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Circuito diodo resistenza: diodi Schotty?

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ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 11/09/2017 alle: 08:47:38
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2017 alle 08:31:40

Io purtroppo vorrei ricordare invece un effetto collaterale che ho già segnalato e che, secondo me, può avere sul alcuni mezzi conseguenze peggiori dei benefici. Sono un grande estimatore della semplicità di questo circuito,
non vorrei essere frainteso. Il problema si verifica sui mezzi che hanno centraline che non leggono il D+ ma lo usano simulandolo usando la tensione sotto chiave e una verifica dei valori di tensione letti sulla BM. In presenza di BM carica e diodo+resistenza che eroga corrente questo fa scattare il D+ simulato prima della messa in moto e di conseguenza il relè di parallelo  facendo di conseguenza passare su quel minuscolo relè parte della corrente di messa in moto (e accorciandone a mio parere la vita). Io, da tempo, attivo e disattivo il diodo+resistenza a seconda se il mezzo è in rimessaggio o se lo sto usando per ridurre l'occorrenza di questo problema. Ritengo che ci siano altri casi in cui si verifica questo problema che non dipende strettamente dal diodo + resistenza ma dipende semplicemente dalla presenza di qualcosa che ricarica la BM. Ciò nonostante mi sembra un elemento importante da sapere perché almeno i miei ultimi due camper con centralina CBE usano il D+ simulato e, da quanto appreso in passato, almeno sul ducato X250 e successivi il D+ non è più presente e dunque è molto probabile che l'allestitore abbia scelto questa soluzione. Non si tratta quindi di una minima parte di mezzi. Ciao. Marco
...
Non è assolutamente vero che il D+ non è presente sul ducato x250. Ho un mezzo su tale meccanica ed ha regolarmente tale segnale.

Se poi gli allestitori per praticità o magari per economia prediligono un circuito elettronico che simula il D+ con la lettura della tensione e non con il vero segnale, questo è un altro conto.

Nel caso di D+ elettronico è bene controllare le tensioni di intervento, prima di installare il diodo-resistenza, con qualsiasi tipo di diodo.

Infatti la tensione della BS può arrivare, al massimo della carica da 220V o anche da pannelli solari, da efoy eccc., anche a 14,7V. Questo significa che avremo verso la BM anche 14V. Una normale tensione della BM, a motore in moto, può oscillare tranquillamente dai 14,7 a 13,5V o in casi particolari di carico, anche meno.
Ecco quindi che potremo avere l'intervento del D+ elettronico a  13,5V, con conseguente scatto del relè di parallelo diretto. Anche qui la cosa è ipotetica, poichè l'alimentazione di tale relè dovrebbe essere rigorosamente sotto quadro, proprio per scongiurare tali eventualità ma.... non si sa mai. E' quindi bene fare adeguati controlli, prima di montare il diodo-resistenza.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 09:16:55
Credo che il problema ci sia anche con altri tipi di parallelatore (BS->BM), e visto che uno lo fa la stessa CBE, sarebbe bello capire se hanno previsto questa anomalia.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
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Inserito il 11/09/2017 alle: 11:03:52
Ho un ultima domanda in merito, per limitare la caduta di tensione ( nel mio caso 0,3 volt) nel percorso del cavo, dalla bs alla bm, su cui è installato il diodo, quale sezione di cavo consigliate, tenendo presente che il tragitto misura grosso modo 4 mt, perché le bs sono nella cassapanca in dinette?
Grazie a tutti per la pazienza. 
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 11/09/2017 alle: 11:23:37
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/09/2017 alle 08:47:38

Non è assolutamente vero che il D+ non è presente sul ducato x250. Ho un mezzo su tale meccanica ed ha regolarmente tale segnale. Se poi gli allestitori per praticità o magari per economia prediligono un circuito elettronico
che simula il D+ con la lettura della tensione e non con il vero segnale, questo è un altro conto. Nel caso di D+ elettronico è bene controllare le tensioni di intervento, prima di installare il diodo-resistenza, con qualsiasi tipo di diodo. Infatti la tensione della BS può arrivare, al massimo della carica da 220V o anche da pannelli solari, da efoy eccc., anche a 14,7V. Questo significa che avremo verso la BM anche 14V. Una normale tensione della BM, a motore in moto, può oscillare tranquillamente dai 14,7 a 13,5V o in casi particolari di carico, anche meno. Ecco quindi che potremo avere l'intervento del D+ elettronico a  13,5V, con conseguente scatto del relè di parallelo diretto. Anche qui la cosa è ipotetica, poichè l'alimentazione di tale relè dovrebbe essere rigorosamente sotto quadro, proprio per scongiurare tali eventualità ma.... non si sa mai. E' quindi bene fare adeguati controlli, prima di montare il diodo-resistenza.
...
> Non è assolutamente vero che il D+ non è presente sul ducato x250. Ho un mezzo su tale meccanica ed ha regolarmente tale segnale. 

Mi fido di quanto dici, ma era un'informazione che era stata data qui sul forum. Mi pare, ma potrei sbagliarmi, che la fonte fosse Emme48 che affermava di aver utilizzato un temporizzatore proprio per l'assenza del segnale tradizionale poiché sul ducato è presente quello che lui aveva chiamato un D-.

Io ho un manuale tecnico del Ducato che dice che nella presa per gli allestitori (nel montante lato passeggero) è presente un D+ (attivo a massa) e mi pare fosse un segnale invertito rispetto al D+ tradizionale proprio perché verso massa.

È chiaro che con quello si costruisce rapidamente il D+ ma gli allestitori evidentemente preferiscono non farlo, ad ogni modo la centralina CBE ovviamente fa tutto questo solo con il segnale di chiave attivo, mai senza chiave.

Detto questo rimane l'effetto collaterale che era il vero punto della mia segnalazione.

Marco
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Inserito il 11/09/2017 alle: 11:25:51
In risposta al messaggio di Girovago67 del 11/09/2017 alle 11:03:52

Ho un ultima domanda in merito, per limitare la caduta di tensione ( nel mio caso 0,3 volt) nel percorso del cavo, dalla bs alla bm, su cui è installato il diodo, quale sezione di cavo consigliate, tenendo presente che il tragitto misura grosso modo 4 mt, perché le bs sono nella cassapanca in dinette? Grazie a tutti per la pazienza. 
Dove esiste una cdt voluta cosa vuoi limitare ?
La cdt in oltre diminuisce con il diminuire della corrente per cui il cavo va messo in funzione della corrente massima ammessa che più o meno è di 5A per cui 1.5 mm2 sono sufficenti.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 11/09/2017 alle: 11:26:51
In risposta al messaggio di Girovago67 del 11/09/2017 alle 11:03:52

Ho un ultima domanda in merito, per limitare la caduta di tensione ( nel mio caso 0,3 volt) nel percorso del cavo, dalla bs alla bm, su cui è installato il diodo, quale sezione di cavo consigliate, tenendo presente che il tragitto misura grosso modo 4 mt, perché le bs sono nella cassapanca in dinette? Grazie a tutti per la pazienza. 
Non penso valga la pena limitare la caduta di tensione su questo circuito, tieni presente che passeranno al massimo pochi ampere e per poco tempo e il ruolo è quello di mantenere la carica.

Di sicuro però vale la pena di trovare un percorso più corto, non credo sia possibile che non ci sia un punto in cui le due batterie sono a meno di 4m di distanza: ad esempio di solito i due positivi sono a pochi cm dove si connettono alla centralina del camper.
Non per un problema di caduta, ma per un problema di semplicità di installazione.

Marco
 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 11/09/2017 alle: 11:39:17
In risposta al messaggio di Girovago67 del 11/09/2017 alle 11:03:52

Ho un ultima domanda in merito, per limitare la caduta di tensione ( nel mio caso 0,3 volt) nel percorso del cavo, dalla bs alla bm, su cui è installato il diodo, quale sezione di cavo consigliate, tenendo presente che il tragitto misura grosso modo 4 mt, perché le bs sono nella cassapanca in dinette? Grazie a tutti per la pazienza. 
Secondo me non è da prendere in considerazione la caduta di tensione su questo conduttore (batteria servizi -> diodo -> resistenza -> batteria motore, oppure batteria servizi -> resistenza -> diodo -> batteria motore) . La corrente passante per questo conduttore è sempre molto limitata utilizzando un diodo normale (non ho mai calcolato il diodo Schottky) e, per esempio, nel mio caso, con una resistenza da 0.25 Ohm, in caso di corto di un elemento della batteria motore, la corrente transitante sarebbe di poco superiore ad 8 Ampere. Il mio parere è che questo conduttore dovrebbe avere una sezione minima possibile (1.5 mmq, per esempio) perché deve fare da resistenza alla richiesta di corrente alla batteria servizi negli attimi della messa in moto del motore, limitando la corrente transitante e preservando il diodo stesso e la resistenza. Nella fase della messa in moto del motore, la tensione della batteria motore scende sotto i 9 volt spegnendo tutto quanto è in funzione al momento (la radio, per esempio). In quegli attimi ci sarebbe una forte richiesta di corrente alla batteria servizi limitata, appunto, dalla sezione del collegamento. Questa è la mia opinione al riguardo, non il vangelo.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 11/09/2017 alle: 13:04:58
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2017 alle 11:23:37

> Non è assolutamente vero che il D+ non è presente sul ducato x250. Ho un mezzo su tale meccanica ed ha regolarmente tale segnale.  Mi fido di quanto dici, ma era un'informazione che era stata data qui sul forum.
Mi pare, ma potrei sbagliarmi, che la fonte fosse Emme48 che affermava di aver utilizzato un temporizzatore proprio per l'assenza del segnale tradizionale poiché sul ducato è presente quello che lui aveva chiamato un D-. Io ho un manuale tecnico del Ducato che dice che nella presa per gli allestitori (nel montante lato passeggero) è presente un D+ (attivo a massa) e mi pare fosse un segnale invertito rispetto al D+ tradizionale proprio perché verso massa. È chiaro che con quello si costruisce rapidamente il D+ ma gli allestitori evidentemente preferiscono non farlo, ad ogni modo la centralina CBE ovviamente fa tutto questo solo con il segnale di chiave attivo, mai senza chiave. Detto questo rimane l'effetto collaterale che era il vero punto della mia segnalazione. Marco
...
Se, come auspico e come tu dici il D+ viene simulato sotto chiave, non possono esserci problemi di sorta, perchè a chiave estratta non c'è possibilità di parallelo. Il D+ è presente nel connettore CY/CX a 20 poli, pin 10. Si tratta di una ripetizione del D+, ma esiste ed è facilmente prelevabile, perchè il connettore sta nei pressi della  scatola fusibili, sotto lo sterzo. Altro D+  è presente nel gruppo fusibili sottosterzo (stavolta positivo), connettore AV pin 25.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 13:17:25
Riguardo la sezione del filo da utilizzare,  va bene quello che ti è stato consigliato. 1,5 mm2 sono più che sufficienti a sopportare le correnti in gioco. Non dimenticare il DOPPIO FUSIBILE,  il più vicino possibile ai poli delle due batterie. Questo per scongiurare possibilità di incendio causato da un contatto verso massa del filo che, essendo sottile, diventerebbe rovente. I fusibili puoi metterli da 5A.
 
___________________________________/

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8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
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Inserito il 11/09/2017 alle: 20:38:10
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2017 alle 11:26:51

Non penso valga la pena limitare la caduta di tensione su questo circuito, tieni presente che passeranno al massimo pochi ampere e per poco tempo e il ruolo è quello di mantenere la carica. Di sicuro però vale la pena
di trovare un percorso più corto, non credo sia possibile che non ci sia un punto in cui le due batterie sono a meno di 4m di distanza: ad esempio di solito i due positivi sono a pochi cm dove si connettono alla centralina del camper. Non per un problema di caduta, ma per un problema di semplicità di installazione. Marco  
...
Grazie
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 20:41:25
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/09/2017 alle 13:17:25

Riguardo la sezione del filo da utilizzare,  va bene quello che ti è stato consigliato. 1,5 mm2 sono più che sufficienti a sopportare le correnti in gioco. Non dimenticare il DOPPIO FUSIBILE,  il più vicino possibile
ai poli delle due batterie. Questo per scongiurare possibilità di incendio causato da un contatto verso massa del filo che, essendo sottile, diventerebbe rovente. I fusibili puoi metterli da 5A.  
...
Grazie 
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
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Inserito il 11/09/2017 alle: 20:47:34
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2017 alle 11:26:51

Non penso valga la pena limitare la caduta di tensione su questo circuito, tieni presente che passeranno al massimo pochi ampere e per poco tempo e il ruolo è quello di mantenere la carica. Di sicuro però vale la pena
di trovare un percorso più corto, non credo sia possibile che non ci sia un punto in cui le due batterie sono a meno di 4m di distanza: ad esempio di solito i due positivi sono a pochi cm dove si connettono alla centralina del camper. Non per un problema di caduta, ma per un problema di semplicità di installazione. Marco  
...
Ciao Marco, in realtà in origine la bs era posizionat sotto il sedile passeggero, al momento di inserire la seconda batteria batteria, ho pensato al sedile lato guida. Ma mi sono reso conto che la dimensione delle bs rendeva obbligatorio smontare i sedili. Nella panca di ette, di fianco il boiler, avevo spazio a sufficienza per le due batterie, e cosi ho fatto. Spero di non aver fatto un lavoro inutile e poco producente. Ciao
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 14/09/2017 alle: 07:31:30
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/09/2017 alle 13:04:58

Se, come auspico e come tu dici il D+ viene simulato sotto chiave, non possono esserci problemi di sorta, perchè a chiave estratta non c'è possibilità di parallelo. Il D+ è presente nel connettore CY/CX a 20 poli, pin
10. Si tratta di una ripetizione del D+, ma esiste ed è facilmente prelevabile, perchè il connettore sta nei pressi della  scatola fusibili, sotto lo sterzo. Altro D+  è presente nel gruppo fusibili sottosterzo (stavolta positivo), connettore AV pin 25.
...
A chiave estratta il problema non sussiste, ma a chiave non estratta persiste. Quello che mi accade è questo: in alcuni momenti delle giornate assolate la BM ha tensione simile a quella che ha con motore in moto a causa del diodo+resistenza e di conseguenza girando la chiave si attiva il parallelo delle batterie che, a quel punto, resta attivo durante la messa in moto facendo passare sul relè di parallelo una corrente inaspettata.

Mi segno i fili che mi hai segnalato, li confronto con la documentazione che ho io ma se hai altra documentazione tecnica del ducato me lo fai sapere che mi interessa? Gli allestitori comunque sugli ultimi due camper che ho avuto si sono connessi solo alle connessioni per allestitori fornite da Fiat e Ford, non sono andati ad intercettare nulla in giro. Per Ford avevo il manuale per gli allestitori ed era piuttosto restrittivo su cosa si può e non si può fare.

ciao,
Marco
ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 14/09/2017 alle: 08:14:40
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/09/2017 alle 07:31:30

A chiave estratta il problema non sussiste, ma a chiave non estratta persiste. Quello che mi accade è questo: in alcuni momenti delle giornate assolate la BM ha tensione simile a quella che ha con motore in moto a causa
del diodo+resistenza e di conseguenza girando la chiave si attiva il parallelo delle batterie che, a quel punto, resta attivo durante la messa in moto facendo passare sul relè di parallelo una corrente inaspettata. Mi segno i fili che mi hai segnalato, li confronto con la documentazione che ho io ma se hai altra documentazione tecnica del ducato me lo fai sapere che mi interessa? Gli allestitori comunque sugli ultimi due camper che ho avuto si sono connessi solo alle connessioni per allestitori fornite da Fiat e Ford, non sono andati ad intercettare nulla in giro. Per Ford avevo il manuale per gli allestitori ed era piuttosto restrittivo su cosa si può e non si può fare. ciao, Marco
...
Se mi mandi un indirizzo email, ti invio il manuale tecnico dell'x250. Si tratta della prima versione, ma non credo che sulla successiva le cose cambino a livello elettrico.
___________________________________/

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ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 08:17:31
Per ovviare all'inconveniente che segnali, basta inserire una temporizzazione di una trentina di secondi, dall'inserimento della chiave di accensione. Considera che in genere il D+ è anche presente sul collegamento dell'alternatore e, essendo normalmente un filo separato dagli altri collegamenti, è facile da intercettare.
___________________________________/

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15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 10:31:34
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/09/2017 alle 08:17:31

Per ovviare all'inconveniente che segnali, basta inserire una temporizzazione di una trentina di secondi, dall'inserimento della chiave di accensione. Considera che in genere il D+ è anche presente sul collegamento dell'alternatore e, essendo normalmente un filo separato dagli altri collegamenti, è facile da intercettare.
Ciao, 

sì, posso ovviare con un temporizzatore, probabilmente però quando avrò voglia smonterò il montante per intercettare il connettore dell'allestitore dove è presente questo D- e il + sotto chiave. A quel punto con un relè genero il D+ vero e lo mando in input alla centralina al posto del segnale di chiave inserita. La centralina simulerà il D+ ma lo farà solo con motore in moto di fatto non sbaglierà mai.
Non voglio toccare gli ingressi della centralina per problemi con l'officina che mi fa assistenza che, appena può, adduce problemi generati da me.

Ti ho mandato un messaggio privato per mandarti la mail.

grazie. 
Marco
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