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06/09/2019 5873
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Inserito il 06/09/2024 alle: 17:05:14
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 16:54:10

non concordo sul fatto che l'inverter in questo caso debba essere collegato tassativamente sulla batterie quando sul mezzo è installato un prodotto in grado di sopportare un carico di 180A, ovvero 2200W circa.  In questo
caso va collegato all'uscita del BDS, il quale fungerà anche da sicurezza in caso di malfunzionamento dell'inverter, visto che di inverter di bassa qualità si tratta.  In tal senso le scelte sono 2: a) si collega l'inverter al BDS, b) si inserisce uno staccabatterie al quale collegare l'inverter. Cavi da 50mmq o più NON POSSONO non avere una sicurezza che in caso di anomalia possa staccare l'inverter stesso dalle batterie. Se qualcosa andasse storto, cosa non impossibile perchè a me con un inverter cesso è capitato, si rischia di mandare a fuoco il mezzo. Poi i mezzi sono vostri e fate come volete; spero solo di non sostare vicino a voi qualora dovesse capitare qualcosa,oltre ovviamente al fatto che spero abbiate una assicurazione sull'incendo con massimali molto ma molto alti, visto che di solito le AA sono piene di mezzi che bene o male non si scostato tanto dai 100K.
...
C’è un po’ di differenza tra 2200 e 3000 Watt. 

Ciro..
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5873
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Inserito il 06/09/2024 alle: 17:07:19
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 16:55:05

dal fusibile che era attaccato tra batteria e inverter esce un cavo che è 600v/vw-1/6awg/105°che era quello in dotazione nell inverter cambio anche quello ovviamente?  la prova la posso fare coi cavi batteria da 50mmq attaccati il + dal fusibile all inverter e un pezzetto da batteria a fusibile e da batteria a inverter?
25 mmq son pochi, considera lo spunto dell’ Inverter, il fusibile dev’essere adeguato allo spunto e soprattutto a proteggere il cavo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
stelovere
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25/08/2024 52
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Inserito il 06/09/2024 alle: 17:17:45
In risposta al messaggio di Szopen del 06/09/2024 alle 17:07:19

25 mmq son pochi, considera lo spunto dell’ Inverter, il fusibile dev’essere adeguato allo spunto e soprattutto a proteggere il cavo.  Ciro. 
il fusibile e 150A megaval . scusa l ignoranza ma quindi posso collegare a bds visto che supporta 180A o è diverso?
stelovere
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06/09/2019 5873
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Inserito il 06/09/2024 alle: 18:08:14
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 17:17:45

il fusibile e 150A megaval . scusa l ignoranza ma quindi posso collegare a bds visto che supporta 180A o è diverso?
180A sono circa 2350W non so se il BDS potrebbe andare in protezione e staccare. 

Prova a collegarlo al BDS con cavi idonei e vedi come va altrimenti, non ti resta che collegarllo direttamente alla batteria. 

Il fusibile ti ho detto almeno 150A sarebbe opportuno verificare qual’è la portata del o dei fusibili interni all’invertito in modo da metterne uno uguale o della prima capacità subito inferiore. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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stelovere
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25/08/2024 52
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Inserito il 06/09/2024 alle: 18:18:08
In risposta al messaggio di Szopen del 06/09/2024 alle 18:08:14

180A sono circa 2350W non so se il BDS potrebbe andare in protezione e staccare.  Prova a collegarlo al BDS con cavi idonei e vedi come va altrimenti, non ti resta che collegarllo direttamente alla batteria.  Il fusibile
ti ho detto almeno 150A sarebbe opportuno verificare qual’è la portata del o dei fusibili interni all’invertito in modo da metterne uno uguale o della prima capacità subito inferiore.  Ciro. 
...
se collegando la batteria carica in cui escono 12.9 v a riposo agm da 140ah direttamente all inverter con cavo da 50mmq e comunque l inverter dice che la tensione batteria scende sotto agli 11v e suona cosa vuol dire?
però se collego tutto a bds e in più porto cavi da 50 direttamente da batteria a inverter col motore acceso scende fino a 11.4 ma non suona inverter a motore spento invece si, cosa vuol dire batteria scarica anche se mi dà 12.8 tensione a vuoto o cosa?
stelovere

Modificato da stelovere il 06/09/2024 alle 18:33:52
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 06/09/2024 alle: 19:35:22
Poi passo per antipatico, ma quando scrivo, scrivo perchè le cose stanno in un certo modo e non in un altro a piacere interpretativo degli utenti.

Il BDS 180 è in grado di gestire fino a 180A che sul 12V sono 2160W, vogliamo utilizzare i Volt della batteria carica per fare la conversione? Bene, 180A corrispondono a 2340W. Non contenti?

Il BDS è in grado di gestire picchi di corrente fino a 240A, ovvero 2880W sul 12V oppure 3120W sui 13V di batteria carica... 

Stiamo infine cercando di collegare un inverter da 1500W e 3000 di picco, che data la qualità dei caso mai passeranno per quei cavi, ma nonostante ciò siamo pienamente all'interno di quando dichiarato dal costruttore del BDS che ritengo molto affidabile rispetto a mio cuggino.

Vi lascio alle vostre interpretazioni fantozziane.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
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Inserito il 06/09/2024 alle: 19:47:01
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 19:35:22

Poi passo per antipatico, ma quando scrivo, scrivo perchè le cose stanno in un certo modo e non in un altro a piacere interpretativo degli utenti. Il BDS 180 è in grado di gestire fino a 180A che sul 12V sono 2160W, vogliamo
utilizzare i Volt della batteria carica per fare la conversione? Bene, 180A corrispondono a 2340W. Non contenti? Il BDS è in grado di gestire picchi di corrente fino a 240A, ovvero 2880W sul 12V oppure 3120W sui 13V di batteria carica...  Stiamo infine cercando di collegare un inverter da 1500W e 3000 di picco, che data la qualità dei caso mai passeranno per quei cavi, ma nonostante ciò siamo pienamente all'interno di quando dichiarato dal costruttore del BDS che ritengo molto affidabile rispetto a mio cuggino. Vi lascio alle vostre interpretazioni fantozziane.  
...
anche coi cavi da 50mmq? scusa l ignoranza!! dove sta il problema quindi? se gli do ulteriore carica dal motore con alternatore l inverter non va in protezione qual è quindi il problema?
stelovere

Modificato da stelovere il 06/09/2024 alle 19:49:34
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 06/09/2024 alle: 23:00:55
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 19:47:01

anche coi cavi da 50mmq? scusa l ignoranza!! dove sta il problema quindi? se gli do ulteriore carica dal motore con alternatore l inverter non va in protezione qual è quindi il problema?
prima di intraprendere azioni che possano fare danni ti conviene seguire alcuni consigli da chi ne sa un minimo di più, altrimenti non saresti qui a chiedere come fare a far funzionare una banale macchinetta del caffè con l'aggravate di volerlo fare con cavi da 6mmq e un inverter di dubbia qualità.

I cavi da 50mmq vanno benissimo, te li ho consigliati io. 
Accendere il motore durante un assorbimento importante quale i 90A o anche più, qualora l'inverter fosse a pieno carico, ovvero 1500W, oppure 125A o giù di lì può portare sfiga se l'impianto che DEVE trasportare corrente dall'alternatore alla BS passando per il BDS non è ben dimensionato. Credi forse di avere un parellelatore montato in grado di gestire oltre e nel migliore dei casi 70A? Non credo proprio. 
Detto questo, mai accendere il motore se hai l'inverter con un grosso carico collegato fino a quando non avrai aggiornato ANCHE la linea BM/BDS.

Tu comunque pensi di avere dei problemi e sei preoccupato che qualcosa non funzioni perchè hai visto la tensione della batterie scendere molto. Se l'impianto è ben fatto, seguendo i miei consigli non avrai alcun problema, se non quelli che l'inverter che hai acquistato (sbagliando) potrebbe darti. 
I camperisti che fanno caffè con la macchinetta espresso sono ormai tantissimi, io lo faccio da oltre 15 anni. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
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Inserito il 06/09/2024 alle: 23:21:25
Tutto sto casino per una macchinetta del caffè... ma poi in camper non ci vai in vacanza? E non hai 5 minuti liberi per farti un caffè con la moca che tra l'altro costa di meno e il caffè è più buono. 
stelovere
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25/08/2024 52
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Inserito il 06/09/2024 alle: 23:45:20
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 19:35:22

Poi passo per antipatico, ma quando scrivo, scrivo perchè le cose stanno in un certo modo e non in un altro a piacere interpretativo degli utenti. Il BDS 180 è in grado di gestire fino a 180A che sul 12V sono 2160W, vogliamo
utilizzare i Volt della batteria carica per fare la conversione? Bene, 180A corrispondono a 2340W. Non contenti? Il BDS è in grado di gestire picchi di corrente fino a 240A, ovvero 2880W sul 12V oppure 3120W sui 13V di batteria carica...  Stiamo infine cercando di collegare un inverter da 1500W e 3000 di picco, che data la qualità dei caso mai passeranno per quei cavi, ma nonostante ciò siamo pienamente all'interno di quando dichiarato dal costruttore del BDS che ritengo molto affidabile rispetto a mio cuggino. Vi lascio alle vostre interpretazioni fantozziane.  
...
grazie mille a tutti ho fatto ho fatto come mi è stato consigliato ho cambiato tutti i cavi , ho messo da BS2 a inverter 50 60 cm di cavo da 50  positivo passando da fusibile 150 A e cavo da 25 con Fusibile da 50 A e negativo da 50 direttamente a inverter e uno più piccolo a BDS per alimentare, poi ho messo cavo da 50 da BS1 a BDS sempre con fusibile da 50A e negativo da 50 da BS1 a BS2 , così da alimentare l inverter direttamente da BS2 ma allo stesso tempo avere BS2 collegata a bds con BS1 e pannelli per ricarica , infine ho notato che se su bds metto automatico BS1 essendo BS2 collegata all inverter direttamente se avcendo macchinetta del caffe nonostante è sera e non ho input di carica le batterie non vanno sotto i 12.1 V  , se invece metto bds su BS2 va giù a 11.5V .
spero che sia ok comunque proverò ancora e ancora prima di lasciare l impianto così e usare inverter però sembra ok niente surriscaldamento, niente cali di tensione eccessivi quindi sembra ok!!
stelovere
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06/09/2019 5873
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Inserito il 07/09/2024 alle: 00:24:38
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 23:45:20

grazie mille a tutti ho fatto ho fatto come mi è stato consigliato ho cambiato tutti i cavi , ho messo da BS2 a inverter 50 60 cm di cavo da 50  positivo passando da fusibile 150 A e cavo da 25 con Fusibile da 50 A e negativo
da 50 direttamente a inverter e uno più piccolo a BDS per alimentare, poi ho messo cavo da 50 da BS1 a BDS sempre con fusibile da 50A e negativo da 50 da BS1 a BS2 , così da alimentare l inverter direttamente da BS2 ma allo stesso tempo avere BS2 collegata a bds con BS1 e pannelli per ricarica , infine ho notato che se su bds metto automatico BS1 essendo BS2 collegata all inverter direttamente se avcendo macchinetta del caffe nonostante è sera e non ho input di carica le batterie non vanno sotto i 12.1 V  , se invece metto bds su BS2 va giù a 11.5V . spero che sia ok comunque proverò ancora e ancora prima di lasciare l impianto così e usare inverter però sembra ok niente surriscaldamento, niente cali di tensione eccessivi quindi sembra ok!!
...
Io una prova per scrupolo la farei.

Basta un bullone da 3 cm con passo 8 mm e relativo dado, stacchi i 3 positivi collegati al BDS e li metti insieme con bullone e dado, isolando tutto temporaneamente con un po' di nastro isolante dopodiché provi a fare qualche caffé e allo stesso tempo misurare cosa accade.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5873
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Inserito il 07/09/2024 alle: 00:40:13
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 19:35:22

Poi passo per antipatico, ma quando scrivo, scrivo perchè le cose stanno in un certo modo e non in un altro a piacere interpretativo degli utenti. Il BDS 180 è in grado di gestire fino a 180A che sul 12V sono 2160W, vogliamo
utilizzare i Volt della batteria carica per fare la conversione? Bene, 180A corrispondono a 2340W. Non contenti? Il BDS è in grado di gestire picchi di corrente fino a 240A, ovvero 2880W sul 12V oppure 3120W sui 13V di batteria carica...  Stiamo infine cercando di collegare un inverter da 1500W e 3000 di picco, che data la qualità dei caso mai passeranno per quei cavi, ma nonostante ciò siamo pienamente all'interno di quando dichiarato dal costruttore del BDS che ritengo molto affidabile rispetto a mio cuggino. Vi lascio alle vostre interpretazioni fantozziane.  
...
Il costruttore dichiara che il bds permette una scarica da 90A da ogni singola batteria.

Il costruttore altresì dichiara che se si supera una scarica di 35A da una batteria il bds mette in parallelo le batterie.

Il costruttore deve fare fare la pace tra la testa ed il cervello e dichiarare esattamente cosa permette di fare il bds, inoltre da nessuna parte il costruttore menziona l'eventuale collegamento di un inverter dove vada fatto.

Victron, per i suoi dispositivi per la protezione delle batterie, indica chiaramente e con tanto di schema reperibile online che il collegamento alle batterie di un eventuale inverter va fatto a monte e mai a valle del dispositivo di protezione, ergo, direttamente sulle batterie.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 06:44:09
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/09/2024 alle 23:21:25

Tutto sto casino per una macchinetta del caffè... ma poi in camper non ci vai in vacanza? E non hai 5 minuti liberi per farti un caffè con la moca che tra l'altro costa di meno e il caffè è più buono. 
E poi c'è gente che ha paura del gas, io comincerei a preoccuparmi di chi mi parcheggia vicino, visto certi mega impianti di Ah, fatti alla miocuggino.angry.
Ivo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
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Inserito il 07/09/2024 alle: 08:39:50
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 23:45:20

grazie mille a tutti ho fatto ho fatto come mi è stato consigliato ho cambiato tutti i cavi , ho messo da BS2 a inverter 50 60 cm di cavo da 50  positivo passando da fusibile 150 A e cavo da 25 con Fusibile da 50 A e negativo
da 50 direttamente a inverter e uno più piccolo a BDS per alimentare, poi ho messo cavo da 50 da BS1 a BDS sempre con fusibile da 50A e negativo da 50 da BS1 a BS2 , così da alimentare l inverter direttamente da BS2 ma allo stesso tempo avere BS2 collegata a bds con BS1 e pannelli per ricarica , infine ho notato che se su bds metto automatico BS1 essendo BS2 collegata all inverter direttamente se avcendo macchinetta del caffe nonostante è sera e non ho input di carica le batterie non vanno sotto i 12.1 V  , se invece metto bds su BS2 va giù a 11.5V . spero che sia ok comunque proverò ancora e ancora prima di lasciare l impianto così e usare inverter però sembra ok niente surriscaldamento, niente cali di tensione eccessivi quindi sembra ok!!
...
Se hai un BDS, collegare una utenza direttamente ad una batteria non è corretto.

Alle batterie bisogna collegare esclusivamente il BDS, è scritto chiaramente nelle istruzioni.
Lo stolto non sa tacere
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 08:52:20
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2024 alle 06:44:09

E poi c'è gente che ha paura del gas, io comincerei a preoccuparmi di chi mi parcheggia vicino, visto certi mega impianti di Ah, fatti alla miocuggino..
in realtà non vado in vacanza col camper ma a lavorare in Francia nelle vigne, e sto casino non è per una macchinetta del caffè ma per capire bene come fare funzionare bene un impianto e sfruttare le sue potenzialità, non è per il caffè che poi in Francia oltretutto costa un botto, ma prima di andare nelle vigne non mi schifa bere un caffè fatto in 10 secondi
stelovere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 08:55:59
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2024 alle 06:44:09

E poi c'è gente che ha paura del gas, io comincerei a preoccuparmi di chi mi parcheggia vicino, visto certi mega impianti di Ah, fatti alla miocuggino..
yes
Silvio
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:02:29
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 23:00:55

prima di intraprendere azioni che possano fare danni ti conviene seguire alcuni consigli da chi ne sa un minimo di più, altrimenti non saresti qui a chiedere come fare a far funzionare una banale macchinetta del caffè con
l'aggravate di volerlo fare con cavi da 6mmq e un inverter di dubbia qualità. I cavi da 50mmq vanno benissimo, te li ho consigliati io.  Accendere il motore durante un assorbimento importante quale i 90A o anche più, qualora l'inverter fosse a pieno carico, ovvero 1500W, oppure 125A o giù di lì può portare sfiga se l'impianto che DEVE trasportare corrente dall'alternatore alla BS passando per il BDS non è ben dimensionato. Credi forse di avere un parellelatore montato in grado di gestire oltre e nel migliore dei casi 70A? Non credo proprio.  Detto questo, mai accendere il motore se hai l'inverter con un grosso carico collegato fino a quando non avrai aggiornato ANCHE la linea BM/BDS. Tu comunque pensi di avere dei problemi e sei preoccupato che qualcosa non funzioni perchè hai visto la tensione della batterie scendere molto. Se l'impianto è ben fatto, seguendo i miei consigli non avrai alcun problema, se non quelli che l'inverter che hai acquistato (sbagliando) potrebbe darti.  I camperisti che fanno caffè con la macchinetta espresso sono ormai tantissimi, io lo faccio da oltre 15 anni. 
...
grazie dei consigli sei stato veramente paziente nonostante la mia ignoranza , ma come ho scritto anche prima non è che l ho fatto per il caffè di per sé ma per capire i principi della 12 V bene per non incappare in errori banali e per questo tu sei stato veramente esaustivo , comunque dal cavo che partiva da dove c era in principio la BS  ho messo un cavo del 25 che poi, dimmi se è una ******ata che mi è stata consigliate, ho, in mancanza di un cavo più grosso, raddoppiato mandando 2 cavi + .
Ah ma ultimissima cosa, la corrente gira anche nell impianto collegato alla centralina, devo mettere anche lì cavi così grossi? 
stelovere
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25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:16:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 08:55:59

Vi assicuro che sto correggendo l impianto fatto da un concessionario di camper in cui c erano cavi da 4 mm ovunque con un inverter sempre da 1000-2000w con le batteria in parallelo secco senza preoccuparsi neanche di dirmelo io ho cambiato una batteria e chissà come cavolo le ho usate .
Allora ho iniziato a informarmi e vedere cosa c era di sbagliato, poi avendo voluto spendere 900 euro tra pannelli regolatore e batteria ho voluto capire come funzionava e cambiando cavi etc.. ho notato nastro isolante e collegamenti fatti altro che alla mio cugino, a volte se uno non è esperto si preoccupa così tanto di fare le cose giuste che alla fine ci sono impianti fai da te fatti da dio con tutti i fusibili del caso, le crimpature fatte bene con i cavi non intrecciati e tirati come alcuni impianti che vedi fatti da elettrauto magari!!
stelovere
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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:44:28
In risposta al messaggio di stelovere del 07/09/2024 alle 09:02:29

grazie dei consigli sei stato veramente paziente nonostante la mia ignoranza , ma come ho scritto anche prima non è che l ho fatto per il caffè di per sé ma per capire i principi della 12 V bene per non incappare in errori
banali e per questo tu sei stato veramente esaustivo , comunque dal cavo che partiva da dove c era in principio la BS  ho messo un cavo del 25 che poi, dimmi se è una ******ata che mi è stata consigliate, ho, in mancanza di un cavo più grosso, raddoppiato mandando 2 cavi + . Ah ma ultimissima cosa, la corrente gira anche nell impianto collegato alla centralina, devo mettere anche lì cavi così grossi? 
...
l'impianto va fatto così, vista la dotazione del mezzo, non in altro modo.
Mancano (nel disegno) i relativi fusibili che non ho messo perchè il focus è SUL COME VA REALIZZATO l'impianto e le relative sezioni dei cavi.
image(6524).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:50:37
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2024 alle 09:44:28

l'impianto va fatto così, vista la dotazione del mezzo, non in altro modo. Mancano (nel disegno) i relativi fusibili che non ho messo perchè il focus è SUL COME VA REALIZZATO l'impianto e le relative sezioni dei cavi.
Per me va bene ma, quello e' uno schema dichiarato da te e con le modifiche che tu ritieni opportune,' di certo pero, non e lo stesso schema fornito dal costruttore CBE.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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