CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiedo aiuto per funzionamento frigo per insulina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
8
jean charles
jean charles
04/03/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 18:03:02
Buon giorno a Tutti,
ho un problema che non so’ risolvere e spero che qualche camperista mi possa aiutare.
Puroppo da questo anno devo farmi l’insulina e sebbene abbia un frigo nuovo (Dometic ) questi anche senza cella di congelamento non raffredda ( fuori 30 gradi dentro il frigo 15-17 sia a 220 che a 12 che  a gas )
Ho acquistato un frigo con cellula di Peltiere e riducendo lo spazio interno funziona benissimo mantenendomi linsulina fra i 2-4 gradi
Ma consuma 7 amp l ora ! ho montato 3 pannelli e 2 batterie da 100 amp per i servizi, ma ovviamente ora essendo in parallelo quando si abbassa il voltaggio il frigo si ferma
Il mio problema e’ riuscire ad utilizzare una batteria alla volta, mentre sia con i pannelli che andando con il generatore mi si carichino entrambi in modo  che di giorno possa usarne una e la notte usare l altra cosi facendo avrei abbastanza autonomia,altrimenti l insulina passati gli 8 gradi sarebbe inservibile.
 Ringrazio anticipatamente  Saluti  Jean
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 18:45:47
In risposta al messaggio di jean charles del 29/10/2018 alle 18:03:02

Buon giorno a Tutti, ho un problema che non so’ risolvere e spero che qualche camperista mi possa aiutare. Puroppo da questo anno devo farmi l’insulina e sebbene abbia un frigo nuovo (Dometic ) questi anche senza
cella di congelamento non raffredda ( fuori 30 gradi dentro il frigo 15-17 sia a 220 che a 12 che  a gas ) Ho acquistato un frigo con cellula di Peltiere e riducendo lo spazio interno funziona benissimo mantenendomi linsulina fra i 2-4 gradi Ma consuma 7 amp l ora ! ho montato 3 pannelli e 2 batterie da 100 amp per i servizi, ma ovviamente ora essendo in parallelo quando si abbassa il voltaggio il frigo si ferma Il mio problema e’ riuscire ad utilizzare una batteria alla volta, mentre sia con i pannelli che andando con il generatore mi si carichino entrambi in modo  che di giorno possa usarne una e la notte usare l altra cosi facendo avrei abbastanza autonomia,altrimenti l insulina passati gli 8 gradi sarebbe inservibile.  Ringrazio anticipatamente  Saluti  Jean
...
Purtroppo non credo che riuscirai a risolvere cisì il problema. Il sistema di raffreddamento a celle di Peltier è energeticamente poco vantaggioso. Questo significa che, per avere una resa sufficiente, deve assorbire molta più energia di altri sistemi.
Del resto tu dici che assorbe ben 7A. Questo significa che, in 10 ore, andresti a prelevare dalla batteria una potenza di 70Ah.
Il risultato è che una batteria da 100 Ah ti diventa inefficiente, solo per mantenere il frigo, in circa 5 ore.
Devi necessariamente trovare un altro sistema.
Penso che non potrai far altro che valutare l'opportunità di cambiare il tuo trivalente con altro a compressore.
Ma in effetti, di quanto freddo hai bisogno? Io vedo che il mio frigo trivalente, nella cella frigorifera genera molto freddo. Potresti trovare il posto adatto per il tuo medicinale, magari ricavando nel frigo un vano speciale.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
8
jean charles
jean charles
04/03/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 19:23:38
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/10/2018 alle 18:45:47

Purtroppo non credo che riuscirai a risolvere cisì il problema. Il sistema di raffreddamento a celle di Peltier è energeticamente poco vantaggioso. Questo significa che, per avere una resa sufficiente, deve assorbire molta
più energia di altri sistemi. Del resto tu dici che assorbe ben 7A. Questo significa che, in 10 ore, andresti a prelevare dalla batteria una potenza di 70Ah. Il risultato è che una batteria da 100 Ah ti diventa inefficiente, solo per mantenere il frigo, in circa 5 ore. Devi necessariamente trovare un altro sistema. Penso che non potrai far altro che valutare l'opportunità di cambiare il tuo trivalente con altro a compressore. Ma in effetti, di quanto freddo hai bisogno? Io vedo che il mio frigo trivalente, nella cella frigorifera genera molto freddo. Potresti trovare il posto adatto per il tuo medicinale, magari ricavando nel frigo un vano speciale.
...
Buona sera, grazie innanzitutto per avermi risposto, come ho risposto il frigo e' nuovo, ma non va' portato dal concessionario che ha appurato il mal funzionamento...incomincia la classica partita a pallavolo italiana ...il frigo portatile che ho acquistato va' benissimo e sta' in un posto nel camper che non da' noia, l unico sarebbe trovare un tecnico che mi spieghi come fare l impianto nelle batterie.Mi hanno parlato di diodi che prendono corrente ma non la danno indietro, per cui mettendoli su una batteria quando questa e' scarica passerei sulla seconda, ma ti ripeto non me ne intendo ,speravo di trovare un tecnico qui sul forum
grazie comunque saluti
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 21:15:49

Buon giorno a Tutti, ho un problema che non so’ risolvere e spero che qualche camperista mi possa aiutare. Puroppo da questo anno devo farmi l’insulina e sebbene abbia un frigo nuovo (Dometic ) questi anche senza
cella di congelamento non raffredda ( fuori 30 gradi dentro il frigo 15-17 sia a 220 che a 12 che  a gas ) Ho acquistato un frigo con cellula di Peltiere e riducendo lo spazio interno funziona benissimo mantenendomi linsulina fra i 2-4 gradi Ma consuma 7 amp l ora ! ho montato 3 pannelli e 2 batterie da 100 amp per i servizi, ma ovviamente ora essendo in parallelo quando si abbassa il voltaggio il frigo si ferma Il mio problema e’ riuscire ad utilizzare una batteria alla volta, mentre sia con i pannelli che andando con il generatore mi si carichino entrambi in modo  che di giorno possa usarne una e la notte usare l altra cosi facendo avrei abbastanza autonomia,altrimenti l insulina passati gli 8 gradi sarebbe inservibile.  Ringrazio anticipatamente  Saluti  Jean
...
Quello che voleva dirti IK6amo è che quel frigo a celle peltier assorbe un sacco di energia, non è la soluzione giusta.
L'unica soluzione è sostituire il frigo non funzionante, con altro trivalente o a compressore.
Comunque se l'unico problema è l'insulina sappi che va conservata in frigo fino a che si comincia ad usare, poi può stare a temperatura non superiore a 30 (?) gradi per (90)? giorni. Ho citato numeri a memoria, leggi bene le istruzioni su come conservare le penne.
Andrea
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 22:07:49
io ho il trivalente ed a gas mantiene il gelato, la carne nel cassetto alto quello della ghiacciaia,  senza problemi anche in presenza di caldo afoso. Ma non ho capito, il trivalente è nuovo?? in caso affermativo fallo vedere in garanzia 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
jean charles
jean charles
04/03/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 22:17:49
In risposta al messaggio di anasta del 29/10/2018 alle 21:15:49

Quello che voleva dirti IK6amo è che quel frigo a celle peltier assorbe un sacco di energia, non è la soluzione giusta. L'unica soluzione è sostituire il frigo non funzionante, con altro trivalente o a compressore. Comunque
se l'unico problema è l'insulina sappi che va conservata in frigo fino a che si comincia ad usare, poi può stare a temperatura non superiore a 30 (?) gradi per (90)? giorni. Ho citato numeri a memoria, leggi bene le istruzioni su come conservare le penne. Andrea
...
Buona sera Anasta e grazie per avermi risposto,l insulina che usi nel mese puo' stare anche fuori, ma non puo' oltrepassare certe temperature. Vorrei come sogno della mia vita fare il tuors del marocco ! sono 35 gg minimo  e di insulina sia quella rapida che quella lunga me ne porterei ..un pochino.il problema che la temperatura si aggirera' dai 21 ai 35 e piu' gradi, quindi le penne che uso a breve ,tutto ok. ma le altre...? Non ho agganci per sapere se in Maeocco vendano l insulina agli stranieri e che iter bisogna fare, poi essendo in gruppo , mica posso fermare la carovana !? le istruzioni le ho lette e rilette ne ho parlato anche al centro,non c'e' altro modo per mantenerla.Grazie comunque Saluti
8
jean charles
jean charles
04/03/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 22:24:20
In risposta al messaggio di 2assi del 29/10/2018 alle 22:07:49

io ho il trivalente ed a gas mantiene il gelato, la carne nel cassetto alto quello della ghiacciaia,  senza problemi anche in presenza di caldo afoso. Ma non ho capito, il trivalente è nuovo?? in caso affermativo fallo vedere in garanzia 
grazie per la tua risposta, certo che e' nuovo con tanto di cella congelatore smontabile per avere piu' massa refrigerante, ma nulla 15-18 gradi fuori 28-30 e? in corso la solita partita di pallavolo italiana con il venditore ...che tira a che la garanzia scada....ecco perche' ne ho acquistato uno portatile immagino come finira' la partita...
Ma non desisto il sogno della mia vita : viaggiare in camper attraversare francia,spagna,portogallo,marocco, di insulina ne occorrerbe per 3-4- mesi non posso permettermi che il frigo ci molli ! grazie ancora,saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 23:15:11
anche se il tuo frigo ad assorbimento funzionasse come dovrebbe in tutti i casi l'insulina la dentro sarebbe a forte rischio quindi prima dell'utilizzo per mantenerla in costante temperatura  escluderei a priori un frigo ad assorbimento , escluderei anche un frigo portatile con cella di Peltier o perlomeno escluderie quei portatili della grande distribuzione , nel tuo caso era decisamente meglio un piccolo frigo portatile ma con compressore anche se non idoneo per medicinali , non so che tipologia di portatile con peltier stai utilizzando ma se fosse uno di quelli da 30 /50 euro l'insulina la dentro personalmente non la metetrei   

a parte la tipologia di frigo dovrai decidere quale sia la miglior fonte di ripristino energetico idonea al tuo caso , essendoci passato con il nostro ultimo figlio sempre con noi ad ogni uscita (ora in paradiso) e sempre bisognoso di farmaci e apaprecchiature per lui vitali mi permetto di suggerirti un efoy - Zeus oppure l'appoggio di un generatore fisso per il semplice fatto che da questo mese fino a marzo anche se riempi il tetto di FV dovrai appoggiarti a strutture ricettive con colonnina e se vuoi stare in libera avrai poca scelta , purtroppo con i frmarci da mantenere in costante temperatura non è possibile dare piena certezza e affidabilità all'amico sole neanche nel periodo estivo

mario

Mario

Modificato da ecostar il 29/10/2018 alle 23:34:21
8
jean charles
jean charles
04/03/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 23:36:38
In risposta al messaggio di ecostar del 29/10/2018 alle 23:15:11

anche se il tuo frigo ad assorbimento funzionasse come dovrebbe in tutti i casi l'insulina la dentro sarebbe a forte rischio quindi prima dell'utilizzo per mantenerla in costante temperatura  escluderei a priori un frigo
ad assorbimento , escluderei anche un frigo portatile con cella di Peltier o perlomeno escluderie quei portatili della grande distribuzione , nel tuo caso era decisamente meglio un piccolo frigo portatile ma con compressore anche se non idoneo per medicinali , non so che tipologia di portatile con peltier stai utilizzando ma se fosse uno di quelli da 30 /50 euro l'insulina la dentro personalmente non la metetrei    a parte la tipologia di frigo dovrai decidere quale sia la miglior fonte di ripristino energetico idonea al tuo caso , essendoci passato con il nostro ultimo figlio sempre con noi ad ogni uscita (ora in paradiso) e sempre bisognoso di farmaci e apaprecchiature per lui vitali mi permetto di suggerirti un efoy - Zeus oppure l'appoggio di un generatore fisso per il semplice fatto che da questo mese fino a marzo anche se riempi il tetto di FV dovrai appoggiarti a strutture ricettive con colonnina e se vuoi stare in libera avrai poca scelta , purtroppo con i frmarci da mantenere in costante temperatura non è possibile dare piena certezza e affidabilità all'amico sole neanche nel periodo estivo mario  
...
buona sera Mario, grazie per avermi risposto, mi spiace molto per il tuo piccolo, e' una vita questa ingiusta!
il frigo acquistato a cellula di peltier non e' a basso prezzo, 180 euro ma devo dire che e' silenzioso in cabina non scalda e tiene con la mia modifica ( in pratica l ho diviso a meta' per l altezza ) tiene una temperatura sui 4 gradi essendocene fuori 30. il problema e' utilizzare una batteria per volta, avendo cosi una per la notte e una per il giorno, ma devo trovare il modo di caricarle entrambe sia con i pannelli sia con il generatore.occorrerebbe un tecnico elettronico, mi hanno parlato di un commutatore di diodi, ma non ne capisco nulla solo con uno schema riuscirei a montarlo, ma qui dove abito io all infuori di cinghiali e lupi....non ci sono tecnici. grazie comunque Tanti saluti Jean
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 00:57:26

purtroppo per ricaricare entrambi le batterie contemporaneamente e utilizzarle una per volta non sono in grado di darti manforte ma se contatti l'amico di tutti noi Emme48  vedrai che via mail trovarà il sistema migliore , oltre che essere cordiale e gentile è un camperista elettro/elettronico di quelli veri 

per contattarlo clicca sul suo nick che ho postato e si aprirà il suo profilo , aperto il profilo aspetta qualche secondo che si carica tutta la pagina , finito il caricamento a inizio pagina vedrai sulla dx la casella per contattarlo 

capisco la tua difficoltà e bisogno urgente di risolvere ma evita di aprire altri 3D gemelli , ora avendoli aperti per rispetto di chi ti ha risposto non potrai eliminarli ma potresti lasciare una nota specificando il 3D che intendi seguire , che sia questo oppure un'altro non importa ma l'importante è che per la stessa identica richiesta sia un solo 3D 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 30/10/2018 alle 01:34:34
16
tecnoanto
tecnoanto
19/04/2009 70
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 08:08:11

...
Ciao Jean secondo me la soluzione che hai adottato con quella tipologia di frigo non e adatta allo scopo xchè anche utilizzando una batteria alla volta non ti garantisce l'autonomia che ti serve nonostante i tre pannelli solari, comunque io ho risolto in questo modo:
frigo commerciale da 90 litri a 220 volt a compressore
inverter ad onda sinusoidale pura 1500 watt nominali e 2500 watt di spunto
2 batterie identiche al gel 100 ah in parallelo secco 
1 pannello fotovoltaico 160 watt
il risparmio energetico sta nel fatto che l'inverter si accende e si spegne in autonomia solo quando il frigo chiede energia. E ovvio che quando sarai  connesso ad una colonnina il frigo funzionerà con la rete. tutto il sistema e gestito in automatico da un micro controllore programmato per lo scopo.

Modificato da tecnoanto il 30/10/2018 alle 08:12:30
8
jean charles
jean charles
04/03/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 08:20:59
In risposta al messaggio di ecostar del 30/10/2018 alle 00:57:26

purtroppo per ricaricare entrambi le batterie contemporaneamente e utilizzarle una per volta non sono in grado di darti manforte ma se contatti l'amico di tutti noi Emme48 vedrai che via mail trovarà il sistema migliore
, oltre che essere cordiale e gentile è un camperista elettro/elettronico di quelli veri  per contattarlo clicca sul suo nick che ho postato e si aprirà il suo profilo , aperto il profilo aspetta qualche secondo che si carica tutta la pagina , finito il caricamento a inizio pagina vedrai sulla dx la casella per contattarlo  capisco la tua difficoltà e bisogno urgente di risolvere ma evita di aprire altri 3D gemelli , ora avendoli aperti per rispetto di chi ti ha risposto non potrai eliminarli ma potresti lasciare una nota specificando il 3D che intendi seguire , che sia questo oppure un'altro non importa ma l'importante è che per la stessa identica richiesta sia un solo 3D  mario
...
Grazie Mario, sei gentilissimo e grazie per l indirizzo dell amico. scusa,cosa sono i 3d ?non ci capisco nulla

8
jean charles
jean charles
04/03/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 08:24:36
In risposta al messaggio di tecnoanto del 30/10/2018 alle 08:08:11

Ciao Jean secondo me la soluzione che hai adottato con quella tipologia di frigo non e adatta allo scopo xchè anche utilizzando una batteria alla volta non ti garantisce l'autonomia che ti serve nonostante i tre pannelli
solari, comunque io ho risolto in questo modo: frigo commerciale da 90 litri a 220 volt a compressore inverter ad onda sinusoidale pura 1500 watt nominali e 2500 watt di spunto 2 batterie identiche al gel 100 ah in parallelo secco  1 pannello fotovoltaico 160 watt il risparmio energetico sta nel fatto che l'inverter si accende e si spegne in autonomia solo quando il frigo chiede energia. E ovvio che quando sarai  connesso ad una colonnina il frigo funzionerà con la rete. tutto il sistema e gestito in automatico da un micro controllore programmato per lo scopo.
...
Grazie per avermi risposto,per la tua gentilezza e per i consigli forniti.Jean

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 09:09:49

...
Se il frigo è nuovo ed è in garanzia e hai una ricevuta/fattura del frigo e/o del camper e chi te l'ha venduto non si comporta onestamente , puoi andare dai Carabinieri e fare denuncia ( io ho fatto così per un computer e in meno di 24 ore si sono attivati tutti). Ovviamente la denuncia è nei confronti del venditore , l'unico e il solo che ne deve rispondere per legge. Questi a sua volta si rivarrà sul produttore etc. Nella denuncia devi anche scrivere quale danno ti ha arrecato e ti arrecherà per il mancato utilizzo del bene .... nel tuo caso un inutilizzo del mezzo e , peggio, un eventuale coma diabetico iperglicemico (spero di no !).
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 09:14:02
C'è in vendita un apparecchio che fa la selezione delle batterie se singole  o entrambe in parallelo sia in carica che in fase di alimentazione non ricordo come si chiama ricordo solo che me lo hanno offerto e  chiedono circa 200€
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 10:04:14
In risposta al messaggio di jean charles del 30/10/2018 alle 08:20:59

Grazie Mario, sei gentilissimo e grazie per l indirizzo dell amico. scusa,cosa sono i 3d ?non ci capisco nulla  
3D  "thread"sono i post che hai aperto riferiti tutti sulla stessa richiesta e argomento  , per quamto riguarda il mal funzionamento  del frigo sul tuo camper e dello scaricabarile tutto italiano di chi deve provvedere stendiamo un velo pietoso , comunque anche se funzionava regolarmente mettendoci dei medicinali avresti azzardato e rischiato parecchio particolarmente nella stagione calda quindi la soluzione migliore è quella che hai preso ma era decisamente meglio un frigo portatile a compressore anche se comunque avresti avuto il problema del consumo e ripristino energetico 

il frigo che stai utilizzando con cella di Peltier se di buon marchio e qualità riesce comunque a mantenere una temperatura costante per quel medicinale ma in prporzione al compressore a lungo andare diventa più assetato di energia , l'importante è che abbia la possibilità di selezionare una temperatura ideale e mantenerla stabile in qualsiasi condizione di temperatura ambiente , ora vedi di contattare Emme48 e vedrai che una soluzione per gestire al meglio le batterie la troverete    

mario

P.S.
tiemi in stretta considerazione il suggerimento che di ha dato Tommaso IZ4DJI  nell'altra sezione inerente alle varie tipologie di insulina 
Mario

Modificato da ecostar il 30/10/2018 alle 13:04:47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 11:58:42
In risposta al messaggio di salito del 30/10/2018 alle 09:14:02

C'è in vendita un apparecchio che fa la selezione delle batterie se singole  o entrambe in parallelo sia in carica che in fase di alimentazione non ricordo come si chiama ricordo solo che me lo hanno offerto e  chiedono circa 200€
Ti riferisci a imanager dns?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 12:23:54
Se, come ho letto, ma io non ce l ho...un frigo a compressore puo consumare anche solo 4 a,  e mantiene stabilmente la temperatura, diciamo che con il tuo set batterie da 300ah e 200/250 w di pannelli manterresti il tutto perfettamente, andando a prelevare dalle batterie solo disera/ notte ca una 40ina di A che distribuite su un parallelo da 300ah sono adeguati( non usarle una alla volta, hai la stessa disponibilità energetica ma stressi di piu le singole batterie, il parallelo serve proprio per poter aumentare i prelievilaugh)

I frigo trivalente, da quanto ho appreso leggendo e per esperienza, sono abb instabili...
Io, grazie alla disponibilità e competenza di ecostar che gia ti ha risposto ho rimesso il mio vecchissimo trivalente a piena efficienza e ti dico che cmq, con piu di 30 gradi fatica e fa ca 10 gradi di media, mentre con 18/20 gradi arriva a fare brina e un po di ghiaccio in zona frigorifero e devo abbassarlo... quindi sono un po instabili mi sembra di capire. Per ora puoi risolvere usando la celletta freezer se l insulina si puo conservare sotto 0 non so...il freezer del trivalente dovrebbe essere freddo anche con 45 gradi!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 12:41:14
Ci son frigoriferi portatili a compressore ben migliori dei Peltier, ad esempio quelli della linea Coolfreeze di dometic, che funzionano anche a 12v, che potrebbero fare al caso tuo, con temperatura impostabile e immagino ben più costante di un Peltier o un trivalente.

Tipo questo, il più piccolo, e consumo di 27w 

https://www.dometic.com/it-it/i...

Edo & Manu
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 18:28:36

...
In pratica tu vorresti realizzare qualcosa del genere:
rele2batt001.jpg
Questa è solo una idea al volo, sicuramente si può migliorare, ma in ogni caso lo dovrebbe realizzare qualcuno che ha cognizione di cosa sta facendo, i corto circuiti in certe condizioni sono pericolosi, se non hai competenze specifiche in materia NON farlo da solo.
Io fossi in te opterei per il piccolo frigo a compressore, consuma 1/3 e vai tranquillo.
Andrea
ps mi accorgo solo ora che uno dei 2 diodi e relativo collegamento si potrebbe togliere, ma vabbè ...

Modificato da anasta il 30/10/2018 alle 18:35:20
8
jean charles
jean charles
04/03/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 20:50:43
In risposta al messaggio di anasta del 30/10/2018 alle 18:28:36

In pratica tu vorresti realizzare qualcosa del genere: Questa è solo una idea al volo, sicuramente si può migliorare, ma in ogni caso lo dovrebbe realizzare qualcuno che ha cognizione di cosa sta facendo, i corto circuiti
in certe condizioni sono pericolosi, se non hai competenze specifiche in materia NON farlo da solo. Io fossi in te opterei per il piccolo frigo a compressore, consuma 1/3 e vai tranquillo. Andrea ps mi accorgo solo ora che uno dei 2 diodi e relativo collegamento si potrebbe togliere, ma vabbè ...
...
Ti ringrazio di cuore ,ora cerco uno che se ne intenda e che mi spieghi/ o mi aiuti  ad assemblarlo
grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link