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Coibentazione cabina profilato

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1 20 28
5
Umberto98
Umberto98
28/01/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 11:48:58
Buongiorno a tutti,
essendo stato lontano dal mondo dei camper per qualche decennio, ho notato solo da poco l'esistenza dei semintegrali (o profilati), che "ai miei tempi" non esistevano.
Nelle intenzioni, sembra una eccellente soluzione per ottenere i vantaggi dei motorhome (vivibilità della cabina di guida anche durante lo stazionamento) senza averne i difetti (costo più alto, cabina non testata per i sinistri, difficile reperibilità dei ricambi).
Invero, però, non ho capito (e mi sembra che non se ne parli molto) se e come è coibentata la cabina di guida, che non è possibile (salvo rari casi) isolare dalla cellula con un telo termico o parete, come avviene per gli autocaravan.
Mi piacerebbe sapere, quindi, se i semintegrali prevedono una coibentazione della cabina, in particolar modo negli sportelli e sotto il pavimento, ma anche lungo i montanti (che spesso sono coperti da un profilo plastico che ospita gli oscuranti per il parabrezza), oppure sotto questo profilo la cabina è del tutto simile a quella degli autocaravan.
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 12:48:27
In risposta al messaggio di Umberto98 del 29/01/2020 alle 11:48:58

Buongiorno a tutti, essendo stato lontano dal mondo dei camper per qualche decennio, ho notato solo da poco l'esistenza dei semintegrali (o profilati), che ai miei tempi non esistevano. Nelle intenzioni, sembra una eccellente
soluzione per ottenere i vantaggi dei motorhome (vivibilità della cabina di guida anche durante lo stazionamento) senza averne i difetti (costo più alto, cabina non testata per i sinistri, difficile reperibilità dei ricambi). Invero, però, non ho capito (e mi sembra che non se ne parli molto) se e come è coibentata la cabina di guida, che non è possibile (salvo rari casi) isolare dalla cellula con un telo termico o parete, come avviene per gli autocaravan. Mi piacerebbe sapere, quindi, se i semintegrali prevedono una coibentazione della cabina, in particolar modo negli sportelli e sotto il pavimento, ma anche lungo i montanti (che spesso sono coperti da un profilo plastico che ospita gli oscuranti per il parabrezza), oppure sotto questo profilo la cabina è del tutto simile a quella degli autocaravan. Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.
...
la coibentazione temo sia la stessa del furgone di origine, io normalmente mi siedo sul sedile guida girato e il freddo che arriva dalla porta si sente, se possibile in sosta d'inverno metto un oscurante termico completo che arriva fino a terra.
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 29/01/2020 alle: 12:49:09
che sappia io, nessuna casa coimbenta le cabine provenienti da altre case motoristiche
applicando una guida sul tutto il perimetro della cabina, si può tranquillamente isolare le parti metalliche dal resto 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/01/2020 alle: 13:49:41
In risposta al messaggio di Umberto98 del 29/01/2020 alle 11:48:58

Buongiorno a tutti, essendo stato lontano dal mondo dei camper per qualche decennio, ho notato solo da poco l'esistenza dei semintegrali (o profilati), che ai miei tempi non esistevano. Nelle intenzioni, sembra una eccellente
soluzione per ottenere i vantaggi dei motorhome (vivibilità della cabina di guida anche durante lo stazionamento) senza averne i difetti (costo più alto, cabina non testata per i sinistri, difficile reperibilità dei ricambi). Invero, però, non ho capito (e mi sembra che non se ne parli molto) se e come è coibentata la cabina di guida, che non è possibile (salvo rari casi) isolare dalla cellula con un telo termico o parete, come avviene per gli autocaravan. Mi piacerebbe sapere, quindi, se i semintegrali prevedono una coibentazione della cabina, in particolar modo negli sportelli e sotto il pavimento, ma anche lungo i montanti (che spesso sono coperti da un profilo plastico che ospita gli oscuranti per il parabrezza), oppure sotto questo profilo la cabina è del tutto simile a quella degli autocaravan. Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.
...
La coibentazione della cabina di serie, che sia semintegrale o mansardato, è la stessa del furgone di serie e quindi sufficente ma nulla di eccezzionale.
Però, nei mezzi fatti come si deve, come per esempio nel mio Hymer, ci sono due bocchette nelle basi dei sedili che sparano aria verso avanti quindi sul pavimento cabila, e che poi sale creando un invisibile tenda di aria calda, per cu anche con temperature invernali rigidissime, si vive perfettamente sui sedili cabina ruotati, senza sentire la minima sensazione di freddo, funziona così bene che ho spmesso anche di mettere il telo termico sul parabrezza.

Calcola che nel MH vero che le pareti laterali della cabina sono coibentate meglio, ma non è una grande superficie, mentre c'è un enorme superficie di vettro, che disperde tantissimo, molto piu che in un semintegrale, e poi tutta la superficie del pavimento e dal sotto cruscotto etc, è identico e non coibentato.

Alla fine nel MH si è costtretti a isolare con telo termico altrimentii disperde molto piu calore che un semintegrale.

PS, prima di questo semintegrale avevo un MH sempre Hymer, ma non tornereii mai piu al MH per questo e tantissimi altr motivi che hai anche in parte elencato.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Umberto98
Umberto98
28/01/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 17:09:10
Invero, essendo piuttosto pratico di MH e Autocaravan (ho avuto entrambi), non mi trovo d'accordo sul fatto che il Il MH abbia analoghi problemi di scarsa coibentazione. Per l'ampio parabrezza, infatti, esistono teli (forniti di serie) che offrono un discreto isolamento; mentre le superifci laterali, porta compresa, sono ben isolate (con tanto di doppi vetri) e non trovo che siano di scarsa superficie, anzi. Alcuni MH, poi, hanno (avevano?) il pavimento che arriva fino al cruscotto,lasciando scoperta solo la parte dei pedali. Infine, anche i MH che ho conosciuto avevano la bocchetta d'aria calda in zona sedili anteriori.
Quindi la differenza di coibentazione rispetto ai profilati mi sembra sostanziale.
Certo, se l'isolamento non è sufficiente, basta produrre più caldo di quanto se ne disperda.
Questo mi spiega perché i camper moderni abbiano stude da 6000 Kcal, praticamente un terzo di una caldaia da appartamento, che però ha un volume interno 15 volte maggiore.
Grazie delle info.
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olme
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06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 17:29:25
Burstner (e forse anche altri marchi) ha le canalizzazioni dell'aria calda (con dei fori per il passaggio dell'aria) sotto i sedili di guida e del passeggero.
Una canalizzazione passa davanti al sedile ed una dietro.
La cabina è la solita, però con queste canalizzazioni è gia qualcosa e a cabina non è gelata!
5
Umberto98
Umberto98
28/01/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 18:59:04
E a condensa come se la cava?
Perché riscaldare la cabina con pareti metalliche e, quindi fredde, comporta la formazione di condensa sulle stesse.
In estate, poi, le pareti metalliche della cabina sottoposte ad irraggiamento diretto del sole si riscaldano molto, diventando dei veri e propri radiatori all'interno del camper.

(Corretti un paio di errori di scrittura su discreta indicazione di camperistadoc. Grazie.)

Modificato da Umberto98 il 29/01/2020 alle 20:50:15
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
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Inserito il 29/01/2020 alle: 19:41:09
La cabina di guida dei camper è purtroppo  il punto debole per quello che riguarda la coibentazione, le lamiere fanno da ponte termico.
Si può ovviare a questo in inverno mettendo il telo isolante integrale all'esterno, ma bisogna fare attenzione a farlo aderire perfettamente.
Una volta in Austria, a -17° mi sono ritrovato il ghiaccio dentro le tasche degli sportelli, in oratica in tutto il mezzo avevo 18/20° ma nella parte bassa degli sportelli arrivava allo zero (misurato con termometro laser), avevo la cooertura integrale con bandella fino a terra, ma a causa del vento non aderiva perfettamente alla carrozzeria, da qui il ponte termico.
Per la condenSa oblò aperti un dito e via, ricircolo d'aria e zero umidità.
Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/01/2020 alle: 21:11:17
In risposta al messaggio di Umberto98 del 29/01/2020 alle 18:59:04

E a condensa come se la cava? Perché riscaldare la cabina con pareti metalliche e, quindi fredde, comporta la formazione di condensa sulle stesse. In estate, poi, le pareti metalliche della cabina sottoposte ad irraggiamento
diretto del sole si riscaldano molto, diventando dei veri e propri radiatori all'interno del camper. (Corretti un paio di errori di scrittura su discreta indicazione di camperistadoc. Grazie.)
...
In parte concordo su quanto dici.
Però, all atto pratico, tra il precedente MH (tral altro con doppio pavimento) e questo semintegrale, non noto praticamente nessuna differenza di vivibilità. Certo c'è la stufa da 6Kw e la faccio andare senza risparmio (22° di giorno e 18° di notte) ma ho la Combi D e quindi ho un autonomia quasi infinita (minimo 20 giorni continnuativi) prima di dovere rifornire e quindi non mi preoccupo se consuma di piu.
Anzi, specialmente in inverno tengo sempre un dito aperti tutti gli oblo, così c'è continuo ricambio d'aria e si elimina completamente l umidità dell ambiente e non si crea condensa neppure al interno del parabrezza non protetto da nulla.

Ricordo ancra quando avevo il MH la scocciatura del telo termico che nel MH è indispensabile, ma ora nessun telo, di giorno mi godo il sole e la vista e di notte tro solo le tendine interne.

immagine(2392).png
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Tommaso IZ4DJI

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6
enzo1968
enzo1968
08/01/2019 19
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Inserito il 29/01/2020 alle: 21:52:01
Buona sera, io sul mio camper mansardato rimor749 o avuto anche io le prime uscite sulla neve la condensa che ghiacciava dentro i vetri ma dopo aver chiuso tutti gli spifferi o montato un termotop webasto con le ventole riscaldamento veicolo più un secondo radiatore in fondo sotto i letti a castello a Livigno con dei -15 avevo la cabina bella calda e 22 gradi in tutto il camper .Buoni km a tutti .
tozzi vincenzo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/01/2020 alle: 22:13:59
In risposta al messaggio di enzo1968 del 29/01/2020 alle 21:52:01

Buona sera, io sul mio camper mansardato rimor749 o avuto anche io le prime uscite sulla neve la condensa che ghiacciava dentro i vetri ma dopo aver chiuso tutti gli spifferi o montato un termotop webasto con le ventole riscaldamento
veicolo più un secondo radiatore in fondo sotto i letti a castello a Livigno con dei -15 avevo la cabina bella calda e 22 gradi in tutto il camper .Buoni km a tutti .
...
A proposito, dimenticavo, anch'io ho anche un thermotop (installato da Hymer in opzione) e visto che prende l aria da fuori, la scalda e la immette in abitacolo, crea un continuo ricambio d'aria e quindi niente condensa.

Lo accendo quando cucino la pasta asciutta e anche con -10° fuori e l acqua che bolle sul fornello, non mi si appanna il parabrezza non protetto in nessun modo.

Oltre al caldo, cio che elimina l umidità dall ambiente e quindi la condensa, è massimizzare il ricambio di aria.
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Tommaso IZ4DJI

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16
marob
marob
19/08/2009 2268
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Inserito il 29/01/2020 alle: 22:31:29
Il mio camper è dotato di queste tendine imbottite:
image(1402).png
che isolano molto dal freddo della cabina, soprattutto dal freddo che viene dal basso, in particolar modo dalla pedaliera. Non so se le danno ancora in dotazione col "winter pack".
Restate sani
19
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/01/2020 alle: 23:37:00
In risposta al messaggio di marob del 29/01/2020 alle 22:31:29

Il mio camper è dotato di queste tendine imbottite: che isolano molto dal freddo della cabina, soprattutto dal freddo che viene dal basso, in particolar modo dalla pedaliera. Non so se le danno ancora in dotazione col winter pack.
Io ho le solite REMIS piegehttate (specifiche per Sprinter), ma una volta chiuse creano una specie di camera d'aria verso il parabrezza, certo non è sigillata, ma sufficente, unita a uttimo e abbondante riscaldamento, per non sentire freddo da davanti.
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Tommaso IZ4DJI

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22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 30/01/2020 alle: 01:27:51
Io avevo le Remis sul Pössl. 
Sul Van 374 ho preferito tornare alle "care vecchie tende" con le quali realizzo una "cortina" simile a quella della foto di Marob, anche se le mie non sono imbottite. Potrei sempre mettere anche le Remis (che post acquisto, montate, costano meno che da Hymer e in più rimangono le tende), ma non credo che lo farò, mi trovo meglio con queste. In inverno aggiungo isolanti sul parabrezza e sui vetri delle portiere. Operazione questa un filino più lunga che tirare le Remis, ma preferisco così .. isola anche meglio.
Il mio utilizzo invernale è comunque limitato.

Ho maggiore pratica per l'isolamento dal caldo, date le pluridecennali ferie a Creta e altri luoghi greci sempre piuttosto caldi.
In queste situazioni cerco di fermare il sole fuori dai cristalli della cabina e per questo ho sempre usato una copertura Fiamma color bianco. All'interno del vetro i classici isolanti fissati a ventosa con dietro la tenda chiusa, avendo cura di lasciare i cristalli laterali abbassati 2 o 3 cm in modo che si crei un minimo ricambio d'aria nella "camera" che si realizza tra parabrezza così coibentato e tenda interna.
Questo se si sta fermi alcuni giorni e quindi vale la pena di perderci un po' di tempo.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/01/2020 alle 01:57:23
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 08:21:38
In risposta al messaggio di Armando del 30/01/2020 alle 01:27:51

Io avevo le Remis sul Pössl.  Sul Van 374 ho preferito tornare alle care vecchie tende con le quali realizzo una cortina simile a quella della foto di Marob, anche se le mie non sono imbottite. Potrei sempre mettere anche
le Remis (che post acquisto, montate, costano meno che da Hymer e in più rimangono le tende), ma non credo che lo farò, mi trovo meglio con queste. In inverno aggiungo isolanti sul parabrezza e sui vetri delle portiere. Operazione questa un filino più lunga che tirare le Remis, ma preferisco così .. isola anche meglio. Il mio utilizzo invernale è comunque limitato. Ho maggiore pratica per l'isolamento dal caldo, date le pluridecennali ferie a Creta e altri luoghi greci sempre piuttosto caldi. In queste situazioni cerco di fermare il sole fuori dai cristalli della cabina e per questo ho sempre usato una copertura Fiamma color bianco. All'interno del vetro i classici isolanti fissati a ventosa con dietro la tenda chiusa, avendo cura di lasciare i cristalli laterali abbassati 2 o 3 cm in modo che si crei un minimo ricambio d'aria nella camera che si realizza tra parabrezza così coibentato e tenda interna. Questo se si sta fermi alcuni giorni e quindi vale la pena di perderci un po' di tempo.  
...
Sicuramente proteggersi dal sole e caldo è molto piu importante che dal freddo, per il freddo ci pensa la stufa, per il caldo obbligatorio proteggere esternamente con telo bianco anche leggero.

Remis, secondo me sono comodi perchè anche a tende chiuse puoi accedere al cruscotto e varie cose sullo stesso, e puoi tranquillamente muovere i sedili, mentre la tenda di stoffa (la avevo sul PILOTE e poi dopo un po sostituita con remis), se ti muovi con il sedile la tenda si strattona da tutte le parti.
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Tommaso IZ4DJI

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5
Umberto98
Umberto98
28/01/2020 19
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Inserito il 30/01/2020 alle: 09:13:37
Grazie delle informazioni. Tutto molto interessante.
Resto però deluso dal fatto che in tanti decenni, l'evoluzione dei camper non è riuscita a trovare soluzioni qualitativamente più decenti, dal produrre un'enorme quantità di calore in inverno e coprire dall'esterno la cabina con teli termoriflettenti. Paraticamente, soluzioni scadenti e già adottate da camper di 30 e più anni fa.
A questo punto, mi chiedo che senso abbia spendere di più per acquistare un camper con pareti più spesse e finestre più isolate, tanto vale rivolgersi al "primo prezzo". Infatti, in inverno si deve sempre tenere il riscaldamento bello alto (magari affiancato da uno supplementare) e garantire il ricircolo d'aria interno; in estate, acquistare un telo termico esterno. Cose che si possono fare anche con camper "economici".
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 11:31:44
In risposta al messaggio di Umberto98 del 30/01/2020 alle 09:13:37

Grazie delle informazioni. Tutto molto interessante. Resto però deluso dal fatto che in tanti decenni, l'evoluzione dei camper non è riuscita a trovare soluzioni qualitativamente più decenti, dal produrre un'enorme quantità
di calore in inverno e coprire dall'esterno la cabina con teli termoriflettenti. Paraticamente, soluzioni scadenti e già adottate da camper di 30 e più anni fa. A questo punto, mi chiedo che senso abbia spendere di più per acquistare un camper con pareti più spesse e finestre più isolate, tanto vale rivolgersi al primo prezzo. Infatti, in inverno si deve sempre tenere il riscaldamento bello alto (magari affiancato da uno supplementare) e garantire il ricircolo d'aria interno; in estate, acquistare un telo termico esterno. Cose che si possono fare anche con camper economici.
...
La differenza la fa piu che altro come è progettato il riscaldamento.

Penso che ormai la vecchia Truma S3002 non sia piu installata in alcun camper, ma vedo che i camper di primo prezzo, invece di montare la Combi 6Kw montano la Combi 4Kw, e poi un enorme differenza la fa il sistema dei tubi di distribuzione dell aria.

In un camper economico, solitamente ci sono poche bocchette che bttano aria solo nella cellula. In camper migliori il sistema è completamente differente. T posso parlare del mio attuale Hymer (ma anche il precedente Hymer aveva accorgimenti simili.
Oltre alle solite bocchette in dinette, in bagno e nella camera posteriore, ci sono tantissime altre uscite nascoste ma che cambiano completamente la uniformità della temperatura e eliminazione dell umidità.
Oltre alle bocchette nel pavimento della cabina, di cui si diceva prima, all interno delle pareti, ci sono delle contropareti, e sale aria calda tra parete e controparete, poi nei due letti gemelli posteriori, c'è un profilato forato che gira tra letto e parete da cui sale aria calda, impedendo condensa tra parete e materasso, oltre a avere una temperatura costante e uniforme in ogni punto dell abitacolo, quindi se imposto il comando a 22° ho la stessa tamperatura in cabina dietro al cruscotto, in dinette, sul pavimento e fino negli angoli dei letti posteriori.

Quando avevo il PILOTE, mezzo di costruzione economica, con la S3002 e 4 bocchette, era caldo al centro della dinette, ma cabina gelata, pavimento gelato e infilando una mano tra parete e materasso si sentiva umidità e freddo.

Ovviamente impianto di riscaldamento efficente sigifica maggiore consumo di carburante e chi va a gas lo sa che in inverno in alta montagna una bombola fa mediamente tre giorni. Come dicevo io scaldo a gasolio e con 100 litri di serbatoio di cui 80 utilizzabili dal riscaldamento, ho mediamente 20 giorni di autonomia anche in clima da alta montagna invernale.

Su questo sono paradossalmente avantaggiati alcuni camper di media fascia che montano di serie il riscaldamento Webasto a gasolio anzichè la Tuma a gas, mentre su quelli di maggiore costo incomincia a essere sempre piu diffusa la Truma combi a Gasolio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 11:45:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 11:31:44

La differenza la fa piu che altro come è progettato il riscaldamento. Penso che ormai la vecchia Truma S3002 non sia piu installata in alcun camper, ma vedo che i camper di primo prezzo, invece di montare la Combi 6Kw montano
la Combi 4Kw, e poi un enorme differenza la fa il sistema dei tubi di distribuzione dell aria. In un camper economico, solitamente ci sono poche bocchette che bttano aria solo nella cellula. In camper migliori il sistema è completamente differente. T posso parlare del mio attuale Hymer (ma anche il precedente Hymer aveva accorgimenti simili. Oltre alle solite bocchette in dinette, in bagno e nella camera posteriore, ci sono tantissime altre uscite nascoste ma che cambiano completamente la uniformità della temperatura e eliminazione dell umidità. Oltre alle bocchette nel pavimento della cabina, di cui si diceva prima, all interno delle pareti, ci sono delle contropareti, e sale aria calda tra parete e controparete, poi nei due letti gemelli posteriori, c'è un profilato forato che gira tra letto e parete da cui sale aria calda, impedendo condensa tra parete e materasso, oltre a avere una temperatura costante e uniforme in ogni punto dell abitacolo, quindi se imposto il comando a 22° ho la stessa tamperatura in cabina dietro al cruscotto, in dinette, sul pavimento e fino negli angoli dei letti posteriori. Quando avevo il PILOTE, mezzo di costruzione economica, con la S3002 e 4 bocchette, era caldo al centro della dinette, ma cabina gelata, pavimento gelato e infilando una mano tra parete e materasso si sentiva umidità e freddo. Ovviamente impianto di riscaldamento efficente sigifica maggiore consumo di carburante e chi va a gas lo sa che in inverno in alta montagna una bombola fa mediamente tre giorni. Come dicevo io scaldo a gasolio e con 100 litri di serbatoio di cui 80 utilizzabili dal riscaldamento, ho mediamente 20 giorni di autonomia anche in clima da alta montagna invernale. Su questo sono paradossalmente avantaggiati alcuni camper di media fascia che montano di serie il riscaldamento Webasto a gasolio anzichè la Tuma a gas, mentre su quelli di maggiore costo incomincia a essere sempre piu diffusa la Truma combi a Gasolio.
...
Ovviamente impianto di riscaldamento efficente sigifica maggiore consumo di carburante 

ma anche no, un impianto efficiente con un buon isolamento dei camper più costosi, a parità di kw erogati, consumerà meno rispetto a camper di fascia bassa 
Silvio
5
Umberto98
Umberto98
28/01/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 12:47:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 11:31:44

La differenza la fa piu che altro come è progettato il riscaldamento. Penso che ormai la vecchia Truma S3002 non sia piu installata in alcun camper, ma vedo che i camper di primo prezzo, invece di montare la Combi 6Kw montano
la Combi 4Kw, e poi un enorme differenza la fa il sistema dei tubi di distribuzione dell aria. In un camper economico, solitamente ci sono poche bocchette che bttano aria solo nella cellula. In camper migliori il sistema è completamente differente. T posso parlare del mio attuale Hymer (ma anche il precedente Hymer aveva accorgimenti simili. Oltre alle solite bocchette in dinette, in bagno e nella camera posteriore, ci sono tantissime altre uscite nascoste ma che cambiano completamente la uniformità della temperatura e eliminazione dell umidità. Oltre alle bocchette nel pavimento della cabina, di cui si diceva prima, all interno delle pareti, ci sono delle contropareti, e sale aria calda tra parete e controparete, poi nei due letti gemelli posteriori, c'è un profilato forato che gira tra letto e parete da cui sale aria calda, impedendo condensa tra parete e materasso, oltre a avere una temperatura costante e uniforme in ogni punto dell abitacolo, quindi se imposto il comando a 22° ho la stessa tamperatura in cabina dietro al cruscotto, in dinette, sul pavimento e fino negli angoli dei letti posteriori. Quando avevo il PILOTE, mezzo di costruzione economica, con la S3002 e 4 bocchette, era caldo al centro della dinette, ma cabina gelata, pavimento gelato e infilando una mano tra parete e materasso si sentiva umidità e freddo. Ovviamente impianto di riscaldamento efficente sigifica maggiore consumo di carburante e chi va a gas lo sa che in inverno in alta montagna una bombola fa mediamente tre giorni. Come dicevo io scaldo a gasolio e con 100 litri di serbatoio di cui 80 utilizzabili dal riscaldamento, ho mediamente 20 giorni di autonomia anche in clima da alta montagna invernale. Su questo sono paradossalmente avantaggiati alcuni camper di media fascia che montano di serie il riscaldamento Webasto a gasolio anzichè la Tuma a gas, mentre su quelli di maggiore costo incomincia a essere sempre piu diffusa la Truma combi a Gasolio.
...
Si, ho notato ed apprezzato il sistema della doppia parete su un Carthago. Mi fa piacere che lo utilizzi anche Hymer.
Però, francamente, mi sembra ancora pochino. A questo punto, meglio il sistema Alde, più dispendioso (credo) ma più salutare.
Dei camper costosi ho apprezzato anche il sistema del doppio pavimento, con servizi e serbatoi nell'intercapedine.
Francamente, però, mi sarei aspettato qualcosa di più.
Il riscaldamento a gasolio, poi, non mi entusiasma. Certo, è più efficace e rende più agevole il rifornimento, ma il gasolio inquina, puzza e costa più del gas. Avrei visto più di buon occhio un bombolone gpl, che da quanto finora ho riscontrato, invece, nessun marchio propone di serie (a metà anni '80, lo montava l'autocaravan Arca New Deal, se non sbaglio, ma potrei ricordare male).
Se poi mi dici che in montagna una bombola (presumo da 10 kg) dura tre giorni, dato che la maggior parte dei camper che ho visto (anche quelli che costicchiano) ospitano al massimo 2 bombole da 10 kg, devo desumere che non ci si riesca nemmeno a finire la settimana bianca. Assurdo.
Insomma, in fondo non ci vorrebbe molto a realizare una buona coibentazione ed un riscaldamento a pavimento a bassa entalpia. Forse costerebbe anche meno delle doppie pareti e sarebbe senz'altro più funzionale e salutare.
Per questo e tanto altro, continuo a convincermi che i camper siano progettati da bravissimi architetti, che però non sono camperisti.

Modificato da Umberto98 il 30/01/2020 alle 12:55:35
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2020 alle 11:45:52

Ovviamente impianto di riscaldamento efficente sigifica maggiore consumo di carburante  ma anche no, un impianto efficiente con un buon isolamento dei camper più costosi, a parità di kw erogati, consumerà meno rispetto a camper di fascia bassa 
si, certo, ma puoi fare pareti e pavimento isolatissimi, ma in ogni caso in inverno serve un cospicuo ricambio di aria (oblo in fessura) se si vuole vivere con aria salubre e asciutta e quindi tutta questa aeia fredda che entra e calda umida che esce, porta che il riscaldamento deve funzionare a maggiore potenza.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 30/01/2020 alle: 13:44:20
In risposta al messaggio di Umberto98 del 30/01/2020 alle 12:47:48

Si, ho notato ed apprezzato il sistema della doppia parete su un Carthago. Mi fa piacere che lo utilizzi anche Hymer. Però, francamente, mi sembra ancora pochino. A questo punto, meglio il sistema Alde, più dispendioso
(credo) ma più salutare. Dei camper costosi ho apprezzato anche il sistema del doppio pavimento, con servizi e serbatoi nell'intercapedine. Francamente, però, mi sarei aspettato qualcosa di più. Il riscaldamento a gasolio, poi, non mi entusiasma. Certo, è più efficace e rende più agevole il rifornimento, ma il gasolio inquina, puzza e costa più del gas. Avrei visto più di buon occhio un bombolone gpl, che da quanto finora ho riscontrato, invece, nessun marchio propone di serie (a metà anni '80, lo montava l'autocaravan Arca New Deal, se non sbaglio, ma potrei ricordare male). Se poi mi dici che in montagna una bombola (presumo da 10 kg) dura tre giorni, dato che la maggior parte dei camper che ho visto (anche quelli che costicchiano) ospitano al massimo 2 bombole da 10 kg, devo desumere che non ci si riesca nemmeno a finire la settimana bianca. Assurdo. Insomma, in fondo non ci vorrebbe molto a realizare una buona coibentazione ed un riscaldamento a pavimento a bassa entalpia. Forse costerebbe anche meno delle doppie pareti e sarebbe senz'altro più funzionale e salutare. Per questo e tanto altro, continuo a convincermi che i camper siano progettati da bravissimi architetti, che però non sono camperisti.
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Che i camper siano progettati da chi non li usa è certo visto la scelta di certe soluzioni. Ma c'è di piu, molte cose sono fatte solo pensando al colpo d'occhio e quindi a attrarre il cliente piu che per funzionalità e praticità.

Che io sappia per esempio N+B fa i camper con il bombolone, non so da quanti litri/kg , ma anche se foss eda 60 litri (30kg) sarebbe giusto come tre bombole, ma è poi un oggetto molto pesante che toglie carico utile, e oltretutto ogni 10 anni va sostituito con spesa e burocrazia non indifferente.

L Alde, potevo averlo su questo camper, con modico sovraprezzo, ma oltre a essere un po troppo complicato e quindi probabile fonte di guasti del sistema di tubi, per alimentarlo a gasolio avrei dovuto connetterlo con un Webasto Thermotop, ulteriore complicazione. Poi, il Webasto Thermotop, ma anche l Airtop (abvuti tutti) ti do ragione che fanno rumore, e anche odore mentre la Combi D, ha un sistema studiato veramente bene e una combustione fatta in modo che non puzza e non fa alcun rumore.

Spendiamo 100k euro di un camper....non sto cero a guardare se il gasolio costa un po piu del gas, ma solo a cio che mi rende l uso piu pratico, comodo e confortevole.

Per isolare meglio un camper, anche raddoppiando lo spessore di pareti e pavimento, porterebbe a maggiori costi ma piu che altro perdita di volume, e non sono poi così certo che renderebbe il clima piu salubre. Come dicevo, in inverno è piu che necessario un notevole e continuo ricambio di aria, e questo in qualche modo ridurrebbe il miglioramento di una maggiorecoibentazione.

Quindi comprendo perfettamente il tuo concetto, ma lo vedo difficilmente applicabile a un camper, o perlomeno difficile poi avere i vantaggi sperati.
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Tommaso IZ4DJI

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