CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Collegamento alla corrente elettrica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
13
clusc
clusc
09/11/2012 105
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 00:09:39
un saluto  a tutti chi sa darmi un consiglio, quando si lascia il camper in rimessaggio e meglio collegarlo alla corrente o no? anche per lunghi periodi?
grazie mille
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 07:12:39
In risposta al messaggio di clusc del 25/09/2018 alle 00:09:39

un saluto  a tutti chi sa darmi un consiglio, quando si lascia il camper in rimessaggio e meglio collegarlo alla corrente o no? anche per lunghi periodi? grazie mille
Se hai la possibilità senz'altro... ovviamente serve un cb intelligente di cui tutti i camper non vecchissimi sono dotati, che abbia la curva di ricarica in modo tale che una volta terminata la ricarica, vada in mantenimento abbassando la tensione... io lo tengo allacciato da anni senza alcun problema...

p.s. nel mio caso il camper è sotto una tettoia per cui il pannello non mi carica, se è rimessato allo scoperto la stessa funzione la svolgerebbe il pannello fotovoltaico...
Marco
13
clusc
clusc
09/11/2012 105
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 08:07:47
grazie mille il mio e abbastanza recente del 2008 un Rapidò lo copro con un telo nel mio cortile e quindi il fotovoltaico non funziona buona giornata
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 08:18:16

un saluto  a tutti chi sa darmi un consiglio, quando si lascia il camper in rimessaggio e meglio collegarlo alla corrente o no? anche per lunghi periodi? grazie mille
Io ho fatto inserire un telo trasparente in modo che il fotovoltaico funziona.
Andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 08:18:35

Confermo la possibilità di lasciarlo sempre collegato, ma io eviterei per i rischi intrinsechi nell' avere una utenza collegata h24 dove è presente una batteria.
Se il mezzo è dotato di staccabatteria è consigliabile isolare le batterie e collegarlo alla 220V una volta al mese, anche per evitare consumi che seppure non elevati li ritengo inutili.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 25/09/2018 alle 08:19:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 08:55:57
Se  il camper è dotato di panello solare con parallelatore ed è rimessato all'aperto non necessita della 220 per mantenere le batterie BS&BM cariche, il panello te le mantiene cariche anche per anni, oltretutto se sei in rimessaggio a pagamento non credo ti diano la corrente gratis sicuramente devi pagare. Naturalmente se invece sei al coperto ti serve la 220, cciaoo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 09:24:36
In risposta al messaggio di Rascal del 25/09/2018 alle 08:55:57

Se  il camper è dotato di panello solare con parallelatore ed è rimessato all'aperto non necessita della 220 per mantenere le batterie BS&BM cariche, il panello te le mantiene cariche anche per anni, oltretutto se
sei in rimessaggio a pagamento non credo ti diano la corrente gratis sicuramente devi pagare. Naturalmente se invece sei al coperto ti serve la 220, cciaoo
...
Confermo, il nostro è all'aperto con pannello e caricabatterie "intelligente", mai un problema e batterie sempre cariche !

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 09:31:09
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 08:18:35

Confermo la possibilità di lasciarlo sempre collegato, ma io eviterei per i rischi intrinsechi nell' avere una utenza collegata h24 dove è presente una batteria. Se il mezzo è dotato di staccabatteria è consigliabile isolare le batterie e collegarlo alla 220V una volta al mese, anche per evitare consumi che seppure non elevati li ritengo inutili.
Hai descritto ciò che faccio io da anni: lo collego alla linea elettrica per una giornata ogni 15-20 giorni.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:51:01
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2018 alle 09:31:09

Hai descritto ciò che faccio io da anni: lo collego alla linea elettrica per una giornata ogni 15-20 giorni.
.
Hai scritto:

Premetto che non ho il camper collegato alla linea elettrica; nei 22 anni di camperismo mi sarò collegato alla rete elettrica per meno di 10 volte. Mantengo cariche le mie due batterie di servizio e la batteria motore tramite pannelli fotovoltaici con camper all'aperto. Premesso questo, tanto per dar movimento alle mie dita sulla tastiera, esprimo la mia opinione: ai fini della sicurezza ritengo sia preferibile il collegamento perpetuo piuttosto che il collegamento saltuario, ovviamente con impianto costruito a regola d'arte e caricabatterie c.d. intelligente.

Nel caso di collegamento perpetuo, la corrente è limitata perennemente a circa 1 Ampere (dipende dalla capacità della/delle batterie di servizio) sulla parte 12 volt ed a circa 50 mA sulla rete 230 volt. Nel caso di collegamento saltuario, la corrente iniziale può essere anche di 10-20 ampere sulla parte 12volt con, quindi, correnti significative sul conduttore e riscaldamento del caricabatterie e di chissà cosa altro. Ripeto, scrivo secondo la mia logica.

Giovanni 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:57:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2018 alle 10:51:01

. Hai scritto: Hai descritto ciò che faccio io da anni: lo collego alla linea elettrica per una giornata ogni 15-20 giorni. Premetto che non ho il camper collegato alla linea elettrica; nei 22 anni di camperismo mi sarò
collegato alla rete elettrica per meno di 10 volte. Mantengo cariche le mie due batterie di servizio e la batteria motore tramite pannelli fotovoltaici con camper all'aperto. Premesso questo, tanto per dar movimento alle mie dita sulla tastiera, esprimo la mia opinione: ai fini della sicurezza ritengo sia preferibile il collegamento perpetuo piuttosto che il collegamento saltuario, ovviamente con impianto costruito a regola d'arte e caricabatterie c.d. intelligente. Nel caso di collegamento perpetuo, la corrente è limitata perennemente a circa 1 Ampere (dipende dalla capacità della/delle batterie di servizio) sulla parte 12 volt ed a circa 50 mA sulla rete 230 volt. Nel caso di collegamento saltuario, la corrente iniziale può essere anche di 10-20 ampere sulla parte 12volt con, quindi, correnti significative sul conduttore e riscaldamento del caricabatterie e di chissà cosa altro. Ripeto, scrivo secondo la mia logica. Giovanni 
...
Non capisco un'acca di energia elettrica, di batterie e similia.
Non ho il pannello solare per non gravare di ulteriore peso il mio camper, peraltro rimessato al chiuso.
Ma, allora, non dovremmo mai collegare i nostri camper alla rete elettrica, nemmeno quando siamo in campeggio?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 11:07:33
Chorus,
in se l'impianto è affidabile come un frigorifero di casa, quindi a rischio basso.
Il problema può sorgere dalla batteria, la quale essendo collegata perennemente potrebbe rompersi e obbligare il caricabatteria ad erogare piena potenza, anche 15, 20A dipende dal cb.
A questo punto la fatalità può giocare brutti scherzi visto che il mezzo NON è presidiato, cosa diversa quando sei in viaggio, dove è difficile stare fuori tante e tante ore...

Ps: non è la prima volta che un frigorifero incendia una casa seppur protetta dall'impianto costruito a regola d'arte...
Un camper è costruito di legno e cartone, inoltre è spesso impolverato...

Non voglio mettervi paura, però... Perché rischiare e consumare energia, per cosa?
una buona batteria AGM si scarica al massimo il 3% al mese se NESSUNA utenza è collegata.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 11:38:23
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 11:07:33

Chorus, in se l'impianto è affidabile come un frigorifero di casa, quindi a rischio basso. Il problema può sorgere dalla batteria, la quale essendo collegata perennemente potrebbe rompersi e obbligare il caricabatteria
ad erogare piena potenza, anche 15, 20A dipende dal cb. A questo punto la fatalità può giocare brutti scherzi visto che il mezzo NON è presidiato, cosa diversa quando sei in viaggio, dove è difficile stare fuori tante e tante ore... Ps: non è la prima volta che un frigorifero incendia una casa seppur protetta dall'impianto costruito a regola d'arte... Un camper è costruito di legno e cartone, inoltre è spesso impolverato... Non voglio mettervi paura, però... Perché rischiare e consumare energia, per cosa? una buona batteria AGM si scarica al massimo il 3% al mese se NESSUNA utenza è collegata.
...
Possiedo un Laika Kreos 3003 acquistato nel 2011, dotato di due batterie servizi di marca Varta, vecchie tanto quanto il camper.
C'è lo staccabatterie di serie, che attivo ogni volta che rimesso il camper.
A memoria non ho mai visto che la centralina evidenziasse una tensione sotto ai 12,2 - 12,3 V, anche dopo settimane di inutilizzo. Sabato scorso sono stato al rimessaggio e ho messo sotto carica il camper per circa 7 ore: quando sono tornato al rimessaggio la centralina segnalava 13,8 V con camper allacciato alla rete. Era circa un mese che le batterie, passatemi il termine, dormivano.
Il manuale del caricabatterie dice che 13,8V è la tensione di mantenimento, che la mia profonda ignoranza definisce come lo stato di carica totale delle batterie (delle tre batterie, 2 servizi + quella del motore).
Cosa c'è che non va in questi miei comportamenti? Pensavo fossero ideali per il mantenimento nel tempo delle batterie.
Grazie molte, ciao!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:24:29
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2018 alle 11:38:23

Possiedo un Laika Kreos 3003 acquistato nel 2011, dotato di due batterie servizi di marca Varta, vecchie tanto quanto il camper. C'è lo staccabatterie di serie, che attivo ogni volta che rimesso il camper. A memoria non
ho mai visto che la centralina evidenziasse una tensione sotto ai 12,2 - 12,3 V, anche dopo settimane di inutilizzo. Sabato scorso sono stato al rimessaggio e ho messo sotto carica il camper per circa 7 ore: quando sono tornato al rimessaggio la centralina segnalava 13,8 V con camper allacciato alla rete. Era circa un mese che le batterie, passatemi il termine, dormivano. Il manuale del caricabatterie dice che 13,8V è la tensione di mantenimento, che la mia profonda ignoranza definisce come lo stato di carica totale delle batterie (delle tre batterie, 2 servizi + quella del motore). Cosa c'è che non va in questi miei comportamenti? Pensavo fossero ideali per il mantenimento nel tempo delle batterie. Grazie molte, ciao!
...
Non c'è nulla che non va.
quei 13,8V a 1/2A sono tali perché le batterie sono cariche e buone. Se una delle 2 dovesse andare in corto, cosa non impossibile, quei 13,8V balzano a 14,8V e quei 1/2A balzano immediatamente alla massima potenza che il caricabatterie ha, direi sui 18/20A con il rischio di surriscaldare l'impianto e nella PEGGIORE delle ipotesi innescare un incendio.

L'importante è saperlo, poi uno decide come vuole e fa ciò che crede. Qualcuno dirà che il rischio è bassissimo? In parte è vero, ma rimetterci il mezzo e magari la casa, beh, io lo valuterei molto bene, perché in fin dei conti è una volta sola... Come si suol dire...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 21:19:26

Con tutti questi tipi di TIMER programmabili
imposti un orario settimanale  di quando pensi di
"passare" a fare visita al tuo mezzo.
immagine(665).png

https://duckduckgo.com/?q=timer...

https%3A%2F%2Fae01.alicdn.com%2Fkf%2FHTB1zBf7LVXXXXaKXFXXq6xXFXXXV%2FSINOTIMER-TM619-AC-220V-font-b-230V-b-font-240V-Digital-LCD-Power-font-b-Timer.jpg&ia=images

https://duckduckgo.com/?q=timer...

https%3A%2F%2Fae01.alicdn.com%2Fkf%2FHTB1zBf7LVXXXXaKXFXXq6xXFXXXV%2FSINOTIMER-TM619-AC-220V-font-b-230V-b-font-240V-Digital-LCD-Power-font-b-Timer.jpg&ia=images
immagine(666).png
così se vai controlli che tutto sia in regola
Se non vai ci pensa il "timer" al tuo posto
e poi stacca dopo alcune ore.

Ovviamente con "diodo-resistenza" di Emme48
per tenere carica anche la BM
Franco

Modificato da franco49tn il 25/09/2018 alle 21:23:03
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 09:01:23
Se si ha il camper a rimessaggio, suggerirei anche di controllare cosa dice il contratto di cessione della piazzuola stessa. Per esempio nel mio contratto è specificato che il camper per ragioni di sicurezza non può essere collegato a mamma ENEL a titolo continuativo. Normalmente ottempero a questa prescrizione, però se devo partire per un viaggio, mi collegherò a mamma ENEL un paio di giorni prima per portare in temperatura il frigo.

Faccio presente, come ha del resto già indicato Franco49tn, che se non si è dotati del circuitino diodo+resistenza di emme48, sono sufficienti piccoli assorbimenti tipo quello dell'antifurto e della radio a scaricare o abbassare molto la tensione della BM, anche in presenza di un pannello solare.

Come già detto da altri, conviene verificare se il proprio caricabatteria è del tipo evoluto, che passa in manutenzione una volta raggiunta la soglia dei 13,8V. In caso contrario, con i caricabatteria "vecchia scuola", che sono dei semplici alimentatori che pompano sempre, il rischio è il surriscaldamento della batteria, l'ebollizione dell'elettrolito e una batteria coi livelli bassi oppure completamente a secco in breve sarà da buttare... Nel dubbio, tenere scollegato dalla 230V e ricollegarsi solo ogni tanto e per una mezza giornata. Oltre ai timer superelettronici illustrati da Franco, chi non ha in casa uno di quei vecchi programmatori meccanici da caldaia tipo questo?
timer-analogico.jpg

Ci sono 96 levette attorno al quadrante (24h, 4 per ogni ora), se una levetta è premuta, il relativo quarto d'ora causerà la presenza rete 230V sulla presa. Basta decidere in che orario si vuole alimentare il caricabatteria (ad esempio dalle 15:00 alle 16:30, un'ora e mezza al giorno sono sufficienti). Anche in presenza di vecchi caricabatteria, non si corre il rischio di far bollire la batteria.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 09:17:04
Vedo che il diodo resistenza è saltato fuori spesso, ma non tutti i mezzi necessitano di questo sistema. Nei mezzi nuovi la BM si carica attraverso il CB del mezzo.

Di fondo però, c'è un problema, ovvero come sono realizzati gli impianti aggiuntivi?
Non tutti hanno la lungimiranza di NON TOCCARE la BM.
La BM con allarme inserito e varie ed eventuali legate alla SOLA MECCANICA tende a scaricarsi, ma per almeno 30gg è possibile lasciare scollegato il mezzo dalla 220V, altrimenti abbiamo dei problemi di impianto.

Confermo le regole dei singoli rimessaggi, e se queste esistono significa che i RISCHI CI SONO.
immaginate un mezzo che si incendia dentro ad un rimessaggio in mezzo ad altri 100 o più camper... Poi vengono a cercare voi eh... Non dimenticatelo...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 09:34:54
In risposta al messaggio di Laikone del 26/09/2018 alle 09:17:04

Vedo che il diodo resistenza è saltato fuori spesso, ma non tutti i mezzi necessitano di questo sistema. Nei mezzi nuovi la BM si carica attraverso il CB del mezzo. Di fondo però, c'è un problema, ovvero come sono realizzati
gli impianti aggiuntivi? Non tutti hanno la lungimiranza di NON TOCCARE la BM. La BM con allarme inserito e varie ed eventuali legate alla SOLA MECCANICA tende a scaricarsi, ma per almeno 30gg è possibile lasciare scollegato il mezzo dalla 220V, altrimenti abbiamo dei problemi di impianto. Confermo le regole dei singoli rimessaggi, e se queste esistono significa che i RISCHI CI SONO. immaginate un mezzo che si incendia dentro ad un rimessaggio in mezzo ad altri 100 o più camper... Poi vengono a cercare voi eh... Non dimenticatelo...
...
Nei mezzi nuovi la BM si carica attraverso il CB del mezzo.

Ovvio (nei nuovi c'è un parallelatore), però questo è vero se sei attaccato a mamma ENEL.Se seii staccato da mamma ENEL e ricarichi tramite un pannello fotovoltaico (e relativo regolatore di carica), se non hai diodo+resistenza e per 2 mesi non ti attacchi mai alla 230, potresti ritrovarti con la BM a terra, sia che ci sia un CB del nuovo tipo sia di quello vecchio (non intervengono nella carica, interviene il regolatore del pannello). Mi sembrava utile evidenziarlo.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 12:42:03
Ho letto i vari interventi e mi avete confuso.
C'è chi consiglia di lasciare il camper perennemente collegato alla rete 220, chi invece consiglia di collegarsi una volta al mese per mezza giornata. 
I primi dicono che se ci si collega una volta ogni tanto c'è il rischio che la batteria assorba una quantità consistente di corrente elettrica con rischio, ancorché remoto, che il sistema provochi un incendio.
Posto che la cosa migliore sarebbe vendere il camper in modo da annullare qualsiasi fattore di rischio (c'è la corrente elettrica che rappresenta un rischio di incendio, le bombole non ne parliamo, il più delle volte si è parcheggiati vicino agli altri i cui comportamenti possono riverberarsi su di noi, si viaggia in balia del traffico in sovraccarico e l'incidente stradale, anche grave ci può essere in qualsiasi momento), rimanendo nell'ambito della carica delle batterie è più rischioso lasciare sempre collegato il camper alla 220 oppure è più rischioso farlo per qualche ora una volta ogni tanto?
Grazie molte dei vostri contributi da esperti.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 12:49:25
Ok per il mezzo collegato alla rete con il timer, MA NON con intervento settimanale.

La misura giusta è sui 30gg, tempo in cui la BM può perdere un po' di carica per via degli assorbimento parassiti dovuti alla meccanica, ma ciò NON DEVE accadere sulle BS, le quali se hanno un impianto ben fatto sono dotate di staccabatteria che isolano completamente l'impianto da loro stesse e quindi non andranno mai oltre il 3% di scarica al mese se sono AGM.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 12:52:29
In risposta al messaggio di chorus del 26/09/2018 alle 12:42:03

Ho letto i vari interventi e mi avete confuso. C'è chi consiglia di lasciare il camper perennemente collegato alla rete 220, chi invece consiglia di collegarsi una volta al mese per mezza giornata.  I primi dicono che se
ci si collega una volta ogni tanto c'è il rischio che la batteria assorba una quantità consistente di corrente elettrica con rischio, ancorché remoto, che il sistema provochi un incendio. Posto che la cosa migliore sarebbe vendere il camper in modo da annullare qualsiasi fattore di rischio (c'è la corrente elettrica che rappresenta un rischio di incendio, le bombole non ne parliamo, il più delle volte si è parcheggiati vicino agli altri i cui comportamenti possono riverberarsi su di noi, si viaggia in balia del traffico in sovraccarico e l'incidente stradale, anche grave ci può essere in qualsiasi momento), rimanendo nell'ambito della carica delle batterie è più rischioso lasciare sempre collegato il camper alla 220 oppure è più rischioso farlo per qualche ora una volta ogni tanto? Grazie molte dei vostri contributi da esperti.  
...
Se La batteria è carica non assorbe un tubo avendo un Cb intelligente.
per quanto mi riguarda non ho altro da aggiungere, ho già scritto tutto a riguardo.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 14:17:40
Quote:
La [sic] batterie (tutte) hanno un limitato numeri di cicli di carica, se questi vengono mangiati quando il camper è fermo, si riduce drasticamente la vita delle batterie, e di conseguenza quello che hai nel portafoglio.

La modalità di uso che descrivi (sempre collegato alla 230V) cozza con le prescrizioni del titolare del mio rimessaggio, che mi richiede espressamente di non essere sempre collegato alla corrente elettrica. Sono vincolato, pena la mia responsabilità in caso di incendio, a non essere sempre collegato alla 230V Se tu hai il camper rimessato a casa tua, non necessariamente tutti gli altri staranno nella tua stessa condizione. Inoltre non consideri che ci può benissimo essere un parco di utenti dotati di vecchi alimentatori ( NON CB evoluti come prospetti tu), che avrà solo maleficio dallo stare connessi sempre alla 230V.

Se togliamo questa possibilità da te prospettata, che espone al rischio di ripagare per incendio uno, 10 o anche 100 camper vicini a rimessaggio, o anche far cuocere le batterie non dotate di un CB evoluto, allora cosa rimane?
  1. Stare scollegati e ricaricare una volta al mese (tecnica proposta da Laikone)
  2. Usare un pannello fotovoltaico, che però carica solo quando c'è luce
Se vale quello che hai scritto prima, che ogni ciclo di ricarica conta 1 nel numero dei cicli di ricarica possibili su una determinata batteria, allora forse la tecnica che salva capra e cavoli è la tecnica proposta da Laikone (scali 1 ciclo di ricarica ogni mese), perché comunque con un pannello fotovoltaico di notte avrai un po' di scaricamento dovuto ai consumi e dispersioni, e al mattino partirà un altro ciclo di ricarica, quindi ogni giorno scali 1 dai cicli disponibili.

Attendo ulteriori chiarificazioni.

Grazie da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link