booster installato da Possl per aiutare l'alternatore intelligente del Citroen Jumper 6d, Si caricheranno le due batterie ?
CIao, il cbe 516/3 ce l''ho anche io e carica tranquillamente 2 batterie servizi e la batteria motore che si mette in parallelo da sola.
Il booester di solito è da almeno ah quindi carichi tranquillamente e anche più velocemente rispetto al cbe quindi direi che se apposto. Io ho subito messo 2 batterie servizi perchè facendo gare con il cane facevo spesso (adesso il cane è in pensione) weekend dal venerdì pomeriggio alla domenica sera senza nessun servizio e d'inverno con il riscaldatore a gasolio non volevo avere problemi. COme ti dicevo stesso tuo caricabatterie cbe 516/3 ma senza booster perchè ilmio camper non ha l'alternatore smart fortunatamente. In più ho pannello da 150w con un ottimo reoglatore steca (pwm), al giorno d'oggi avrei messo un pannello residenziale da almeno 200w con un regolatore mppt e avrei più del doppio della resa ma va bene così, d'inverno i pannelli fanno comunque poco e d'estate quando invece rendono di solito non ci sono problemi di corrente visto che il riscaldamento che è la cosa che cosuma di più non si accende.
Nel tuo caso visto il frigo a compressore io per dormire sonni tranquilli metterei 2 batterie servizi e anche il pannello visto che d'esatte il consumo maggiore è dovuto al frigo e allora in questo momento si che faranno la differenza
Semi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 15:18:24
E' da tempo che sto cercando di spiegare che un voltmetro su un camper, dovunque collegato, serve a poco, ma forse e' piu' corretto dire che non serve a niente.
E questo succede anche con un voltmetro digitale.
Figurarsi poi se e' possibile monitorare l' impianto elettrico di un camper con dei pallini colorati ....surprise
Sto parlando ovviamente di voltmetri installati dagli allestitori o in fai da te, non di tester (quindi voltmetro + amperometro) per controlli sull' impianto.
Anche in questa discussione, come in tante altre, nessuno parla di ampere (misurati) che poi sono il parametro indispensabile per capire un impianto elettrico.
Mi chiedo come e' possibile prendere in considerazione dispositivi elettronici tipo pannelli solari, seconde batterie, booster etc., senza ragionare di ampere e senza disporre di un amperometro?surprise
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 20:59:58
Grazie a tutti per i vostri utili interventi...ma scusate mettendo almeno due batterie avrò più capacità energetica che averne solo una ?
 
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