CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiusura centralizzata porta Laika Ecovip 2i

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 15
k3cco
k3cco
15/08/2011 1345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 00:11:16
Buongiorno, sono alle prese con la chiusura centralizzata della porta ingresso cellula del mio ecovip 2i del 2000. 
la porta é quella che é stata montata in tutti gli ecovip di quegli anni.
Fino a qualche giorno fa, se chiedevo con il telecomando, a volte succedeva che la serratura della cellula non chiudeva, quelle della cabina sī. L'impressione era  che l'attuatore della chiusura facesse fatica. (Anni fa ho avuto  lo stesso problema con la porta lato passeggero e ho sostituito  l'attuatore risolvendo). Oggi ho smontato la serratura che riporta solo un codice B792, le ho provate tutte, ho pulito, lubrificato, regolato l'alberino che collega il nottolino della chiave con la serratura, risultato ora non chiude più. Escluderei il solito problema al cablaggio (che tende a rompersi nel passaggio tra porta e cellula) perché, nel mio caso, l'impulso arriva, ma l'attuatore non ha abbastanza forza da chiudere, fa solo un leggero movimento. L'attuatore é tutt'uno con la serratura ed é diverso da quello, semplice ed sci olivo, delle porte della cabina.
ho cercato sul web che tipo di chiusura possa essere, ipotizzando che Laika l'abbia presa da qualche vettura del tempo, ma non trovo corrispondenza esatta. La maniglia esterna della porta cellula é quella del daily 89-99, ma non riesco a capire il resto, la maniglia interna ricorda quella della vecchia uno, ma non trovo altro. Ho scritto anche a Laika, che solitamente risponde in breve, ma gli anni passano anche per loro e i vecchi Laika oro sono sempre più distanti nel,tempo, se dovessero rispondermi vi aggiorno.
Chiedo se c'é qualcuno di voi che mi sa dare qualche info utile, grazie in anticipo.
Francesco
www.ecovippari.com
k3cco
k3cco
15/08/2011 1345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 22:19:35
In risposta al messaggio di k3cco del 05/07/2022 alle 00:11:16

Buongiorno, sono alle prese con la chiusura centralizzata della porta ingresso cellula del mio ecovip 2i del 2000.  la porta é quella che é stata montata in tutti gli ecovip di quegli anni. Fino a qualche giorno fa,
se chiedevo con il telecomando, a volte succedeva che la serratura della cellula non chiudeva, quelle della cabina sī. L'impressione era  che l'attuatore della chiusura facesse fatica. (Anni fa ho avuto  lo stesso problema con la porta lato passeggero e ho sostituito  l'attuatore risolvendo). Oggi ho smontato la serratura che riporta solo un codice B792, le ho provate tutte, ho pulito, lubrificato, regolato l'alberino che collega il nottolino della chiave con la serratura, risultato ora non chiude più. Escluderei il solito problema al cablaggio (che tende a rompersi nel passaggio tra porta e cellula) perché, nel mio caso, l'impulso arriva, ma l'attuatore non ha abbastanza forza da chiudere, fa solo un leggero movimento. L'attuatore é tutt'uno con la serratura ed é diverso da quello, semplice ed sci olivo, delle porte della cabina. ho cercato sul web che tipo di chiusura possa essere, ipotizzando che Laika l'abbia presa da qualche vettura del tempo, ma non trovo corrispondenza esatta. La maniglia esterna della porta cellula é quella del daily 89-99, ma non riesco a capire il resto, la maniglia interna ricorda quella della vecchia uno, ma non trovo altro. Ho scritto anche a Laika, che solitamente risponde in breve, ma gli anni passano anche per loro e i vecchi Laika oro sono sempre più distanti nel,tempo, se dovessero rispondermi vi aggiorno. Chiedo se c'é qualcuno di voi che mi sa dare qualche info utile, grazie in anticipo. Francesco www.ecovippari.com
...
Approfitto a postare le foto della serratura. Potrebbe essere la serratura con chiusura centralizzata del ducato seconda serie 94-02. nel mio caso quella della porta SX.
IMG_20220704_180000.jpgIMG_20220704_183847.jpgIMG_20220704_183853.jpgIMG_20220704_183859.jpg

IMG_20220704_183912.jpg

Potrebbe essere la serratura con chiusura centralizzata del ducato seconda serie 94-02 (con qualche pezzo aggiunto che potrei recuperare dalla mia) nel mio caso quella della porta SX.
la ricerca continua, ma se cosi fosse non dovrebbe essere difficile trovarla.

Francesco
www.ecovippari.com

Modificato da k3cco il 05/07/2022 alle 22:20:08
speedy13
speedy13
28/10/2019 324
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 23:10:24
Come riferimento B792 ho trovato per reperire i codici:
https://www.ebay.it/itm/3138553...

Ma anche

https://infiniti.autosupermarke...

Ma anche
https://www.ebay.it/itm/1753269...

Molti 3d vecchi parlano di cavi rotti o spellati. Verifica bene prima nel caso.

Massimo

Modificato da speedy13 il 05/07/2022 alle 23:36:37
k3cco
k3cco
15/08/2011 1345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 08:10:18
Grazie Massimo, in effetti il codice b792 c'è su molte serrature del gruppo Fiat, probabilmente la serratura metallica è la stessa, ma purtroppo nessuna di quelle linkartinkate corrisponde anche nella parte plastica di colore bianco. Io ho trovato che quella del ducato 94-02 (che non posso linkare qui perché è in un sito commerciale) è la più simile ma conterei di trovare qualcuno che eventualmente me lo confermi.
per la bontà dei cavi, effettivamente è un punto debole, nel mio caso, ad una ispezione esterna, non appaiono rovinati e il segnale arriva. Riproverò a controllare,  ma qui sono in difficoltà perché non so come viene alimentata la serratura e come potrei fare a controllare (alla serratura arrivano 5 fili).
Francesco
www.ecovippari.com
Clint
Clint
01/09/2008 10530
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 08:14:19
Hai provato a telefonare alla 2ELLE, officina riparazione camper posta davanti alla Laika?
ronza75
ronza75
02/09/2012 2372
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 11:28:16
In risposta al messaggio di k3cco del 05/07/2022 alle 22:19:35

Approfitto a postare le foto della serratura. Potrebbe essere la serratura con chiusura centralizzata del ducato seconda serie 94-02. nel mio caso quella della porta SX. Potrebbe essere la serratura con chiusura centralizzata
del ducato seconda serie 94-02 (con qualche pezzo aggiunto che potrei recuperare dalla mia) nel mio caso quella della porta SX. la ricerca continua, ma se cosi fosse non dovrebbe essere difficile trovarla.  
...
Per quanto ne so (anchio ho avuto problemi sulla serratura del mio ecovip 100) iè la serratura dell'iveco daily ma lato guidatore e ribaltata all'incontrario
ronza75
Roller Team ZEFIRO ADVANCE 287 TL 71.866€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO ADVANCE 287 TL 71.866€, Nuovo
Fiat Professional Forever 650 17.500€, Anno: 1996
Fiat Professional Forever 650 17.500€, Anno: 1996
Autostar I730 LC DESIGN EDITION PRESTIGE 101.500€, Nuovo
Autostar I730 LC DESIGN EDITION PRESTIGE 101.500€, Nuovo
Rapido 696 F 101.500€, Anno: 2019
Rapido 696 F 101.500€, Anno: 2019
Bürstner PREMIO 25.058€, Nuovo
Bürstner PREMIO 25.058€, Nuovo
Previous Next
k3cco
k3cco
15/08/2011 1345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 16:31:41
In risposta al messaggio di Clint del 06/07/2022 alle 08:14:19

Hai provato a telefonare alla 2ELLE, officina riparazione camper posta davanti alla Laika?
Al momento no, perché ho scritto all'assistenza Laika direttamente e volevo evitare sovrapposizioni. Sono in attesa che mi rispondano.
Francesco
www.ecovippari.com
k3cco
k3cco
15/08/2011 1345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 16:34:04
In risposta al messaggio di ronza75 del 06/07/2022 alle 11:28:16

Per quanto ne so (anchio ho avuto problemi sulla serratura del mio ecovip 100) iè la serratura dell'iveco daily ma lato guidatore e ribaltata all'incontrario
Grazie Ronza e bentrovato, immagino tu stia parlando del Daily 35.12, perché il 35c13 ha un sistema diverso. Stasera cerco sul web e verifico, grazie.
Francesco
www.ecovippari.com
k3cco
k3cco
15/08/2011 1345
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 16:37:00
Ho provato a cercare quella del daily ma non trovo corrispondenza.
Continuo a pensare che sia quella del ducato seconda serie con qualche modifica.
La ricerca continua
Francesco
www.ecovippari.com
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4168
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 23:33:25
Ciao, ho avuto gli stessi problemi con il Kreos 3005 del 2005, la porta è la stessa, ho risolto ripristinando i collegamenti tra porta e cellula, i cavi si interrompono all'interno, visivamente sono perfetti, devi provare a tirarli nel punto in cui flettono vedrai che qualcuno si allunga perchè il rame è tranciato, se non hai fatto interventi sui cavi in 22 anni hai buone probabilità di risolvere il problema. Un saluto Enzo
Enzo
k3cco
k3cco
15/08/2011 1345
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 16:04:46
Ciao Enzo, grazie per i tuoi consigli.
approfitto per aggiornare dopo varie prove e tentativi sulla serratura: l'ho smontata, pulita, lubrificata, cercato di tarare correttamente il braccetto che la collega al nottolino della maniglia, verificato esternamente i cavi, caricato per bene la batteria ed ho questo comportamento:
lasciando la porta ferma e aperta (in modo da non muovere i cavi) se non la tocco per un periodo  (es un giorno) la prima volta che tento di chiudere con il telecomando si muove poco ma non chiude, riapro poi richiudo (sempre con telecomando) e si chiude. Se poi riprovo, anche più volte, funziona correttamente. Se attendo un po' di tempo (un giorno) ritorna daccapo. Non avendo mosso la porta deduco che i cavi non centrano, ma se quello che porta il segnale di chiusura fosse parzialmente interrotto, potrebbe essere che non arrivi la corrente sufficiente per eccitare il meccanismo la prima volta (quando tento di chiudere), cosa un po' strana per le mie conoscenze ma non so che altro pensare, altrimenti dovrebbe essere l'attuatore accoppiato con la serratura.
Una cosa chiedo a chi ne sa, nello schema delle chiusure l'attuatore (M) ha tre fili, il Marrone è la massa, l'arancio e il viola dovrebbere essere quelli che se alimentati aprono o chiudono, giusto. In tale caso devo capire quale è quello che apre e verificarlo accuratamente.
Schema%20Chiusure%20centralizzate%20ecovip(3).jpg

Francesco
www.ecovippari.com

Modificato da k3cco il 12/07/2022 alle 16:11:32
k3cco
k3cco
15/08/2011 1345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 22:27:05
Aggiornamento:
ho sentito l'officina dueelle, per capire il problema hanno bisogno di avere il camper e fare le verifiche, opzione scartata perchè abito troppo distante e ora non ho in programma viaggi da quelle parti. Ho chiesto il prezzo della serratura che ho appurato essere disponibile ma viene una cifra che spenderei solo se fossi sicuro di risolvere, per cui ho optato per comprare una serratura di un ducato seconda serie usata per 30 euro su la baia, primo perchè non ero sicuro che andasse bene e poi per vedere se risolvevo.
questa è la serratura affiancata all'originale

1658433821703.jpg1658433821681.jpg1658433821725.jpg1658433821748.jpg

la cosa positiva e che la serratura è la stessa, basta solo spostare una parte avvitata e la gomma nera da una all'altra. 
la cosa negativa è che montata sulla porta non va. O meglio si comporta come l'originale, se sta ferma un giorno alla prima chiusura non si muove, poi funziona (finchè non sta ferma un altro giorno).

Quindi ho escluso un problema alla serratura.
Ho tolto il piano del mobile cucina, quello sotto i fornello, per accedere al morsetto che connette la parte di fili che proviene dalla porta, con quelli che vanno verso la cabina.  Ho potuto verificare i fili verso la porta con tester, nessun problema, ho approfittato per pulire i contatti e richiuso. 
Problema rimasto. 
Poi sono andato in cerca della centralina, che non so dove sia, immagino che sia un tutt'uno con la sirena alloggiata nel vano motore, per cui ho dato una pulita anche ai contatti sulla sirena. Ancora senza risolvere. Così ho rimontato la porta e temporaneamente abbandonato. 
Sinceramente non so più cosa cercare. Potrei verificare i contatti sulle chiusure delle porte anteriori, ma significa smontare pannelli e tutto il resto.  
Se dovesse servire ora ho una serratura in più.
Resto in ascolto speranzoso di qualche consiglio.

Francesco
www.ecovippari.com

Modificato da k3cco il 21/07/2022 alle 22:29:32
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 14:31:54
In risposta al messaggio di k3cco del 21/07/2022 alle 22:27:05

Aggiornamento: ho sentito l'officina dueelle, per capire il problema hanno bisogno di avere il camper e fare le verifiche, opzione scartata perchè abito troppo distante e ora non ho in programma viaggi da quelle parti. Ho
chiesto il prezzo della serratura che ho appurato essere disponibile ma viene una cifra che spenderei solo se fossi sicuro di risolvere, per cui ho optato per comprare una serratura di un ducato seconda serie usata per 30 euro su la baia, primo perchè non ero sicuro che andasse bene e poi per vedere se risolvevo. questa è la serratura affiancata all'originale la cosa positiva e che la serratura è la stessa, basta solo spostare una parte avvitata e la gomma nera da una all'altra.  la cosa negativa è che montata sulla porta non va. O meglio si comporta come l'originale, se sta ferma un giorno alla prima chiusura non si muove, poi funziona (finchè non sta ferma un altro giorno). Quindi ho escluso un problema alla serratura. Ho tolto il piano del mobile cucina, quello sotto i fornello, per accedere al morsetto che connette la parte di fili che proviene dalla porta, con quelli che vanno verso la cabina.  Ho potuto verificare i fili verso la porta con tester, nessun problema, ho approfittato per pulire i contatti e richiuso.  Problema rimasto.  Poi sono andato in cerca della centralina, che non so dove sia, immagino che sia un tutt'uno con la sirena alloggiata nel vano motore, per cui ho dato una pulita anche ai contatti sulla sirena. Ancora senza risolvere. Così ho rimontato la porta e temporaneamente abbandonato.  Sinceramente non so più cosa cercare. Potrei verificare i contatti sulle chiusure delle porte anteriori, ma significa smontare pannelli e tutto il resto.   Se dovesse servire ora ho una serratura in più. Resto in ascolto speranzoso di qualche consiglio.  
...
Ciao, come é andata a finire?
k3cco
k3cco
15/08/2011 1345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 19:39:52
L'ho tenuto così, ma ora funziona .... Non so che dire
Francesco
www.ecovippari.com
iceblock
iceblock
20/09/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 15:07:19
Da diverso tempo sto avendo anche io problemi con la chiusura centralizzata del mio Ecovip 2i del 98. A me capita che in alcuni momenti funziona tutto perfettamente mentre in altre occasioni la chiusura centralizzata non scatta. Succede ad esempio che, azionando uno qualsiasi dei comandi di chiusura, sia interni che esterni (ovvero con la chiave o con il telecomando oppure dai pomelli delle porte), le porte si chiudono o si riaprono come da comando fino al momento che, al comando di chiusura successivo non scatta più la chiusura centralizzata, si chiude solo la porta che in quel momento viene azionata manualmente. Se invece sto utilizzando il telecomando dell'antifurto vedo accendersi le frecce ma non sento scattare le serrature. Stavo pensando di sostituire la centralina della chiusura centralizzata ma non riesco a trovarla, nel senso che non so dove è montata sul camper. Qualcuno ha una foto o sa darmi un'indicazione? Grazie.
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 111
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 01:04:49
In risposta al messaggio di k3cco del 05/07/2022 alle 00:11:16

Buongiorno, sono alle prese con la chiusura centralizzata della porta ingresso cellula del mio ecovip 2i del 2000.  la porta é quella che é stata montata in tutti gli ecovip di quegli anni. Fino a qualche giorno fa,
se chiedevo con il telecomando, a volte succedeva che la serratura della cellula non chiudeva, quelle della cabina sī. L'impressione era  che l'attuatore della chiusura facesse fatica. (Anni fa ho avuto  lo stesso problema con la porta lato passeggero e ho sostituito  l'attuatore risolvendo). Oggi ho smontato la serratura che riporta solo un codice B792, le ho provate tutte, ho pulito, lubrificato, regolato l'alberino che collega il nottolino della chiave con la serratura, risultato ora non chiude più. Escluderei il solito problema al cablaggio (che tende a rompersi nel passaggio tra porta e cellula) perché, nel mio caso, l'impulso arriva, ma l'attuatore non ha abbastanza forza da chiudere, fa solo un leggero movimento. L'attuatore é tutt'uno con la serratura ed é diverso da quello, semplice ed sci olivo, delle porte della cabina. ho cercato sul web che tipo di chiusura possa essere, ipotizzando che Laika l'abbia presa da qualche vettura del tempo, ma non trovo corrispondenza esatta. La maniglia esterna della porta cellula é quella del daily 89-99, ma non riesco a capire il resto, la maniglia interna ricorda quella della vecchia uno, ma non trovo altro. Ho scritto anche a Laika, che solitamente risponde in breve, ma gli anni passano anche per loro e i vecchi Laika oro sono sempre più distanti nel,tempo, se dovessero rispondermi vi aggiorno. Chiedo se c'é qualcuno di voi che mi sa dare qualche info utile, grazie in anticipo. Francesco www.ecovippari.com
...
Ciao,io ho risolto con un attuatore acquistato su Amazon,collegato diretto all'astina di blocco della portiera, bypassando l'attuatore elettrico inserito nella serratura.
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.