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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 19:24:10
In risposta al messaggio di Dash del 26/09/2018 alle 14:17:40

Quote: La [sic] batterie (tutte) hanno un limitato numeri di cicli di carica, se questi vengono mangiati quando il camper è fermo, si riduce drasticamente la vita delle batterie, e di conseguenza quello che hai nel portafoglio.
La modalità di uso che descrivi (sempre collegato alla 230V) cozza con le prescrizioni del titolare del mio rimessaggio, che mi richiede espressamente di non essere sempre collegato alla corrente elettrica. Sono vincolato, pena la mia responsabilità in caso di incendio, a non essere sempre collegato alla 230V Se tu hai il camper rimessato a casa tua, non necessariamente tutti gli altri staranno nella tua stessa condizione. Inoltre non consideri che ci può benissimo essere un parco di utenti dotati di vecchi alimentatori (NON CB evoluti come prospetti tu), che avrà solo maleficio dallo stare connessi sempre alla 230V. Se togliamo questa possibilità da te prospettata, che espone al rischio di ripagare per incendio uno, 10 o anche 100 camper vicini a rimessaggio, o anche far cuocere le batterie non dotate di un CB evoluto, allora cosa rimane?Stare scollegati e ricaricare una volta al mese (tecnica proposta da Laikone) Usare un pannello fotovoltaico, che però carica solo quando c'è luceSe vale quello che hai scritto prima, che ogni ciclo di ricarica conta 1 nel numero dei cicli di ricarica possibili su una determinata batteria, allora forse la tecnica che salva capra e cavoli è la tecnica proposta da Laikone (scali 1 ciclo di ricarica ogni mese), perché comunque con un pannello fotovoltaico di notte avrai un po' di scaricamento dovuto ai consumi e dispersioni, e al mattino partirà un altro ciclo di ricarica, quindi ogni giorno scali 1 dai cicli disponibili. Attendo ulteriori chiarificazioni. Grazie da Dash  
...
un produttore di batterie dice questo:
Cattura(18).PNG
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 19:46:36
Io procedo in questo modo: avendo il camper sotto casa, di fronte al garage, lo collego alla 220 ogni qualvolta la tensione scende a 12,6 - 12.5 V e non oltre. Bastano poche ore per riportare le batterie alla carica massima. Con il diodo e resistenza risolvo anche la carica della BM, nonostante il mio camper sia recente e quindi dotato di CB con parallelatore, ma mi fido di più del diodo e resistenza. Non ho pannelli ma ho l’Efoy che, naturalmente non entra mai in funzione in questo modo. Ma l’Efoy mi serve come “tranquillante” quando siamo in giro o quando usiamo la Combi diesel che assorbe non poco in fase di partenza. Ma questo è un altro discorso.
Apprezzo quanto afferma Laikone ma non posso esimermi di apprezzare altrettanto il discorso di Alva. Chi meglio di un “tecnico” nel campo?
Infine un giretto ogni 15 o 20 giorni non può che far bene sia alle batterie che alla meccanica.

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 20:02:44
Certamente Alva, non ha bisogno di difensori.
Ma anche per chi non è del mestiere, basta porsi la seguente domanda per capire un po' meglio.
Come fanno i generatori d'emergenza degli ospedali, dei VV.FF, delle industrie, ecc. ecc. a partire alla bisogna se non hanno le batterie belle cariche?
Semplicemente perché le tengono perennemente collegate alla rete.
Fate voi.wink

​​​​​
​
​​​​
Federico
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 10:11:15
Alva, non è un problema, per anni sono stato collegato alla colonnina (e ho un CB intelligente che non cuoce le batterie), ho smesso da quando il titolare del rimessaggio ha prospettato un cetriolo volante all'altezza delle mie parti basse in caso di problemi. La probabilità che succedano problemi (incendi, catastrofi, ... vedi Laikone) sappiamo che è bassa, però preferisco non essere inadempiente a un obbligo contrattuale e affidarmi al pannello e diodo+resistenza (per la BM). Mi piacerebbe discutere sul fatto se quel minimo di autoscarica che viene ricaricato la mattina da parte di un pannello conti come 1 ciclo di ricarica oppure no, probabilmente non si possono contare i "cicli" di ricarica con i soli numeri interi... Come dico, mi piacerebbe argomentare su questo.

Osservo anche che in altro thread sempre di batterie si tratta, però lì si parla di caffè ed è stato descritto un caso (proprio da Laikone) di un inverter 1000W di scarsa qualità che stava facendo andare a fuoco il camper. Se si ha paura delle batterie , sarebbe meglio averne paura a 360°, non solo laddove fa comodo per far tornare il discorso...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 10:47:13
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2018 alle 10:11:15

Alva, non è un problema, per anni sono stato collegato alla colonnina (e ho un CB intelligente che non cuoce le batterie), ho smesso da quando il titolare del rimessaggio ha prospettato un cetriolo volante all'altezza delle
mie parti basse in caso di problemi. La probabilità che succedano problemi (incendi, catastrofi, ... vedi Laikone) sappiamo che è bassa, però preferisco non essere inadempiente a un obbligo contrattuale e affidarmi al pannello e diodo+resistenza (per la BM). Mi piacerebbe discutere sul fatto se quel minimo di autoscarica che viene ricaricato la mattina da parte di un pannello conti come 1 ciclo di ricarica oppure no, probabilmente non si possono contare i cicli di ricarica con i soli numeri interi... Come dico, mi piacerebbe argomentare su questo. Osservo anche che in altro thread sempre di batterie si tratta, però lì si parla di caffè ed è stato descritto un caso (proprio da Laikone) di un inverter 1000W di scarsa qualità che stava facendo andare a fuoco il camper. Se si ha paura delle batterie , sarebbe meglio averne paura a 360°, non solo laddove fa comodo per far tornare il discorso... Ciao da Dash  
...
Quindi non sei al coperto e puoi ovviare con il pannello... in questo caso puoi fare a meno di attaccare la corrente, il pannello fotovoltaico svolge benissimo la stessa funzione... ho avuto il camper rimessato all'aperto per anni e con il solo pannello avevo sempre le batterie cariche... quando l'ho messo al coperto ho ovviato alla mancata carica del pannello, avendo potuto, con la 220v, tutto qui... anch'io ho lo staccabatterie ma quando rientro da un weekend di solito ho le batterie mezze scariche, se le staccassi senza ricaricarle prima, le rovinerei inesorabilmente...
Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 11:27:49
In risposta al messaggio di pegaso65 del 27/09/2018 alle 10:47:13

Quindi non sei al coperto e puoi ovviare con il pannello... in questo caso puoi fare a meno di attaccare la corrente, il pannello fotovoltaico svolge benissimo la stessa funzione... ho avuto il camper rimessato all'aperto
per anni e con il solo pannello avevo sempre le batterie cariche... quando l'ho messo al coperto ho ovviato alla mancata carica del pannello, avendo potuto, con la 220v, tutto qui... anch'io ho lo staccabatterie ma quando rientro da un weekend di solito ho le batterie mezze scariche, se le staccassi senza ricaricarle prima, le rovinerei inesorabilmente...
...
Sono d'accordo con te, se guardi i miei interventi è dal primo che vado dicendo che non c'è una ricetta unica per tutti, se avessi il camper sotto casa e avessi la mia piazzuola privata sarei attaccato H24 a Mamma ENEL, se avessi un caricabatteria stupido non farei così ma ricaricherei ogni tanto. Stavo valutando tutti gli scenari e proponendo un ventaglio di soluzioni che soddisfacessero varie tipologie di utenti... N.B. non abbiamo parlato di batterie al litio, pare che il mantenimento delle batterie al litio ne allunghi la vita se non sono cariche al 100% (ma qui apriremmo un capitolo estesissimo...e ricco di trappole)

Nel mio caso sto usando un pannello fotovoltaico, ho fatto una domanda a cui non è stata data una risposta (una ricarica col pannello, da un'autoscarica notturna minima, conta come 1 ciclo di ricarica o no?). Forse non si può rispondere in modo assoluto (cioè con un numero, es. conta come 0,1246 cicli ricarica).

Un'idea me la sono fatta, basandomi su qualche esperienza precedente, spero che Alva sia in ascolto e potrà darmi qualche dritta...

Ho avuto col camper nuovo ad apr. 2013 una batteria AGM (era di serie quella verdone a noi tutti nota)
Sempre utilizzata ricaricando con pannello/Efoy, in rimessaggio sono pochissimi i giorni in cui è stata attaccata alla 230V
Tale batteria è defunta dopo 1259 giorni, il 26-09-2016
Se tolgo i 235 giorni che sono stato in giro col camper (235 cicli di ricarica, contandone 1 al giorno per semplicità), avanzano più di 1000 giorni. Una ventina di gg attaccato alla 230V ci può stare, facciamo 1000 gg per semplicità.
Quei 1000 gg (e soprattutto 1000 notti) sarebbero 1000 cicli di ricarica, se 1 ricarica con pannello (a pareggio della minima autoscarica) fosse = 1 ciclo di ricarica. Più i 235 gg fatti in giro col camper, abbiamo 1235 cicli ricarica.
1200 e più cicli di ricarica forse si riescono a ottenere con una batteria a piastre tubolari, sicuramente non con una "verdona", che quando arriva a 500 cicli ricarica è grasso che cola (ma forse 250, i 235 gg che ho fatto in giro forse dicono qualcosa...).
Ne deduco che -forse- una ricarica mattutina a pareggio di una minima autoscarica (antifurto, radio, ...) non conta 1 ciclo intero.
Forse conta 0? Ossia conta come essere sempre connessi alla 230V?

Attendo lumi.

Ciao da Dash
 
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Modificato da Dash il 27/09/2018 alle 11:33:21
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emmespanish
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16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 13:27:46
Non ti so rispondere... posso solo dedurre a lume di naso che per cicli di ricarica si intende una batteria scaricata diciamo a metà della sua capacità (anche perché di più diventa una scarica profonda che ridurrebbe ulteriormente la vita della batteria... ) la piccola autoscarica credo incida in proporzione... ma sono solo mie supposizioni anche perché la durata di una batteria credo che la sappia solo il padreterno...laugh
P.s. il vantaggio del collegamento alla 220 è proprio quello di non aver neanche la seppur minima autoscarica, cosa che con il pannello si presenta durante le ore notturne o di scarso irraggiamento... ma stiamo parlando del pelo nell'uovo...wink
Marco

Modificato da emmespanish il 27/09/2018 alle 15:40:16
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 17:18:15
Ok, tutto chiaro, continuo così che evito anche il fantomatico cetriolo...

Ciao da Dash
 
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 27/09/2018 alle: 20:11:27
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2018 alle 11:27:49

Sono d'accordo con te, se guardi i miei interventi è dal primo che vado dicendo che non c'è una ricetta unica per tutti, se avessi il camper sotto casa e avessi la mia piazzuola privata sarei attaccato H24 a Mamma ENEL,
se avessi un caricabatteria stupido non farei così ma ricaricherei ogni tanto. Stavo valutando tutti gli scenari e proponendo un ventaglio di soluzioni che soddisfacessero varie tipologie di utenti... N.B. non abbiamo parlato di batterie al litio, pare che il mantenimento delle batterie al litio ne allunghi la vita se non sono cariche al 100% (ma qui apriremmo un capitolo estesissimo...e ricco di trappole) Nel mio caso sto usando un pannello fotovoltaico, ho fatto una domanda a cui non è stata data una risposta (una ricarica col pannello, da un'autoscarica notturna minima, conta come 1 ciclo di ricarica o no?). Forse non si può rispondere in modo assoluto (cioè con un numero, es. conta come 0,1246 cicli ricarica). Un'idea me la sono fatta, basandomi su qualche esperienza precedente, spero che Alva sia in ascolto e potrà darmi qualche dritta... Ho avuto col camper nuovo ad apr. 2013 una batteria AGM (era di serie quella verdone a noi tutti nota) Sempre utilizzata ricaricando con pannello/Efoy, in rimessaggio sono pochissimi i giorni in cui è stata attaccata alla 230V Tale batteria è defunta dopo 1259 giorni, il 26-09-2016 Se tolgo i 235 giorni che sono stato in giro col camper (235 cicli di ricarica, contandone 1 al giorno per semplicità), avanzano più di 1000 giorni. Una ventina di gg attaccato alla 230V ci può stare, facciamo 1000 gg per semplicità. Quei 1000 gg (e soprattutto 1000 notti) sarebbero 1000 cicli di ricarica, se 1 ricarica con pannello (a pareggio della minima autoscarica) fosse = 1 ciclo di ricarica. Più i 235 gg fatti in giro col camper, abbiamo 1235 cicli ricarica. 1200 e più cicli di ricarica forse si riescono a ottenere con una batteria a piastre tubolari, sicuramente non con una verdona, che quando arriva a 500 cicli ricarica è grasso che cola (ma forse 250, i 235 gg che ho fatto in giro forse dicono qualcosa...). Ne deduco che -forse- una ricarica mattutina a pareggio di una minima autoscarica (antifurto, radio, ...) non conta 1 ciclo intero. Forse conta 0? Ossia conta come essere sempre connessi alla 230V? Attendo lumi. Ciao da Dash  
...
Dash, perdonami ma...

Una batteria AGM, da 100Ah ha una autoscarica del 3% al mese, ovvero 3Ah se non sbaglio...
Ora, ammesso che tutti abbiano un CB intelligente, secondo te, per 3Ah di autoscarica ci si "gioca" un ciclo di scarica sui presunti 500/1000/1200 che siano?

Inoltre, parliamo di caricabatteria intelligente... io ho un CTEK da 10A, se collego una batteria carica, dopo 3/4 minuti che è collegata i led posti su di esso che indicano le varie fasi di ricarica balzano direttamente verso la fase di "analisi" e dopo poco passa al mantenimento...ovvero batteria carica.

PS: magari quello che fa il mio CB non è quello che fa il CB della LIDL... 

Se i CB sono intelligenti, serviranno a qualcosa, o dobbiamo credere che un CB intelligente quando colleghi una batteria carica si comporti come con una scarica? Non scherzarelaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 27/09/2018 alle 20:13:32
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 20:48:53
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2018 alle 20:11:27

Dash, perdonami ma... Una batteria AGM, da 100Ah ha una autoscarica del 3% al mese, ovvero 3Ah se non sbaglio... Ora, ammesso che tutti abbiano un CB intelligente, secondo te, per 3Ah di autoscarica ci si gioca un ciclo
di scarica sui presunti 500/1000/1200 che siano? Inoltre, parliamo di caricabatteria intelligente... io ho un CTEK da 10A, se collego una batteria carica, dopo 3/4 minuti che è collegata i led posti su di esso che indicano le varie fasi di ricarica balzano direttamente verso la fase di analisi e dopo poco passa al mantenimento...ovvero batteria carica. PS: magari quello che fa il mio CB non è quello che fa il CB della LIDL...  Se i CB sono intelligenti, serviranno a qualcosa, o dobbiamo credere che un CB intelligente quando colleghi una batteria carica si comporti come con una scarica? Non scherzare
...
Non ho problemi ad ammettere che 12 cicli di ricarica all'anno (una al mese) -anche se fossero cicli completi- sono niente, quindi anche il tuo metodo va bene. Senza una temporizzazione, richiede di recarsi fisicamente al camper.
Tutto sommato preferisco il pannello perché può sempre capitare che per i casi della vita uno non possa andare al camper (capitato di recente) per uno, poi due, poi tre mesi... In quel caso se non c'è una mano che attacca il cavo alla colonnina le batterie possono calare sotto un livello accettabile (ad es. la BM coll'antifurto e il mantenimento delle memorie della radio va a zero più rapidamente di quanto mi piaccia).

Ciao da Dash
 
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Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 21:44:53
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2018 alle 20:48:53

Non ho problemi ad ammettere che 12 cicli di ricarica all'anno (una al mese) -anche se fossero cicli completi- sono niente, quindi anche il tuo metodo va bene. Senza una temporizzazione, richiede di recarsi fisicamente al
camper. Tutto sommato preferisco il pannello perché può sempre capitare che per i casi della vita uno non possa andare al camper (capitato di recente) per uno, poi due, poi tre mesi... In quel caso se non c'è una mano che attacca il cavo alla colonnina le batterie possono calare sotto un livello accettabile (ad es. la BM coll'antifurto e il mantenimento delle memorie della radio va a zero più rapidamente di quanto mi piaccia). Ciao da Dash  
...
ma non era mica per criticare la tua o l'altrui scelta o per dire che era meglio la mia...
Mi pare solo buffo, per non usare altri termini, che per un 3% al mese uno si giochi un ciclo nulla di più.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 06:16:54
Però, anche senza tornare a rileggermi tutto, mi ricordo che Laikone usa lo staccabatteria, quindi siamo in presenza di una BS che è come sullo scaffale del supermercato... un po' di autoscarica (senza quantificare 3% 2% 8%...) comunque c'è, le batterie del supermercato spesso sono a 12,3V quando le porti a casa e magari sono state lì 4 mesi sole solette...

Staccabatteria sulla BS ok, però non si risolve il problema della BM... Usare lo staccabatteria sulla BM forse si può fare con camper di più di 20 anni, adesso come adesso ci sono talmente tante cose governate dall'elettronica che le Case sconsigliano di staccare la BM, anzi addirittura quando si cambia la BM conviene attaccarci una batteria tampone per non disalimentare la centralina neanche per un secondo.

Quindi, o ci si programmano delle visite al camper che non possono essere fatte slittare, o si usano dei sistemi di mantenimento (sempre connesso a ENEL, pannello + diodo resistenza) che sono a sicurezza passiva (=senza intervento umano). Naturalmente chi ha un camper con un vecchio CB "st.up.ido" dovrà alzare il q-lo più spesso, oppure programmare l'acquisto di un CB più evoluto..

Ciao da Dash
 
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Modificato da Dash il 28/09/2018 alle 06:22:16
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 07:20:46
Il mio carro dorato in rimessaggio è sempre stato sotto corrente da oltre trent’anni, nessun temporizzatore, niente di niente.


 
Mick KoKorde World President
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 08:53:26
In risposta al messaggio di Dash del 28/09/2018 alle 06:16:54

Però, anche senza tornare a rileggermi tutto, mi ricordo che Laikone usa lo staccabatteria, quindi siamo in presenza di una BS che è come sullo scaffale del supermercato... un po' di autoscarica (senza quantificare 3% 2%
8%...) comunque c'è, le batterie del supermercato spesso sono a 12,3V quando le porti a casa e magari sono state lì 4 mesi sole solette... Staccabatteria sulla BS ok, però non si risolve il problema della BM... Usare lo staccabatteria sulla BM forse si può fare con camper di più di 20 anni, adesso come adesso ci sono talmente tante cose governate dall'elettronica che le Case sconsigliano di staccare la BM, anzi addirittura quando si cambia la BM conviene attaccarci una batteria tampone per non disalimentare la centralina neanche per un secondo. Quindi, o ci si programmano delle visite al camper che non possono essere fatte slittare, o si usano dei sistemi di mantenimento (sempre connesso a ENEL, pannello + diodo resistenza) che sono a sicurezza passiva (=senza intervento umano). Naturalmente chi ha un camper con un vecchio CB st.up.ido dovrà alzare il q-lo più spesso, oppure programmare l'acquisto di un CB più evoluto.. Ciao da Dash  
...
Esattamente Dash.
Io ho lo staccabatteria, montato direttamente dalla casa costruttrice, cosa che hanno molti camper proprio per evitare di scaricare la BS quando il mezzo è rimessato e non si ha la possibilità di mantenerla carica con qualche accrocchio. 
Da sempre io consiglio il montaggio di uno staccabatteria sulla BS che oltre a questo vantaggio offre la possibilità di ISOLARE la cellula in un batter d'occhio.

Proprio per via della BM che sarà sempre interessata da un minimo di assorbimento consiglio di collegare il mezzo alla 220V una volta al mese.

Un rimessaggio non lontano da casa mio OBBLIGA il montaggio di uno staccabatteria ANCHE sulla BM, altrimenti non accetta il mezzo nel suo capannone.

Infine, tu non lo vuoi quantificare, io sì, anzi, non io... ma sempre i costruttori di batterie lo fanno, non mio cuggino l'antennista (con rispetto per gli antennisti ovviamente).

Cattura(19).PNG
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 28/09/2018 alle 08:55:14
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 09:39:29
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2018 alle 08:53:26

Esattamente Dash. Io ho lo staccabatteria, montato direttamente dalla casa costruttrice, cosa che hanno molti camper proprio per evitare di scaricare la BS quando il mezzo è rimessato e non si ha la possibilità di mantenerla
carica con qualche accrocchio.  Da sempre io consiglio il montaggio di uno staccabatteria sulla BS che oltre a questo vantaggio offre la possibilità di ISOLARE la cellula in un batter d'occhio. Proprio per via della BM che sarà sempre interessata da un minimo di assorbimento consiglio di collegare il mezzo alla 220V una volta al mese. Un rimessaggio non lontano da casa mio OBBLIGA il montaggio di uno staccabatteria ANCHE sulla BM, altrimenti non accetta il mezzo nel suo capannone. Infine, tu non lo vuoi quantificare, io sì, anzi, non io... ma sempre i costruttori di batterie lo fanno, non mio cuggino l'antennista (con rispetto per gli antennisti ovviamente).
...
Non volevo quantificare perché è irrilevante ai fini della discussione, 12 ricariche all'anno -che siano cicli completi oppure no- non sposta l'asticella della durata della batteria. Mi piacerebbe che se citi un produttore di batterie, lo citassi col nome dell'azienda. Non penso che si offendano, e anche chi legge è in grado di andare a verificare coi propri occhi...

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 28/09/2018 alle 09:41:22
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Inserito il 28/09/2018 alle: 10:58:55
In risposta al messaggio di Dash del 28/09/2018 alle 09:39:29

Non volevo quantificare perché è irrilevante ai fini della discussione, 12 ricariche all'anno -che siano cicli completi oppure no- non sposta l'asticella della durata della batteria. Mi piacerebbe che se citi un produttore
di batterie, lo citassi col nome dell'azienda. Non penso che si offendano, e anche chi legge è in grado di andare a verificare coi propri occhi... Ciao da Dash  
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non cito volutamente l'azienda perchè così la gente che non crede a ciò che scrivo si sbatte ad andarle a cercare le informazione se le vuole...
Se ciò che scrivo e posto non fosse vero a differenza di tanti altri, mi asterrei dal pubblicare. D'altronde il web è a disposizione di tutti e ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare...

Lo sanno anche i SASSI che le AGM hanno una autoscarica del 3% al mese... anche questa è una info che scrivo da anni...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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