CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Collegare due batterie servizi in parallelo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
merlino99
merlino99
21/07/2010 67
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 17:29:05
Buongiorno, vorrei installare sul mio vecchio camper una seconda batteria da collegare con quella già esistente in quanto necessito di maggiore autonomia,  ma sopratutto di potenza,  dato che ho acquistato un nuovo tv che, ma non vorrei dire una cosa inesatta, assorbe troppa energia rispetto a quello che avevo in precedenza. Infatti succede che se uso la tv di giorno con le luci di bordo spente, tutto bene. Invece di sera, con la luce della dinette accesa,  dopo una diecina di minuti, la tv tende a oscurarsi e addio immagini e suono. Vi chiedo cortesemente come posso intervenire per risolvere. L'ipotesi di una ulteriore batteria può essere risolutiva?,  e se si da quanti Ah? La batteria attualmente in uso, cambiata questo gennaio, è di 70 Ah. Grazie per le info che vorrete darmi. Pietro
Pietro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 18:09:40
In risposta al messaggio di merlino99 del 27/03/2023 alle 17:29:05

Buongiorno, vorrei installare sul mio vecchio camper una seconda batteria da collegare con quella già esistente in quanto necessito di maggiore autonomia,  ma sopratutto di potenza,  dato che ho acquistato un nuovo tv
che, ma non vorrei dire una cosa inesatta, assorbe troppa energia rispetto a quello che avevo in precedenza. Infatti succede che se uso la tv di giorno con le luci di bordo spente, tutto bene. Invece di sera, con la luce della dinette accesa,  dopo una diecina di minuti, la tv tende a oscurarsi e addio immagini e suono. Vi chiedo cortesemente come posso intervenire per risolvere. L'ipotesi di una ulteriore batteria può essere risolutiva?,  e se si da quanti Ah? La batteria attualmente in uso, cambiata questo gennaio, è di 70 Ah. Grazie per le info che vorrete darmi. Pietro Pietro
...
70 Amperora sono pochine, per questo hai un problema di batteria, ma non solo di potenza ma proprio di integrità.
10 minuti sono davvero pochi per mandare KO una batteria in salute, anche da 70 Amperora soltanto.

Comincia dal misurare la tensione con un tester in tuti gli scenari, a vuoto, solo luci, solo TV, luci più TV, poi fatti risentire.

Ma ad occhio hai una batteria messa male, oltre che piccola... ma qui mi fermo, prima misura e poi si ragiona.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
merlino99
merlino99
21/07/2010 67
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 18:31:52
Ciao, grazie per la risposta Tieni presente che la batteria in uso è praticamente nuova. Forse di bassa qualità  in quanto acquistata in un brico, ma anche quella che avevo prima che morisse era stata acquistata in un supermercato ed è durata 5 anni senza darmi alcun problema. Comunque farò le prove che mi hai detto e farò sapere l'esito. Saluti
Pietro
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 21:29:20
In risposta al messaggio di merlino99 del 27/03/2023 alle 18:31:52

Ciao, grazie per la risposta Tieni presente che la batteria in uso è praticamente nuova. Forse di bassa qualità  in quanto acquistata in un brico, ma anche quella che avevo prima che morisse era stata acquistata in un supermercato ed è durata 5 anni senza darmi alcun problema. Comunque farò le prove che mi hai detto e farò sapere l'esito. Saluti
Fai una foto a marca e modello, vedrai che sapranno aiutarti.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 09:01:20

Buongiorno, vorrei installare sul mio vecchio camper una seconda batteria da collegare con quella già esistente in quanto necessito di maggiore autonomia,  ma sopratutto di potenza,  dato che ho acquistato un nuovo tv
che, ma non vorrei dire una cosa inesatta, assorbe troppa energia rispetto a quello che avevo in precedenza. Infatti succede che se uso la tv di giorno con le luci di bordo spente, tutto bene. Invece di sera, con la luce della dinette accesa,  dopo una diecina di minuti, la tv tende a oscurarsi e addio immagini e suono. Vi chiedo cortesemente come posso intervenire per risolvere. L'ipotesi di una ulteriore batteria può essere risolutiva?,  e se si da quanti Ah? La batteria attualmente in uso, cambiata questo gennaio, è di 70 Ah. Grazie per le info che vorrete darmi. Pietro Pietro
...

70Ah sono pochi. Poi, nel tuo messaggio, non indichi come viene caricata e mantenuta carica la batteria. Perché se parti con la batteria poco carica, l'alternatore te la può caricare ma abbisogna di decine e decine di ore. La sera, se parli dei giorni attuali, probabilmente avrai anche il riscaldamento acceso; il camper è vecchio, non avrà il riscaldamento moderno che assorbe parecchio ma, probabilmente potresti avere l'aria canalizzata e quella pure consuma.

70Ah sono pochi, e se non metti non puoi togliere. Come viene caricata e mantenuta carica questa piccola batteria?

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 09:41:08

...
ciao merlino99, 
ma accidenti che TV hai comprato, un 43"? laugh ovviamente è una battuta...

è vero che 70Ah non sono tanti, ma 10 minuti di autonomia sono molto pochi comunque.
Concordo con Emme sul fare qualche controllo di tensione, e dopo questo faremo qualche considerazione più precisa.

Nel frattempo però, inizia a pensare come vorrai muoverti in termini di autonomia, perchè se la TV è sui 24" e desideri tenerla accesa parecchie ore, bisognerà intervenire drasticamente su quell'impianto, ovvero cambiare la batteria attuale da 70Ah con una da 100Ah e visto il momento in cui lo vai a fare, forse, è il caso di cogliere la palla al balzo per inserirne eventualmente una seconda, sempre da 100Ah, ritrovandoti così con 200Ah di batterie che certamente ti danno una buona autonomia a 360°
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:07:37
Se con la batteria da 70A precedente hai fatto 5 anni senza problemi e questa dopo 10 minuti cede forse anche il tipo di batteria che hai comprato non è idoneo hai una foto con i dettagli? Magari è da avviamento?

Come chiedeva Marco anche una misura dei valori reali di tensione nelle varie condizioni è il minimo per capire che succede

Simone
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:48:24
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/03/2023 alle 13:07:37

Se con la batteria da 70A precedente hai fatto 5 anni senza problemi e questa dopo 10 minuti cede forse anche il tipo di batteria che hai comprato non è idoneo hai una foto con i dettagli? Magari è da avviamento? Come chiedeva Marco anche una misura dei valori reali di tensione nelle varie condizioni è il minimo per capire che succede Simone
Il fatto che sia da avviamento non ha nessuna importanza.
La batteria è scarsa di suo o di pessimo utilizzo.
70 Ah sono poche in ogni caso, per vedere una TV per parecchie ore (non sappiamo quanto consuma e come è alimentata, 12 V o 230 da inverter) occorrono almeno 2 batterie da 100 Ah, ed efficienti sistemi di carica, pannelli FV o altro.
Ivo
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 14:13:33
In risposta al messaggio di masivo del 28/03/2023 alle 13:48:24

Il fatto che sia da avviamento non ha nessuna importanza. La batteria è scarsa di suo o di pessimo utilizzo. 70 Ah sono poche in ogni caso, per vedere una TV per parecchie ore (non sappiamo quanto consuma e come è alimentata, 12 V o 230 da inverter) occorrono almeno 2 batterie da 100 Ah, ed efficienti sistemi di carica, pannelli FV o altro.
Le batterie da avviamento non sono concepite per scariche profonde ma per fornire ingenti quantitativi di energia al momento dell'avvio motore, una batteria usata fuori specifiche degrada molto prima.

In ogni caso come scriveva se ha cambiato solo batteria e non sistemi a contorno e frequenza utilizzo si vede che la precedente che scrive aver durato senza problemi per 5 anni era necessariamente di diversa fattura

Simone
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 14:44:10
in generale, siccome le cose prima del cambio batteria/tv andavano bene, può starci anche il fatto che la batteria sia fallata... cosa non impossibile... perchè 10 minuti, son veramente pochi anche per la peggiore delle batterie...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 16:48:14

...
Una volta avevo bisogno urgentissimo di una batteria per l'abbacchiatore (raccolta olive).
In un Brico... "con gli occhi a mandorla" hanno tentato di vendermi una batteria che aveva circa 9 Volt, le tengono li, sugli scaffali, senza ricaricarle per mesi, non sanno nulla di batterie.

Direi di misurare come ho indicato nel mio primo intervento.

Marco.
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 17:19:15

E aggiungo, seguendo quanto dice Marco, quando si compra una nuova batteria, prima di metterla al lavoro, sarebbe buono e giusto ricaricarla a tappo, sempre nei modi dovuti. Questo andrebbe fatto sempre.

Giovanni
15
merlino99
merlino99
21/07/2010 67
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 17:35:57
Salve, grazie a tutti per i contributi veramente utili. Voglio precisare che ho due pannelli solari ben funzionanti; purtroppo devo concordare sulla circostanza che probabilmente la nuova batteria è veramente scadente,  pertanto domani andrò dal mio elettrauto e vedrò il da farsi, non ultimo montare due batterie da 100 Ah di marca dopo aver fatto fare tutte le verifiche come gentilmente mi avete suggerito. Grazie. 
Pietro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 17:42:12
In risposta al messaggio di merlino99 del 28/03/2023 alle 17:35:57

Salve, grazie a tutti per i contributi veramente utili. Voglio precisare che ho due pannelli solari ben funzionanti; purtroppo devo concordare sulla circostanza che probabilmente la nuova batteria è veramente scadente, 
pertanto domani andrò dal mio elettrauto e vedrò il da farsi, non ultimo montare due batterie da 100 Ah di marca dopo aver fatto fare tutte le verifiche come gentilmente mi avete suggerito. Grazie. 
...
Elettrauto?
Ti servono batterie semistazionarie a scarica lenta, l'elettrauto ha solo batteria da avviamento.

Devi cercare chi vende le batterie giuste, ad esempio chi lavora con le golf car e i muletti elettrici, non certo l'elettrauto.

Marco.
Marco

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 02:46:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/03/2023 alle 17:42:12

Elettrauto? Ti servono batterie semistazionarie a scarica lenta, l'elettrauto ha solo batteria da avviamento. Devi cercare chi vende le batterie giuste, ad esempio chi lavora con le golf car e i muletti elettrici, non certo l'elettrauto. Marco.
Mi permetto di dissentire, causa differente esperienza: ho gestito per anni flotte di golf-cart in dotazione ai nostri resort forniti di campo golf. Ne ho fatte sostituire a decine, non sarebbe ammissibile una qualsiasi panne in mezzo ad un campo, i golfisti sono di solito assai esigenti.
Per i golf-cart necessitano batterie specifiche, dato che e' richiesto uno spunto abbastanza importante per muovere un mezzo di discreto peso, con magari 4 persone piu' attrezzatura a bordo, e qualche salitella, ma anche una scarica abbastanza lenta ed una sopportazione alle scariche profonde direi quasi stoica. Molti produttori (non parlo di etichettatori) si sono specializzati unicamente per queste esigenze, abbastanza diverse da quelle di un camper.
Per mia personale esperienza, le piu' affidabili, ed anche le piu' specifiche, si sono spesso dimostrate le Trojan da 6 Volt,  225 Ah/c20 adatte a formare banchi da 48V.
Quindi formato e potenze non utilizzabili in camper. Trojan non ha a catalogo alcuna batteria specifica per servizi camper, bensi' solo alcune generiche, e' un mondo a parte.
Non conosco il mondo "mulettistico", ma presumo sia la stessa cosa.
Per un camper, necessita una batteria "per servizi": in rete se ne offrono a decine. Personalmente prediligo quelle prodotte direttamente nei propri stabilimenti dei vari brend, come Varta, Youasa, Fiamm, Zenith ecc. Sono produttori che sfornano migliaia di esemplari in tutto il mondo, hanno una statistica di efficienza e una esperienza di progettaziine e produzione importante, che consente loro di migliorare continuamente il prodotto e mantenerlo competitivo a livello globale.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 07:32:39
In risposta al messaggio di wippet del 29/03/2023 alle 02:46:51

Mi permetto di dissentire, causa differente esperienza: ho gestito per anni flotte di golf-cart in dotazione ai nostri resort forniti di campo golf. Ne ho fatte sostituire a decine, non sarebbe ammissibile una qualsiasi panne
in mezzo ad un campo, i golfisti sono di solito assai esigenti. Per i golf-cart necessitano batterie specifiche, dato che e' richiesto uno spunto abbastanza importante per muovere un mezzo di discreto peso, con magari 4 persone piu' attrezzatura a bordo, e qualche salitella, ma anche una scarica abbastanza lenta ed una sopportazione alle scariche profonde direi quasi stoica. Molti produttori (non parlo di etichettatori) si sono specializzati unicamente per queste esigenze, abbastanza diverse da quelle di un camper. Per mia personale esperienza, le piu' affidabili, ed anche le piu' specifiche, si sono spesso dimostrate le Trojan da 6 Volt,  225 Ah/c20 adatte a formare banchi da 48V. Quindi formato e potenze non utilizzabili in camper. Trojan non ha a catalogo alcuna batteria specifica per servizi camper, bensi' solo alcune generiche, e' un mondo a parte. Non conosco il mondo mulettistico, ma presumo sia la stessa cosa. Per un camper, necessita una batteria per servizi: in rete se ne offrono a decine. Personalmente prediligo quelle prodotte direttamente nei propri stabilimenti dei vari brend, come Varta, Youasa, Fiamm, Zenith ecc. Sono produttori che sfornano migliaia di esemplari in tutto il mondo, hanno una statistica di efficienza e una esperienza di progettaziine e produzione importante, che consente loro di migliorare continuamente il prodotto e mantenerlo competitivo a livello globale.  
...
Giusto, ma io ho detto una cosa diversa.

Un elettrauto lavora solo con batterie da avviamento, chi gestisce le GolfCar, i muletti, le piattaforme aeree ecc,,, come minimo sa cos'è una batteria a scarica lenta e vende anche batterie adatte per i camper e barche, ma per "uso servizi" non da avviamento.
Io mi servo dalla Procarrell di Montemurlo che ha in gestione GolfCar, muletti ecc, ma quando vado li hanno anche le AGM per nautica e camper.

Sarebbe lo stesso se andasse da un concessionario di camper, ma spenderebbe di più.
Dubito che un elettrauto possa avere una AGM da 100 Ah (C20) adatta.

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 08:52:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2023 alle 07:32:39

Giusto, ma io ho detto una cosa diversa. Un elettrauto lavora solo con batterie da avviamento, chi gestisce le GolfCar, i muletti, le piattaforme aeree ecc,,, come minimo sa cos'è una batteria a scarica lenta e vende anche
batterie adatte per i camper e barche, ma per uso servizi non da avviamento. Io mi servo dalla Procarrell di Montemurlo che ha in gestione GolfCar, muletti ecc, ma quando vado li hanno anche le AGM per nautica e camper. Sarebbe lo stesso se andasse da un concessionario di camper, ma spenderebbe di più. Dubito che un elettrauto possa avere una AGM da 100 Ah (C20) adatta. Marco.
...
sì, in effetti è così. E' raro che un elettrauto, a meno di avere anche egli stesso il pallino del camper, abbia batterie adatte ai nostri scopi.
Non è comunque da escludere possa eventualmente fornirla su richiesta specifica.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 08:55:08
Non è comunque da escludere possa eventualmente fornirla su richiesta specifica.

Solo se il cliente sa esattamente cosa chiedere wink

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 08:57:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2023 alle 08:55:08

Non è comunque da escludere possa eventualmente fornirla su richiesta specifica. Solo se il cliente sa esattamente cosa chiedere  Marco.
certo, su questo non vi è alcun dubbio... anzi... proverà a convincerlo che va bene anche una di quelle che ha lui in casa laugh
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 12:05:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2023 alle 07:32:39

Giusto, ma io ho detto una cosa diversa. Un elettrauto lavora solo con batterie da avviamento, chi gestisce le GolfCar, i muletti, le piattaforme aeree ecc,,, come minimo sa cos'è una batteria a scarica lenta e vende anche
batterie adatte per i camper e barche, ma per uso servizi non da avviamento. Io mi servo dalla Procarrell di Montemurlo che ha in gestione GolfCar, muletti ecc, ma quando vado li hanno anche le AGM per nautica e camper. Sarebbe lo stesso se andasse da un concessionario di camper, ma spenderebbe di più. Dubito che un elettrauto possa avere una AGM da 100 Ah (C20) adatta. Marco.
...
Personalmente, quando lavoravo e avevo contatti con fornitori/manutentori di golf-cart, avevo tentato di procurarmi delle agm servizi per il mio mansardato di allora, ma niente da fare, erano tutte aziende specifiche.
Se tu hai trovato una strada conveniente che ti soddisfa, tanto meglio!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 14:49:22
Non so se avete notato che il problema è sorto per il cambio del TV, di cui non sappiamo i consumi in watt, non sappiamo nemmeno i consumi del vecchio TV per farci un idea, sappiamo solo che ha una batteria nuova da soli 70 Ah.
Quindi io vedo poco importante il tipo di batteria, ma sapere se la batteria è buona ed efficiente, poi magari gli serve più roba, più Ah, poichè è probabile che il suo nuovo Tv, mangi come un quindicenne nell' età dello sviluppo laugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link